Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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ccsmaqueita
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da ccsmaqueita » 6 novembre 2008, 14:14

air4you ha scritto:Fantocci sta gridando ai 4 venti che CAI CAI offre 1 miliardo... ma sono pochi.... pochi soldi liquidi.... sono 250 circa se non vado errato... MA SONO POCHI... come fa a vivere CAI CAI con 250....
E poi Fantocci sta gridando che CAI ha messo sul piatto quella misera cifra per ALITALIA ma non è questa una svendita... Nessuno dice nulla.... ma che schifo... Bleau... mi viene il vomito... Ma Fantoccio ci dica anche l'entità delle altre offerte... Le altre offerte FANTOCCIO... le vogliamo sapere....
:evil:

Il Prof. Augusto Fantozzi..Chiamalo con il suo vero nome...quando nella tua vita avrai studiato e fatto solo un quarto di quello che ha fatto lui allora potrai commentare il suo lavoro (forse).
Ora dimostri solo di essere ignorante.
Ma i moderatori di questo sito dove sono ?
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 6 novembre 2008, 14:19

air.surfer ha scritto:Come? Ci hanno massacrato quando CAI ha annunciato 1000 piloti in esubero su 2000 e adesso fanno casino per 25 di loro?
Ma andassero aff...
due pesi due misure, mascherone!

++ ALITALIA: FANTOZZI, OFFERTA CAI DA 1 MILIARDO ++

(ANSA) - ROMA, 5 NOV - L'offerta di Cai per le ''attivita' di volo di Alitalia'' ammonta ad un miliardo di euro. Lo rende noto un comunicato il commissario straordinario Augusto Fantozzi.(ANSA).

ALITALIA: SCAJOLA, IN QUESTA FASE SCIOPERARE SAREBBE FOLLIA
(ANSA) - MOSCA, 6 NOV - Le vendite dei biglietti di Alitalia a causa delle incertezze che ci sono state stanno ''crollando'' ed anche per questo ''ora sarebbe una follia se si facessero degli scioperi''. Cosi' il ministro per lo Sviluppo Economico Claudio Scajola, a margine di una visita al Cremlino nel corso dell'incontro fra il governo italiano e quello russo, e' tornato sul tema di Alitalia. (ANSA).
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 6 novembre 2008, 14:23

ccsmaqueita ha scritto: Il Prof. Augusto Fantozzi..Chiamalo con il suo vero nome...quando nella tua vita avrai studiato e fatto solo un quarto di quello che ha fatto lui allora potrai commentare il suo lavoro (forse).
Ora dimostri solo di essere ignorante.
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Alitalia Express (30 aerei) con aerei e slot di Linate a 19 milioni di euro.

Bè speriamo che Air4you non faccia nemmeno un decimo di quello che sta facendo Fantozzi.
Perche vorrebbe dire che, oltre a dire bugie su bugie, si venderebbe la casa per 5.000 euro.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 6 novembre 2008, 14:26

i_disa ha scritto: ALITALIA: SCAJOLA, IN QUESTA FASE SCIOPERARE SAREBBE FOLLIA
(ANSA) - MOSCA, 6 NOV - Le vendite dei biglietti di Alitalia a causa delle incertezze che ci sono state stanno ''crollando'' ed anche per questo ''ora sarebbe una follia se si facessero degli scioperi''. Cosi' il ministro per lo Sviluppo Economico Claudio Scajola, a margine di una visita al Cremlino nel corso dell'incontro fra il governo italiano e quello russo, e' tornato sul tema di Alitalia. (ANSA).
Ah, sono calate per la minaccia di scioperi. Non per il Prof. Ing.Lup Man Zenigada Fantozzo che da mesi va dicendo che gli aerei stanno per finire la benzina in volo....
E poi che je frega a Scajola di Alitalia? Non lo sa che è fallita?

