Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
peterfly 65

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da peterfly 65 » 16 settembre 2008, 14:29

zittozitto ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:Speriamo anche per lui un posto in cielo :D :D :D sembre in garnde amicizia
e no !!! ho promesso che andrò ad un solo funerale. :mrgreen:
Be se guardi bene dovrai rivedere le tue stime :D :D :D

Avatar utente
EK412
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da EK412 » 16 settembre 2008, 14:37

Bravo penati... 8)
Immagine

alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da alexrax » 16 settembre 2008, 14:37

peterfly 65 ha scritto: Senza offesa ma quando scrivi informati altrimenti diventi poco credibile: non sono 20 che az chiude i bilanci in perdita controlla..... 150 aerei e 1550 piloti, tu hai detto che compagnie con questi piloti volano il doppio delle macchine. O sei uno stratega del trasporto aereo oppure dicci quali sono le compagnie altrimenti è una bugia. :D :D
Alitalia è in perdita da 20 anni ed è strarisaputo, ad es. da una letta qui http://blog.panorama.it/economia/2007/0 ... picchiata/


Per essere precisi, devo correggermi, negli ultimi 20 anni è stata in utile 1 anno ma solo perchè in quell'anno la KLM pur di non comprarsela una volta visti i conti, preferi pagare la maxipenale da 270 milioni di euro altrimenti si era nuovamente a -250.....

Per le flotte basta vedere il rapporto piloti/aerei in AF, Delta, Lufthansa, ryanair o la stessa AIRONE per farsi un idea non ho scritto che è il doppio ma quasi, in alcuni casi infatti siamo al 70% di differenza.
Prendi il caso ryanar che ha una differnza molto marcato, non è che ci voglia lo stratega a capire perchè, i motivi sono ovvi ed applicati in molte compagnie ma stranamente non in Alitalia, 2 esempi?

- Equipaggi che rientrano alle basi e pernottano il meno possibile fuori
- Parco aerei omogeneo con risparmi consistenti su addestramento e rotazione piloti (oggi in Alitalia alcuni sono abilitati su alcune macchine, altri no limitando rotazioni e passaggi macchine che sono più lenti)

Ma la lista sarebbe ancor più lunga.

Ad ogni modo ad oggi i piloti In Alitalia volano 8,7 ore al giorno contro le 11,4 di Air France, fa due conti e vedi come alcuni operatori operino gli stessi arei con molto meno piloti.

Non parliamo poi dei cargo, 153 piloti per 3 aerei! una media di 50 piloti ad aereo..... e questo è un settore in perdita cosmica da sempre in cui inspiegabilmente si è continuato a mettere piloti.

Qua non si scappa, ci sono compagnie che costano meno ai passeggeri, 0 ai contribuenti, molto più efficienti, che stanno sul mercato e fanno pure utile, guardiamo a quelle come il punto di arrivo non come la causa del fallimento di Alitalia che non è certo fallita per colpa di Airone, volare e per ultima arrivata Ryanar.

peterfly 65

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da peterfly 65 » 16 settembre 2008, 14:45

Io non ti ho detto che sbagli ti ho detto che non sei preciso visto che un anno az ha ciuso in attivo me lo ricordo perchè ho preso gli utili. Sul resto non credo a quello che dici mi informero tutto qua

peterfly 65

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da peterfly 65 » 16 settembre 2008, 14:47

Mi ero dimenticato di dirti che dormire fuori dipende solo dal tipo di rete che hai Se hai una rete punto a punto come ryan è giusto quello che dici altrimenti qualcuno deve dormire fuori.

zittozitto

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da zittozitto » 16 settembre 2008, 14:47

alexrax ha scritto:
peterfly 65 ha scritto: Senza offesa ma quando scrivi informati altrimenti diventi poco credibile: non sono 20 che az chiude i bilanci in perdita controlla..... 150 aerei e 1550 piloti, tu hai detto che compagnie con questi piloti volano il doppio delle macchine. O sei uno stratega del trasporto aereo oppure dicci quali sono le compagnie altrimenti è una bugia. :D :D
Alitalia è in perdita da 20 anni ed è strarisaputo, ad es. da una letta qui http://blog.panorama.it/economia/2007/0 ... picchiata/


Per essere precisi, devo correggermi, negli ultimi 20 anni è stata in utile 1 anno ma solo perchè in quell'anno la KLM pur di non comprarsela una volta visti i conti, preferi pagare la maxipenale da 270 milioni di euro altrimenti si era nuovamente a -250.....

Per le flotte basta vedere il rapporto piloti/aerei in AF, Delta, Lufthansa, ryanair o la stessa AIRONE per farsi un idea non ho scritto che è il doppio ma quasi, in alcuni casi infatti siamo al 70% di differenza.
Prendi il caso ryanar che ha una differnza molto marcato, non è che ci voglia lo stratega a capire perchè, i motivi sono ovvi ed applicati in molte compagnie ma stranamente non in Alitalia, 2 esempi?

- Equipaggi che rientrano alle basi e pernottano il meno possibile fuori
- Parco aerei omogeneo con risparmi consistenti su addestramento e rotazione piloti (oggi in Alitalia alcuni sono abilitati su alcune macchine, altri no limitando rotazioni e passaggi macchine che sono più lenti)

Ma la lista sarebbe ancor più lunga.

Ad ogni modo ad oggi i piloti In Alitalia volano 8,7 ore al giorno contro le 11,4 di Air France, fa due conti e vedi come alcuni operatori operino gli stessi arei con molto meno piloti.

Non parliamo poi dei cargo, 153 piloti per 3 aerei! una media di 50 piloti ad aereo..... e questo è un settore in perdita cosmica da sempre in cui inspiegabilmente si è continuato a mettere piloti.

Qua non si scappa, ci sono compagnie che costano meno ai passeggeri, 0 ai contribuenti, molto più efficienti, che stanno sul mercato e fanno pure utile, guardiamo a quelle come il punto di arrivo non come la causa del fallimento di Alitalia che non è certo fallita per colpa di Airone, volare e per ultima arrivata Ryanar.
tutte le informazioni relative alle ore volate e al rapporto aerei/piloti le hai prese dal link da te postato ?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 16 settembre 2008, 14:49

Flory ha scritto: Io mi auguro che Alitalia viva e prosperi, anche perchè sono stati annunciati tagli sui voli dalla mia città: non vorrei che i crucchi di Air Malta, con i quali volo a due soldi (ora al Mascherone girano i bulloni... :oops: ), pensassero di poter variare le tariffe a mio discapito...
A velocità fotonica.

