Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Paolo_61
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 20 novembre 2008, 9:15

VESCARALLY ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
VESCARALLY ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
air.surfer ha scritto: 3) E' il trionfo del conflitto di interessi. La banca incaricata dal governo è di alcuni imprenditori della cordata.

Di che vogliamo parlare?
3) Su questo ha ragione Fantozzi, non è pensabile trovare grandi banche d'affari totalmente estranee alla faccenda.
Fantozzi NON ha ragione proprio per niente.
I soci CAI sono dei moscerini nel mondo economico internazionale, in un paese normale sarebbe stata scelta una grande banca d'affari straniera dopo verifica della effettiva terzietà!
Per inciso Leonardo NON è una GRANDE banca d'affari è solo la banca degli affari dei furbetti der quartierino & C e di società di trasporto aereo non ne capisce un c.

Poi, chi l'ha detto che il valore degli asset lo deve stabilire per forza una banca d'affari?
:shock:
Mi piacerebbe sapere come fai ad essere certo che Banca Leonardo non ha esperienza di trasporto aereo (rectius, di valutazione di asset legati al trasporto aereo); hai per caso l'elenco di tutte le operazioni a cui hanno partecipato. E in alternativa, chi prendevamo, il consulente di AF o quello di LH?
Quanto alla seconda domanda, potresti sempre pensare di rivolgerti al Mago Otelma! :wink: In tutto il mondo le banche d'affari effettuano la consulenza su questo genere di attività. Per altro la UE non ha avuto nulla da ridire, e anche il "controllore" terzo sarà una banca d'affari.
In Italia esiste la figura del perito estimatore, nominato dal giudice nei fallimenti, ed anche negli Stati Uniti (vedi Title 11 “Bankruptcy” United States Code). :o
Il perito stimatore (scura la sottigliezza, ma estimatore vuole dire che apprezza o ha una grande stima di una persona) va bene, forse, per la valutazione del capannone della piccola azienda metalmeccanica, ma non certo per un'azienda grande e complessa come AZ.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 20 novembre 2008, 9:27

air.surfer ha scritto:
VESCARALLY ha scritto: Probabilmente, sopratutto se invece di regalare la compagnia ai soliti furbetti der quartierino gli asset fossero stati venduti per quello che valgono.
:evilbat:
Utile ricordare che 1050 milioni sono per l'acquisto di Airone, Alitalia e comprensivi del fondo di startup obbligatorio per i costi iniziali di gestione.
Scusa, ma 1052 è il prezzo di acquisto di (una parte di) Alitalia, ma l'esborso in contanti è di 400 mio.
Stato Patrimoniale CAI al momento dell'acquisto:

Passivo:
Capitale sociale 1000
Debiti diversi 600

Attivo:
Cassa 600
Immobilizzazioni 1000

(ho provato a metterlo a sezioni contrapposte, ma si incasina, meglio così)

Come vedi in cassa restano 600 mio, che mi sembra essere liquidità sufficiente per i tre mesi richiesti per la licenza.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da ricky777 » 20 novembre 2008, 9:32

Dubbio interessante (magari di secondaria importanza) che qualche amico pilota o aavv mi può togliere...
il giorno del giro di boa AZ/CAI, mettiamo ad esempio la notte tra il 30.11 e 1.12 che succede? se l'equipaggio è fermo a NYC o Osaka, che fa??? tornano fuori servizio in quanto non più AZ? restano lì e tornano come CAI (portandosi in valigia la nuova UNIFORME!!!!! tricolore suppongo, bianca, con una manica rossa e una verde!)... voi che avete la (s)fortuna di esserci ancora avete avuto news? e se uno non firma il contratto? esempio: equipaggio 777 con 3+11 han firmato 2+7???? grazie...
Se accettarsi significa usare l'accetta contro se stessi, allora hanno ragione a ditri che dovresti farlo...

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 20 novembre 2008, 9:38

ricky777 ha scritto:Dubbio interessante (magari di secondaria importanza) che qualche amico pilota o aavv mi può togliere...
il giorno del giro di boa AZ/CAI, mettiamo ad esempio la notte tra il 30.11 e 1.12 che succede? se l'equipaggio è fermo a NYC o Osaka, che fa??? tornano fuori servizio in quanto non più AZ? restano lì e tornano come CAI (portandosi in valigia la nuova UNIFORME!!!!! tricolore suppongo, bianca, con una manica rossa e una verde!)... voi che avete la (s)fortuna di esserci ancora avete avuto news? e se uno non firma il contratto? esempio: equipaggio 777 con 3+11 han firmato 2+7???? grazie...
Pensa che il mio dubbio è ancora "peggiore". Volo JFK - MXP (o FCO), nella notte, in pieno Atlantico, cambiano "padrone" (e le A/V si cambiano la divisa davanti ai passeggeri ???? :wink: :wink:)

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da az.mirxi » 20 novembre 2008, 10:07

ALITALIA/ La compagnia viene “regalata” a Cai, ma i problemi non finiscono qui…
Andrea Giuricin, Ugo Arrigo giovedì 20 novembre 2008

