Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Max-Liea
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Max-Liea » 19 novembre 2008, 17:46

...un avvoltoio sarebbe passato inosservato a confronto....
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da VESCARALLY » 19 novembre 2008, 17:59

Paolo_61 ha scritto:
i_disa ha scritto:solo il 99%? io direi il 100%!
Perché, con il fallimento di AZ avremmo pagato meno?
Probabilmente, sopratutto se invece di regalare la compagnia ai soliti furbetti der quartierino gli asset fossero stati venduti per quello che valgono.
:evilbat:

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da VESCARALLY » 19 novembre 2008, 18:13

Paolo_61 ha scritto:
air.surfer ha scritto: 3) E' il trionfo del conflitto di interessi. La banca incaricata dal governo è di alcuni imprenditori della cordata.

Di che vogliamo parlare?
3) Su questo ha ragione Fantozzi, non è pensabile trovare grandi banche d'affari totalmente estranee alla faccenda.
Fantozzi NON ha ragione proprio per niente.
I soci CAI sono dei moscerini nel mondo economico internazionale, in un paese normale sarebbe stata scelta una grande banca d'affari straniera dopo verifica della effettiva terzietà!
Per inciso Leonardo NON è una GRANDE banca d'affari è solo la banca degli affari dei furbetti der quartierino & C e di società di trasporto aereo non ne capisce un c.

Poi, chi l'ha detto che il valore degli asset lo deve stabilire per forza una banca d'affari?
:shock:

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da az.mirxi » 19 novembre 2008, 18:18

ALITALIA: COLANINNO, E'STATO UN GRANDE LAVORO DI SQUADRA

(AGI) - Roma, 19 nov. - Soddisfazione per l'esito positivo della trattativa per Alitalia viene espressa dal presidente di Cai Roberto Colaninno "a nome di tutti gli azionisti": in una nota, il manager spiega che dopo l'accordo sindacale e il giudizio positivo dell'Europa, "questa intesa sia la conferma del grande lavoro di squadra realizzato in questi mesi con i vertici di Intesa San Paolo, con l'amministratore delegato di Cai e con gli uomini di Immsi". Colaninno dichiara quindi di guardare "con fiducia" alla partenza della nuova compagnia, "senza sottovalutare i problemi aperti che attendono ancora una soluzione". (AGI)


beh...in effetti è vero...io una "squadra" così grande non l'ho mai vista....mi sembra mancasse solo il Padreterno.... :wink:

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Max-Liea » 19 novembre 2008, 18:20

VESCARALLY ha scritto:...
Poi, chi l'ha detto che il valore degli asset lo deve stabilire per forza una banca d'affari?
:shock:
...lo ha detto Coly... :lol: .. ..... non mi stupisce più niente in itaGlia....
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 19 novembre 2008, 18:21

Alitalia: Miccichè "Sceglieremo partner di lungo periodo"
da corrispondenti.net
“Sul partner estero non ho preferenze: sceglieremo chi assicura la partenrship strategica di più lungo periodo”. E’ quanto ha affermato il responsabile della divisione corporate di Intesa Sanpaolo, Gaetano Miccichè, a margine del sesto annual Economia & Finanza organizzato da Il Sole 24 Ore. Secondo quanto riporta l’agenzia Radiocor la scelta del partner estero di CAI dovrebbe slittare a non prima della fine dell’anno. Il rinvio sarebbe stato deciso dopo le dichiarazioni di apertura di ieri del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a favore di Lufthansa.
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Max-Liea » 19 novembre 2008, 18:24

i_disa ha scritto:.. Il rinvio sarebbe stato deciso dopo le dichiarazioni di apertura di ieri del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a favore di Lufthansa.
..ma non si era detto che a decidere doveva essere solo cAi? :roll:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da az.mirxi » 19 novembre 2008, 18:28