Oramai la V1 è superata... non è piu' tempo di proclami.
Chiamino singolarmente e sperino di racimolare piloti. Senno' le chiacchiere stanno a zero.
Ora sta solo a noi.
Non avete visto che fila di piloti RyanAir sta bussando alle porte di CAI?

zittozitto

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da zittozitto » 6 novembre 2008, 14:39

janmnastami ha scritto:
air4you ha scritto:Fantocci sta gridando ai 4 venti che CAI CAI offre 1 miliardo... ma sono pochi.... pochi soldi liquidi.... sono 250 circa se non vado errato... MA SONO POCHI... come fa a vivere CAI CAI con 250....
E poi Fantocci sta gridando che CAI ha messo sul piatto quella misera cifra per ALITALIA ma non è questa una svendita... Nessuno dice nulla.... ma che schifo... Bleau... mi viene il vomito... Ma Fantoccio ci dica anche l'entità delle altre offerte... Le altre offerte FANTOCCIO... le vogliamo sapere....
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un miliardo di euro poco?
hai letto quanto di questo miliardo è cash e quanto sono caramelle, more e soldi del monopoli ?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aurum » 6 novembre 2008, 14:47

ccsmaqueita ha scritto:
air4you ha scritto:Fantocci sta gridando ai 4 venti che CAI CAI offre 1 miliardo... ma sono pochi.... pochi soldi liquidi.... sono 250 circa se non vado errato... MA SONO POCHI... come fa a vivere CAI CAI con 250....
E poi Fantocci sta gridando che CAI ha messo sul piatto quella misera cifra per ALITALIA ma non è questa una svendita... Nessuno dice nulla.... ma che schifo... Bleau... mi viene il vomito... Ma Fantoccio ci dica anche l'entità delle altre offerte... Le altre offerte FANTOCCIO... le vogliamo sapere....
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da zittozitto » 6 novembre 2008, 14:48

aurum ha scritto:
ccsmaqueita ha scritto:
air4you ha scritto:Fantocci sta gridando ai 4 venti che CAI CAI offre 1 miliardo... ma sono pochi.... pochi soldi liquidi.... sono 250 circa se non vado errato... MA SONO POCHI... come fa a vivere CAI CAI con 250....
E poi Fantocci sta gridando che CAI ha messo sul piatto quella misera cifra per ALITALIA ma non è questa una svendita... Nessuno dice nulla.... ma che schifo... Bleau... mi viene il vomito... Ma Fantoccio ci dica anche l'entità delle altre offerte... Le altre offerte FANTOCCIO... le vogliamo sapere....
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air4you » 6 novembre 2008, 14:50

janmnastami ha scritto:
air4you ha scritto:Fantocci sta gridando ai 4 venti che CAI CAI offre 1 miliardo... ma sono pochi.... pochi soldi liquidi.... sono 250 circa se non vado errato... MA SONO POCHI... come fa a vivere CAI CAI con 250....
E poi Fantocci sta gridando che CAI ha messo sul piatto quella misera cifra per ALITALIA ma non è questa una svendita... Nessuno dice nulla.... ma che schifo... Bleau... mi viene il vomito... Ma Fantoccio ci dica anche l'entità delle altre offerte... Le altre offerte FANTOCCIO... le vogliamo sapere....
:evil:
un miliardo di euro poco?
beh allora leggi qua sotto ... ma attento non l'ho scritto io... quindi attacca lui se vuoi... inoltre ti chiedo una compagnia aerea con 275 milioni di liquidi potrebbe farcela ad anadare avanti ????

Finanzaonline.com - 6.11.08/10:10
Complessivamente un miliardo di euro. A tanto ammonta l'offerta di Compagnia aerea italiana (Cai) per Alitalia. La nota stampa della compagnia che fa capo a Roberto Colaninno ha comunicato ieri sera, dopo le indiscrezioni stampa che si erano rincorse, su richiesta della Consob, l'entità della sua offerta rimarcando come la cordata all'inizio pagherà solo 100 milioni, il resto in due rate (una a tre mesi l'altra a 24). Circa 275 milioni in contanti e 625 milioni accollandosi debiti della compagnia aerea in amministrazione straordinaria. Nel dettaglio, per Alitalia Servizi, l'offerta di Cai è pari a 57 milioni, per Alitalia Airport è di 7 milioni, per Alitalia Express di 19 milioni e per Volare di 17 milioni.

