Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Argoditaca
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 88
Iscritto il: 28 novembre 2006, 10:04

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Argoditaca » 30 novembre 2008, 14:06

Alitalia: Marcegaglia a 'Report', 'Via da Cai dopo accordo con Air France'

30 nov 13:16 Economia

ROMA - Emma Marcegaglia via da Cai, non appena sara' raggiunto l'accordo con Air France. Lo avrebbe rivelato la stessa numero di Confindustria alla conduttrice Milena Gabbanelli, che ha detto aprira' con questa notizia la puntata di oggi di Report. "Stasera - ha detto la giornalista di RaiTre - la trasmissione partira' con una ricostruzione di quello che e' avvenuto nell'ultimo mese e mezzo su Alitalia e appunto riferendo questa notizia che mi ha dato Marcegaglia''. (Agr)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 30 novembre 2008, 14:46

E poi si lamentano del trasporto equipaggi AZ...

ROMA (29 novembre) - Nuova polemica sui voli di Stato dopo che questa
mattina Leoluca Orlando ha stigmatizzato il passaggio offerto ieri ai
senatori siciliani bloccati a Roma dal maltempo. «Sono stato messo al
corrente - ha detto il parlamentare dell'italia dei Valori - che ieri
pomeriggio, nel marasma dei ritardi dei voli aerei, la segreteria della
presidenza del Senato, ha contattato alcuni senatori che dovevano
raggiungere Palermo, offrendo loro un "passaggio" su di un volo di Stato
in partenza da Ciampino
. Non so se questo volo è poi effettivamente
decollato e chi vi ha preso parte. Di sicuro non il senatore Fabio
Giambrone, dell'Idv, che ha atteso a bordo del suo velivolo, giungendo a
destinazione con sette ore di ritardo».

Il senatore Giambrone ha confermato la circostanza, spiegando che «il volo
sarebbe partito da Ciampino alle 18. Ho rifiutato l'offerta perché ritengo
che i senatori non debbano avere privilegi rispetto ai cittadini. Immagino
che fosse il volo che il presidente del Senato ha a disposizione, un
privilegio che se fossi in lui cancellerei».

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 30 novembre 2008, 14:52

mi ricorda certi ferry flt mxp-fco...

(adesso a.s me magna.. :mrgreen: :signhelp: )
Ti!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 30 novembre 2008, 15:18

mermaid ha scritto:mi ricorda certi ferry flt mxp-fco...

(adesso a.s me magna.. :mrgreen: :signhelp: )
No, perche'? Era chiaro che nel tuo post di prima ti riferivi ai lavoratori AZ...

Meglio la multibase della CAI adesso... Se gli indefessi lavoratori del Nord bloccarono il "loro" aeroporto solo perchè dovevano portare le loro chiappe avanti e indietro per meno di 50 chilometri, non oso immaginare come ragiranno i lavoratori CAI spostati con un preavviso di 20 giorni da un estremo all'altro dell'Italia e che si dovranno pagare pure la stanza d'albergo per svariati giorni alla settimana.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 30 novembre 2008, 15:31

ma sì sì, guarda io abitavo a 7 km da linate, ho preso casa a gallarate. volevo dire che certe cose le fanno tutti, come passare nella corsia riservata ai taxi (quando ancora non c'erano le telecamere) o in quella d'emergenza quando c'è coda in autostrada. se fossi stata dipendente alitalia probabilmente avrei approfittato anch'io di un passaggio su un ferry per non aspettare ore il fco sul quale avevo il cmg. solo che sono una rampa e metto la mia firma su un piano di carico che riporta 0 pax e 0 bag, e invece... (è la solita storia del famoso passeggino, le procedure di un volo ferry sono ancora più tassative - se qualcuno su quel ferry si fosse fatto male? )
Ti!

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 30 novembre 2008, 17:19

mermaid ha scritto:mi ricorda certi ferry flt mxp-fco...

(adesso a.s me magna.. :mrgreen: :signhelp: )
il ferry flight era un volo che andava fatto per trasferire l'aereo a roma in manutenzione,non certo per traferire i must go,se poi però hai un volo con un 767 che va ferry a fco ed è vuoto,mentre il volo di linea su cui ci sono i must go è in over e lasceresti a terra gente pagante,no vedo niente di male nel sbarcare i must go dal volo di linea e metterli sul ferry

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 30 novembre 2008, 17:25

airbusfamilydriver ha scritto:
mermaid ha scritto:mi ricorda certi ferry flt mxp-fco...

