Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Paolo_61
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 24 novembre 2008, 19:29

aurum ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: [Mi sfugge la definizione esatta di compagnia di bandiera. Non è uno scherzo, tutti parlano di compagnia di bandiera, ma ormai non esiste più una definizione di tale termine. LH è una compagnia di bandiera? e Swiss?
Bandiera CAI

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Battuta buona, ma già usata (durante la famosa assemblea al varco equipaggi).

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 24 novembre 2008, 19:44

Paolo_61 ha scritto: Battuta buona, ma già usata (durante la famosa assemblea al varco equipaggi).
Lo sa. Era lui con la bandiera.... :mrgreen:

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aeb » 24 novembre 2008, 20:08

Paolo_61 ha scritto:
aeb ha scritto:
janmnastami ha scritto: spero che fantozzi abbia rilasciato quella dichiarazione senza sapere cosa stava dicendo
Magra consolazione, se così fosse... tenuto conto che è stato chiamato a fare il commissario straordinario di AZ (e non della Parmalat) :mrgreen:
Beh, volendo ben vedere il commissario deve tenere in piedi la baracca in attesa di un "martire" che si faccia carico delle attività, salvaguardando nel limite del possibile la continuità aziendale, non deve certo fare le strategie a lungo termine (come avrebbero dovuto fare un tot di manager passati dalla Magliana)
Ok, ma est modus in rebus. Se i tuoi compiti finiscono là ove si concretizza il passaggio delle attività ad un "martire", inutile (anzi, controproducente) lasciarsi andare ad inopportune ed irrealistiche previsioni di competizione con le compagnie low-cost (previsioni che non stanno ne' in cielo ne' in terra). Dicendo quello che ha detto, Fantozzi ha fatto precise previsioni sulle strategie aziendali a venire. Penso ne converrai :wink:
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 24 novembre 2008, 20:24

aeb ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
aeb ha scritto:
janmnastami ha scritto: spero che fantozzi abbia rilasciato quella dichiarazione senza sapere cosa stava dicendo
Magra consolazione, se così fosse... tenuto conto che è stato chiamato a fare il commissario straordinario di AZ (e non della Parmalat) :mrgreen:
Beh, volendo ben vedere il commissario deve tenere in piedi la baracca in attesa di un "martire" che si faccia carico delle attività, salvaguardando nel limite del possibile la continuità aziendale, non deve certo fare le strategie a lungo termine (come avrebbero dovuto fare un tot di manager passati dalla Magliana)
Ok, ma est modus in rebus. Se i tuoi compiti finiscono là ove si concretizza il passaggio delle attività ad un "martire", inutile (anzi, controproducente) lasciarsi andare ad inopportune ed irrealistiche previsioni di competizione con le compagnie low-cost (previsioni che non stanno ne' in cielo ne' in terra). Dicendo quello che ha detto, Fantozzi ha fatto precise previsioni sulle strategie aziendali a venire. Penso ne converrai :wink:
Mettiamola così, comunque vada è meglio che le strategie di AZ non siano quelle disegnate da Fantozzi, perché se no la vedo male.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da EK412 » 24 novembre 2008, 20:31

Paolo_61 ha scritto:Mi sfugge la definizione esatta di compagnia di bandiera. Non è uno scherzo, tutti parlano di compagnia di bandiera, ma ormai non esiste più una definizione di tale termine. LH è una compagnia di bandiera? e Swiss?
Ormai si tende a far coincidere la denominazione di "compagnia di bandiera" con "maggiore compagnia aerea nazionale" privata o pubblica che sia. Credo che in origine designasse soltanto le compagnie state-owned, come appunto AZ.
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aeb » 24 novembre 2008, 20:32

Paolo_61 ha scritto: Mettiamola così, comunque vada è meglio che le strategie di AZ non siano quelle disegnate da Fantozzi, perché se no la vedo male.
Da cliente affezionato e soddisfatto di "questa" compagnia - quale è ora, quali sono le persone con cui ho avuto a che fare in tutti questi anni, le loro professionalità, le loro capacità: come sarà in futuro non lo so - non posso che quotarti al 110% :D
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aeb » 24 novembre 2008, 20:33

EK412 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Mi sfugge la definizione esatta di compagnia di bandiera. Non è uno scherzo, tutti parlano di compagnia di bandiera, ma ormai non esiste più una definizione di tale termine. LH è una compagnia di bandiera? e Swiss?
Ormai si tende a far coincidere la denominazione di "compagnia di bandiera" con "maggiore compagnia aerea nazionale" privata o pubblica che sia. Credo che in origine designasse soltanto le compagnie state-owned, come appunto AZ.
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 24 novembre 2008, 20:43

definizione di Compagnia di Bandiera

Compagnia di bandiera: Particolare definizione di linea aerea valida prima della liberalizzazione del traffico aereo. E’ una compagnia aerea tipicamente di proprietà dello stato, o dove lo stato mantiene una quota di maggioranza, al fine di garantire che la compagnia persegua interessi nazionali strategici non necessariamente coincidenti con l’obiettivo di generare profitto.Per esempio, una compagnia di bandiera può mantenere attive rotte verso località nazionali remote, non servite da adeguati collegamenti, al fine di garantire ai cittadini servizi altrimenti non disponibili. Con l’avanzare dei processi di privatizzazione, nei paesi avanzati le “compagnie di bandiera” sono divenute o stanno divenendo compagnie private, con l’obiettivo principale di generare profitto. Una Alitalia privata, da chiunque posseduta, non sarebbe quindi più di bandiera di Air One, posseduta al momento da un imprenditore italiano che potrebbe decidere di venderla in ogni momento a soggetti di qualsiasi nazionalità. Cosa succede in questo caso agli interessi nazionali strategici? Se essi sono effettivi interessi strategici, si cercano soluzioni alternative.Un esempio perverso? Grazie al principio di unità territoriale, i sardi pagano il biglietto aereo da e verso il continente la metà del prezzo di listino. Le compagnie che praticano questi “sconti” (es. Air One) ricevono finanziamenti da enti pubblici. Peccato che la metà del prezzo di listino per il volo Roma - Alghero sia molto superiore ai prezzi che Ryan Air praticava sulla stessa rotta (per tutti i cittadini, per voli prenotati con certi anticipi temporali). Ryan Air è stata obbligata a cancellare i voli concorrenti dall’Enac, ed i sardi (ed ancor di più tutti gli altri cittadini italiani) spendono oggi di più per volare, anche se assistiti dalla Regione e finanziati dal contribuente.

