Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
peterfly 65

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da peterfly 65 » 4 settembre 2008, 16:23

T......i vostri quanto gufate :D :D :D :D

zano88
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 aprile 2008, 22:30

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da zano88 » 4 settembre 2008, 16:40

mcgyver79 ha scritto: Però, se posso permettermi, un giornalista che riporta un collage di notizie tratte da più fonti (per carità, che possono avere tutta l'attendibilità che vuoi) senza nemmeno metterci del suo e senza un minimo di indagine personale a me lascia dei dubbi sull'intento dell'articolo.
Anche ammettendo che le fonti a cui ha attinto il giornalista siano sbagliate, il fatto che comincino ha girare questo tipo di storie su Alitalia è un chiaro indicatore che la situazione è peggio che disastrosa. Perchè anche se il giornalista cercava la scoop, sicuramente avrà avuto una mezza soffiata da qualcuno (per esempio un amico pseudo pilota, l'edicolante dell'aereoporto...) che gli ha raccontato questa storia...

Oramai per Alitalia bisogna solo decidere se farla morire tutta o sacrificarne una parte. Senza dubbio non è facile lasciare a casa tanti dipendenti, ma il compito del sindacato è far si che chi sarà lasciato a casa non venga abbandonato a se stesso, non continuare a opporsi a qualsiasi forma di risanamento che passi per il taglio del personale...putroppo la situazione in cui ci troviamo è l'esito di molti anni in cui il problema è stato trattato male, o addirittura non è neanche stato trattato, e adesso siamo arrivati al punto delle soluzioni drastiche. Se tutta la faccenda fosse stata trattata meglio nel corso degli anni adesso non ci si troverebbe in queste condizioni...

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 settembre 2008, 17:03

bomber78 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
bomber78 ha scritto:se lo dici tu......iniziate ad arrivare a settimana prossima....
ora hai solo una speranza che az chiuda entro domenica inclusa,altrimenti ogni volta che ti proporrai sul forum ti chiederò MA COME NON DOVEVAMO CHIUDERE DOMENICA? :mrgreen:

forse tu pensi che gufano az fai un dispetto ad airbusfamilydriver


tranquillo che non occupi un posto importante nei miei pensieri....a me di fare dispetto ad una persona che manco conosco me ne puo fregare nulla, sai benissimo come la penso e lo sai benissimo da piu di un anno....ho sempre caldeggiato il fallimento per un ripulisti generale (ed ora continuo a ritenerla l'ipotesi piu plausibile e corretta verso i contribuenti), ho sperato in tutti i modi che non si finisse in mano di AF e per il momento sembra che qs ipotesi sia esclusa, il piano fenice mi sembra una via di mezzo che preferisco di gran lunga all'ipotesi francese perchè almeno mi riporta qualche wb a mxp ( cosa che tu hai sempre escluso), ma continuo a pensare che LH arriverà e in un modo o nell'altro ci metterà le radici

in bocca al lupo per i tuoi colloqui :wink:
io non ho mai escluso il ritorno di qualche wb a mxp
a te interessa az solo perchè ti serve qualche wb a mxp,è chiaro ognuno di noi vorrebbe l'hub e la compagnia sotto casa,popolo di egoisti gli italiani

per AF,sei sicuro che af sia esclusa?
hai per caso sentito che settimana scorsa sabelli è andato a parigi?
sai cosa significa se af entra anche solo col 10% in CAI?...che non c'entra lh
e sai cosa significa il ritorno a mxp di az? che i bilaterali per lh se li sognano

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 settembre 2008, 17:04

ecco le ultime dall'incontro

153 aeromobili totali nel 2009 di cui solo 15 md 80 in flotta ; 158 aeromobili nel 2013 ; cargo "esternalizzato " ; in prospettiva uscita anche 767 e ingresso a340.

Flotta gennaio 2009:
B777 : 10
B767 : 5
A330 : 2
B737 : 19
A320 : 76
MD80 : 15
CRJ : 10
MD11 : fuori dal perimetro

apertura di :
pechino , shanghai, seul , dakar , rio ;
chiusura di :
losangeles, newark.

