Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 22 dicembre 2008, 21:00

janmnastami ha scritto:Secondo me invece il partner è già deciso al 99%. Il management AZ ha sempre appoggiato AF-KLM, figuriamoci se saltano il fosso ora.
EK, vedi chi ti ha risposto?
sei uno dei pochi che pensa che il partner non sia stato gia deciso. il partner è Air France-KLM. manca solo la conferma ufficiale. se leggi bene l'articolo da me postato capisci benissimo che con AF si stanno avendo degli incontri, con LH non si sono mai avuti!
ah..io non ho nessun problema, ti sto solo facendo capire che i giochi sono gia stati fatti. torniamo sul discorso che se LH avesse possibilità di diventare partner di CAI non avrebbe fondato Lufthansa Italia
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 22 dicembre 2008, 21:11

ALITALIA: GARANTE SCIOPERI, GRAVE PREGIUDIZIO MOBILITA'
ROMA - Il presidente della Commissione di garanzia sugli scioperi, Antonio Martone, ha segnalato al presidente del Consiglio dei Ministri, al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Prefetto di Roma che ''il protrarsi dell'astensione collettiva dal lavoro potrebbe recare un grave pregiudizio al diritto alla mobilita' costituzionalmente tutelato''. La segnalazione e' stata fatta in relazione a quanto ''si sta verificando presso l'aeroporto di Fiumicino a causa dell' effettuazione, in violazione dei limiti derivanti dallo Statuto dei Lavoratori e dal contratto collettivo, dell'assemblea dei dipendenti di Alitalia Airport''. (ANSA).
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 22 dicembre 2008, 21:18

i_disa ha scritto: EK, vedi chi ti ha risposto?
EK e io siamo due persone diverse, ognuno ha le sue idee.
Il bello sarà vedere come Berlusconi giustificherà AF azionista di maggioranza relativa di CAI. Ci sarà da ridere.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 22 dicembre 2008, 21:22

era per dire..vedi chi t ha risposto. nient altro. ci mancherebbe.
infatti col berlusca ci sara da ridere..prendo i pop corn anche per te? :mrgreen:
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 22 dicembre 2008, 21:44

MATTEO1981 ha scritto:Sarebbe veramente assurdo che una compagnia aere PRIVATIZZATA andasse la dove c'è meno mercato, ma quelli sono imprenditori e alla fine non c'è più dietro lo stato, dai tutti lo sanno, nessuno lo può negare che la maggior parte del mercato è a nord, ma ha + logica che un lombardo vada a fco o un romano a MXP?
C'è poco da dire, la maggior parte delle rotte ha tragitto polare la risposta è matemtica.......
c'è il mercato ma c'è pure linate
loro hanno detto che torneranno quando non ci sarà più linate

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 22 dicembre 2008, 21:47

EK412 ha scritto:L'unica cosa che ho affermato - e che viene riconfermata dal comunicato ANSA che hai postato - è che il partner non è ancora deciso al 100%. Nè ufficialmente nè ufficiosamente. Anche l'incontro di venerdì ha dato come esito fumata nera.
la speranza si sa è l'ultima a morire :mrgreen:
EK412 ha scritto: Poi, ribadisco, liberi di scegliere chi piace e pare a loro. E' proprio questo il bello dell'aver "privatizzato" (?) AZ: le scelte le prende il CdA, senza essere in teleconferenza con Palazzo Chigi.
Certo è che partono con le peggiori premesse se si mettono contro il concorrente n°1 (LH ITalia).
teleconferenza no ma al cellulare si tranquillo

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aeb » 22 dicembre 2008, 22:50

janmnastami ha scritto:
i_disa ha scritto: EK, vedi chi ti ha risposto?
EK e io siamo due persone diverse, ognuno ha le sue idee.
Il bello sarà vedere come Berlusconi giustificherà AF azionista di maggioranza relativa di CAI. Ci sarà da ridere.
Su questo, poco ma sicuro: dichiarerà sicuramente di essere stato frainteso dalla stampa comunista..... :?
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 22 dicembre 2008, 22:51

Dal sito Alitalia

Le novità dal 13 gennaio
Dal 13 gennaio, grazie all’integrazione tra Alitalia ed Air One, molte saranno le novità disponibili per i nostri Clienti.

