Compagnia Aerea Italiana
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Re: Compagnia Aerea Italiana
ROMA - Secondo il quotidiano finanziario francese 'Mf' e' stato raggiunto un accordo tra la nuova Alitalia di Roberto Colaninno e Air France-Klm per l'ingresso dei francesi nella compagine azionaria della nuova compagnia aerea, come partner internazionale. "La firma - ha scritto il giornale - e' poco piu' di un dettaglio e arrivera' tra l'8 e il 12 gennaio". "Un lungo confronto - aggiunge il quotidiano finanziario - che ha permesso di stendere l'ossatura del contratto che portera' Air France-Klm al 25% del capitale della nuova Alitalia, con un esborso complessivo di 310 milioni". (Agr)
Re: Compagnia Aerea Italiana
Il lato positivo dell'accordo con AF-KLM è che ora SB si troverà sotto il fuoco incrociato di:
- sinistra
- politici del nord (su tutti Formigoni, Cattaneo, Moratti, Penati)
- Lega
Chissà che non venga fuori qualcosa di buono.
- sinistra
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Bella sta barzelletta!!!EK412 ha scritto:Il lato positivo dell'accordo con AF-KLM è che ora SB si troverà sotto il fuoco incrociato di:
- sinistra
- politici del nord (su tutti Formigoni, Cattaneo, Moratti, Penati)
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Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
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PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
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Re: Compagnia Aerea Italiana
vorrei chiedere a quelli che erano contro air france ad aprile...sicuri che non fosse più conveniente dargliela prima ad air france con meno esuberi e con una compagnia (af) che avrebbe pagato quei debitucci che oggi pagheranno gli italiani?
oggi ci mette 310 milioni ieri ci avrebbe messo 2 miliardi....
Alitalia, fonti confermano
"Accordo con Air France"
ROMA - Sarebbe già stato raggiunto L'accordo per l'alleanza tra Alitalia ed Air France. Lo confermano fonti industriali dopo indiscrezioni di stampa pubblicate oggi. "No comment" formale, per ora, da parte del vettore francese. Secondo quanto riportato dal quotidiano Milano Finanza, l'intesa tra Cai e Air France sarebbe già stata definita il 23 dicembre scorso e la firma sarebbe prevista la prossima settimana. L'accordo prevederebbe, secondo Mf, l'acquisizione da parte di Airfrance-Klm del 25% della nuova Alitalia con un esborso di 310 milioni di euro.
(31 dicembre 2008)
oggi ci mette 310 milioni ieri ci avrebbe messo 2 miliardi....
Alitalia, fonti confermano
"Accordo con Air France"
ROMA - Sarebbe già stato raggiunto L'accordo per l'alleanza tra Alitalia ed Air France. Lo confermano fonti industriali dopo indiscrezioni di stampa pubblicate oggi. "No comment" formale, per ora, da parte del vettore francese. Secondo quanto riportato dal quotidiano Milano Finanza, l'intesa tra Cai e Air France sarebbe già stata definita il 23 dicembre scorso e la firma sarebbe prevista la prossima settimana. L'accordo prevederebbe, secondo Mf, l'acquisizione da parte di Airfrance-Klm del 25% della nuova Alitalia con un esborso di 310 milioni di euro.
(31 dicembre 2008)
Re: Compagnia Aerea Italiana
adesso vedi che tirano fuori la storia delle azioni..airbusfamilydriver ha scritto:vorrei chiedere a quelli che erano contro air france ad aprile...sicuri che non fosse più conveniente dargliela prima ad air france con meno esuberi e con una compagnia (af) che avrebbe pagato quei debitucci che oggi pagheranno gli italiani?
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Beh, sei su di una penisola a forma di stivale dove i politicanti son dei vecchi scarponi...Ti stupiresti?airbusfamilydriver ha scritto:vorrei chiedere a quelli che erano contro air france ad aprile...sicuri che non fosse più conveniente dargliela prima ad air france con meno esuberi e con una compagnia (af) che avrebbe pagato quei debitucci che oggi pagheranno gli italiani?
oggi ci mette 310 milioni ieri ci avrebbe messo 2 miliardi....
Alitalia, fonti confermano
"Accordo con Air France"
ROMA - Sarebbe già stato raggiunto L'accordo per l'alleanza tra Alitalia ed Air France. Lo confermano fonti industriali dopo indiscrezioni di stampa pubblicate oggi. "No comment" formale, per ora, da parte del vettore francese. Secondo quanto riportato dal quotidiano Milano Finanza, l'intesa tra Cai e Air France sarebbe già stata definita il 23 dicembre scorso e la firma sarebbe prevista la prossima settimana. L'accordo prevederebbe, secondo Mf, l'acquisizione da parte di Airfrance-Klm del 25% della nuova Alitalia con un esborso di 310 milioni di euro.
(31 dicembre 2008)
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Re: Compagnia Aerea Italiana
A mio parere no. In quel caso si sarebbe ottenuto un risparmio immediato innegabile ma si sarebbe instaurato un sostanziale monopolio che avrebbe strozzato il mercato con costi e disagi per gli utenti difficilmente quantificabili.airbusfamilydriver ha scritto:vorrei chiedere a quelli che erano contro air france ad aprile...sicuri che non fosse più conveniente dargliela prima ad air france con meno esuberi e con una compagnia (af) che avrebbe pagato quei debitucci che oggi pagheranno gli italiani?
La situazione attuale al contrario è molto più fluida e si intravedono + competitor interessati a spartirsi il mercato con future ricadute positive sia a livello economico che occupazionale.
Quello che trovo indegno non è l'allora mancata cessione ad AF, ma come è stato gestito l'AFFARE CAI.
