Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Argoditaca » 27 novembre 2008, 14:35

grazie

airbusfamilydriver
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 27 novembre 2008, 14:36

Enac: Cai non riuscirà a partire il primo dicembre

MILANO (Reuters) - Dopo alcune verifiche, l'Enac ha fatto sapere oggi che Cai, la compagnia pronta a rilevare la parte buona di Alitalia, non riuscirà a partire il primo dicembre, come annunciato in precedenza.
"L'Enac ha verificato che Cai non riuscirà a partire il primo dicembre 2008, come precedentemente preventivato, la nuova data per lo start up del vettore non è ancora stata comunicata", si legge in una nota diffusa dall'Ente dopo che ieri si è riunito il Comitato di monitoraggio e vigilanza permanente sulla fase di transizione tra le due compagnie.
Enac -- che ha detto di attendere "quanto prima tale informazione" aggiungendo che fino al completamento del passaggio, Alitalia continuerà ad operare -- ha precisato che per l'avvio di Cai "sono in fase di ultimazione alcuni aspetti amministrativi e tecnici".
Sulle licenze di trasporto pubblico passeggeri e sul certificato di operatore aereo, l'Ente nazionale per l'aviazione civile fa sapere che le sue istruttorie sono terminate, "ma che l'emissione avverrà solo con l'evidenza dell'effettiva disponibilità delle risorse finanziare necessarie per l'operazione".
Deve inoltre -- secondo Enac -- essere finalizzata la documentazione relativa al passaggio di proprietà degli aeromobili tra la vecchia e la nuova compagnia.
"L'Enac, come da mandato istituzionale, continua a mantenere alta la vigilanza non solo sugli aspetti relativi alla transizione, ma anche sulla tutela del passeggero, affinché in questo periodo continui ad essere garantito il diritto dei cittadini alla mobilità", si legge nella nota.

maksim
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da maksim » 27 novembre 2008, 14:46

In virtù di ciò che sta avvenendo con il "piano Fenice", voglio sapere:
A. Perchè "colui il quale" ha promosso questo piano disse che l'offerta AF era "irricevibile" ???
B. Perchè "colui il quale" ha gettato mer** sui piloti e sulle sigle sindacali autonome non fu dello stesso avviso
quando questi ultimi non accettarono il piano AF ???
C. Come mai "colui il quale" ha spesso parlato di azioni sindacali strumentalizzate dalla sinistra, non ricorda che le
stesse azioni sindacali furono fatte contro il piano AF promosso sotto il governo di "sinistra" ???

Per il punto A, forse la risposta me la so dare da me: L' ITALIANITA' [smilie=to funny.gif]

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 27 novembre 2008, 16:19

Alitalia, Cai punta su Milano e Roma
da iltempo.it

I vertici della Cai, la compagnia aerea italiana, Roberto Colaninno (presidente) e Rocco Sabelli (ad) hanno rasserenato il premier Silvio Berlusconi su uno dei punti che a livello politico rischiano di frantumare il decollo della nuova compagnia.

Secondo quanto risulta a Il Tempo, nell'incontro tenuto ieri a Palazzo Chigi, il tandem di guida della Cai ha confermato la strategia di specializzazione degli hub italiani.
In particolare i vertici di Cai hanno spiegato che Malpensa sarà utilizzato come aeroporto per il segmento business in uscita dall'Italia mentre l'aeroporto di Fiumicino verrebbe maggiormente utilizzato per la domanda di trasporto turistica verso il Belpaese. Una soluzione che salverebbe i due scali. E che avrebbe creato una forte sintonia tra Colaninno e il Cavaliere.


L'impegno di Cai a non smobilitare da Malpensa, unito all'annuncio dell'avvio operativo di Lufthansa Italia, e cioè una filiale nella Penisola con voli di medio raggio nel febbraio 2009, consente a Berlusconi di offrire una soluzione di compromesso alla Lega da tempo sul piede di guerra per il possibile disimpegno di Alitalia dal Nord Italia.


Il presidente Colaninno avrebbe anche spiegato che le attuali cinque rotte intercontinentali dallo scalo milanese diventeranno dieci nel 2009 e 14 nel 2010. Nell'incontro sono stati affrontati anche i punti ancora in sospeso dell'operazione. In particolare l'Antitrust italiano e il monitoring trustee Ue. In attesa della scelta del partner straniero da parte di Cai, intanto, Lufthansa ha allargato dunque il proprio spazio sullo scalo di Malpensa.
Dall'inizio del 2009 partirà dallo scalo milanese una compagnia dal marchio italiano. La scelta pur non precludendo un ingresso in Cai rappresenta un punto di vantaggio per Air France nella corsa all'alleanza. Una conferma indiretta è arrivata dall'ambasciatore di Germania in Italia, Michael Steiner, che ha detto al sindaco di Roma, Alemanno, come il nuovo brand sia un modo per potenziare i servizi della compagnia tedesca nel Paese, indipendentemente dai possibili sviluppi con Cai.


Intanto ieri a Bruxelles il presidente della Regione Lazio, Marrazzo ha incontrato a Bruxelles il commissario Ue ai trasporti Antonio Tajani dal quale ha ricevuto rassicurazioni sul ruolo di Fiumicino nel nuovo assetto. Infine nuove riduzioni dei voli si sono verificate ieri insieme alla sospensione di dieci comandanti per violazioni disciplinari.
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 27 novembre 2008, 16:22

ALITALIA : AVANTI CON IL TAGLIO DEI VOLI
da finanzainchiaro.it

L'Enac continuerà a vigilare sulla tutela dei diritti dei passeggeri

Nuovo taglio dei voli Alitalia da mercoledì prossimo. Il commissario di Alitalia, Augusto Fantozzi ha deciso che saranno ridotti in maniera consistente i voli nazionali e internazionali e mantenuti pressoché inalterati i voli intercontinentali.

