Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Mdx4
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 23 gennaio 2007, 17:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 17 novembre 2008, 0:41

air.surfer ha scritto:
Mdx4 ha scritto: Vi pagano l'Abilitazione ma non la Formazione e il Soggiorno.. IMHO, sarebbe da vedere il testo siglato..
Il testo siglato è quello. C'è una virgola ed i costi da sostenere per il tr sono:
-costi generali
-spese vive
-soggiorno

Se hai meno di un anno di anzianità paghi tu.
Se ne hai di piu', paga la compagnia.
Se te ne vai entro tre anni, paghi. In proporzione a quando te ne vai.
Acknoledged :) hanno solo fatto i piloti VFB ;)

stoner
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 3 luglio 2008, 15:14

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da stoner » 17 novembre 2008, 1:07

air.surfer ha scritto: I riposi nel mese dovranno essere comunque minimo 8.
2 o 3 inamovibili a seconda della stagione, e 4 potranno essere utilizzati dall'azienda a piacimento.
Ma lo schifo non si ferma qui, 30 riposi trimestrali e FTL puro.

In cambio di questo, i supersindacalisti confederali, dopo secondi e secondi di dure contrattazioni, hanno ottenuto, al superamento delle 195 ore nel trimestre, un riposo extra fruibile nei due trimestri successivi o monetizzabile.
Che geni.
piccola considerazione (da av)
ma qualcuno crede che CAI sia in grado di fare quello che afferma in termini di operatività?
certo loro pretendo di sfruttare al massimo macchine (più di ryanair secondo i loro calcoli), cosi come per il personale.... ma tutto sulla carta.
e poi ci sono i limiti che non si possono superare.
ad esempio a io ad ottobre ,settore lungo raggio, ho avuto programmate 92ore di volo (bue,jfk,ccs,yyz e 5 giorni di medio da 4 tratte) con 11 riposi, 1 giorno di rt, 1 giorno per visita cosmica.
Quindi 92 ore di volo in 18 giorni con 13 giorni di non impiego (media di circa 5 ore per giornata d'impiego).
con 92 ore in 10 mesi potrei superare tranquillamente il limite di 900ore annue, quindi se vuole az sa come impiegarti.
Ora paradossalmente le mie 92 ore di ottobre in CAI risulterebbe suddiviso su 23 giorni lavorativi invece che su 18 (media di 4 ore per giornata d'impiego).. quindi sarei meno impiegato a livello giornaliero e probabilmente più costoso in termini di diarie,ivg etc...
a questo punto sorge un'altro dubbio... questi potranno anche programmare turni da 6 giorni con 5 tratte al giorno ma a quel punto i limiti si raggiungono in ben poco tempo e per non superarli saranno costretti a mettere giornate di non impiego.
sbaglio qualcosa in questo ragionamento?
se avessero utilizzato un minimo di logica avrebbero dovuto pensare che più lavoro in meno giorni è sicuramente meno oneroso che non lo stesso lavoro suddiviso in più giorni.
ovvio che con i riposi cosi per loro è molto più facile gestire voli scoperti o altre problematiche (praticamente una riserva perenne) ma a quel punto voglio vedere se saranno in grado di gestire un personale sempre di riserva con turni che saltano di continuo.
secondo me è sempre più palese che non ci capiscono una mazza su come gestire il tutto.

giangia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 430
Iscritto il: 19 giugno 2007, 16:45

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da giangia » 17 novembre 2008, 1:08

air.surfer ha scritto:
Mdx4 ha scritto: Vi pagano l'Abilitazione ma non la Formazione e il Soggiorno.. IMHO, sarebbe da vedere il testo siglato..
Il testo siglato è quello. C'è una virgola ed i costi da sostenere per il tr sono:
-costi generali
-spese vive
-soggiorno

Se hai meno di un anno di anzianità paghi tu.
Se ne hai di piu', paga la compagnia.
Se te ne vai entro tre anni, paghi. In proporzione a quando te ne vai.
Vuol dire che chiunque entri ora e faccia l´abilitazione se la paga..? essendo tutti neoassunti
Vuol dire che se rompi..ti mobbizzano cosi se ti licenzi dovrai pure dar dei soldi indietro ?

Avatar utente
roby777
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1081
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 16:44
Località: Mi sun di Turin

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da roby777 » 17 novembre 2008, 2:36

air.surfer ha scritto:
I dentisti. E poi volare per diletto la domenica.
ci sto provando da 5 anni ad entrare ad odontoiatria...vabbè..sarò stupido io.... :roll:
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 17 novembre 2008, 7:48

giangia ha scritto: Vuol dire che chiunque entri ora e faccia l´abilitazione se la paga..? essendo tutti neoassunti
Vuol dire che se rompi..ti mobbizzano cosi se ti licenzi dovrai pure dar dei soldi indietro ?
Giangia, tutto il contratto è una vessazione.
Si parte dal paragrafo 5. Lavoro a tempo parziale dove l'azienda puo' cambiare, con un preavviso di 5 giorni, la tua modalità di impiego partime (Orizzontale, verticale o misto) per finire al 25% di avanzamenti di carriera a discrezione dell'azienda sulla lista di anzianità.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 17 novembre 2008, 8:41

ALITALIA : SI SCOPRONO GLI ALTARINI ( ... MA NOI VI AVEVAMO GIA' INFORMATO)
da finanzainchiaro.it

Con 2 miliardi e trecento milioni di euro di debiti Alitalia non avrà le risorse per pagare tutti i creditori. Ne avrà "una parte", dice il commissario straordinario Augusto Fantozzi. Con il rischio di non rimborsare i 300 milioni di euro del prestito ponte del governo, che ricadranno sui contribuenti? "Assolutamente si".

La compagnia lotta contro il tempo e contro i creditori mentre è ancora in corso "una vera partita" sull'offerta della Cai, che ha messo sul piatto un miliardo di euro (tra cash e accollo di debiti) per ereditare asset e dipendenti della compagnia e farla così rinascere in una nuova azienda. Il passaggio chiave della risposta all'offerta arriverà"entro metà della prossima settimana", e a quel punto finalmente "si vedrà un bel sereno", dice Fantozzi, che intervenendo alla trasmissione 'Che tempo che fa' di Fabio Fazio su RaiTre avverte: "Non è possibile rinviare oltre il primo dicembre".

La chiusura dell'accordo dovrebbe essere ormai vicinissima: la stima degli advisor sul valore degli asset indica che "il valore giusto non è lontano da quello offerto da Cai. Intanto "'sono state spedite le lettere di messa in cassa integrazione a rotazione per tutti i dipendenti'', circa 17mila. E per poco più di 12mila verrà spedita all'inizio della prossima settimana la lettera di assunzione della Cai.