Re: Compagnia Aerea Italiana
Concordo al 100%.classezara ha scritto: A mio parere no. In quel caso si sarebbe ottenuto un risparmio immediato innegabile ma si sarebbe instaurato un sostanziale monopolio che avrebbe strozzato il mercato con costi e disagi per gli utenti difficilmente quantificabili.
La situazione attuale al contrario è molto più fluida e si intravedono + competitor interessati a spartirsi il mercato con future ricadute positive sia a livello economico che occupazionale.
Quello che trovo indegno non è l'allora mancata cessione ad AF, ma come è stato gestito l'AFFARE CAI.
Da un punto di vista prettamente "economico" ed immediato delle tasche degli italiani forse sarebbe stato meglio (poi, chissà, in realtà, con un mercato monopolizzato quali tariffe avremmo pagato?), ma non dimentichiamoci che questi mesi hanno permesso alla concorrenza di armarsi (su tutti Lufthansa e EasyJet), con ritorni positivi sulla competitività del settore e quindi anche sulle tasche dei viaggiatori.
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Esempio: LH da pochissimo tempo qui a Torino fa feederaggio per la Condor, altra bella bottarella!EK412 ha scritto:Concordo al 100%.classezara ha scritto: A mio parere no. In quel caso si sarebbe ottenuto un risparmio immediato innegabile ma si sarebbe instaurato un sostanziale monopolio che avrebbe strozzato il mercato con costi e disagi per gli utenti difficilmente quantificabili.
La situazione attuale al contrario è molto più fluida e si intravedono + competitor interessati a spartirsi il mercato con future ricadute positive sia a livello economico che occupazionale.
Quello che trovo indegno non è l'allora mancata cessione ad AF, ma come è stato gestito l'AFFARE CAI.
Da un punto di vista prettamente "economico" ed immediato delle tasche degli italiani forse sarebbe stato meglio (poi, chissà, in realtà, con un mercato monopolizzato quali tariffe avremmo pagato?), ma non dimentichiamoci che questi mesi hanno permesso alla concorrenza di armarsi (su tutti Lufthansa e EasyJet), con ritorni positivi sulla competitività del settore e quindi anche sulle tasche dei viaggiatori.
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Re: Compagnia Aerea Italiana
airbusfamilydriver ha scritto:ROMA - La nuova compagnia aerea si chiamerà Alitalia e ne manterrà logo e livrea: il battesimo avverà con ogni probabilità oggi, in occasione dell' assemblea straordinaria dei soci Cai che si terrà a Milano, in vista del decollo del nuovo vettore ad anno nuovo, il 13 gennaio, quando dovrà essere chiusa anche la partita del partner internazionale. L' assemblea, in seconda convocazione, oltre alla modifica della ragione sociale, servirà anche a ratificare l'ingresso di un nuovo socio, l'imprenditore napoletano Ninni Carbonelli D'Angelo, alla guida della holding familiare che controlla i negozi Kisené.
Carbonelli D'Angelo entra con una quota del 4,1% e un investimento di 35 milioni. Intanto, mentre proseguono gli incontri con i rappresentanti dei lavoratori e il nuovo management di Cai sulle verifiche dei criteri di assunzione, il presidente dell' Antitrust Antonio Catricalà rassicura gli utenti che sul nuovo network, frutto dell' integrazione tra Alitalia e AirOne, l'Antitrust non abbasserà la guardia: "Cai non può immaginare di fare le tariffe come vuole. Se le tariffe saranno aumentate in maniera irragionevole e l'aumento non verrà giustificato in maniera adeguata, apriremo le procedure previste dalla legge" ha detto ai microfoni di Radio 24.
Dopo i disagi all'operativo verificatisi nei giorni scorsi a causa delle proteste del personale, la ripresa dei round sindacali ieri , con le associazioni dei piloti e degli assistenti di volo alla Magliana sono stati caratterizzati da un clima disteso. E oggi sarà il turno del personale di terra, tra i nodi da affrontare, anche quello della collocazione degli addetti alle pulizie di bordo.
Legali e tecnici di Cai e della Ap Holding di Carlo Toto stanno intanto definendo gli ultimi dettagli dell'operazione di acquisizione di AirOne (300 milioni di euro più debiti e il leasing dei nuovi aerei), mentre sui siti di entrambe le compagnie vengono fornite risposte ai tanti interrogativi degli utenti sui programmi-punti, Millemiglia per Alitalia e Miles&More di AirOne. Guadagnare nuove miglia Alitalia si potrà anche viaggiando sui voli operati da Air One, le miglia accumulate e non ancora spese verranno mantenute invariate, viene assicurato. Le tessere resteranno valide; inoltre dal 13 gennaio le modalità di accumulo sui voli Alitalia non subiranno variazioni mentre sarà possibile accumulare miglia sui voli operati da Air One.
Le modalità per spendere le miglia sui voli Alitalia non subiranno variazioni, mentre inizialmente non sarà possibile richiedere biglietti premio sui voli Air One. Un socio MilleMiglia potrà tuttavia accumulare miglia anche con i voli operati da Air One. Invece, i due conti MilleMiglia e Miles&More (nel caso di un utente socio di entrambi), non possono essere unificati perché si riferiscono a due programmi Frequent Flyer differenti. Inoltre, le miglia accumulate sui voli Air One saranno qualificanti per accedere o mantenere l'appartenenza ai Club Esclusivi Alitalia. I biglietti omaggio Air One (upgrading, free ecc.), potranno dal 13 gennaio essere utilizzati anche su un volo Alitalia. Il biglietto premio Air One in congiunzione con Lufthansa sarà valido sul volo Air One operato da Alitalia. La flotta Alitalia continuerà a mantenere "per un lungo periodo", indicano da Cai, marchio e livrea di entrambi i vettori mentre i velivoli di nuova acquisizione esibiranno il logo Alitalia. Non viene esclusa comunque la possibilità che il logo Air One possa essere mantenuto legato a un tipo di servizio operato dal gruppo. Intanto il fronte del no non si dà per vinto: Anpac e Up restano vigile sugli accordi per i piloti; Sdl prosegue le manifestazioni dei lavoratori, il 31 protestera' davanti al Quirinale.
http://www.ilgiornale.it
la parte in neretto è dedicata ai barzellettieri che nei mesi scorsi dentro le righe di questo stesso quotidiano leggevano che airone avrebbe fornito a cai solo cityliner, il tutto mentre si stavano rendendo conto che il piano fenice era ben diverso da quanto affermavano
Ma scusate, ancora non ho ricevuto risposte in merito...