IlSole24Ore
Alitalia: Cai preferisce Air France-Klm (FT)
di Elysa Fazzino

19 NOVEMBRE 2008
Da chi sarà salvata Alitalia? Da Lufthansa o da Air France-Klm? Se lo chiedono in molti, all'estero come in Italia, soprattutto dopo le ultime dichiarazioni del premier italiano all'incontro con il cancelliere tedesco Angela Merkel. Un altro interrogativo rimbalza sul Financial Times: Silvio Berlusconi intendeva davvero spezzare una lancia a favore di Lufthansa o ha solo voluto placare la Lega Nord? Secondo fonti del consorzio italiano, interpellate dal quotidiano britannico, la Cai preferisce Air France-Klm, che è pronta a prendere una quota di minoranza di Alitalia, mentre Lufthansa ne vuole il «pieno controllo» entro breve.

«Berlusconi appoggia il salvataggio Lufthansa di Alitalia», titola il Financial Times. Ma nella sua corrispondenza da Roma, Guy Dinmore precisa che «altre parti coinvolte» hanno immediatamente respinto le sue osservazioni come teatrino politico.

Berlusconi, riferisce il quotidiano britannico, ha dichiarato che lui e la Merkel sono favorevoli a un'alleanza di Alitalia con Lufthansa. Alitalia – ricorda il quotidiano britannico - sta per essere venduta a un consorzio italiano di industriali che stanno cercando un partner straniero per prendere una quota di minoranza. «I colloqui stanno continuando con Lufthansa, Air France-Klm e British Airways».

«Fonti del consorzio, che hanno chiesto di non essere citate – scrive Dinmore - hanno affermato che Berlusconi ha fatto questi commenti puramente per placare potenti alleati politici del Nord che preferiscono Lufthansa per via del suo impegno per l'aeroporto milanese di Malpensa». Berlusconi ha anche detto che tocca alla Cai decidere. E secondo le fonti interpellate dal Financial Times, «la Cai, guidata da Roberto Colaninno, preferisce Air France-Klm che è disposta a prendere una quota di minoranza. Lufthansa vuole il pieno controllo entro un breve periodo».

Alitalia, azzoppata da scioperi e cancellazioni, ha abbastanza soldi per arrivare alla fine del mese, ricorda il FT citando il commissario straordinario. A proposito della valutazione dell'advisor Banca Leonardo, il quotidiano britannico ricorda che chi accusa il governo di avere appoggiato un accordo di favore con la Cai fa notare che «molti membri del consorzio Cai siedono anche nel board di Banca Leonardo».

Il caso Alitalia trova spazio oggi sui siti di molti altri media stranieri. Tra i titoli online dal francese Les Echos, «Berlusconi si dice favorevole a una collaborazione con Lufthansa», «Air France sempre interessata ad Alitalia e Austrian Airlines». La Tribune osserva che sul partner straniero «le speculazioni si moltiplicano». «Air France-Klm entrerà, non entrerà in Alitalia?», si domanda Le Figaro. La corrispondenza di Le Monde titola sul fatto che Air France-Klm potrebbe prendere il 20% di Alitalia, citando Il Sole 24 Ore. Le notizie vanno anche su vari siti Usa. «Alitalia cancella 100 voli al giorno» è il titolo della Cnn. «Gli scioperi non fermeranno la vendita» è il titolo di una Reuters riportata dall'International Herald Tribune. «Berlusconi spera in un partner per Alitalia» scrive un'Ap ripresa, tra gli altri, dal New York Times.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 19 novembre 2008, 18:31

VESCARALLY ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
i_disa ha scritto:solo il 99%? io direi il 100%!
Perché, con il fallimento di AZ avremmo pagato meno?
Probabilmente, sopratutto se invece di regalare la compagnia ai soliti furbetti der quartierino gli asset fossero stati venduti per quello che valgono.
:evilbat:
Esperienza insegna che in un'asta fallimentare incassi 2 noccioline e tre bruscolini, fra 5 anni (con aerei fermi che magari non hanno nessuna manutenzione perché non ci sono soldi). Non a caso tutti i recenti fallimenti di compagnie aeree sia in Europa sia negli USA si sono risolti con il take over degli asset in massa.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 19 novembre 2008, 18:34

VESCARALLY ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
air.surfer ha scritto: 3) E' il trionfo del conflitto di interessi. La banca incaricata dal governo è di alcuni imprenditori della cordata.