La nuova Alitalia è sempre più vicina al decollo dato che ieri, mercoledì 19 novembre, il Commissario Straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi, ha dato parere positivo all’offerta della Compagnia Aerea Italiana.
L’offerta ha avuto anche l’avallo del ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola, che tramite un comunicato stampa ha affermato che l’offerta per gli asset di Alitalia non dovrà essere inferiore ai 1052 milioni di euro. Il valore è sostanzialmente alla pari con quello offerto da CAI.
Le valutazioni di Banca Leonardo e di Rothschild, i due advisor del Governo e di Alitalia, sembrano dunque ignorare il valore degli slot, pur in presenza di un mercato secondario per questi importanti diritti assegnati alle compagnie aeree. Molto probabilmente diverse compagnie concorrenti faranno ricorso a una simile decisione, ma la forza politica dimostrata da CAI non dovrebbe far fermare l’aereo già in pista di decollo.
L’epilogo della vicenda sembra vicino e potrebbe sembrare che finalmente nel settore aereo si possa tornare a una certa normalità. La normalità italiana purtroppo; ad esempio il ruolo politico dell’ENAC è stato evidente. Per missione, questo Ente, guidato da Vito Riggio, dovrebbe essere indipendente. Tuttavia non si è rivelato arbitro, ma parte in gioco nella vicenda Alitalia come ha dimostrato in più occasioni, ponendo anche degli ultimatum per l’accettazione dell’offerta CAI.
Da ultimo il comunicato del 18 novembre scorso emesso dall’Enac, quando la vendita di Alitalia non era ancora stata accettata dal Commissario Straordinario, recitava cosi: «L’ENAC rende noto di aver convocato per venerdì 21 novembre il Commissario Straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, e l’Amministratore Delegato di CAI, Rocco Sabelli, per l’istituzione di un comitato di monitoraggio e di vigilanza sulla fase di transizione tra la compagnia Alitalia e il nuovo vettore».
L’ENAC dunque dava per certa la firma e si preoccupava di istituire un comitato di monitoraggio e vigilanza sulla fase di transizione tra Alitalia e il nuovo vettore.
Se tutti gli attori della vicenda hanno chiaro che a breve la nuova compagnia decollerà, diversi aerei della vecchia Alitalia continuano a rimanere a terra; non deve stupire una simile decisione del Commissario Fantozzi, perché nella gestione commissariale la compagnia dovrebbe essere in grado di non avere perdite anche tramite azioni drastiche quale il taglio dei voli non redditizi. È dunque strano che in una dichiarazione, il Commissario Fantozzi, ha ammesso che la compagnia continua a perdere 2 milioni di euro al giorno, perché se cosi fosse, sarebbe responsabile di una gestione non troppo oculata e non troppo commissariale.
C’è da chiedersi se con la nuova CAI verranno meno quei motivi delle inefficienze che hanno caratterizzato la gestione di Alitalia negli ultimi venti anni e che hanno portato la compagnia a perdite superiori a 3,4 miliardi di euro negli ultimi 6 anni.
Il capitolo dell’interferenza politica purtroppo sembra che non sia stato chiuso come ha dimostrato anche l'intervento di Silvio Berlusconi sul partner straniero. La politica vorrà sempre gestire una azienda “essenziale” per il Paese e il fatto che l’azienda sia italiana non lascia presagire nulla di piacevole. Essenziale Alitalia tuttavia non lo è da tempo: il vettore trasporta ormai il 16% dei passeggeri italiani e un eventuale fallimento non avrebbe avuto nessun impatto nel medio periodo per il trasporto aereo italiano perché altre compagnie offrirebbero le stesse rotte a dei prezzi probabilmente inferiori.
Il capitolo dell’alleato internazionale non è chiuso e questo fatto pone dei seri dubbi sulla conoscenza settoriale della cordata italiana.
La scelta di Air France-KLM è abbastanza ovvia perché attualmente Alitalia e il gruppo francese fanno parte della stessa alleanza internazionale, SkyTeam. Un eventuale uscita da questa, comporterebbe il pagamento di una penale di 200 milioni di euro, ma soprattutto la revisione di tutti i code sharing oggi esistenti.
Rocco Sabelli, amministratore delegato di CAI, sembra aver affermato che aspetterà l’inizio di gennaio per decidere il partner internazionale; questa sembra un’affermazione priva di alcun senso, perché nel momento in cui parte la nuova compagnia aerea, è necessario definire se fare concorrenza ad Air France o a Lufthansa come accade attualmente; non è possibile far decollare CAI e poi cambiare completamente strategia e voli il mese successivo.
Il capitolo scioperi potrebbe finalmente chiudersi nelle prossime settimane con l’arrivo di CAI, poiché il nuovo vettore avrà la possibilità di assumere i piloti “meno politicizzati”.
Un’ultima ma non meno importante domanda riguarda il contesto macroeconomico nel quale si confrontano le compagnie aeree e in particolare CAI.
La crisi economica ha avuto un impatto per tutte le compagnie aeree, tanto che per questo inverno è prevista una riduzione dell’offerta per tutti i maggiori vettori ad esclusione delle maggiori compagnie low cost.
La crisi aiuta ed evidenzia le compagnie aeree più efficienti in un mercato concorrenziale; tuttavia la legge 166/2008 approvata lo scorso 27 ottobre, la cosiddetta “Salva Alitalia”, limita l’intervento dell’antitrust nel caso di fusioni e di fatto si chiude alla concorrenza nel mercato italiano.
Come lo stesso “Piano Fenice” ammette, la CAI avrà una posizione di rendita di monopolio che le permetterà di avere 3 miliardi di euro di ricavi in più, grazie a un RASK più elevato nel mercato domestico e intercontinentale.
Nel caso italiano, la crisi non aiuterà a fare uscire il vettore più efficiente, ma favorirà la compagnia oligopolistica.
L’italianità è stata la motivazione alla base di questa soluzione; tra 3 anni la CAI verrà quasi certamente venduta all’operatore straniero perché il nuovo vettore italiano non può confrontarsi con operatori che hanno un fatturato 6 volte superiori.
L’italianità per la quale si sacrificano 7 miliardi di euro, durerà tre, massimo cinque anni.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 20 novembre 2008, 10:16

PARIGI - A un giorno dal via libera del Ministro Scajola all'offerta di Cai per gli asset Alitalia, il presidente di Air-France conferma la candidatura ad una partnership con la Compagnia aerea italiana. "Non e' un segreto che anche Lufthansa sia interessata - ha detto Jean-Cyril Spinetta - ma lo siamo anche noi". (Agr)
'Sti capitani coraggiosi, saranno anche dei criminali, come scrive qualcuno, ma certo che sono riusciti ad avere la fila fuori dalla porta.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 20 novembre 2008, 10:24

dal corriere

La decisione e' una conseguenza dello stato di insolvenza di Alitalia, dichiarato il 29 agosto scorso:dato il fallimento dell'azienda, non e' piu' possibile chiedere un risarcimento.
Sea ha comunque un anno di tempo per presentare una nuova citazione, che graverebbe sulla "bad company"

decade la causa sea

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 20 novembre 2008, 10:26

Paolo_61 ha scritto:PARIGI - A un giorno dal via libera del Ministro Scajola all'offerta di Cai per gli asset Alitalia, il presidente di Air-France conferma la candidatura ad una partnership con la Compagnia aerea italiana. "Non e' un segreto che anche Lufthansa sia interessata - ha detto Jean-Cyril Spinetta - ma lo siamo anche noi". (Agr)
'Sti capitani coraggiosi, saranno anche dei criminali, come scrive qualcuno, ma certo che sono riusciti ad avere la fila fuori dalla porta.
per forza senza debiti......