Tutto rimane uguale o quasi...
Io legalmente non vedo discontinuità... come è possibile questo?
Gli aerei il personale, gli uffici, i magazzini, i manuali, tutto...
mentre i debiti... tra l'altro pure quelli di totò & co spalmati su tutti noi... e non sui "cordatari"
come è possibile legalmente, che abbiano fatto il giochetto delle tre carte alla luce del sole e non sia intervenuto nessuno?
Esiste qualcuno sul forum che si occupa di legge mi sembra... io non ci capisco molto, quindi mi piacerebbe sapere se è solo una mia convinzione errata oppure i miei dubbi sono fondati...
ciao
-->>POI<ER<<--
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Infatti anche io ho lo stesso dubbio di Poker.
Peraltro l'ok della UE al piano CAI era subordinato al fatto che CAI fosse un'entità distina da Alitalia.
Qui addirittura utilizzano lo stesso nome, gli stessi aerei, le stesse rotte, lo stesso personale.
In più AirOne sostanzialmente, pur entrando nel perimetro CAI-Alitalia, rimane indipendente, mantiene le sue tratte ed aerei, tanto che SOLO SUI VOLI EX-AIRONE è possibile ancora partecipare a Miles&More.
Io non ci capisco più niente, rimane solo il pensiero che questa operazione sia una truffa bella e buona ai danni dello stato e serve a spalmare sulla cittadinanza i debiti di due aziende, una privata l'altra pseudo-tale...
Però i Defilippizzati ritengono ancora che SB abbia salvato Alitalia...
Peraltro l'ok della UE al piano CAI era subordinato al fatto che CAI fosse un'entità distina da Alitalia.
Qui addirittura utilizzano lo stesso nome, gli stessi aerei, le stesse rotte, lo stesso personale.
In più AirOne sostanzialmente, pur entrando nel perimetro CAI-Alitalia, rimane indipendente, mantiene le sue tratte ed aerei, tanto che SOLO SUI VOLI EX-AIRONE è possibile ancora partecipare a Miles&More.
Io non ci capisco più niente, rimane solo il pensiero che questa operazione sia una truffa bella e buona ai danni dello stato e serve a spalmare sulla cittadinanza i debiti di due aziende, una privata l'altra pseudo-tale...
Però i Defilippizzati ritengono ancora che SB abbia salvato Alitalia...
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Re: Compagnia Aerea Italiana
E comunque non ha smentito che a Colaninno viene data la polpa lasciando i debiti allo stato + 3 € a biglietto emesso in Italia.i_disa ha scritto:
«Alitalia è morta di grandeur, non per il mio taglio dei voli - afferma Fantozzi - perché si è voluta mantenere in piedi una struttura troppo ampia rispetto alle sue possibilità di produrre reddito. Si è detto che a Colaninno ho dato la polpa, ma anche lui avrà il problema di riempire gli aerei...».
Io la frase di Fantozzi la interpreto così: "vero che ho dato la polpa, perché così il mio amico può partire con una compagnia aerea nuova di zecca senza debiti, poco importa che il netwoork faccia schifo e non si riempiano gli aerei, tanto fra qualche anno l'Alitalia verrà rivenduta con enorme vantaggio per la cordata, non fosse altro per il valore dei nuovi aerei che AP porterà in dote (modernissimi A320 e A330), per i quali ci sono lunghe liste d'attesa."
E scusatemi se è poco...
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Re: Compagnia Aerea Italiana
araial14 ha scritto:
Esempio: LH da pochissimo tempo qui a Torino fa feederaggio per la Condor, altra bella bottarella!
Le compagnie serie implementano il Network, non lo riducono come ha fatto Alitalia negli ultimi anni, grazie alla gestione scellerata dei nostri politicastri...
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Re: Compagnia Aerea Italiana
FIRMATO IL CLOSING PER IL PASSAGGIO DI PROPRIETA' DI AIR ONE A CAI
AP Holding, società controllata dal Gruppo Toto, e CAI - Compagnia Aerea Italiana - hanno firmato oggi il closing per il passaggio di proprietà a CAI, che avverrà oggi stesso, di Air One, Air One CityLiner, EAS (European Avia Service) e Air One Technic.
Il Gruppo Toto reinvestirà 60 milioni di euro in CAI.
Con il closing CAI potrà ora procedere all’integrazione di Air One con gli asset rilevati da Alitalia e dare così vita alla nuova compagnia aerea di bandiera. Il network congiunto delle due compagnie sarà operativo dal 13 gennaio.
CAI ha inoltre sottoscritto nei giorni scorsi un accordo che prevede che una società controllata del Gruppo Toto fornisca, in lease operativo, alla nuova compagnia di bandiera gli aeromobili a medio e lungo raggio. In questo modo Alitalia potrà disporre rapidamente di una flotta rinnovata ed efficiente. Il Gruppo Toto, pertanto, fornirà in lease operativo ulteriori 81 Airbus, oltre agli attuali in flotta Air One, aerei di nuova generazione e a basso impatto ambientale, di cui 57 sono A320 e 24 Airbus a lungo raggio (tra cui anche i nuovissimi Airbus A350).