E' ancora scontro con i sindacati autonomi. E non si fermano le cancellazioni di voli ed i ritardi che la compagnia prevede anche per tutta la prossima settimana. Sullo "sciopero bianco" è duro lo scambio di accuse con l'azienda. Gli aerei non decollano per colpa "del persistere del comportamento anomalo nelle procedure operative" da parte degli equipaggi che da giorni stanno applicando puntigliosamente le regole del manuale, dice l'azienda, che ora punta il dito anche contro "consistente aumento delle assenze per malattia di una parte del personale di volo".

E' una scelta dell'azienda quella di cancellare i voli, ribattono le sigle asserragliate sul fronte del no: per le organizzazioni dei piloti Anpac e Up e degli assistenti di volo Anpac e Avia, e per l'SdL, il "crescendo di ritardi e cancellazioni" potrebbe essere "un piano di emergenza per permettere alla Cai di subentrare nelle attività di Alitalia senza eccessivi scossoni attraverso un rallentamento del sistema, fino magari al blocco quasi totale".

Comunque, in questa fase difficilissima anche sul fronte della gestione, dice Fantozzi, potrebbe essere una soluzione valida "anticipare la riduzione di qualche volo per poter far volare gli altri in sicurezza e magari in orario". 50 i voli cancellati ieir a Fiumicino, tra atterraggi e decolli. Ed è ancora caos bagagli per la valanga di valigie scaricate dai voli cancellati quando erano già sul punto di decollare. Il commissario straordinario, mentre tratta ancora sull'offerta della Cai, è impegnato nel braccio di ferro con i creditori.

"Fratelli-coltelli", dice degli italiani: "Negli aeroporti cercano di sequestrarci gli aerei a terra e l'Eni che ci minaccia di non farci volare se non gli paghiamo la benzina". E l'Eni replica: "Applichiamo rigorosamente le regole contrattuali internazionali".

Mentre sarebbero già state allentate alcune condizioni, come i tempi di consegna del carburante dopo il pagamento (ridotti da 15 a 7 giorni), per venire incontro alle difficoltà della compagnia. ( Fonte ATS/ Tio.ch)
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 17 novembre 2008, 8:45

più nel dettaglio:

Fantozzi: spedite lettere per la cassa integrazione di circa 17 mila dipendenti
da rainews24.it

Chiavi alitalia"Per il momento sono state spedite le lettere di messa in cassa integrazione a rotazione per tutti i dipendenti" che riguardano complessivamente circa 17 mila dipendenti. Lo ha detto il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, che confida di rispondere all'offerta avanzata da Cai "entro la meta' della settimana".

Per il commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi la settimana che inizia oggi "sara' decisiva" per la compagnia. La risposta di Alitalia all'offerta della Cai dovrebbe infatti arrivare "entro la meta' della settimana", come ha precisato Fantozzi. "Credo che entro la meta' della settimana - ha detto il commissario - si vedra' un bel sereno". Secondo Fantozzi, inoltre, la protesta di alcune sigle sindacali di Alitalia contro l'offerta Cai "andra' avanti poco, si sta ragionevolmente spegnendo: e' una battaglia di retroguardia".

Sindacati autonomi: è l'azienda a volere lo stop dei voli
Per le sigle autonome Anpac, Unione Piloti, Anpav, Avia e SDL Intercategoriale, fronte sindacale del no agli accordi con Cai siglati dai sindacati confederali, "l'annuncio di Alitalia relativo alla straordinaria riduzione dei voli programmata dall'azienda per la prossima settimana non è assolutamente da addebitare a problematiche operative causate dal personale navigante ne è riferibile ad un anomalo incremento delle assenze per malattia".

Alitalia: Eni, Rigorosa Applicazione delle Norme Jet Fuel
da instablog.org

ROMA - "Eni applica rigorosamente le norme contrattuali del settore jet fuel internazionali e condivise, ad Alitalia e a tutte le varie compagnie aeree che rifornisce, come il commissario Fantozzi ben sa". Così il portavoce dell'Eni commenta le dichiarazioni del commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, durante la trasmissione 'Che tempo che fà: "Abbiamo i debitori che non ci pagano, gli aeroporti che cercano di sequestrarci gli aerei a terra, l'Eni che minaccia di non farci volare se non gli paghiamo la benzina, insomma fratelli coltelli".
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 17 novembre 2008, 9:31

Ieri sera, una mia amica molto anziana :mrgreen: che scrive sul forum, mi ha chiesto spiegazioni sul mio post che parlava di escamotage e di part time da parte di CAI.
Mi spiego meglio qui, a beneficio di tutti.

Quando parti' la giostra CAI, il 5 ottobre, Cai dichiaro' che gli sarebbero servite 136 macchine e 1550 piloti. Dal momento che all'interno di questo numero c'erano i piloti e le macchine airone fu subito chiaro che gli esuberi fra i duemila piloti AZ erano 1000. Uno su due.
Cominciarono i tumulti che tutti certamente ricorderanno e le AAPP riuscirono a strappare due cose importanti. La prima fu che per tutto quello che non era scritto nella proposta di contratto CAI, che ricordo era di quattro paginette rispetto alle 20 firmate l'altro ieri dai confederali, si sarebbe fatto riferimento al contratto Airone vigente.
La seconda cosa ottenuta fu quella di assumere un 9% in piu' di piloti. CAI disse che quei piloti in realtà non gli servivano me, nella sua magnanimità, li avrebbe assunti con il principio di Full Time Equivalent. In pratica ne avrebbe assunti 1680 ma tutti in part time, pagandoli per 1550. 130 in piu'. Lavorare meno, lavorare tutti.
Dopo qualche settimana CAI aumento' le macchine del suo piano industriale di 12 unità che, guardacaso, generano un numero molto vicino a 130.

Non solo. Nella contratto definitivo, che prende il peggio del contrato AZ e il peggio del contratto Airone non vigente, ma dell'89, ha aggiunto delle clausole per quanto riguarda le modalità di impiego parziale non presenti ne' nel contratto Airone nè in quello AZ. Disattendendo cosi gravemente all'accordo di palazzo Chigi.
In pratica in CAI nel part time la riduzione puo' essere orizzontale, solo alcune ore nella giornata, oppure verticale dove la riduzione puo' essere di giorni, settimane o mesi nell'arco dell'anno. Oppure puo' essere misto ovvero una combinazione dei due.
Il tutto puo' essere cambiato a piacimento dell'azienda con un preavviso di 5 giorni.