Di che vogliamo parlare?
3) Su questo ha ragione Fantozzi, non è pensabile trovare grandi banche d'affari totalmente estranee alla faccenda.
Fantozzi NON ha ragione proprio per niente.
I soci CAI sono dei moscerini nel mondo economico internazionale, in un paese normale sarebbe stata scelta una grande banca d'affari straniera dopo verifica della effettiva terzietà!
Per inciso Leonardo NON è una GRANDE banca d'affari è solo la banca degli affari dei furbetti der quartierino & C e di società di trasporto aereo non ne capisce un c.

Poi, chi l'ha detto che il valore degli asset lo deve stabilire per forza una banca d'affari?
:shock:
Mi piacerebbe sapere come fai ad essere certo che Banca Leonardo non ha esperienza di trasporto aereo (rectius, di valutazione di asset legati al trasporto aereo); hai per caso l'elenco di tutte le operazioni a cui hanno partecipato. E in alternativa, chi prendevamo, il consulente di AF o quello di LH?
Quanto alla seconda domanda, potresti sempre pensare di rivolgerti al Mago Otelma! :wink: In tutto il mondo le banche d'affari effettuano la consulenza su questo genere di attività. Per altro la UE non ha avuto nulla da ridire, e anche il "controllore" terzo sarà una banca d'affari.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 19 novembre 2008, 18:48

Max-Liea ha scritto:
i_disa ha scritto:.. Il rinvio sarebbe stato deciso dopo le dichiarazioni di apertura di ieri del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a favore di Lufthansa.
..ma non si era detto che a decidere doveva essere solo cAi? :roll:
l ho detto anche io prima, ma mascherone m ha detto questo:

Ma perchè CAI chi è?
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 19 novembre 2008, 19:12

Consiglio Direttivo Nazionale - http://www.atmpp.it
Federazione ATM-PP
Via delle Rupicole 85/87 – 00169 Roma – Tel. 06 261687 – fax 06 2326 9597 – segreteria@atmpp.it
ANPCAT CILA-AV LICTA
Comunicato Stampa
“Accanto al personale Alitalia”
La Federazione ATM-PP, cui appartengono le più rappresentative sigle del mondo
professionale del Controllo del Traffico Aereo, intende esprimere la propria solidarietà al
personale dell’Alitalia in lotta per difendere il proprio posto di lavoro e soprattutto la propria
dignità professionale.
L’offensiva campagna mediatica con cui la Compagnia Aerea Italiana sta strumentalizzando il
rallentamento delle operazioni “provocato dalla rigida applicazione dalle norme che
regolano il trasporto aereo”, indica chiaramente a tutti la sottile linea di divisione che esiste
nel nostro mondo, tra un volo sicuro ed un volo economicamente conveniente. In altre
parole, la differenza che potrebbe esistere tra una compagnia “di servizi di pubblica utilità”
affidata a preparati manager del settore, attenti alla sicura applicazione delle norme, ed
un’azienda consegnata ad una disomogenea cordata di improvvisati esperti del mondo
aeronautico, orientata prioritariamente verso una interpretazione economicamente
vantaggiosa dei regolamenti.
Sconcertante appare il gioco di sponda in atto tra il Dicastero dei Trasporti e la Commissione
di Garanzia, che, a seconda della necessità, bollano per inopportune le legittime dichiarazioni
di sciopero del settore (cinque scioperi differiti d’ufficio per motivi di ordine pubblico negli
ultimi mesi) o colorano di “bianco” per poterli sanzionare, comportamenti assolutamente in
linea con le leggi e i regolamenti del settore che loro stessi hanno promulgato; un gioco
coerente con il tentativo in essere di comprimere i diritti sindacali nel mondo del trasporto.
In questo panorama di dubbia legalità diffusa, la compattezza con la quale il personale
Alitalia ha risposto a questa offensiva indica come ad oggi le uniche forme di
contrapposizione a difesa dei diritti del lavoro vadano purtroppo ricercate nella capacità di
abbandonare, in termini di rappresentanza, quei sindacati concertativi utilizzati da governo e
amministratori per dividere la gente, i tavoli, i temi del confronto, nel più assoluto disprezzo
della loro reale rappresentatività.
Sotto questa ottica la vicenda Alitalia ha cessato di essere solo una vertenza aziendale.
Dall’esito di questo conflitto deriverà infatti il modello di relazioni sindacali che il governo e
la Confindustria intendono imporre nel prossimo periodo. Un modello in cui la contrattazione
si converte in una proposizione unilaterale sui salari, sui diritti sindacali, sugli orari di lavoro;
un modello nel quale rappresentanza e rappresentatività vanno riconosciuti solo quando
funzionali alle logiche ed ai progetti degli imprenditori e nel quale le componenti autonome e
professionali non devono trovare spazi di visibilità né disponibilità al confronto.
I sindacati “concertativi” sembra si prestino coscientemente a questo nuovo archetipo delle
relazioni sindacali; lo hanno dimostrato all’Alitalia e lo stanno confermando nel negoziato con
la Confindustria sui nuovi contratti di lavoro e col governo su Scuola e Pubblico Impiego.
Roma, 18 novembre 2008
Federazione ATM-PP