Un nuovo network
Un network congiunto che servirà 70 destinazioni, di cui 23 nazionali, 34 internazionali e 13 intercontinentali. E un maggior numero di collegamenti diretti tra le principali città italiane. Potrai acquistare sin da ora il biglietto per il tuo prossimo viaggio.

Orari comodi
Orari studiati per facilitare i viaggi di andata e ritorno in giornata verso le principali destinazioni italiane ed europee.

Nuove opportunità di guadagnare miglia
Le tue miglia sono garantite, potrai guadagnarle anche sui voli operati da Air One e saranno qualificanti per accedere o rinnovare l’appartenenza ai Club Esclusivi Alitalia.

Ecco i principali cambiamenti nelle diverse fasi del tuo viaggio.



Prenotazione e acquisto

Sin da ora, attraverso i canali di vendita Alitalia, sito web, Numero Unico o biglietterie, puoi prenotare e acquistare indistintamente un volo Alitalia o Air One per viaggi da effettuarsi a partire dal 13 gennaio 2009.
Per maggiori informazioni consulta le domande frequenti sull'acquisto del tuo biglietto.

In aeroporto

Controlla il codice del tuo volo riportato sul biglietto. Infatti per effettuare il check-in, il check-in veloce, il web check-in o il telecheck-in, devi rivolgerti al vettore del tuo volo.
La franchigia bagaglio è la stessa per i voli Alitalia ed Air One.
In caso di un viaggio multitratta, che includa voli Alitalia ed Air One, puoi fare il check-in anche per il volo di prosecuzione.
Per maggiori informazioni consulta le domande frequenti sui servizi in aeroporto.

In volo

L’offerta dei servizi di bordo sui voli Alitalia ed Air One sarà allineata nella maggior parte dei voli.
I voli saranno effettuati sia da aeromobili Alitalia che Air One, per cui potrai volare su un aereo Air One anche se hai acquistato un biglietto Alitalia.
Per maggiori informazioni consulta le domande frequenti sui servizi in volo.

Dopo il volo

Il servizio di assistenza bagaglio sarà svolto dal vettore del tuo ultimo volo. Ti invitiamo pertanto a controllare il codice di volo riportato sulla carta d’imbarco.
Per maggiori informazioni consulta le domande frequenti sull'assistenza dopo il volo.

Programma MilleMiglia

Potrai guadagnare miglia anche sui voli operati da Air One, con la stessa modalità dei voli Alitalia.
I Soci dei Club Esclusivi potranno usufruire della maggior parte dei vantaggi a loro riservati anche volando Air One.
Per maggiori informazioni consulta le domande frequenti per i Soci MilleMiglia.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 22 dicembre 2008, 23:08

airbusfamilydriver ha scritto: Un nuovo network
Un network congiunto che servirà 70 destinazioni, di cui 23 nazionali, 34 internazionali e 13 intercontinentali. E un maggior numero di collegamenti diretti tra le principali città italiane.
sarebbe bello fare un confronto con i network di Alitalia + Air One dello scorso anno
Alitalia ad ottobre 2008 aveva 69 collegamenti:
- 22 destinazioni nazionali
- 34 destinazioni internazionali
- 13 destinazioni intercontinentali

fonte

Air One ad Ottobre 2008 aveva 25 collegamenti:

- 17 destinazioni nazionali
- 7 destinazioni internazionali
- 1 destinazione intercontinentale

fonte

totale AZ + AP: 94 destinazioni. ammesso che alcune sono le stesse, 70 destinazioni mi sembrano pochine..
Ultima modifica di i_disa il 22 dicembre 2008, 23:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MATTEO1981 » 22 dicembre 2008, 23:20

Concordo che il mercato c'è pure a Linate come c'è a Orly a Parigi a stansted, luton a Londra e come da molte altre parti.
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da maksim » 22 dicembre 2008, 23:48

airbusfamilydriver ha scritto:ho appena saputo di un comandante di airbus licenziato in tronco per giusta causa perchè ha fatto 5 minuti di ritardo non accettando un aereo che perdeva carburante dalla ventilation dell'ala dopo essere uscito dall'hangar
E come verrebbe motivata la giusta causa ? Magari anche cambiando la versione dei fatti ?
E il Comandante assisterebbe impotente a tutto ciò ?
Io (che sono un nessuno), in due circostanze differenti, e lavorando per due datori di lavoro rispettivamente, sono riuscito tranquillamente a far rimangiare al mio "Datore di lavoro" due contestazioni disciplinari nei miei confronti.
Ed io ero un smplice impiegatuciolo prima, ed un semplice operaio poi...
Ed un COMANDANTE non riesce a far valere le sue ragioni se lui è nel giusto ??? (soprattutto visto che non si tratta -come si trattava nel mio caso - di una semplice contestazione, bensì di una cosa molto più grave come un licenziamento).
E i sindacati, ius-lavoristi, dove sono ???
Sinceramente, stento a crederci... :shock:

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da peterfly 65 » 22 dicembre 2008, 23:52

quando il comandante vincera la causa alitalia non esistera piu e probabilmente rimarra senza lavoro

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 23 dicembre 2008, 0:04

peterfly 65 ha scritto:quando il comandante vincera la causa alitalia non esistera piu e probabilmente rimarra senza lavoro
Alitalia - Linee aeree italiane spa esisterà ancora per anni, prima che Fantozzi riesca a liquidare tutto, se mai ci riuscirà... non volerà più, ma esisterà.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 23 dicembre 2008, 0:06

maksim ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:ho appena saputo di un comandante di airbus licenziato in tronco per giusta causa perchè ha fatto 5 minuti di ritardo non accettando un aereo che perdeva carburante dalla ventilation dell'ala dopo essere uscito dall'hangar
E come verrebbe motivata la giusta causa ? Magari anche cambiando la versione dei fatti ?
E il Comandante assisterebbe impotente a tutto ciò ?
Io (che sono un nessuno), in due circostanze differenti, e lavorando per due datori di lavoro rispettivamente, sono riuscito tranquillamente a far rimangiare al mio "Datore di lavoro" due contestazioni disciplinari nei miei confronti.
Ed io ero un smplice impiegatuciolo prima, ed un semplice operaio poi...
Ed un COMANDANTE non riesce a far valere le sue ragioni se lui è nel giusto ??? (soprattutto visto che non si tratta -come si trattava nel mio caso - di una semplice contestazione, bensì di una cosa molto più grave come un licenziamento).
E i sindacati, ius-lavoristi, dove sono ???
Sinceramente, stento a crederci... :shock:
ti assicuro che purtroppo il licenziamento è reale,anche io stentavo a crederci ma è bastata una telefonata per accertarmene e sono schifato
il comandante è già partito con la mega causa,ma se anche la vincesse la vince contro az non contro cai che non lo assume

in passato un av ha fatto causa per un licenziamento ingiusto e l'ha vinta ottenendo:

reintegro immediato
stessa qualifica e stesso ruolo occupato al momento del licenziamento
scatti di anzianità per i 2 anni e mezzo che è stato fuori,come se avesse lavorato
2 anni e mezzo di stipendi arretrati
risarcimento danni morali
interessi legali sul dovuto

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 23 dicembre 2008, 0:07

janmnastami ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:quando il comandante vincera la causa alitalia non esistera piu e probabilmente rimarra senza lavoro
Alitalia - Linee aeree italiane spa esisterà ancora per anni, prima che Fantozzi riesca a liquidare tutto, se mai ci riuscirà... non volerà più, ma esisterà.
ma quando quel cpt vincerà la causa az non avrà più bisogno di piloti

ma vi rendete conto ma dove va a finire la sicurezza volo?
per fortuna posso scegliere di non far parte della partita più corrotta del secolo,la cai....

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 23 dicembre 2008, 0:08

mi sembra il minimo che gli potesse spettare a questo aa/vv
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 23 dicembre 2008, 0:26

airbusfamilydriver ha scritto: ma quando quel cpt vincerà la causa az non avrà più bisogno di piloti
E probabilmente non avrà nemmeno un euro, nel caso gli spettassero come risarcimento.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da maksim » 23 dicembre 2008, 3:34

airbusfamilydriver ha scritto: ma quando quel cpt vincerà la causa az non avrà più bisogno di piloti

ma vi rendete conto ma dove va a finire la sicurezza volo?
per fortuna posso scegliere di non far parte della partita più corrotta del secolo,la cai....
Ma se la cosa riguarda, evidentemente, anche la sicurezza del volo (oltre al contenzioso tra il Comandante e l' Alitalia) non è possibile intraprendere anche un'azione penale contro il presunto grave comportamento di Alitalia in materia di "sicurezza" dei lavoratori (l'equipaggio) e dei passeggeri ???
Se il comportamento sanzionato con il licenziamento era ciò che, invece, si richiede in materia di sicurezza, non ci si deve fermare solo alla questione del licenziamento del Comandante.
Anzi !
Bisogna anche indagare sul presunto comportamento "colposo" di AZ in materia di sicurezza...
Non vi pare ???