(adesso a.s me magna.. :mrgreen: :signhelp: )
il ferry flight era un volo che andava fatto per trasferire l'aereo a roma in manutenzione,non certo per traferire i must go,se poi però hai un volo con un 767 che va ferry a fco ed è vuoto,mentre il volo di linea su cui ci sono i must go è in over e lasceresti a terra gente pagante,no vedo niente di male nel sbarcare i must go dal volo di linea e metterli sul ferry
no non ci vedo neinte di male pure io, peccato che sia vietato.. anche caricare contenitori di rush che avrebbero aspettato il giorno dopo. se uno di voi si fosse fatto male su un ferry, ci saremmo andati di mezzo il cpt ed io, oltre a non esserci copertura assicurativa

e non parliamo del fatto della percentuale di over su fco e del perchè di una presenza così massiccia di cmg, se no ci infiliamo nel solito ginepraio. sono assolutamente d'accordo, ribadisco, sullo sfruttare i ferry per liberare i posti da un'altra parte (o per non aspettare 2 ore in apt, non c'è niente di male a volersene tornare a casa prima), ma io metto la mia firma su un documento che non può essere modificato con lmc manuali, dichiarando consapevolmente il falso. rischio molto, per cosa, mandarti a casa prima? far partire un passeggero che rischia di rimanere a terra per over? va bene tutto, ma non è un problema mio.. detto questo, l'ho fatto un sacco di volte assumendomone il rischio.
Ultima modifica di mermaid il 30 novembre 2008, 17:39, modificato 1 volta in totale.
Ti!

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 30 novembre 2008, 17:29

Ah mò mè spiego tutti quei bagagli Rush non segnalati ma chè simpatici voi di Mpx

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 30 novembre 2008, 17:30

mermaid ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
mermaid ha scritto:mi ricorda certi ferry flt mxp-fco...

(adesso a.s me magna.. :mrgreen: :signhelp: )
il ferry flight era un volo che andava fatto per trasferire l'aereo a roma in manutenzione,non certo per traferire i must go,se poi però hai un volo con un 767 che va ferry a fco ed è vuoto,mentre il volo di linea su cui ci sono i must go è in over e lasceresti a terra gente pagante,no vedo niente di male nel sbarcare i must go dal volo di linea e metterli sul ferry
no non ci vedo neinte di male pure io, peccato che sia vietato.. anche caricare contenitori di rush che avrebbero aspettato il giorno dopo. se uno di voi si fosse fatto male su un ferry, ci saremmo andati di mezzo il cpt ed io, oltre a non esserci copertura assicurativa
attenzione esistono due tipi di ferry
il ferry flight tenico su cui non possono esserci naviganti come pax e il ferry di trasferimento,che non si chiamerebbe nemmeno ferry ma per comodità viene trasferito
nel manuale di compagnie è addirittura regolamentato il trasferimento di personale di compagnia su voli di trasferimento,dove viene specificato che se i componenti di compagnia a bordo non superano i 19 escluso il crew di condotta,non è necessario che ci sia un assistente di volo
ma dove l'hai letto che è vietato?

non è che ti riferisci a ferry tecnici?

i voli in questione no erano volo ferry tecnici,ma volli di trasferimento aeromobile,per mandarli in hangar a fare manutenzione,ma non manutenzione per riparare danni o guasti bensì manutenzione programmata

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 30 novembre 2008, 17:32

Scus Mer ma una cosa non mi torna come firmi il piano di carico quello lo firma il cpt casomai il preloading dà chè sò io solo il cpt firma il loadsheet e non la rampa.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 30 novembre 2008, 17:40

worf359 ha scritto:Scus Mer ma una cosa non mi torna come firmi il piano di carico quello lo firma il cpt casomai il preloading dà chè sò io solo il cpt firma il loadsheet e non la rampa.
no, il loadsheet è firmato da rampa e cpt, oltre a riportare la firma digitale dell'addetto w/b
Ti!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 30 novembre 2008, 17:44

worf359 ha scritto:Ah mò mè spiego tutti quei bagagli Rush non segnalati ma chè simpatici voi di Mpx
guarda, i rush sui ferry li autorizza la compagnia, e quella è stata la volta che non ho firmato il piano di carico. se l'è firmato la rappresentante az.
Ti!

