Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 2 ottobre 2008, 12:45

air.surfer ha scritto:
i_disa ha scritto: non c è la possibilità che apportino qualche modifica al piano industriale non appena verrà selezionato il partner aereo?
E quello che sperano i sindacati per ridurre quel licenziamento di massa che hanno firmato. Io non ci credo per niente.
Allora non avrebbero dovuto firmare....
se firmi un piano accetti in tutto e per tutto quello che c'è scritto sia sul piano industriale che sul contratto dei lavoratori!Secondo me se non firmavano i sindacati saltava tutto e finalmente sarebbe arrivata probabilmente un offerta da parte di una compagnia aerea con i contro coglions... invece il sindacati (tutti) hanno pensato che ormai non c'era piu speranza e le parole dure dei giorni scorsi si sono ammorbidite e con pochi ritocchi ad hoc e qualche taglietto sugli esuberi e si sono fatti abbindolare! io sono molto deluso, senza un piano industriale che rilanci la compagnia e senza un partner industriale quelle firme non le dovevano mettere!

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Paolo_61
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 2 ottobre 2008, 12:47

zittozitto ha scritto:
caravaggio ha scritto:
zittozitto ha scritto: roba da paesi del terzo mondo !!! un pilota dell'air mali mi disse un detto delle loro parti : "if you have problems with a tax, put it on the fuel and relax " ( usata molto dai loro politici )

... n'era meglio svenderla ?
perche se la svendevi gli esuberi non c'erano ugualmente? e chi li avrebbe pagati? giusto aumentare il biglietto di due euro che aumentare le tasse a tutta la collettività.
voleva dire che se la prendeva una major senza sta pagliacciata della CAI i costi da ripartire sarebbero stati inferiori. la blindatura del mercato ha portato a questo.
Per una volta sono d'accordo con Caravaggio. Non poi avere botte ubriaca e moglie piena, o botte piena e moglie ubriaca. La sovrattassa serve per pagare gli ammortizzatori sociali. Da questo punto di vista non si è mai capito con il vecchio piano AF come e con che soldi sarebbero stati "compensati" gli esuberi. Inoltre il vecchio piano AF prevedeva di scaricare sullo stato (Fintecna, ecc.) una parte di dipendenti (ATITECH ecc.) che invece adesso saranno "messi sul mercato" e acquistati da privati, quindi senza rischio di oneri per lo stato.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 2 ottobre 2008, 12:48

zittozitto ha scritto:
caravaggio ha scritto:
Lucky Luke ha scritto:
bomber78 ha scritto:
air4you ha scritto:

VERGOGNATEVI VERGOGNATEVI DI FAR PAGARE AI CITTADINI CON GABELLE MEDIEVALI GLI ESUBERI DI ALITALIA

O
non pagano i cittadini ma chi vola, finalmente un provvedimento che non va sulle spalle di tutti

Beh, però pagano tutti i passeggeri di qualsiasi compagnia aerea, per quello che ho capito.
Chissà quanto è contento il tedesco passeggero di LH di pagare 2 euro in più per la malagestione di AZ...

Apro OT:

comunque, questo dimostra ancora una volta l'incapacità politica dei nostri scaldasedie...Prima fanno le cose più schifose, poi caricano i costi sul popolo

fine OT


caricano i costi sui passeggeri, non sui contribuenti. puoi sempre viaggiare in auto o treno se non concordi con tale provvedimento.
certo, così sei indenne alle accise ? :|
Posto che gli ammortizzatori sociali qualcuno li deve pagare, quale sarebbe al tua proposta. Su chi scaricheresti i costi?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da araial14 » 2 ottobre 2008, 12:49

Maxlanz ha scritto:Ah, sempre parlando di carichi sulla collettività e di benzina, c'è un'accisa sul carburante di 2 centesimi inserita quattro anni fa per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri.