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da madeline » 23 dicembre 2008, 7:10

maksim ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: ma quando quel cpt vincerà la causa az non avrà più bisogno di piloti

ma vi rendete conto ma dove va a finire la sicurezza volo?
per fortuna posso scegliere di non far parte della partita più corrotta del secolo,la cai....
Ma se la cosa riguarda, evidentemente, anche la sicurezza del volo (oltre al contenzioso tra il Comandante e l' Alitalia) non è possibile intraprendere anche un'azione penale contro il presunto grave comportamento di Alitalia in materia di "sicurezza" dei lavoratori (l'equipaggio) e dei passeggeri ???
Se il comportamento sanzionato con il licenziamento era ciò che, invece, si richiede in materia di sicurezza, non ci si deve fermare solo alla questione del licenziamento del Comandante.
Anzi !
Bisogna anche indagare sul presunto comportamento "colposo" di AZ in materia di sicurezza...
Non vi pare ???
in un periodo di transizione come questo non ci si sta capendo niente,è tutto un casino, un disastro e la cosa peggiore è che accadde sotto natale...cavolo potevano sistemare tutto prima!!!no?....per la storia del carburante siete sicuri...ma non si rischia un incendio???? :?

I miei complimenti al comandante per la serietà professionale, a discapito del suo posto di lavoro, spero che la nuova alitalia sia piena di persone come lui!!Licenziamento ingiusto, non come me quello del macchinastra De Angelis, motivato a mio parere!

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da EK412 » 23 dicembre 2008, 10:17

Eh, sì, è proprio vero che ai tedeschi interessa solo il Nord...

---

MF Dow Jones - News Italia

Alitalia: ecco il piano Lufthansa per sviluppo Roma (Mess.)




ROMA (MF-DJ)--Lufthansa insiste nel rush finale per conquistare una partnership con Alitalia e il piano messo a punto dai tedeschi che mira allo sviluppo di Roma, e' stato inviato ai vertici di Cai e verra' esaminato nei dettagli nelle prossime ore. Secondo quanto risulta a Il Messaggero, i vertici di Cai e di Lufthansa si sono sentiti e hanno concordato di vedersi dopo Natale.

La carta in piu' di Lufthansa sarebbe proprio legata allo sviluppo e alla valorizzazione di Roma, e in particolare dello scalo di Fiumicino, che nei piani della compagnia tedesca deve diventare, alla pari di Malpensa, un hub centrale nella strategia complessiva.

Nel documento dei tedeschi c'e' una cifra chiave: se Alitalia scegliesse Lufthansa e quindi il network di Star Alliance i benefici per lo scalo romano sarebbero nell'ordine di 155 mln di euro, circa 25-30 mln derivanti da Lufthansa e circa 130-140 mln da Star Alliance che significherebbe piu' fatturato, piu' posti di lavoro e piu' lavoro per l'indotto. red/pev



(END) Dow Jones Newswires

December 23, 2008 02:58 ET (07:58 GMT)

Copyright (c) 2008 MF-Dow Jones News Srl.
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 23 dicembre 2008, 11:39

Questa è la lista del bando per la procedura di vendita di n.46 aeromobili appartenenti ad Alitalia apparsa su "Il Sole 24 Ore" in edicola oggi:


B767-300ER I-DEIF, DEIL.

MD-80 (141 posti): I-DAWR, CQ, CW, CX, NM, NP, NV, TA, TO, TB, TD,TF, TH, TJ, TK, TL, TR.

MD-82 (164 posti): I-DAVR, VV, CP, NL, NR.

ERJ-45: I-EXMA, ME, MI, MO, MU, MB, MC, MD, MF, MG, MH, ML, MM, MN.

ATR72-210: I-ATRO, RQ, RR, RS.

ATR72-500: I-ATRL, SM, PM, MC (quest'ultimo Alitalia Express).