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aeb » 19 novembre 2008, 19:26

air.surfer ha scritto: Sotto questa ottica la vicenda Alitalia ha cessato di essere solo una vertenza aziendale.
Dall’esito di questo conflitto deriverà infatti il modello di relazioni sindacali che il governo e
la Confindustria intendono imporre nel prossimo periodo. Un modello in cui la contrattazione
si converte in una proposizione unilaterale sui salari, sui diritti sindacali, sugli orari di lavoro;
un modello nel quale rappresentanza e rappresentatività vanno riconosciuti solo quando
funzionali alle logiche ed ai progetti degli imprenditori e nel quale le componenti autonome e
professionali non devono trovare spazi di visibilità né disponibilità al confronto.
E' questo il punto.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 19 novembre 2008, 19:43

aeb ha scritto:
air.surfer ha scritto: Sotto questa ottica la vicenda Alitalia ha cessato di essere solo una vertenza aziendale.
Dall’esito di questo conflitto deriverà infatti il modello di relazioni sindacali che il governo e
la Confindustria intendono imporre nel prossimo periodo. Un modello in cui la contrattazione
si converte in una proposizione unilaterale sui salari, sui diritti sindacali, sugli orari di lavoro;
un modello nel quale rappresentanza e rappresentatività vanno riconosciuti solo quando
funzionali alle logiche ed ai progetti degli imprenditori e nel quale le componenti autonome e
professionali non devono trovare spazi di visibilità né disponibilità al confronto.
E' questo il punto.
Cavolo, ma i piloti hanno una professione più simile a quella di un usciere del ministero o a quella di un dirigente d'azienda?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 19 novembre 2008, 19:44

Dal solito sito del Corriere on line.
"l ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, ha autorizzato il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, a procedere alla vendita degli asset della compagnia richiesti dalla società Cai a un prezzo non inferiore a 1.052 milioni di euro, a fronte dell'offerta originaria di Cai, pari a mille milioni."

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da lorann » 19 novembre 2008, 19:47

ho idea che stanno cercando di spazzare via i sindacati di categoria, prima anpac e up per i piloti, atm non è firmataria del contratto dei cta, e chissà quante altre realtà che non conosco.
Se gli interessi dei lavoratori verranno tutelati da sindacati che senza battere ciglio hanno accettato una nuova alitalia con 10000 lavoratori in meno saranno tempi duri per tutti............
anche per quelli che ora pensano che i piloti siano dei criminali o per quei piloti scartati da alitalia che vorrebbero rientrare dalla finestra sciacallando sulla situazione attuale.
in una situazione del genere a parte le amicizie ( sono amico di air.surfer da quasi 20 anni) la solidarietà dovrebbe essere d'obbligo, invece in molti non capiscono che tipo di battaglia si sta combattendo............