Niente di nuovo quindi. :mrgreen:

Ciao
Massimo
Certo...e gli 1,81 euro della Vatican tax? :wink:
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da zittozitto » 2 ottobre 2008, 12:53

Paolo_61 ha scritto:Posto che gli ammortizzatori sociali qualcuno li deve pagare, quale sarebbe al tua proposta. Su chi scaricheresti i costi?
se fosse per me ?
io posso solo dirti che il numero dei dipendenti AZ e AirOne è in linea con quello che hanno tutte le grandi.
io dico ( ho un sacco di carta che me lo documenta ) che il costo degli stipendi non è il vero problema.
fatte come volete.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 2 ottobre 2008, 12:53

Alitalia: Ryanair presenta esposto contro piano di salvataggio
02 ott 12:26 ECONOMIA

DUBLINO - L'agenzia economica Bloomberg riferisce che la compagnia irlandese Ryanair ha presentato un esposto alla Commissione Europea contro il piano di salvataggio di Alitalia. Secondo la compagnia di O'Leary il piano comporta ''un aiuto di Stato non consentito''. (Agr)

Mossa prevedibile di chi aveva già l'acquolina in bocca.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 2 ottobre 2008, 12:54

zittozitto ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Posto che gli ammortizzatori sociali qualcuno li deve pagare, quale sarebbe al tua proposta. Su chi scaricheresti i costi?
se fosse per me ?
io posso solo dirti che il numero dei dipendenti AZ e AirOne è in linea con quello che hanno tutte le grandi.
io dico ( ho un sacco di carta che me lo documenta ) che il costo degli stipendi non è il vero problema.
fatte come volete.
Sbaglio o anche AF prevedeva di tagliare sul personale? Possibile che anche loro sbagliassero?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 2 ottobre 2008, 12:57

Paolo_61 ha scritto:Alitalia: Ryanair presenta esposto contro piano di salvataggio
02 ott 12:26 ECONOMIA

DUBLINO - L'agenzia economica Bloomberg riferisce che la compagnia irlandese Ryanair ha presentato un esposto alla Commissione Europea contro il piano di salvataggio di Alitalia. Secondo la compagnia di O'Leary il piano comporta ''un aiuto di Stato non consentito''. (Agr)

Mossa prevedibile di chi aveva già l'acquolina in bocca.
non hanno tutti i torti il prestito ponte, la modifica alla legge Marzano per me SONO aiuti di Stato!
ma da che pulpito viene la predica?
loro parlano di aiuti di Stato? Sapete quanto prende Ryanair dalla regione Sardegna vero?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 2 ottobre 2008, 13:00

MikeAlphaX-ray ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Alitalia: Ryanair presenta esposto contro piano di salvataggio
02 ott 12:26 ECONOMIA

DUBLINO - L'agenzia economica Bloomberg riferisce che la compagnia irlandese Ryanair ha presentato un esposto alla Commissione Europea contro il piano di salvataggio di Alitalia. Secondo la compagnia di O'Leary il piano comporta ''un aiuto di Stato non consentito''. (Agr)

Mossa prevedibile di chi aveva già l'acquolina in bocca.
non hanno tutti i torti il prestito ponte, la modifica alla legge Marzano per me SONO aiuti di Stato!
ma da che pulpito viene la predica?
loro parlano di aiuti di Stato? Sapete quanto prende Ryanair dalla regione Sardegna vero?
E non solo dalla regione Sardegna.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da araial14 » 2 ottobre 2008, 13:00

MikeAlphaX-ray ha scritto: non hanno tutti i torti il prestito ponte, la modifica alla legge Marzano per me SONO aiuti di Stato!
ma da che pulpito viene la predica?
loro parlano di aiuti di Stato? Sapete quanto prende Ryanair dalla regione Sardegna vero?
http://www.algheronotizie.it/articoli.p ... icolo=7636 :wink:
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 2 ottobre 2008, 13:03

araial14 ha scritto:
MikeAlphaX-ray ha scritto: non hanno tutti i torti il prestito ponte, la modifica alla legge Marzano per me SONO aiuti di Stato!
ma da che pulpito viene la predica?
loro parlano di aiuti di Stato? Sapete quanto prende Ryanair dalla regione Sardegna vero?
http://www.algheronotizie.it/articoli.p ... icolo=7636 :wink:
ok :mrgreen:

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 2 ottobre 2008, 13:22

zittozitto ha scritto:
caravaggio ha scritto:
zittozitto ha scritto: roba da paesi del terzo mondo !!! un pilota dell'air mali mi disse un detto delle loro parti : "if you have problems with a tax, put it on the fuel and relax " ( usata molto dai loro politici )