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 20 novembre 2008, 10:26

az.mirxi ha scritto:ALITALIA/ La compagnia viene “regalata” a Cai, ma i problemi non finiscono qui…
Andrea Giuricin, Ugo Arrigo giovedì 20 novembre 2008


L’italianità per la quale si sacrificano 7 miliardi di euro, durerà tre, massimo cinque anni.
Taglio tutto, anche se di chicche in questo articolo ce ne sono altre, solo per sottolineare la moltiplicazione dei pani, pesci e dei miliardi. Adesso CAI ci costa 7 miliardi (così, tanto per dire), ma porca puzzola, cosa ci sarebbe costato vendere ad AF, anche in termini sociali (lavoratori di terra non trasferiti e mantenuti in carico da aziende pubbliche) e di "isolamento" (blocco dei bilaterali).
Sappiamo per certo (in realtà più o meno) cosa ci è costata AZ negli ultimi 15 anni, ma trovo terrorismo sparare cifre a casaccio tanto per fare i titoli, senza alcun raffronto con ipotesi alternative credibili. (naturalmente nulla di personale verso di te che hai postato l'articolo)
Ultima modifica di Paolo_61 il 20 novembre 2008, 10:28, modificato 1 volta in totale.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 20 novembre 2008, 10:27

airbusfamilydriver ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:PARIGI - A un giorno dal via libera del Ministro Scajola all'offerta di Cai per gli asset Alitalia, il presidente di Air-France conferma la candidatura ad una partnership con la Compagnia aerea italiana. "Non e' un segreto che anche Lufthansa sia interessata - ha detto Jean-Cyril Spinetta - ma lo siamo anche noi". (Agr)
'Sti capitani coraggiosi, saranno anche dei criminali, come scrive qualcuno, ma certo che sono riusciti ad avere la fila fuori dalla porta.
per forza senza debiti......
Veramente mi pare che si accollino circa 650 milioni di debiti, ma tant'è, andiamo avanti a dire senza debiti.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 20 novembre 2008, 10:32

Paolo_61 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:PARIGI - A un giorno dal via libera del Ministro Scajola all'offerta di Cai per gli asset Alitalia, il presidente di Air-France conferma la candidatura ad una partnership con la Compagnia aerea italiana. "Non e' un segreto che anche Lufthansa sia interessata - ha detto Jean-Cyril Spinetta - ma lo siamo anche noi". (Agr)
'Sti capitani coraggiosi, saranno anche dei criminali, come scrive qualcuno, ma certo che sono riusciti ad avere la fila fuori dalla porta.
per forza senza debiti......
Veramente mi pare che si accollino circa 650 milioni di debiti, ma tant'è, andiamo avanti a dire senza debiti.
quellli sono i leasing degli aerei
comunque se si accollano 650 milioni di debiti,essendo il debito complessivo di az pari a 2,3 miliardi,dove sta l'altro miliardo e 650 milioni di debito?

caro paolo aifrance ad aprile non si accollava 650 milioni di debito ma tutto il debito che all'epoca era di circa 1,4 miliardi

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 20 novembre 2008, 10:33

Paolo_61 ha scritto:
az.mirxi ha scritto:ALITALIA/ La compagnia viene “regalata” a Cai, ma i problemi non finiscono qui…
Andrea Giuricin, Ugo Arrigo giovedì 20 novembre 2008


L’italianità per la quale si sacrificano 7 miliardi di euro, durerà tre, massimo cinque anni.
Taglio tutto, anche se di chicche in questo articolo ce ne sono altre, solo per sottolineare la moltiplicazione dei pani, pesci e dei miliardi. Adesso CAI ci costa 7 miliardi (così, tanto per dire), ma porca puzzola, cosa ci sarebbe costato vendere ad AF, anche in termini sociali (lavoratori di terra non trasferiti e mantenuti in carico da aziende pubbliche) e di "isolamento" (blocco dei bilaterali).
Sappiamo per certo (in realtà più o meno) cosa ci è costata AZ negli ultimi 15 anni, ma trovo terrorismo sparare cifre a casaccio tanto per fare i titoli, senza alcun raffronto con ipotesi alternative credibili. (naturalmente nulla di personale verso di te che hai postato l'articolo)
il blocco dei bilaterali ci sarà lo stesso,a favore di cai,in più si avra la limitazione di linate alla sola navetta per roma,cai è stata chiara nelle richieste

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 20 novembre 2008, 10:46

airbusfamilydriver ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:PARIGI - A un giorno dal via libera del Ministro Scajola all'offerta di Cai per gli asset Alitalia, il presidente di Air-France conferma la candidatura ad una partnership con la Compagnia aerea italiana. "Non e' un segreto che anche Lufthansa sia interessata - ha detto Jean-Cyril Spinetta - ma lo siamo anche noi". (Agr)
'Sti capitani coraggiosi, saranno anche dei criminali, come scrive qualcuno, ma certo che sono riusciti ad avere la fila fuori dalla porta.
per forza senza debiti......
Veramente mi pare che si accollino circa 650 milioni di debiti, ma tant'è, andiamo avanti a dire senza debiti.
quellli sono i leasing degli aerei
comunque se si accollano 650 milioni di debiti,essendo il debito complessivo di az pari a 2,3 miliardi,dove sta l'altro miliardo e 650 milioni di debito?

caro paolo aifrance ad aprile non si accollava 650 milioni di debito ma tutto il debito che all'epoca era di circa 1,4 miliardi
Calma, i 650 milioni non sono i leasing, sono crediti garantiti da ipoteche sugli A/M. I leasing non sono ancora debiti (o crediti dall'altra parte) perché le relative obbligazioni non sono ancora scadute.
Detto questo, se i tuoi conti sono esatti, e non ho ragione di dubitarne, il gesto del sindacato di alzarsi dal tavolo delle trattative con Spinetta ci sarebbe costato comunque 900 milioni di ulteriori perdite di AZ. E comunque Air France era pronta a pagare appena poco di più di quanto sta pagando CAI (1,4 miliardi contro 1,0) pur se la situazione allora era sostanzialmente più "solida".