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 19 novembre 2008, 19:52

lorann ha scritto:ho idea che stanno cercando di spazzare via i sindacati di categoria, prima anpac e up per i piloti, atm non è firmataria del contratto dei cta, e chissà quante altre realtà che non conosco.
Se gli interessi dei lavoratori verranno tutelati da sindacati che senza battere ciglio hanno accettato una nuova alitalia con 10000 lavoratori in meno saranno tempi duri per tutti............
anche per quelli che ora pensano che i piloti siano dei criminali o per quei piloti scartati da alitalia che vorrebbero rientrare dalla finestra sciacallando sulla situazione attuale.
in una situazione del genere a parte le amicizie ( sono amico di air.surfer da quasi 20 anni) la solidarietà dovrebbe essere d'obbligo, invece in molti non capiscono che tipo di battaglia si sta combattendo............
Se posso dirti, a mio parere una battaglia di retroguardia.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da az.mirxi » 19 novembre 2008, 20:05

Alitalia, ok governo a Cai per 1,052 mld, slitta partner?
mercoledì, 19 novembre 2008 7.27

ROMA (Reuters) - Il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola ha autorizzato il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, ad accettare l'offerta di Cai da 1,052 miliardi per le parti buone della compagnia area.
Potrebbe, invece, slittare la scelta del partner estero, riferiscono fonti vicine alla vicenda.
La nota del ministero dello Sviluppo economico dice che l'offerta di Cai è stata elevata da 1 miliardo a 1,052 miliardi, in linea con le valutazioni degli adviser, che entro il primo dicembre Fantozzi può procedere alla cessione materiale degli asset, e che il passaggio alla nuova Alitalia sarà "in totale discontinuità con la vecchia Alitalia".
Una fonte ministeriale ha precisato a Reuters che la parte cash non è menzionata nel comunicato perché "farà parte della trattativa del commissario con la Cai".
Sull'adeguamento da parte di Cai in lieve rialzo dell'offerta per Alitalia, Gaetano Miccichè, responsabile divisione Corporate and investment banking di Intesa Sanpaolo, uno dei soci di Cai, ha risposto: "Credo che tutto sia avvenuto in linea con la nostra offerta e forse con piccoli normali aggiustamenti sul prezzo".
All'inizio del mese Cai aveva comunicato un'offerta da un valore totale di un miliardo di euro di cui circa 275 milioni in contanti per le attività volo, 100 milioni tra cash e debito per altre attività, oltre a ulteriori 625 milioni di debito.
Il versamento dei primi 100 milioni avverrà alla data di chiusura dell'operazione, prevista da Cai per il 30 novembre.
La Commissione europea ha dato il proprio via libera all'operazione, che prevede anche la fusione tra Alitalia e AirOne, a patto che il passaggio di proprietà avvenga a prezzi di mercato.
Una conferenza stampa di Fantozzi, convocata inizialmente per le 17,00, è stata annullata e dovrebbe tenersi domani.
Scajola, che oggi pomeriggio è impegnato in un incontro a Palazzo Chigi con lo stesso Berlusconi e altri ministri per la messa a punto delle misure di rilancio dell'economia, domani mattina tiene una conferenza stampa alle 12,30 con il presidente di Intesa interassociativa, Leonardo Ferragamo.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 19 novembre 2008, 20:10

lorann ha scritto: Se gli interessi dei lavoratori verranno tutelati da sindacati che senza battere ciglio hanno accettato una nuova alitalia con 10000 lavoratori in meno saranno tempi duri per tutti............
Tanto per buttare li qualche numerello che mi è appena arrivato.

Sindacati Piloti che trattano con CAI:
CGIL 23 piloti iscritti
UIL 100 piloti iscritti
CISL 40 CISL
UGL 8 Iscritti
Totale 171 iscritti

Sindacati che non trattano con CAI
ANPAC UP quasi 2000 iscritti

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da az.mirxi » 19 novembre 2008, 20:22

air.surfer ha scritto:
lorann ha scritto: Se gli interessi dei lavoratori verranno tutelati da sindacati che senza battere ciglio hanno accettato una nuova alitalia con 10000 lavoratori in meno saranno tempi duri per tutti............
Tanto per buttare li qualche numerello che mi è appena arrivato.