peterfly 65

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da peterfly 65 » 16 settembre 2008, 14:54

air.surfer ha scritto:
Flory ha scritto: Io mi auguro che Alitalia viva e prosperi, anche perchè sono stati annunciati tagli sui voli dalla mia città: non vorrei che i crucchi di Air Malta, con i quali volo a due soldi (ora al Mascherone girano i bulloni... :oops: ), pensassero di poter variare le tariffe a mio discapito...
A velocità fotonica.
Ciao esuber non ti ho visto l'altra sera

zittozitto

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da zittozitto » 16 settembre 2008, 14:55

peterfly 65 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Flory ha scritto: Io mi auguro che Alitalia viva e prosperi, anche perchè sono stati annunciati tagli sui voli dalla mia città: non vorrei che i crucchi di Air Malta, con i quali volo a due soldi (ora al Mascherone girano i bulloni... :oops: ), pensassero di poter variare le tariffe a mio discapito...
A velocità fotonica.
Ciao esuber non ti ho visto l'altra sera
mi suona di cazziata :mrgreen:

peterfly 65

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da peterfly 65 » 16 settembre 2008, 14:56

No mi sono epresso male era solo una domanda poi ci conosciamo scusa air surfer ( con la r moscia) :D :D

peterfly 65

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da peterfly 65 » 16 settembre 2008, 15:01

alexrax ha scritto:
peterfly 65 ha scritto: Senza offesa ma quando scrivi informati altrimenti diventi poco credibile: non sono 20 che az chiude i bilanci in perdita controlla..... 150 aerei e 1550 piloti, tu hai detto che compagnie con questi piloti volano il doppio delle macchine. O sei uno stratega del trasporto aereo oppure dicci quali sono le compagnie altrimenti è una bugia. :D :D
Alitalia è in perdita da 20 anni ed è strarisaputo, ad es. da una letta qui http://blog.panorama.it/economia/2007/0 ... picchiata/


Per essere precisi, devo correggermi, negli ultimi 20 anni è stata in utile 1 anno ma solo perchè in quell'anno la KLM pur di non comprarsela una volta visti i conti, preferi pagare la maxipenale da 270 milioni di euro altrimenti si era nuovamente a -250.....

Per le flotte basta vedere il rapporto piloti/aerei in AF, Delta, Lufthansa, ryanair o la stessa AIRONE per farsi un idea non ho scritto che è il doppio ma quasi, in alcuni casi infatti siamo al 70% di differenza.
Prendi il caso ryanar che ha una differnza molto marcato, non è che ci voglia lo stratega a capire perchè, i motivi sono ovvi ed applicati in molte compagnie ma stranamente non in Alitalia, 2 esempi?

- Equipaggi che rientrano alle basi e pernottano il meno possibile fuori
- Parco aerei omogeneo con risparmi consistenti su addestramento e rotazione piloti (oggi in Alitalia alcuni sono abilitati su alcune macchine, altri no limitando rotazioni e passaggi macchine che sono più lenti)

Ma la lista sarebbe ancor più lunga.

Ad ogni modo ad oggi i piloti In Alitalia volano 8,7 ore al giorno contro le 11,4 di Air France, fa due conti e vedi come alcuni operatori operino gli stessi arei con molto meno piloti.

Non parliamo poi dei cargo, 153 piloti per 3 aerei! una media di 50 piloti ad aereo..... e questo è un settore in perdita cosmica da sempre in cui inspiegabilmente si è continuato a mettere piloti.

Qua non si scappa, ci sono compagnie che costano meno ai passeggeri, 0 ai contribuenti, molto più efficienti, che stanno sul mercato e fanno pure utile, guardiamo a quelle come il punto di arrivo non come la causa del fallimento di Alitalia che non è certo fallita per colpa di Airone, volare e per ultima arrivata Ryanar.
Pensa che alitalia paga pure le divise ai piloti ma ti rendi conto....mah se continua cosi chissa dove andremo a finire

alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da alexrax » 16 settembre 2008, 15:06

peterfly 65 ha scritto:
tutte le informazioni relative alle ore volate e al rapporto aerei/piloti le hai prese dal link da te postato ?
No, erano usciti nel periodo di trattative con AF, quando i francesi durante la trattativa presentarono dati e piano (poi silurato dai sindacati). Comunque sono stati riportati da vari giornali quali ilsole24ore , repubblica (ad es. qui http://www.repubblica.it/2008/07/sezion ... talia.html) ed altri.

Per capirci meglio leggete questo
I piloti alitalia, poi, alla cloche sembrano quasi allergici: la loro performance non va oltre le 566 ore, che significano 93 minuti al giorno. I loro pari grado riescono a pilotare per 720 ore all’Iberia, per 700 alla Lufthansa e all’AirOne, per 680 alla Tap e per 650 all’Air France. I nostri, insomma, non sono esattamente degli stakanovisti: in media fanno, tra nazionale e internazionale, 1,8 tratte al giorno, contro le 2,4-2,75 dei colleghi di AirOne. In compenso, sono molto più cari di tutti gli altri. Un assistente di volo con una certa anzianità può arrivare a costare ad Alitalia 86 mila e 533 euro, contro i 33 mila che deve mettere nel conto la compagnia di Toto (AirOne, ndr ).

Preso da qui http://irpinianelmondo.wordpress.com/20 ... iu-pagati/ che riprende vari articoli ed un libro sull'alitalia.

Riguardo al pernottamento esterno che significa rete punto punto???

Ma secondo voi è più facile gestire i pernottamenti in sede di una compagnia che fa il 70% del suo volato con voli domestici o in una compagnia che fa (tipo ryanar) il 70% di voli extradomestici?
Stiamo parlando di una compagnia che fa il grosso del business su Roma Milano e che aveva basi a ROMA e MILANO sia per i domestici che gli intercontinentali ma ogni volta che prendevi un volo roma-milano vedevi che era pieno di piloti che si spostavano su quella tratta (significa che era gente che si stava spostando per tornare a casa o per andare a prendere servizio).

E' ovvio che i voli intercontinentali e lungo raggio (che ryanair non fa) penalizzino il rapporto voli/pernottamenti ma con 18 destinazioni intercontinentali sul totale delle destinazioni, quanto pesano queste nella gestione degli equipaggi?

zittozitto

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da zittozitto » 16 settembre 2008, 15:12

alexrax ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:
tutte le informazioni relative alle ore volate e al rapporto aerei/piloti le hai prese dal link da te postato ?
No, erano usciti nel periodo di trattative con AF, quando i francesi durante la trattativa presentarono dati e piano (poi silurato dai sindacati). Comunque sono stati riportati da vari giornali quali ilsole24ore , repubblica (ad es. qui http://www.repubblica.it/2008/07/sezion ... talia.html) ed altri.

Per capirci meglio leggete questo
I piloti alitalia, poi, alla cloche sembrano quasi allergici: la loro performance non va oltre le 566 ore, che significano 93 minuti al giorno. I loro pari grado riescono a pilotare per 720 ore all’Iberia, per 700 alla Lufthansa e all’AirOne, per 680 alla Tap e per 650 all’Air France. I nostri, insomma, non sono esattamente degli stakanovisti: in media fanno, tra nazionale e internazionale, 1,8 tratte al giorno, contro le 2,4-2,75 dei colleghi di AirOne. In compenso, sono molto più cari di tutti gli altri. Un assistente di volo con una certa anzianità può arrivare a costare ad Alitalia 86 mila e 533 euro, contro i 33 mila che deve mettere nel conto la compagnia di Toto (AirOne, ndr ).

