Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 20 novembre 2008, 23:33

aurum ha scritto:
air.surfer ha scritto:Il capitolo scioperi potrebbe finalmente chiudersi nelle prossime
settimane con l’arrivo di CAI, poiché il nuovo vettore avrà la
possibilità di assumere i piloti “meno politicizzati”.
Questo allora vuol dire che i piloti confederati non saranno assunti?
:roll:
No è che statisticamente so 4 gatti ;)
Pure se li assumono tutti sono minoranza :)

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 20 novembre 2008, 23:34

ALITALIA: FANTOZZI, QUOTA CASH SARA' DI 427 MILIONI
(ANSA) - ROMA, 20 NOV - Cai offre 427 milioni di euro cash su un totale di 1,052 miliardi per gli asset di Alitalia. E' quanto contenuto nell'offerta presentata da Cai che il commissario straordinario, Augusto Fantozzi, sta illustrando alla stampa. Nel dettaglio del corrispettivo indicato nell'offerta di Cai, 100 milioni saranno pagati in denaro al closing mentre 327 milioni e' il ''corrispettivo differito stimato provvisorio''. L'accollo dei debiti ipotecari e' di 625 milioni. ''L'offerta Cai prevede che il corrispettivo differito stimato provvisorio, al netto del saldo algebrico fra le specifiche partite debitorie e creditorie - si legge nel documento consegnato alla stampa - sia salvato entro sei mesi dal closing per tutte le societa', fatta eccezione per la sola Alitalia alla quale si applica un meccanismo di pagamento in due tranches a 6 e 24 mesi''. Per Alitalia Spa il corrispettivo e di 936 milioni, per Alitalia Servizi 57, per Alitalia Airport 6, per Alitalia Express 20 e per Volare 33. Il primo dicembre prossimo Cai versera' 100 milioni di euro in contanti per gli asset di volo di Alitalia. I residui 327 milioni del totale cash saranno pagati a sei e 24 mesi. Dei 100 milioni, 60 sono per Alitalia Spa, 20 per Alitalia Servizi, uno per Alitalia Airport, quattro per Alitalia Express e 15 per Volare. Alla scadenza dei sei mesi, Cai versera' 37 milioni per Alitalia Servizi, cinque per Alitalia Airport, 16 per Alitalia Express e 18 per Volare; mentre dei 251 milioni per Alitalia Spa non e' stato ancora stabilito come saranno divise le due tranche a sei e 24 mesi, perche' ''dipende da come si muovono gli elementi compensativi'', ha precisato Fantozzi. Quindi, soltanto per Alitalia Spa c'e' un pagamento a 24 mesi. DR

ALITALIA: A CAI TUTTI GLI SLOT TRANNE QUELLI CARGO
(ANSA) - ROMA, 20 NOV - Nel perimetro dell'offerta di Cai rientrano tutti i diritti di atterraggio e decollo e tutti i diritti di sorvolo e di traffico, utilizzati o meno ad eccezione delle frequenze relative esclusivamente al trasporto merci (cargo). Fra gli elementi contenuti nel perimetro dell'offerta la flotta di 93 aeromobili (valutati 625 milioni) di cui 64 di proprieta' (anche gravati di ipoteca) e 29 in leasing operativo con i relativi motori e i motori di scorta. (ANSA).

ALITALIA: FANTOZZI, 500-700 MLN EURO STIMA PERIMETRO RESIDUO
(ANSA) - ROMA, 20 NOV - Il perimetro residuo degli asset di Alitalia, oltre quelli che rilevera' Cai, ha un valore stimato in 500-700 milioni di euro. Lo ha detto il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, rispondendo alla domanda se fosse stata fatta gia' una valutazione da parte degli advisor. Banca Leonardo non ha fatto perizie su altri asset, ha precisato Fantozzi, mentre la stima indicata e' stata chiesta dall'amministrazione straordinaria per uso personale al proprio advisor Rothschild. Per beni e attivita' residui rispetto a quelli che rilevera' Cai erano state presentate sessanta offerte che ''sono in data room, e molte si incastrano in modi diversi con quella di Cai che rilevera' tutta l'attivita' di volo'', ha spiegato Fantozzi. ''Appena finita questa storia - ha proseguito il commissario - prendiamo in mano le altre situazioni e vediamo in che misura si sono modificati gli interessi, perche' le manifestazioni erano state avanzate in un periodo in cui sembrava che ci fosse la rottura delle trattative con i sindacati ed era stato paventato il ritiro di Cai. Alcune offerte matureranno interesse - ha spiegato - e ce ne occuperemo nei prossimi mesi''. (ANSA).
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 20 novembre 2008, 23:36

ALITALIA: PILOTI E HOSTESS CONFERMANO SCIOPERI 25 NOVEMBRE
(ANSA) - ROMA, 20 NOV - Nessun rinvio degli scioperi proclamati per il prossimo 25 novembre del personale Alitalia, Air One, Meridiana ed Eurofly da parte dei sindacati Anpac, Unione Piloti, Anpav, Avia e Sdl. Lo annunciano gli stessi sindacati, ''vista l'assenza nell'incontro odierno convocato dal ministero dei Trasporti, di qualsiasi segnale positivo che andasse incontro alle istanze che sono alla base delle azioni di resistenza e conflitto legittimamente dichiarate''. Anpac, Unione Piloti, Anpav, Avia, Sdl Intercategoriale hanno ritenuto quindi ''di non poter aderire all'invito a rinviare gli scioperi proclamati per il prossimo 25 novembre. Purtroppo - scrivono in una nota - lo stesso ministero dei Trasporti ha dovuto ammettere di non avere alcun mandato negoziale rispetto alle problematiche esposte dalle sigle sindacali. D'altra parte la stessa Commissione di Garanzia presieduta aveva gia' confermato la legalita' delle azioni sindacali proclamate''. ''Il 25 novembre si preannuncia come una grande giornata di mobilitazione di tutto il trasporto aereo - affermano le 5 sigle del 'no' - con il coinvolgimento del Gruppo Alitalia, della societa' AirOne e di Meridiana-Eurofly. Le modalita' arroganti e discriminatorie tuttora seguite nella gestione della vicenda Alitalia, unite alla situazione di profonda crisi che sta attraversando l'intero settore, stanno portando all'esasperazione i lavoratori di tutte le categorie coinvolte''. I sindacati ribadiscono i punti di contrarieta': ''Rimane inaccettabile per i lavoratori l'impianto contrattuale ed economico sottoscritto dai sindacati confederali e Cai; oltre 12.000 sono gli esuberi reali prodotti dall'intera operazione, ben oltre quanto preventivato in origine; profondamente incerto il futuro dei lavoratori Atitech, Ams e Cargo, attivita' e societa' che non rientreranno nel perimetro della nuova Alitalia; permangono incertezze circa il futuro dei lavoratori del Gruppo Airone e continuano le violazioni contrattuali''

ALITALIA: LE AZIONI SONO SOSPESE DAL GIUGNO SCORSO
(ANSA) - ROMA, 20 NOV - Le azioni Alitalia, a cui ha fatto riferimento oggi in conferenza stampa il commissario straordinario Augusto Fantozzi, sono sospese dal listino dal 4 giugno scorso per decisione di Borsa italiana e Consob. Le azioni ordinarie, le obbligazioni ed i relativi derivati da allora non sono piu' stati ammessi alla contrattazione. E' praticamente impossibile dire quanti italiani si troveranno quindi al termine del passaggio di proprieta' degli asset di Alitalia a Cai con titoli senza alcun valore. Fra gli azionisti e' probabile che ci siano tutt'ora molti dipendenti della stessa compagnia aerea che, anni fa, nel corso di un rinnovo contrattuale assegno' quote azionarie ai dipendenti parametrandoli al ruolo.(ANSA).