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Atr72 » 4 settembre 2008, 17:05

fonti interne?
le aperture da dove?
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 settembre 2008, 17:10

Atr72 ha scritto:fonti interne?
le aperture da dove?
email da colleghi all'incontro

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Atr72 » 4 settembre 2008, 17:11

Grazie, sulle aperture si mormora da dove?o è ancora troppo presto?gli embraer saranno tutti ceduti?
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 settembre 2008, 17:15

Atr72 ha scritto:Grazie, sulle aperture si mormora da dove?o è ancora troppo presto?gli embraer saranno tutti ceduti?
non sò altro per ora

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Atr72 » 4 settembre 2008, 17:16

Grazie lo stesso, e in bocca al lupo :wink:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
classezara
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
Località: Como

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da classezara » 4 settembre 2008, 17:19

airbusfamilydriver ha scritto:ecco le ultime dall'incontro

153 aeromobili totali nel 2009 di cui solo 15 md 80 in flotta ; 158 aeromobili nel 2013 ; cargo "esternalizzato " ; in prospettiva uscita anche 767 e ingresso a340.

Flotta gennaio 2009:
B777 : 10
B767 : 5
A330 : 2
B737 : 19
A320 : 76
MD80 : 15
CRJ : 10
MD11 : fuori dal perimetro

apertura di :
pechino , shanghai, seul , dakar , rio ;
chiusura di :
losangeles, newark.
Beh vengono confermate le indiscrezioni che prevedevano 137 velivoli nel 2009... peccato per newark... è tanto comodo rispetto al jfk. Anche se, dismettendo i 767, era un po' prevedibile.

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 4 settembre 2008, 17:35

airbusfamilydriver ha scritto:ecco le ultime dall'incontro

153 aeromobili totali nel 2009 di cui solo 15 md 80 in flotta ; 158 aeromobili nel 2013 ; cargo "esternalizzato " ; in prospettiva uscita anche 767 e ingresso a340.

Flotta gennaio 2009:
B777 : 10
B767 : 5
A330 : 2
B737 : 19
A320 : 76
MD80 : 15
CRJ : 10
MD11 : fuori dal perimetro

apertura di :
pechino , shanghai, seul , dakar , rio ;
chiusura di :
losangeles, newark.
Chiusura LAX...allora non dicevo tante ca**ate sulla LAX...Soldi buttati nel cesso quando ormai erano finiti solo per fare vedere che tutto andava bene (il salmone, la vodka ed il caviale nei supermecati dell'URSS sovietica)....
In any case..Airbus..prometti che scriverai anche quando piloterai i voli BA o della nuova compagnia per la quale stai facendo i colloqui.
La tua presenza sul forum è indispensabile (non ti sto pigliando per i fondelli).
Se fossero tutti come te i dipendenti AZ che scrivono qui...
d.

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 4 settembre 2008, 17:37

ok...contando che i due A330 e i 10 CRJ sono quelli di AP....i 737 da dove li pigliano? Non penso siano quelli di AP, perché li stanno sostituendo con gli A320.....forse da prendere in leasing?



Comunque è una flotta interessante.....
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

peterfly 65

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da peterfly 65 » 4 settembre 2008, 17:37

winter71 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:ecco le ultime dall'incontro

153 aeromobili totali nel 2009 di cui solo 15 md 80 in flotta ; 158 aeromobili nel 2013 ; cargo "esternalizzato " ; in prospettiva uscita anche 767 e ingresso a340.