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 20 novembre 2008, 10:50

airbusfamilydriver ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
az.mirxi ha scritto:ALITALIA/ La compagnia viene “regalata” a Cai, ma i problemi non finiscono qui…
Andrea Giuricin, Ugo Arrigo giovedì 20 novembre 2008


L’italianità per la quale si sacrificano 7 miliardi di euro, durerà tre, massimo cinque anni.
Taglio tutto, anche se di chicche in questo articolo ce ne sono altre, solo per sottolineare la moltiplicazione dei pani, pesci e dei miliardi. Adesso CAI ci costa 7 miliardi (così, tanto per dire), ma porca puzzola, cosa ci sarebbe costato vendere ad AF, anche in termini sociali (lavoratori di terra non trasferiti e mantenuti in carico da aziende pubbliche) e di "isolamento" (blocco dei bilaterali).
Sappiamo per certo (in realtà più o meno) cosa ci è costata AZ negli ultimi 15 anni, ma trovo terrorismo sparare cifre a casaccio tanto per fare i titoli, senza alcun raffronto con ipotesi alternative credibili. (naturalmente nulla di personale verso di te che hai postato l'articolo)
il blocco dei bilaterali ci sarà lo stesso,a favore di cai,in più si avra la limitazione di linate alla sola navetta per roma,cai è stata chiara nelle richieste
Francamente mi auguro che ENAC e antitrust impediscano il blocco dei bilaterali, ma detto ciò preferisco che siano in mano a imprenditori italiani piuttosto che a una compagnia aerea estera in cui il governo ha ancora una voce rilevante
http://www.airfranceklm-finance.com/sha ... lding.html
Detto in altri termini, dietro l'utilizzo o lo sblocco dei bilaterali, con AF potrebbero esserci valutazioni che non sono di carattere economico, ma politico, prese da uno stato estero.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 20 novembre 2008, 10:53

airbusfamilydriver ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
az.mirxi ha scritto:ALITALIA/ La compagnia viene “regalata” a Cai, ma i problemi non finiscono qui…
Andrea Giuricin, Ugo Arrigo giovedì 20 novembre 2008


L’italianità per la quale si sacrificano 7 miliardi di euro, durerà tre, massimo cinque anni.
Taglio tutto, anche se di chicche in questo articolo ce ne sono altre, solo per sottolineare la moltiplicazione dei pani, pesci e dei miliardi. Adesso CAI ci costa 7 miliardi (così, tanto per dire), ma porca puzzola, cosa ci sarebbe costato vendere ad AF, anche in termini sociali (lavoratori di terra non trasferiti e mantenuti in carico da aziende pubbliche) e di "isolamento" (blocco dei bilaterali).
Sappiamo per certo (in realtà più o meno) cosa ci è costata AZ negli ultimi 15 anni, ma trovo terrorismo sparare cifre a casaccio tanto per fare i titoli, senza alcun raffronto con ipotesi alternative credibili. (naturalmente nulla di personale verso di te che hai postato l'articolo)
il blocco dei bilaterali ci sarà lo stesso,a favore di cai,in più si avra la limitazione di linate alla sola navetta per roma,cai è stata chiara nelle richieste
Mancava LIN, giustamente. Parere personale, dopo quasi 20 anni di psicodrammi dal primo decreto Burlando, finalmente LIN diventa quello che doveva essere nella strategia di lancio di MXP, di fusione con KLM e di rilancio di AZ. Da questo punto di vista ho sempre detto che tutti gli amministratori locali lombardi e milanesi hanno la colpa, enorme, di aver sempre preteso la botte ubriaca e la moglie piena (o viceversa, fate voi) - lanciare MXP senza limitare LIN.

zittozitto

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da zittozitto » 20 novembre 2008, 11:05

Paolo_61 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:PARIGI - A un giorno dal via libera del Ministro Scajola all'offerta di Cai per gli asset Alitalia, il presidente di Air-France conferma la candidatura ad una partnership con la Compagnia aerea italiana. "Non e' un segreto che anche Lufthansa sia interessata - ha detto Jean-Cyril Spinetta - ma lo siamo anche noi". (Agr)
'Sti capitani coraggiosi, saranno anche dei criminali, come scrive qualcuno, ma certo che sono riusciti ad avere la fila fuori dalla porta.
per forza senza debiti......
Veramente mi pare che si accollino circa 650 milioni di debiti, ma tant'è, andiamo avanti a dire senza debiti.
quellli sono i leasing degli aerei
comunque se si accollano 650 milioni di debiti,essendo il debito complessivo di az pari a 2,3 miliardi,dove sta l'altro miliardo e 650 milioni di debito?

caro paolo aifrance ad aprile non si accollava 650 milioni di debito ma tutto il debito che all'epoca era di circa 1,4 miliardi
Calma, i 650 milioni non sono i leasing, sono crediti garantiti da ipoteche sugli A/M. I leasing non sono ancora debiti (o crediti dall'altra parte) perché le relative obbligazioni non sono ancora scadute.
Detto questo, se i tuoi conti sono esatti, e non ho ragione di dubitarne, il gesto del sindacato di alzarsi dal tavolo delle trattative con Spinetta ci sarebbe costato comunque 900 milioni di ulteriori perdite di AZ. E comunque Air France era pronta a pagare appena poco di più di quanto sta pagando CAI (1,4 miliardi contro 1,0) pur se la situazione allora era sostanzialmente più "solida".
accollarsi i debiti per pagare una parte degli asset da acquisire ... bella furbata !!!
sapete che CAI vuole ridiscutere i contratti con i suoi fornitori ed ottenere milgiori condizioni ( migliori di quelle che AZ aveva è facile, basta smarcare via le mazzette ), secondo voi non è più facile giocare a ribasso quando si ha in mano il debito ? i creditori/fornitori dovranno accettare per forza le nuove condizioni.
cominciando con un debito addosso la CAI è già in rosso ... non è che può così mettere i suoi dipendenti in cigs ?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Arya » 20 novembre 2008, 11:15

La verità è che CAI è guidata da palazzinari, magliettai e compagnia. Ciò che interessa loro è l'indotto circostante AZ e AP.. aeroporti, alberghi, fornitori dal catering alle pulizie a chi fornisce le compilation di bordo.. che ovviamente saranno marcati Colaninno, Sabelli and co. Mandata in malora, nuovamente, tutta la baracca, loro non perderanno nulla in quanto venderanno tutto al famoso partner straniero ma avranno guadagnato con tutto l'ambaradan che intanto hanno costruito intorno..