Preso da qui http://irpinianelmondo.wordpress.com/20 ... iu-pagati/ che riprende vari articoli ed un libro sull'alitalia.

Riguardo al pernottamento esterno che significa rete punto punto???

Ma secondo voi è più facile gestire i pernottamenti in sede di una compagnia che fa il 70% del suo volato con voli domestici o in una compagnia che fa (tipo ryanar) il 70% di voli extradomestici?
Stiamo parlando di una compagnia che fa il grosso del business su Roma Milano e che aveva basi a ROMA e MILANO sia per i domestici che gli intercontinentali ma ogni volta che prendevi un volo roma-milano vedevi che era pieno di piloti che si spostavano su quella tratta (significa che era gente che si stava spostando per tornare a casa o per andare a prendere servizio).

E' ovvio che i voli intercontinentali e lungo raggio (che ryanair non fa) penalizzino il rapporto voli/pernottamenti ma con 18 destinazioni intercontinentali sul totale delle destinazioni, quanto pesano queste nella gestione degli equipaggi?
ti chiedo solo due cose :
1) se il contratto piloti prevede fino a 80/90 ore mensili di chi è la colpa se poi volano di meno ? dei piloti o di chi li guida ( leggi manager ) ?

2) se un compagnia che opera principalmente in ambito nazionale, e vede molti pernottamenti fuori dei suoi equipaggi, e continua ad operare con quei turni, e non fa niente ... secondo te è colpa del pilota o della gestione ?
tutte ste notti fuori a chi vanno in tasca ? ( il pilota prende la stessa IVG, è legata al volo non al pernotto )

alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da alexrax » 16 settembre 2008, 15:51

[
peterfly 65 ha scritto:


ti chiedo solo due cose :
1) se il contratto piloti prevede fino a 80/90 ore mensili di chi è la colpa se poi volano di meno ? dei piloti o di chi li guida ( leggi manager ) ?

2) se un compagnia che opera principalmente in ambito nazionale, e vede molti pernottamenti fuori dei suoi equipaggi, e continua ad operare con quei turni, e non fa niente ... secondo te è colpa del pilota o della gestione ?
tutte ste notti fuori a chi vanno in tasca ? ( il pilota prende la stessa IVG, è legata al volo non al pernotto )
Ovviamente le colpe di entrambi i problemi (come indicato nel mio primo post) non sono certo dei lavoratori che sono le prime e maggiori vittime (poi ci sono i contribuenti) ma sono IN EUGUAL MISURA di:

1) Politici che hanno scelto i manager e chiuso gli occhi per anni davanti allo sfacelo (in tal senso forse è un bene per il paese che il berlusca non sia un politico di vecchio corso ma abbia una mentalità da imprenditore)
2) Manager che hanno assunto a dismisura lavoratori perchè qualcuno li presentava
3) Manager che hanno mal gestito azienda e personale, spesso evitando scelte difficili per non far troppo "rumore"
4) Manager che giustificavano il numero esorbitante dei dipendenti e la loro scarsa produttività e che continuavano ad assumere
5) Ultimo ma ugualmente colpevoli forse anche più dei signori di cui sopra i vari sindacati. Che stando dentro e capita la situazione (perchè non penso mica che siano dei fessi, anzi) anzichè pensare che tutto quello che accadeva li avrebbe portati allo sfascio hanno chiuso occhi, bocca e orecchie pensato solo ad approfitare dei tanti politici , governucci e manager politiconominati per ottenere tutto il possibile (in verità pure l'impossibile per una normale azienda), pur consapevoli che tutto ciò un giorno avrebbe portato a "pagare il conto", ma tanto per 20 anni quel giorno è sempre stato dopodomani, quindi per oggi meglio pensare alle nostre tasche.

Ma aldilà delle colpe di ieri, parlerei di quelle di oggi, ovvero di chi essendo stato in azienda 20 anni conoscendo tutto e sapendo dove si andava a finire oggi sta ancora a litigare e pretendere non rendendosi conto che quel famoso "dopodomani" di 20 anni fa oramai è arrivato.

Spiace per i dipendenti, ma io da dipendente mi incazzerei per prima cosa con i sindacati, dove erano quando si ficcava gente senza sapere che fargli fare o si facevano dormire i piloti e hostess fuori (spesso in hotel di lusso) per giustificare il fatto di doverne assumere altri ???

Questi signori vi hanno tradito perchè non hanno pensato a garantire il vostro lavoro nel lungo termine, facendo in modo che l'azienda si sostenesse e vi mandasse in pensione, quesi hanno pensato a ficcar dentro centinaia di piloti inutili (per la compagnia), compresi figli di ministri e che oggi sono in esubero, che si vorrebbero tagliare, il problema è che non si dovevano neanche asssumere!

E' ovvio che i singoli piloti non sono certo i colpevoli, ne tantomeno hostes o manutentori, sono loro le vittime del sistema ma oggi, se si è onesti, si deve avere il coraggio di dire che la sistuazione si sapeva da anni e che chi vi doveva tutelare se ne è fregato ed oggi sta facendo lostesso, rischiando di mandare a casa 20.000 persone anzichè 3-5-7.000 che sono tantissime ma molto meno di tutti.
Ultima modifica di alexrax il 16 settembre 2008, 16:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da 1stAirbus » 16 settembre 2008, 15:58

peterfly 65 ha scritto:
alexrax ha scritto:
peterfly 65 ha scritto: Senza offesa ma quando scrivi informati altrimenti diventi poco credibile: non sono 20 che az chiude i bilanci in perdita controlla..... 150 aerei e 1550 piloti, tu hai detto che compagnie con questi piloti volano il doppio delle macchine. O sei uno stratega del trasporto aereo oppure dicci quali sono le compagnie altrimenti è una bugia. :D :D
Alitalia è in perdita da 20 anni ed è strarisaputo, ad es. da una letta qui http://blog.panorama.it/economia/2007/0 ... picchiata/


Per essere precisi, devo correggermi, negli ultimi 20 anni è stata in utile 1 anno ma solo perchè in quell'anno la KLM pur di non comprarsela una volta visti i conti, preferi pagare la maxipenale da 270 milioni di euro altrimenti si era nuovamente a -250.....

Per le flotte basta vedere il rapporto piloti/aerei in AF, Delta, Lufthansa, ryanair o la stessa AIRONE per farsi un idea non ho scritto che è il doppio ma quasi, in alcuni casi infatti siamo al 70% di differenza.
Prendi il caso ryanar che ha una differnza molto marcato, non è che ci voglia lo stratega a capire perchè, i motivi sono ovvi ed applicati in molte compagnie ma stranamente non in Alitalia, 2 esempi?

- Equipaggi che rientrano alle basi e pernottano il meno possibile fuori
- Parco aerei omogeneo con risparmi consistenti su addestramento e rotazione piloti (oggi in Alitalia alcuni sono abilitati su alcune macchine, altri no limitando rotazioni e passaggi macchine che sono più lenti)

Ma la lista sarebbe ancor più lunga.