... n'era meglio svenderla ?
perche se la svendevi gli esuberi non c'erano ugualmente? e chi li avrebbe pagati? giusto aumentare il biglietto di due euro che aumentare le tasse a tutta la collettività.
voleva dire che se la prendeva una major senza sta pagliacciata della CAI i costi da ripartire sarebbero stati inferiori. la blindatura del mercato ha portato a questo.
come non essere d accordo su quanto hai detto?
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 2 ottobre 2008, 13:23

ALITALIA: PRESSING AIR FRANCE,INTERESSA QUOTA MINORANZA
(ANSA) - ROMA, 1 OTT - Jean Cyril Spinetta torna alla carica su Alitalia. Il numero uno di Air France-Klm e' arrivato oggi a Roma per ribadire di persona al presidente di Cai, Roberto Colaninno, e al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta (che ha incontrato per la prima volta), l'interesse a partecipare al progetto della Nuova Alitalia. Come, peraltro, aveva fatto nei giorni scorsi il numero uno di Lufthansa, Wolfgang Mayruber, che aveva incontrato anche i leader di Cgil, Cisl, Uil e Ugl. A dimostrazione che le due major europee ''si stanno battagliando'', come detto un paio di giorni fa dallo stesso Colaninno. Intanto British Airways, che esclude al momento l'interesse ad una partecipazione azionaria, punterebbe invece ad una alleanza commerciale strategica. La scelta, comunque, spettera' a Cai. Compagnia aerea italiana tornera' a riunirsi, domani, in assemblea: Colaninno e l'amministratore Rocco Sabelli riferiranno le novita' dopo l'accordo raggiunto con tutti i sindacati. Colaninno potrebbe informare anche dell'incontro con Spinetta e di quello informale avvenuto sempre oggi con il presidente dell'Enac, Vito Riggio. All'autorita' dell'aviazione civile Cai dovra' chiedere il certificato di operatore aereo, e con essa affrontare una serie di aspetti tecnici legati alla nuova Alitalia, che deve essere in discontinuita' con la precedente per non incorrere nel veto di Bruxelles. L'assemblea tornera' a riunirsi, verosimilmente la prossima settimana, tra l'altro per la trasformazione societaria (da srl in spa) e la capitalizzazione da un miliardo. Lunedi' prossimo riprendera' il confronto fra Cai e Sea, che gestisce gli aeroporti Linate e Malpensa, per valutare la corrispondenza del piano della cordata italiana con il piano industriale della societa' milanese. Oggi, il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, ha reso noto di aver ricevuto, entro la scadenza di ieri, 58 manifestazioni di interesse per l'acquisto di beni e di attivita' di Alitalia, Alitalia Airport, Alitalia Express, Alitalia Servizi e Volare. Una sola proposta, pero', cioe' quella di Cai, ha riguardato tutto il complesso del servizio di trasporto aereo; le altre, infatti, sono state rivolte a specifici rami e/o attivita' delle diverse societa' del Gruppo Alitalia. L'advisor finanziario della Procedura ha avviato l'analisi delle manifestazioni di interesse e, una volta accertate le condizioni per l'avvio della trattativa, i proponenti saranno ammessi alla due diligence. Tornando alla visita di Spinetta, avvenuta nell'ambasciata francese a Palazzo Farnese, il presidente di Air France-Klm - accompagnato dal consulente Francesco Mengozzi, ex a.d. di Alitalia - ha confermato l'intenzione di acquisire una quota di minoranza che potrebbe arrivare al 25% della nuova Alitalia al fianco di Cai, e di essere disposto, quindi, a supportare il piano Fenice purche' le scelte garantiscano efficienza e redditivita'. Spinetta ha anche ''suggerito'' che se si dovesse decidere di operare su hub e' il caso di sceglierne uno tra Fiumicino e Malpensa, dimostrando cosi' di non ancorarsi allo scalo romano come durante la trattativa avvenuta in passato (Lufthansa, nella logica multihub, preferirebbe Malpensa). Il piano Fenice prevede sei basi (Torino, Milano, Bologna, Venezia, Roma e Catania), ma Roma e Milano potrebbero avere maggior rilievo. A proposito di Malpensa, il presidente del gruppo Sea Giuseppe Bonomi ha fatto sapere che non intende ritirare la causa per danni da 1,2 miliardi di euro presentata ad Alitalia dopo il trasferimento dei voli su Fiumicino, nonostante oggi il vettore italiano sia in gestione commissariale. Infine, e' allarme sulla liquidita' del fondo volo: in cassa ci sarebbero 22 milioni e ne mancherebbero 105. La liquidita' sarebbe, quindi, insufficiente a far fronte all'integrazione al reddito per i lavoratori di Alitalia per i quali sono previsti gli ammortizzatori sociali. Il comitato che amministra il Fondo volo chiede di attingere temporaneamente ad altri Fondi esistenti. (ANSA).