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 30 novembre 2008, 17:46

Da noi il loadsheet lo firma solo il cpt io firmo solo il preloading ma quì si usa ancora la carta abbiamo sperimentato i palmari ma solo per poco meglio le vecchie cose funzionano al 100% poi ascusa cosa sarebbe stà firma digitale del W/B?

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 30 novembre 2008, 17:50

veramente l'ultima parola sè imbarcare i rush spetta al comandante sè decide chè non vanno bene restano a terra e poche volte mi è capitato ma quì a Fco non esiste rappresentante di compagnia,qui siamo in autoproduzione(anche sè tecncicamente siamo due società completamente separate).

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 30 novembre 2008, 17:51

airbusfamilydriver ha scritto:
mermaid ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
mermaid ha scritto:mi ricorda certi ferry flt mxp-fco...

(adesso a.s me magna.. :mrgreen: :signhelp: )
il ferry flight era un volo che andava fatto per trasferire l'aereo a roma in manutenzione,non certo per traferire i must go,se poi però hai un volo con un 767 che va ferry a fco ed è vuoto,mentre il volo di linea su cui ci sono i must go è in over e lasceresti a terra gente pagante,no vedo niente di male nel sbarcare i must go dal volo di linea e metterli sul ferry
no non ci vedo neinte di male pure io, peccato che sia vietato.. anche caricare contenitori di rush che avrebbero aspettato il giorno dopo. se uno di voi si fosse fatto male su un ferry, ci saremmo andati di mezzo il cpt ed io, oltre a non esserci copertura assicurativa
attenzione esistono due tipi di ferry
il ferry flight tenico su cui non possono esserci naviganti come pax e il ferry di trasferimento,che non si chiamerebbe nemmeno ferry ma per comodità viene trasferito
nel manuale di compagnie è addirittura regolamentato il trasferimento di personale di compagnia su voli di trasferimento,dove viene specificato che se i componenti di compagnia a bordo non superano i 19 escluso il crew di condotta,non è necessario che ci sia un assistente di volo
ma dove l'hai letto che è vietato?

non è che ti riferisci a ferry tecnici?

i voli in questione no erano volo ferry tecnici,ma volli di trasferimento aeromobile,per mandarli in hangar a fare manutenzione,ma non manutenzione per riparare danni o guasti bensì manutenzione programmata
guarda, è capitato talmente tante volte che non ti so dire se era trasferimento o ferry tecnico. fatto sta che il cpt non voleva che scrivessi niente nel lmc, quindi mi sa che non si doveva sapere di tutta quella gente a bordo :D
a prescindere, la storia del ferry l'ho riportata solo per rispondere a a.s, era un esempio, potevo dire che a tutti è capitato di usare la corsia dei taxi per evitare un po' di traffico.. non attacchiamoci alle singole parole, il forum è un po' un botta e risposta, ha la forma della discussione, non dell'enciclica papale!
Ti!

Mdx4
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 23 gennaio 2007, 17:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 30 novembre 2008, 17:53

airbusfamilydriver ha scritto:
az.mirxi ha scritto:ci sono notizie sui contratti "di transizione " ?...so che sdl ha diffidato l'azienda a farli...sapete nulla degli altri...ed in special modo...dei "cavalier serventi" ?
qualcuno sa la riunione di oggi come è andata ?
se ti può essere utile a capire come stanno andando le cose in az ultimamente,e come fanno le cose con i piedi sappi che mi hanno messo il primo dicembre in cigs,peccato che il primo dicembre rientro da un volo notturno in medioriente che parte alle 22 del 30 novembre,che faccio in volo entro in cigs e spengo tutto? :mrgreen:
No, trovi in spazio aereo internazionale su un veicolo senza equipaggio e secondo il codice della navigazione quando trovi un aereo abbandonato ne diventi possessore :)