Ad ogni modo ad oggi i piloti In Alitalia volano 8,7 ore al giorno contro le 11,4 di Air France, fa due conti e vedi come alcuni operatori operino gli stessi arei con molto meno piloti.

Non parliamo poi dei cargo, 153 piloti per 3 aerei! una media di 50 piloti ad aereo..... e questo è un settore in perdita cosmica da sempre in cui inspiegabilmente si è continuato a mettere piloti.

Qua non si scappa, ci sono compagnie che costano meno ai passeggeri, 0 ai contribuenti, molto più efficienti, che stanno sul mercato e fanno pure utile, guardiamo a quelle come il punto di arrivo non come la causa del fallimento di Alitalia che non è certo fallita per colpa di Airone, volare e per ultima arrivata Ryanar.
Pensa che alitalia paga pure le divise ai piloti ma ti rendi conto....mah se continua cosi chissa dove andremo a finire
Eeeeeeehhh, si! Che tragedia! ...

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 16 settembre 2008, 16:59

Alitalia, Gdf acquisisce documenti. Rinviata riunione intersindacale
da estense.com

Roma. A quanto apprende l'ADNKRONOS, il Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza sta acquisendo presso la sede dell'Alitalia, in via della Magliana tutta la documentazione necessaria allo sviluppo dell'inchiesta che la Procura di Roma ha aperto giorni fa dopo che era stato dichiarato lo stato di insolvenza della compagnia di bandiera nazionale. La Guardia di Finanza, secondo quanto disposto dal procuratore aggiunto Nello Rossi e dai sostituti procuratori Francesca Loi, Stefano Pesci e Augusto De Marinis, ha avuto l'incarico di acquisire tutti i bilanci e tutta la documentazione riguardante anche le partecipazioni che la compagnia di bandiera ha avuto negli ultimi 10 anni a cominciare dal 1998. La decisione di aprire l'inchiesta era stata presa sulla base della dichiarazione di insolvenza decisa dal Tribunale civile di Roma il 5 settembre scorso. In Procura si ribadisce che le indagini in corso non interferiranno assolutamente con l'attività in corso per salvare la compagnia di bandiera. Attraverso lo studio delle carte acquisite si stabilirà quali atti istruttori debbano essere avviati si stabilirà quali persone dovranno essere convocate dal magistrato per capire quali siano state le ragioni che hanno determinato lo stato d'insolvenza della società aerea.Intanto è slittata la riunione intersindacale annunciata per oggi alle 14. A riferirlo sono fonti sindacali che non indicano, però, ancora una nuova data per l'appuntamento che dovrebbe vedere riunite tutte e nove le sigle presenti in Alitalia.La trattativa è dunque ancora in bilico, ma l'Anpac scommette sull'accordo e ora più che mai è concentrata sulla riuscita della mediazione: "Ieri finalmente - dice Fabio Berti a 'Panorama del giorno' - siamo giunti al tavolo delle trattative, da cui eravamo stati esclusi per due giorni e quindi siamo potuti entrare nel merito di questo accordo quadro". "La soluzione, che è ancora molto lontana, è possibile solo se ci sono degli spiragli, solo se effettivamente si dà la possibilità alla trattativa di partire in modo reale", ha sottolineato, precisando che ieri, al tavolo dove sono stati convocati piloti e assistenti di volo, "c'è stata un'apertura sul metodo di lavoro".Ma su ciò che i piloti considerano spiragli Berti non si sbilancia troppo, salvo chiarire con fermezza che "la nostra retribuzione è composta da una parte fissa e da una parte variabile. Noi - scandisce - siamo disposti a rivedere tutta la parte variabile che è congrua e importante con meccanismi che Cai ritiene utili in modo da proporzionarli ad un'alta produttività in modo che il pilota sia incentivato". Insomma lo stipendio fisso non si tocca, anche perché, ci tiene a precisarlo, "è il 32,1% sotto la media europea. I piloti italiani sono ad un livello bassissimo. Un pilota in genere - fa sapere - guadagna dai 3mila ai 7-7.500 euro dipende se è copilota o comandante" e dagli anni di anzianità.Ottimista anche il leader della Uil, Luigi Angeletti, secondo il quale "ci sono buone possibilità che la trattativa vada in porto, ma non al 100%". "Non so se giovedì sarà l'ultima chiamata -aggiunge Angeletti a margine della conferenza organizzativa del sindacato di via Lucullo- ne ho sentite molte di ultime chiamate. Sono un po' scettico".Per Angeletti c'è "la soluzione che si prospetta in alternativa al fallimento è una soluzione forse modesta dal punto di vista industriale e della configurazione della nuova azienda. Si richiedono cambiamento radicali nella vita di migliaia di lavoratori. Cambiamenti che si richiedono in pochi giorni, ma non ci sono alternative. Alla Cai chiediamo affidabilità. Noi facciamo dei sacrifici di fronte ad impegni affidabili". Il numero uno della Uil non nasconde la difficoltà di mettere d'accordo le 9 sigle sindacali: "E' un esercizio di immaginazione che va al di là delle mie possibilità", sorride.Intanto un'importante precisazione arriva da Lufthansa dopo che ieri il premier Silvio Berlusconi ha definito la compagnia tedesca "partner ideale" di Alitalia. "Non commentiamo mai dichiarazioni di questo tipo", ha detto al quotidiano online Affaritaliani.it Thomas Jachnow, portavoce di Lufthansa, aggingendo però che "Alitalia è un partner interessante, ma non nella situazione attuale, a causa della sua pessima situazione economica
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 16 settembre 2008, 17:00

++ ALITALIA: SCAJOLA COMMISSARIA AZ EXPRESS E VOLARE ++
ROMA - Il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola ha ammesso alla procedura di amministrazione straordinaria le societa' Alitalia Express e Volare, entrambe detenute da Alitalia spa, gia' commissariata. Il professor Augusto Fantozzi, gia' commissario di Alitalia, e' stato nominato commissario straordinario anche di Alitalia Express e Volare. (ANSA).

ALITALIA: BONANNI, SPERO DI CHIUDERE ENTRO 48 ORE
(ANSA) - MILANO, 16 SET - ''Spero di chiudere questa vicenda in modo positivo entro 48 ore''. E' quanto ha detto il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni nel corso del consiglio generale dell'organizzazione a Milano. (ANSA).