ALITALIA: FANTOZZI, PER SALVARLA MODO MIGLIORE E' VOLARE AZ
(ANSA) - ROMA, 1 OTT - ''Le voci di crisi hanno creato problemi, abbiamo perso molte prenotazioni e naturalmente questo si ripercuote sulle entrate e sui flussi di cassa e dunque sulla salute finanziaria della compagnia. Il modo migliore per salvare Alitalia e' volare Alitalia''. Lo ha ribadito il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, al Tg1.(ANSA).

ALITALIA: FANTOZZI, 58 MANIFESTAZIONI INTERESSE PER ASSET
(ANSA) - ROMA, 1 OTT - Oltre all'offerta di Cai per il gruppo Alitalia, ''abbiamo avuto 58 manifestazioni di interesse'' per ''molte altre parti importanti'' della compagnia ''alle quali daremo puntualmente riscontro e tra le quali sceglieremo quelle che meriteranno di essere prese in considerazione per vendere tutto''. Cosi' il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, al Tg1, ha definito il numero di manifestazioni di interesse ricevute per alcuni asset dell'aviolinea.(ANSA).
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da madeline » 2 ottobre 2008, 13:49

Paolo_61 ha scritto:Alitalia: Ryanair presenta esposto contro piano di salvataggio
02 ott 12:26 ECONOMIA

DUBLINO - L'agenzia economica Bloomberg riferisce che la compagnia irlandese Ryanair ha presentato un esposto alla Commissione Europea contro il piano di salvataggio di Alitalia. Secondo la compagnia di O'Leary il piano comporta ''un aiuto di Stato non consentito''. (Agr)

Mossa prevedibile di chi aveva già l'acquolina in bocca.
la ryian ha proprio scassato la min**ia...era pronti anche loro ad arraffarsi slot e una bella fetta di mercato italiano?corca...se non la smettono...mi piazzo a CIA con m16 e missilli e gli abbatto qualche aereoo :shock: ...(meglio se vuoto)...
per le UE non rompesse tanto...AF e LH fanno quelllo che gli pare e noi no? :evil:
siamo da meno????

zittozitto

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da zittozitto » 2 ottobre 2008, 14:05

Paolo_61 ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Posto che gli ammortizzatori sociali qualcuno li deve pagare, quale sarebbe al tua proposta. Su chi scaricheresti i costi?
se fosse per me ?
io posso solo dirti che il numero dei dipendenti AZ e AirOne è in linea con quello che hanno tutte le grandi.
io dico ( ho un sacco di carta che me lo documenta ) che il costo degli stipendi non è il vero problema.
fatte come volete.
Sbaglio o anche AF prevedeva di tagliare sul personale? Possibile che anche loro sbagliassero?
no proprio, loro tagliavo soprattutto gli aerei immagino per via del ritorno al mono-hub, e quindi a caduta il taglio del personale in eccedenza.
mi sbaglierò

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 2 ottobre 2008, 14:07

madeline ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Alitalia: Ryanair presenta esposto contro piano di salvataggio
02 ott 12:26 ECONOMIA

DUBLINO - L'agenzia economica Bloomberg riferisce che la compagnia irlandese Ryanair ha presentato un esposto alla Commissione Europea contro il piano di salvataggio di Alitalia. Secondo la compagnia di O'Leary il piano comporta ''un aiuto di Stato non consentito''. (Agr)

Mossa prevedibile di chi aveva già l'acquolina in bocca.
la ryian ha proprio scassato la min**ia...era pronti anche loro ad arraffarsi slot e una bella fetta di mercato italiano?corca...se non la smettono...mi piazzo a CIA con m16 e missilli e gli abbatto qualche aereoo :shock: ...(meglio se vuoto)...
per le UE non rompesse tanto...AF e LH fanno quelllo che gli pare e noi no? :evil:
siamo da meno????
Ebbene sì, noi siamo da meno. Perché per anni (tanti anni, così non distinguiamo fra destra e sinistra) i governi italiani hanno dovuto dare l'impressione di essere i più europeisti, dicendo sempre "signorsì" a qualunque pretesa di Bruxelles, anche quelle più penalizzanti. E già in passato AZ ha pagato anche questa colpa non sua.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 2 ottobre 2008, 14:07