ALITALIA: FANTOZZI, TEMO AZIONI FACCIANO BRUTTA FINE
(ANSA) - ROMA, 20 NOV - ''Temo che le azioni facciano una brutta fine, essendo sospese e non essendoci prospettive di riammissione. Credo siano destinate a...''. Lo ha detto il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, al termine della conferenza stampa per illustrare l'offerta di Cai. Alla domanda se le azioni diventeranno carta straccia, il commissario Fantozzi ha risposto: ''Lo dite voi''. ''Chi compra azioni - ha aggiunto Fantozzi - del resto sa che a volte il valore puo' ridursi o azzerarsi''.

ALITALIA: FANTOZZI, DA 1 DICEMBRE COSTI A CARICO CAI
(ANSA) - ROMA, 20 NOV - Il passaggio di consegne da Alitalia a Cai avverra' fra il 30 novembre e il 1 dicembre prossimi con ''operazioni a cavallo di un giorno festivo con alcune modifiche ad esempio all'orario dell'operativo dei voli''. Lo ha spiegato il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, precisando che ''dall'1 dicembre i costi saranno a carico di Cai ed e' previsto un conto corrente autonomo con le entrate del volato e le uscite che riguardano fra l'altro il carburante e le assicurazioni''. Dall'1 dicembre, quindi, ''il contratto dice ed io dico - ha aggiunto Fantozzi - che Cai e' responsabile dei voli''. (ANSA).

quindi si decolla? ma siamo sicuri che è il primo dicembre di quest anno e non dei prossimi? :mrgreen:
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 20 novembre 2008, 23:40

ALITALIA: CAI COMUNICA AD ANTITRUST ACQUISTO AZ E AIRONE
(ANSA) - ROMA, 20 NOV - L'amministratore delegato di Cai, Rocco Sabelli, ha ricevuto oggi la lettera con cui il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, ha accettato la proposta di acquisto presentata da Cai il 31 ottobre scorso. A quanto si apprende, Cai ha provveduto, inoltre, a comunicare all'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) l'operazione di acquisto di taluni beni e rapporti giuridici di Alitalia e l'intenzione di acquistare l'intero capitale sociale di Airone. Procede, dunque, la fase preparatoria e organizzativa propedeutica alla gestione aziendale vera e propria. (ANSA).

ALITALIA: SPINETTA, AIR FRANCE CHIARAMENTE CANDIDATA
(ANSA) - PARIGI, 20 NOV - Air France-Klm e' ''chiaramente candidata nel dossier Alitalia, ma la decisione spetta a Cai''. Lo ha detto questa mattina il pdg del gruppo franco-olandese, Jean Cyril Spinetta. ''Lufthansa e' interessata, ma lo siamo anche noi'', ha affermato, aggiungendo che ''le condizioni sono da definire''. (ANSA).

ALITALIA: SPINETTA, 20-25% A PARTNER STRANIERO RAGIONEVOLE
(ANSA) - PARIGI, 20 NOV - ''L'obiettivo degli investitori del Cai di cedere al partner straniero una quota del 20-25% ci sembra ragionevole. Ha un suo peso commerciale''. Lo ha detto questa mattina il presidente del gruppo franco-olandese, Jean Cyril Spinetta, aggiungendo che incontra ''regolarmente da agosto i membri del Cai''. ''In termini di governance - ha osservato - saremo attenti ai bisogni della parte italiana''. (ANSA).

ALITALIA: SPINETTA, SCELTA HUB SPETTA A CAI
(ANSA) - PARIGI, 20 NOV - ''La scelta degli hub spetta a Cai. Non abbiamo alcuna prevenzione contro Milano''. Lo ha affermato stamani il pdg di Air France-Klm, Jean Cyril Spinetta. ''Ho gia' detto a Colaninno - ha aggiunto Spinetta - che non esprimiamo preferenze ne' per l'una ne' per l' altra capitale italiana economica o politica. La sola cosa che ho detto e' di fare una scelta coerente sul piano strategico.'' (ANSA).

non ne sarei così convinto!
giusto qualche info che trovo in giro su Air France-KLM

AIR FRANCE-KLM: CROLLA IN BORSA DOPO RISULTATI (-6,17%)
(ANSA) - PARIGI, 20 NOV - Crollano i titoli Air France-KLM dopo l'annuncio di un forte calo dei suoi risultati semestrali a causa della crisi. In tarda mattinata le azioni cedevano il 6,17% a 9,43 euro su una piazza in ribasso del 3,49%.(ANSA).