Con l’accordo perfezionato oggi Air One entra a far parte di un progetto ambizioso e di grandi prospettive per il risanamento e il rilancio di Alitalia che, grazie all’integrazione tra le due compagnie aeree italiane, tornerà ad essere forte sul mercato nazionale e competitiva su quello internazionale.
Air One apporta alla nuova compagnia di bandiera italiana la sua quota di mercato nazionale, che nel secondo semestre ha raggiunto circa il 50% (con circa 8 milioni di passeggeri trasportati nei primi undici mesi del 2008), e 58 aeromobili (26 A320, 2 A330, 20 B737 e 10 CRJ900). Air One apporta anche una cultura imprenditoriale consolidata dalla professionalità dei suoi dipendenti grazie ai quali, in pochi anni, è diventata un soggetto di riferimento nel trasporto aereo italiano.
Roma, 30 dicembre 2008
da http://www.flyairone.it
AP Holding, società controllata dal Gruppo Toto, e CAI - Compagnia Aerea Italiana - hanno firmato oggi il closing per il passaggio di proprietà a CAI, che avverrà oggi stesso, di Air One, Air One CityLiner, EAS (European Avia Service) e Air One Technic.
Il Gruppo Toto reinvestirà 60 milioni di euro in CAI.
Con il closing CAI potrà ora procedere all’integrazione di Air One con gli asset rilevati da Alitalia e dare così vita alla nuova compagnia aerea di bandiera. Il network congiunto delle due compagnie sarà operativo dal 13 gennaio.
CAI ha inoltre sottoscritto nei giorni scorsi un accordo che prevede che una società controllata del Gruppo Toto fornisca, in lease operativo, alla nuova compagnia di bandiera gli aeromobili a medio e lungo raggio. In questo modo Alitalia potrà disporre rapidamente di una flotta rinnovata ed efficiente. Il Gruppo Toto, pertanto, fornirà in lease operativo ulteriori 81 Airbus, oltre agli attuali in flotta Air One, aerei di nuova generazione e a basso impatto ambientale, di cui 57 sono A320 e 24 Airbus a lungo raggio (tra cui anche i nuovissimi Airbus A350).
Con l’accordo perfezionato oggi Air One entra a far parte di un progetto ambizioso e di grandi prospettive per il risanamento e il rilancio di Alitalia che, grazie all’integrazione tra le due compagnie aeree italiane, tornerà ad essere forte sul mercato nazionale e competitiva su quello internazionale.
Air One apporta alla nuova compagnia di bandiera italiana la sua quota di mercato nazionale, che nel secondo semestre ha raggiunto circa il 50% (con circa 8 milioni di passeggeri trasportati nei primi undici mesi del 2008), e 58 aeromobili (26 A320, 2 A330, 20 B737 e 10 CRJ900). Air One apporta anche una cultura imprenditoriale consolidata dalla professionalità dei suoi dipendenti grazie ai quali, in pochi anni, è diventata un soggetto di riferimento nel trasporto aereo italiano.
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Re: Compagnia Aerea Italiana
quella che si chiamerà AP Fleet...MikeAlphaX-ray ha scritto: Il Gruppo Toto, pertanto, fornirà in lease operativo ulteriori 81 Airbus, oltre agli attuali in flotta Air One, aerei di nuova generazione e a basso impatto ambientale, di cui 57 sono A320 e 24 Airbus a lungo raggio (tra cui anche i nuovissimi Airbus A350).
la società che porterà non pochi milioni nelle tasche dell' ex presidente....
Re: Compagnia Aerea Italiana
la vecchia alitalia non si chiamava solo Alitalia, ma era Alitalia - Linee Aeree Italiane SpA.Lucky Luke ha scritto:Peraltro l'ok della UE al piano CAI era subordinato al fatto che CAI fosse un'entità distina da Alitalia.
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Scusate, ma io non capisco cosa vi stupisce.
Una società fallisce. A quel punto si vendono tutte le attività (terreni, immobili, etc.) in modo da ripagare i debiti.
La stessa procedura (un po' modificata) è stata applicata ad AZ. Il governo ha nominato un commissario straordinario. Il tribunale di Roma ha dichiarato AZ insolvente. I soggetti interessati hanno inviato al commissario le loro manifestazioni di interesse per comprare le attività di AZ (aerei, immobili, etc.). Una nuova società, CAI, ha fatto un'offerta per rilevare n aeromobili, la sede, il marchio e altro per 1,052 miliardi di euro.
Con quei soldi (e quelli che riceverà dalla vendita delle altre attività) Fantozzi andrà a ripagare i debiti (verso lo Stato, i fornitori, i dipendenti, etc.). E' chiaro che non ci sarà abbastanza denaro per rimborsare tutti.
Perché CAI ha la stessa sede di AZ, lo stesso marchio, gli stessi aerei? Perché sono suoi. Li ha comprati, li ha pagati.
Una società fallisce. A quel punto si vendono tutte le attività (terreni, immobili, etc.) in modo da ripagare i debiti.
La stessa procedura (un po' modificata) è stata applicata ad AZ. Il governo ha nominato un commissario straordinario. Il tribunale di Roma ha dichiarato AZ insolvente. I soggetti interessati hanno inviato al commissario le loro manifestazioni di interesse per comprare le attività di AZ (aerei, immobili, etc.). Una nuova società, CAI, ha fatto un'offerta per rilevare n aeromobili, la sede, il marchio e altro per 1,052 miliardi di euro.
Con quei soldi (e quelli che riceverà dalla vendita delle altre attività) Fantozzi andrà a ripagare i debiti (verso lo Stato, i fornitori, i dipendenti, etc.). E' chiaro che non ci sarà abbastanza denaro per rimborsare tutti.
Perché CAI ha la stessa sede di AZ, lo stesso marchio, gli stessi aerei? Perché sono suoi. Li ha comprati, li ha pagati.
Re: Compagnia Aerea Italiana
sempre preciso e puntuale jammy!
buon anno a te e a tutti!