Maxlanz ha scritto:
albert ha scritto:
Limosky91 ha scritto: forse volevi dire il contrario :wink:
Fonte: ICAO
Consumi medi tipici in US gallons/hour
B737-700 690
MD-80 799

Ovviamente si parla di consumo medio, quindi non separato per le varie fasi, e quindi ciò risente anche delle differenti distanze delle tratte percorse....
Forse Limosky si riferiva ai 737 di Air One che non sono NG.

Ciao
Massimo
trovato un'altra tabella (mancano gli 80, qui....) tratta da un documento con origine in eurocontrol...
(appena ritrovo l'indirizzo della fonte originale del documento lo posto.)
consumo.jpg
fonte: eurocontrol
Alberto
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 2 ottobre 2008, 14:09

ANSA:
Colaninno: Ryanair puo' ricorrere
Commissione Ue, esamineremo ricorso contro piano per Alitalia
(ANSA)- MILANO, 2 OTT - 'Ne ha il diritto'.Cosi' il presidente di Cai Colaninno commenta la decisione di Ryanair di fare ricorso all'Ue contro il piano per Alitalia. La Commissione europea non ha ancora confermato di aver ricevuto il ricorso di Ryanair contro l'operazione di acquisto degli attivi di Alitalia da parte della cordata guidata dal patron del gruppo Piaggio. Un portavoce si e' limitato a dire che se arrivera' 'sara' esaminato come si fa sempre in questi casi'.


Alitalia: assemblea Cai, ok offerta
Colaninno, abbiamo parlato anche del partner estero
(ANSA) - MILANO, 2 OTT - L'assemblea di Cai si e' riunita a Milano ed ha deliberato all'unanimita' di ratificare il ripristino dell'offerta di acquisto su Alitalia. Un ripristino gia' comunicato da Roberto Colaninno al commissario straordinario Fantozzi il 25 settembre. 'Abbiamo parlato' anche del partner estero, ha detto il presidente della Cai Colaninno, al termine dell'assemblea della societa' che raggruppa la cordata di imprenditori interessata all'acquisto di Alitalia.
Ultima modifica di MikeAlphaX-ray il 2 ottobre 2008, 14:11, modificato 1 volta in totale.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 2 ottobre 2008, 14:10

zittozitto ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Posto che gli ammortizzatori sociali qualcuno li deve pagare, quale sarebbe al tua proposta. Su chi scaricheresti i costi?
se fosse per me ?
io posso solo dirti che il numero dei dipendenti AZ e AirOne è in linea con quello che hanno tutte le grandi.
io dico ( ho un sacco di carta che me lo documenta ) che il costo degli stipendi non è il vero problema.
fatte come volete.
Sbaglio o anche AF prevedeva di tagliare sul personale? Possibile che anche loro sbagliassero?
no proprio, loro tagliavo soprattutto gli aerei immagino per via del ritorno al mono-hub, e quindi a caduta il taglio del personale in eccedenza.
mi sbaglierò
Scusa, non ho capito cosa intendi. Se ricordo bene il piano Spinetta prevedeva 137 a/m, e di conseguenza (a memoria) circa 1680 piloti. Il piano CAI prevede anch'esso 137 a/m e di conseguenza 1550 "piloti equivalenti" (tenendo conto dei part-time). Ballano 130 piloti, ma in ogni caso rispetto a 2100 (giusto?) attuali, la differenza era notevole. Solo che il vecchio governo non ha mai detto cosa avrebbe fatto per gli "esuberi".

zittozitto

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da zittozitto » 2 ottobre 2008, 14:26