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 30 novembre 2008, 17:54

non ti credere succede molte più di quanto tù creda è quasi la prassi chè fai non aiuti un collega di compagnia? :mrgreen:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 30 novembre 2008, 17:56

worf359 ha scritto:veramente l'ultima parola sè imbarcare i rush spetta al comandante sè decide chè non vanno bene restano a terra e poche volte mi è capitato ma quì a Fco non esiste rappresentante di compagnia,qui siamo in autoproduzione(anche sè tecncicamente siamo due società completamente separate).
certo, il cpt si può rifiutare, ma se il rappresentante della compagnia per cui lavora gli chiede di portare dei bagagli per risolvere un disservizio a dei passeggeri, facilmente dirà di sì. se si rifiuta si seguirà la procedura regolare. questo vale per i bagagli e per i dipendenti fuori servizio.
Ti!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 30 novembre 2008, 17:59

worf359 ha scritto:non ti credere succede molte più di quanto tù creda è quasi la prassi chè fai non aiuti un collega di compagnia? :mrgreen:
se ti riferivi a me (nel frattempo è stato inserito un altro post), è appunto quello che dicevo io. il fatto è che vado incontro a sanzioni disciplinari, e quindi ho tutto il diritto di rifiutarmi a prescindere se si tratta di un collega o meno (il quale capirà!)
Ti!

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aeb » 30 novembre 2008, 18:02

Mdx4 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
az.mirxi ha scritto:ci sono notizie sui contratti "di transizione " ?...so che sdl ha diffidato l'azienda a farli...sapete nulla degli altri...ed in special modo...dei "cavalier serventi" ?
qualcuno sa la riunione di oggi come è andata ?
se ti può essere utile a capire come stanno andando le cose in az ultimamente,e come fanno le cose con i piedi sappi che mi hanno messo il primo dicembre in cigs,peccato che il primo dicembre rientro da un volo notturno in medioriente che parte alle 22 del 30 novembre,che faccio in volo entro in cigs e spengo tutto? :mrgreen:
No, trovi in spazio aereo internazionale su un veicolo senza equipaggio e secondo il codice della navigazione quando trovi un aereo abbandonato ne diventi possessore :)
Bisogna vedere che cosa ne pensa quello seduto a sinistra... :mrgreen: Comunque questa è veramente incredibile, ma stanno scherzando? :shock:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 30 novembre 2008, 18:02

certamente ma sai un conto sono le regole scritte e un conto quelle reali sè dovessi seguire le regole alla lettera succederebbe esattamente quello chè stà succedendo sti giorni oramai mi sono imparato chè in Az le regole sono tutta'ltro chè applicate(in maniera decisamente elastica si intende).

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 30 novembre 2008, 18:03

aeb ha scritto:
Mdx4 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
az.mirxi ha scritto:ci sono notizie sui contratti "di transizione " ?...so che sdl ha diffidato l'azienda a farli...sapete nulla degli altri...ed in special modo...dei "cavalier serventi" ?
qualcuno sa la riunione di oggi come è andata ?
se ti può essere utile a capire come stanno andando le cose in az ultimamente,e come fanno le cose con i piedi sappi che mi hanno messo il primo dicembre in cigs,peccato che il primo dicembre rientro da un volo notturno in medioriente che parte alle 22 del 30 novembre,che faccio in volo entro in cigs e spengo tutto? :mrgreen:
No, trovi in spazio aereo internazionale su un veicolo senza equipaggio e secondo il codice della navigazione quando trovi un aereo abbandonato ne diventi possessore :)
Bisogna vedere che cosa ne pensa quello seduto a sinistra... :mrgreen: Comunque questa è veramente incredibile, ma stanno scherzando? :shock:
SSSSSSSeeeee questo è il minimo c'è gente chè si è trovata in Cgs e manco lo sapeva perchè o era in ferie o perchè gli cadeva quando era di riposo(esperienza personale).