Una decisione a cui Alitalia si dice costretta, visto che "in queste due ultime settimane di transizione, le malattie del personale navigante crescono, c'é un po' di turbolenza" ha spiegato il commissario a causa del perdurare del "comportamento anomalo nelle procedure operative e tenuto conto delle esigenze della cassa integrazione e degli adempimenti amministrativi per il passaggio a Cai".

La decisione mira a "dare certezza a chi vola riducendo al massimo i disagi alla clientela e ad arrivare all'ingresso di Cai senza mettere gli aerei a terra".

Il nuovo piano dei voli è stato già comunicato all'Enac che continuerà a presidiare affinché siano tutelati i diritti dei passeggeri e siano ridotti al minimo i disservizi.

Intanto è ormai certo che Cai non potrà decollare prima del 15 dicembre. Fra i nodi da sciogliere, il via libera dell'Antitrust italiano, e di quelli di altri Paesi come Germania, Spagna, Grecia e Portogallo, dove opera anche Air One che sarà accorpata ad Alitalia nella nuova compagnia. E ancora, fra le condizioni poste nel contratto di compravendita fra Cai e Alitalia, l'ok del Monitoring Trustee (l'osservatore esterno nominato dal Governo italiano con il consenso della Commissione europea) che deve accertare che gli asset di Alitalia sono venduti a prezzi di mercato.

Infine, c'é anche la questione legata al partner straniero che, entrando con il 20% nella Nuova Alitalia, avrebbe la maggioranza relativa. Questo porrebbe a Cai l'onere di dimostrare che l'alleato non è determinante nella gestione e un quesito all'Antitrust europeo. Oggi, si riunisce a Roma il cda di Compagnia aerea italiana per procedere, tra l'altro, alla capitalizzazione di Cai 1 e Cai 2 a cui faranno capo Az Express e Volare. ( Fonte: Travelnostop)

Alitalia: Catricalà, Chiudiamo Dossier Prossima Settimana

27 Novembre 2008, 13:27

ROMA - L'Antitrust chiuderà il dossier Alitalia la prossima settimana. Lo ha dichiarato il presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Antonio Catricalà, a margine di un convegno. "I primi giorni della settimana prossima noi chiudiamo", ha detto Catricalà, precisando di aver "dovuto aprire il dossier a una compagnia concorrente (Meridiana, ndr. ) che ha chiesto di vedere le carte. Da lunedì in poi - ha aggiunto - potremo chiudere: ogni giorno è buono".

ci crediamo? :mrgreen:
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 27 novembre 2008, 17:05

i_disa ha scritto:ALITALIA : AVANTI CON IL TAGLIO DEI VOLI
Una decisione a cui Alitalia si dice costretta, visto che "in queste due ultime settimane di transizione, le malattie del personale navigante crescono, c'é un po' di turbolenza" ha spiegato il commissario a causa del perdurare del "comportamento anomalo nelle procedure operative .......
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 27 novembre 2008, 17:34

ALITALIA: SONDAGGIO SKY TG24, 60% SCEGLIERA' ALTRI VETTORI DOPO TAGLIO VOLI
Roma, 27 nov. - (Adnkronos) - Alitalia taglia i voli interni con tratte
ridimensionate fino al 70%. Alla luce di tale decisione, il 60% dei
partecipanti al sondaggio quotidiano di Sky Tg24 afferma che continuera' a
volare ma con altri vettori, il 21% dei votanti afferma che come alternativa
utilizzera' il treno, mentre il 19% viaggera' in automobile. Il canale all
news diretto da Emilio Carelli attraverso il servizio active e gli sms,
consente quotidianamente, a chi lo voglia, di dare la propria opinione su
una fra le principali notizie del giorno. Per chi desideri farlo attraverso
la tv e' sufficiente utilizzare i tasti del telecomando Sky. I sondaggi non
hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non
basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo
di dare la possibilita' di esprimersi sui temi di attualita'.
(Sin/Zn/Adnkronos) 27-NOV-08 14:55 NNNN

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 27 novembre 2008, 17:50

indaco1 ha scritto: Ma non era meglio fare tutto questo un anno fa con il network di un anno fa vivo e funzionante?
BOH!
In realtà, qualsiasi altra cosa sarebbe stata meglio di questo schifo che stanno facendo

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 27 novembre 2008, 17:51

airbusfamilydriver ha scritto:ALITALIA: SONDAGGIO SKY TG24, 60% SCEGLIERA' ALTRI VETTORI DOPO TAGLIO VOLI
solo dopo il taglio dei voli?
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 27 novembre 2008, 17:53

air.surfer ha scritto:
indaco1 ha scritto: Ma non era meglio fare tutto questo un anno fa con il network di un anno fa vivo e funzionante?
BOH!
In realtà, qualsiasi altra cosa sarebbe stata meglio di questo schifo che stanno facendo
quoto alla grande. e rimpiango sempre marzo! :mrgreen:
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 27 novembre 2008, 17:57

Alitalia: legale Meridiana, valutiamo impugnazione urgente




ROMA (MF-DJ)--"Stamattina presto ho sollecitato nuovamente l'accesso al dossier Alitalia-Cai. Avevamo chiesto gia' venerdi' scorso di superare i vincoli di confidenzialita' degli atti e di accedervi per capire meglio la struttura dell'operazione, ma al momento non lo abbiamo ancora ottenuto". Ad affermarlo a Mf-Dow Jones e' Roberto Pardolesi, consulente legale del gruppo Meridiana insieme a Cristoforo Osti.