ALITALIA: TAJANI, SE UE ACCERTA AIUTI RESTITUIRA' PRESTITO
(ANSA) - ROMA, 16 SET - ''Una volta che avremo ottenuto la risposta da parte del governo italiano, stabiliremo la sussistenza o meno di aiuti di Stato non compatibili. In tal caso, Alitalia dovra' restituire quei soldi al governo italiano''. Lo ha detto il Commissario Ue ai trasporti Antonio Tajani riferendosi alla procedura di investigazione avviata dalla Ue sul prestito-ponte da 300 milioni di euro all' Alitalia. Abbiamo avuto una prima risposta dall' Italia, ha ricordato Tjani in audizione alla Camera, poi abbiamo inviato al governo nazionale le osservazioni dei cinque soggetti sul caso, ''l'Italia ha un mese di tempo per rispondere'' ha aggiunto. Da parte di tutti i protagonisti della vicenda ''ho ravvisato l'intenzione - ha osservato il Commissario in termini piu' generali - di rapportarsi alle istituzioni europee al fine di risolvere in perfetta sintonia con normative Ue. Questo e' il mio appello punta a questo e spero sia ascoltato''. (ANSA).
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

bicino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 22 luglio 2006, 16:11

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bicino » 16 settembre 2008, 18:32

alexrax ha scritto:[
peterfly 65 ha scritto:


ti chiedo solo due cose :
1) se il contratto piloti prevede fino a 80/90 ore mensili di chi è la colpa se poi volano di meno ? dei piloti o di chi li guida ( leggi manager ) ?

2) se un compagnia che opera principalmente in ambito nazionale, e vede molti pernottamenti fuori dei suoi equipaggi, e continua ad operare con quei turni, e non fa niente ... secondo te è colpa del pilota o della gestione ?
tutte ste notti fuori a chi vanno in tasca ? ( il pilota prende la stessa IVG, è legata al volo non al pernotto )
Ovviamente le colpe di entrambi i problemi (come indicato nel mio primo post) non sono certo dei lavoratori che sono le prime e maggiori vittime (poi ci sono i contribuenti) ma sono IN EUGUAL MISURA di:

1) Politici che hanno scelto i manager e chiuso gli occhi per anni davanti allo sfacelo (in tal senso forse è un bene per il paese che il berlusca non sia un politico di vecchio corso ma abbia una mentalità da imprenditore)
2) Manager che hanno assunto a dismisura lavoratori perchè qualcuno li presentava
3) Manager che hanno mal gestito azienda e personale, spesso evitando scelte difficili per non far troppo "rumore"
4) Manager che giustificavano il numero esorbitante dei dipendenti e la loro scarsa produttività e che continuavano ad assumere
5) Ultimo ma ugualmente colpevoli forse anche più dei signori di cui sopra i vari sindacati. Che stando dentro e capita la situazione (perchè non penso mica che siano dei fessi, anzi) anzichè pensare che tutto quello che accadeva li avrebbe portati allo sfascio hanno chiuso occhi, bocca e orecchie pensato solo ad approfitare dei tanti politici , governucci e manager politiconominati per ottenere tutto il possibile (in verità pure l'impossibile per una normale azienda), pur consapevoli che tutto ciò un giorno avrebbe portato a "pagare il conto", ma tanto per 20 anni quel giorno è sempre stato dopodomani, quindi per oggi meglio pensare alle nostre tasche.

Ma aldilà delle colpe di ieri, parlerei di quelle di oggi, ovvero di chi essendo stato in azienda 20 anni conoscendo tutto e sapendo dove si andava a finire oggi sta ancora a litigare e pretendere non rendendosi conto che quel famoso "dopodomani" di 20 anni fa oramai è arrivato.

Spiace per i dipendenti, ma io da dipendente mi incazzerei per prima cosa con i sindacati, dove erano quando si ficcava gente senza sapere che fargli fare o si facevano dormire i piloti e hostess fuori (spesso in hotel di lusso) per giustificare il fatto di doverne assumere altri ???

Questi signori vi hanno tradito perchè non hanno pensato a garantire il vostro lavoro nel lungo termine, facendo in modo che l'azienda si sostenesse e vi mandasse in pensione, quesi hanno pensato a ficcar dentro centinaia di piloti inutili (per la compagnia), compresi figli di ministri e che oggi sono in esubero, che si vorrebbero tagliare, il problema è che non si dovevano neanche asssumere!

E' ovvio che i singoli piloti non sono certo i colpevoli, ne tantomeno hostes o manutentori, sono loro le vittime del sistema ma oggi, se si è onesti, si deve avere il coraggio di dire che la sistuazione si sapeva da anni e che chi vi doveva tutelare se ne è fregato ed oggi sta facendo lostesso, rischiando di mandare a casa 20.000 persone anzichè 3-5-7.000 che sono tantissime ma molto meno di tutti.
bel commento.....condivido......anke io sarei inca**ato nero con i sindacati e sindacalisti.....che pur di nn lavorare hanno pensato per anni "tanto paga pantalone".!!!........solo che adesso è in crisi anke lo stato;tanto da nn poter neanche più permettersi ,chiamiamolo così,una riserva per i favori durante le elezioni......l'unica cosa che mi dispiace davvero in tutta questa faccenda è che come al solito x colpa di pochi, saranno i molti,assistenti,piloti personale di terra,gente che si fà il mazzo così, a pagarne le conseguenze....i figli dei ministri di turno saranno sistemati in qualche altra parte...

...e comunque purtroppo Alitalia nn è l'unica azienda statale conciata in questo modo.....se pensiamo alle FS....o alle Poste....che funzionano malissimo,che richiedono iniezioni continue di capitali per nn scomparire,protette per di più da logiche di mercato illiberali.....

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 16 settembre 2008, 19:10

EK412 ha scritto:Bravo penati... 8)
si è solo dimenticato di dire che AZ quel sistema lo ha anche alimentato e fatto mangiare
infatti appena az è andata via è scattata la cassa integrazione per 900 lavoratori
potrebbe andare a dire loro cosa ne pensano della sua uscita,penso che lo manderebbero a ranare....

ma sbaglio o penati è del pd?
vuole il fallimento per dare smacco al nemico berlusca? :mrgreen:

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 16 settembre 2008, 19:15

alexrax ha scritto:Ad ogni modo ad oggi i piloti In Alitalia volano 8,7 ore al giorno contro le 11,4 di Air France, fa due conti e vedi come alcuni operatori operino gli stessi arei con molto meno piloti.
ignoranza allo stato puro,dovresti sapere che le norme di impiego sono ben regolate
un mxp-cai-mxp sono "solo" 8 ore di volo,ma 10,30 di servizio,ci devi aggiungere un ora di presentazione prima,un ora di transito tra i due voli,e mezzora finale di fine servizio
l'ignoranza la dimostri omettendo di dire che l'attuale limite contrattuale dei piloti az è talvolta superiore a quello imposto dalla legge,che ovviamente in tal caso prevale,infatti nel caso nessuno se ne fosse accorto,la normativa eu-ops entrata in vigore il 16 luglio,ha fatto un brutto scherzetto alle compagnie,abbassando i limiti di servizio dei piloti
normativa=legge
alexrax ha scritto: Non parliamo poi dei cargo, 153 piloti per 3 aerei! una media di 50 piloti ad aereo..... e questo è un settore in perdita cosmica da sempre in cui inspiegabilmente si è continuato a mettere piloti.
se fossi uno spotter sapresti che gli aerei cargo di az sono ben 5,non 3,e che i piloti sono 134 non 153

