dal sito
http://www.pilotiairone.net
Venerdì 03 Ottobre 2008 14:20
Cari amici,
considero l’informazione come l’ossigeno per il nostro cervello, perciò vi ho lasciati per un poco in apnea, mi spiace, mi è stato impossibile scrivere prima.
PREMESSE
I peggiori problemi creati dall’ “accordo quadro” e dal “contratto”??? firmati dai confederali, a mio avviso, sono sintetizzabili nei seguenti punti:
1- area contrattuale comune,
2- numero esuberi Piloti,
3- selezione dei piloti per l’assunzione in CAI,
4- 25% di Piloti assumibili in qualsiasi momento da fuori,
5- eliminazione per i Piloti della possibilità di costituirsi in rappresentanze autonome.
Il fatto che i sopra detti documenti fossero stati firmati oltre che dai confederali anche da CAI e PURTROPPO dal Governo, ha complicato molto la situazione.
CRONACA DEL 26 SETTEMBRE 2008
Ore 09:45 abbiamo, Berti ed io, incontrato il CEO di Lufthansa.
Ha confermato la volontà di LH di entrare, come alleato ed in tempi brevissimi, in CAI.
Ha convenuto con noi che i Piloti necessari a far volare 153 a\m, di sette tipologie differenti, si avvicinano alle 1900 unità.
Ha dimostrato GRANDE interesse verso la nostra idea di acquisire il contratto LH decurtato di circa il 30% della retribuzione.Ha chiaramente detto che LH non avrebbe presentato un’offerta autonoma.
Ore 11:30 inizio delle trattative a Palazzo Chigi.
Ore 19:20 prima condivisione tra noi, Governo e CAI dell’accordo Piloti.
Ore 19:20 – ore 02:10 , 6h e 50 min di opposizione da parte dei confederali alle previsioni di aggancio dei Copiloti ai Comandanti ed alla riprotezione del 9% di Piloti in CAI.
Ore 02:15 firma dell’accordo per i Piloti, così come voluto da UP ed ANPAC, senza le variazioni con veemenza tentate dai confederali.
ACCORDO PILOTI
Come detto gli accordi confezionati e firmati dai confederali contenevano delle cose per noi inaccettabili. In estrema sintesi con il documento Piloti da noi voluto e sottoscritto abbiamo svuotato di significato parte degli accordi precedenti ed abbiamo spostato più avanti la discussione di altri temi fondamentali.
So che il punto uno dell’accordo Piloti solleva molti dubbi circa la possibilità che i Copiloti vengano discriminati, comprendo questa paura, ma essa è infondata perché
i Piloti sono agganciati solidalmente ai Comandanti, praticamente per tutto, tranne che per le tabelle retributive, che verranno discusse, dalle solite delegazioni, all’interno dell’area contrattuale Piloti. Le parti relative ai Piloti “agganciate” ai Comandanti, saranno discusse dalle solite delegazioni, Piloti inclusi, NOVITA’, confederali ESCLUSI.
Personalmente mi impegno ad osteggiare, rigettare e non firmare nulla che discrimini i Copiloti, entro pochi giorni dovremo incontrarci con CAI per discutere, meglio sarebbe dire smantellare, vista la pessima base di partenza, il contratto. A breve sarà dimostrato che i sospetti e le paure di qualche Collega sono infondati.
La dirigenza è solo e semplicemente il modo col quale, di fatto, si SVUOTA di significato l’area contrattuale comune e si lascia ai Piloti la possibilità di costituirsi in Associazioni Libere ed Autonome.
Si comprende facilmente che la parte relativa alla selezione pre assunzione per i Piloti in CAI, se pur da completare, è svanita; stesso concetto vale per il 25% di assunzioni che prima erano praticamente lasciate al libero arbitrio.Resta in tutta la sua TRAGICA DIMENSIONE il problema degli esuberi, pur con numeri leggermente più piccoli.
Resta il difficile problema di smontare totalmente quell’abominio che, sotto il nome di contratto, è stato firmato dalle confederazioni.
CONCLUSIONE
Ho contribuito a generare ed ho firmato un’intesa perché, di fatto, essa svuota di significato buona parte di Accordo Quadro e Contratto e perchè rimanda le restanti parti a prossime trattative, risultato ottenuto senza portare la nostra gente ad un confronto cruento dai risultati imprevedibili.
Il confronto cruento, potrebbe, purtroppo, essere ineludibile nel prossimo futuro. Sono profondamente convinto che l’unica possibilità di uscirne positivamente passa dalla compattezza che la Categoria saprà avere, ritrovare, conservare e continuare a dimostrare. Ogni singolo, uno ad uno, andando oltre alle sue paure, ai suoi personali interessi.
E’ necessario che TUTTI comprendano che abbiamo semplicemente RISCRITTO le regole del gioco. Il gioco deve ancora iniziare!
E’ necessario che TUTTI comprendano che chi distorce la verità con menzogne tenta di avvelenare il nostro cervello!
Un caro saluto,
Massimo NOTARO