Flotta gennaio 2009:
B777 : 10
B767 : 5
A330 : 2
B737 : 19
A320 : 76
MD80 : 15
CRJ : 10
MD11 : fuori dal perimetro

apertura di :
pechino , shanghai, seul , dakar , rio ;
chiusura di :
losangeles, newark.
Chiusura LAX...allora non dicevo tante ca**ate sulla LAX...Soldi buttati nel cesso quando ormai erano finiti solo per fare vedere che tutto andava bene (il salmone, la vodka ed il caviale nei supermecati dell'URSS sovietica)....
In any case..Airbus..prometti che scriverai anche quando piloterai i voli BA o della nuova compagnia per la quale stai facendo i colloqui.
La tua presenza sul forum è indispensabile (non ti sto pigliando per i fondelli).
Se fossero tutti come te i dipendenti AZ che scrivono qui...
d.
Ti credo solo perchè ti fa comodo :D :D :D perchè altrimenti non te ne può fregar di meno ciaoooooo

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Atr72 » 4 settembre 2008, 17:39

Limosky91 ha scritto:ok...contando che i due A330 e i 10 CRJ sono quelli di AP....i 737 da dove li pigliano? Non penso siano quelli di AP, perché li stanno sostituendo con gli A320.....forse da prendere in leasing?



Comunque è una flotta interessante.....
i 737 penso siano quelli di Ap, che verranno, con gli md80, sostituiti con i 320, almeno credo, altrimenti perde senso il tutto
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 settembre 2008, 17:41

winter71 ha scritto:La tua presenza sul forum è indispensabile (non ti sto pigliando per i fondelli).
Se fossero tutti come te i dipendenti AZ che scrivono qui...
d.
sento odor di ruffianata...
mica ho detto che sto andando via e che sto andando a lavorare in un altra compagnia....ho detto che ho la possibilità di farlo... :mrgreen:

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 4 settembre 2008, 17:43

come situazione attuale mi da 18 737 di cui 4 serie-300......non penso che una compagnia nuova si vada a prendere la serie 300! C'è un buco di 5 aerei.......
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 4 settembre 2008, 17:57

airbusfamilydriver ha scritto:
winter71 ha scritto:La tua presenza sul forum è indispensabile (non ti sto pigliando per i fondelli).
Se fossero tutti come te i dipendenti AZ che scrivono qui...
d.
sento odor di ruffianata...
mica ho detto che sto andando via e che sto andando a lavorare in un altra compagnia....ho detto che ho la possibilità di farlo... :mrgreen:
Guarda...sono molto sincero...non dico queste cose di altri dipendenti AZ.
Tu sei aperto al confronto.
Deciso sulle tue posizioni ma non censuri a priori.
Ciao
d.

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da winter71 » 4 settembre 2008, 17:59

peterfly 65 ha scritto:
winter71 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:ecco le ultime dall'incontro

153 aeromobili totali nel 2009 di cui solo 15 md 80 in flotta ; 158 aeromobili nel 2013 ; cargo "esternalizzato " ; in prospettiva uscita anche 767 e ingresso a340.

Flotta gennaio 2009:
B777 : 10
B767 : 5
A330 : 2
B737 : 19
A320 : 76
MD80 : 15
CRJ : 10
MD11 : fuori dal perimetro

apertura di :
pechino , shanghai, seul , dakar , rio ;
chiusura di :
losangeles, newark.
Chiusura LAX...allora non dicevo tante ca**ate sulla LAX...Soldi buttati nel cesso quando ormai erano finiti solo per fare vedere che tutto andava bene (il salmone, la vodka ed il caviale nei supermecati dell'URSS sovietica)....
In any case..Airbus..prometti che scriverai anche quando piloterai i voli BA o della nuova compagnia per la quale stai facendo i colloqui.
La tua presenza sul forum è indispensabile (non ti sto pigliando per i fondelli).
Se fossero tutti come te i dipendenti AZ che scrivono qui...
d.
Ti credo solo perchè ti fa comodo :D :D :D perchè altrimenti non te ne può fregar di meno ciaoooooo
Ma appio così cattivo ?!
Oggi siete in due insispettabili (to e MC) a dirmelo....
d.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mcgyver79 » 4 settembre 2008, 18:10