la nuova Alitalia non sarà una compagnia di bandiera!
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da araial14 » 24 novembre 2008, 21:05

air.surfer ha scritto:''credo che il piano di Cai sia corretto. Coincide
con quello di Air France. Ci si restringe sull'intercontinentale e ci si
rafforza sulla rete nazionale ed europea dove e' possibile con il trasporto
punto a punto competere anche con le compagnie low cost ''
Credo sia la più grande str....zata degli ultimi 50 anni!!!!!! :x
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 24 novembre 2008, 21:12

araial14 ha scritto:
air.surfer ha scritto:''credo che il piano di Cai sia corretto. Coincide
con quello di Air France. Ci si restringe sull'intercontinentale e ci si
rafforza sulla rete nazionale ed europea dove e' possibile con il trasporto
punto a punto competere anche con le compagnie low cost ''
Credo sia la più grande str....zata degli ultimi 50 anni!!!!!! :x

...... :?: :roll: :cry:

(ecco come si può esprimere un concetto solo con le emoticons)
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 24 novembre 2008, 21:27

ALITALIA: 'FRONTE NO', DA FANTOZZI COMPORTAMENTI CINICI INVIATE
CONTESTAZIONI DISCIPLINARI CON MOTIVAZIONI PRETESTUOSE Roma, 24 nov. -
(Adnkronos) - ''In queste ore il Commissario di Alitalia ha deciso di
inviare a sua firma, e presumibilmente senza il coinvolgimento delle
competenti strutture gestionali tecniche, una serie di contestazioni
disciplinari con motivazioni pretestuose e gravemente lesive dei principi
che sono alla base della sicurezza delle operazioni volo''. E' quanto
affermano in una nota Anpac, Unione Piloti, Anpav, Avia, Sdl
Intercategoriale che definiscono tali contestazioni ''una impropria e
gravissima forma di pressione sugli equipaggi di volo''. Le sigle autonome
nella nota ''stigmatizzano l'operato di Augusto Fantozzi che, nella sua
qualita' di commissario straordinario delle aziende del Gruppo Alitalia,
continua ad adottare nei confronti dei lavoratori comportamenti cinici che
disattendono le aspettative e mortificano le professionalita'''. Nella nota
si legge ancora che ''Fantozzi si e' avvalso di tutte le prerogative a lui
concesse dal Dl 134 di agosto ed ha cosi' omesso di indire una vera e
propria gara, pubblica e trasparente, per la vendita di Alitalia, optando
per la trattativa diretta e riservata e limitandosi a pubblicare un
'annuncio commerciale' su alcuni quotidiani. Questa poca trasparenza -
proseguono le siglie riunite ancora al ministero del Lavoro sulle procedure
per la Cigs - ha ostacolato, nella sostanza, le manifestazioni di interesse
delle grandi realta' del trasporto aereo europeo e mondiale, capaci di
produrre e finanziare progetti industriali di grande respiro degni di un
Paese come l'Italia''. ''Nella gestione interna di Alitalia il Commissario
Fantozzi, cosi' come esplicitato dai suoi uffici durante un incontro con le
sigle sindacali aziendali, considera i suoi dipendenti come 'controparti',
abbandonandoli al loro destino nel momento di loro massima debolezza. Nelle
altre procedure di amministrazione straordinaria, sia di analoghe dimensioni
come nel caso Parmalat, sia di realta' minori del trasporto aereo come
Volare, Minerva o Alpi Eagles, i Commissari si sono sempre posti al fianco
dei propri dipendenti supportandoli con dedizione e spirito di
servizio''.

ALITALIA: 'FRONTE NO', DA FANTOZZI COMPORTAMENTI CINICI (2) (Adnkronos) - Le
contestazioni disciplinari di Fantozzi ''su decisioni di natura
tecnico/professionale rappresentano una impropria e gravissima forma di
pressione sugli equipaggi di volo che potrebbe spingere comandanti, piloti,
assistenti di volo e tecnici della manutenzione, ad operare in difformita'
alle regole stabilite dai manuali operativi di compagnia''. Nella riunione
ancora in corso al ministero ''si e' venuto a sapere - proseguono le sigle
autonome - che il Commissario non provvedera' ad alcun adempimento in ordine
al mantenimento della validita' di Brevetti, Licenze ed Abilitazioni dei
dipendenti destinati a rimanere in Cigs e non di futura assunzione da parte
di Cai
. Anche questo annuncio risulta in palese difformita' con quanto
convenuto nell'Accordo Quadro in tema di rioccupazione e di possibilita' di
operare 'distacchi' o 'comandi' in altre imprese sulla base di 'funzioni
equipollenti', che per essere tali non possono e non devono essere lasciate
decadere''. (Sec-Val/Ct/Adnkronos) 24-NOV-08 20:31 NNNN
Ultima modifica di air.surfer il 24 novembre 2008, 21:29, modificato 2 volte in totale.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 24 novembre 2008, 21:27