Stamattina il presidente dell'Antitrust, Antonio Catricala', aveva rivelato di aver "dovuto aprire il dossier a un'azienda concorrente di Alitalia, che aveva chiesto di vedere le carte". Meridiana contesta l'operazione, perche' "riteniamo che abbiano stracciato meta' delle pagine di un normale manuale sugli aiuti di Stato" per poterla fare. Medita pertanto un'impugnazione urgente, per vie europee ma anche nazionali, e per fare questo chiede di poter esaminare il dossier.

Ai primi di novembre, spiega Pardolesi, Meridiana ha presentato un esposto corposo, di circa 30 pagine, con una serie di argomentazioni relative all'operazione Alitalia-Cai, che particolare accento sul profilo degli aiuti di Stato. "Siamo stati convocati a Bruxelles la scorsa settimana, quando pero' la decisione a livello comunitaria era gia' stata presa". La Commissione europea, infatti, lo scorso 12 novembre aveva ufficializzato il via libera al piano di ristrutturazione di Alitalia con l'acquisizione di asset da parte di Cai; aveva inoltre bocciato il prestito ponte da 300 milioni di euro, poi trasformato in patrimonio, concesso dal Governo ad Alitalia, definendolo aiuto di Stato contrario alla normativa comunitaria.
"A Bruxelles ci siamo trovati dinanzi a un muro -prosegue il consulente legale di Meridiana- Avevano interesse solo al rispetto della congruita' dei prezzi nell'operazione, lasciando ogni altra questione all'Italia. A livello europeo la questione della discontinuita' fra la vecchia e la nuova Alitalia e' stata sostanzialmente ignorata. Abbiamo registrato una certa indifferenza alle questioni procedurali, con costante riferimento al precedente della Olympic Airways, di cui si ha tra l'altro poca evidenza". Pardolesi spiega che Meridiana "sta meditando di impugnare per via urgente presso il Tribunale europeo di primo grado la decisione resa dalla Commissione europea il 12 novembre scorso". Il legale non esclude poi ricorsi al Tar, "riteniamo di avere diverse vie da seguire, ma non possiamo fare impugnazioni su cose lette sui giornali".

Per poter agire, Meridiana chiede di "vedere chiaramente cosa bolle in pentola" e auspica di poter avere accesso presto al dossier: "sono ben contento di sapere che il presidente Catricala' voglia concederci l'accesso, che speriamo avvenga molto presto". Fonti vicine al dossier fanno sapere che per rendere possibile l'accesso agli atti, in base alla procedura, serve un ulteriore passaggio, con la richiesta a Cai di quali parti degli atti voglia mantenere riservate. Spetta poi comunque all'Antitrust di valutare se accogliere o meno la richiesta di Cai sugli omissis. "Sappiamo che l'Antitrust ha gia' da alcuni giorni fatto richiesta a Cai sugli omissis, ma Cai non risponde. Questa operazione -conclude Pardolesi- e' caratterizzata fin dall'inizio da opacita' e intrasparenza, e la difficolta' all'accesso dei documenti ne e' un'ulteriore dimostrazione". ren



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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 27 novembre 2008, 18:04

i_disa ha scritto: quoto alla grande. e rimpiango sempre marzo! :mrgreen:
Perchè sei convinto che se anche gli autonomi avessero detto di si, i confederali piu' il Berlusca lo avrebbero permesso?
Hai mai visto un CEO abituati a ben altri tenori di battaglie con i sindacati, abbandonare il tavolo dopo 1 (un) giorno?
Uno dei paletti fondamentali per cui Spinetta poteva revocare l'offerta, non era il consenso del nuovo governo?
Berlusconi glielo ha mai dato?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 27 novembre 2008, 18:19

http://www.inviatospeciale.com/2008/11/ ... ness-plan/

Abbiamo incontrato Colaninno e i suoi collaboratori (nei giorni scorsi, ndr) per spiegare la nostra strategia multi-brand e multi-hub e il nostro piano industriale. Loro devono ancora sviluppare il loro business plan e noi non lo abbiamo ancora visto.
A parlare ieri era il numero uno di Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber.


Se l’Italia fosse un Paese serio dopo queste affermazioni tutti i giornali avrebbero dovuto pubblicare la notizia in apertura.

Il senso delle frasi è inequivocabile, il business plan e il piano industriale della ‘cordata patriottica’ non esistono, come più volte è stato affermato da più parti e smentito con sdegno dalla Cai e da tutte le forze politche e sindacali che hanno appoggiato l’operazione guidata da Colaninno.

“Se è vero quello che è stato riportato dalle agenzie vuol dire che da parte di Cai e di chi doveva verificare la parte economica e industriale degli accordi c’è stata qualche omissione. Qui c’è stato un ok da parte dl ministero delle Attività produttive e del governo e se lo hanno fatto doveva in base ad una analisi del piano industraiel. Se fossero confermate le parole di Mayrhuber cosa hanno approvato?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Atr72 » 27 novembre 2008, 18:35

Mica fesso il Mary, lui sa come far funzionare una compagnia aerea.....
Tedeschi 2-0 Pirati/Banda dei Capitani coraggiosi, palla al centro.

stavo per postralo, mi hai anticipato :wink:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aurum » 27 novembre 2008, 19:02

[quote="air.surfer"]http://www.inviatospeciale.com/2008/11/ ... ness-plan/

Abbiamo incontrato Colaninno e i suoi collaboratori (nei giorni scorsi, ndr) per spiegare la nostra strategia multi-brand e multi-hub e il nostro piano industriale. Loro devono ancora sviluppare il loro business plan e noi non lo abbiamo ancora visto.
A parlare ieri era il numero uno di Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber.


solo pochi giorni fa Skyola diceva:
" è un piano duro, ma è l'unico possibile. Il ministro per lo Sviluppo Economico Claudio Scajola auspica che la trattativa «interrotta oggi possa riprendere e concludersi in maniera positiva» perché, in caso contrario, si arriverebbe «alla liquidazione della compagnia di volo e l'Italia sarebbe tagliata fuori dal circuito del trasporto aereo con conseguenze per migliaia e migliaia di lavoratori che andrebbero in cassa integrazione, in mobilità». «E' un piano industriale duro - ammette Scajola - ma l'unico possibile".