AIR FRANCE-KLM: UTILE TRIMESTRALE IN CALO 49,1%
(ANSA) - PARIGI, 20 NOV - Air France-KLM ha chiuso il secondo trimestre del suo esercizio 2009/9 con un utile in calo del 49,1% a 244 milioni. L'utile operativo ha accusato una flessione del 44,1% a 405 milioni per un fatturato in aumento del 3,2% a 6,6 miliardi. Il gruppo franco-olandese ha registrato nel primo semestre una flessione del suo utile netto del 47,8% a 385 milioni di euro. L'utile operativo semestrale ha accusato un calo del 43,9% a 639 milioni per un fatturato salito del 4,4% a 12,4 miliardi. Il profitto netto inclusi gli elementi non ricorrenti ha accusato nel trimestre un calo del 96,2% a 28 milioni e nel semestre una flessione dell'82,9% a 196 milioni. Il presidente esecutivo del gruppo Jean-Cyril Spinetta sottolinea nel comunicato ''la buona resistenza in un contesto piu' difficile caratterizzato dai primi segni di un rallentamento economico e una nuova fiammata del prezzo del petrolio'' la cui fattura ha registrato un aumento di 700 milioni di euro per raggiungere i 3 miliardi di euro. Nonostante ''una congiuntura caratterizzata da condizioni economiche che si deteriorano e una volatilita' del prezzo del carburante e una parita' euro/dollaro estremamente elevata'', Air France-KLM ha come obiettivo di generare ''un risultato di gestione nettamente positivo per l'esercizio in corso'', salvo ulteriore degrado della congiuntura. Air France-KLM non da' previsioni cifrate per l'intero anno, ma gia' a ottobre aveva avvertito i mercati che molto difficilmente avrebbe raggiunto il suo obiettivo iniziale di un utile di gestione di un miliardo di euro per l'esercizio che chiude a fine marzo 2009. Il gruppo ha precisato che gli elementi non ricorrenti che hanno portato al calo del 96,2% a 28 milioni del profitto netto nel secondo trimestre comprendono in particolare un accantonamento eccezionale di 373 milioni per coprirsi dalle variazioni della valorizzazione degli strumenti di copertura della fattura petrolifera. Il risultato dell'anno prima comprendeva inoltre il capital gain legato alla vendita della societa' di prenotazioni di viaggio Amadeus. Nel corso di un incontro con alcuni giornalisti prima della conferenza stampa sui risultati semestrali, il dg Pierre-Henri Gourgeon ha stimato il costo del recente sciopero dei piloti tra i 40 e i 50 milioni di euro contro i 100 milioni inizialmente previsti. Nel primo semestre Air France-KLM ha registrato un aumento del traffico passeggeri del 2,6% (+1,7% nel secondo trimestre) per un'offerta salita del 4,3% (+3,6% nel trimestre). Il load factor e' sceso di 1,4 punti a 81,7% su sei mesi e di 1,6 punti a 83% nel trimestre. Il traffico cargo ha accusato un calo del 2,7% nel semestre e del 6,8% nel secondo trimestre. Il load factor ha registrato un calo rispettivamente di 2,6 punti al 63,7% e di 4,2 punti al 61,3%.
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 20 novembre 2008, 23:44

finalmente ho trovato un articolo dove si fa riferimento al 1° dicembre 2008

ALITALIA: CONFERMA CLOSING 30 NOVEMBRE
(ANSA) - ROMA, 20 NOV - Il closing sull'operazione Alitalia da parte di Cai viene confermato al 30 novembre prossimo. E' uno degli ulteriori elementi sull'offerta Cai contenuto nelle carte distribuite durante la conferenza stampa del commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi. E' stato, pero', espressamente pattuito che ''in caso di differimento della data del closing si procedera' comunque quanto prima e gli effetti economici dell'operazione decorreranno comunque a favore e a carico di Cai dal 1 dicembre 2008''.(ANSA).
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 21 novembre 2008, 9:38

e sabelli chiede la manleva per airone
Ultima modifica di airbusfamilydriver il 21 novembre 2008, 10:07, modificato 1 volta in totale.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 21 novembre 2008, 10:06

Prima di questa porcata AZ non sapevo nemmeno cosa significasse MANLEVA.
Ora è diventata comune come il sushi a tokyo...
In pratica qualsiasi imprenditore, oggi in Italia, puo' commettere atti che lo porterebbero a un giudizio penale in quanto, al momento giusto, potrebbe vendere a terzi che richiederebbero la manleva.
Ah.. per i sostenitori di Airone che in passato hanno pubblicato i bilanci di Airone qui dentro,
come mai secondo voi Sabelli vuole la manleva per un'azienda sana?
Fate ridere i polli...


Sabelli vuole la manleva per AirOne

ROMA - Una manleva di 10 anni. È quanto avrebbe chiesto l'amministratore di Cai, Rocco Sabelli, aCarlo
Toto, il patròn diAirOne, la compagnia che si fonderà con Alitalia La trattativa è ancora incorso, come dimostra il fatto che ieri Sabelli ha notificato all'Antitrust l'acquisto dialcuni beni di Alitalia e d'intenzione diacquistare l'intero capitale sociale di Air One», Tra Sabelli e Toto sarebbe in corso l'ultimo negoziato sia sul prezzo (intorno ai 300milioni) siasulla manleva. Sabelli vorrebbe la certezza di non rispondere peri prossimi 10 anni degli effetti della gestione Toto.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da VESCARALLY » 21 novembre 2008, 10:12

Ho trovato uno di quelli che dicevano che gli slot non si potevano vendere...
:lol:
janmnastami ha scritto:
VESCARALLY ha scritto:
:badairday:
Facciamo un esempio facile, facile per i duri di comprendonio:
la compagnia “A” chiede l’assegnazione di slot liberi per un volo Venezia/Genova/Venezia;
la compagnia “A” consegna questi slot più una compensazione in denaro di 1 milione alla compagnia “B” ed in cambio riceve slot per un volo Linate/Fiumicino/Linate;
alla compagnia “B” ovviamente non frega niente degli slot ricevuti da “A” ed alla scadenza li riconsegna e si tiene il milione.

I piloti in generale magari non ne capiranno più di Riggio in tema di diritto, ma di sicuro ne capiscono più di te in tema di trasporto aereo! :nerd:

Il fatto che U2 e FR non comprino slot ma chiedano l'assegnazione di slot liberi cosa c'entra ? Se i loro passeggeri sono contenti di volare in fasce orarie scomode per spendere poco direi che fanno bene a non pagare cifre astronomiche per le fasce orarie più ricche.
Lo ripeto, convinti voi convinti tutti...
Un'altro scettico...
VESCARALLY ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
VESCARALLY ha scritto:Sicuramente i più attenti lo avranno già letto ma mi sembra utile riproporre questo documento per la questione del valore degli slot; se ne parla al capoverso dal titolo:
"Il valore di Alitalia"
Per i più pigri: gli slot vengono valutati da 550 a 900 milioni.
Valutati, in che senso (non riesco a rendere l'accento di Verdone, ma spero si capisca lo stesso).
Valutati nel senso che producono un reddito per chi li ha in uso? O valutati perché esiste un mercato legale degli slot (salvo, a memoria, LHR)?
:) Hai reso perfettamente...
ne abbiamo parlato qualche pagina più indietro, il riferimento è il Regolamento 793/2004 (allegato in pdf)
Ultima modifica di VESCARALLY il 21 novembre 2008, 10:24, modificato 1 volta in totale.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da VESCARALLY » 21 novembre 2008, 10:18

La MAN-LEVA è la pena per i ladri, nei paesi islamici che applicano la Sharia...
8)
air.surfer ha scritto:Prima di questa porcata AZ non sapevo nemmeno cosa significasse MANLEVA.
Ora è diventata comune come il sushi a tokyo...
In pratica qualsiasi imprenditore, oggi in Italia, puo' commettere atti che lo porterebbero a un giudizio penale in quanto, al momento giusto, potrebbe vendere a terzi che richiederebbero la manleva.
Ah.. per i sostenitori di Airone che in passato hanno pubblicato i bilanci di Airone qui dentro,
come mai secondo voi Sabelli vuole la manleva per un'azienda sana?
Fate ridere i polli...