ALITALIA: SINDACATI, DECADUTE OFFERTE PER SETTORE CARGO SIGLE 'FRONTE NO' LO
HANNO APPRESO 'CASUALMENTE' Roma, 24 nov. (Adnkronos) - ''Tutte le offerte
pervenute al Commissario per il settore Cargo di Alitalia sono cadute'': e'
quanto riferiscono in una nota Anpac, Unione piloti, Anpav, Avia e Sdl che
sottolineano di averlo appreso ''del tutto casualmente'' nel corso della
riunione presso il ministero del Lavoro. ''Dunque ad oggi per i lavoratori
del Cargo non c'e' futuro e questo nonostante quanto scritto nell'Accordo
Quadro di Palazzo Chigi'', rilevano le stesse siglie. (Sec-Val/Ct/Adnkronos)
24-NOV-08 20:16

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aurum » 24 novembre 2008, 21:37

air.surfer ha scritto:ALITALIA: 'FRONTE NO', DA FANTOZZI COMPORTAMENTI CINICI INVIATE
CONTESTAZIONI DISCIPLINARI CON MOTIVAZIONI PRETESTUOSE Roma, 24 nov. -
(Adnkronos) - ''In queste ore il Commissario di Alitalia ha deciso di
inviare a sua firma, e presumibilmente senza il coinvolgimento delle
competenti strutture gestionali tecniche, una serie di contestazioni
disciplinari con motivazioni pretestuose e gravemente lesive dei principi
che sono alla base della sicurezza delle operazioni volo''.
E' quanto
affermano in una nota Anpac, Unione Piloti, Anpav, Avia, Sdl
Intercategoriale che definiscono tali contestazioni ''una impropria e
gravissima forma di pressione sugli equipaggi di volo''. Le sigle autonome
nella nota ''stigmatizzano l'operato di Augusto Fantozzi che, nella sua
qualita' di commissario straordinario delle aziende del Gruppo Alitalia,
continua ad adottare nei confronti dei lavoratori comportamenti cinici che
disattendono le aspettative e mortificano le professionalita'''. Nella nota
si legge ancora che ''Fantozzi si e' avvalso di tutte le prerogative a lui
concesse dal Dl 134 di agosto ed ha cosi' omesso di indire una vera e
propria gara, pubblica e trasparente, per la vendita di Alitalia, optando
per la trattativa diretta e riservata e limitandosi a pubblicare un
'annuncio commerciale' su alcuni quotidiani. Questa poca trasparenza -
proseguono le siglie riunite ancora al ministero del Lavoro sulle procedure
per la Cigs - ha ostacolato, nella sostanza, le manifestazioni di interesse
delle grandi realta' del trasporto aereo europeo e mondiale, capaci di
produrre e finanziare progetti industriali di grande respiro degni di un
Paese come l'Italia''. ''Nella gestione interna di Alitalia il Commissario
Fantozzi, cosi' come esplicitato dai suoi uffici durante un incontro con le
sigle sindacali aziendali, considera i suoi dipendenti come 'controparti',
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altre procedure di amministrazione straordinaria, sia di analoghe dimensioni
come nel caso Parmalat, sia di realta' minori del trasporto aereo come
Volare, Minerva o Alpi Eagles, i Commissari si sono sempre posti al fianco
dei propri dipendenti supportandoli con dedizione e spirito di
servizio''.(segue) (Sec-Val/Ct/Adnkronos) 24-NOV-08 20:26 NNNN
N0, non e' vero... e' un film...ma non c'e' piu' Villaggio?...questo non mi fa ridere per niente...ditemi che non e' vero...la sicurezza delle operazioni di volo....Fantocci e la SV? Filini che dice?..debbo aver mangiato pesante...Come lo chiamava l'iperdirettore megagalattico? Fantocci lei e' una....Si, saranno stati i peperoni ...:shock:
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 24 novembre 2008, 22:00

aurum ha scritto: N0, non e' vero... e' un film...ma non c'e' piu' Villaggio?...questo non mi fa ridere per niente...ditemi che non e' vero...la sicurezza delle operazioni di volo....Fantocci e la SV? Filini che dice?..debbo aver mangiato pesante...Come lo chiamava l'iperdirettore megagalattico? Fantocci lei e' una....Si, saranno stati i peperoni ...:shock:
Oramai rasentiamo il ridicolo. Dopo aver pontificato su di un piano industriale che non capisce ora ti dice pure come devi portare l'aereoplano.
Ma pensi al suo Porsche....

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aeb » 24 novembre 2008, 22:20

E' la vita, è l'Italia di oggi (non quella che vorremmo)
Andrea

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aeb » 24 novembre 2008, 22:22

aurum ha scritto:.Come lo chiamava l'iperdirettore megagalattico?
Grand'Uff. Lup. Mann. Cav. Prof. etc. etc.
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Per Fco - Lax due notizie, una buona e una cattiva

Messaggio da tyrone » 24 novembre 2008, 22:38

Nostalgico della FCO-LAX di questa estate oggi ho avuto due notizie, una buona ed una cattiva.

Eccovi la buona. Su pressione di AiFrance dal 30 marzo 2009 torna la FCO-LAX che già da oggi si può acquistare online sul sito alitalia.it (ho già verificato)

Eccovi quella cattiva. AirFrance per non penalizzare troppo Malpensa ha stabilito quali rotte potrebbe trasferire da FCO a Malpensa. E fra quelle scelte indovinate quale c'è ? naturalmente la FCO - LAX che quindi diventerà Malpensa - LAX.

Pazienza, tornerò a volare Lufthansa oppure British da Roma

Un saluto da Tyrone

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Re: Per Fco - Lax due notizie, una buona e una cattiva

Messaggio da albert » 24 novembre 2008, 22:51

tyrone ha scritto:Nostalgico della FCO-LAX di questa estate oggi ho avuto due notizie, una buona ed una cattiva.