Ma che piano aveva visto???


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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 27 novembre 2008, 19:06

Alitalia: fasi finali trattativa Cai-Air One, verso firma (fonti)




ROMA (MF-DJ)--E' in dirittura d'arrivo la trattativa per la vendita di Air One a Cai: restano da definire alcuni dettagli tecnici e la firma del contratto sarebbe attesa entro la fine di questa settimana. Lo riferiscono fonti vicine al dossier.

A stretto giro, spiegano le fonti, ci sara' il closing dell'operazione con Air One, che segna il passaggio della gestione nelle mani di Cai. Secondo quanto si apprende, Cai e' intenzionata a chiudere prima il passaggio di Air One e successivamente a rilevare gli asset di Alitalia, operazione su cui pendono ancora due condizioni sospensive: il via libera dell'Antitrust italiana e del Monitoring trustee europeo. rov/ren



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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 27 novembre 2008, 19:15

ALITALIA: MARTELLA(PD),3 MLD DI DEBITI SCARICATI SU ITALIANI (ANSA) - ROMA,
27 NOV - ''Mentre con una mano il governo trova solo 40 euro per i piu'
poveri, predisponendo una misura del tutto insufficiente, con l'altra
dilapida oltre 3 miliardi di euro con l'assurda gestione del caso
Alitalia'', afferma Andrea Martella ministro delle infrastrutture nel
governo ombra del Pd. ''A tanto ammontano, infatti, i debiti della compagnia
di bandiera che si scaricano oggi sui contribuenti italiani. La cifra
complessiva del debito - fa presente - e' documentata in atti ufficiali, si
puo' infatti trovare nei documenti pubblicati dallo stesso Fantozzi sul sito
web ufficiale http://www.alitaliaamministrazionestraordinaria.com.'' ''Se il
governo Berlusconi non avesse fatto fallire la trattativa con Air France
che, come e' noto, era disposta ad accollarsi il debito - prosegue - oggi si
disporrebbe di risorse importanti per aiutare i lavoratori, le famiglie
italiane e le imprese che invece sono state lasciate sole davanti alla
crisi. Il taglio dell'Ici, anche a coloro che non ne avevano bisogno, e il
debito di Alitalia scaricato sui contribuenti - conclude - fanno una somma
particolarmente rilevante che il governo ha deciso di sottrarre agli
italiani in difficolta'''.(ANSA). COM-PAE 27-NOV-08 18:55 NNN

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 27 novembre 2008, 19:25

ALITALIA: PEDICA,FANTOZZI DICA SUO ONORARIO E INSORGE ITALIA (ANSA) - ROMA,
27 NOV - ''Deve rispondere a piu' quesiti il commissario straordinario di
Alitalia Augusto Fantozzi, sulle cifre di sua spettanza, perche' dichiarando
false quelle indicate oggi, ammette di sapere quella vera e non la dice'':
lo ha detto il senatore dell'Italia dei Valori, Stefano Pedica. ''Non la
dichiara - prosegue Pedica - perche' sa che si solleverebbe l'opinione
pubblica, i piloti, i dipendenti e tutti quelle persone che non arrivano
piu' alla fine del mese. E' una cifra iperbolica, e quando lo rendera'
ufficiale ci sara' non il caos nei voli, ma in Italia. Inoltre sembra che il
giudice fallimentare dia mandato allo studio Fantozzi una consulenza per il
fallimento Alitalia. Oggi inoltre un socio Cai, il signor Ligresti, e' stato
iscritto nel registro degli indagati per ipotesi di corruzione
. Questa e' la
Cai che non vogliamo, e la combattero' tutti i giorni, per non far finire
nelle mani di questi signori degli affari - conclude Pedica - una compagnia
Italiana che si sta trasformando in una compagnia del... Cai''. (ANSA).
COM-CLA 27-NOV-08 19:12 NNN

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da az.mirxi » 27 novembre 2008, 19:35

Alitalia: Eca, inaccettabile trattamento piloti italiani

ROMA (MF-DJ)--L'Assemblea dell'Associazione internazionale dei piloti (Eca) ha espresso la sua "preoccupazione per la sostenibilita' di un'Alitalia gestita da Cai e per il modo inaccettabile con cui i piloti italiani sono trattati dal management, dai media italiani e dalla politica".

In una nota, l'Eca esprime il proprio supporto e la solidarieta' ai piloti Anpac e Up "nel loro sforzo di difendere la loro dignita' e la rappresentanza sindacale come categoria professionale". red/ren



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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aurum » 27 novembre 2008, 19:55

airbusfamilydriver ha scritto: Oggi inoltre un socio Cai, il signor Ligresti, e' stato
iscritto nel registro degli indagati per ipotesi di corruzione
. Questa e' la
Cai che non vogliamo, e la combattero' tutti i giorni, per non far finire
nelle mani di questi signori degli affari - conclude Pedica - una compagnia
Italiana che si sta trasformando in una compagnia del... Cai''. (ANSA).
COM-CLA 27-NOV-08 19:12 NNN
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 27 novembre 2008, 20:14

eeeeeeehhh... si vede.
Da noi, i suoi amichetti, sospendono i comandanti perchè hanno chiesto di controllare l'olio per eventuali perdite.
Ma andassero a c***re, loro e la UE.