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Re: Compagnia Aerea Italiana
E' sparita definitivamene la LAIi_disa ha scritto: la vecchia alitalia non si chiamava solo Alitalia, ma era Alitalia - Linee Aeree Italiane SpA.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Compagnia Aerea Italiana
la LAI è stata acquisita da Alitalia e la società che ne è uscita si chiamava Alitalia - Linee Aeree Italiane SpA.tartan ha scritto:E' sparita definitivamene la LAIi_disa ha scritto: la vecchia alitalia non si chiamava solo Alitalia, ma era Alitalia - Linee Aeree Italiane SpA.
se vai sul sito alitalia.it, vedi che il copyright è di Alitalia - Linee Aeree Italiane SpA (in AS)
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Buon anno!i_disa ha scritto:sempre preciso e puntuale jammy!
buon anno a te e a tutti!
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Mi stupisce sinceramente che la vendita dell'azienda fallita è avvenuta in via di trattativa privata tra Alitalia e CAI.janmnastami ha scritto:Scusate, ma io non capisco cosa vi stupisce.
Una società fallisce. A quel punto si vendono tutte le attività (terreni, immobili, etc.) in modo da ripagare i debiti.
Perché CAI ha la stessa sede di AZ, lo stesso marchio, gli stessi aerei? Perché sono suoi. Li ha comprati, li ha pagati.
E mi stupisce che in questo discorso si sia inserita AirOne, che non c'entrava niente.
Inoltre, in caso di fallimento (sbaglierò, forse, un avvocato potrebbe chiarire) l'imprenditore fallito è chiamato a rispondere del fallimento stesso.
Nel caso di Alitalia chi è stato chiamato? L'AD? I precedenti AD? Infatti c'è un'inchiesta della procura, a quanto ne so.
Ed è strano che nel caso di CAI sono state sospese le norme di responsabilità degli amministratori.
Io sento puzza di marcio lontano un miglio, per me l'operazione è stata soltanto un modo di svendere Alitalia a 17 furbetti, i quali, sicuri che i debiti verranno pagati dal contribuente, tra qualche anno, dopo aver giocato un po' con qualche aereo, venderanno tutto ad AF (forse), la quale giustamente ringrazia perché prenderà quasi gratis ciò che avrebbe pagato salato qualche mese fa.
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Esattamente come ad aprile tra AZ ed AF, no? Dopo il fallimento dell'asta pubblica, si andò a trattativa privata con Air France, o sbaglio?Lucky Luke ha scritto: Mi stupisce sinceramente che la vendita dell'azienda fallita è avvenuta in via di trattativa privata tra Alitalia e CAI.
19/7/2007
Alitalia: resta trattativa privata
Dopo il fallimento dell'asta di vendita
Per Alitalia restano solo due alternative: trattativa privata o liquidazione. Dopo il fallimento dell'asta voluta da Prodi adesso si tenta la strada della vendita. "In queste ore" ha detto il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa "stiamo esplorando le alternative per capire quali altre modalità ci siano per procedere alla cessione del controllo della compagnia, dopo che quella scelta ha dato l'esito che ha dato".
Attualmente il titolo viaggia in Borsa in perdita del 2% circa.
"L'opzione della vendita" ha spiegato ancora il Ministro in un'intervista al Corriere della Sera "non ha esaurito tutte le sue possibilità. E ora abbiamo le mani completamente libere nei confronti di chiunque". Nessun pentimento da parte del titolare di via XX settembre sulla scelta fatta, nonostante l'esito negativo della gara.
...
http://www.tgcom.mediaset.it/tgfin/arti ... 1482.shtml
19/7/2007
E adesso, come previsto, si passa al «piano B». La precipitosa chiusura della gara per Alitalia, avvenuta ieri, dopo mesi di agonia, spalanca finalmente le porte a quella trattativa privata che il Tesoro avrebbe voluto impostare da subito e che invece è stata rimandata per soddisfare la richiesta di Prodi di una competizione internazionale. Mesi persi, potrebbe essere il pensiero inconfessabile di via XX settembre, ma forse ancora recuperabili.
...
http://archiviostorico.corriere.it/2007 ... 9107.shtml
La questione AP non riguarda la vecchia AZ. CAI ha deciso di acquistare parte di AZ, è questo che a voi deve interessare. Che poi abbia deciso di acquistare anche AP per rafforzare la quota di mercato o per altro, è una decisione di CAI in cui AZ non c'entra niente. Sono valutazioni di CAI, avranno i loro motivi, sono soldi loro e non vostri.E mi stupisce che in questo discorso si sia inserita AirOne, che non c'entrava niente.
Certo, possiamo stare qui a discutere dei debiti di AP verso Intesa, etc. etc., ma son cose che non c'entrano con AZ. Possiamo discutere di AP chiedendoci cosa c'è dietro, ma è una vicenda che non riguarda AZ. Se CAI dopodomani decide di acquistare EK, SQ e LH, e ha i soldi per farlo, noi non possiamo dire nulla. Se CAI fallirà, saranno problemi loro.
Sono stati iscritti nel registro degli indagati gli ultimi presidenti e AD, da qualche anno a questa parte (tranne gli ultimissimi).Inoltre, in caso di fallimento (sbaglierò, forse, un avvocato potrebbe chiarire) l'imprenditore fallito è chiamato a rispondere del fallimento stesso.
Nel caso di Alitalia chi è stato chiamato? L'AD? I precedenti AD? Infatti c'è un'inchiesta della procura, a quanto ne so.
Può essere, è possibile.... venderanno tutto ad AF (forse), la quale giustamente ringrazia perché prenderà quasi gratis ciò che avrebbe pagato salato qualche mese fa.