Eccovi la buona. Su pressione di AiFrance dal 30 marzo 2009 torna la FCO-LAX che già da oggi si può acquistare online sul sito alitalia.it (ho già verificato)

Eccovi quella cattiva. AirFrance per non penalizzare troppo Malpensa ha stabilito quali rotte potrebbe trasferire da FCO a Malpensa. E fra quelle scelte indovinate quale c'è ? naturalmente la FCO - LAX che quindi diventerà Malpensa - LAX.
Pazienza, tornerò a volare Lufthansa oppure British da Roma

Un saluto da Tyrone
Qual è la fonte di questa notizia?

Ciao!
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 24 novembre 2008, 22:56

sul sito alitalia.it il volo FCO LAX è diretto. ho fatto una simulazione di prenotazione per aprile 2009
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Per Fco - Lax due notizie, una buona e una cattiva

Messaggio da air.surfer » 24 novembre 2008, 22:56

tyrone ha scritto: Eccovi la buona. Su pressione di AiFrance dal 30 marzo 2009 torna la FCO-LAX che già da oggi si può acquistare online sul sito alitalia.it (ho già verificato)
Ma come? FAntozzo non aveva detto che operava in perdita?
"Metti ee gambe leva ee gambe... io te e tajerei ste gambe!"

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Re: Per Fco - Lax due notizie, una buona e una cattiva

Messaggio da albert » 24 novembre 2008, 23:05

air.surfer ha scritto:
tyrone ha scritto: Eccovi la buona. Su pressione di AiFrance dal 30 marzo 2009 torna la FCO-LAX che già da oggi si può acquistare online sul sito alitalia.it (ho già verificato)
Ma come? FAntozzo non aveva detto che operava in perdita?
"Metti ee gambe leva ee gambe... io te e tajerei ste gambe!"
Che poi.... è il modo migliore per perdere clienti.....

Tra l'altro, il sito AZ è buffo...
ho fatto una simulazione per un volo GOA - LAX a dicembre....
mi fa fare: GOA-> FCO -> MXP -> JFK .... EWR -> LAX

si, è vero, mi da 5 ore di tempo, ma.... :shock: come ci arrivo da JFK a EWR ? con la Piccione Airlines?
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Max-Liea » 24 novembre 2008, 23:26

air.surfer ha scritto:ALITALIA: SINDACATI, DECADUTE OFFERTE PER SETTORE CARGO SIGLE 'FRONTE NO' LO
HANNO APPRESO 'CASUALMENTE' Roma, 24 nov. (Adnkronos) - ''Tutte le offerte
pervenute al Commissario per il settore Cargo di Alitalia sono cadute'':.....
:shock: ...come decadute?...che significa?... il fantocci se dormito....?...dopo ore di lavoro causa maltempo queste cose sono il colpo finale....
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

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Re: Per Fco - Lax due notizie, una buona e una cattiva

Messaggio da i_disa » 24 novembre 2008, 23:37

albert ha scritto: come ci arrivo da JFK a EWR ? con la Piccione Airlines?
forse ci sarà qualche furgoncino che usavano per prendere gli equipaggi visto che qui non serviranno piu! :mrgreen:

torniamo a noi

Alitalia da mercoledì 26 taglia i voli.Confederali e Ugl firmano per la Cigs
da ilmessaggero.it

ROMA (24 novembre) – Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno firmato al ministero del Welfare il verbale di accordo con Alitalia sulla procedura di cassa integrazione guadagni straordinaria. Da domani il commissario straordinario Augusto Fantozzi, potrà inviare le comunicazioni di avvio di cigs per tutti i dipendenti. Al verbale è stata allegata una dichiarazione che contiene alcune questioni ancora da chiarire e la richiesta di una convocazione urgente da parte di Fantozzi per chiarire alcune voci per il calcolo dell'integrazione del reddito.

Maroni. Il ministro dell'Interno Maroni chiede a Cai di scegliere un partner che non penalizzi Malpensa: «Abbiamo chiesto alla Cai che Malpensa venga valorizzata: per questo speriamo che la scelta non cada su un partner industriale per Alitalia che vuole chiudere o penalizzare Malpensa, non sarebbe accettabile».

Angeletti: Cai unica soluzione Il segretario della Uil Luigi Angeletti invita hostess e piloti a ragionare sul fatto che Cai è l'unica soluzione, e che la vecchia Alitalia non esiste più. «Bisogna che tutti lavoriamo perchè Cai abbia successo e si salvi l'attività».

Fantozzi: Nuovo taglio dei voli Da mercoledì Alitalia ridurrà ulteriormente il numero dei voli. Ad annunciarlo è stato il commissario staordinario Augusto Fantozzi in occasione della tavola rotonda organizzata da Business International. «In queste due ultime settimane di transizione - ha aggiunto Fantozzi - con le malattie del personale di volo che aumentano e un po' di turbolenza, Alitalia, per mantenere i voli regolari, è costretta a ridurre ancora un po' i voli, ma in cambio vuole dare più certezza a chi vola e arrivare all'ingresso di Cai senza mettere aerei a terra».

Mercoledì vertici Sea-Lufthansa Lufthansa torna a Malpensa dopo il protocollo d'intesa siglato lo scorso 28 aprile con la Sea, per dire la sua sullo scalo varesino. L'impegno su Malpensa dovrebbe essere infatti il jolly che i tedeschi intendono giocare per battere i rivali francesi nella partita su Alitalia, sfruttando il consenso del cosiddetto fronte del Nord, composto da parte della maggioranza di governo, parte del sindacato e dagli enti locali. Mercoledì prossimo alle ore 11 proprio a Malpensa, nell'ex hub del Nord Italia il presidente della compagnia tedesca Wolfgang Mayrhuber illustrerà insieme al numero uno di Sea Giuseppe Bonomi gli sviluppi dell'alleanza annunciata in aprile. In base al protocollo sottoscritto lo scorso aprile, dal prossimo febbraio 2009 Lufthansa impiegherà 6 velivoli aggiuntivi, che faranno base su Malpensa, destinati ad integrare su varie tratte europee l'attuale programmazione di Lufthansa, che utilizzerà lo scalo varesino come propria base operativa.