Per chi spera in uno streap tease delle aa/vv a bordo per il cambio divisa, credo che resteranno delusi, a quanto pare rimarrà il verde bile di sempre :mrgreen: (anche se io e alcune colleghe speravamo nei Benetton.. una bella felpa multicolor con su scritto 0-12 ... ovviamente la durata del contratto, non l'età :mrgreen: )
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 20 novembre 2008, 11:18

zittozitto ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:per forza senza debiti......
Veramente mi pare che si accollino circa 650 milioni di debiti, ma tant'è, andiamo avanti a dire senza debiti.
quellli sono i leasing degli aerei
comunque se si accollano 650 milioni di debiti,essendo il debito complessivo di az pari a 2,3 miliardi,dove sta l'altro miliardo e 650 milioni di debito?

caro paolo aifrance ad aprile non si accollava 650 milioni di debito ma tutto il debito che all'epoca era di circa 1,4 miliardi
Calma, i 650 milioni non sono i leasing, sono crediti garantiti da ipoteche sugli A/M. I leasing non sono ancora debiti (o crediti dall'altra parte) perché le relative obbligazioni non sono ancora scadute.
Detto questo, se i tuoi conti sono esatti, e non ho ragione di dubitarne, il gesto del sindacato di alzarsi dal tavolo delle trattative con Spinetta ci sarebbe costato comunque 900 milioni di ulteriori perdite di AZ. E comunque Air France era pronta a pagare appena poco di più di quanto sta pagando CAI (1,4 miliardi contro 1,0) pur se la situazione allora era sostanzialmente più "solida".
accollarsi i debiti per pagare una parte degli asset da acquisire ... bella furbata !!!
sapete che CAI vuole ridiscutere i contratti con i suoi fornitori ed ottenere milgiori condizioni ( migliori di quelle che AZ aveva è facile, basta smarcare via le mazzette ), secondo voi non è più facile giocare a ribasso quando si ha in mano il debito ? i creditori/fornitori dovranno accettare per forza le nuove condizioni.
cominciando con un debito addosso la CAI è già in rosso ... non è che può così mettere i suoi dipendenti in cigs ?
Sono debiti verso banche (che vantano le ipoteche), non verso fornitori. Se fossero debiti chirografari sarebbe una violazione della "par condicio creditorum" con conseguenze anche penali.
Per altro accollarsi i debiti privilegiati che gravano sui beni acquistati è solo normale (lo fai anche quando acquisti una casa).
Quanto a ridiscutere i contratti i fornitori, mi sembra non solo un atto dovuto, ma anche una garanzia che la nuova situazione sarà migliore della precedente.
Ultima modifica di Paolo_61 il 20 novembre 2008, 11:20, modificato 1 volta in totale.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 20 novembre 2008, 11:20

Arya ha scritto:La verità è che CAI è guidata da palazzinari, magliettai e compagnia. Ciò che interessa loro è l'indotto circostante AZ e AP.. aeroporti, alberghi, fornitori dal catering alle pulizie a chi fornisce le compilation di bordo.. che ovviamente saranno marcati Colaninno, Sabelli and co. Mandata in malora, nuovamente, tutta la baracca, loro non perderanno nulla in quanto venderanno tutto al famoso partner straniero ma avranno guadagnato con tutto l'ambaradan che intanto hanno costruito intorno..

Per chi spera in uno streap tease delle aa/vv a bordo per il cambio divisa, credo che resteranno delusi, a quanto pare rimarrà il verde bile di sempre :mrgreen: (anche se io e alcune colleghe speravamo nei Benetton.. una bella felpa multicolor con su scritto 0-12 ... ovviamente la durata del contratto, non l'età :mrgreen: )
Beh, in Autogrill, dopo l'acquisto da parte di Benetton, gli addetti hanno delle simpatiche magliettine tipo polo. Mi piacerebbe vedervi vestite (e vestiti, per carità) così. Del resto ricordo che al lancio Lauda aveva le A/V in jeans (e stavano anche bene).

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da zittozitto » 20 novembre 2008, 11:21

Paolo_61 ha scritto: Quanto a ridiscutere i contratti i fornitori, mi sembra non solo un atto dovuto, ma anche una garanzia che la nuova situazione sarà migliore della precedente.
ok capito meglio a proposito dei debiti. ( ma i debiti di Toto ? )

per quello che rigurada i fornitori è da dire che i contratti stipulati da AZ sono a mio avviso disastrosi e sarà facilissimo ottenere qualcosa di meglio

,,, .. metto qui la punteggiatura fate voi.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 20 novembre 2008, 11:24

zittozitto ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Quanto a ridiscutere i contratti i fornitori, mi sembra non solo un atto dovuto, ma anche una garanzia che la nuova situazione sarà migliore della precedente.
ok capito meglio a proposito dei debiti. ( ma i debiti di Toto ? )

per quello che rigurada i fornitori è da dire che i contratti stipulati da AZ sono a mio avviso disastrosi e sarà facilissimo ottenere qualcosa di meglio

,,, .. metto qui la punteggiatura fate voi.
i debiti di Toto sono una faccenda "privata" fra Toto e la CAI, non riguardano AZ in quanto tale (ma riguardano i suoi dipendenti che verranno riassunti in CAI)

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aeb » 20 novembre 2008, 11:47

Paolo_61 ha scritto: Del resto ricordo che al lancio Lauda aveva le A/V in jeans (e stavano anche bene).

E' vero! :D E servivano anche un ottimo prosecco
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da ricky777 » 20 novembre 2008, 11:51

aeb ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Del resto ricordo che al lancio Lauda aveva le A/V in jeans (e stavano anche bene).

E' vero! :D E servivano anche un ottimo prosecco
Per carità! la divisa più brutta ed antifemminile mai vista (nemmeno easyJet scherzava però!)... altro che lancio! dodici lunghi anni prima di passare al grigio/arancio livingston... comunque: nessuno mi ha ancora detto come sarà il cambio della guardia AZ/CAI... aspetto trepidante!
Se accettarsi significa usare l'accetta contro se stessi, allora hanno ragione a ditri che dovresti farlo...

