ecco quello che dicevo:alexrax ha scritto:Non sono d'accordo. Questa è forse la versione dei sindacati Alitalia ma la realtà è un altra.airbusfamilydriver ha scritto: quì parla di anzianità maturata nelle aziende di provenienza
CAI procedera' a
selezionare le risorse umane in coerenza con le esigenze del nuovo progetto
industriale e dei nuovi assetti organizzativi nonche' con i criteri
definiti da un'intesa tra le parti entro il 30 settembre 2008", nel verbale
sottoscritto si conviene che i suddetti criteri tengano in debito conto,
tra l'altro, l'anzianita' aziendale maturata nelle aziende di provenienza
(Alitalia, Alitalia Express, Volare e Air One)
il contratto cai verrà applicato anche ad airone,infatti sappiamo tutti che essendo il contratto piloti airone in vigore,questo per legge dovrebbe essere mantenuto,però nella nuova legge marzano è scritto nero su bianco che si autorizza la deroga da tale norma di legge,qualche giorno fa era stato messo sul tread anche l'articolo a cui ci si riferiva.
molti piloti airone non si sono resi conto che la cosa interessava anche loro,quelli che invece si sono resi conto,li ho visti insieme a noi nei cortei dei giorni scorsi
Facciamo 2 conti in alitalia ci sono 2500 piloti circa, le agenzie riportano 1550 piloti assunti , 139 PT e circa 860 esuberi che quindi fanno cifra tonda con il totale di Alitalia. Se escludi i 300 airone gli esuberi sarebbero di più (circa 300)
La dicitura anzianità di provenienza si riferisce al alitalia, alitalia express e volare che sono tutte e 3 alitalia.
Non ci scordiamo una cosa FONDAMENTALE, CAI acquista AIRONE che non è un azienda fallita, è operante e per di più in attivo, pertanto non è liquidabile. Si tratta di una trattativa tra privati e pertanto i contratti di AIRONE non decadono, rimangono tutti validi ed il personale resta assunto. Per questi lavoratori non esiste neanche il problema della comunità europea sulla cessasione dei contratti del personale.
PEr capirci l'iter è:
1) CAI acquista il 100% delle quote di AIRONE (ma ai dipendenti non cambia nulla essendo assunti di AIRONE, che cambia proprietario ma resta attiva)
2) CAI acquista il ramo di azienda di ALitalia e riassume il personale alitalia che intanto è stato licenziato dal commissario
3) CAi solo a questo punto proprietario dei 2 vettori fonde alitalia e Airone in un unica azienda.
L'unico personale AP che finirà molto probabilmente a spasso saranno stagionali e contratti a termine e che verrà incluso nelle liste di mobilità dove viene riportato anche il nome di AIrone (ma solo li se leggi bene).
Quà è diritto del lavoro, non c'è tanto da girarci intorno.
sull'accordo quadro c'è scritto che va fusione avverrà in deroga al 2112 del c.c. Articolo che definisce che se uno cede un'azienda o un ramo d'azienda deve mantentere le codizioni contrattuali e tutto quello che il trattamento economico e previdenziale del lavoratore