Protesta a Palermo Intanto i dipendenti di Alitalia e di alcune società di servizio hanno bloccato i check-in nell'aeroporto di Palermo. Prosegue la mobilitazione avviata la scorsa settimana contro il declassamento dello scalo siciliano da parte di Cai e la riduzione dell'organico. I servizi per i passeggeri vengono garantiti in due dei nove check-in Alitalia. I voli da Palermo verso Roma che ora sono 13 al giorno, durante questa settimana potrebbero scendere a otto voli giornalieri e da dicembre a quattro.

L'esposto di Aeroporti di Puglia Oggi, inoltre, l'amministratore unico di Aeroporti di Puglia, Domenico di Paola, ha depositato un esposto in cui si chiede alla procura di Bari di verificare presunti episodi di "mala gestio" di Alitalia. L'esposto - ha spiegato Di Paola - riguarda un credito per oltre 1,2 milioni di euro vantato nei confronti di Alitalia per diritti d'imbarco relativi al periodo maggio-agosto 2008. Nell'atto si chiede alla magistratura di verificare se vi siano estremi di reato nella condotta di Alitalia che, al momento di riscuotere il prezzo del biglietto, si è impossessata dei diritti che doveva poi girare ad AdP. Di Paola ha anche precisato che il credito di Adp nei confronti di Alitalia è di oltre quattro milioni di euro se si tiene conto, oltre che dei diritti d'imbarco, delle tasse aeroporti e del canone d'affitto di alcuni locali. Le gestioni sotto accusa sono quelle di Maurizio Prato e del suo successore Aristide Pollice.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 24 novembre 2008, 23:57

air.surfer ha scritto:
aurum ha scritto: N0, non e' vero... e' un film...ma non c'e' piu' Villaggio?...questo non mi fa ridere per niente...ditemi che non e' vero...la sicurezza delle operazioni di volo....Fantocci e la SV? Filini che dice?..debbo aver mangiato pesante...Come lo chiamava l'iperdirettore megagalattico? Fantocci lei e' una....Si, saranno stati i peperoni ...:shock:
Oramai rasentiamo il ridicolo. Dopo aver pontificato su di un piano industriale che non capisce ora ti dice pure come devi portare l'aereoplano.
Ma pensi al suo Porsche....
Secondo me stà progettando un LIRF - LIRE - LIRA - LIRU come unica linea finale per scaricare il raccordo anulare..

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 25 novembre 2008, 8:47

per questo ho detto: sei sicuro? :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 25 novembre 2008, 8:55

Air.Surfer ha scritto: ALITALIA: FANTOZZI, PIANO INDUSTRIALE CAI COINCIDE CON QUELLO DI AF
CI CONSENTE DI COMPETERE ANCHE CON LE LOW COST
[/i]

Ma avete notato il lapsus Froidiano?
Perchè "ci consente"?
Ma lui è un Commissario che vence a CAI oppure un uomo CAI?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da lorann » 25 novembre 2008, 9:12

air.surfer ha scritto:
Air.Surfer ha scritto: ALITALIA: FANTOZZI, PIANO INDUSTRIALE CAI COINCIDE CON QUELLO DI AF
CI CONSENTE DI COMPETERE ANCHE CON LE LOW COST
[/i]

Ma avete notato il lapsus Froidiano?
Perchè "ci consente"?
Ma lui è un Commissario che vence a CAI oppure un uomo CAI?
scusami, fammi capire, stai forse insinuando che fantocci non sia un commissario che ha a cuore gli interessi della compagnia che amministra :shock: ? Da come la poni sembra che fantocci sia un tutt'uno con CAI :shock: e che tutta l'operazione sia sospetta dal punto di vista etico-morale :shock: .
Ci devo pensare è uno scenario a cui non avevo pensato...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e poi ancora :mrgreen:

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 25 novembre 2008, 9:22

lorann ha scritto: scusami, fammi capire, stai forse insinuando che fantocci non sia un commissario che ha a cuore gli interessi della compagnia che amministra :shock: ? Da come la poni sembra che fantocci sia un tutt'uno con CAI :shock: e che tutta l'operazione sia sospetta dal punto di vista etico-morale :shock: .
Ci devo pensare è uno scenario a cui non avevo pensato...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e poi ancora :mrgreen:
Un nome, un programma. :mrgreen:

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 25 novembre 2008, 9:24

I Confederali. Le penne piu' veloci del West.

Alitalia, firma nel delirio
<http://www.inviatospeciale.com/2008/11/ ... l-delirio/>

25 Novembre 2008, 08:00

da http://www.inviatospeciale.com

Il pasticcio avallato dal fronte trasversale maggioranza-opposizione,
inventato da Berlusconi, appoggiato dai sindacati confederali e ignorato
dai cittadini ha raggiunto livelli inimmaginabili

In un tetro pomeriggio di pioggia le infinite trattative Alitalia
sembrano impantanate come le automobili impazzite nel traffico della
capitale. La cronaca della riunione tra organizzazioni sindacali,
Compagnia aerea e ministero del Lavoro per decidere le modalità di
partenza della cassa integrazione è materialmente impossibile. Secondo
le dichiarazioni di alcuni dei presenti non c’era neppure l’idea di come
procedere, in una confusione sull’interpretazione delle normative al
limite del surreale.