Re: Compagnia Aerea Italiana
io direi: sicuramente!janmnastami ha scritto:Può essere, è possibile.Lucky Luke ha scritto:... venderanno tutto ad AF (forse), la quale giustamente ringrazia perché prenderà quasi gratis ciò che avrebbe pagato salato qualche mese fa.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
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Re: Compagnia Aerea Italiana
ma malpensa non doveva essere l'aeroporto di riferimento?
ah scusate forse era una barzelletta...una delle tante.....
Voli tagliati e niente cargo; Il piano Alitalia deprime Malpensa
Ridono gi scali di Fiumicino e Linate
I sindacati lamentano: "E' crisi nera"
Malpensa si annuncia un 2009 molto difficile
Non porta buone nuove a Malpensa, il piano voli di Alitalia che entrerà in funzione dal prossimo 13 gennaio senza più neanche un volo cargo. Se infatti già Fantozzi aveva tagliato 159 voli passeggeri la settimana dallo scorso 26 ottobre (dopo il primo disimpegno della ex compagnia di bandiera da 1.238 a 312 voli settimanali dal 1 aprile), anche con il nuovo anno e l’entrata in scena della nuova Alitalia, le cose non cambieranno a favore dello scalo della Brughiera. Dove non solo non aumenteranno le tratte intercontinentali (resteranno le 3 già operative di Alitalia per New York, unica giornaliera, Tokyo e San Paolo), ma scompariranno anche le due appena inaugurate da AirOne per Boston e Chicago. Neanche il tempo di alzare le trombe per dare l’annuncio in pompa magna (lo scorso giugno), ed ecco saltare nell’arco di soli sei mesi i voli che la compagnia di Carlo Toto aveva sbandierato a Malpensa.
Così da Malpensa sarà possibile volare con la nuova Alitalia per 5 destinazioni domestiche (Fiumicino, Bari, Catania, Napoli e Palermo) e 14 internazionali (con il piano Fantozzi erano 16) se si conta anche il collegamento con Parigi Charles de Gaulle sia dalla Brughiera che da Linate. Ma le noti dolenti non finiscono qui. Perché dal 13 gennaio a restare a terra saranno invece i voli cargo. Passati da 18 la settimana ad opera di 5 aerei, a 10 voli con soli 3 aerei dallo scorso 1 ottobre, con l’anno che verrà non ce ne sarà più neanche uno targato Alitalia o Cai. E per le società come Alha (500 dipendenti con tanto di cooperative che lavorano al suo interno) che si occupano di servizi a terra per le merci, sarà crisi dura. Già ieri, nell’incontro con i sindacati, l’azienda ha iniziato a chiedere l’apertura della procedura di mobilità per un centinaio di lavoratori. Ma il sindacato respinge l’ipotesi e pretende «soluzioni immediate per il cargo».
Sbotta Ezio Colombo (Filt Cgil Varese): «I compratori del settore merci di Cai (si parla di Alis, ndr) siano messi in condizioni di operare subito. Non si può tralasciare di considerare anche la questione Cargo». Intanto il 2 gennaio sarà assemblea generale con i lavoratori di Alha.
È dunque una situazione drammatica a tutto tondo quella che si prospetta a Malpensa. «Chi si attendeva da Cai qualcosa di diverso e vendeva facile ottimismo, ora farà i conti con la realtà», commenta Nino Cortorillo (Filt Cgil Lombardia), «a Malpensa ci saranno ancora meno voli di quelli previsti da AirFrance (erano circa 300 la settimana solo dalla Brughiera contro i 290 tra Milano e Roma di Cai, ndr); la cargo sarebbe stata ridotta man mano per dissolverla in tre anni, lasciando il tempo per una certa ripresa, mentre qui sparisce subito. Ci attendiamo che perlomeno nella trattativa in corso tra Sea e Alitalia, permanga la tutela dei servizi e del lavoro (dunque la possibilità per Sea handling di servire la nuova Alitalia, ndr) in assenza della quale le iniziative sindacali saranno estese e forti a partire da gennaio». Non transige la Filt Cgil. La società dei cosiddetti capitani coraggiosi faccia almeno affidamento sul lavoro dei dipendenti Sea, non volti le spalle al gestore dell’aeroporto che tutti dicevano di voler tutelare e rilanciare. E non sia semplicemente il minor prezzo offerto da altri handler a far pendere l’ago della bilancia da quella parte.
30 dicembre 2008
fonte: LaProvinciadiVarese.it
ah scusate forse era una barzelletta...una delle tante.....
Voli tagliati e niente cargo; Il piano Alitalia deprime Malpensa
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I sindacati lamentano: "E' crisi nera"
Malpensa si annuncia un 2009 molto difficile
Non porta buone nuove a Malpensa, il piano voli di Alitalia che entrerà in funzione dal prossimo 13 gennaio senza più neanche un volo cargo. Se infatti già Fantozzi aveva tagliato 159 voli passeggeri la settimana dallo scorso 26 ottobre (dopo il primo disimpegno della ex compagnia di bandiera da 1.238 a 312 voli settimanali dal 1 aprile), anche con il nuovo anno e l’entrata in scena della nuova Alitalia, le cose non cambieranno a favore dello scalo della Brughiera. Dove non solo non aumenteranno le tratte intercontinentali (resteranno le 3 già operative di Alitalia per New York, unica giornaliera, Tokyo e San Paolo), ma scompariranno anche le due appena inaugurate da AirOne per Boston e Chicago. Neanche il tempo di alzare le trombe per dare l’annuncio in pompa magna (lo scorso giugno), ed ecco saltare nell’arco di soli sei mesi i voli che la compagnia di Carlo Toto aveva sbandierato a Malpensa.