Cai ha "autonomamente elaborato un articolato piano industriale" sviluppato su cinque anni, che prevede l'acquisto dei beni, dei rapporti giuridici, nonchè di attività e passività di Alitalia e delle altre società del gruppo che "Cai ritiene nel loro complesso funzionali per l'esercizio dell'attività di vettore aereo e necessari per la realizzazione di detto piano industriale, anche alla luce della prevista integrazione con il gruppo Air One". Cai comprerà da Alitalia 64 aerei di proprietà, due opzioni e si accollerà il leasing di altri 29 (...)

articolo da finanzaonline

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air4you » 6 novembre 2008, 14:51

aurum ha scritto:
ccsmaqueita ha scritto:
air4you ha scritto:Fantocci sta gridando ai 4 venti che CAI CAI offre 1 miliardo... ma sono pochi.... pochi soldi liquidi.... sono 250 circa se non vado errato... MA SONO POCHI... come fa a vivere CAI CAI con 250....
E poi Fantocci sta gridando che CAI ha messo sul piatto quella misera cifra per ALITALIA ma non è questa una svendita... Nessuno dice nulla.... ma che schifo... Bleau... mi viene il vomito... Ma Fantoccio ci dica anche l'entità delle altre offerte... Le altre offerte FANTOCCIO... le vogliamo sapere....
:evil:

..Chiamalo con il suo vero nome...quando nella tua vita avrai studiato e fatto solo un quarto di quello che ha fatto lui allora potrai commentare il suo lavoro (forse).
Ora dimostri solo di essere ignorante.
Ma i moderatori di questo sito dove sono ?
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Allora Airforyou,impegnati: UGO! Si chiama UGO! Ecchec...

va bene anche rag ? :)

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da ccsmaqueita » 6 novembre 2008, 15:00

Questo non è un forum di aviazione civile...è un'osteria...
Se siete contenti così....
In ogni caso, Airsurfer, se Fantozzi ha valutato i 30 aerei AZ Express 29 milioni di euro (gli slot su LIN, ne abbiamo già parlato, non sono vendibili che che ne dica Aurum) stai pur certo che non valevano di più.
Del resto prova oggi a vendere un immobile che 12 mesi fa valeva 500 milioni di Euro.
Oggi devi ribassare almeno del 15%,20%....

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 6 novembre 2008, 15:11

30 aerei 29 milioni di €? Sai che ho qualche (qualche) dubbio anch'io? Perché sarebbero 966 mila€ ciascuno...non sono un po' pochi?


Edit:
già è vero che sono 19 milioni di €....quindi 633 mila€ ciascuno....sono TROPPO pochi!
Ultima modifica di Limosky91 il 6 novembre 2008, 15:16, modificato 2 volte in totale.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 6 novembre 2008, 15:13

zittozitto ha scritto:
hai letto quanto di questo miliardo è cash e quanto sono caramelle, more e soldi del monopoli ?
250 mln cash e 625 mln tramite accollo di debiti. significa che parte dei debiti di az verranno "girati" a cai. che c'è di strano?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 6 novembre 2008, 15:13

air4you ha scritto:
beh allora leggi qua sotto ... ma attento non l'ho scritto io... quindi attacca lui se vuoi... inoltre ti chiedo una compagnia aerea con 275 milioni di liquidi potrebbe farcela ad anadare avanti ????
ho letto l'articolo, e non capisco su quale punto dovrei attaccare. quale compagnia aerea dovrebbe andare avanti con 275 mln di liquidità?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 6 novembre 2008, 15:13

ccsmaqueita ha scritto:Questo non è un forum di aviazione civile...è un'osteria...
Se siete contenti così....
Nessuno ti obbliga a stare qui.
ccsmaqueita ha scritto: In ogni caso, Airsurfer, se Fantozzi ha valutato i 30 aerei AZ Express 29 milioni di euro (gli slot su LIN, ne abbiamo già parlato, non sono vendibili che che ne dica Aurum) stai pur certo che non valevano di più.
19, non 29. Sei stato allievo di Fantocci eh? Si vede.. vabbè ma per voi dieci milioni di euro che sono.. :mrgreen:

E' vero che gli slot non sono vendibili. Ma è altresi' vero che non ce li hai, li devi comprare.
Non dirmi che non ci avevi mai pensato eh?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da ccsmaqueita » 6 novembre 2008, 15:21

air.surfer ha scritto:
ccsmaqueita ha scritto:Questo non è un forum di aviazione civile...è un'osteria...
Se siete contenti così....
Nessuno ti obbliga a stare qui.
ccsmaqueita ha scritto: In ogni caso, Airsurfer, se Fantozzi ha valutato i 30 aerei AZ Express 29 milioni di euro (gli slot su LIN, ne abbiamo già parlato, non sono vendibili che che ne dica Aurum) stai pur certo che non valevano di più.
19, non 29. Sei stato allievo di Fantocci eh? Si vede.. vabbè ma per voi dieci milioni di euro che sono.. :mrgreen:

E' vero che gli slot non sono vendibili. Ma è altresi' vero che non ce li hai, li devi comprare.
Non dirmi che non ci avevi mai pensato eh?
Tranqullo...anche a me piacciono le osterie..
Il discorso sugli slot, però, non lo capisco..
Se gli slot non sono vendibili anche se li voglio e ne ho bisogno da chi li compro ?
Per fare un esempio paradossale: se vuoi la Marjuana questa non è vendibile da chi la compri ? al massimo da uno spacciatore in modo illegale..
Te lo vedi Fantozzi spacciare in modo illegale slot su LIN....
Ultima modifica di ccsmaqueita il 6 novembre 2008, 15:23, modificato 1 volta in totale.

zittozitto

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da zittozitto » 6 novembre 2008, 15:21

janmnastami ha scritto:
zittozitto ha scritto:
hai letto quanto di questo miliardo è cash e quanto sono caramelle, more e soldi del monopoli ?
250 mln cash e 625 mln tramite accollo di debiti. significa che parte dei debiti di az verranno "girati" a cai. che c'è di strano?
tirano fuori 100 e il resto in comode rate

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 6 novembre 2008, 15:24

zittozitto ha scritto: tirano fuori 100 e il resto in comode rate
ed è strano? a me sembra una cosa normalissima

zittozitto

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da zittozitto » 6 novembre 2008, 15:31

janmnastami ha scritto:
zittozitto ha scritto: tirano fuori 100 e il resto in comode rate
ed è strano? a me sembra una cosa normalissima
lo sai che ci fa Fantozzi con 100 mln ? ci paga appena la carta igienica.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 6 novembre 2008, 15:35

zittozitto ha scritto:
lo sai che ci fa Fantozzi con 100 mln ? ci paga appena la carta igienica.
che c'entra? fantozzi deve rimborsare i creditori a seconda dei diversi privilegi e infine in modo proporzionale ai loro crediti. inizierà a ripartire quei 100 mln e quando riscuoterà gli altri 650 mln li ripartirà

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Arya » 6 novembre 2008, 15:47

az.mirxi ha scritto:
MikeAlphaX-ray ha scritto:io mi chiedo è possibile che non si possa far niente per impedire questo scempio?
E purtroppo...oltre il danno anche la beffa !!!!
L'Italia crede che Alitalia sia stata salvata.....e non gli viene concesso di sapere che io...come tutti... sto preparando le carte per l'insinuazione al passivo da presentare al Tribunale Fallimentare entro il 16 novembre....per poter sperare di riavere...tra quanti anni non oso immaginarlo...il "mio" TFR ed il rateo della "mia" tredicesima....
:(
Pensa che io (ed un altro centinaio di persone..) non possiamo farlo perchè non abbiamo ancora le buste paga..

Ormai il problema non è nemmeno quelli dei piloti e aa/vv, sanno che non siete facilmente rimpiazzabili e qualche cosa si inventeranno. Il problema vero è del personale di terra. Non ci mettono nulla a chiamare un paio di extracomunitari a 500 euro al mese.. qualche mese di corso e via (come hanno fatto a Linate..)
Anzi, meglio ancora, hanno pure la via preferenziale delle lingue.. arabo, cinese, indi, rumeno, russo.. finirà l'erà del taboo per sordomuti!