Sabelli vuole la manleva per AirOne

ROMA - Una manleva di 10 anni. È quanto avrebbe chiesto l'amministratore di Cai, Rocco Sabelli, aCarlo
Toto, il patròn diAirOne, la compagnia che si fonderà con Alitalia La trattativa è ancora incorso, come dimostra il fatto che ieri Sabelli ha notificato all'Antitrust l'acquisto dialcuni beni di Alitalia e d'intenzione diacquistare l'intero capitale sociale di Air One», Tra Sabelli e Toto sarebbe in corso l'ultimo negoziato sia sul prezzo (intorno ai 300milioni) siasulla manleva. Sabelli vorrebbe la certezza di non rispondere peri prossimi 10 anni degli effetti della gestione Toto.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da az.mirxi » 21 novembre 2008, 10:21

20 novembre 2008, 20:58

Aziende in crisi Il Senato approva un emendamento che annulla le tutele per i lavoratori di grandi imprese in crisi, in caso di cessioni di rami o parti di azienda. Una norma pensata per la vicenda Cai - Alitalia che provoca le dure proteste del Pd, con Paolo Nerozzi che in Aula parla di un attacco ai lavoratori con "pesanti conseguenze" per quanti sono alle dipendenze di tali aziende. Intanto Fantozzi annuncia di aver accettato formalmente l'offerta Cai

Il Senato approva un emendamento che, in pratica, annulla le tutele per i lavoratori di grandi imprese in crisi, in caso di cessioni di rami o parti di azienda. Una norma pensata per la vicenda Cai - Alitalia che provoca le vivaci proteste del Pd che parla di un attacco ai lavoratori con 'pesanti conseguenze' per quanti sono alle dipendenze di tali aziende.
Si tratta di un emendamento del governo inserito nel decreto sulle infrastrutture, approvato con 141 sì, 101 no e un astenuto, che abolisce una norma contenuta nel decreto legislativo dell'8 luglio 1999 che prevede, nel caso di dismissioni di settore di una grande impresa in stato di insolvenza, che i lavoratori vengano trasferiti all'azienda che subentra.
Una norma congegnata per evitare nella vicenda Alitalia una procedura di infrazione per quanto riguarda il passaggio dei lavoratori licenziati dalla vecchia alla nuova compagnia aerea, come ha spiegato il relatore Angelo Maria Cicolani. Ma che è stata duramente contestata dai senatori democratici intervenuti in massa accusando la maggioranza di aver compiuto "l'ennesimo pasticcio" sulla vicenda Alitalia, con una norma che varrà per tutte le grandi imprese in crisi.
L'ex dirigente della Cgil, Paolo Nerozzi, ha parlato di un "colpo a diritti che i lavoratori hanno conquistato in decenni di battaglie". E, rivolgendosi ai banchi dei senatori del Carroccio, si è chiesto: "che fine ha fatto la Lega? è una norma che peserà sulle imprese del Nord che già sentono la crisi".
"C'è una direttiva europea che regola la cessione dei rami di azienda e la norma sarà cassata dalla Corte di giustizia europea", ha sostenuto il giuslavorista Pietro Ichino, mentre Giovanni Legnini ha preconizzato che "d'ora in avanti i lavoratori delle aziende in crisi saranno costretti ad andare con il cappello in mano per ottenere il ripristino del posto di lavoro".

Al fuoco di sbarramento alzato dal Pd, prima della votazione, con tanto di annunci che il Partito democratico "farà tutto quanto in suo potere affinché in Parlamento e nel Paese si costruiscano le condizioni per cancellare questa nefandezza", come ha detto Achille Passoni, la maggioranza non ha reagito contando sulla forza dei suoi numeri.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da az.mirxi » 21 novembre 2008, 10:26

TTG Italia
21/11/2008 09.11
Cai pronta a retrocedere il 50% della vendita di slot Az

"Il passivo totale di Alitalia è pari a oltre 3,2 miliardi di euro". Lo ha riferito il commissario straordinario Augusto Fantozzi, spiegando che si possono stornare, da questa cifra, i 625 milioni di debiti che paga Cai e il valore degli asset che rimangono nel bad company, tra i 5 e 700 milioni di euro. Da parte di Cai, intanto, c'è l'impegno a retrocedere il 50% del corrispettivo in denaro derivante dal trasferimento a titolo oneroso di slot nei prossimi tre anni, con l'applicazione della clausola anche in caso di cessione di altri slot di titolarità di Cai qualora tali slot ceduti siano sovrapponibili con quelli acquistati dal Gruppo Alitalia. Gli slot sono stimati per 550 milioni di euro

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da az.mirxi » 21 novembre 2008, 10:30

az.mirxi ha scritto:20 novembre 2008, 20:58

Una norma congegnata per evitare nella vicenda Alitalia una procedura di infrazione per quanto riguarda il passaggio dei lavoratori licenziati dalla vecchia alla nuova compagnia aerea, come ha spiegato il relatore Angelo Maria Cicolani. Ma che è stata duramente contestata dai senatori democratici intervenuti in massa accusando la maggioranza di aver compiuto "l'ennesimo pasticcio" sulla vicenda Alitalia, con una norma che varrà per tutte le grandi imprese in crisi..
mi sa che cominceremo a stare in buona compagnia......

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 21 novembre 2008, 10:42

THANK YOU, MR BERLUSCONI!!!!

Alitalia va a sparire, ridotta a compagnia aerea senza passeggeri.
Un sondaggio telefonico della Stampa dice che in una decina di agenzie dal Piemonte a Roma alla Sicilia le prenotazioni crollano da un -80%(quando va bene) al 100% tondo, sia per i viaggi di questi giorni sia per quelli in vista del Natale. Il riscontro peggiore in assoluto è quello di Torino, dove Paola, della Viaggi Chiara di Corso Re Umber «In tutto novembre to, dice di non aver staccato neanche un biglietto di Alitalia in tutto il mese di novembre. Se i clienti mi chìedono un volo diretto Milano-New York e io propongo Alitalia mi rispondono "no per carità, ci dia un'altra linea aerea!"». Stessa musica a Napoli, dove Cristian, di Aladino Viaggi in via Cilea, parla di «zero biglietti» e spiega: «Siamo alla terza settimana di caos, ormai non è più una cosa momentanea. Noi stessi sconsigliamo i biglietti Alìtalìa, perché poi le procedure dei rimborsi sono lunghe». E chi ha prenotato per le Feste? «Telefona allarmato, ma noi siamo costretti a dirgli di non cambiare biglietto perché le penali sono pesanti».
AFirenze si scopre che Alitalia è diventata la compagnia aerea di una impensabile nicchia: la titolare Viola de «l
viaggi di Mìss Purple» in via Bandini dice che «gli italiani non vogliono più Alìtalìa, mentre gli stranieri che per Natale tornano, poniamo, in Perù o in Brasile si lasciano convincere a rischiare con Alìtalìa se il prezzo è buono». A Roma Stefania di «Pictures Travel» in via San Nicola dice che «da dieci giorni si sono arresi anche i fedelissimi storici di Alitalia, quelli che tenevano alle Millemiglia. Non vogliono più Alitalia neanche loro».
A Verona, piazza San Tomaso, per la «Enciclopedia del viaggio» Vanessa dice che «per quanto Alìtalìa cerchi di
fare sconti non convince più nessuno: i ritardi ci sono sempre, le cancellazioni spesso,
coi bagagli è un terno al lotto. La gente vuol viaggiare rilassata, mentre così è impossibile». A Milano Nadia Pezzotta, responsabile della TurisandaHotelplan di piazza Risorgimento, racconta che «abbiamo appena fatto un convegno del nostro gruppo in Puglia e tutti quello che hanno volato con AirOne lo hanno fatto senza problemi mentre chi ha scelto Alitalia è stato inghiottito dal caos degli scioperi e cancellazioni».
La terra dei coraggiosi è la Sicilia: Antonietta Calcagno, della Kalesa viaggi di Palermo (via Calatafimi) dice che «stamattina ho fatto 8 biglietti Alitalla per la Spagna a Capodanno».Alla Kalesa il calo dei passeggeri Alìtalìa è di appena l'80%: il più modesto fra quelli sondati. [LUI