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da VESCARALLY » 20 novembre 2008, 12:30

Paolo_61 ha scritto:
VESCARALLY ha scritto:
In Italia esiste la figura del perito estimatore, nominato dal giudice nei fallimenti, ed anche negli Stati Uniti (vedi Title 11 “Bankruptcy” United States Code). :o
Il perito stimatore (scura la sottigliezza, ma estimatore vuole dire che apprezza o ha una grande stima di una persona) va bene, forse, per la valutazione del capannone della piccola azienda metalmeccanica, ma non certo per un'azienda grande e complessa come AZ.
In pratica sostieni che uno stimato professionista e docente universitario come Fantozzi può gestire AZ quale commissario straordinario ma un suo omologo non è in grado di stimarne il valore?
:?:

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danyc77 » 20 novembre 2008, 12:36

air.surfer ha scritto:
danyc77 ha scritto: Air.surfer... io lo conosco bene, abbiamo fatto il corso PPL assieme.
Fossi in te non ne farei un vanto.
Ma io non ne sto facendo un vanto. Ho detto solo che lo conosco, come persona e la sua formazione.
Ti confesso che quando ho letto il post di dirk, stentavo a credere fosse lui, poi dalla storia e da nome e cognome...
Ognuno è libero di esprimere le proprie idee, si assumerà le sue responsabilità professionali.
O magari verrà assunto in CAI. A me, personalmente, fa più riflettere cosa è accaduto con il figlio del ministro che questa lettera.
air.surfer ha scritto:Il secondo è che lui non ha speso nemmeno un euro per le sue licenze. Ammette candidamente che sono i soldi dei suoi genitori, ergo lui non ha un euro. Pensa come si sentiranno coloro i quali fanno i salti mortali per pagarsi DA SOLI quello che i suoi facoltosi genitori pagano per lui.
Nel merito economico non entro, sappiamo bene quali sono le cifre, posso solo affermare che ha sempre lavorato durante i corsi, così come tanti di noi. L'essere aiutati dai propri genitori non deve rappresentare vergogna, è solo una gran fortuna! Come nascere in una famiglia ricca...
E le compagnie, durante le selezioni, non ti chiedono di chi erano i soldi spesi per i corsi. Non ha rilevanza.
air.surfer ha scritto:Digli pure che se il punto di riferimento ora è CAI, in futuro le prossime aziende offriranno CAI-30, CAI- 40 e la situazione peggiorerà a dismisura. Giocare al ribasso non fa mai bene a nessuno di noi.
Potrei anche essere d'accordo ma solo in parte. Se ti riferisci al mercato Italiano i contratti CAI potrebbero anche rappresentare un pdr iniziale, poi è sempre relativo anche questo. In Italia non so se BP di punto in bianco si metta ad applicare contratti CAI; peggio ancora a livello europeo o internazionale, il nostro problema è il sindacato che non funge da interfaccia fra te (lavoratore) e la tua azienda come dovrebbe essere. Interessano solo le posizioni di rilevanza! Da noi (in Italia) ci sono sempre prima gli interessi, magari di qualcuno, e poi forse, quelli dei lavoratori.
air.surfer ha scritto:Se veramente lo conosci, digli che cresca ed impari a comportarsi da pilota professionista perchè nessuno lo ha preso per il collo per fare quello che vuole fare. Quando ha comiciato sapeva esattamente cosa lo aspettasse e digli che la via piu' breve per miglirorare il suo misero status non è sicuramente quella di fottere i suoi stessi colleghi.
Posso dire che nella sua buona fede, la sua non sia stata una mossa particolarmente brillante, non so proprio a cosa/chi volesse puntare con questa lettera o se sperava di ottenere qualcosa; anche se nutro fortissimi dubbi!
Mi è parsa più uno sfogo di una situazione vissuta in prima persona.

Allo stato attuale, la sua lettera a me suggerisce solo una cosa, oppure sono io che voglio leggerla così: In Italia un pilota, con le sue licenze, il suo TR su 320 e ore di LT, non riesce a trovare lavoro!

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 20 novembre 2008, 12:42

VESCARALLY ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
VESCARALLY ha scritto:
In Italia esiste la figura del perito estimatore, nominato dal giudice nei fallimenti, ed anche negli Stati Uniti (vedi Title 11 “Bankruptcy” United States Code). :o
Il perito stimatore (scura la sottigliezza, ma estimatore vuole dire che apprezza o ha una grande stima di una persona) va bene, forse, per la valutazione del capannone della piccola azienda metalmeccanica, ma non certo per un'azienda grande e complessa come AZ.
In pratica sostieni che uno stimato professionista e docente universitario come Fantozzi può gestire AZ quale commissario straordinario ma un suo omologo non è in grado di stimarne il valore?
:?:
Esatto, così come io so usare un PC, ma non sono capace di progettarlo o di costruirlo

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 20 novembre 2008, 12:49

PARIGI (FRANCIA) - Air France fa chiarezza sul suo possibile futuro rapporto con Alitalia. «L'obiettivo degli investitori del Cai di cedere al partner straniero una quota del 20-25% ci sembra ragionevole. Ha un suo peso commerciale».

Jean Cyril Spinetta (LaPresse) Lo ha detto il presidente del gruppo franco-olandese, Jean Cyril Spinetta, aggiungendo che incontra «regolarmente da agosto i membri del Cai». «In termini di governance - ha osservato - saremo attenti ai bisogni della parte italiana».

HUB - «La scelta degli hub spetta a Cai. Non abbiamo alcuna prevenzione contro Milano» ha detto ancora Spinetta. «Ho già detto a Colaninno - ha aggiunto Spinetta - che non esprimiamo preferenze nè per l'una nè per l'altra capitale italiana economica o politica. La sola cosa che ho detto è di fare una scelta coerente sul piano strategico».


LUFTHANSA - Il manager transalpino ha inoltre esplicitamente chiarito che su questa partita la sua società deve competere con la tedesca Lufthansa. «Non è un segreto che Lufthansa è a sua volta interessata - ha affermato Spinetta durante una conferenza stampa, secondo quanto riporta il portale Trading Markets - ma lo siamo anche noi».