Paolo_61 ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Posto che gli ammortizzatori sociali qualcuno li deve pagare, quale sarebbe al tua proposta. Su chi scaricheresti i costi?
se fosse per me ?
io posso solo dirti che il numero dei dipendenti AZ e AirOne è in linea con quello che hanno tutte le grandi.
io dico ( ho un sacco di carta che me lo documenta ) che il costo degli stipendi non è il vero problema.
fatte come volete.
Sbaglio o anche AF prevedeva di tagliare sul personale? Possibile che anche loro sbagliassero?
no proprio, loro tagliavo soprattutto gli aerei immagino per via del ritorno al mono-hub, e quindi a caduta il taglio del personale in eccedenza.
mi sbaglierò
Scusa, non ho capito cosa intendi. Se ricordo bene il piano Spinetta prevedeva 137 a/m, e di conseguenza (a memoria) circa 1680 piloti. Il piano CAI prevede anch'esso 137 a/m e di conseguenza 1550 "piloti equivalenti" (tenendo conto dei part-time). Ballano 130 piloti, ma in ogni caso rispetto a 2100 (giusto?) attuali, la differenza era notevole. Solo che il vecchio governo non ha mai detto cosa avrebbe fatto per gli "esuberi".
io ricordo gli ammortizzatori sociali.
ma il punto è che se mantieni rotte ( magari scegliendo meglio ) in quantità e aerei in quantità il personale non è in eccesso. Qui si sta lasciando spazio a soggetti come MOL che difficilmente si fronteggiano.
poi col mio discorso non voglio dire altro che il problema AZ è da tutt'altra parte, non è nel numero dei dipendenti e nei loro stipendi. ( qualche cosa andrebbe aggiustato francamente )

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da caravaggio » 2 ottobre 2008, 14:36

MikeAlphaX-ray ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Alitalia: Ryanair presenta esposto contro piano di salvataggio
02 ott 12:26 ECONOMIA

DUBLINO - L'agenzia economica Bloomberg riferisce che la compagnia irlandese Ryanair ha presentato un esposto alla Commissione Europea contro il piano di salvataggio di Alitalia. Secondo la compagnia di O'Leary il piano comporta ''un aiuto di Stato non consentito''. (Agr)

Mossa prevedibile di chi aveva già l'acquolina in bocca.
non hanno tutti i torti il prestito ponte, la modifica alla legge Marzano per me SONO aiuti di Stato!
ma da che pulpito viene la predica?
loro parlano di aiuti di Stato? Sapete quanto prende Ryanair dalla regione Sardegna vero?
nazionalizzare northern rock, fortis, Hypo Re non sono aiuti di stato? secondo me questa è una polemica sterile. o Alitalia falliva e gli esuberi erano 20.000 piu indotto o si trova una soluzione che salvi capra e cavoli. piu che altro sarebbe da chiedersi perche si è dovuti arrivare a questo quando Alitalia doveva essere risanata 10 anni fa. quelli che oggi piangono e gridano allo sfascio sono gli stessi che si sono opposti in tutti questi anni a qualunque tipo di intervento. chi è causa dei suoi mali....

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 2 ottobre 2008, 14:37

zittozitto ha scritto:
io ricordo gli ammortizzatori sociali.
ma il punto è che se mantieni rotte ( magari scegliendo meglio ) in quantità e aerei in quantità il personale non è in eccesso. Qui si sta lasciando spazio a soggetti come MOL che difficilmente si fronteggiano.
poi col mio discorso non voglio dire altro che il problema AZ è da tutt'altra parte, non è nel numero dei dipendenti e nei loro stipendi. ( qualche cosa andrebbe aggiustato francamente )
Sì, ho capito, ma anche AF prevedeva gli stessi tagli di a/m e [quasi] gli stessi tagli di personale.

zittozitto

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da zittozitto » 2 ottobre 2008, 14:40

Paolo_61 ha scritto:
zittozitto ha scritto:
io ricordo gli ammortizzatori sociali.
ma il punto è che se mantieni rotte ( magari scegliendo meglio ) in quantità e aerei in quantità il personale non è in eccesso. Qui si sta lasciando spazio a soggetti come MOL che difficilmente si fronteggiano.
poi col mio discorso non voglio dire altro che il problema AZ è da tutt'altra parte, non è nel numero dei dipendenti e nei loro stipendi. ( qualche cosa andrebbe aggiustato francamente )
Sì, ho capito, ma anche AF prevedeva gli stessi tagli di a/m e [quasi] gli stessi tagli di personale.
bisogna vedere i motivi del taglio degli aerei ... AF ha una certa flotta e una certa rete che avrebbe integrato con AZ e avrebbe chiuso MXP.
CAI ha tutt'altro piano industriale...che DEVE includere pure AirOne che AF manco voleva.

comunque torno a dire anche a dipendenti ridotti e salari "mozzicati" il problema è altrove.