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da az.mirxi » 21 novembre 2008, 11:15

sorry...ho un articolo da "Europa" di oggi, a firma Gianni Del Vecchio dal titolo "CAI non parte a dicembre. C'è un piano di emergenza"...ma è in pdf...non so come inserirlo...(scusate l'ignoranza !!!)...mi potete aiutare ?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 21 novembre 2008, 11:36

air.surfer ha scritto:THANK YOU, MR BERLUSCONI!!!!

Alitalia va a sparire, ridotta a compagnia aerea senza passeggeri.
Un sondaggio telefonico della Stampa dice che in una decina di agenzie dal Piemonte a Roma alla Sicilia le prenotazioni crollano da un -80%(quando va bene) al 100% tondo, sia per i viaggi di questi giorni sia per quelli in vista del Natale. Il riscontro peggiore in assoluto è quello di Torino, dove Paola, della Viaggi Chiara di Corso Re Umber «In tutto novembre to, dice di non aver staccato neanche un biglietto di Alitalia in tutto il mese di novembre. Se i clienti mi chìedono un volo diretto Milano-New York e io propongo Alitalia mi rispondono "no per carità, ci dia un'altra linea aerea!"». Stessa musica a Napoli, dove Cristian, di Aladino Viaggi in via Cilea, parla di «zero biglietti» e spiega: «Siamo alla terza settimana di caos, ormai non è più una cosa momentanea. Noi stessi sconsigliamo i biglietti Alìtalìa, perché poi le procedure dei rimborsi sono lunghe». E chi ha prenotato per le Feste? «Telefona allarmato, ma noi siamo costretti a dirgli di non cambiare biglietto perché le penali sono pesanti».
AFirenze si scopre che Alitalia è diventata la compagnia aerea di una impensabile nicchia: la titolare Viola de «l
viaggi di Mìss Purple» in via Bandini dice che «gli italiani non vogliono più Alìtalìa, mentre gli stranieri che per Natale tornano, poniamo, in Perù o in Brasile si lasciano convincere a rischiare con Alìtalìa se il prezzo è buono». A Roma Stefania di «Pictures Travel» in via San Nicola dice che «da dieci giorni si sono arresi anche i fedelissimi storici di Alitalia, quelli che tenevano alle Millemiglia. Non vogliono più Alitalia neanche loro».
A Verona, piazza San Tomaso, per la «Enciclopedia del viaggio» Vanessa dice che «per quanto Alìtalìa cerchi di
fare sconti non convince più nessuno: i ritardi ci sono sempre, le cancellazioni spesso,
coi bagagli è un terno al lotto. La gente vuol viaggiare rilassata, mentre così è impossibile». A Milano Nadia Pezzotta, responsabile della TurisandaHotelplan di piazza Risorgimento, racconta che «abbiamo appena fatto un convegno del nostro gruppo in Puglia e tutti quello che hanno volato con AirOne lo hanno fatto senza problemi mentre chi ha scelto Alitalia è stato inghiottito dal caos degli scioperi e cancellazioni».
La terra dei coraggiosi è la Sicilia: Antonietta Calcagno, della Kalesa viaggi di Palermo (via Calatafimi) dice che «stamattina ho fatto 8 biglietti Alitalla per la Spagna a Capodanno».Alla Kalesa il calo dei passeggeri Alìtalìa è di appena l'80%: il più modesto fra quelli sondati. [LUI
A mio modesto parere il titolo dovrebbe essere "dengh you, siori del fronte del no"

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 21 novembre 2008, 11:37

az.mirxi ha scritto:sorry...ho un articolo da "Europa" di oggi, a firma Gianni Del Vecchio dal titolo "CAI non parte a dicembre. C'è un piano di emergenza"...ma è in pdf...non so come inserirlo...(scusate l'ignoranza !!!)...mi potete aiutare ?
Loro lo sanno bene, visto che il "ministro ombra" è il figli di Colannino

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 21 novembre 2008, 11:41

Questo commento è scritto da Beppe Severgnini, e pubblicato sul Corriere on line di oggi:
"L'impressione - spiacevole - è che gli scioperanti spaccatutto abbiano fatto questo ragionamento: «Il governo ci ha messo la faccia e non lascerà mai fallire Alitalia. Approfittiamone!». Ma forse si è trattato di un calcolo sbagliato."

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 21 novembre 2008, 11:51

fonti altro forum

un 330 ap è ad auh per riconfigurazione e al ritorno andrà su fco da dove opererà la ord con numero di volo az,mentre la bos sarà operata sempre da fco con l'altro 330 quello che attualmente fa la mxp-ord,sempre con numero di volo az

il tutto dal primo dicembre o dal 15 a seconda della partenza effettiva di cai

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Max-Liea » 21 novembre 2008, 12:36

az.mirxi ha scritto:
az.mirxi ha scritto:20 novembre 2008, 20:58

Una norma congegnata per evitare nella vicenda Alitalia una procedura di infrazione per quanto riguarda il passaggio dei lavoratori licenziati dalla vecchia alla nuova compagnia aerea, come ha spiegato il relatore Angelo Maria Cicolani. Ma che è stata duramente contestata dai senatori democratici intervenuti in massa accusando la maggioranza di aver compiuto "l'ennesimo pasticcio" sulla vicenda Alitalia, con una norma che varrà per tutte le grandi imprese in crisi..
mi sa che cominceremo a stare in buona compagnia......
..ora dove sono quelli che scrivevano qua "i piloti sono pazzi, difendono i loro privilegi"...dove sono?... questo è solo l'inizio...vediamo ai prossimi rinnovi di contratto metalmeccanici che succede...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da az.mirxi » 21 novembre 2008, 12:47

Compagnie
12:00 - venerdì
Alitalia (2): ricevute 60 offerte per l'acquisizione degli asset
Roma, Italia - Lo ha annunciato il commissario Fantozzi
(WAPA) - Pervenute circa 60 offerte per gli asset Alitalia. Lo ha riferito il commissario straordinario Augusto Fantozzi.