L'incremento della prestazione non puo' essere rifiutato dal comandante e sarà retribuito dall'azienda con un 4% sullo stipendio base mentre la variazione della prestazione sarà retribuita con un 8% sempre dello STBS.
Tanto per quantificare, per un comandante di 15 anni di anzianità, se cinque giorni prima gli incrementano la prestazione, aumentandogli le ore di lavoro (pt orizzontale) gli daranno 62euro lordi in piu', mentre se gli cambiano il partime (es orizzontale a verticale) gli spetteranno 120 euro lordi.

E' evidente che tale clausola, ricordo non presente nè sul contratto AZ ne su quello AP, ha due vantaggi per l'azienda. Il primo di carattere vessatorio. Dal momento che il trattamento economico è proporzionale alla prestazione, io, in cinque giorni, ti sbatto in partime e non ti faccio piu' guadagnare un euro.
Il secondo è che questa enorme flessibilità da modo all'azienda di utilizzare gli organici a fisarmonica: quando gli servono lavorano altrimenti stanno nel cassetto del part time.
Quest'ultima cosa è particolarmente grave per chi sarà in cigs in attesa di essere richiamato perchè lo priva di qualsiasi aspettativa o previsione di essere riassunto.

Il tutto firmato da un sindacato che in AZ non ha mai contato molto ma che adesso, sulla pelle di tanti colleghi, ha il suo momento di gloria.
Ultima modifica di air.surfer il 17 novembre 2008, 11:12, modificato 2 volte in totale.

VESCARALLY
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 9:10

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da VESCARALLY » 17 novembre 2008, 10:51

janmnastami ha scritto:
VESCARALLY ha scritto: Sono d'accordo con te, formalmente le passività non saranno a carico dello stato.
Ma lo stato chi è? Sono i cittadini italiani.
Alla fine dell'operazione:
1) i creditori di AZ, in larga parte aziende italiane, perderanno gran parte dei loro crediti;
2) gli obligazionisti AZ, in larga parte istituti di credito italiani che hanno rivenduto le obbligazioni a clienti, perderanno quanto prestato ad AZ;
3a)il capitale sociale di AZ sarà azzerato, quindi TUTTI i cittadini italiani, che sono proprietari del 49% di AZ attraverso la quota detenuta dal tesoro, non saranno più proprietari della compagnia di bandiera del loro Paese. Più semplicemente l'Italia non avrà più una compagnia di bandiera.
3b) per lo stesso motivo tutti gli azionisti "privati", tra cui molti dipendenti o ex dipendenti AZ che hanno ricevuto azioni anziché denaro in varie fasi del loro rapporto di lavoro con AZ, resteranno con un pugno di mosche in mano.
4) la CIGS degli esuberi AZ, e presto di quelli Airone, la pagheranno tutti i lavoratori italiani giacché la Federazione Russa si è resa indisponibile a provvedervi nonostante Medvedev abbia ricevuto da SB il nome del suo ciabattino di fiducia ed in regalo un paio di tacchi esclusivi.
Fin qui siamo d'accordo, se intendi che peserà sui fornitori, creditori e dipendenti ok, ma dire che i cittadini pagheranno di tasca loro tutti i debiti di AZ è una caz...ta colossale.
Il fatto di aver superato, forse, qualche esame di economia non ti autorizza a sproloquiare sostenendo l'insostenibile.
L'insostenibile è il codice civile? Ammazza che risate che mi fai fare.

Il fatto di non essere in grado di comprendere i messaggi non ti autorizza a sproloquiare sostenendo ca**ate.

Cordialmente ;)
Anche Fantozzi non conosce il Codice Civile... :shock:
"Alitalia ha debiti per circa 2,3 miliardi di euro e c'è il rischio che i contribuenti possano pagare parte di questo debito qualora dalle negoziazioni in corso con Cai non si trarranno le risorse necessarie."
Augusto Fantozzi, Commissario Straordinario dell’Alitalia ,Professore Ordinario di Diritto Tributario all'Università di Roma La Sapienza, a Che tempo che fa su RaiTre.

zittozitto

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da zittozitto » 17 novembre 2008, 10:57

VESCARALLY ha scritto:
janmnastami ha scritto:
VESCARALLY ha scritto: Sono d'accordo con te, formalmente le passività non saranno a carico dello stato.
Ma lo stato chi è? Sono i cittadini italiani.
Alla fine dell'operazione:
1) i creditori di AZ, in larga parte aziende italiane, perderanno gran parte dei loro crediti;
2) gli obligazionisti AZ, in larga parte istituti di credito italiani che hanno rivenduto le obbligazioni a clienti, perderanno quanto prestato ad AZ;
3a)il capitale sociale di AZ sarà azzerato, quindi TUTTI i cittadini italiani, che sono proprietari del 49% di AZ attraverso la quota detenuta dal tesoro, non saranno più proprietari della compagnia di bandiera del loro Paese. Più semplicemente l'Italia non avrà più una compagnia di bandiera.
3b) per lo stesso motivo tutti gli azionisti "privati", tra cui molti dipendenti o ex dipendenti AZ che hanno ricevuto azioni anziché denaro in varie fasi del loro rapporto di lavoro con AZ, resteranno con un pugno di mosche in mano.
4) la CIGS degli esuberi AZ, e presto di quelli Airone, la pagheranno tutti i lavoratori italiani giacché la Federazione Russa si è resa indisponibile a provvedervi nonostante Medvedev abbia ricevuto da SB il nome del suo ciabattino di fiducia ed in regalo un paio di tacchi esclusivi.
Fin qui siamo d'accordo, se intendi che peserà sui fornitori, creditori e dipendenti ok, ma dire che i cittadini pagheranno di tasca loro tutti i debiti di AZ è una caz...ta colossale.
Il fatto di aver superato, forse, qualche esame di economia non ti autorizza a sproloquiare sostenendo l'insostenibile.
L'insostenibile è il codice civile? Ammazza che risate che mi fai fare.

Il fatto di non essere in grado di comprendere i messaggi non ti autorizza a sproloquiare sostenendo ca**ate.

Cordialmente ;)
Anche Fantozzi non conosce il Codice Civile... :shock:
"Alitalia ha debiti per circa 2,3 miliardi di euro e c'è il rischio che i contribuenti possano pagare parte di questo debito qualora dalle negoziazioni in corso con Cai non si trarranno le risorse necessarie."
Augusto Fantozzi, Commissario Straordinario dell’Alitalia ,Professore Ordinario di Diritto Tributario all'Università di Roma La Sapienza, a Che tempo che fa su RaiTre.
chissà se scrive su qualche forum.