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da N176CM » 16 settembre 2008, 19:18

peterfly 65 ha scritto: Ciao esuber non ti ho visto l'altra sera
Noooo, adesso vuole cambiare nick un'altra volta :mrgreen: :mrgreen: suona meglio e-subér, così si contempla anche il partner straniero :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 16 settembre 2008, 19:37

ALITALIA: ENAC, LICENZA FINO A 1/3 AD AZ EXPRESS E VOLARE
(ANSA) - ROMA, 16 SET - L'Enac ha rilasciato ad Alitalia Express e a Volare una licenza provvisoria con scadenza primo marzo 2009 per consentire la continuita' operativa. Lo rende noto l'Ente nazionale dell'aviazione civile ricordando che analogo provvedimento era stato adottato per Alitalia (nel rispetto del Regolamento Comunitario n.2407/92 ed in linea con quanto previsto nel decreto legge 28 agosto 2008 n. 134). I provvedimenti amministrativi sono stati assunti dall'Enac, conclude la nota, in base alla normativa di riferimento a tutela della continuita' delle attivita' di volo. (ANSA).
N176CM ha scritto:
peterfly 65 ha scritto: Ciao esuber non ti ho visto l'altra sera
Noooo, adesso vuole cambiare nick un'altra volta :mrgreen: :mrgreen: suona meglio e-subér, così si contempla anche il partner straniero :mrgreen:
bella questa! :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da dirk » 16 settembre 2008, 20:23

MikeAlphaX-ray ha scritto:[iDA MD80.it][/i] :shock: :shock:
TOTO: AIR ONE IN CAI ENTRO IL 31 OTTOBRE SENZA ESUBERI
Tra riduzione di aerei e tagli salariali, sulla stampa e in televisione in questi giorni hanno tenuto banco i numeri del piano “Fenice”. Almeno per quanto riguarda Alitalia, perchè quasi nulla è stato detto sull’altra metà dell’operazione: quella che riguarda Air One, destinata a fondersi con CAI/Alitalia, Una fusione che però non entusiasma il personale di AP Holding, la società che controlla le attività aeronautiche di Carlo Toto (a sinistra).

A conferma dei timori esistenti i dipendenti della controllata EAS non hanno esitato nei giorni scorsi ad unirsi all’assemblea di Alitalia Airport a Fiumicino. Preoccupazioni alimentate dai tagli di personale - sia navigante che di terra - eseguiti negli ultimi tempi era anche dal contestato accordo quad laddove include il personale Air One tra quanti potranno godere di sette anni tra cassa straordinaria e mobilità e fissa a 12.500 in tutto le risorse che CAI assumerà da Alitalia e Air One.


La proprietà, che secondo quanto risulta a Dedalonews nei giorni scorsi ha incontrato le rappresentanze sindacali, nega però qualsivoglia criticità e spiega gli interventi con un piano previsto sin da marzo per fronteggiare gli aumenti del carburante e il minor traffico invernale. In quell’occasione Riccardo Toto e il direttore del personale Mauro Marchese hanno detto che Intesa San Paolo ha formalmente condiviso la non esistenza di esuberi in Air One.

I due dirigenti hanno svelato anche alcune delle condizioni per l’ingresso di Air One in CAI, a partire dal termine del 31 ottobre. Se il mancato accordo sul contratto facesse saltare la vendita di Alitalia, la compagnia del gruppo Toto rimarrebbe operativa sul mercato senza subire contraccolpo alcuno. I sindacati ipotizzano quindi l’esistenza di un “piano B” - del quale non hanno però avuto dettagli - che consentirebbe la sopravvivenza di Air One anche da sola. Non è però chiaro se l’accaparrarsi una grossa fetta del traffico ex Alitalia basterebbe a trarre la compagnia dai debiti che le sono attribuiti e denunciati di recente dall’aeroporto di Napoli .

Se il quadro è questo, per i sindacalisti Air One «la considerazione che sorge spontanea è, allo stato attuale delle cose sembrerebbe molto più logico e garantista sperare in un fallimento della trattativa per CAI che non porterebbe variazione alcuna alle condizioni di lavoro del PNT Air One». Il contratto di lavoro CAI risulta «inaccettabile» anche per il personale Air One perché molto peggiorativo sia in termini economici che normativi. I primi calcoli indicano per i piloti una riduzione salariale di circa 2.000 euro al mese. Meglio, quindi, evitare di fondersi con Alitalia. «Anche se tutto ciò porterà purtroppo alla inevitabile perdita di migliaia di posti di lavoro, cosa altrettanto inaccettabile dl punto di vista sociale.»



:!:


ma voi ci pensate che io le notizie le devo sapere da md80.it e non dai sindacalisti....
è agghiacciante una cosa del genere.... :shock: :shock:
Io non sono dipendente AirOne, ma sul sito del vostro sindacato (uno dei) questa news c'è da giorni...

370
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 132
Iscritto il: 16 febbraio 2008, 8:31

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da 370 » 16 settembre 2008, 20:32

BERLUSCONI: SE FALLISCE LA TRATTATIVA, ADDIO GARANZIE

PARIGI - Se la trattativa fallisse per un "egoismo irragionevole", il governo non potrebbe "garantire" quanto promesso ai 3.250 esuberi previsti dal piano di salvataggio di Alitalia e vi dovrebbe essere dunque una "drastica" riduzione di sostegni e rimborsi. Lo ha detto Silvio Berlusconi, a proposito della trattativa su Alitalia, sottolineando che le parti in causa "devono considerare anche questo".

FANTOZZI, SOLDI POCHISSIMI E STANNO PER FINIRE
"Nell'immediato" non ci sono problemi di operatività per i voli Alitalia, ma "i soldi non sono pochi, sono pochissimi, e stanno per finire".
Lo ha detto il commissario straordinario della compagnia, Augusto Fantozzi. Il "piano Fenice" si conferma come l'ultima chiamata per evitare il fallimento. Se l'operazione non dovesse andare in porto, dice Fantozzi, "ci guarderemmo intorno per vedere se ci sono altre offerte, poi faremo quello che dobbiamo fare".

SCAJOLA COMMISSARIA AZ EXPRESS E VOLARE
Il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola ha ammesso alla procedura di amministrazione straordinaria le societa' Alitalia Express e Volare, entrambe detenute da Alitalia spa, gia' commissariata. Il professor Augusto Fantozzi, gia' commissario di Alitalia, e' stato nominato commissario straordinario anche di Alitalia Express e Volare.