Per quanto riguarda queste offerte, Fantozzi ha ricordato che erano arrivate in un momento in cui addirittura si temeva la rottura delle trattative con Cai (Compagnia aerea italiana), quindi ora si dovrà verificare quali e quanti interessi saranno ancora validi.
Nel frattempo, la Cai ha comunicato all'Antitrust l'operazione di acquisto degli asset Alitalia e l'intenzione di acquisire l'intero capitale sociale di AirOne. (Avionews)


se li era dimenticati :mrgreen:

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 21 novembre 2008, 14:22

Alitalia: da PD interrogazione su 19 bilanci in rosso

ROMA (MF-DJ)--La senatrice Donatella Poretti, parlamentare Radicale - Partito Democratico, insieme al senatore Marco Perduca, ho rivolto un'interrogazione al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, per sapere dove vanno a finire i costi maggiori dell'Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) , che non sono attribuiti al personale e che hanno procurato 19 bilanci in rosso negli ultimi 20 anni.

"Come rilevato dall'Aduc (associazione per i diritti degli utenti e consumatori), le responsabilita' della crisi di Alitalia non sarebbero da attribuirsi al costo del personale", si legge in una nota. Infatti, analizzando i dati riportati da Assoaereo, relativi alla situazione della nostra compagnia di bandiera nel 2006, risulta che l'Alitalia, su 100 euro incassati ne spendeva 15,9 per il personale e 94,2 per tutte le altre voci di spesa, [/size]con un passivo di 9,9 euro.

Air France-Klm, invece, su 100 euro incassati, ne spendeva 31,5 per il personale e 65,6 per tutto il resto, con un utile di 2,8 euro. La compagnia francese spendeva, quindi, quasi il doppio, il 98% in piu', dell'Alitalia per il proprio personale, mentre l'Alitalia spendeva per il resto il 43,6% in piu' della Air France-Klm. Risultato: Alitalia nel 2006 ha avuto un passivo di 626 milioni di euro.
Ultima modifica di airbusfamilydriver il 21 novembre 2008, 14:45, modificato 2 volte in totale.

zittozitto

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da zittozitto » 21 novembre 2008, 14:24

airbusfamilydriver ha scritto:Alitalia: da PD interrogazione su 19 bilanci in rosso

ROMA (MF-DJ)--La senatrice Donatella Poretti, parlamentare Radicale - Partito Democratico, insieme al senatore Marco Perduca, ho rivolto un'interrogazione al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, per sapere dove vanno a finire i costi maggiori dell'Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) , che non sono attribuiti al personale e che hanno procurato 19 bilanci in rosso negli ultimi 20 anni.

"Come rilevato dall'Aduc (associazione per i diritti degli utenti e consumatori), le responsabilita' della crisi di Alitalia non sarebbero da attribuirsi al costo del personale", si legge in una nota. Infatti, analizzando i dati riportati da Assoaereo, relativi alla situazione della nostra compagnia di bandiera nel 2006, risulta che ,l'Alitalia, su 100 euro incassati ne spendeva 15,9 per il personale e 94,2 per tutte le altre voci di spesa, con un passivo di 9,9 euro.

Air France-Klm, invece, su 100 euro incassati, ne spendeva 31,5 per il personale e 65,6 per tutto il resto, con un utile di 2,8 euro. La compagnia francese spendeva, quindi, quasi il doppio, il 98% in piu', dell'Alitalia per il proprio personale, mentre l'Alitalia spendeva per il resto il 43,6% in piu' della Air France-Klm. Risultato: Alitalia nel 2006 ha avuto un passivo di 626 milioni di euro.
seeeeee e adesso lo dicono a loro !!! seeeeeeeee

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 21 novembre 2008, 14:27

airbusfamilydriver ha scritto:Alitalia: da PD interrogazione su 19 bilanci in rosso

ROMA (MF-DJ)--La senatrice Donatella Poretti, parlamentare Radicale - Partito Democratico, insieme al senatore Marco Perduca, ho rivolto un'interrogazione al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, per sapere dove vanno a finire i costi maggiori dell'Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) , che non sono attribuiti al personale e che hanno procurato 19 bilanci in rosso negli ultimi 20 anni.

"Come rilevato dall'Aduc (associazione per i diritti degli utenti e consumatori), le responsabilita' della crisi di Alitalia non sarebbero da attribuirsi al costo del personale", si legge in una nota. Infatti, analizzando i dati riportati da Assoaereo, relativi alla situazione della nostra compagnia di bandiera nel 2006, risulta che l'Alitalia, su 100 euro incassati ne spendeva 15,9 per il personale e 94,2 per tutte le altre voci di spesa, con un passivo di 9,9 euro.

Air France-Klm, invece, su 100 euro incassati, ne spendeva 31,5 per il personale e 65,6 per tutto il resto, con un utile di 2,8 euro. La compagnia francese spendeva, quindi, quasi il doppio, il 98% in piu', dell'Alitalia per il proprio personale, mentre l'Alitalia spendeva per il resto il 43,6% in piu' della Air France-Klm. Risultato: Alitalia nel 2006 ha avuto un passivo di 626 milioni di euro.

faglielo capire a quelle persone (mi sto trattenendo) che pensano che i piloti guadagnano troppo....
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Max-Liea » 21 novembre 2008, 14:34

airbusfamilydriver ha scritto:....ho rivolto un'interrogazione al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, per sapere dove vanno a finire i costi maggiori dell'Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) , che non sono attribuiti al personale e che hanno procurato 19 bilanci in rosso negli ultimi 20 anni.....
...mistero... magari verificare che chi per anni ha fornito qualcosa a AZA lo ha fatto senza nessuna gara di appalto(concorenza) a prezzi che ha voluto .... amico degli amici... 8)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 21 novembre 2008, 14:46

Max-Liea ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:....ho rivolto un'interrogazione al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, per sapere dove vanno a finire i costi maggiori dell'Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) , che non sono attribuiti al personale e che hanno procurato 19 bilanci in rosso negli ultimi 20 anni.....
...mistero... magari verificare che chi per anni ha fornito qualcosa a AZA lo ha fatto senza nessuna gara di appalto(concorenza) a prezzi che ha voluto .... amico degli amici... 8)
troppo difficile
più facile dare addosso ai piloti?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 21 novembre 2008, 15:15

air.surfer ha scritto:THANK YOU, MR BERLUSCONI!!!!