Sindacati Piloti che trattano con CAI:
CGIL 23 piloti iscritti
UIL 100 piloti iscritti
CISL 40 CISL
UGL 8 Iscritti
Totale 171 iscritti

Sindacati che non trattano con CAI
ANPAC UP quasi 2000 iscritti
una domanda...l'UGL...ex CISNAL...gli hanno dato il "Confederale "ad honorem?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da VESCARALLY » 19 novembre 2008, 20:27

Paolo_61 ha scritto:
VESCARALLY ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
air.surfer ha scritto: 3) E' il trionfo del conflitto di interessi. La banca incaricata dal governo è di alcuni imprenditori della cordata.

Di che vogliamo parlare?
3) Su questo ha ragione Fantozzi, non è pensabile trovare grandi banche d'affari totalmente estranee alla faccenda.
Fantozzi NON ha ragione proprio per niente.
I soci CAI sono dei moscerini nel mondo economico internazionale, in un paese normale sarebbe stata scelta una grande banca d'affari straniera dopo verifica della effettiva terzietà!
Per inciso Leonardo NON è una GRANDE banca d'affari è solo la banca degli affari dei furbetti der quartierino & C e di società di trasporto aereo non ne capisce un c.

Poi, chi l'ha detto che il valore degli asset lo deve stabilire per forza una banca d'affari?
:shock:
Mi piacerebbe sapere come fai ad essere certo che Banca Leonardo non ha esperienza di trasporto aereo (rectius, di valutazione di asset legati al trasporto aereo); hai per caso l'elenco di tutte le operazioni a cui hanno partecipato. E in alternativa, chi prendevamo, il consulente di AF o quello di LH?
Quanto alla seconda domanda, potresti sempre pensare di rivolgerti al Mago Otelma! :wink: In tutto il mondo le banche d'affari effettuano la consulenza su questo genere di attività. Per altro la UE non ha avuto nulla da ridire, e anche il "controllore" terzo sarà una banca d'affari.
In Italia esiste la figura del perito estimatore, nominato dal giudice nei fallimenti, ed anche negli Stati Uniti (vedi Title 11 “Bankruptcy” United States Code). :o

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 19 novembre 2008, 21:00

Air France - Klm: dossier Alitalia all'esame del Cda di oggi

Parigi, 19 nov. - (Adnkronos) - Il dossier Alitalia e' stato all'esame del Cda di Air France - Klm che questo pomeriggio si e' riunito in sede ordinaria per esaminare i risultati del primo semestre dell'esercizio 2008-2009. Nel corso della riunione, presieduta dal presidente e direttore generale, Jean-Cyril Spinetta, secondo quanto riferisce all'ADNKRONOS una fonte vicino al board, ''e' stato esaminato il dossier in modo approfondito e lo stato delle discussioni con Cai''. Al momento, il gruppo franco-olandese, ''si trova in una situazione attendista''.

Ma una cosa e' certa. Se per Air France - Klm l'operazione aveva gia' un senso con un prezzo del petrolio alle stelle, ora, rilevano le stesse fonti, con un prezzo del greggio intorno ai 55 dollari al barili ne ha ancora di piu'. Un elemento favorevole al quale si aggiunge il parere della Commissione Europea che, nei giorni scorsi, ha deciso di dare il suo via libera all'acquisto da parte di Cai e deciso che il rimborso del prestito ponte di 300 mln di euro sara' a carico della vecchia Alitalia.