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 30 novembre 2008, 18:04

worf359 ha scritto:Da noi il loadsheet lo firma solo il cpt io firmo solo il preloading ma quì si usa ancora la carta abbiamo sperimentato i palmari ma solo per poco meglio le vecchie cose funzionano al 100% poi ascusa cosa sarebbe stà firma digitale del W/B?
ma scusa, sei una rampa? come sarebbe che non firmi il piano di carico? la firma del w/b è la sigla biletterale sotto la dicitura 'checked', accanto alla quale firmo io, poi c'è la dicitura 'approved by' e la firma del cpt. questo per ARCO e per tutti gli altri sistemi

il preloading da noi lo firma il caposquadra, o la rampa in sua vece.
Ultima modifica di mermaid il 30 novembre 2008, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Ti!

Mdx4
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 23 gennaio 2007, 17:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 30 novembre 2008, 18:05

aeb ha scritto:
Mdx4 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
az.mirxi ha scritto:ci sono notizie sui contratti "di transizione " ?...so che sdl ha diffidato l'azienda a farli...sapete nulla degli altri...ed in special modo...dei "cavalier serventi" ?
qualcuno sa la riunione di oggi come è andata ?
se ti può essere utile a capire come stanno andando le cose in az ultimamente,e come fanno le cose con i piedi sappi che mi hanno messo il primo dicembre in cigs,peccato che il primo dicembre rientro da un volo notturno in medioriente che parte alle 22 del 30 novembre,che faccio in volo entro in cigs e spengo tutto? :mrgreen:
No, trovi in spazio aereo internazionale su un veicolo senza equipaggio e secondo il codice della navigazione quando trovi un aereo abbandonato ne diventi possessore :)
Bisogna vedere che cosa ne pensa quello seduto a sinistra... :mrgreen: Comunque questa è veramente incredibile, ma stanno scherzando? :shock:
Beh siete veramente ingordi, non vi basta un AirBus da steccarvi ?

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 30 novembre 2008, 18:08

Qui da noi la rampa non firma il loadshett io firmo il preloading puoi chiedere a mascherone o agli altri sul documento appare il nome del centrista ma non lo firma perchè,non esce dalla sua postazione ma da quella dei documentisti chè me lo portano quando faccio un imbarco remoto,altrimenti sè stò da finger lo stampo io direttamente dal terminale(quando funge la stampante).

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 30 novembre 2008, 18:10

[quote="mermaid
il preloading da noi lo firma il caposquadra, o la rampa in sua vece.[/quote]
Il caposquadra? già è tanto se quelli del mcr ti mandano gli oua figuriamoci il caposquadra
Qui si lavavora molto alla mano è il bello dell'autoproduzione nò? :mrgreen:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 30 novembre 2008, 18:12

worf359 ha scritto:Qui da noi la rampa non firma il loadshett io firmo il preloading puoi chiedere a mascherone o agli altri sul documento appare il nome del centrista ma non lo firma perchè,non esce dalla sua postazione ma da quella dei documentisti chè me lo portano quando faccio un imbarco remoto,altrimenti sè stò da finger lo stampo io direttamente dal terminale(quando funge la stampante).
:shock: ti credo,ma mi sembra sinceramente strano. ma non firmi nessun lds per nessuna compagnia?
Ti!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 30 novembre 2008, 18:14

worf359 ha scritto:[quote="mermaid
il preloading da noi lo firma il caposquadra, o la rampa in sua vece.
Il caposquadra? già è tanto se quelli del mcr ti mandano gli oua figuriamoci il caposquadra
Qui si lavavora molto alla mano è il bello dell'autoproduzione nò? :mrgreen:
la prossima volta che qualcuno si lamenta di come lavoriamo a mxp gli riporto le tue parole!! sono protette da copyright? :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 30 novembre 2008, 18:19

mermaid ha scritto:
worf359 ha scritto:Qui da noi la rampa non firma il loadshett io firmo il preloading puoi chiedere a mascherone o agli altri sul documento appare il nome del centrista ma non lo firma perchè,non esce dalla sua postazione ma da quella dei documentisti chè me lo portano quando faccio un imbarco remoto,altrimenti sè stò da finger lo stampo io direttamente dal terminale(quando funge la stampante).
:shock: ti credo,ma mi sembra sinceramente strano. ma non firmi nessun lds per nessuna compagnia?
Guarda ho il manuale sotto adesso e la storia chè firmo il lds non c'è riguardo le compagnia straniere ognuna di loro ha varie porcedure(ad esempio non facciamo la messa in moto tranne per Klm/AF per le altre ci pensa il tecnico) e ci sono procedure diverse per ognuno di loro(Aeromexico si fà fare i settaggi del trim adirittura dal loro rappresentante io mi devo sol occupare di segurie la cosa) sai come si dice un conto la teoria un conto la pratica. :mrgreen:

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 30 novembre 2008, 18:20

mermaid ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
mermaid ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
mermaid ha scritto:mi ricorda certi ferry flt mxp-fco...