Buon tutto a tutti!
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 6 novembre 2008, 15:53

janmnastami ha scritto:
zittozitto ha scritto:
lo sai che ci fa Fantozzi con 100 mln ? ci paga appena la carta igienica.
che c'entra? fantozzi deve rimborsare i creditori a seconda dei diversi privilegi e infine in modo proporzionale ai loro crediti. inizierà a ripartire quei 100 mln e quando riscuoterà gli altri 650 mln li ripartirà
A dir la verità le cose stanno in maniera leggermente diversa. I 650 mio sono debiti che vengono trasferiti a CAI, quindi spariscono dal passivo di "Vecchia AZ" ed entrano nel passivo di CAI.
Per altro, facendo 2 rapidi conti, una stimaccia della situazione patrimoniale (lato passivo) della procedura dovrebbe essere circa questa:
650 mio debiti garanti da ipoteche sugli A/M
800 mio prestito obbligazionario
300 mio prestito ponte
250 mio debiti vari (compresi dipendenti e altri creditori privilegiati)
In questo modo si arriva a 2 miliardi, che se non sbaglio è la stima del passivo di AZ.
Come vedete a rischio ci sono gli 800 mio del prestito obbligazionario, perché quanto incassato da CAI copre i debiti vari e fa scomparire dal passivo della Vecchia AZ i 650 mio di debiti garantiti con le ipoteche sugli A/M.
A questo occorre aggiungere la vendita degli altri "pezzi" della Vecchia AZ, fra cui immobili e terreni, e gli altri A/M per le quali la procedura ha ricevuto dichiarazioni di interesse.
Spero che questa sintesi risulti chiara a tutti.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 6 novembre 2008, 15:55

air.surfer ha scritto:
ccsmaqueita ha scritto:Questo non è un forum di aviazione civile...è un'osteria...
Se siete contenti così....
Nessuno ti obbliga a stare qui.
ccsmaqueita ha scritto: In ogni caso, Airsurfer, se Fantozzi ha valutato i 30 aerei AZ Express 29 milioni di euro (gli slot su LIN, ne abbiamo già parlato, non sono vendibili che che ne dica Aurum) stai pur certo che non valevano di più.
19, non 29. Sei stato allievo di Fantocci eh? Si vede.. vabbè ma per voi dieci milioni di euro che sono.. :mrgreen:

E' vero che gli slot non sono vendibili. Ma è altresi' vero che non ce li hai, li devi comprare.
Non dirmi che non ci avevi mai pensato eh?
Scusa, ma non è "per voi". Se compri un bene gravato da un'ipoteca, devi restituire i soldi al creditore. Quindi lo paghi X (esborso in contanti a favore del venditore) + il debito (che dovrai pagare al posto del venditore)

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 6 novembre 2008, 16:06

Paolo_61 ha scritto: I 650 mio sono debiti che vengono trasferiti a CAI, quindi spariscono dal passivo di "Vecchia AZ" ed entrano nel passivo di CAI.
hai perfettamente ragione, su questo punto ho sbagliato io
Per altro, facendo 2 rapidi conti, una stimaccia della situazione patrimoniale (lato passivo) della procedura dovrebbe essere circa questa:
650 mio debiti garanti da ipoteche sugli A/M
800 mio prestito obbligazionario
300 mio prestito ponte
250 mio debiti vari (compresi dipendenti e altri creditori privilegiati)
In questo modo si arriva a 2 miliardi, che se non sbaglio è la stima del passivo di AZ.
Come vedete a rischio ci sono gli 800 mio del prestito obbligazionario, perché quanto incassato da CAI copre i debiti vari e fa scomparire dal passivo della Vecchia AZ i 650 mio di debiti garantiti con le ipoteche sugli A/M.
A questo occorre aggiungere la vendita degli altri "pezzi" della Vecchia AZ, fra cui immobili e terreni, e gli altri A/M per le quali la procedura ha ricevuto dichiarazioni di interesse.
Spero che questa sintesi risulti chiara a tutti.
intanto pare che AdR abbia già richiesto e ottenuto il sequestro di 3 aerei di lungo raggio, che però continuano a volare per garantire il trasporto

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 6 novembre 2008, 16:27

janmnastami ha scritto:
zittozitto ha scritto:
hai letto quanto di questo miliardo è cash e quanto sono caramelle, more e soldi del monopoli ?
250 mln cash e 625 mln tramite accollo di debiti. significa che parte dei debiti di az verranno "girati" a cai. che c'è di strano?
quello che gli viene girato sono i leasing,che sono sempre debiti,ma debiti dati dai leasing,il resto del debito circa 700-800 milioni resta alla bad company