Alitalia va a sparire, ridotta a compagnia aerea senza passeggeri.
aggiungerei regionale
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 21 novembre 2008, 15:17

ALITALIA: CHIUSURA PROCEDURA CIGS ATTESA PER LUNEDI' 24/11
(ANSA) - ROMA, 21 NOV - Dovrebbe arrivare lunedi' prossimo, 24 novembre, la firma di Alitalia e sindacati alla procedura per la messa in cassa integrazione straordinaria di tutti i dipendenti della compagnia aerea. Nell'incontro odierno al ministero del Welfare per approfondire tutti gli aspetti relativi alla copertura degli ammortizzatori sociali, infatti, tutte le parti hanno condiviso la decisione di rinviare la conclusione dell'esame congiunto a lunedi' prossimo, per consentire il massimo chiarimento, anche di ordine tecnico, ai quesiti rimasti aperti: fra questi, il pagamento delle tredicesime e il mancato preavviso di otto mesi. Lunedi' prossimo scade il termine previsto per la conclusione delle procedure che puo' consentire l'invio da parte dell'amministratore straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, delle lettere di messa in mobilita'. In conseguenza, Compagnia aerea italiana, a sua volta, potra' inviare le lettere di assunzione ai 12.639 dipendenti della Nuova Alitalia. (ANSA).

ALITALIA: GARANTE SCIOPERI AVVIA VALUTAZIONE SU CAUSE DISAGI
(ANSA) - ROMA, 21 NOV - Il presidente della Commissione di garanzia sugli scioperi, Antonio Martone, ha trasmesso oggi alle organizzazioni sindacali e di categoria e all'Alitalia il provvedimento di apertura del procedimento di valutazione per accertare quali siano state le cause degli improvvisi ritardi e delle soppressioni dei voli, non tempestivamente preannunciate, che hanno determinato una gravissima violazione del diritto alla liberta' di circolazione garantito dalla Costituzione. Nel renderlo noto con un comunicato, il Garante spiega che nel provvedimento si sottolinea come ''l'iniziativa della effettuazione di controlli sugli aeromobili in forma esasperata e, comunque, diversa dalla prassi sempre seguita all'interno dell'azienda, abbia assunto carattere collettivo e sindacale, anche in considerazione dell'iniziativa assunta da alcuni dirigenti sindacali''. Ad Alitalia e' stata contestata ''la mancata tempestiva risposta alle richieste di dettagliate notizie, reiteratamente formulate, dalla Commissione''. In occasione del procedimento, conclude la nota, la Commissione valutera' se le parti abbiano rispettato le singole disposizioni della legge e della regolamentazione del settore. (ANSA).

ALITALIA: RIGGIO; PRONTI PER DECOLLO CAI, IN ATTESA GARANZIA
(ANSA) - ROMA, 21 NOV - Per il decollo di Compagnia aerea italiana, il 1 dicembre prossimo, l'Enac ha tutto pronto: potra' dare il via libera quando Cai comunichera' che anche per la nuova Alitalia e' tutto pronto. Lo ha detto il presidente dell'Ente nazionale aviazione civile, Vito Riggio, sottolineando che fra le garanzie occorre quella ''della disponibilita' materiale di risorse per far fronte agli impegni per almeno tre mesi al netto delle entrate'', cioe' come se non ci fossero ricavi o fossero pari a zero. Questo, in sostanza, richiede una delibera che impegni i soci di Cai a versare il capitale nelle modalita' previste dalla societa'. (ANSA).
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aurum » 21 novembre 2008, 15:18

az.mirxi ha scritto:Compagnie
12:00 - venerdì
Alitalia (2): ricevute 60 offerte per l'acquisizione degli asset
Roma, Italia - Lo ha annunciato il commissario Fantozzi
(WAPA) - Pervenute circa 60 offerte per gli asset Alitalia. Lo ha riferito il commissario straordinario Augusto Fantozzi.

Per quanto riguarda queste offerte, Fantozzi ha ricordato che erano arrivate in un momento in cui addirittura si temeva la rottura delle trattative con Cai (Compagnia aerea italiana), quindi ora si dovrà verificare quali e quanti interessi saranno ancora validi.
Nel frattempo, la Cai ha comunicato all'Antitrust l'operazione di acquisto degli asset Alitalia e l'intenzione di acquisire l'intero capitale sociale di AirOne. (Avionews)


se li era dimenticati :mrgreen:
Quello che non dice fantocci e' che con il suo contributo le altre offerte sono state fatte saltare dalla CAI perche in contrasto con la linea monopolistica che vogliono imporre ricattando persino l'antitrust!(anche se in commissione europea dovranno far presto ad inventarsi delle risposte!)
Oltre a volerci ammazzare(parlo dei cassintegrati) questi non vogliono neanche che ci si possa reinserire in altre realta' facendoci terra bruciata intorno!Un fallimento con vendita libera degli asset avrebbe garantito maggiori salvaguardie in termini occupazionali oltereche' introiti superiori (vedi offerta su AZxpress!)
Quello che non si dice ,invece e' che i responsabili delle sigle sindacali che hanno firmato,andranno in CIGS fino a 60 anni con lo stipendio del distacco sindacale!(+-9000 euri al mese!).La notizia non e' ufficiale ma state tranquilli che ormai su questa m***a di operazione la trasparenza e' morta e molte cose non si sapranno mai.
E c'e' ancora chi parla del fronte del no come di un gruppetto di capricciosi o chi si stupisce dell'esultanza di quei diecimila che per un attimo avevano sperato di poter lavorare ancora...
(severgnini ,hai perso l'ennesima occasione per tacere!) :(
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 21 novembre 2008, 15:20

addirittura:

ALITALIA: ENAC, PER TRANSIZIONE UFFICI APERTI 29-30 NOVEMBRE
(ANSA) - ROMA, 21 NOV - Per garantire le ultime fasi di transizione fra la vecchia e la nuova Alitalia, l'Enac manterra' l'apertura dei propri uffici anche nel fine settimana del 29 e 30 novembre, dato che, da quanto comunicato, la nuova compagnia dovrebbe essere operativa dal 1 dicembre prossimo. Il comitato di monitoraggio e vigilanza permanente sulla fase di transizione tra i due vettori - spiega l'Autorita' aeronautica in una nota - sorvegliera' il processo di attivazione del Coa (Certificato Operatore Aereo) e della licenza della compagnia Cai e si occupera' della tutela dei passeggeri. Inoltre, svolgera' tutte le attivita' connesse alla delicata fase di transizione: raccogliera' la documentazione che la nuova compagnia dovra' produrre all'Enac per comprovare la disponibilita' economico finanziaria; verifichera' l'assunzione da parte di Cai dei responsabili dell'organizzazione e delle strutture tecniche; accertera' il passaggio delle risorse umane tra le due societa' nonche' l'acquisizione degli aeromobili; garantira' la tutela dei passeggeri ed il rispetto della biglietteria gia' emessa dall'Alitalia per voli che verranno operati dalla nuova compagnia. L'Enac evidenzia che tutte le attivita' istruttorie di propria competenza sono gia' state concluse. Per la formalizzazione della Licenza di Trasporto Pubblico Passeggeri e del Certificato Operatore Aereo, l'Ente deve quindi vigilare sul reale passaggio dalla vecchia alla nuova compagnia. (ANSA).