Così da Malpensa sarà possibile volare con la nuova Alitalia per 5 destinazioni domestiche (Fiumicino, Bari, Catania, Napoli e Palermo) e 14 internazionali (con il piano Fantozzi erano 16) se si conta anche il collegamento con Parigi Charles de Gaulle sia dalla Brughiera che da Linate. Ma le noti dolenti non finiscono qui. Perché dal 13 gennaio a restare a terra saranno invece i voli cargo. Passati da 18 la settimana ad opera di 5 aerei, a 10 voli con soli 3 aerei dallo scorso 1 ottobre, con l’anno che verrà non ce ne sarà più neanche uno targato Alitalia o Cai. E per le società come Alha (500 dipendenti con tanto di cooperative che lavorano al suo interno) che si occupano di servizi a terra per le merci, sarà crisi dura. Già ieri, nell’incontro con i sindacati, l’azienda ha iniziato a chiedere l’apertura della procedura di mobilità per un centinaio di lavoratori. Ma il sindacato respinge l’ipotesi e pretende «soluzioni immediate per il cargo».
Sbotta Ezio Colombo (Filt Cgil Varese): «I compratori del settore merci di Cai (si parla di Alis, ndr) siano messi in condizioni di operare subito. Non si può tralasciare di considerare anche la questione Cargo». Intanto il 2 gennaio sarà assemblea generale con i lavoratori di Alha.
È dunque una situazione drammatica a tutto tondo quella che si prospetta a Malpensa. «Chi si attendeva da Cai qualcosa di diverso e vendeva facile ottimismo, ora farà i conti con la realtà», commenta Nino Cortorillo (Filt Cgil Lombardia), «a Malpensa ci saranno ancora meno voli di quelli previsti da AirFrance (erano circa 300 la settimana solo dalla Brughiera contro i 290 tra Milano e Roma di Cai, ndr); la cargo sarebbe stata ridotta man mano per dissolverla in tre anni, lasciando il tempo per una certa ripresa, mentre qui sparisce subito. Ci attendiamo che perlomeno nella trattativa in corso tra Sea e Alitalia, permanga la tutela dei servizi e del lavoro (dunque la possibilità per Sea handling di servire la nuova Alitalia, ndr) in assenza della quale le iniziative sindacali saranno estese e forti a partire da gennaio». Non transige la Filt Cgil. La società dei cosiddetti capitani coraggiosi faccia almeno affidamento sul lavoro dei dipendenti Sea, non volti le spalle al gestore dell’aeroporto che tutti dicevano di voler tutelare e rilanciare. E non sia semplicemente il minor prezzo offerto da altri handler a far pendere l’ago della bilancia da quella parte.
30 dicembre 2008
fonte: LaProvinciadiVarese.it
Re: Compagnia Aerea Italiana
e questa gara quando sarebbe avvenuta sotto l'attuale governo?janmnastami ha scritto:Esattamente come ad aprile tra AZ ed AF, no? Dopo il fallimento dell'asta pubblica, si andò a trattativa privata con Air France, o sbaglio?Lucky Luke ha scritto: Mi stupisce sinceramente che la vendita dell'azienda fallita è avvenuta in via di trattativa privata tra Alitalia e CAI.
19/7/2007
Alitalia: resta trattativa privata
Dopo il fallimento dell'asta di vendita
Per Alitalia restano solo due alternative: trattativa privata o liquidazione. Dopo il fallimento dell'asta voluta da Prodi adesso si tenta la strada della vendita. "In queste ore" ha detto il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa "stiamo esplorando le alternative per capire quali altre modalità ci siano per procedere alla cessione del controllo della compagnia, dopo che quella scelta ha dato l'esito che ha dato".
Attualmente il titolo viaggia in Borsa in perdita del 2% circa.
"L'opzione della vendita" ha spiegato ancora il Ministro in un'intervista al Corriere della Sera "non ha esaurito tutte le sue possibilità. E ora abbiamo le mani completamente libere nei confronti di chiunque". Nessun pentimento da parte del titolare di via XX settembre sulla scelta fatta, nonostante l'esito negativo della gara.
nella prima occasione almeno il governo Prodi ha dato l'occasione a diverse realtà di fare delle offerte (che poi queste non fossero idonee o quant'altro è un'altro conto),ed è stata fatta una gara pubblica aperta a tutti quelli che potevano avere un'interesse.
in quest'occasione invece si sono presi tot imprenditori e solo a loro è stata data la possibilità di predsentare un'offerta.
Come se non bastasse sono state modificate leggi e fatti decreti ad hoc esclusivamente per far si che costoro potessero fare un'offerta che andava incontro esclusivamente ai loro interessi e basta.
mettere sullo stesso piano il tentativo fatto dal governo Prodi con quello attuale mi sembra fuori da ogni logica.
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Re: Compagnia Aerea Italiana
non so se i rumors valgano qualcosa, ma già da qualche tempo si dice in reparto che cai sarà servita da aviapartner.. spero proprio che siano voci false
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Per chi vuole saperne di più....mermaid ha scritto:non so se i rumors valgano qualcosa, ma già da qualche tempo si dice in reparto che cai sarà servita da aviapartner.. spero proprio che siano voci false
http://www.aviapartner.aero/eng/country_italy.aspx
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Re: Compagnia Aerea Italiana
credo che sia il gestore di handlingcon i prezzi più bassi a mxp, non conosco la qualità del lavoro..araial14 ha scritto:Per chi vuole saperne di più....mermaid ha scritto:non so se i rumors valgano qualcosa, ma già da qualche tempo si dice in reparto che cai sarà servita da aviapartner.. spero proprio che siano voci false
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Re: Compagnia Aerea Italiana
In effetti non è uno dei gestori più conosciuti....mermaid ha scritto:credo che sia il gestore di handlingcon i prezzi più bassi a mxp, non conosco la qualità del lavoro..araial14 ha scritto:Per chi vuole saperne di più....mermaid ha scritto:non so se i rumors valgano qualcosa, ma già da qualche tempo si dice in reparto che cai sarà servita da aviapartner.. spero proprio che siano voci false
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Re: Compagnia Aerea Italiana
so che ha un contratto 'in esclusiva' con iberia, nel senso che se IB vola su un apt dove è presente aviapartner, deve servirsi di qs società
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Con AF Prodi andò a trattativa privata. L'asta pubblica fu precedente alla trattativa privata con AF.stoner ha scritto: nella prima occasione almeno il governo Prodi ha dato l'occasione a diverse realtà di fare delle offerte (che poi queste non fossero idonee o quant'altro è un'altro conto),ed è stata fatta una gara pubblica aperta a tutti quelli che potevano avere un'interesse.