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 6 novembre 2008, 16:33

janmnastami ha scritto:
zittozitto ha scritto:
lo sai che ci fa Fantozzi con 100 mln ? ci paga appena la carta igienica.
che c'entra? fantozzi deve rimborsare i creditori a seconda dei diversi privilegi e infine in modo proporzionale ai loro crediti. inizierà a ripartire quei 100 mln e quando riscuoterà gli altri 650 mln li ripartirà
non riceverà altri 625 milioni
fantozzi riceverà solo 275 milioni,gli altri 625 sono soldi che fantozzi non dovrà più alle banche(leasing)
è come se vendi casa a 300 mila euro ma sopra c'è un mutuo di 100 mila
tu ricevi dall'acquirente 200 milioni,perchè lui si accolla il mutuo da 100
quindi i 100 non andranno al venditore ma alla banca
lo stesso per az
fantozzi prende 275 milioni e il compratore si accolla il debito di 625 di leasing operativi,che sono soldi che andranno in futuro alle banche o ai lessor ma non a fantozzi
dico bene?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 6 novembre 2008, 16:47

airbusfamilydriver ha scritto:[
non riceverà altri 625 milioni
fantozzi riceverà solo 275 milioni,gli altri 625 sono soldi che fantozzi non dovrà più alle banche(leasing)
è come se vendi casa a 300 mila euro ma sopra c'è un mutuo di 100 mila
tu ricevi dall'acquirente 200 milioni,perchè lui si accolla il mutuo da 100
quindi i 100 non andranno al venditore ma alla banca
lo stesso per az
fantozzi prende 275 milioni e il compratore si accolla il debito di 625 di leasing operativi,che sono soldi che andranno in futuro alle banche o ai lessor ma non a fantozzi
dico bene?
si si, avevo capito male io

in pratica viene trasferito il debito da az a cai

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Paolo_61
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 6 novembre 2008, 16:54

airbusfamilydriver ha scritto:
janmnastami ha scritto:
zittozitto ha scritto:
lo sai che ci fa Fantozzi con 100 mln ? ci paga appena la carta igienica.
che c'entra? fantozzi deve rimborsare i creditori a seconda dei diversi privilegi e infine in modo proporzionale ai loro crediti. inizierà a ripartire quei 100 mln e quando riscuoterà gli altri 650 mln li ripartirà
non riceverà altri 625 milioni
fantozzi riceverà solo 275 milioni,gli altri 625 sono soldi che fantozzi non dovrà più alle banche(leasing)
è come se vendi casa a 300 mila euro ma sopra c'è un mutuo di 100 mila
tu ricevi dall'acquirente 200 milioni,perchè lui si accolla il mutuo da 100
quindi i 100 non andranno al venditore ma alla banca
lo stesso per az
fantozzi prende 275 milioni e il compratore si accolla il debito di 625 di leasing operativi,che sono soldi che andranno in futuro alle banche o ai lessor ma non a fantozzi
dico bene?
Giusta la seconda parte, con un caveat. C'è molta differenza fra le rate di un leasing e un debito ipotecario verso la banca (a partire dall'iscrizione in bilancio dell'attivo). Nel primo caso infatti il concedente (bravo anche per il lessor :wink: ), in caso di fallimento riprende possesso del bene e, salvo clausole contrattuali particolari, non vanta alcun credito futuro. Nel secondo caso il creditore ottiene il sequestro e la vendita giudiziaria del bene, soddisfa l'intero proprio credito e, in caso di avanzo, versa alla procedura la parte rimanente del ricavato, in caso di ammanco diventa creditore chirografiario verso la procedura della parte mancante.
Nel primo caso non c'è cessione di debiti, ma solo del contratto (salvo le eventuali rate scadute). Quindi, tornando al nostro caso, CAI non potrebbe iscrivere a bilancio nell'attivo gli A/M. Da quello che capisco dal comunicato, invece, l'operazione riguarda beni (A/M) di proprietà della "Vecchia AZ" e ceduti insieme ai debiti garantiti dalle ipoteche.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 6 novembre 2008, 16:58