Alitalia ma non solo. Sul tavolo del board di Air France - Klm e' stato esaminato anche il dossier Austrian Airlines alla luce della ''sorprendente'' decisione del governo austriaco di escludere il gruppo franco-olandese dalle trattative, nonostante non abbia avuto accesso alla data room, a favore di Lufthansa.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 19 novembre 2008, 21:13

airbusfamilydriver ha scritto:Air France - Klm: dossier Alitalia all'esame del Cda di oggi
dipendenti AZ, voi cosa pensate, che l accordo con AF sia gia stato fatto?
e poi, vedete meglio AF o LH. è una domanda che è gia stata fatta, ma oggi come oggi, cosa pensate?
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 19 novembre 2008, 21:14

VESCARALLY ha scritto:
In Italia esiste la figura del perito estimatore, nominato dal giudice nei fallimenti, ed anche negli Stati Uniti (vedi Title 11 “Bankruptcy” United States Code). :o
Charapter 11 :) lo conosco bene perchè una mia vecchia azienda c'e' andata :)

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 19 novembre 2008, 21:17

az.mirxi ha scritto:
air.surfer ha scritto:
lorann ha scritto: Se gli interessi dei lavoratori verranno tutelati da sindacati che senza battere ciglio hanno accettato una nuova alitalia con 10000 lavoratori in meno saranno tempi duri per tutti............
Tanto per buttare li qualche numerello che mi è appena arrivato.

Sindacati Piloti che trattano con CAI:
CGIL 23 piloti iscritti
UIL 100 piloti iscritti
CISL 40 CISL
UGL 8 Iscritti
Totale 171 iscritti

Sindacati che non trattano con CAI
ANPAC UP quasi 2000 iscritti
una domanda...l'UGL...ex CISNAL...gli hanno dato il "Confederale "ad honorem?
La polverini la stanno infilando ovunque, anche se ha più delegati e segretari di categoria che iscritti in molti ambiti :)
Per onestà intellettuale non la categorizzo tra gli "zerbini" ma rimane ancora un dubbio di come riesca con i suoi numeri a stare in molti ambiti :)

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 19 novembre 2008, 21:19

FIUMICINO; IL 21 MANIFESTAZIONE IMPRESE CREDITRICI - Una manifestazione delle imprese creditrici, di Fiumicino, verso Alitalia. E' in programma venerdì prossimo, dalle 14, al Terminal A dell'aeroporto di Fiumicino. "Sono mesi ormai che i lavoratori di 14 aziende fornitrici, con oltre 750 lavoratori a rischio licenziamento, non percepiscono stipendio per mancati pagamenti da parte di Alitalia - informa una nota del Comitato Imprenditori/Creditori Alitalia aeroporto di Fiumicino - Il Comitato delle Imprese creditrici di Alitalia di Fiumicino ed i lavoratori chiedono un intervento urgente da parte del Governo, e delle Istituzioni locali. L'hinterland di Fiumicino e l'intera Provincia di Roma rischiano un ulteriore danno ed una pesante recessione economica negli anni a venire". "Non bastano le iniziative legali per recuperare i crediti e pagare urgentemente gli stipendi dei lavoratori - è aggiunto - ma serve un intervento immediato della politica nazionale e locale, per far si che centinaia di famiglie possano passare un buon Natale e non finire sul lastrico. Non sarà l'unica manifestazione: saranno altre iniziative che dureranno fino alla risoluzione di questa grave crisi".
ANSA

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da madeline » 19 novembre 2008, 22:03

air.surfer ha scritto:
lorann ha scritto: Se gli interessi dei lavoratori verranno tutelati da sindacati che senza battere ciglio hanno accettato una nuova alitalia con 10000 lavoratori in meno saranno tempi duri per tutti............
Tanto per buttare li qualche numerello che mi è appena arrivato.

Sindacati Piloti che trattano con CAI:
CGIL 23 piloti iscritti
UIL 100 piloti iscritti
CISL 40 CISL
UGL 8 Iscritti
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Sindacati che non trattano con CAI
ANPAC UP quasi 2000 iscritti
:shock:
Mi stai dicento che quelli che hanno fatto fallire la trattative con AF, rappresentano il 10 % del personale di volo????
************************************************************************************************ (parolaccie autocensurate) :mrgreen:


Per me i sindacati politici sono i peggio, fanno tanto gli idealisti, ma alla fine sono quelli che mangiano pià di tutti(sopratutto un certo simpaticone della CISL(NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA)) , che piloterebbe lui stello gli aerei per LH partner!!!
PEr la vendita,Capisco che sarebbe potuta andare meglio, ma chi se la compra AZ? Prodi e quell' I**** di Bersani e Bianchi hanno buttato al cesso 2 anni, per ritrovarsi con un mano davanti e una di dietreo! e quando i sindacati(Esclusi quelli autonomi) hanno rimandato al mittente Spinettà, non hanno avuto niente di meglio che fare rischiesta per la pensione da parlmentare, nonostante i tempi non fossero maturi!
certo volte rimpiagno la monarchia in stile windsor, almeno lì non speri ogni 4 anni che salga al potere qualcuno decente!
Berlusconi ha promesso la cordata e questo ha fatto!
Poi con la cai :boxing: :-({|= :-# \:D/

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da az.mirxi » 19 novembre 2008, 22:25

i_disa ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:Air France - Klm: dossier Alitalia all'esame del Cda di oggi
dipendenti AZ, voi cosa pensate, che l accordo con AF sia gia stato fatto?
e poi, vedete meglio AF o LH. è una domanda che è gia stata fatta, ma oggi come oggi, cosa pensate?
Air France...non fosse altro perchè me la sogno ancora di notte...come un incubo.... :cry:

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aeb » 19 novembre 2008, 22:27

madeline ha scritto:
air.surfer ha scritto:
lorann ha scritto: Se gli interessi dei lavoratori verranno tutelati da sindacati che senza battere ciglio hanno accettato una nuova alitalia con 10000 lavoratori in meno saranno tempi duri per tutti............
Tanto per buttare li qualche numerello che mi è appena arrivato.

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:shock:
Mi stai dicento che quelli che hanno fatto fallire la trattative con AF, rappresentano il 10 % del personale di volo????
************************************************************************************************ (parolaccie autocensurate) :mrgreen:
Non credo che la trattativa con AF l'abbiano fatta fallire loro..... Comunque questi "numeri" sono ben conosciuti. I sindacati confederali rappresentano una quota assolutamente minoritaria del personale navigante AZ.
Andrea

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da az.mirxi » 19 novembre 2008, 22:28

az.mirxi ha scritto:
i_disa ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:Air France - Klm: dossier Alitalia all'esame del Cda di oggi
dipendenti AZ, voi cosa pensate, che l accordo con AF sia gia stato fatto?
e poi, vedete meglio AF o LH. è una domanda che è gia stata fatta, ma oggi come oggi, cosa pensate?
Air France...non fosse altro perchè me la sogno ancora di notte...come un incubo.... :cry:
ed ...onestamente...per un sottile piacere personale quando ...tra max 3 anni...diventerà padrone della ex Alitalia...sperando che gli "Itagliani" se ne ricordino...anche se in genere non succede mai....

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 19 novembre 2008, 22:34

az.mirxi ha scritto:sperando che gli "Itagliani" se ne ricordino...anche se in genere non succede mai....
l hai detto tu stessa..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da az.mirxi » 19 novembre 2008, 22:52

i_disa ha scritto:
az.mirxi ha scritto:sperando che gli "Itagliani" se ne ricordino...anche se in genere non succede mai....
l hai detto tu stessa..
vero :mrgreen:

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da dirk » 19 novembre 2008, 23:26

Che ne dite se si crea un altro topic su AZ?
200 pagine cominciano a essere difficili da consultare...

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da madeline » 20 novembre 2008, 7:39

in effetti di solito dopo 50-60 pagine i topic vanno riaperti...altrimenti chiediamo a un moderatore di farci un riassuntino! [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif]

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 20 novembre 2008, 8:10

VESCARALLY ha scritto: Probabilmente, sopratutto se invece di regalare la compagnia ai soliti furbetti der quartierino gli asset fossero stati venduti per quello che valgono.
:evilbat:
Utile ricordare che 1050 milioni sono per l'acquisto di Airone, Alitalia e comprensivi del fondo di startup obbligatorio per i costi iniziali di gestione.

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