zano88 ha scritto:
mcgyver79 ha scritto: Però, se posso permettermi, un giornalista che riporta un collage di notizie tratte da più fonti (per carità, che possono avere tutta l'attendibilità che vuoi) senza nemmeno metterci del suo e senza un minimo di indagine personale a me lascia dei dubbi sull'intento dell'articolo.
Anche ammettendo che le fonti a cui ha attinto il giornalista siano sbagliate, il fatto che comincino ha girare questo tipo di storie su Alitalia è un chiaro indicatore che la situazione è peggio che disastrosa. Perchè anche se il giornalista cercava la scoop, sicuramente avrà avuto una mezza soffiata da qualcuno (per esempio un amico pseudo pilota, l'edicolante dell'aereoporto...) che gli ha raccontato questa storia...
Questo senz'altro, ma infatti nel mio post precedente a quello che hai quotato avevo chiuso con la seguente frase: "Resta il fatto che i soldi sono stato chiesti, e non sembra essere un precedente rassicurante seppur finora isolato."

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mcgyver79 » 4 settembre 2008, 18:15

winter71 ha scritto:Ma appio così cattivo ?!
Oggi siete in due insispettabili (to e MC) a dirmelo....
d.
Penso mi sia dovuta la replica: io con la frase "Beh, certo, lo so che lo dici con simpatia :mrgreen: " non ero per niente ironico nonostante l'emoticon, personalmente con te non ricordo di aver avuto un aspro battibecco e quindi non ho niente da dire.

Come staff posso solo rinnovare l'invito di ieri, istigandovi a vicenda non fate né bene a voi stessi (che vi viene il sangue amaro e poi finite per generalizzare una categoria di persone) né bene al thread... poi sembra sempre un ring in cui si scontrano pro-AZ e contro-AZ. Siamo qui tutti per criticare, analizzare, sperare, ipotizzare... divertirci se possibile, non replicare nell'etere lo stress che già abbiamo nella vita reale.

Lo dico a ragion veduta, sono tra quelli che, umanamente, ogni tanto sclera... anche qui. :mrgreen:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 4 settembre 2008, 19:11

Atr72 ha scritto:fonti interne?
le aperture da dove?
Sacconi: «Gli esuberi? Meno di 5 mila»
da corriere.it

ROMA - Il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, secondo quanto si apprende da fonti presenti al tavolo di oggi al ministero del Lavoro, ha chiesto ai sindacati di chiudere il negoziato entro giovedì prossimo. Tempi più stretti, dunque, rispetto a quelli ipotizzati dal governo. Al precedente incontro il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, aveva infatti indicato come data ultima della chiusura del negoziato il 14 settembre. Dallo stesso Sacconi arrivano però segnali positivi per i lavoratori della compagnia: «Sono convinto che alla fine gli esuberi saranno meno di 5mila» ha detto nel corso di un breve briefing a margine del tavolo governo-sindacati. Sacconi ha poi spiegato che «in questo momento il progetto non comprende le attività cargo. Si sta discutendo se questo settore sia opportuno che venga assunto nell'ambito della società, ma non ci sarà comunque problema per il proseguo dell'attività cargo. Ci sono infatti molti interessi e non si deve temere alcuna interruzione». Inoltre, secondo il ministro, ci sono buone prospettive di ricollocazione per gran parte del personale che sarà considerato in esubero.

CONFRONTO TRA I POLI - Intanto restano alti anche il dibattito e lo scontro tra i Poli. Dalla Cdl arrivano forti critiche all'annuncio del presidente della Regione Lazio, Marrazzo, di voler fare entrare il suo ente nella nuova società. Secondo il ministro Scajola, il governatore dovrebbe limitarsi a fare il suo mestiere. Ma lui insiste: «Per noi Alitalia è come la Fiat per Torino».