Tajani – Champion of Aviation Safety !?
Thursday, 06 November 2008
When Antonio Tajani – the new EU Transport Commissioner – addressed the European Parliament's Transport Committee for the first time, in September, he stated that aviation safety is an "absolute priority" for him, as much as it is a "permanent challenge". On safety "no compromise is possible. It can never be a parameter for adjustment." Is Tajani becoming the new "Tarzan" of Europe's aviation safety?
Ultima modifica di air.surfer il 27 novembre 2008, 20:18, modificato 1 volta in totale.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 27 novembre 2008, 20:16

air.surfer ha scritto:
i_disa ha scritto: quoto alla grande. e rimpiango sempre marzo! :mrgreen:
Perchè sei convinto che se anche gli autonomi avessero detto di si, i confederali piu' il Berlusca lo avrebbero permesso?
Hai mai visto un CEO abituati a ben altri tenori di battaglie con i sindacati, abbandonare il tavolo dopo 1 (un) giorno?
Uno dei paletti fondamentali per cui Spinetta poteva revocare l'offerta, non era il consenso del nuovo governo?
Berlusconi glielo ha mai dato?
berlusconi il consenso non l avrebbe dato mai, a prescindere da quello che facevano i sindacati.
pero col senno di poi era la soluzioen migliore. ma a quei tempi non si aveva la sfera di cristallo!
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da az.mirxi » 27 novembre 2008, 20:59

Anima Sgr
di Comunicati stampa

Chiesti al Commissario chiarimenti sul pagamento mediante accollo liberatorio di debiti Alitalia

Anima S.G.R.p.A., valutati i chiarimenti forniti dal Commissario Straordinario dell’Emittente nella conferenza stampa del 20 novembre u.s. (la “Conferenza”) in merito all’accettazione dell’offerta (di seguito l’“Offerta”), formalizzata da CAI- Compagnia Aerea Italiana S.p.A. (di seguito “CAI”) lo scorso 19 novembre 2008, ed analizzato il programma di cessione (il “Programma”) - riscontra e denuncia la persistenza di evidenti lacune informative in ordine alle condizioni stesse dell’Offerta, tali da impedire agli obbligazionisti dell’Emittente di maturare il convincimento che l’alienazione a CAI di complessi di beni e contratti facenti capo ad Alitalia si stia effettivamente realizzando nel rispetto assoluto e rigoroso della par condicio creditorum.

Il riferimento è alla scelta del Commissario e di CAI di elevare l’accollo liberatorio di debiti di Alitalia a modalità prevalente per il pagamento del corrispettivo dell’Offerta. L’accollo, difatti, sottende il rischio di lesione della par condicio creditorum ogni qual volta:
a) l’accollo abbia ad oggetto debiti che Alitalia ha assunto nei confronti di creditori chirografari; in questa ipotesi, l’accollo sortirebbe l’effetto iniquo di attribuire un vantaggio ingiustificato ai creditori accollatari, i quali soli vedrebbero le proprie ragioni creditorie integralmente soddisfatte da CAI, e nel contempo, di arrecare un pregiudizio agli altri creditori di Alitalia, i quali, invece, potrebbero soddisfarsi, solo parzialmente, sull’attivo ricavato della vendita degli asset Alitalia, irrimediabilmente ed ingiustamente decurtato, proprio per effetto dell’accollo, di un importo equivalente al valore dei debiti accollati;
b) l’accollo abbia ad oggetto debiti che Alitalia ha assunto nei confronti di creditori ipotecari.

Infatti, l’accollo di debiti relativi a finanziamenti ipotecari può al più reputarsi legittimo, e dunque non lesivo della parità di trattamento dei creditori, solo nei limiti della corrispondenza tra il valore del bene ipotecato (gli aeromobili) ed il valore dei crediti (il credito di restituzione dei finanziamenti ipotecari concessi dalle banche ad Alitalia per l’acquisto degli aeromobili); per la parte di credito residuo, non coperto dal valore degli aeromobili in garanzia anche per l’incidenza negativa del “badwill”, le banche finanziatrici devono essere considerate ad ogni effetto quali creditori chirografari e partecipare, alla stregua di qualsivoglia creditore non privilegiato, al riparto dell’attivo derivante dalla vendita dei complessi aziendali. Il differenziale tra il valore del debito ed il valore degli aeromobili, per le ragioni esposte al punto a), non potrebbe essere oggetto di accollo ma dovrebbe necessariamente essere corrisposto da CAI in contanti, sì da garantire a tutti i creditori chirografari, ivi compresa le banche finanziatrici per il credito residuo rimasto scoperto dalla garanzia, il diritto a partecipare, in modo paritario, al riparto di tale porzione dell’attivo. Se così non fosse, ancora una volta i creditori chirografari dell’Emittente, tra i quali si annoverano gli obbligazionisti, si vedrebbero di fatto sottrarre parte dell’attivo, che andrebbe evidentemente a beneficio esclusivo delle banche finanziatrici.