(adesso a.s me magna.. :mrgreen: :signhelp: )
il ferry flight era un volo che andava fatto per trasferire l'aereo a roma in manutenzione,non certo per traferire i must go,se poi però hai un volo con un 767 che va ferry a fco ed è vuoto,mentre il volo di linea su cui ci sono i must go è in over e lasceresti a terra gente pagante,no vedo niente di male nel sbarcare i must go dal volo di linea e metterli sul ferry
no non ci vedo neinte di male pure io, peccato che sia vietato.. anche caricare contenitori di rush che avrebbero aspettato il giorno dopo. se uno di voi si fosse fatto male su un ferry, ci saremmo andati di mezzo il cpt ed io, oltre a non esserci copertura assicurativa
attenzione esistono due tipi di ferry
il ferry flight tenico su cui non possono esserci naviganti come pax e il ferry di trasferimento,che non si chiamerebbe nemmeno ferry ma per comodità viene trasferito
nel manuale di compagnie è addirittura regolamentato il trasferimento di personale di compagnia su voli di trasferimento,dove viene specificato che se i componenti di compagnia a bordo non superano i 19 escluso il crew di condotta,non è necessario che ci sia un assistente di volo
ma dove l'hai letto che è vietato?

non è che ti riferisci a ferry tecnici?

i voli in questione no erano volo ferry tecnici,ma volli di trasferimento aeromobile,per mandarli in hangar a fare manutenzione,ma non manutenzione per riparare danni o guasti bensì manutenzione programmata
guarda, è capitato talmente tante volte che non ti so dire se era trasferimento o ferry tecnico. fatto sta che il cpt non voleva che scrivessi niente nel lmc, quindi mi sa che non si doveva sapere di tutta quella gente a bordo :D
a prescindere, la storia del ferry l'ho riportata solo per rispondere a a.s, era un esempio, potevo dire che a tutti è capitato di usare la corsia dei taxi per evitare un po' di traffico.. non attacchiamoci alle singole parole, il forum è un po' un botta e risposta, ha la forma della discussione, non dell'enciclica papale!
erano ferry non tecnici te lo posso garantire ed erano frequenti in quanto i widebody di base a mxp facevano la manutenzione programmata a fco
forse non voleva che scrivessi nulla sul lmc perchè magari erano più di 19 e avrebbe dovuto avvisare l'ufficio turni che qualcuno lo avrebbe dovuto fare in servizio come av come previsto dalle norme

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 30 novembre 2008, 18:23

worf359 ha scritto:
mermaid ha scritto:
worf359 ha scritto:Qui da noi la rampa non firma il loadshett io firmo il preloading puoi chiedere a mascherone o agli altri sul documento appare il nome del centrista ma non lo firma perchè,non esce dalla sua postazione ma da quella dei documentisti chè me lo portano quando faccio un imbarco remoto,altrimenti sè stò da finger lo stampo io direttamente dal terminale(quando funge la stampante).
:shock: ti credo,ma mi sembra sinceramente strano. ma non firmi nessun lds per nessuna compagnia?
Guarda ho il manuale sotto adesso e la storia chè firmo il lds non c'è riguardo le compagnia straniere ognuna di loro ha varie porcedure(ad esempio non facciamo la messa in moto tranne per Klm/AF per le altre ci pensa il tecnico) e ci sono procedure diverse per ognuno di loro(Aeromexico si fà fare i settaggi del trim adirittura dal loro rappresentante io mi devo sol occupare di segurie la cosa) sai come si dice un conto la teoria un conto la pratica. :mrgreen:
guarda da noi è molto diverso, solo in caso di trimmaggio manuale fatto dal cpt noi non firmiamo, per il resto lo facciamo sempre. e comunque sono tenuta a saper fare il trimmaggio di un aereo..
Ti!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 30 novembre 2008, 18:25

solitamente erano 32x o md80.. comunque, ripeto, non volevo sollevare sto polverone, era un esempio e una battuta..
Ti!