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danyc77 » 20 novembre 2008, 12:50

az.mirxi ha scritto:
danyc77 ha scritto: Air.surfer... io lo conosco bene, abbiamo fatto il corso PPL assieme.
Se lo conosci digli che l'espediente della sua accorata missiva al padrone di CAI per far tirare fuori il suo curriculum e magari essere chiamato per una selezione.....è davvero meschino !!!!! auguro a tutti...e soprattutto a me stessa...di non immaginare mai che nel cockpit di un aereo ex Alitalia possa sedere, a dx o a sx....uno pseudouomo come lui !!!.....e pensare che siamo stati sempre orgogliosi di avere ai comandi dei nostri aerei dei professionisti tra i migliori del mondo....è una sitazione surreale ...paradossale...grottesca.... :cry:
Ripeto, ognuno è libero di agire come crede e di assumersi anche le proprie responsabilità!
A mio giudizio la sua non è stata una mossa brillante con la speranza di ottenere qualcosa che non sia un gran polverone.

Io preferisco vedere, dx o sx che sia, gente qualificata per quella posizione! Mi fa più schifo il figlio del ministro!
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 20 novembre 2008, 12:53

Alitalia: Air France ha ribadito l’interesse per la compagnia
20/11/2008 10:50
Air France, per bocca del suo Presidente e Amministratore delegato Jean-Cyril Spinetta, ha ribadito l'interesse a rilevare una quota di Alitalia, tuttavia precisando che le condizioni dell'operazione non sono ancora state definite.
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 20 novembre 2008, 13:07

ALITALIA: SI' SCAJOLA A CAI, PRESTO FIRMA CONTRATTO/ANSA
(di Stefania De Francesco) (ANSA) - ROMA, 19 NOV - Disco verde del ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, alla vendita della parte buona di Alitalia a Cai per 1,052 miliardi. Il ministro ha autorizzato il commissario straordinario della compagnia, Augusto Fantozzi, ad accettare l'offerta migliorata, consegnata oggi da Compagnia aerea italiana (che inizialmente era di un miliardo), e consentire la firma del contratto di compravendita. Entro l'1 dicembre sara' perfezionato l'acquisto da parte di Cai, ha assicurato Scajola, aggiungendo che la cessione materiale degli asset potrebbe anche avvenire dopo. E oltre il primo dicembre il commissario non vuole proprio andare vista la situazione in cui versa la compagnia. Quindi, se il decollo della Nuova Alitalia slittasse, Alitalia e AirOne dovrebbero continuare la rispettiva attivita' in attesa dell'integrazione. ''Non ci sara' interruzione sul volo italiano - ha spiegato il ministro - anche se stiamo soffrendo la riduzione dovuta alle difficolta' che la vecchia Alitalia ha, finanziarie e di carattere sindacale interno''. Non sottovaluta ''i problemi aperti che attendono ancora una soluzione'' il presidente di Cai, Roberto Colaninno, nell' esprimere a nome di tutti gli azionisti grande soddisfazione per i risultati raggiunti nella trattativa con Fantozzi. Colaninno guarda con fiducia alla partenza della nuova compagnia e rileva che, dopo l'accordo sindacale e il giudizio positivo dell' Europa, questa intesa e' la conferma del grande lavoro di squadra realizzato in questi mesi con i vertici di Intesa San Paolo, l'amministratore delegato di Cai e gli uomini di Immsi. Soddisfazione anche dall'amministratore delegato di Cai, Rocco Sabelli, che, definendo tutta l'operazione ''complessa e delicata'', ha sottolineato ''il grande interesse riscontrato in tutti i potenziali partner stranieri: siamo sulla strada giusta''. Ha poi voluto rilevare che ''la nuova compagnia aerea che nascera', mettendo insieme Alitalia e AirOne, sara' un'azienda italiana che dovra' dimostrare ovunque una rinnovata capacita' di competere''. E uno dei problemi ancora aperti e' l'alleanza con il partner straniero. Anche se la scelta sembra ormai certa per Air France-Klm, non e' altrettanto certo che l'ingresso nella compagine azionaria avvenga prima della partenza della Nuova Alitalia. Che, invece, potrebbe essere all'insegna del tricolore per dare successivamente spazio al colosso franco-olandese. No comment da Parigi sull'esame del dossier Alitalia oggi nel cda sulla semestrale. Mentre slittera' di qualche giorno il cda di Cai, previsto per lunedi' prossimo anche sull'alleanza. Cai scegliera' chi ''ci assicura la partnership strategica di piu' lungo periodo'', ha detto Gaetano Micciche', responsabile corporate di Intesa Sanpaolo, uno dei soci di Cai. ''Non vogliamo un socio finanziario ne' uno solo industriale, ma un partner con cui crescere insieme - ha precisato - e poi vediamo cosa potrebbe nascere''. Non e' l'eventuale penale per l'uscita di Alitalia dall'alleanza SkyTeam (in cui e' anche Air France-Klm) a orientare la scelta di Cai, ma ''qualcosa di piu' importante e strategico nel lungo tempo''. Con i pretendenti ''ci saranno ancora incontri'', ha aggiunto Micciche'. Gli asset di Alitalia, per i quali Cai aveva inizialmente offerto un miliardo di euro, sono stati valutati 1.051 milioni da Banca Leonardo, advisor del ministero dello Sviluppo economico, e 931 milioni da Rothschild, advisor finanziario del commissario, utilizzando ''una metodologia di valutazione sostanzialmente analoga''. Il Comitato di sorveglianza sulla procedura, guidato da Andrea Monorchio, ha dato parere positivo all'offerta aggiornata di Cai per 1,052 miliardi, superiore di un milione alla valutazione di Banca Leonardo. Raggiunto anche questo risultato, ''ora la nuova Alitalia deve dimostrare di saper competere e crescere con una precondizione da soddisfare - ha avvertito il segretario confederale della Cgil Fabrizio Solari - Occorre ricostruire un rapporto positivo con i clienti e con i lavoratori''. Mentre il 'fronte del no' - Anpac, Up, Avia, Anpav e Sdl - boccia tutta l'operazione Cai e assicura che rafforzera' la ferma opposizione in atto. (stefania.defrancesco@ansa.it). (ANSA).
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 20 novembre 2008, 13:21

i_disa ha scritto:ALITALIA: SI' SCAJOLA A CAI, PRESTO FIRMA CONTRATTO/ANSA
(di Stefania De Francesco) (ANSA) - ROMA, 19 NOV - ... . Mentre il 'fronte del no' - Anpac, Up, Avia, Anpav e Sdl - boccia tutta l'operazione Cai e assicura che rafforzera' la ferma opposizione in atto. (stefania.defrancesco@ansa.it). (ANSA).
Quindi si stanno rimangiando la firma di ottobre? Vorrei capire (giuro, per ora senza intenti polemici)