Al riguardo Anima, avendo rilevato:
- che dal Programma non si rinvengono elementi atti ad escludere, con assoluta certezza, che tra il novero dei debiti oggetto di accollo rientrino anche posizioni debitorie assunte da Alitalia nei confronti di creditori chirografari;
- che le informazioni sommarie rese nella Conferenza e nel Programma non consentono in alcun modo agli obbligazionisti di valutare se il valore degli aeromobili sui quali è stata iscritta ipoteca corrisponda effettivamente al valore dei debiti, derivanti da contratti di finanziamento
ipotecario, accollati da CAI;
- che l’avvenuta svalutazione delle attività di Alitalia in ragione dell’incidenza dell’avviamento negativo del complesso aziendale alienato (cd. “badwill”) alimenta il timore degli obbligazionisti sulla circostanza che il valore degli aeromobili in garanzia, necessariamente inciso dal badwill, possa essere inferiore al valore dei debiti derivanti dai finanziamenti ipotecari, giacché è evidente che anche gli aeromobili sui quali insiste la garanzia ipotecaria abbiano subìto un deprezzamento, in sede di vendita a CAI, proporzionato all’incidenza del badwill sul totale delle attività di Alitalia;

ha pertanto richiesto al Commissario di rendere tempestivamente noti al pubblico, anche in aderenza agli obblighi di trasparenza gravanti sugli emittenti quotati, i seguenti elementi informativi:
- se tra i debiti oggetto di accollo vi siano anche partite debitorie riferibili a creditori chirografari e, in detta ipotesi,
- quali siano i contratti nell’ambito dei quali tali debiti sono sorti;
- quale sia l’ammontare di tali debiti per ciascuno dei contratti trasferiti;
- il valore delle attività oggetto di cessione, come risultante dall’ultima situazione patrimoniale e dalle perizie degli esperti;
- l’incidenza percentuale del badwill sul complesso delle attività cedute ed i criteri che sono stati adottati per il calcolo di tale avviamento negativo;
- il valore di ogni singolo aeromobile trasferito in proprietà a CAI, come risultante dalle perizie degli esperti;
- l’incidenza del badwill sul valore di mercato di ciascun aeromobile trasferito a CAI;
- per ogni singolo aeromobile ipotecato, il debito residuo garantito da ipoteca e la corrispondenza di tale debito con il valore di alienazione a CAI, come risultante dall’applicazione del badwill;
- se, come sembrerebbe evincersi dalla lettura delle pagg. 77-78 del Programma, tra i debiti accollati vi siano anche finanziamenti garantiti da ipoteche che gravano su aeromobili che non sono trasferiti in proprietà a CAI ma che “rimarranno nella titolarità delle Società in Amministrazione Straordinaria”;
- le valutazioni che hanno condotto il Commissario alla cessione di aeromobili ipotecati a fronte della presenza, nella flotta Alitalia, di aeromobili del medesimo tipo non gravati da ipoteca.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da az.mirxi » 27 novembre 2008, 21:03

Roma, 27 nov. (Adnkronos)- Il commissario straordinario di Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) , Augusto Fantozzi, non ha ricevuto, ad oggi, ''alcuna proposta'' ne' ha sottoscritto ''alcun contratto o compenso'' e ''false'' sono, pertanto, le cifre circolate. A precisarlo, in una nota, e' lo stesso Fantozzi in relazione alle numerose sollecitazioni giunta sulla questione dei compensi. ''Non ho avuto ad oggi alcuna proposta ne' sottoscritto alcun contratto o compenso; nel frattempo la Camera dei Deputati ha correttamente sospeso l'erogazione della mia indennita' a decorrere da settembre'', dichiara Fantozzi.
Inoltre, continua il commissario di Alitalia, ''la materia dei compensi dei commissari straordinari e' regolata dal Dm 28 luglio 1992 n. 570 che e' stato sempre applicato in tutte le precedenti procedure anche meno complesse del caso Alitalia''. E ''la tariffa prevista in tale DM fa riferimento (con valori minimi e massimi) alla massa degli attivi, del passivo, all'ammontare dei realizzi, ecc.: pertanto si tratta di grandezze che saranno note e controllate dal giudice al termine della procedura commissariale''.

''Pertanto quale esso sia, il compenso del Commissario sara' controllato dal Giudice della procedura- conclude Fantozzi- e, salvi eventuali acconti, liquidato al termine di un periodo che, per la presenza di lavoratori in CIGS potra' durare fino a sette anni. Le cifre che sono state provocatoriamente fatte circolare sono pertanto, oltre che false, non basate su alcun ragionevole dato di fatto''.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 27 novembre 2008, 23:06

aurum ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: Oggi inoltre un socio Cai, il signor Ligresti, e' stato
iscritto nel registro degli indagati per ipotesi di corruzione
. Questa e' la
Cai che non vogliamo, e la combattero' tutti i giorni, per non far finire
nelle mani di questi signori degli affari - conclude Pedica - una compagnia
Italiana che si sta trasformando in una compagnia del... Cai''. (ANSA).
COM-CLA 27-NOV-08 19:12 NNN
Il CDA lo faranno con i "pizzini"! :mrgreen:

e questo sarebbe un Paese serio? :cry:
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Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 27 novembre 2008, 23:14

airbusfamilydriver ha scritto: Oggi inoltre un socio Cai, il signor Ligresti, e' stato
iscritto nel registro degli indagati per ipotesi di corruzione
.
Beh ? è dagli anni 80 che frequenta i tribunali per quel motivo, di che ci vogliamo meravigliare ?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 27 novembre 2008, 23:18

Mdx4 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: Oggi inoltre un socio Cai, il signor Ligresti, e' stato
iscritto nel registro degli indagati per ipotesi di corruzione
.
Beh ? è dagli anni 80 che frequenta i tribunali per quel motivo, di che ci vogliamo meravigliare ?

appunto da 10 anni prima che io nascessi quest'uomo sta frequentando i tribunali per lo stesso motivo (corruzione) e ancora gli si sta dando fiducia per un progetto così importante (o ERA così importante :roll: )
Davvero che Paese serio!
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 27 novembre 2008, 23:40

Limosky91 ha scritto:
Mdx4 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: Oggi inoltre un socio Cai, il signor Ligresti, e' stato
iscritto nel registro degli indagati per ipotesi di corruzione
.
Beh ? è dagli anni 80 che frequenta i tribunali per quel motivo, di che ci vogliamo meravigliare ?