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Arya » 17 novembre 2008, 10:57

Alitalia, in fila all'alba per non perdere il Tfr
di Rory Cappelli

«Sono demoralizzata. Se siamo arrivati a questo punto la colpa non è nostra, non può essere nostra: abbiamo sempre lavorato, tanto e bene. Siamo stati responsabili. Il risultato? Ci hanno sbattuto la porta in faccia. E ora questo» dice Laura Del Carlo, assistente di volo Alitalia dal 1991, sventolando i fogli che ha in mano: l´istanza di ammissione al fallimento Alitalia, un atto necessario per poter riuscire a riscuotere, un giorno, il Tfr maturato in azienda, ma anche le ore di straordinario, le ferie, la tredicesima e la quattordicesima, oltre a indennità varie. «Sì, ora questo. È inaccettabile. Eppure non possiamo fare proprio niente».

Tribunale civile di viale Giulio Cesare 54/b. Anche ieri mattina la ressa dei dipendenti Alitalia all´ufficio fallimentare era tanta, come negli ultimi giorni con centinaia di persone in fila dall´alba per riuscire a depositare la domanda e ore di attesa con panini e caffè. Al servizio d´ordine ci pensano due carabinieri che chiamano i nomi e i relativi numeri segnati sulla lista: oggi quattrocento in tutto. La gente sta seduta sulle scale, sparsa a gruppi: si discute, si confrontano le cifre, si misurano le «sfortune». Ci sono piloti, personale di terra, assistenti di volo: alcuni hanno portato decine di domande, anche per i colleghi impossibilitati a venire. All´una in punto le porte del Tribunale si chiudono: chi c´è c´è. Gli altri dovranno tornare stamattina. O tutt´al più lunedì, ultimo giorno utile per presentare domanda.

«L´umore tra di noi è decisamente pessimo» dice Flavia Marchionni, 35 anni, che dal 2001 al 2008 è stata assistente di volo Alitalia a tempo determinato e che oggi ha deciso, visto gli esiti delle trattative, di usare la sua laurea in legge per entrare in uno studio legale. Per occuparsi - sarà un caso? - di diritto del lavoro. «Anche i piloti sono preoccupati anche se non possono essere sostituiti così facilmente: costa tanto addestrare un pilota. Mentre addestrare un assistente di volo richiede meno tempo e meno denaro. La cosa peggiore però è non sapere dove e chi andranno a colpire i tagli Cai.

Tutti se lo domandano: "chi" sarà l´esubero?».
«Tutta la trattativa è stata terribile, per noi» continua Laura Del Carlo, tre figli e un mutuo da pagare. «Anzi: non è stato possibile trattare. Ci hanno sempre detto: o così o niente. La cosa più difficile? Leggere come ci hanno dipinto certi giornali. Tutte le cose inesatte e distorte che sono state scritte: le nostre presunte prerogative, i nostri ipotetici privilegi, le famose 48 ore di riposo. Nessuno ha capito davvero come viviamo e quanto lavoriamo».

«Di una cosa sono convinta» dice Flavia Marchionni, mentre il carabiniere chiama l´ennesimo numero e l´Alitalia people si zittisce per un attimo. «Prima o poi verrà fuori che dietro questo fallimento, dietro questa vendita, dietro tutta quest´operazione c´è qualcosa di molto più grande di quello che sembra. Un mistero all´italiana».
(15 novembre 2008)
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da N176CM » 17 novembre 2008, 10:59

VESCARALLY ha scritto: Anche Fantozzi non conosce il Codice Civile... :shock:
"Alitalia ha debiti per circa 2,3 miliardi di euro e c'è il rischio che i contribuenti possano pagare parte di questo debito qualora dalle negoziazioni in corso con Cai non si trarranno le risorse necessarie."
Augusto Fantozzi, Commissario Straordinario dell’Alitalia ,Professore Ordinario di Diritto Tributario all'Università di Roma La Sapienza, a Che tempo che fa su RaiTre.
Fantozzi non ha detto questo, ha spiegato che poichè il prestito ponte è postergato per legge e poichè è improbabile che il ricavo della liquidazione degli asset di AZ sia sufficiente a coprire tutte le passività, è probabile che i 300ml non vengano, in tutto o in parte, restituiti allo Stato italiano, come necessario ex norme UE sugli aiuti di Stato, il che automaticamente vuol dire che lo Stato, cioè tutti i contribuenti, hanno sostenuto l'onere dei 300ml "a fondo perduto".
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 17 novembre 2008, 11:03

N176CM ha scritto:postergato
Postergato ce sarai. E non usare piu' queste parolacce sul forum! :mrgreen:

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da N176CM » 17 novembre 2008, 11:09

air.surfer ha scritto:
N176CM ha scritto:postergato
Postergato ce sarai. E non usare piu' queste parolacce sul forum! :mrgreen:
:lol: :lol:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

stoner
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 3 luglio 2008, 15:14

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da stoner » 17 novembre 2008, 11:48

a qualcuno risulta che lo studio legale che appoggia il tribunale fallimentare per l'operazione di insolvenza sia quello di Fantozzi?

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 17 novembre 2008, 12:09

Alitalia, Matteoli: non c'è più spazio per negoziato, ora cassa integrazione
da ilmessaggero.it

ROMA (17 novembre) - - La vicenda Alitalia è «alla fase terminale della vecchia Compagnia». Lo ha detto Altero Matteoli, ministro delle Infrastrutture e Trasporti, in occasione della firma di un'intesa tra Toscana, ministero e Fs. «Non c'è più spazio per il negoziato, si deve procedere con la cassaintegrazione guadagni (Cig) perchè Cai non può assumere da Alitalia, ma lo deve fare dalla mobilità. Subito dopo la Cai assumerà». Riguardo a quanto dichiarato dal commissario straordinario, Augusto Fantozzi, sulla difficoltà che avrà la vecchia Alitalia nel pagamento dei debiti, Matteoli si è limitato a rispondere: «Intanto bisogna vedere quante risorse la bad company riuscirà ad avere. Restano delle proprietà da parte della vecchia Alitalia che possono essere vendute. Alla fine di tutto ciò capiremo quante possibilità di pagare i creditori ci sono. Fantozzi sta lavorando molto bene e vedremo i risultati».