PROGETTI E ROTTE - Nel frattempo si apprendono alcuni dettagli del piano industriale. La quota del mercato domestico della nuova Alitalia, insieme ad Air One, , secondo quanto ha riferito l'ad di Compagnia aerea italiana, Rocco Sabelli, passerá dal 30 al 55%. La compagnia avrà anche quattro nuove basi nel mercato domestico: Napoli, Catania, Venezia e Torino. Quanto allo sviluppo nell'intercontinentale, sono state indicate 16 destinazioni. Previsto anche il completo rinnovamento della flotta con 60 nuovi aerei nell'arco di 4-5 anni, per un valore complessivo di 2 miliardi di euro. In totale, saranno 65 le destinazioni raggiunte dalla nuova Alitalia fra mercato domestico ed internazionale. Lo scalo di Linate sará dedicato esclusivamente alla tratta Roma-Milano. Cinque saranno invece le nuove rotte sul lungo raggio. L'obiettivo indicato da Sabelli è quello di «massimizzare le sinergie con AirOne, evitando sovrapposizioni, ed aumentando le rotte nel breve e medio raggio».

«PORTA PER AFRICA E ASIA» - Il presidente di Cai, Roberto Colaninno, ha poi precisato - sempre secondo quanto riferito da fonti indirette - che quello per la nuova Alitalia «è un investimento di lungo periodo». A quanto si apprende, il manager ha sottolineato come «il mercato sia in crescita nel trasporto aereo e per l'Italia ci sia un ruolo fondamentale». Il nostro Paese, ha aggiunto, «è una porta naturale verso Asia ed Africa».

«BLOCCHI A SCALATE STRANIERE» - Le parti hanno ascoltato i dettagli del progetto Fenice e hanno iniziato a fare le prime valutazioni. Per il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, nell'operazione di salvataggio di Alitalia devono essere comprese clausole di salvaguardia per impedire eventuali scalate da parte del futuro partner internazionale della nuova compagnia aerea.

IL «TAVOLO» - Al tavolo sono presenti, tra gli altri, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, i ministri delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, dello sviluppo Economico Claudio Scajola, del lavoro Maurizio Sacconi, alle politiche comunitarie Andrea Ronchi, l'amministratore straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi, il presidente e l'amministratore di Compagnia Aerea Italiana (Cai) Roberto Colaninno e Rocco Sabelli e Natale Forlani, amministratore delegato di Italia Lavoro Per i sindacati partecipano i leader di Cisl, Uil e Ugl, Raffaele Bonanni, Luigi Angeletti e Renata Polverini, e per la Cgil il segretario confederale Fabrizio Solari. Assieme ai confederali partecipano i rappresentanti delle altre 5 sigle sindacali presenti in Alitalia, Anpac, Unione Piloti, Sindacato dei Lavoratori, Anpav e Avia.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
strikeagle83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 99
Iscritto il: 9 luglio 2006, 16:23
Località: 45° 27' N ; 9° 17' E

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da strikeagle83 » 4 settembre 2008, 19:18

sarebbe interessante sapere il piano rotte nazionali. Ho saputo in questi giorni che stanno cancellando i collegamenti con Bari e Brindisi, mi sembra talmente strano..

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mcgyver79 » 4 settembre 2008, 19:31

Torno alla flotta: Sabelli dichiara 60 nuovi aerei nell'arco del piano (5 anni, più o meno), ma non capisco a parte gli ordini di AP come si arriva a quella cifra; com'è possibile visto che dall'ordinato al consegnato di tempo ne passa? E soprattutto: i 24 Airbus (12 A330 entro il 2012 + 12 A350 entro il 2018) ordinati da AP che fine faranno?

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
strikeagle83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 99
Iscritto il: 9 luglio 2006, 16:23
Località: 45° 27' N ; 9° 17' E

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da strikeagle83 » 4 settembre 2008, 19:35

altra questione, che fine farà volare? probabile che sia assorbita nel nuovo asset?

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 settembre 2008, 19:41

Alitalia, Sacconi: 3.250 esuberi
19.24 Saranno 3.250 i lavoratori in esubero nella nuova Alitalia. Lo ha detto il ministro Sacconi al tavolo con i sindacati, spiegando che dei 17.500 lavoratori attuali di Alitalia e Air Ome ne saranno riassunti 14.250.

dal televideo ultimora

dalle mie fonti invece

Ultimi dati su Piano Fenice.
Secondo i vertici della CAI il totale dei
dipendenti a tempo indeterminato attualmentein forza ad AZ ed AP risuta
essere di 17500 lavoratori.