Dal comunicato ufficiale sul sito AZ
"per i beni ed i contratti di Alitalia, il corrispettivo offerto da CAI è pari a complessivi
Euro 900 milioni, il cui pagamento avverrà mediante (i) pagamento di un
corrispettivo stimato in Euro 275 milioni, (ii) accollo liberatorio dei debiti derivanti
dai contratti di finanziamento ipotecario degli aeromobili trasferiti in proprietà ed
eventuali interessi e oneri accessori maturati fino al closing dell’operazione (indicato
da CAI per il giorno 30 novembre 2008), ad oggi stimati in un importo di
complessivi Euro 625 milioni"
e successivamente
"per quanto riguarda i beni delle Società in A.S., essa ha ad oggetto l’acquisito della
proprietà (in linea di principio, libera da pesi, gravami e diritti di terzi) delle seguenti
categorie di beni delle Società in A.S., ciascuna per quanto di sua spettanza e ragione:

- n. 64 aeromobili di proprietà delle Società in A.S. (in particolare, n. 6 B777-200 ER,
n. 1 B767-300, n. 13 A321-100, n. 9 A320-200, n. 12 A319-100, n. 11 MD80 e n. 12
MD-82), anche gravati di ipoteca, con i relativi motori e i motori di scorta (in totale
n. 163 motori), di proprietà dei venditori; "

Quindi si tratta appunto di A/M di proprietà della "Vecchia AZ" e venduti alla CAI insieme ai debiti, non di cessione di contratti di leasing.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Argoditaca » 6 novembre 2008, 17:08

Grazie per il chiarimento.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 6 novembre 2008, 17:40

Paolo_61 ha scritto:Dal comunicato ufficiale sul sito AZ
"per i beni ed i contratti di Alitalia, il corrispettivo offerto da CAI è pari a complessivi
Euro 900 milioni, il cui pagamento avverrà mediante (i) pagamento di un
corrispettivo stimato in Euro 275 milioni, (ii) accollo liberatorio dei debiti derivanti
dai contratti di finanziamento ipotecario degli aeromobili trasferiti in proprietà ed
eventuali interessi e oneri accessori maturati fino al closing dell’operazione (indicato
da CAI per il giorno 30 novembre 2008), ad oggi stimati in un importo di
complessivi Euro 625 milioni"
e successivamente
"per quanto riguarda i beni delle Società in A.S., essa ha ad oggetto l’acquisito della
proprietà (in linea di principio, libera da pesi, gravami e diritti di terzi) delle seguenti
categorie di beni delle Società in A.S., ciascuna per quanto di sua spettanza e ragione:

- n. 64 aeromobili di proprietà delle Società in A.S. (in particolare, n. 6 B777-200 ER,
n. 1 B767-300, n. 13 A321-100, n. 9 A320-200, n. 12 A319-100, n. 11 MD80 e n. 12
MD-82), anche gravati di ipoteca, con i relativi motori e i motori di scorta (in totale
n. 163 motori), di proprietà dei venditori; "
i leasing sono per gli altri
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 6 novembre 2008, 17:42

airbusfamilydriver ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Dal comunicato ufficiale sul sito AZ
"per i beni ed i contratti di Alitalia, il corrispettivo offerto da CAI è pari a complessivi
Euro 900 milioni, il cui pagamento avverrà mediante (i) pagamento di un
corrispettivo stimato in Euro 275 milioni, (ii) accollo liberatorio dei debiti derivanti
dai contratti di finanziamento ipotecario degli aeromobili trasferiti in proprietà ed
eventuali interessi e oneri accessori maturati fino al closing dell’operazione (indicato
da CAI per il giorno 30 novembre 2008), ad oggi stimati in un importo di
complessivi Euro 625 milioni"
e successivamente
"per quanto riguarda i beni delle Società in A.S., essa ha ad oggetto l’acquisito della
proprietà (in linea di principio, libera da pesi, gravami e diritti di terzi) delle seguenti
categorie di beni delle Società in A.S., ciascuna per quanto di sua spettanza e ragione:

- n. 64 aeromobili di proprietà delle Società in A.S. (in particolare, n. 6 B777-200 ER,
n. 1 B767-300, n. 13 A321-100, n. 9 A320-200, n. 12 A319-100, n. 11 MD80 e n. 12
MD-82), anche gravati di ipoteca, con i relativi motori e i motori di scorta (in totale
n. 163 motori), di proprietà dei venditori; "
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Esatto, ma in questo caso non c'è assunzione di debiti, ma cessione di contratto (i debiti non esistono fino a quando la rata del leasing non è scaduta)

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 6 novembre 2008, 17:43

Paolo_61 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Dal comunicato ufficiale sul sito AZ
"per i beni ed i contratti di Alitalia, il corrispettivo offerto da CAI è pari a complessivi
Euro 900 milioni, il cui pagamento avverrà mediante (i) pagamento di un
corrispettivo stimato in Euro 275 milioni, (ii) accollo liberatorio dei debiti derivanti
dai contratti di finanziamento ipotecario degli aeromobili trasferiti in proprietà ed
eventuali interessi e oneri accessori maturati fino al closing dell’operazione (indicato
da CAI per il giorno 30 novembre 2008), ad oggi stimati in un importo di
complessivi Euro 625 milioni"
e successivamente
"per quanto riguarda i beni delle Società in A.S., essa ha ad oggetto l’acquisito della
proprietà (in linea di principio, libera da pesi, gravami e diritti di terzi) delle seguenti
categorie di beni delle Società in A.S., ciascuna per quanto di sua spettanza e ragione:

- n. 64 aeromobili di proprietà delle Società in A.S. (in particolare, n. 6 B777-200 ER,
n. 1 B767-300, n. 13 A321-100, n. 9 A320-200, n. 12 A319-100, n. 11 MD80 e n. 12
MD-82), anche gravati di ipoteca, con i relativi motori e i motori di scorta (in totale
n. 163 motori), di proprietà dei venditori; "
i leasing sono per gli altri
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Esatto, ma in questo caso non c'è assunzione di debiti, ma cessione di contratto (i debiti non esistono fino a quando la rata del leasing non è scaduta)
esatto cedono il contratto

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 6 novembre 2008, 17:43

La Iata pronta a chiedere un deposito cauzionale ad Az

Il presidente e direttore generale della Iata, Giovanni Bisignani ha chiesto all'amministratore straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, un deposito cauzionale per i servizi in favore dell'Alitalia e in particolare per quello di biglietteria. Lo ha riferito il presidente dell'Enac, Vito Riggio, che ha accompagnato a Ginevra, nella sede della Iata, l'amministratore straordinario di Alitalia e l'a.d. di Cai, Rocco Sabelli. "Nel corso dell'incontro - riferisce Riggio - Bisignani ci ha illustrato un quadro del trasporto mondiale assolutamente drammatico: anche le tigri asiatiche come Cina e India, che registravano livelli di crescita intorno al 30%, segnano una durissima contrazione.
La Cina si attesta a circa il 5% mentre l'India dovrebbe chiudere il 2008 con segno negativo. L'incontro e' stato utilissimo - ha aggiunto Riggio - visto l'altissimo profilo dell'organizzazione che, ci fa piacere notare, e' guidata da un manager italiano".
Riggio ha anche anticipato che la nuova Alitalia dovrebbe mantenere il codice Az
(TTGItalia)

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flightlover » 6 novembre 2008, 17:51

I beni in leasing possono essere valutati con il "metodo patrimoniale" iscrivendo nell'attivo il valore del bene e nel passivo i debiti per le rate di leasing da pagare ed il prezzo di riscatto alla fine del contratto. L'offerta di acquisto di CAI, per gli aeromobili in leasing, presuppone questo metodo.
Claudio

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 6 novembre 2008, 17:54

flightlover ha scritto:I beni in leasing possono essere valutati con il "metodo patrimoniale" iscrivendo nell'attivo il valore del bene e nel passivo i debiti per le rate di leasing da pagare ed il prezzo di riscatto alla fine del contratto. L'offerta di acquisto di CAI, per gli aeromobili in leasing, presuppone questo metodo.
Scusa, ma non vedo dove lo dica il comunicato del Commissario.

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