BERSANI: SINDACATI ASSERVITI PD? SCIOCCHEZZE PREMIER
''E' una sciocchezza sostenere che i sindacati sono asserviti al Pd. Da parte del Cavaliere si fanno affermazioni senza capo ne' coda che corrispondono all'idea del premier di scaricare i problemi perche' Berlusconi resta della tesi che a lui toccano gli applausi e agli altri le corna''. Il ministro ombra dell'Economia del Pd Pierluigi Bersani prende cosi' le distanze, al termine della riunione del coordinamento del partito, dalle affermazioni del presidente del Consiglio sui sindacati. ''Faccio notare - evidenzia Bersani - che Pantalone spendera' per i debiti mentre se avesse investito la stessa cifra in Air France-Klm-Alitalia saremmo i secondi azionisti del piu' grande gruppo aereo''. Quanto all'ipotesi della partnership di Lufthansa, il ministro ombra del Pd aggiunge: ''A me vanno bene tutti purche' sappiano mandare avanti un aeroplano. Quello che non mi va bene e che siamo l'unico Paese occidentale ridotti ad una dimensione domestica''.


SCAJOLA: CREDO VINCERA' BUON SENSO
''Credo che il buon senso trionfi sempre''. Cosi' il ministro per il Sviluppo economico, Claudio Scajola, interpellato sulle trattative su
Alitalia a margine della tavola rotonda organizzata dalla Uil. ''Abbiamo bisogno - ha sottolineato il ministro - di avere una compagnia di bandiera perche' l'Italia e' una potenza turistica e commerciale. Dobbiamo far partire una Compagnia che abbia fondamentali sani. C'e' una cordata di imprenditori significativa - ha rimarcato Scajola -, con interessi industriali importanti e che non sono imprenditori mordi e fuggi''. Il ministro ha pero' sottolineato che ''si parte con una nuova Compagnia, e quindi c'e' un costo contrattuale, ci sono degli esuberi''. Scajola si e' detto pero' ''assolutamente fiducioso'' sull'esito del confronto in atto con i sindacati.


RINVIATA RIUNIONE INTERSINDACALE NOVE SIGLE
La riunione intersindacale per le nove sigle presenti in Alitalia prevista per oggi e' stata rinviata per impegni interni di alcune organizzazioni sindacali. A quanto si apprende dovrebbe essere riconvocata a breve, nelle prossime ore o domani. La decisione di riunirsi fra tutte e nove le organizzazioni, era stata presa ieri, dopo la convocazione a palazzo Chigi delle associazioni dei piloti e degli assistenti di volo assieme all'Sdl. E sarebbe servita per fare il punto sulla trattativa con Cai che intende acquisire
Alitalia per raggiungere una posizione comune di ''non condivisibilita' '' dell'accordo quadro e per ottenerne alcune modifiche. La riunione intersindacale sarebbe stata la prima occasione utile per ricompattare le nove sigle - come richiesto da alcuni leader sindacali - che si sono spaccate nel corso della trattativa sull'accordo quadro.


BERTI: POSIZIONI LONTANE MA PUNTO TUTTO SU ACCORDO
''Punto tutto sull'accordo, anche se le posizioni sono ancora molto lontane''. Lo ha detto il presidente dell'Anpac, Fabio Berti, parlando della trattativa Alitalia nel corso della trasmissione 'Panorama del giorno'. ''La soluzione e' ancora lontana, ma aprendo degli spiragli si puo' trovare un accordo'', ha sottolineato, precisando che ieri, al tavolo dove sono stati convocati piloti e assistenti di volo, ''c'e' stata un'apertura sul metodo di lavoro''. Il prossimo incontro tra le parti, ha aggiunto, si terra' probabilmente domani, prima dell'assemblea della Cai convocata per giovedi'.


LUFTHANSA: PARTNER INTERESSANTE MA NON ATTUALMENTE
Alitalia e' un ''partner interessante, ma non nella situazione attuale, a causa della sua pessima situazione economica'': e' quanto afferma ad Affaritaliani.it il portavoce della Lufthansa, Thomas Jachnow, replicando cosi' al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che ieri aveva definito Lufthansa ''partner ideale'' di Alitalia. ''Non commentiamo mai dichiarazioni di questo tipo. In merito alle parole del premier Berlusconi l'unica cosa che possiamo dire e' 'no comment''', spiega Jachnow, che pero' subito dopo precisa: ''Alitalia e' un partner interessante per noi, ma non nella situazione attuale, a causa della pessima situazione economica della stessa Alitalia''.


BONANNI: LUFTHANSA ALLEATO IDEALE
L'alleato internazionale ideale per la nuova secondo il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni ''e' Lufthansa''. E' quanto ha detto a margine del consiglio generale dell'organizzazione in Lombardia riunito per eleggere il nuovo segretario. ''Malpensa - ha spiegato - e' un hub e abbiamo tutti interesse perche' lo resti e si sviluppi come hub, ecco perche' la nostra preferenza e' per un partner internazionale come Lufthansa''. Secondo Bonanni ''ha il nostro stesso schema a piu' hub, a Zurigo, Monaco e Francoforte, e trovano piu' conveniente nella loro alleanza con noi avere due hub come Roma e Milano''.


DOMANI SCIOPERO CUB 4 ORE
E' regolare anche oggi la situazione dei voli Alitalia all'aeroporto di Fiumicino. Per il momento risultano confermati tutti i voli in partenza e in arrivo dallo scalo, mentre le operazioni di check in e di imbarco si stanno svolgendo normalmente. Intanto per domani e' stato confermato dalla Cub Trasporti lo sciopero di quattro ore (12-16) di tutti i dipendenti del gruppo Alitalia. Il sindacato autonomo in un documento ha criticato l'intesa sottoscritta dalla cordata italiana e Cgil, Cisl, Uil e Ugl, sottolineando che ''segna un pesantissimo ridimensionamento di Alitalia che sara' ridotta ad un vettore poco piu' che nazionale''.

Ansa.it

Mdx4
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 23 gennaio 2007, 17:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 16 settembre 2008, 21:19

370 ha scritto:BERLUSCONI: SE FALLISCE LA TRATTATIVA, ADDIO GARANZIE
FANTOZZI, SOLDI POCHISSIMI E STANNO PER FINIRE
"Nell'immediato" non ci sono problemi di operatività per i voli Alitalia, ma "i soldi non sono pochi, sono pochissimi, e stanno per finire".
Lo ha detto il commissario straordinario della compagnia, Augusto Fantozzi. Il "piano Fenice" si conferma come l'ultima chiamata per evitare il fallimento. Se l'operazione non dovesse andare in porto, dice Fantozzi, "ci guarderemmo intorno per vedere se ci sono altre offerte, poi faremo quello che dobbiamo fare".
Non capisco perche' i sindacati di categoria non fanno causa o denunciano a questo Commissario: stà facendo tutto tranne che gli interessi dei dipendenti e della società che si trova a gestire..

Avatar utente
EK412
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da EK412 » 16 settembre 2008, 21:34

E cosa dovrebbe fare invece? Dire "Bella raga andate avanti tutti tranquilli, qui di copertura finanziaria ce n'è da vendere..."

Dopodichè, in men che non si dica... GROUNDING.