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air.surfer
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 2 ottobre 2008, 14:43

MikeAlphaX-ray ha scritto: Allora non avrebbero dovuto firmare....
Infatti. Ma tutti hanno visto la campagna mediatica di questi giorni no?
MikeAlphaX-ray ha scritto: se firmi un piano accetti in tutto e per tutto quello che c'è scritto sia sul piano industriale che sul contratto dei lavoratori!Secondo me se non firmavano i sindacati saltava tutto e finalmente sarebbe arrivata probabilmente un offerta da parte di una compagnia aerea con i contro coglions... invece il sindacati (tutti) hanno pensato che ormai non c'era piu speranza e le parole dure dei giorni scorsi si sono ammorbidite e con pochi ritocchi ad hoc e qualche taglietto sugli esuberi e si sono fatti abbindolare! io sono molto deluso, senza un piano industriale che rilanci la compagnia e senza un partner industriale quelle firme non le dovevano mettere!
Non solo non c'è il piano industriale (ci hanno chiesto la multibase senza manco aver pensato aa cosa serve) ma non c'è nemmeno il contratto, tutto completamente da riscrivere.
Questa firma è servita solo ed esclusivamente per permettere al sindacato autonomo di sopravvivere. Difatti la firma è arrivata dopo l'apertura in questo senso.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 2 ottobre 2008, 14:44

zittozitto ha scritto: se fosse per me ?
io posso solo dirti che il numero dei dipendenti AZ e AirOne è in linea con quello che hanno tutte le grandi.
io dico ( ho un sacco di carta che me lo documenta ) che il costo degli stipendi non è il vero problema.
fatte come volete.
Ti sbagli. AF ha esattamente il doppio dei dipendenti per aereo di quanti ne avesse AZ prima di questo sfacelo.

peterfly 65

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da peterfly 65 » 2 ottobre 2008, 14:45

caravaggio ha scritto:
MikeAlphaX-ray ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Alitalia: Ryanair presenta esposto contro piano di salvataggio
02 ott 12:26 ECONOMIA

DUBLINO - L'agenzia economica Bloomberg riferisce che la compagnia irlandese Ryanair ha presentato un esposto alla Commissione Europea contro il piano di salvataggio di Alitalia. Secondo la compagnia di O'Leary il piano comporta ''un aiuto di Stato non consentito''. (Agr)

Mossa prevedibile di chi aveva già l'acquolina in bocca.
non hanno tutti i torti il prestito ponte, la modifica alla legge Marzano per me SONO aiuti di Stato!
ma da che pulpito viene la predica?
loro parlano di aiuti di Stato? Sapete quanto prende Ryanair dalla regione Sardegna vero?
nazionalizzare northern rock, fortis, Hypo Re non sono aiuti di stato? secondo me questa è una polemica sterile. o Alitalia falliva e gli esuberi erano 20.000 piu indotto o si trova una soluzione che salvi capra e cavoli. piu che altro sarebbe da chiedersi perche si è dovuti arrivare a questo quando Alitalia doveva essere risanata 10 anni fa. quelli che oggi piangono e gridano allo sfascio sono gli stessi che si sono opposti in tutti questi anni a qualunque tipo di intervento. chi è causa dei suoi mali....
Quando parli di persone che piangono e gridano allo sfascio ecc. ecc. fai anche i nomi oppure riporta la fonte altrimenti non puoi. Calcola che ieri io per aver fatto un esempio su argomento ryan blusky mi ha fatto due palle cosi dicendomi che dovevo dire la fonte delle notizie altrimenti dovevo stare zitto.
:D :D :D :D

zittozitto

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da zittozitto » 2 ottobre 2008, 14:46

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: se fosse per me ?
io posso solo dirti che il numero dei dipendenti AZ e AirOne è in linea con quello che hanno tutte le grandi.
io dico ( ho un sacco di carta che me lo documenta ) che il costo degli stipendi non è il vero problema.
fatte come volete.
Ti sbagli. AF ha esattamente il doppio dei dipendenti per aereo di quanti ne avesse AZ prima di questo sfacelo.
perdonami Cpt hai ragione ma non volevo fare lo sborone.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 2 ottobre 2008, 14:47