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 23 dicembre 2008, 11:42

L'ira di Berlusconi, Letta striglia Cai

Maroni e Matteoli si rimpallano la precettazione. E la navetta lascia a piedi anche Riggio

Fiumicino bloccato è come rivedere Napoli sommersa dai rifiuti, è il ritorno a un passato che per Alitalia sembra non voler passare, è un colpo all'immagine del premier che vestendo i panni del «Berlusconi imprenditore» in campagna elettorale aveva promesso il rilancio della compagnia aerea sotto le insegne del tricolore.

Invece ieri è successo quello che il Cavaliere sperava non accadesse più: lo scalo capitolino fuori controllo, un centinaio di voli cancellati, i viaggiatori inferociti, la Protezione civile chiamata ad assistere oltre un migliaio di persone rimaste a terra. E non in un periodo qualsiasi ma sotto le festività di Natale, quando il traffico raggiunge i massimi picchi. Per questo Berlusconi si è infuriato, per il modo in cui è stato gestito l'ultimo passaggio della vertenza sindacale, conscio che le ricadute politiche dell'ennesima giornata nera del trasporto aereo si abbatteranno su di lui e sul suo governo.

Perciò è intervenuto Gianni Letta sui vertici di Cai. È vero infatti che il collasso a Fiumicino è stato causato da poche centinaia di addetti all'handling e alla manutenzione degli aerei. Tuttavia a offrire l'alibi per l'illecita protesta è stato l'ennesimo braccio di ferro tra l'azienda e i sindacati. Da giorni era chiaro che, senza un accordo su alcuni nodi della trattativa, l'aeroporto della Capitale sarebbe andato in tilt. Così è stato. E c'è un motivo quindi se il sottosegretario alla presidenza del Consiglio ha pressato con insistenza il management di Cai: «Dovete rispettare gli accordi presi».Anche perché su quegli accordi Gianni Letta si era speso.

Con una manovra a tenaglia, il ministro per le Infrastrutture Altero Matteoli si è mosso sul versante sindacale, minacciando la precettazione dei ribelli: «Nessuno dubita del ruolo fondamentale che svolgono le organizzazioni dei lavoratori, ma a Fiumicino siamo in presenza di comportamenti illegali e irresponsabili. Questa è interruzione di servizio pubblico. È un reato». Il gioco di squadra nel governo ha avuto come intento quello di ammorbidire le parti. Difatti le parti sono tornate al tavolo, con toni diversi rispetto ai giorni scorsi, quando i sindacati attaccavano minacciosi Cai («non si gestisce così lo start-up di un'azienda») e Cai replicava a muso duro («noi non stiamo venendo meno agli impegni e andiamo avanti»).

Ieri sera l'azienda ha fatto sapere che risolverà gli «eventuali» errori e i sindacati si sono impegnati a «ripristinare rapidamente il servizio». Ma ormai il danno era stato fatto. Già in mattinata il presidente dell'Enac Vito Riggio aveva avvisato Letta del disastro a cui lo scalo internazionale sarebbe andato incontro: «La situazione è grave. E temo che gli effetti della protesta si protrarranno nei prossimi giorni». Cioè fino a Natale. Cosa stava accadendo, Riggio l'aveva vissuto di persona. Prima era rimasto imprigionato per venti minuti sull'aereo che da Palermo l'aveva portato a Roma; poi — sceso dal velivolo — si era trovato appiedato. E quando, per raggiungere il terminal, insieme agli altri viaggiatori ha chiesto un «passaggio» a una navetta vuota, si è sentito rispondere: «Spiacente, è riservata al personale di volo». :mrgreen: :mrgreen:

Chissà se Letta ha raccontato la disavventura di Riggio al Cavaliere, ma il premier non ne aveva bisogno per rendersi conto del colpo politico e d'immagine. Perché avrà pur ragione il forzista Mario Valducci a puntare l'indice contro «le agitazioni messe in atto da chi gode di una cassa integrazione privilegiata per sette anni all'80% dello stipendio», e non c'è dubbio che queste proteste «creano una frattura insanabile tra gli scioperanti e i cittadini che pagano con le tasse la loro cassa integrazione». Il fatto è che — sebbene Berlusconi abbia esaurito la propria funzione, creando la cordata e consentendole di acquistare Az — l'opinione pubblica rivolge sempre lo sguardo al governo quando i servizi non funzionano. Difatti l'opposizione è partita all'attacco. Pier Ferdinando Casini — anche lui vittima ieri del tilt aereo — ha usato l'arma dell'ironia: «Non avevano detto che era stato tutto risolto?». Antonio Di Pietro è stato invece pesante, attaccando anche i sindacati, «corresponsabili del fallimento e colpevoli di aver tradito i lavoratori».