Tre compagnie interessate Sono British, Air France e Lufthansa le tre compagnie che secondo il ministro Matteoli sono interessate alla partnership. A decidere compunque sarà la Cai: resta la certezza, secondo il ministro, della necessità di un'alleanza internazionale.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

giangia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 430
Iscritto il: 19 giugno 2007, 16:45

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da giangia » 17 novembre 2008, 12:27

air.surfer ha scritto:
giangia ha scritto: Vuol dire che chiunque entri ora e faccia l´abilitazione se la paga..? essendo tutti neoassunti
Vuol dire che se rompi..ti mobbizzano cosi se ti licenzi dovrai pure dar dei soldi indietro ?
Giangia, tutto il contratto è una vessazione.
Si parte dal paragrafo 5. Lavoro a tempo parziale dove l'azienda puo' cambiare, con un preavviso di 5 giorni, la tua modalità di impiego partime (Orizzontale, verticale o misto) per finire al 25% di avanzamenti di carriera a discrezione dell'azienda sulla lista di anzianità.
Disgraziatamente conosco bene il modus operandi di quei..signori, e´proprio il collettivo dei braccianti, lavori a chiamata e salario nel pugno a fine giornata, dall´inizio ho sperato che il giochino glielo rompeste..e ancora ho speranze!
Tieni duro

VESCARALLY
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 9:10

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da VESCARALLY » 17 novembre 2008, 12:41

N176CM ha scritto:
VESCARALLY ha scritto: Anche Fantozzi non conosce il Codice Civile... :shock:
"Alitalia ha debiti per circa 2,3 miliardi di euro e c'è il rischio che i contribuenti possano pagare parte di questo debito qualora dalle negoziazioni in corso con Cai non si trarranno le risorse necessarie."
Augusto Fantozzi, Commissario Straordinario dell’Alitalia ,Professore Ordinario di Diritto Tributario all'Università di Roma La Sapienza, a Che tempo che fa su RaiTre.
Fantozzi non ha detto questo, ha spiegato che poichè il prestito ponte è postergato per legge e poichè è improbabile che il ricavo della liquidazione degli asset di AZ sia sufficiente a coprire tutte le passività, è probabile che i 300ml non vengano, in tutto o in parte, restituiti allo Stato italiano, come necessario ex norme UE sugli aiuti di Stato, il che automaticamente vuol dire che lo Stato, cioè tutti i contribuenti, hanno sostenuto l'onere dei 300ml "a fondo perduto".
Ho riportato il virgolettato... lo ha detto, purtroppo... ed è riportato, virgolettato, sui principali quotidiani.
Comunque, anche fossero solo i 300 milioni del prestito ponte a restare a carico dei contribuenti sarebbero sempre troppi!
:(

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da N176CM » 17 novembre 2008, 12:50

VESCARALLY ha scritto:
N176CM ha scritto:
VESCARALLY ha scritto: Anche Fantozzi non conosce il Codice Civile... :shock:
"Alitalia ha debiti per circa 2,3 miliardi di euro e c'è il rischio che i contribuenti possano pagare parte di questo debito qualora dalle negoziazioni in corso con Cai non si trarranno le risorse necessarie."
Augusto Fantozzi, Commissario Straordinario dell’Alitalia ,Professore Ordinario di Diritto Tributario all'Università di Roma La Sapienza, a Che tempo che fa su RaiTre.
Fantozzi non ha detto questo, ha spiegato che poichè il prestito ponte è postergato per legge e poichè è improbabile che il ricavo della liquidazione degli asset di AZ sia sufficiente a coprire tutte le passività, è probabile che i 300ml non vengano, in tutto o in parte, restituiti allo Stato italiano, come necessario ex norme UE sugli aiuti di Stato, il che automaticamente vuol dire che lo Stato, cioè tutti i contribuenti, hanno sostenuto l'onere dei 300ml "a fondo perduto".
Ho riportato il virgolettato... lo ha detto, purtroppo... ed è riportato, virgolettato, sui principali quotidiani.
Comunque, anche fossero solo i 300 milioni del prestito ponte a restare a carico dei contribuenti sarebbero sempre troppi!
:(
Guarda, il caso ha voluto che ieri fossi in trasmissione quindi ho sentito dal vivo le sue parole (anche se non credo affatto che sia andata in onda una versione diversa :wink: ) chiaramente potrei sbagliarmi, ma non credo :roll: 8) :D - i virgolettati dei quotidiani ho imparato da anni a non considerarli :roll: :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 17 novembre 2008, 13:05

N176CM ha scritto: Guarda, il caso ha voluto che ieri fossi in trasmissione quindi ho sentito dal vivo le sue parole ..
Ah ecco dove hai sentito la parola "postergato". Mi sembrava strano che fosse farina del tuo sacco!
ROTFL!!! :mrgreen:

PS. A tutti gli utenti.
Nel caso dovessi essere bannato, colgo l'occasione per salutare tutti tranne caravaggio felipemassa e fon kartofen.
:tongue7:

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aurum » 17 novembre 2008, 13:30

i_disa ha scritto: Per il commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi la settimana che inizia oggi "sara' decisiva" per la compagnia. La risposta di Alitalia all'offerta della Cai dovrebbe infatti arrivare "entro la meta' della settimana", come ha precisato Fantozzi.
Crapa pelada e i suoi fradei (gli imprenditori n.d.a) sono in ansia! Chissa' quale sara' la risposta di Fantocci.Chissa? :roll:

"
Credo che entro la meta' della settimana - ha detto il commissario - si vedra' un bel sereno". Secondo Fantozzi, inoltre, la protesta di alcune sigle sindacali di Alitalia contro l'offerta Cai "andra' avanti poco, si sta ragionevolmente spegnendo: e' una battaglia di retroguardia".

O le scaramucce di una nuova guerra? :roll:


ROMA - "Eni applica rigorosamente le norme contrattuali del settore jet fuel internazionali e condivise, ad Alitalia e a tutte le varie compagnie aeree che rifornisce, come il commissario Fantozzi ben sa". Così il portavoce dell'Eni commenta le dichiarazioni del commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, durante la trasmissione 'Che tempo che fà: "Abbiamo i debitori che non ci pagano, gli aeroporti che cercano di sequestrarci gli aerei a terra, l'Eni che minaccia di non farci volare se non gli paghiamo la benzina, insomma fratelli coltelli"
.

Ma perche' ENI agli aerei bianchi e blu,la benza gliela dava lo stesso? :roll:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 17 novembre 2008, 13:38

alitalia, parla Il comandante Privitera
«Ho portato due Pontefici in giro per il mondo, abbiamo tappato le falle di altri»
L'azienda lo ha rimosso da responsabile del medio-raggio togliendogli il privilegio di accompagnare il Papa

ROMA - «E all'improvviso ti ritrovi a terra». Per Riccardo Privitera, 46 anni, catanese, il pilota che più di tutti nella storia di Alitalia ha condotto gli aerei del Papa, non è solo una metafora. Giovedì scorso l'azienda per cui lavora da 22 anni lo ha rimosso dall'incarico di responsabile del medio-raggio, di fatto togliendogli anche il privilegio di accompagnare il Papa in viaggio. «La motivazione ufficiale - racconta - è che la mia posizione è cancellata». Quella non ufficiale è che Privitera è uomo troppo vicino all'Anpac, il potente sindacato dei piloti che ha guidato il «fronte del no» agli accordi. «Io non lo dico - precisa lui - ma certo qualche dubbio ce l'ho: non potevano aspettare semplicemente che Alitalia si fermasse? Dovevano rimuovermi prima? Mi pare un segnale...».