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 30 novembre 2008, 18:37

mermaid ha scritto:solitamente erano 32x o md80.. comunque, ripeto, non volevo sollevare sto polverone, era un esempio e una battuta..
anche quelli vengono trasferiti spesso per rotazione operativa delle macchine
tranquillo non ho mai visto un nostro cpt accettare su un volo tecnico personale nemmeno di compagnia,è vietatissimo e quei voli sono comunque soggetti ad autorizzazione enac per decollare
di solito quei voli vengono fatti quando l'aereo si trova fuori da uno scalo d'armamento e non c'è modo di ripararlo
non avrebbe senso che un 321 che non può volare con pax ma solo in ferry tecnico,quindi senza gente a bordo venga trasferito a roma e non riparato a mxp

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 30 novembre 2008, 18:45

mermaid ha scritto:
worf359 ha scritto:
mermaid ha scritto:
worf359 ha scritto:Qui da noi la rampa non firma il loadshett io firmo il preloading puoi chiedere a mascherone o agli altri sul documento appare il nome del centrista ma non lo firma perchè,non esce dalla sua postazione ma da quella dei documentisti chè me lo portano quando faccio un imbarco remoto,altrimenti sè stò da finger lo stampo io direttamente dal terminale(quando funge la stampante).
:shock: ti credo,ma mi sembra sinceramente strano. ma non firmi nessun lds per nessuna compagnia?
Guarda ho il manuale sotto adesso e la storia chè firmo il lds non c'è riguardo le compagnia straniere ognuna di loro ha varie porcedure(ad esempio non facciamo la messa in moto tranne per Klm/AF per le altre ci pensa il tecnico) e ci sono procedure diverse per ognuno di loro(Aeromexico si fà fare i settaggi del trim adirittura dal loro rappresentante io mi devo sol occupare di segurie la cosa) sai come si dice un conto la teoria un conto la pratica. :mrgreen:
guarda da noi è molto diverso, solo in caso di trimmaggio manuale fatto dal cpt noi non firmiamo, per il resto lo facciamo sempre. e comunque sono tenuta a saper fare il trimmaggio di un aereo..
Infatti sò chè voi ad esempio la messa in moto in cuffia non la fate e nenanche il no transit check

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 30 novembre 2008, 19:13

worf359 ha scritto:
mermaid ha scritto:
worf359 ha scritto:
mermaid ha scritto:
worf359 ha scritto:Qui da noi la rampa non firma il loadshett io firmo il preloading puoi chiedere a mascherone o agli altri sul documento appare il nome del centrista ma non lo firma perchè,non esce dalla sua postazione ma da quella dei documentisti chè me lo portano quando faccio un imbarco remoto,altrimenti sè stò da finger lo stampo io direttamente dal terminale(quando funge la stampante).
:shock: ti credo,ma mi sembra sinceramente strano. ma non firmi nessun lds per nessuna compagnia?
Guarda ho il manuale sotto adesso e la storia chè firmo il lds non c'è riguardo le compagnia straniere ognuna di loro ha varie porcedure(ad esempio non facciamo la messa in moto tranne per Klm/AF per le altre ci pensa il tecnico) e ci sono procedure diverse per ognuno di loro(Aeromexico si fà fare i settaggi del trim adirittura dal loro rappresentante io mi devo sol occupare di segurie la cosa) sai come si dice un conto la teoria un conto la pratica. :mrgreen:
guarda da noi è molto diverso, solo in caso di trimmaggio manuale fatto dal cpt noi non firmiamo, per il resto lo facciamo sempre. e comunque sono tenuta a saper fare il trimmaggio di un aereo..
Infatti sò chè voi ad esempio la messa in moto in cuffia non la fate e nenanche il no transit check
aspetta forse confondi rampa e tecnico, noi rampe la messa in moto e il push le facciamo (tranne per 767 e 777) su az e su tutte le compagnie che non hanno i loro tecnici. non capisco cosa intendi per no transit check (per come lo intendo io è roba del tecnico, non della rampa)
Ti!

Bloccato