appunto da 10 anni prima che io nascessi quest'uomo sta frequentando i tribunali per lo stesso motivo (corruzione) e ancora gli si sta dando fiducia per un progetto così importante (o ERA così importante :roll: )
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Beh ha partecipato anche alla metropolitana di Milano con Craxi, ora ti costruirà i grattacieli :)

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 27 novembre 2008, 23:54

Mdx4 ha scritto:
Limosky91 ha scritto:
Mdx4 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: Oggi inoltre un socio Cai, il signor Ligresti, e' stato
iscritto nel registro degli indagati per ipotesi di corruzione
.
Beh ? è dagli anni 80 che frequenta i tribunali per quel motivo, di che ci vogliamo meravigliare ?

appunto da 10 anni prima che io nascessi quest'uomo sta frequentando i tribunali per lo stesso motivo (corruzione) e ancora gli si sta dando fiducia per un progetto così importante (o ERA così importante :roll: )
Davvero che Paese serio!
Beh ha partecipato anche alla metropolitana di Milano con Craxi, ora ti costruirà i grattacieli :)

te credo i grattacieli di milano profumano così tanto di soldi....
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da araial14 » 28 novembre 2008, 0:17

Stanno rosicchiando il rosicabile e da mani pulite si passerà ad " ali sporche " ...Questo sempre alla faccia dei lavoratori onesti. E si vorrebbe che i francesi o i tedeschi si impelagassero in queste faccende da solita italietta fatta da italioti pataccari e disonesti fini al midollo?...VERGOGNA!!!
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maksim
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da maksim » 28 novembre 2008, 0:25

Desidero prima fare una premessa:
chi ha sbirciato tra i post che scrivo in questo thread, sa che io non mi pronuncio contro le sigle sindacali autonome che contestano il piano CAI. Anzi ! Forse si è pure "intuito" che le mie idee politiche non sono propriamente in sintonia con l'attuale governo...
Ciò premesso, navigando su internet, mi sono imbattuto in questo articolo (riportato sul sito di Repubblica, il 18 novembre) e desidero sottoporlo all' attenzione degli utenti di questo forum. Magari anche all'attenzione di chi, svolgendo la professione di pilota, ha maggior titolo per esprimersi.
Desidero farlo perchè, nonostante il protagonista dell'articolo sconfessi quelli che sono i miei convincimenti (più o meno corretti) mi piace sempre riportare anche "l'altra campana".
Ecco l'articolo:
"Egregio Direttore e Dott. Colaninno,
mi chiamo Massimiliano Busatto e sono un giovane pilota di linea. Le scrivo questa lettera perché , come ogni italiano che si interessa di cosa succede nella sua nazione, guardo i telegiornali e leggo i quotidiani. Non c'è giorno che passi che non si parli del caso Alitalia e delle sue ripercussioni dirette e indirette sulla vita di tutti noi. Data la mia professione desidero perciò esprimere una mia personale e, penso competente, opinione in merito.
Voglio però fare un accenno alla mia, se pur breve, carriere nel mondo dell'aviazione e lo voglio fare per portare alla ribalta tutti quei colleghi che, come me, hanno sacrificato molti anni della loro vita e molti dei loro risparmi per inseguire un sogno. Io mi sono diplomato come perito chimico ormai 7 anni fa, ma con la chimica non ho mai avuto molto a che fare: il mio sogno fin da piccolo era quello di diventare pilota. Finita la scuola ho svolto il servizio di leva e subito dopo essermi congedato mi sono iscritto all'aeroclub di Treviso.
Tra i corsi di teoria e i voli di addestramento dovevo anche lavorare per far fronte ai costi del volo e per potermi permettere qualche uscita con gli amici nei weekend. Con davvero molto sacrificio sono riuscito a conseguire il brevetto di pilota privato di aeromobile. Fatto ciò ho cominciato ad informarmi su quali potessero essere le migliori scuole di volo da frequentare per ottenere le varie licenze per poter esercitare la professione di pilota commerciale. Per una serie di motivi, tra cui la cronica arretratezza dell'Italia nell'adottare gli standard europei, scelsi la Spagna. Detto ciò partii nel settembre del 2005 per affrontare un corso di 16 mesi con un costo totale, compreso l'alloggio per tutta la sua durata, pari a 75.000 euro.
Nel gennaio dello scorso anno tornai in Italia con l'orgoglio di essere stato tra i migliori del mio corso e con l'euforia di poter finalmente coronare il sogno di una vita: mi sbagliavo! Dopo mesi e mesi di curriculum inviati senza ricevere alcuna risposta, mi decisi a fare un ultimo sforzo economico pagandomi il corso macchina per poter pilotare aeromobili della famiglia Airbus. Diciamo che la scelta fu obbligata perché oggi giorno la sola licenza di pilota commerciale non basta, anzi è meno di niente. Per poter dire una parola in più sul mercato decisi di pagarmi anche l'addestramento in linea che mi avrebbe garantito un impiego immediato ed almeno 100/150 ore di volo in portafoglio.
Il corso macchina lo feci per metà in Svizzera e per metà in Finlandia, mentre l'addestramento in linea lo feci con una compagnia italiana. Corso macchina più addestramento in linea incrementarono vertiginosamente l'esborso economico fino alla cifra di circa 120.000 euro, cifra che senza un cospicuo aiuto dei miei genitori non sarei mai riuscito a pagare.
Ora sto lavorando per la stessa compagnia, ma il mio contratto sta per scadere e purtroppo non mi sarà rinnovato per questioni di riduzione del personale: dopo circa un anno da quel primo emozionante volo da pilota di linea, mi ritrovo a terra.
Quando più mi sentivo sicuro di aver finalmente raggiunto l'obbiettivo, di aver finito il periodo di sacrifici, di potermi rilassare e di godermi la mia meritata tranquillità, mi devo rimboccare le maniche per trovare un'altra compagnia.
Questa lettera vuole essere una riflessione su chi, pur avendo la possibilità di godere di un impiego fisso peraltro di prestigio in una compagnia come l'Alitalia, decide di alzare delle barricate in nome di pretese ormai fuori da ogni logica di mercato e, soprattutto, di buon senso.
Una buon numero di piloti Alitalia ha alle spalle una carriera nell'Aeronautica Militare e questo significa che per la loro formazione aeronautica non hanno speso un solo centesimo. Oggigiorno un giovane ragazzo che vuole intraprendere questa professione sa che dovrà spendere non meno di 100.000 euro e che le possibilità di trovare un impiego sono praticamente nulle, a meno che non abbia amicizie forti.
Quando sento certe dichiarazioni vorrei tanto che chi ha il coraggio di "piangere il morto" analizzasse in maniera più approfondita come va il mercato al di fuori di Fiumicino: c'è chi vola per molto meno e con molto meno, ma mantiene una dignità e una dedizione al lavoro pari se non superiore a chi si vanta di una professionalità ormai perduta.
Non metto in dubbio che il personale navigante di Alitalia abbia delle ottime ragioni per protestare e per proseguire uno sciopero "bianco" e che tanti di loro sentano a rischio il proprio posto di lavoro, ma non è giustificabile alzare delle barricate in un momento in cui nulla si può ottenere, con l'unico risultato di condannare l'utente finale, il passeggero, a dover subire ogni tipo di torto pretendendo che capisca ragioni alle volte incomprensibili.
Scene negli aeroporti come quelle che stiamo vedendo in questi giorni non fanno altro che ridicolizzare il nostro paese, minimizzare il valore della nostra compagnia di bandiera e incoraggiare il passeggero a guardare ad altri vettori, magari stranieri, dove i servizi e l'efficienza sono di gran lunga diversi.
Se i dipendenti Alitalia vogliono lottare per i loro diritti devono trovare altri metodi di protesta e comunque non possono pretendere che l'opinione pubblica li capisca incoraggiandoli ad arrecare un danno alla loro azienda in momento in cui di tutto c'è bisogno tranne che di ulteriori problemi.
Io in primis che faccio parte di questo mondo mi ritengo nauseato da una questione che va avanti da mesi e mesi e mesi e sono convinto che gran parte dei cittadini italiani siano stanchi di pagare e sopportare le beghe di questo carrozzone: ci vorrebbe una ventata di aria nuova, bisognerebbe voltare la pagina della vecchia Alitalia con tutte le sue inefficienze ed aprirne una nuova con altre persone molto più motivate.
Forse il Dott. Colaninno non ha tutti i torti a voler guardare verso altri bacini da dove prelevare forze nuove, ma prima dei piloti Ryanair ci sono molti giovani piloti italiani desiderosi di far parte di un grande gruppo con grandi idee. Io sono tra uno di quelli che ha spedito il proprio curriculum con la speranza di essere preso in considerazione ma in Italia, come si sa, spesso la buona volontà, l'impegno e la professionalità vengono dopo a molte altre cose. Mi auguro che alla fine prevalga il buon senso e che chi continua a restare fermo sulle proprie posizioni si faccia un esame di coscienza e che capisca che oggi è il momento di dare, magari un domani con una situazione più rosea si potrà ritornare a chiedere. "