ALITALIA: ERMOLLI, FELICE DI QUANTO AVVENUTO
(ANSA) - MILANO, 21 NOV - Il presidente di Promos-Camera di Commercio di Milano e consulente del Governo durante la costituzione della cordata italiana che ha rilevato Alitalia, Bruno Ermolli si dice ''felice di quello che e' avvenuto'', anche se, spiega a margine di un incontro a Milano, ''il merito non e' certo mio, ma di coloro che hanno fatto la Compagnia Aerea Italiana e della banca che li ha assistiti''. (ANSA).
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 21 novembre 2008, 15:32

Max-Liea ha scritto: ..ora dove sono quelli che scrivevano qua "i piloti sono pazzi, difendono i loro privilegi"...dove sono?... questo è solo l'inizio...vediamo ai prossimi rinnovi di contratto metalmeccanici che succede...
I metalmeccanici sono cosi' idioti che avevano sentito puzza di berlusconi e hanno rinnovato fino al 31/12/2011

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aeb » 21 novembre 2008, 15:33

i_disa ha scritto: ALITALIA: ERMOLLI, FELICE DI QUANTO AVVENUTO
(ANSA) - MILANO, 21 NOV - Il presidente di Promos-Camera di Commercio di Milano e consulente del Governo durante la costituzione della cordata italiana che ha rilevato Alitalia, Bruno Ermolli si dice ''felice di quello che e' avvenuto'', anche se, spiega a margine di un incontro a Milano, ''il merito non e' certo mio, ma di coloro che hanno fatto la Compagnia Aerea Italiana e della banca che li ha assistiti''. (ANSA).
E' ricomparso!!! :D
Andrea

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da az.mirxi » 21 novembre 2008, 15:47

ALITALIA: SANTINI (CISL), RISCRIVERE NORMA PASSAGGIO LAVORATORI A CAI

(ASCA) - Roma, 21 nov - ''La norma per il passaggio dei lavoratori da Alitalia a Cai va riscritta e discussa preventivamente. La Cisl e' contraria ad estensioni strumentali''. Lo afferma, in una nota, il Segretario confederale della Cisl Giorgio Santini precisando che ''la norma approvata ieri, in fase di conversione in legge del decreto infrastrutture, esclude la continuita' delle tutele economiche e normative a favore dei lavoratori nei casi di cessione di complessi aziendali in stato di insolvenza, non considerando questi casi tra quelli tutelati dalla normativa generale sui trasferimenti di azienda''.

Per Santini ''se, come dichiarato dalla maggioranza parlamentare, si tratta di un intervento volto a facilitare il passaggio dei lavoratori da Alitalia a Cai, evitando una procedura di infrazione UE, la norma avrebbe dovuto essere discussa preventivamente con il sindacato''.

A questo punto per Santini e' comunque ''necessario un chiarimento legislativo, in modo da specificare che la norma si applica solo al caso particolare, senza alterare in alcun modo la legislazione vigente, che tutela la continuita' dei rapporti di lavoro con l'imprenditore acquirente e offre garanzie ai lavoratori nei casi di trasferimento della proprieta' aziendale, peraltro in linea con una direttiva europea''.



esiste una emoticon che simula conati di vomito ?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 21 novembre 2008, 15:50

Cai, meno voli tra Linate e Fiumicino
Gli slot saranno riallocati su altre tratte dove non ci sono problemi di Antitrust

Cai ha affrontato, nella comunicazione all'Antitrust, la questione delle rotte in cui la concentrazione della nuova compagnia, considerando che comprenderà anche Air One, è superiore al 60% delle frequenze operate.
Da Il Sole-24 Ore si apprende che, sulle rotte in sovrapposizione tra i due vettori (Az ed Air One), in inverno Cai offrirà l'82-83% di quanto offerto dalle due in estate in termini di frequenze e l'88% in termini di posti.
La questione, secondo Cai, non interessa la Linate-Roma in quanto sulla tratta Milano-Roma ci sono anche altri mezzi di trasporto, cioè il treno.
Proprio a Linate Cai si impegna a riallocare 50 slot della rotta per Fiumicino, pare alla settimana, dice Il Sole. Di fatto si ridurrebbero su tale tratta i voli della compagnia che andrebbe a riallocare gli slot su rotte dove non raggiunge il 60%, aumentando i voli per Sicilia e Sardegna.
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 21 novembre 2008, 16:16

air.surfer ha scritto:Prima di questa porcata AZ non sapevo nemmeno cosa significasse MANLEVA.
Ora è diventata comune come il sushi a tokyo...
In pratica qualsiasi imprenditore, oggi in Italia, puo' commettere atti che lo porterebbero a un giudizio penale in quanto, al momento giusto, potrebbe vendere a terzi che richiederebbero la manleva.
Ah.. per i sostenitori di Airone che in passato hanno pubblicato i bilanci di Airone qui dentro,
come mai secondo voi Sabelli vuole la manleva per un'azienda sana?
Fate ridere i polli...
E' una porcata la richiesta della manleva, ma i bilanci sono quelli, mi spiace per te, son certificati e depositati in camera di commercio. Se sei al corrente di presunte irregolarità, prego, denunciale. Altrimenti... Son d'accordo che qualcuno qui faccia ridere i polli.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 21 novembre 2008, 16:17

janmnastami ha scritto:
air.surfer ha scritto:Prima di questa porcata AZ non sapevo nemmeno cosa significasse MANLEVA.
Ora è diventata comune come il sushi a tokyo...
In pratica qualsiasi imprenditore, oggi in Italia, puo' commettere atti che lo porterebbero a un giudizio penale in quanto, al momento giusto, potrebbe vendere a terzi che richiederebbero la manleva.
Ah.. per i sostenitori di Airone che in passato hanno pubblicato i bilanci di Airone qui dentro,
come mai secondo voi Sabelli vuole la manleva per un'azienda sana?
Fate ridere i polli...
E' una porcata la richiesta della manleva, ma i bilanci sono quelli, mi spiace per te, son certificati e depositati in camera di commercio. Se sei al corrente di presunte irregolarità, prego, denunciale. Altrimenti... Son d'accordo che qualcuno qui faccia ridere i polli.
cosa avrebbe potuto indurre sabelli a chiedere la manleva?

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