Se AF o LH avessero voluto presentare un'offerta avrebbero potuto farlo, nessuno glielo vietava, ma non hanno inviato alcuna manifestazione di interesse. Legalmente potevano farlo e se avessero presentato un'offerta migliore di quella di CAI Fantozzi NON POTEVA RIFIUTARE.in quest'occasione invece si sono presi tot imprenditori e solo a loro è stata data la possibilità di predsentare un'offerta.
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Re: Compagnia Aerea Italiana
janmnastami ha scritto:
Se AF o LH avessero voluto presentare un'offerta avrebbero potuto farlo, nessuno glielo vietava, ma non hanno inviato alcuna manifestazione di interesse. Legalmente potevano farlo e se avessero presentato un'offerta migliore di quella di CAI Fantozzi NON POTEVA RIFIUTARE.
Perché presentare un'offerta e spendere miliardi di € (inclusi i debiti) quando, dopo qualche annetto, puoi comprare tutto per un tozzo di pane, grazie al regalo dei contribuenti e passeggeri italiani che pagano tutti i debiti?
Re: Compagnia Aerea Italiana
Quindi la Lega ha abbaiato alla luna quando negli corsi mesi ha fatto il suo solito "folklore" da sabato del villaggio (mi riferisco anche all' adunata difonte a mxp dello scorso febbraio) e, quando, come spesso fa, ha tirato in ballo i suoi "cavalli di battaglia" di "grande attualità" come i CELTI e GARIBALDI...airbusfamilydriver ha scritto:ma malpensa non doveva essere l'aeroporto di riferimento?
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Non porta buone nuove a Malpensa, il piano voli di Alitalia che entrerà in funzione dal prossimo 13 gennaio senza più neanche un volo cargo. Se infatti già Fantozzi aveva tagliato 159 voli passeggeri la settimana dallo scorso 26 ottobre (dopo il primo disimpegno della ex compagnia di bandiera da 1.238 a 312 voli settimanali dal 1 aprile), anche con il nuovo anno e l’entrata in scena della nuova Alitalia, le cose non cambieranno a favore dello scalo della Brughiera. Dove non solo non aumenteranno le tratte intercontinentali (resteranno le 3 già operative di Alitalia per New York, unica giornaliera, Tokyo e San Paolo), ma scompariranno anche le due appena inaugurate da AirOne per Boston e Chicago. Neanche il tempo di alzare le trombe per dare l’annuncio in pompa magna (lo scorso giugno), ed ecco saltare nell’arco di soli sei mesi i voli che la compagnia di Carlo Toto aveva sbandierato a Malpensa.
Così da Malpensa sarà possibile volare con la nuova Alitalia per 5 destinazioni domestiche (Fiumicino, Bari, Catania, Napoli e Palermo) e 14 internazionali (con il piano Fantozzi erano 16) se si conta anche il collegamento con Parigi Charles de Gaulle sia dalla Brughiera che da Linate. Ma le noti dolenti non finiscono qui. Perché dal 13 gennaio a restare a terra saranno invece i voli cargo. Passati da 18 la settimana ad opera di 5 aerei, a 10 voli con soli 3 aerei dallo scorso 1 ottobre, con l’anno che verrà non ce ne sarà più neanche uno targato Alitalia o Cai. E per le società come Alha (500 dipendenti con tanto di cooperative che lavorano al suo interno) che si occupano di servizi a terra per le merci, sarà crisi dura. Già ieri, nell’incontro con i sindacati, l’azienda ha iniziato a chiedere l’apertura della procedura di mobilità per un centinaio di lavoratori. Ma il sindacato respinge l’ipotesi e pretende «soluzioni immediate per il cargo».
Sbotta Ezio Colombo (Filt Cgil Varese): «I compratori del settore merci di Cai (si parla di Alis, ndr) siano messi in condizioni di operare subito. Non si può tralasciare di considerare anche la questione Cargo». Intanto il 2 gennaio sarà assemblea generale con i lavoratori di Alha.
È dunque una situazione drammatica a tutto tondo quella che si prospetta a Malpensa. «Chi si attendeva da Cai qualcosa di diverso e vendeva facile ottimismo, ora farà i conti con la realtà», commenta Nino Cortorillo (Filt Cgil Lombardia), «a Malpensa ci saranno ancora meno voli di quelli previsti da AirFrance (erano circa 300 la settimana solo dalla Brughiera contro i 290 tra Milano e Roma di Cai, ndr); la cargo sarebbe stata ridotta man mano per dissolverla in tre anni, lasciando il tempo per una certa ripresa, mentre qui sparisce subito. Ci attendiamo che perlomeno nella trattativa in corso tra Sea e Alitalia, permanga la tutela dei servizi e del lavoro (dunque la possibilità per Sea handling di servire la nuova Alitalia, ndr) in assenza della quale le iniziative sindacali saranno estese e forti a partire da gennaio». Non transige la Filt Cgil. La società dei cosiddetti capitani coraggiosi faccia almeno affidamento sul lavoro dei dipendenti Sea, non volti le spalle al gestore dell’aeroporto che tutti dicevano di voler tutelare e rilanciare. E non sia semplicemente il minor prezzo offerto da altri handler a far pendere l’ago della bilancia da quella parte.
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