Paolo_61 ha scritto:
zittozitto ha scritto:
io ricordo gli ammortizzatori sociali.
ma il punto è che se mantieni rotte ( magari scegliendo meglio ) in quantità e aerei in quantità il personale non è in eccesso. Qui si sta lasciando spazio a soggetti come MOL che difficilmente si fronteggiano.
poi col mio discorso non voglio dire altro che il problema AZ è da tutt'altra parte, non è nel numero dei dipendenti e nei loro stipendi. ( qualche cosa andrebbe aggiustato francamente )
Sì, ho capito, ma anche AF prevedeva gli stessi tagli di a/m e [quasi] gli stessi tagli di personale.
Air France prevedeva gli stessi tagli di aeromobili e personale solo di Alitalia e non di Alitalia + Air One!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

peterfly 65

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da peterfly 65 » 2 ottobre 2008, 14:49

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: se fosse per me ?
io posso solo dirti che il numero dei dipendenti AZ e AirOne è in linea con quello che hanno tutte le grandi.
io dico ( ho un sacco di carta che me lo documenta ) che il costo degli stipendi non è il vero problema.
fatte come volete.
Ti sbagli. AF ha esattamente il doppio dei dipendenti per aereo di quanti ne avesse AZ prima di questo sfacelo.
Mo gli amici del forum che ci vogliono bene :D :D :D ti chiederanno la fonte ciaooooooooo

Maxlanz
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxlanz » 2 ottobre 2008, 14:51

araial14 ha scritto:
Maxlanz ha scritto:Ah, sempre parlando di carichi sulla collettività e di benzina, c'è un'accisa sul carburante di 2 centesimi inserita quattro anni fa per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri.

Niente di nuovo quindi. :mrgreen:

Ciao
Massimo
Certo...e gli 1,81 euro della Vatican tax? :wink:
Eh eh, e chi se le ricorda tutte? :lol:

Ciao
Massimo

Maxlanz
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxlanz » 2 ottobre 2008, 14:53

i_disa ha scritto:
zittozitto ha scritto: la blindatura del mercato ha portato a questo.
come non essere d accordo su quanto hai detto?
La vera blindatura era stata fatta con la trattativa precedente. Altro che cai.

Ciao
Massimo

caravaggio
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da caravaggio » 2 ottobre 2008, 14:54

peterfly 65 ha scritto:
Quando parli di persone che piangono e gridano allo sfascio ecc. ecc. fai anche i nomi oppure riporta la fonte altrimenti non puoi. Calcola che ieri io per aver fatto un esempio su argomento ryan blusky mi ha fatto due palle cosi dicendomi che dovevo dire la fonte delle notizie altrimenti dovevo stare zitto.
:D :D :D :D
non mi va di far polemica, diciamo che se alitalia è finita come è finita è perche era cosi stabilito nella decima centuria di Nostradamus. non è colpa di nessuno. amen

peterfly 65

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da peterfly 65 » 2 ottobre 2008, 14:56

caravaggio ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:
Quando parli di persone che piangono e gridano allo sfascio ecc. ecc. fai anche i nomi oppure riporta la fonte altrimenti non puoi. Calcola che ieri io per aver fatto un esempio su argomento ryan blusky mi ha fatto due palle cosi dicendomi che dovevo dire la fonte delle notizie altrimenti dovevo stare zitto.
:D :D :D :D
non mi va di far polemica, diciamo che se alitalia è finita come è finita è perche era cosi stabilito nella decima centuria di Nostradamus. non è colpa di nessuno. amen
Bene cosi va bene hai citato la fonte :D :D :D

Maxlanz
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxlanz » 2 ottobre 2008, 14:56

Paolo_61 ha scritto: Solo che il vecchio governo non ha mai detto cosa avrebbe fatto per gli "esuberi".
Non era più un problema suo in quanto non vi erano dubbi sull'esito delle elezioni.

Comodo no? :wink:

Ciao
Massimo

zittozitto

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da zittozitto » 2 ottobre 2008, 14:59

Maxlanz ha scritto:
i_disa ha scritto:
zittozitto ha scritto: la blindatura del mercato ha portato a questo.
come non essere d accordo su quanto hai detto?
La vera blindatura era stata fatta con la trattativa precedente. Altro che cai.

Ciao
Massimo
non c'era stata un'asta pubblica ?
io la ricordo, è andata deserta, ma c'è stata.

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