Stanco di sapere dell'ennesima riunione sindacale, Berlusconi ha accolto la notizia dell'intervento sui ribelli con sollievo. Anche perché per ore Infrastrutture e Interni si sono rimpallati a colpi di leggi e regolamenti la firma del provvedimento: e siccome non si trattava di precettazione Roberto Maroni non ha voluto saperne, ci ha pensato Matteoli. Alitalia è come Napoli per il Cavaliere, che attende con trepidazione l'ultimo passaggio, l'intesa di Cai con una compagnia straniera: il premier non vorrebbe che entrasse come partner nella società, ma pare che il suo «consiglio» resterà inascoltato. Air France sarebbe pronta ad acquisire il 25% di Az. E l'ex ministro Emma Bonino dice che «è tutto fermo perché Parigi sta giocando al ribasso». Davvero è così? Di sicuro ieri si è fermato Fiumicino.

Francesco Verderami
Corriere della Sera
23 dicembre 2008

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 23 dicembre 2008, 11:43

Le aziende concorrenti dietro il mancato aiuto ai passeggeri in difficoltà

I vertici Alitalia: traditi dai concorrenti

L'accusa: quel no è in polemica con gli aiuti del governo alla compagnia di bandiera
ROMA — «Ci hanno volutamente chiuso la porta in faccia, lasciandoci nei guai. Già ci fanno la guerra»: dai vertici di Alitalia parte uno sfogo amaro. Ce l'hanno con le compagnie aeree rivali.

Quando ieri mattina è emerso che l'agitazione del personale di Alitalia Airport avrebbe comportato disagi per i passeggeri, per di più in un periodo di intenso traffico, la compagnia della Magliana — secondo le indiscrezioni — ha chiesto alla direzione aeroportuale e all'Enac, l'ente per l'aviazione civile, di costringere gli altri operatori del settore dei bagagli a intervenire in aiuto. La direzione aeroportuale ha però verificato la mancanza di strumenti legali per costringere gli altri operatori a intervenire. E allora — raccontano fonti vicine alla trattativa — ha chiesto informalmente ai tre operatori (Flight Care, Aviapartner e Eas) di «collaborare volontariamente».

La risposta però è stata negativa. «Siamo già sotto stress e con il personale impegnato alle massime potenzialità », hanno replicato — sempre informalmente — le tre società. Ma dietro il rifiuto in realtà — sostengono dentro Alitalia — ci sarebbe stata la volontà di danneggiare la compagnia italiana. O meglio di non scontentare le altre compagnie: quasi tutti i concorrenti hanno più o meno L'accusa protestato per gli aiuti concessi dal governo ad Alitalia negli ultimi anni e adesso per le condizioni agevolate concesse alla Cai di Rocco Sabelli e Roberto Colaninno per rilevare l'azienda. Ora i rivali vogliono sfruttare la possibilità di far perdere ulteriori quote di mercato ad Alitalia prima che subentri la nuova gestione. Le tre società di handling del resto lavorano per la concorrenza di Alitalia e non hanno potuto mettersi contro i propri «datori di lavoro».

«Eppure sarebbe bastata davvero una collaborazione minima per evitare disagi a migliaia di persone e per dare un'immagine diversa dell'aeroporto », dicono dai vertici di Alitalia. Ora comunque, se l'agitazione dovesse continuare, dopo l'intervento della commissione di garanzia sul diritto allo sciopero ci sono due possibilità per scongiurare nuovi disagi: o la precettazione; o comunque l'obbligo di intervento per gli altri operatori, per «motivata decisione di ordine pubblico». «Ma speriamo di non dover arrivare a tanto», tagliano corto dalla prefettura di Roma. Dietro il no a collaborare di tre ditte impegnate nella gestione bagagli ci sarebbe la polemica per gli aiuti concessi dal governo Maschere bianche La protesta a Fiumicino


23 dicembre 2008

http://www.corriere.it/economia/08_d...4f02aabc.shtml

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 23 dicembre 2008, 13:06

EK412 ha scritto: vertici di Cai e di Lufthansa si sono sentiti e hanno concordato di vedersi dopo Natale.
ma questi incontri ci saranno dopo Natale. con Air France si sono gia visti diverse volte..
secondo me è solo una formalità, dettata dal fatto che qualcuno potrebbe pensare che cai si sia mossa solo verso AF..
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 23 dicembre 2008, 13:20

bah.. e i tedeschi si presterebbero a questi giochini di incontri sapendo che è tutta facciata?
Ti!