Adesso Privitera è tornato a essere un comandante come tutti gli altri, e come tutti gli altri attende di essere chiamato da Cai (Compagnia aerea italiana). «Ho famiglia anch'io - racconta - una moglie e due figli di 10 e 12 anni. Se prima volavo soprattutto per passione adesso lo farò principalmente per lavoro». Dunque accetterà un'eventuale assunzione? «Ripeto, sono molto perplesso, lo farò solo perché devo lavorare. Se poi non dovessi essere chiamato, be' allora considererò delle ipotesi altrove. In passato ho rifiutato di andare a organizzare lo start up di una compagnia low cost. Ci tenevo troppo alla mia Alitalia». Certo, gli mancherà quell'emozione di vedere salire il Papa lungo la scaletta e di baciargli l'anello: «L'ho fatto per una trentina di volte, ma non mi ci sono mai abituato: si tratta del passeggero più importante del mondo» dice da cattolico credente.

Ricorda ancora la parabola triste di Giovanni Paolo II: «Le ultime volte l'hanno dovuto trasportare a bordo: era troppo debole». E poi la sorpresa di Papa Benedetto XVI che è entrato in cabina di pilotaggio a salutarlo: «L'ho trovato un uomo di grande umanità e dolcezza. Molto lontano dall'immagine austera che di solito gli si attribuisce». Di quella esperienza ora gli restano, oltre alle sensazioni, una trentina di foto: «Mia madre le ha conservate una per una». Giovedì, quando è stato rimosso, quelle immagini gli sono passate tutte davanti agli occhi. «Sì, ma non si tratta solo di questo: finora ho organizzato l'attività di 1.200 piloti su 120 aerei. In 8 anni da responsabile del medio-raggio ho creato una squadra di cui sono orgoglioso». Cosa pensa che succederà ai suoi compagni? «È proprio questo il punto: è giusto allontanare tutte queste professionalità solo perché sono vicine all'Anpac? Perché sono considerate una "cupola"?».

La voce s'incrina quando il pilota del Papa parla del futuro di Alitalia: «La mia sensazione - dice - è che con questa operazione si vadano a cancellare 60 anni di cultura e storia aeronautica. In Italia accadrà quello che in nessun Paese è mai accaduto ». Cioè? «I piloti non potranno contribuire con la loro professionalità al successo dell'azienda». Forse vuol dire alla sua gestione? «No, parlo di efficienza: un pilota sa come far viaggiare un aereo in efficienza e, senza intaccare la sicurezza, rendere un volo redditizio. Qui invece si dice: "L'azienda è mia e me la gestisco io". Si vuole ridimensionare il ruolo della categoria, farle "abbassare la cresta". Sì, ma a chi giova? A Cai no di certo».

Qualcuno però dice che, forse, così si azzereranno alcuni privilegi di casta. «Siamo stati privilegiati - ammette Privitera -, un po' anche giustamente visto che facciamo un lavoro diverso da quello di un tassista, che pure rispetto. Quando sei lì in aria ti è richiesta una concentrazione e una preparazione pazzesca». Sì, ma i privilegi? «Ci sono stati. Ma negli ultimi 5 anni si sono molto ridimensionati». Insomma il pilota del Papa assolve la sua categoria: proprio nessuna colpa? «Non solo assolvo i piloti - ribadisce -, ma aggiungo che se c'è qualcuno che ha messo tante "pezze" alle inefficienze del sistema del volo, sono stati loro». Adesso però scioperano. «Mi viene da ridere: per provocare disagi non è necessario scioperare, è sufficiente smettere di colmare le lacune altrui. Se è questo che vogliono, prego, li può aiutare solo Dio...».

Antonella Baccaro
17 novembre 2008

Mdx4
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 23 gennaio 2007, 17:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 17 novembre 2008, 14:00

Alitalia: Matteoli, non c'e' piu' spazio per negoziato
(ANSA) - PISTOIA, 17 NOV - 'Non c'e' piu' spazio per il negoziato su Alitalia e quindi si deve procedere a mettere in cassa integrazione'. Lo afferma Matteoli. 'Perche' -spiega il ministro ai trasporti- Cai non puo' assumere da Alitalia ma deve assumere dalla mobilita''. Quanto alla scelta del partner internazionale, Matteoli ribadisce che 'non e' un problema del Governo' ma della nuova societa'. Continua a Fiumicino lo sciopero bianco del personale Alitalia: dalle 7 alle 23 di oggi saranno 69 i voli soppressi. Si tratta per lo piu' di voli su tratte nazionali, di cui 28 in partenza e 41 in arrivo. La tratta piu' 'penalizzata' e' la Roma-Milano: sono infatti 10 i voli per il capoluogo lombardo cancellati in partenza e 16 quelli in arrivo. Una protesta che per Matteoli deve finire. 'Cai - ha detto il ministro - dovra' essere messa in condizioni di operare 'in tempi brevissimi perche' i disagi di questi giorni, imputabili a dei sindacati autonomi che non hanno ritenuto di individuare in Cai la soluzione dei problemi', non sono piu' accettabili. Matteoli ha ripetuto il suo pensiero su Cai: 'Io ci credo molto perche' credo nel programma e nel piano industriale che e' stato presentato'.(ANSA).

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 17 novembre 2008, 14:03

aurum ha scritto:
i_disa ha scritto: Per il commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi la settimana che inizia oggi "sara' decisiva" per la compagnia. La risposta di Alitalia all'offerta della Cai dovrebbe infatti arrivare "entro la meta' della settimana", come ha precisato Fantozzi.
Crapa pelada e i suoi fradei (gli imprenditori n.d.a) sono in ansia! Chissa' quale sara' la risposta di Fantocci.Chissa? :roll:
che teatrino....

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 17 novembre 2008, 14:08

Mdx4 ha scritto: La tratta piu' 'penalizzata' e' la Roma-Milano: sono infatti 10 i voli per il capoluogo lombardo cancellati in partenza e 16 quelli in arrivo. Una protesta che per Matteoli deve finire.
Proprio la tratta che conta piu' frequenze. Guardacaso.
Le cancellano per accorparle in tempi normali. Pensa adesso.

PS Mi giunge voce che un figlio eccellente sta facendo il passaggio sul 320 a spese sue.
Vuoi vedere che....ZOOOOOOOOOMP!!!!!