Neppure si era in grado di capire quale potesse essere la data di
partenza della cigs, che secondo i rappresentanti del ministero sarebbe
fissata al 14 novembre scorso. Nessun lume poi su tredicesime, indennità
di mancato preavviso, persino stipendi.

L’approssimazione con la quale si è deciso a tutti i costi raggiungere
l’obiettivo di vendere la compagnia mostra ogni giorno di più voragini
tecnico-organizzative. Così Antonio Cepparulo, rappresentante della Cgil
firmataria dell’accordo quadro, si è accorto che ”ci sono alcune
questioni che mostrano incoerenze con l’accordo quadro. Abbiamo
richiesto all’azienda risposte precise. Quello che deve essere
assicurata è la continuità salariale per chi viene messo in cassa
integrazione guadagni. Considerando che i lavoratori della compagnia
continuano a fornire prestazioni lavorative, devono percepire quanto
spetta loro da questo rapporto. Spetta al commissario utilizzare i soldi
che incasserà per pagare i lavoratori”.

Come se non fosse chiaro fin dall’inizio, sempre Cepparulo ha aggiunto:
“C’è ancora molta confusione e pressappochismo”, mentre sui ritardi
nella partenza di Cai il sindacalista ha detto che “è un segnale di
debolezza dell’operazione. Sta a significare che tutto non è a posto e
ci sono molti nodi da sciogliere”.

Che la Cgil possa aver ‘trascurato’ questi particolari per arrivare ad
una firma ’sulla fiducia’ rimane davvero un mistero.

A rafforzare il clima ormai carnevalesco ci si è messo il Commissario
straordinario Fantozzi: “Oggi ci si domanda molto quando Cai partirà.
Per me parte il primo dicembre e non mi risulta che ci siano decisioni
diverse. Stiamo tutti lavorando in tal senso, ma talvolta capita anche
nella politica che le lancette si fermino. Tra l’altro economicamente il
discorso per il lato B della compagnia è chiuso il 30 novembre”. Secondo
Fantozzi ci vorrà “poco tempo” perchè Cai prenda il via. “Credo che
debba prendere il vantaggio di Natale di avere aerei pieni e ben
organizzati. Io confido che partiranno con il piede sull’acceleratore”.

Peccato che i collegamenti Alitalia da Palermo verso Roma e Milano, che
fino alla scorsa settimana erano 13 al giorno, durante questa settimana
potrebbero scendere a otto voli giornalieri e da dicembre a quattro.
Anche se la notizia non è ancora ufficiale, secondo Rosanna Castiglia
(Enac) “è molto probabile che sia cosi”’.

Per l’aeroporto di Brindisi, invece, con il passaggio a Cai, dal 24 al
30 novembre prossimo l’Alitalia cancellerà ben dieci voli al giorno,
cinque in arrivo ed altrettanti in partenza. Anche cancellati tutti i
voli in partenza ed in arrivo per Roma Fiumicino e solo domenica 30 è
previsto un volo serale alle 19.10. Stesso discorso per i collegamenti
con Milano: cancellato il volo delle 9.05, resterà operativo un solo
volo per Linate alle 18.40, soppresso il 30 novembre. La spiegazione
ufficiale dell’azienda fa riferimento a “motivi commerciali”.

A rendere ancor più evidente il caos, sempre per quanto riguarda la
situazione dell’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo, era indetta
una riunione ieri mattina tra Cai e la commissione Attività produttive
dell’Assemblea siciliana sul progetto di ridimensionamento dello scalo
previsto dal piano della ‘cordata patriottica’.

Colaninno e soci invece di presentarsi hanno inviato un fax all’ultimo
momento: “A causa di concomitanti e indifferibili impegni presi
antecedentemente alla convocazione siamo spiacenti di comunicare la
nostra impossibilità a partecipare all’incontro”. Alla commissione non è
rimasto altro da fare se non inviare, sempre stamattina, una ”formale
richiesta” a Cai per concordare un incontro sul futuro. ”Se non vengono
loro a Palermo andremo noi a Roma - ha detto Salvino Caputo, presidente
della commissione - l’importante è che ci sia un confronto”.

Nella serata di ieri, poi, le associazioni Anpac, Up, Anpav e Avia e il
sindacato Sdl hanno rilasciato una durissima dichiarazione nella quale
sostengono che il Commissario straordinario di Alitalia, Augusto
Fantozzi, ”non provvederà ad alcun adempimento in ordine al mantenimento
della validità di brevetti, licenze e abilitazioni dei dipendenti
destinati a rimanere in cigs e non di futura assunzione da parte di Cai”.

Per le organizzazioni che si erano opposte alla cessione a Cai con
garanzie sommarie ”anche questo annuncio risulta in palese difformità
con quanto convenuto nell’accordo quadro in tema di rioccupazione e di
possibilità di operare distacchi o comandi in altre imprese sulla base
di funzioni equipollenti, che per essere tali non possono e non devono
essere lasciate decadere”.

Le cinque sigle ‘’stigmatizzano l’operato di Augusto Fantozzi che, nella
sua qualità di Commissario straordinario delle aziende del Gruppo
Alitalia, continua ad adottare nei confronti dei lavoratori
comportamenti cinici che disattendono le aspettative e mortificano le
professionalità”.

Nella dichiarazione si rileva che ”in queste ore, il commissario di
Alitalia ha deciso di inviare a sua firma, e presumibilmente senza il
coinvolgimento delle competenti strutture gestionali tecniche, una serie
di contestazioni disciplinari con motivazioni pretestuose e gravemente
lesive dei principi che sono alla base della sicurezza delle operazioni
volo. Tali contestazioni disciplinari su decisioni di natura
tecnico/professionale rappresentano, infatti una impropria e gravissima
forma di pressione sugli equipaggi di volo che potrebbe spingere
comandanti, piloti, assistenti di volo e tecnici della manutenzione, ad
operare in difformità alle regole stabilite dai manuali operativi di
compagnia”.