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 23 dicembre 2008, 13:30

va a finire che loro ci credano ancora. adesso non sappiamo davvero come stanno le cose. qui potremmo starne a discuterne all infinito, ma da quello che si legge sulle agenzie e quello che si sente nei tg sembra che il partner sia Air France-KLM
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da AlicorporateUK » 23 dicembre 2008, 14:27

Looking forward per il nuovo network AZ che comunque ci darà la possibilità di un MAN-CDG-LIN-PSR 8)
Da infarto, ma tanto paga l'azienda :D
D'accordo sul fatto comunque che AF-KL sia destinato ad essere il partner della new AZ.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da araial14 » 23 dicembre 2008, 14:37

i_disa ha scritto:va a finire che loro ci credano ancora. adesso non sappiamo davvero come stanno le cose. qui potremmo starne a discuterne all infinito, ma da quello che si legge sulle agenzie e quello che si sente nei tg sembra che il partner sia Air France-KLM
Chiunque sarà il partner saremo una colonia...Addio grande AZ!!! :(
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da araial14 » 23 dicembre 2008, 14:38

mermaid ha scritto:bah.. e i tedeschi si presterebbero a questi giochini di incontri sapendo che è tutta facciata?
Direi proprio di NO!
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 23 dicembre 2008, 14:45

araial14 ha scritto:
i_disa ha scritto:va a finire che loro ci credano ancora. adesso non sappiamo davvero come stanno le cose. qui potremmo starne a discuterne all infinito, ma da quello che si legge sulle agenzie e quello che si sente nei tg sembra che il partner sia Air France-KLM
Chiunque sarà il partner saremo una colonia...Addio grande AZ!!! :(
purtroppo è la realtà
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Arya » 23 dicembre 2008, 19:18

Rispondo a chi si lamentava dei disagi dei passeggeri...

..oggi ho fatto 7 ore, di cui una non mi verrà mai pagata (pensando che nella migliore delle ipotesi le altre 6 mi vengano pagate eh!), in piedi ( perchè le sedie sono state prese tutte dai pax in fila alla biglietteria) a prendermi gli sputi, i trolley sulle ginocchia, le mani addosso, scortata dai poliziotti a fare un lavoro che non è il mio (io sono stata addestrata per accettare ed imbarcare, non per riprenotare su altri voli), con un contratto che ho accettato a delle condizioni e che invece oggi ho scoperto essere altre (allungato al 12 gennaio, quando tutti saranno CAI e solo noi precari stagionali AZ, quindi a casa a coprire i buchi lasciati da una amministrazione che può essere definita solo straordinaria in quanto totalmente folle!).

Mi VERGOGNO per la prima volta in vita mia a portare la divisa che ho, stiamo tutti facendo i salti mortali per mettere le pezze (perchè solo di pezze si può parlare) ad un Titanic colpito non da uno, ma da decine di iceberg. Credete che ci faccia piacere a vedere gente che bivacca, bambini che urlano, persone che a forza di stare in apt e non riuscire a partire ha il visto scaduto, gente operata che non si regge in piedi..

Siamo tutti al fronte, siamo dei Don Quijote, perdonateci se ci hanno levato tutto e noi dal nulla riusciamo più nel male che nel bene a farvi partire comunque.

Scusateci, ma tranquilli, dal nuovo anno, ma anche prima, noi lì non ci saremo più.
E voi partirete per le vostre vacanze potendo finalmente dire: "Ah, che bella la CAitalia!"
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da araial14 » 23 dicembre 2008, 19:22

Arya ha scritto:Rispondo a chi si lamentava dei disagi dei passeggeri...