Ladies ang Gentleman! This is Italy. Pizza, Spagetti and Mandolino.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da N176CM » 17 novembre 2008, 14:16

air.surfer ha scritto:
N176CM ha scritto: Guarda, il caso ha voluto che ieri fossi in trasmissione quindi ho sentito dal vivo le sue parole ..
Ah ecco dove hai sentito la parola "postergato". Mi sembrava strano che fosse farina del tuo sacco!
ROTFL!!! :mrgreen:

PS. A tutti gli utenti.
Nel caso dovessi essere bannato, colgo l'occasione per salutare tutti tranne caravaggio felipemassa e fon kartofen.
:tongue7:
lo clicco? lo clicco? ... :roll: :roll: vabbé non lo clicco... :mrgreen: :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 17 novembre 2008, 14:23

air.surfer ha scritto: PS. A tutti gli utenti.
Nel caso dovessi essere bannato, colgo l'occasione per salutare tutti tranne caravaggio felipemassa e fon kartofen.
:tongue7:
grazie mascherone, anche se ultimamnete non vedo dei motivi che ti possano allontanare! :mrgreen:
air.surfer ha scritto:Mi giunge voce che un figlio eccellente sta facendo il passaggio sul 320 a spese sue.
Vuoi vedere che....ZOOOOOOOOOMP!!!!!
forse ha saputo in anteprima che non sarà riassunto in cai
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
AQ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da AQ » 17 novembre 2008, 15:00

cioè.... fammi capire bene... consegni pizze a domicilio con un Cessna????


no, non proprio :P ... vado col dr400, attacco la sacca al cavo, e sgancio sulla porta... poi mi mettono i soldi nella sacca e riaggancio come i traini striscioni :P :lol: ... altro che cessna :lol: 8) !
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 17 novembre 2008, 15:25

I-AINC ha scritto: La professione l'ha rovinata chi ha mangiato sulle spalle degli italiani per 20 anni con una compagnia in PERDITA!
AINC, nessuno piu' di me ti puo' capire.
Io ho cominciato a 20 anni con i corsi AZ e mio papà aveva a malapena i soldi per mandare avanti la famiglia, figuriamoci darmi 50.000 euro per un TR.
A quei tempi, mi sarei prostituito (in senzo figurato) per fare un po' di ore, figuriamoci per un TR.
Mi ricordo che c'era la possibilità di andare a volare GRATIS per un tizio ma purtroppo non se ne fece nulla.
Lo so quello che significa. Prima di essere assunto in AZ ho passato 7 anni a fare i salti mortali per riuscire a mantenermi almeno i brevetti in corso di validità.

Invecchiando e diventando un pilota di professione, poi, ho capito che alcuni comportamenti sono altamente deleteri per la nostra, mia e tua, professione.
Posso capirti se vai a spendere 50.000 euro in windjet per farti un TR che negli states ti costa 14.000, perchè avere 500 ore on type è meglio di averne zero. Anche se magari se tutti facessero cosi, non andando dalle compagnie che ti chiedono 50k per un tr, in italia si troverebbe piu' lavoro.

Quello che non capisco invece è come mai sputi su AZ, proprio tu, un pilota.
Lascia stare l'opinione popolare che, essendo pilotata dai media, si beve qualsiasi stronzata gli venga propinata. Con la distruzione di AZ si è distrutto l'unico sistema in italia che tutelava la nostra professione. Un sindacato forte.
Il motivo del tuo risentimento verso AZ, credo dipenda dalla tua giovane età.
Se sarai cosi fortunato da coronare il tuo sogno, e te lo auguro di cuore, scoprirai che è sempre meglio sostenere chi sta meglio di te e non gioire per chi prima aveva tanto e adesso non ha nulla.

Se riuscirai a trovare lavoro in Italia, scoprirai che adesso il punto di riferimento italiano è il contratto CAI.
E se una compagnia di 150 aeroplani offre quello, le compagnie minori ti offriranno CAI -30% o CAI - 40%.
Prendere o lasciare.
E ricorda che la retribuzione nel nostro lavoro è si importante, ma prima di tutto esiste la qualità della vita.
Ad esempio, essere trasferiti con 20 giorni di preavviso in una città diversa dalla tua è devastante. Forse qualcuno non ci avrà pensato ma dal momento che nelle piccole basi l'impiego sarà in giornata l'unica scelta per il pilota sarà quella di dormire 4/5 notti in albergo a spese proprie oppure trasferirsi con la famiglia nella speranza di non essere trasferiti di nuovo.

E se pensi che la situazione magari migliorerà nei prossimi anni con i futuri rinnovi contrattuali, ti sbagli di grosso.
Il contratto CAi peggiorerà sembre di piu' perchè a contrattarlo ci saranno i confederali che annoverano fra gli iscritti quasi esclusivamente personale di terra che guadagna 1000, 1200 euro al mese.
Sai quanto gliene fotterà di te, privilegiato che guadagni un sacco di soldi. Eccolo li' che avrai ferie in meno, turni massacranti, riposi come riserve e la tua vita privata sarà annientata. Senza possibilità di appello perchè non avrai una rappresentanza di categoria.
Basterà solo che gli impiegati di terra abbiano la giusta retribuzione ed un turno di lavoro non troppo pesante e
tu sarai sacrificabile.

Il senso di questo pistolotto?
Fatti furbo.Sostieni sempre chi sta meglio di te.. vedrai che ne trarrai beneficio.

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Arya » 17 novembre 2008, 16:21

air.surfer ha scritto: E se pensi che la situazione magari migliorerà nei prossimi anni con i futuri rinnovi contrattuali, ti sbagli di grosso.
Il contratto CAi peggiorerà sembre di piu' perchè a contrattarlo ci saranno i confederali che annoverano fra gli iscritti quasi esclusivamente personale di terra che guadagna 1000, 1200 euro al mese.
Sai quanto gliene fotterà di te, privilegiato che guadagni un sacco di soldi. Eccolo li' che avrai ferie in meno, turni massacranti, riposi come riserve e la tua vita privata sarà annientata. Senza possibilità di appello perchè non avrai una rappresentanza di categoria.
Basterà solo che gli impiegati di terra abbiano la giusta retribuzione ed un turno di lavoro non troppo pesante e
tu sarai sacrificabile.
Ma manco per niente :roll:
Noi di terra siamo altamente rimpiazzabili.
Non ci sta bene il contratto? Fanno un paio di mesi di corsi ad extracomunitari o disperati qualsiasi che accettano di lavorare per 500 euro al mese e via. Anzi meglio, così hanno un pool linguistico più ampio.
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

janmnastami
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 agosto 2008, 15:30

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 17 novembre 2008, 16:32

VESCARALLY ha scritto:
Anche Fantozzi non conosce il Codice Civile... :shock:
"Alitalia ha debiti per circa 2,3 miliardi di euro e c'è il rischio che i contribuenti possano pagare parte di questo debito qualora dalle negoziazioni in corso con Cai non si trarranno le risorse necessarie."
Augusto Fantozzi, Commissario Straordinario dell’Alitalia ,Professore Ordinario di Diritto Tributario all'Università di Roma La Sapienza, a Che tempo che fa su RaiTre.
Leggiti il codice, poi ne riparliamo.