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 28 novembre 2008, 0:36

maksim ha scritto:Desidero prima fare una premessa:
chi ha sbirciato tra i post che scrivo in questo thread, sa che io non mi pronuncio contro le sigle sindacali autonome che contestano il piano CAI. Anzi ! Forse si è pure "intuito" che le mie idee politiche non sono propriamente in sintonia con l'attuale governo...
Ciò premesso, navigando su internet, mi sono imbattuto in questo articolo (riportato sul sito di Repubblica, il 18 novembre) e desidero sottoporlo all' attenzione degli utenti di questo forum. Magari anche all'attenzione di chi, svolgendo la professione di pilota, ha maggior titolo per esprimersi.
Desidero farlo perchè, nonostante il protagonista dell'articolo sconfessi quelli che sono i miei convincimenti (più o meno corretti) mi piace sempre riportare anche "l'altra campana".
Ao'... avete proprio deciso di farmi vomitare eh? :mrgreen:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 28 novembre 2008, 0:38

Per ritornare on topic.. si vocifera di un mancato accordo CAI/Toto.
Ne sapete qualcosa?

maksim
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da maksim » 28 novembre 2008, 0:39

air.surfer ha scritto:
maksim ha scritto:Desidero prima fare una premessa:
chi ha sbirciato tra i post che scrivo in questo thread, sa che io non mi pronuncio contro le sigle sindacali autonome che contestano il piano CAI. Anzi ! Forse si è pure "intuito" che le mie idee politiche non sono propriamente in sintonia con l'attuale governo...
Ciò premesso, navigando su internet, mi sono imbattuto in questo articolo (riportato sul sito di Repubblica, il 18 novembre) e desidero sottoporlo all' attenzione degli utenti di questo forum. Magari anche all'attenzione di chi, svolgendo la professione di pilota, ha maggior titolo per esprimersi.
Desidero farlo perchè, nonostante il protagonista dell'articolo sconfessi quelli che sono i miei convincimenti (più o meno corretti) mi piace sempre riportare anche "l'altra campana".
Ao'... avete proprio deciso di farmi vomitare eh? :mrgreen:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a
...ambasciatore non porta pena...

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 28 novembre 2008, 0:40

air.surfer ha scritto:Per ritornare on topic.. si vocifera di un mancato accordo CAI/Toto.
Ne sapete qualcosa?
provata quella cosa poi?

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