..oggi ho fatto 7 ore, di cui una non mi verrà mai pagata (pensando che nella migliore delle ipotesi le altre 6 mi vengano pagate eh!), in piedi ( perchè le sedie sono state prese tutte dai pax in fila alla biglietteria) a prendermi gli sputi, i trolley sulle ginocchia, le mani addosso, scortata dai poliziotti a fare un lavoro che non è il mio (io sono stata addestrata per accettare ed imbarcare, non per riprenotare su altri voli), con un contratto che ho accettato a delle condizioni e che invece oggi ho scoperto essere altre (allungato al 12 gennaio, quando tutti saranno CAI e solo noi precari stagionali AZ, quindi a casa a coprire i buchi lasciati da una amministrazione che può essere definita solo straordinaria in quanto totalmente folle!).

Mi VERGOGNO per la prima volta in vita mia a portare la divisa che ho, stiamo tutti facendo i salti mortali per mettere le pezze (perchè solo di pezze si può parlare) ad un Titanic colpito non da uno, ma da decine di iceberg. Credete che ci faccia piacere a vedere gente che bivacca, bambini che urlano, persone che a forza di stare in apt e non riuscire a partire ha il visto scaduto, gente operata che non si regge in piedi..

Siamo tutti al fronte, siamo dei Don Quijote, perdonateci se ci hanno levato tutto e noi dal nulla riusciamo più nel male che nel bene a farvi partire comunque.

Scusateci, ma tranquilli, dal nuovo anno, ma anche prima, noi lì non ci saremo più.
E voi partirete per le vostre vacanze potendo finalmente dire: "Ah, che bella la CAitalia!"
Cai, è solo il verso di dolore che fanno i cani quando son presi a calci c..o...Quello che mi pare i Signori ""imprenditori"" stan facendo a voi. Mi spiace, sinceramente mi spiace e vi capisco. Più che esservi solidale...
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Arya » 23 dicembre 2008, 19:26

E' impossibile prendersela con i pax, hanno tutte le ragioni del mondo (anche se le mani addosso le eviterei)
Ma che vuoi dire ad una famiglia che sono 3 giorni che non riesce a tornare a casa?!
Ma come glielo spieghi (perchè mica tutti sanno che az è morta..) che non hai soldi, che la metà delle compagnie non accettano pax alitalia, che gli alberghi non possiamo più darli, che chi doveva guidarci verso la ripresa, ci ha letteralmente abbandonati?!
Ma soprattutto, a quelli lì su, cosa importa se intanto al fronte ci siamo noi?!
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da carlik » 23 dicembre 2008, 19:28

Arya ha scritto:Rispondo a chi si lamentava dei disagi dei passeggeri...

..oggi ho fatto 7 ore, di cui una non mi verrà mai pagata (pensando che nella migliore delle ipotesi le altre 6 mi vengano pagate eh!), in piedi ( perchè le sedie sono state prese tutte dai pax in fila alla biglietteria) a prendermi gli sputi, i trolley sulle ginocchia, le mani addosso, scortata dai poliziotti a fare un lavoro che non è il mio (io sono stata addestrata per accettare ed imbarcare, non per riprenotare su altri voli), con un contratto che ho accettato a delle condizioni e che invece oggi ho scoperto essere altre (allungato al 12 gennaio, quando tutti saranno CAI e solo noi precari stagionali AZ, quindi a casa a coprire i buchi lasciati da una amministrazione che può essere definita solo straordinaria in quanto totalmente folle!).

Mi VERGOGNO per la prima volta in vita mia a portare la divisa che ho, stiamo tutti facendo i salti mortali per mettere le pezze (perchè solo di pezze si può parlare) ad un Titanic colpito non da uno, ma da decine di iceberg. Credete che ci faccia piacere a vedere gente che bivacca, bambini che urlano, persone che a forza di stare in apt e non riuscire a partire ha il visto scaduto, gente operata che non si regge in piedi..

Siamo tutti al fronte, siamo dei Don Quijote, perdonateci se ci hanno levato tutto e noi dal nulla riusciamo più nel male che nel bene a farvi partire comunque.

Scusateci, ma tranquilli, dal nuovo anno, ma anche prima, noi lì non ci saremo più.
E voi partirete per le vostre vacanze potendo finalmente dire: "Ah, che bella la CAitalia!"
=D> =D> =D> =D> =D> =D> grazie per quello che state facendo ................nonostante tutto!!!!
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 23 dicembre 2008, 20:32

MD-80 (141 posti): I-DA TR.
nooo il TR.. ce l'ho sul battesimo dell'aria di mio figlio...

:big4:
Ti!

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