11500 verrebbero direttamente riassorbiti
da CAI
700 in corso di valutazione ( call center interno e varie )
450 area cargo: esternalizzazioni
1600 manutenzione:
esternalizzazioni

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mcgyver79 » 4 settembre 2008, 19:52

Mi si sono ingranditi alcuni font... :roll: :mrgreen:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 4 settembre 2008, 19:56

strikeagle83 ha scritto:altra questione, che fine farà volare? probabile che sia assorbita nel nuovo asset?
Mi accodo a questa richiesta di informazioni: Alitalia Express ? Cityliner ?

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da dirk » 4 settembre 2008, 21:25

AFD avete una stima degli esuberi previsti tra i piloti, tra AZ e AP?
Grazie delle informazioni date finora

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 settembre 2008, 21:33

dirk ha scritto:AFD avete una stima degli esuberi previsti tra i piloti, tra AZ e AP?
Grazie delle informazioni date finora
prego
allora domani nuovo incontro,si passa dall'incontro generale di oggi dove si è parlato di esuberi in generale a quello di domani dove ci saranno tavoli tecnici,si parlerà di contratto e di esuberi per categoria
dovrebbero essere 500 i piloti in esubero

Avatar utente
classezara
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
Località: Como

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da classezara » 4 settembre 2008, 23:18

Draklor ha scritto:
classezara ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:ecco le ultime dall'incontro

153 aeromobili totali nel 2009 di cui solo 15 md 80 in flotta ; 158 aeromobili nel 2013 ; cargo "esternalizzato " ; in prospettiva uscita anche 767 e ingresso a340.

Flotta gennaio 2009:
B777 : 10
B767 : 5
A330 : 2
B737 : 19
A320 : 76
MD80 : 15
CRJ : 10
MD11 : fuori dal perimetro

apertura di :
pechino , shanghai, seul , dakar , rio ;
chiusura di :
losangeles, newark.
Beh vengono confermate le indiscrezioni che prevedevano 137 velivoli nel 2009... peccato per newark... è tanto comodo rispetto al jfk. Anche se, dismettendo i 767, era un po' prevedibile.
Scusa ma AFD dice 153 mica 137!
Penso che AFD si sia sbagliato... del resto basta fare la somma dei velivoli da lui indicati :mrgreen:

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 settembre 2008, 23:26

classezara ha scritto:
Draklor ha scritto:
classezara ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:ecco le ultime dall'incontro

153 aeromobili totali nel 2009 di cui solo 15 md 80 in flotta ; 158 aeromobili nel 2013 ; cargo "esternalizzato " ; in prospettiva uscita anche 767 e ingresso a340.

Flotta gennaio 2009:
B777 : 10
B767 : 5
A330 : 2
B737 : 19
A320 : 76
MD80 : 15
CRJ : 10
MD11 : fuori dal perimetro

apertura di :
pechino , shanghai, seul , dakar , rio ;
chiusura di :
losangeles, newark.
Beh vengono confermate le indiscrezioni che prevedevano 137 velivoli nel 2009... peccato per newark... è tanto comodo rispetto al jfk. Anche se, dismettendo i 767, era un po' prevedibile.
Scusa ma AFD dice 153 mica 137!
Penso che AFD si sia sbagliato... del resto basta fare la somma dei velivoli da lui indicati :mrgreen:
si è sbagliato quello che mi ha mandato la mail :mrgreen:

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mcgyver79 » 4 settembre 2008, 23:30

airbusfamilydriver ha scritto:
Penso che AFD si sia sbagliato... del resto basta fare la somma dei velivoli da lui indicati :mrgreen:
si è sbagliato quello che mi ha mandato la mail :mrgreen:
Fortuna che ha cannato in eccesso, già mi vedevo qualcuno calcolare il carburante da imbarcare "ad muzzum"!! :mrgreen:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 4 settembre 2008, 23:31