Anpac, Up, Avia, Anpav e Sdl ricordano che ”già in passato si erano
unite al coro di coloro, tra i quali autorevoli professori universitari,
che avevano criticato l’operato del commissario straordinario Fantozzi
per una gestione poco trasparente e finalizzata ad appoggiare e favorire
in modo indiscriminato la sola proposta della Cai”.

Nella gestione interna di Alitalia, scrive il ‘Fronte del no’, ”il
commissario Fantozzi considera i suoi dipendenti come ‘controparti’,
abbandonandoli al loro destino nel momento di loro massima debolezza”.

Anpac, Up, Avia, Anpav e Sdl, infine rendono noto che ”tutte le offerte
pervenute al commissario per il settore Cargo di Alitalia sono cadute”.
Le sigle aziendali lo affermano spiegando di averlo appreso ”del tutto
casualmente” durante la riunione al ministero del Lavoro e rilevano come
”ad oggi per i lavoratori del cargo non c’è futuro e questo nonostante
quanto scritto nell’accordo quadro di Palazzo Chigi”.

Nella notte le segreterie di categoria di Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno
firmato al ministero del Welfare un verbale di accordo con Alitalia
sulla procedura di cassa integrazione guadagni straordinaria.

Da domani il Commissario straordinario della compagnia, Augusto
Fantozzi, potrà inviare le comunicazioni di avvio di cigs per tutti i
dipendenti.

Al verbale è stata allegata una dichiarazione che contiene alcune
questioni ancora nebulose e la richiesta di una convocazione urgente da
parte di Fantozzi per definire alcune voci per il calcolo
dell’integrazione del reddito.

Nell’allegato al verbale, a quanto si è appreso, si chiede di chiarire
come avverrà il pagamento della tredicesima, come si manterranno le
abilitazioni per il personale di volo, in che modo sarà realizzata
l’eventuale rotazione della cigs (che sarà a zero ore e progressiva per
consentire la cessione degli asset a Cai).

Altra voce senza soluzione è l’indennità di preavviso, perchè al
ministero risulta che gli otto mesi sono inclusi nei sette anni di
ammortizzatori sociali.

Con il commissario, i sindacati intendono chiarire, tra l’altro, le voci
contenute nella comunicazione all’Inps sull’integrazione che deve essere
fatta all’80 per cento attraverso il fondo volo.

Il ministero avrebbe assicurato che l’avvio della cigs dovrebbe essere
molto celere ed essere erogata altrettanto velocemente visto che l’Inps
può procedere con un sistema telematico. Ipotesi che non appare tuttavia
credibile, ma si vedrà.

Insomma, non si capisce bene cosa i sindacati confederali e l’Ugl
abbiano firmato, considerate le questioni ancora aperte.

Anpac, Up, Avia, Anpav e Sdl, invece, hanno bocciato il verbale. il
Segretario nazionale del Sdl, Andrea Cavola ha detto.”Abbiamo messo una
nota a verbale elencando una serie di eccezioni che sono irregolarità
formali che verificheremo con i nostri legali e non è escluso che si
possa anche invalidare la procedura perchè è contraria agli accordi di
palazzo Chigi”.

Il dirigente sindacale ha spiegato che negli accordi si escludeva la
cigs a rotazione, cosa che invece è stata prevista in maniera
progressiva dai sindacati confederali e Ugl.

Nel verbale di accordo è scritto che la cigs decorre dal 14 ottobre
scorso quando il commissario straordinario di Alitalia avviò la
procedura in relazione alla messa a terra di aerei fatta dal suo
predecessore, l’amministratore delegato di Alitalia Maurizio Prato e da
Fantozzi stesso successivamente.

Se così fosse ci si troverebbe d fronte ad un ciclopico controsenso,
perchè i lavoratori messi in cassa integrazione a quella data erano solo
quelli degli equipaggi legati agli ereomobili inutilizzati e non tutti i
lavoratori di Alitalia.

Cavola ha aggiunto che, ad esempio, nell’accordo di palazzo Chigi gli
otto mesi di preavviso erano in aggiunta ai sette anni di ammortizzatori
sociali, mentre sembra che per l’Inps gli otto mesi vengano assorbiti
dalla cigs. In questo modo molti lavoratori non riuscirebbero a
raggiungere la pensione.

n una situazione così grave è assordante il silenzio delle forze
politiche, mentre il disinteresse dei media non rende consapevole
l’opinione pubblica della drammaticità degli eventi, che è bene
ricordarlo convolge oltre ventimila persone, tra personale assunto ed a
contratto.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 25 novembre 2008, 9:34

Draklor ha scritto:
i_disa ha scritto:
EK412 ha scritto:Con CAI il volo FCO-ALL non esisterà più grazie al cielo...
ne sei sicuro? :mrgreen:
Aridaje...il volo FCO-ALL era in regime di continuità territoriale quindi AZ non ci perdeva niente...

Se Scajola ce lo fà rientrare di nuovo in questo regime vedi che CAI la rotta la tiene lo stesso(sempre se si tiene gli ATR-72 o gli ERJ-145 per farla) tanto anche senza riempire l'aereo si ripaga le spese e se tiene buono un Ministro...

Ah,poi mi dimenticavo:Colaninno è presidente della Piaggio Aero Industries,che ha appena trasferito il suo stabilimento proprio ad Albenga...
Piccola precisazione..
Colaninno è presidente di Piaggio (settore motocicli) ; Piaggio Aero è una entità diversa e totalmente separata, il presidente è Piero Ferrari.