Se Fantozzi non riuscisse a liquidare le attività di AZ per un importo superiore a quello dei debiti, semplicemente i creditori non riavrebbero parte dei loro soldi. Lo stato ci perderebbe i 300 mln, ma non avrebbe di certo l'obbligo di pagare i debiti di AZ.

Ti ripeto, leggiti la disciplina delle spa, poi ne riparliamo. Mi sembra di parlare con un muro.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 17 novembre 2008, 17:06

Arya ha scritto:
air.surfer ha scritto: E se pensi che la situazione magari migliorerà nei prossimi anni con i futuri rinnovi contrattuali, ti sbagli di grosso.
Il contratto CAi peggiorerà sembre di piu' perchè a contrattarlo ci saranno i confederali che annoverano fra gli iscritti quasi esclusivamente personale di terra che guadagna 1000, 1200 euro al mese.
Sai quanto gliene fotterà di te, privilegiato che guadagni un sacco di soldi. Eccolo li' che avrai ferie in meno, turni massacranti, riposi come riserve e la tua vita privata sarà annientata. Senza possibilità di appello perchè non avrai una rappresentanza di categoria.
Basterà solo che gli impiegati di terra abbiano la giusta retribuzione ed un turno di lavoro non troppo pesante e
tu sarai sacrificabile.
Ma manco per niente :roll:
Noi di terra siamo altamente rimpiazzabili.
Non ci sta bene il contratto? Fanno un paio di mesi di corsi ad extracomunitari o disperati qualsiasi che accettano di lavorare per 500 euro al mese e via. Anzi meglio, così hanno un pool linguistico più ampio.
La penso quasi come Arya con l'aggiunta che non faranno neanche i corsi, perché l'autorità (leggi ENAC), non li richiede e non controlla mai la professionalità del personale di terra che non sia espressamente certificato.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 17 novembre 2008, 17:11

ALITALIA: GUARGUAGLINI, PER ATITECH NON SAREMO PRIMI ATTORI
(ANSA) - PISTOIA, 17 NOV - ''Su Atitech ci saremo, saremo coinvolti, ma non saremo i primi attori''. Cosi' il presidente di Finmeccanica Piefrancesco Guarguaglini ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se ci fossero novita' sul futuro della societa' del gruppo Alitalia. In pratica, secondo Guarguaglini, Finmeccanica sara' coinvolta, ''quando ci chiameranno, ma non avremo un ruolo di primo piano, ci saranno altre societa' che ne prenderanno la guida'', ha concluso parlando a margine della Conferenza nazionale infrastrutture e industria ferroviaria in corso a Pistoia.(ANSA).

ALITALIA: FIUMICINO;CANCELLATI 69 VOLI,SOPRATTUTTO NAZIONALI
(ANSA) - FIUMICINO (ROMA), 17 NOV - Anche oggi voli Alitalia cancellati all'aeroporto di Fiumicino. Secondo una stima non ufficiale, dalle 7 alle 23 di oggi, tra arrivi e partenze, sono 69 i voli AZ soppressi, per lo piu' su tratte nazionali, di cui 28 in partenza e 41 in arrivo. La tratta piu' ''penalizzata'' e' la Roma-Milano: sono infatti 10 i voli per il capoluogo lombardo cancellati in partenza e 16 quelli in arrivo. Al momento un solo volo intercontinentale risulta soppresso in arrivo: e' l'AZ611 da New York. Alle 11 nei tre terminal del Leonardo da Vinci, nelle aree riservate ai check in dell'Alitalia, la situazione appare tranquilla, senza file di passeggeri davanti ai banchi biglietteria della compagnia. Praticamente smaltiti, poi, i bagagli rimasti a terra nei giorni scorsi per la cancellazione di molti voli Alitalia. (ANSA)

ALITALIA: ATTIVO NUMERO VERDE, INFORMAZIONI E RIPROTEZIONI
(ANSA) - ROMA, 17 NOV - Alitalia ha attivato un numero verde per fornire ai clienti informazioni sui voli e, in caso di annullamento, per riproteggere i viaggiatori su altri aerei. Il numero verde, informa la compagnia, e' 800-650-055. Il risponditore e' automatico e fornisce prima di tutto indicazioni sul volo dietro l'inserimento del relativo codice: se il volo e' confermato, la telefonata si conclude, se invece e' annullato interviene automaticamente un operatore che gestisce la riprotezione su altri apparecchi. Il numero verde si aggiunge agli usuali canali di informazione di Alitalia, come il sito Internet http://www.alitalia.it o il call center 06.2222.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 17 novembre 2008, 17:12

ALITALIA: MATTEOLI, SCELTA PARTNER NON SPETTA A GOVERNO
(ANSA) - PISTOIA, 17 NOV - La scelta del partner internazionale di Cai ''non e' un problema del Governo'' ma della nuova societa'. Lo ha ribadito il ministro alle Infrastrutture e trasporti Altero Matteoli parlando a margine della conferenza nazionale 'Infrastrutture ed industria ferroviaria: scenari e prospettive', in corso oggi a Pistoia. Matteoli dopo aver ricordato che ci sono tre grandi compagnie internazionali interessate, British Airways, Air France e Lufthansa (''la prima ha mostrato un interesse piu' timido rispetto alle altre due''), ha ribadito che ''da un punto di vista politico l'unica cosa che mi sento di dire e' che e' indispensabile un grande partner internazionale''. Infine, a proposito di una dichiarazione del commissario di Alitalia Augusto Fantozzi, che avrebbe detto che i costi ricadono sui contribuenti, il ministro Matteoli si e' limitato a sottolineare di aver visto questa dichiarazione, ''ma innanzitutto bisogna vedere quante sono le risorse che la bad company riuscira' ad avere''. Secondo Matteoli restano delle proprieta' che possono essere vendute: ''Alla luce di tutto questo capiremo quali sono le possibilita' di incassare da parte dei creditori. Lo sapremo alla fine - ha concluso - Fantozzi sta lavorando molto bene''.(ANSA).
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Arya » 17 novembre 2008, 17:12

Ma no, qualche corso lo fanno, almeno per come di indossa la divisaaa! ( 3 giorni sull'immagine.. alla fine ho capito che non so truccarmi ahahahah) Non prenderanno più le sovvenzioni dall'UE?
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Bloccato