Alitalia, sindacati divisi.Sdl e piloti: "I conti non tornano"
da repubblica.it

ROMA - Signor ministro, gentile acquirente, "ci spiace ma i conti non tornano". Sono fin troppo espliciti Paolo Maras e Andrea Cavola i rappresentanti di Sdl - oltre 1.700 iscritti che pesano in Alitalia, la terza sigla per importanza seduta al tavolo - quando prendono la parola dopo l'illustrazione dell'ad di Cai Rocco Sabelli. "Non tornano i conti dei dipendenti e degli esuberi - spiegano - perchè solo quattro mesi fa quando eravamo al tavolo di Air France, Alitalia da sola contava 18.350 dipendenti. Come fate oggi a dirci che Alitalia e AirOne insieme contano 17.500 dipendenti?".

Questa dei numeri che non tornano è solo delle ombre calate oggi sul tavolo della trattativa Alitalia. Un tavolo che sembra ancora lontano da soluzioni e dal successo. Schematizzando un po', infatti, è possibile dire che il fronte sindacale resta diviso dopo l'illustrazione del piano. Da una parte gli scettici, quelli che vogliono vedere le carte e tenerle in mano come Sdl, Anpac, Anpav, Avia, Up e Cgil in testa. Dall'altra Angeletti e Bonanni, numeri uno di Uil e Cisl, oggi entrambi presenti al tavolo, per cui "il piano è buono e gli esuberi sono meno di quanti previsti da Air France".

Il leader della Cgil Guglielmo Epifani è stato il grande assente oggi in via Flavia. Impegni precedenti, è stato spiegato. Ma è stato in contatto costante con Fabrizio Solari, il "suo" confederale. E ha rilevato una prima stranezza: "Ci dovevano consegnare il piano ma è stato solo illustrato e non consegnato. Siamo di fronte ad un piano enunciato e non definito e spero che questo possa significare che ci sono margini per cambiare in qualche aspetto il piano illustrato".

I piloti dell'Anpac rilevano "forti criticità per l'arretramento sul lungo raggio e la perdita del cargo". Giudizio sospeso tra i piloti dell'Up e gli assistenti di volo dell'Avia. I più drastici sono sicuramente gli iscritti di Sdl. Cavola si sofferma sui numeri. "A parte che non torna la cifra di partenza sui dipendenti, come si può dire che 700 saranno assorbiti da una parte, 450 da un'altra e 1600 in un altro modo ancora senza averne la certezza? Stiamo parlando di stipendi e di famiglie". Non funziona neppure il piano industriale. "Eccessiva riduzione della flotta e preoccupante conseguente taglio del lungo raggio. Come può quella che ci è stata descritta oggi essere una compagnia competitiva nel mercato globale?".

Sdl con gli altri sindacati ha chiesto ed ottenuto di procedere nei prossimi "giorni punto per punto". Sacconi aveva chiesto di andare avanti con commissioni tematiche al lavoro in modo parallelo. "Ma noi preferiamo che prima si affronti il nodo del piano industriale, poi quello dei contratti e infine quello degli esuberi". Una cosa alla volta. E i sette giorni di tempo contigentati da governo e commissario? "Vedremo, forse basteranno, chissà..." replica Cavola. Insomma, se qualcuno già stasera voleva passare da via Flavia per un brindisi, quel qualcuno può attendere. Almeno una settimana.
(c.fus.)
(4 settembre 2008)
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 settembre 2008, 23:56

mcgyver79 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
Penso che AFD si sia sbagliato... del resto basta fare la somma dei velivoli da lui indicati :mrgreen:
si è sbagliato quello che mi ha mandato la mail :mrgreen:
Fortuna che ha cannato in eccesso, già mi vedevo qualcuno calcolare il carburante da imbarcare "ad muzzum"!! :mrgreen:

Ciaooooo.
non aveva sbagliato
ecco l'ultima appena giunta

gli aerei flotta nuova az sono 153,ne mancavano all'appello 16,ovvero 12 320 (88 invece di 76) e 4 a-330
parliamo del 2009
mancavano quelli in consegna
appena giunta

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 4 settembre 2008, 23:58

grazie per la precisazione
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Bloccato