Ciao!
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 25 novembre 2008, 9:49

Dal Corriere on line.
"ROMA - Emirates ha scelto l'Italia come principale scalo per l'Europa, in particolare gli aeroporti di Fiumicino, Malpensa e Venezia. L'impegno è stato formalizzato lunedì mattina ad Abu Dhabi tra il sottosegretario allo Sviluppo economico Adolfo Urso e dal ministro dell'Economia degli Emirati Arabi Uniti, Sultan Bin Saeed Al Monsouri.

I VOLI - La compagnia di bandiera del governo degli Emirati ha richiesto un aumento considerevole per gli slot in possesso degli Emirates, che ora sono meno di dieci. I voli saranno cosi suddivisi: 21 su Roma Fiumicino, 21 per Milano Malpensa e 14 per Venezia. Sono previsti anche 28 voli cargo settimanali. Dell'intesa fa parte anche la compagnia Etihad, che ha richiesto sette voli per Fiumicino e altrettanti per Malpensa.


ACCORDO - «È un accordo molto significativo», ha detto Urso. «Vuol dire che gli Emirati Arabi hanno scelto l'Italia come porta d'ingresso per l'Europa. Ciò significa più turismo, più affari economici e commerciali, ma può comportare anche il rilancio della stessa Alitalia. Infatti nelle tratte interne nazionali e in quelle europee gli Emirates potranno contare sul contributo della nuova compagnia aerea italiana». La commissione mista dei due governi ha anche stabilito che Poste Italiane, nel quadro dell'ammodernamento e dello sviluppo del sistema postale degli Emirati Arabi, avrà un ruolo nei settori dei servizi bancari e in progetti operativi specifici."
Della serie il traffico c'è, manca la capacità di andarlo a prendere.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 25 novembre 2008, 10:27

albert ha scritto:iccola precisazione..
Colaninno è presidente di Piaggio (settore motocicli) ; Piaggio Aero è una entità diversa e totalmente separata, il presidente è Piero Ferrari.
e tra gli azionisti ci sono: famiglie Ferrari-Di Mase, Mubadala Development (la società di investimenti del governo di Abu Dabhi, tra l' altro sponsor della Scuderia Ferrari :mrgreen: )e tra poco il Gruppo Tata, che ha annunciato l acquisizione di un terzo del capitale azionario di Piaggio Aero.
coem si puo ben vedere, la società non ha nulla a che fare con Colaninno & co, almeno direttamente
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 25 novembre 2008, 10:33

Paolo_61 ha scritto: I VOLI - La compagnia di bandiera del governo degli Emirati ha richiesto un aumento considerevole per gli slot in possesso degli Emirates, che ora sono meno di dieci. I voli saranno cosi suddivisi: 21 su Roma Fiumicino, 21 per Milano Malpensa e 14 per Venezia. Sono previsti anche 28 voli cargo settimanali. Dell'intesa fa parte anche la compagnia Etihad, che ha richiesto sette voli per Fiumicino e altrettanti per Malpensa.
in poche parole ci saranno due voli giornalieri di Emirates su FCO, MXP e VCE. invece i voli di Etihad saranno giornalieri su FCO e MXP.
qualcosa si muove per la gioia di chi si lamentava che a Milano non c'erano piu voli. uan cosa non capisco, perchè lasciar fare questi voli a compagnie estere?
se tutte le compagnie sono interessate ad aprire voli da e per l Italia, perchè la nuova Alitalia non ci pensa neanche?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da zittozitto » 25 novembre 2008, 10:44

i_disa ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: I VOLI - La compagnia di bandiera del governo degli Emirati ha richiesto un aumento considerevole per gli slot in possesso degli Emirates, che ora sono meno di dieci. I voli saranno cosi suddivisi: 21 su Roma Fiumicino, 21 per Milano Malpensa e 14 per Venezia. Sono previsti anche 28 voli cargo settimanali. Dell'intesa fa parte anche la compagnia Etihad, che ha richiesto sette voli per Fiumicino e altrettanti per Malpensa.
in poche parole ci saranno due voli giornalieri di Emirates su FCO, MXP e VCE. invece i voli di Etihad saranno giornalieri su FCO e MXP.
qualcosa si muove per la gioia di chi si lamentava che a Milano non c'erano piu voli. uan cosa non capisco, perchè lasciar fare questi voli a compagnie estere?
se tutte le compagnie sono interessate ad aprire voli da e per l Italia, perchè la nuova Alitalia non ci pensa neanche?
stanno costruendo un parco giochi e circuito F1 e museo Ferrari in etihad, ci credo che fanno i giornalieri.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 25 novembre 2008, 10:48

i_disa ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: I VOLI - La compagnia di bandiera del governo degli Emirati ha richiesto un aumento considerevole per gli slot in possesso degli Emirates, che ora sono meno di dieci. I voli saranno cosi suddivisi: 21 su Roma Fiumicino, 21 per Milano Malpensa e 14 per Venezia. Sono previsti anche 28 voli cargo settimanali. Dell'intesa fa parte anche la compagnia Etihad, che ha richiesto sette voli per Fiumicino e altrettanti per Malpensa.
in poche parole ci saranno due voli giornalieri di Emirates su FCO, MXP e VCE. invece i voli di Etihad saranno giornalieri su FCO e MXP.
qualcosa si muove per la gioia di chi si lamentava che a Milano non c'erano piu voli. uan cosa non capisco, perchè lasciar fare questi voli a compagnie estere?
se tutte le compagnie sono interessate ad aprire voli da e per l Italia, perchè la nuova Alitalia non ci pensa neanche?
Appunto quello che dicevo, non è il traffico che manca ma la capacità di andarlo a prendere.
Tre coppie (2+1) giornaliere su FCO e MXP non sono mica poco.

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