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 20 novembre 2008, 13:29

Paolo_61 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
az.mirxi ha scritto:ALITALIA/ La compagnia viene “regalata” a Cai, ma i problemi non finiscono qui…
Andrea Giuricin, Ugo Arrigo giovedì 20 novembre 2008


L’italianità per la quale si sacrificano 7 miliardi di euro, durerà tre, massimo cinque anni.
Taglio tutto, anche se di chicche in questo articolo ce ne sono altre, solo per sottolineare la moltiplicazione dei pani, pesci e dei miliardi. Adesso CAI ci costa 7 miliardi (così, tanto per dire), ma porca puzzola, cosa ci sarebbe costato vendere ad AF, anche in termini sociali (lavoratori di terra non trasferiti e mantenuti in carico da aziende pubbliche) e di "isolamento" (blocco dei bilaterali).
Sappiamo per certo (in realtà più o meno) cosa ci è costata AZ negli ultimi 15 anni, ma trovo terrorismo sparare cifre a casaccio tanto per fare i titoli, senza alcun raffronto con ipotesi alternative credibili. (naturalmente nulla di personale verso di te che hai postato l'articolo)
il blocco dei bilaterali ci sarà lo stesso,a favore di cai,in più si avra la limitazione di linate alla sola navetta per roma,cai è stata chiara nelle richieste
Francamente mi auguro che ENAC e antitrust impediscano il blocco dei bilaterali, ma detto ciò preferisco che siano in mano a imprenditori italiani piuttosto che a una compagnia aerea estera in cui il governo ha ancora una voce rilevante
http://www.airfranceklm-finance.com/sha ... lding.html
Detto in altri termini, dietro l'utilizzo o lo sblocco dei bilaterali, con AF potrebbero esserc valutazioni che non sono di carattere economico, ma politico, prese da uno stato estero.
Cai è già immune da antitrust vedasi legge marzano.x un po è a posto.
I bilaterali resteranno quél che sono x proteggere cai,scordatevi libertà a lh.se non sarà l'alleato sarà un concorrente.
All fine pagheranno i fornitori,dopo aver postergato il prestito ponte faranno lo stesso anche con i debiti verso fintecna e verso lo stato....soldi pubblici

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 20 novembre 2008, 13:32

Paolo_61 ha scritto:
i_disa ha scritto:ALITALIA: SI' SCAJOLA A CAI, PRESTO FIRMA CONTRATTO/ANSA
(di Stefania De Francesco) (ANSA) - ROMA, 19 NOV - ... . Mentre il 'fronte del no' - Anpac, Up, Avia, Anpav e Sdl - boccia tutta l'operazione Cai e assicura che rafforzera' la ferma opposizione in atto. (stefania.defrancesco@ansa.it). (ANSA).
Quindi si stanno rimangiando la firma di ottobre? Vorrei capire (giuro, per ora senza intenti polemici)
gli autonomi non hanno firmato a ottobre ma a settembre.da settembre a ottobre molto è cambiato rispetto agli accordi presi che cai non ha rispettato

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 20 novembre 2008, 13:33

airbusfamilydriver ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Taglio tutto, anche se di chicche in questo articolo ce ne sono altre, solo per sottolineare la moltiplicazione dei pani, pesci e dei miliardi. Adesso CAI ci costa 7 miliardi (così, tanto per dire), ma porca puzzola, cosa ci sarebbe costato vendere ad AF, anche in termini sociali (lavoratori di terra non trasferiti e mantenuti in carico da aziende pubbliche) e di "isolamento" (blocco dei bilaterali).
Sappiamo per certo (in realtà più o meno) cosa ci è costata AZ negli ultimi 15 anni, ma trovo terrorismo sparare cifre a casaccio tanto per fare i titoli, senza alcun raffronto con ipotesi alternative credibili. (naturalmente nulla di personale verso di te che hai postato l'articolo)
il blocco dei bilaterali ci sarà lo stesso,a favore di cai,in più si avra la limitazione di linate alla sola navetta per roma,cai è stata chiara nelle richieste
Francamente mi auguro che ENAC e antitrust impediscano il blocco dei bilaterali, ma detto ciò preferisco che siano in mano a imprenditori italiani piuttosto che a una compagnia aerea estera in cui il governo ha ancora una voce rilevante
http://www.airfranceklm-finance.com/sha ... lding.html
Detto in altri termini, dietro l'utilizzo o lo sblocco dei bilaterali, con AF potrebbero esserc valutazioni che non sono di carattere economico, ma politico, prese da uno stato estero.
Cai è già immune da antitrust vedasi legge marzano.x un po è a posto.
I bilaterali resteranno quél che sono x proteggere cai,scordatevi libertà a lh.se non sarà l'alleato sarà un concorrente.
All fine pagheranno i fornitori,dopo aver postergato il prestito ponte faranno lo stesso anche con i debiti verso fintecna e verso lo stato....soldi pubblici
L'immunità (parziale) dall'antitrust riguarda le regole per le fusioni e non l'abuso di posizione dominante (sono 2 cose molto diverse). Inoltre l'ENAC ha "diritto" di riassegnare tutte le rotte coperte da bilaterali e non utilizzate dalla compagnia titolare (e allo stesso modo gli slot non utilizzati) con l'obbligo di stimolare la concorrenza.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 20 novembre 2008, 13:38

airbusfamilydriver ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
i_disa ha scritto:ALITALIA: SI' SCAJOLA A CAI, PRESTO FIRMA CONTRATTO/ANSA
(di Stefania De Francesco) (ANSA) - ROMA, 19 NOV - ... . Mentre il 'fronte del no' - Anpac, Up, Avia, Anpav e Sdl - boccia tutta l'operazione Cai e assicura che rafforzera' la ferma opposizione in atto. (stefania.defrancesco@ansa.it). (ANSA).
Quindi si stanno rimangiando la firma di ottobre? Vorrei capire (giuro, per ora senza intenti polemici)
gli autonomi non hanno firmato a ottobre ma a settembre.da settembre a ottobre molto è cambiato rispetto agli accordi presi che cai non ha rispettato
Hai ragione, settembre. Però il testo dice "bocciano tutta l'operazione", quindi non è questione solo di protezione delle lavoratrici in maternità o di assunzione dei famigliari di persone affette da handicap. Qui stiamo parlando di ridiscutere tutto da zero. O sbaglio?

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