Draklor ha scritto:mermaid ha scritto:
sì? sai dirmi più o meno di quanto? (è una domanda sincera!
)
Guarda,un FCO-JFK è circa 9 ore.
Un FCO-LAX è circa 14 ore.
Un JFK-LAX invece è circa 7 ore,a cui devi aggiungere ovviamente lo stop a JFK(con tanto di immigrazione ecc ecc che a JFK è notoriamente lunga...)
Fai tu...
IMHO:
A parte che JFK-LAX in sette ore mi sembra molto pessimistico, a me risultano poco piu' di 5 verso est e poco piu' di 6 verso ovest.
Comunque i tempi e quale e' la soluzione migliore dipende tantissimo dalla citta' da dove parti, soprattutto in questo caso.
Praticamente provando da ogni citta' Italiana ti propone soluzioni sempre diverse.
Da Milano te li tirano dietro sia da via PHL con US, che via JFK con AA che via EWR con CO, tutti sotto i 500. Certo fare un transito in USA e' noioso, ma si puo' sopravvivere, soprattutto quando anche la destinazione finale e' negli USA.
Da Roma, ma anche dalle citta' vicine da cui ci si puo' spostare via terra (es. NA) in effetti quel prezzo e' spettacolare.... ma ce la fara' CAI a tenere il volo in attivo? La distanza e' tanta. E, se non facendo tariffe da turista, alimentare quel volo e' difficile, perche' per tutto quello che e' a nord di Firenze la rotta si allunga troppo (il che non significa solo piu' carburante, ma anche utilizzo del mezzo e giri macchina peggiori, piu' ore per il personale e piu' ore per il passeggero).
Per tutto quello che e' a sud di Roma, invece, fare scalo a FCO piuttosto che in un qualunque altro hub europeo a nord (inclusa MXP) al massimo e' indifferente.... Anzi, no, anche cosi' avere la tratta intercontinentale un po' meno lunga migliora gli economics per la compagnia, perche' un'ora/passeggero di volo a corto raggio costa di meno.
Anche da Catania, se metti il feed (e quasi ci sono) e' leggermente piu' conveniente, almeno per la compagnia, fare scalo piu' a nord di FCO.
E' si vero che dove c'e' un forte traffico p2p puo' succedere che diventino hub di riferimento scali mal posizionati (a parte BRU per l'africa, citerei anche LHR per l'Australia). Ma sono eccezioni dovute al fatto che altri fattori pesano tanto, in quei casi.
Basta guardare le rotte intercontinentali di IB da MAD (che fa 50mln di pax, mica cazzabubole). Tantissimo verso l'America latina e qualcosa verso il Nordamerica. Ma praticamente niente di intercontinentale verso est. Guardare la mappa del loro network e' impressionante, completamente sbilanciato da un solo lato. Il loro mercato domestico non basta a giustificare voli per l'Asia.
La geografia conta.
Quel FCO-LAX avra' vita breve.