E' suo compito ricordare che l'autonomia è breve, molto breve...
Immagine

Avatar utente
F111-WIZZO
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 luglio 2008, 17:34
Località: LIPZ-LIPU

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da F111-WIZZO » 16 settembre 2008, 21:36

Mdx4 ha scritto:Non capisco perche' i sindacati di categoria non fanno causa o denunciano a questo Commissario: stà facendo tutto tranne che gli interessi dei dipendenti e della società che si trova a gestire..
...domanda retorica, vero?
Whenever you find yourself on the side of the majority, it's time to pause and reflect.
"Eagles don't gobble and turkeys don't fly"

(walks away kicking stones)

janmnastami
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 agosto 2008, 15:30

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 16 settembre 2008, 22:28

Mdx4 ha scritto:
Non capisco perche' i sindacati di categoria non fanno causa o denunciano a questo Commissario: stà facendo tutto tranne che gli interessi dei dipendenti e della società che si trova a gestire..
Guarda che il commissario non deve fare gli interessi dei dipendenti, AZ è INSOLVENTE, Riggio potrebbe ritirare la licenza provvisoria, mi sa che non hai ben chiari né i poteri e i doveri di Fantozzi né la situazione di AZ.

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da madeline » 16 settembre 2008, 22:41

EK412 ha scritto:E cosa dovrebbe fare invece? Dire "Bella raga andate avanti tutti tranquilli, qui di copertura finanziaria ce n'è da vendere..."

Dopodichè, in men che non si dica... GROUNDING.

E' suo compito ricordare che l'autonomia è breve, molto breve...
no secondo si arriverò al punto:
:D :D
<< Gentili Signori è il vostro comandante che vi parla, con la presente vi informerò che a breve ci schiantermo :P , in quanto causa scarsi fondi non si è potuto immettere carburante a sufficienza per la destinazione, speravo di arrivarci ma niente, devo una coka al mio amico...tornate a volare con voi>> io comunque come piloti voglio Bertolino e Tortora!!!

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 16 settembre 2008, 22:47

stavo vedendo ballarò: bersani e di pietro hanno detto come stanno le cose e i guai creati in questi giorni. secondo bersani la CAI verrà ceduta tra 5 anni, quando scadrà il vincolo della cordata, al partner internazionale che entrerà nel capitale. di pietro ha sottolineato il nmero degli esuberi che si verrebbero a creare col fallimento di alitalia: non saranno solo i dipendenti dell alitalia a rimanere senza lavoro, ma anche gli indotti degli scali di fiumicino e malpensa.
di pietro ha aggiunto che non si poteva scegliere advisor migliore: banca intesa è troppo coinvolta sia in alitalia che in air one: c è conflitto d interessi!
lo stesso bersani ha dichiarato che se mettessimo i soldi che stiamo usando per pagare i debiti di alitalia per cederla ai privati, li usavamo per investimenti, AZ poteva benissimo stare nel gruppo AF-KLM con gli tessi diritti della compagnia olandese.
queste sono cose di cui abbiamo gia parlato diverse volte, ma le paroel dette dai due ex ministri fanno pensare.
bersani ha anche aggiunto che berlusconi, dopo aver fatto ritirare AF, ha dovuto creare un tortello a misura dela bocca e nonostante ciò, il piano presentato da intesa fa parte da tutte le parti. pura verità!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

indaco1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 201
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da indaco1 » 16 settembre 2008, 22:57

airbusfamilydriver ha scritto:
EK412 ha scritto:Bravo penati... 8)
si è solo dimenticato di dire che AZ quel sistema lo ha anche alimentato e fatto mangiare
infatti appena az è andata via è scattata la cassa integrazione per 900 lavoratori
potrebbe andare a dire loro cosa ne pensano della sua uscita,penso che lo manderebbero a ranare....
C'e' da interrogarsi perche' SEA ha chiesto e ottenuto la cassa integrazione fino da Aprile, anche se quest'anno chiudera' comunque in attivo, mentre AZ con la voragine che si ritrova non l'ha chiesta fin da allora quando a ridotto il network.

Sembra proprio che il management di AZ sia sia sentito totalmente deresponsabilizzato riguardo il risultato economico.

Con questo non voglio dare giudizi negativi o positivi verso l'istituto della CIG che consente alle aziende di parcheggiare i dipendenti a spese dello stato quando fa comodo. Ma un manager, dato che le norme giuste o sbagliate lo consentono, dovrebbe valutare di utilizzarla.

Invece in AZ niente, nonostante il disastro dei conti. Boh.... non sono neanche in grado di capirli.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 16 settembre 2008, 22:58

indaco1 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
EK412 ha scritto:Bravo penati... 8)
si è solo dimenticato di dire che AZ quel sistema lo ha anche alimentato e fatto mangiare
infatti appena az è andata via è scattata la cassa integrazione per 900 lavoratori
potrebbe andare a dire loro cosa ne pensano della sua uscita,penso che lo manderebbero a ranare....
C'e' da interrogarsi perche' SEA ha chiesto e ottenuto la cassa integrazione fino da Aprile, anche se quest'anno chiudera' comunque in attivo, mentre AZ con la voragine che si ritrova non l'ha chiesta fin da allora quando a ridotto il network.

Sembra proprio che il management di AZ sia sia sentito totalmente deresponsabilizzato riguardo il risultato economico.

Con questo non voglio dare giudizi negativi o positivi verso l'istituto della CIG che consente alle aziende di parcheggiare i dipendenti a spese dello stato quando fa comodo. Ma un manager, dato che le norme giuste o sbagliate lo consentono, dovrebbe valutare di utilizzarla.

Invece in AZ niente, nonostante il disastro dei conti. Boh.... non sono neanche in grado di capirli.
sapevano già della manleva?

alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da alexrax » 16 settembre 2008, 23:04

janmnastami ha scritto:
Mdx4 ha scritto:
Non capisco perche' i sindacati di categoria non fanno causa o denunciano a questo Commissario: stà facendo tutto tranne che gli interessi dei dipendenti e della società che si trova a gestire..
Guarda che il commissario non deve fare gli interessi dei dipendenti, AZ è INSOLVENTE, Riggio potrebbe ritirare la licenza provvisoria, mi sa che non hai ben chiari né i poteri e i doveri di Fantozzi né la situazione di AZ.
Infatti.... il liquidatore deve tutelare i CREDITORI, poichè i dipendenti di alitalia ad oggi non vantano crediti (essendo a pari con gli stipendi) non è che i dipendenti siano una priorità del commissario.

E' ovvio che per pagare i creditori (in parte) deve vendere quel poco che c'è di vendibile di Alitalia, e quel poco non ci sarà più tra 5 giorni quando l'ENI chiudera i rubinetti, cosa che non ha fatto ieri solo per l'intervento del governo che è il maggiore azionista di ENI, questo spiega la fretta del commissario.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da dirk » 16 settembre 2008, 23:10

i_disa ha scritto:stavo vedendo ballarò: bersani e di pietro hanno detto come stanno le cose e i guai creati in questi giorni. secondo bersani la CAI verrà ceduta tra 5 anni, quando scadrà il vincolo della cordata, al partner internazionale che entrerà nel capitale. di pietro ha sottolineato il nmero degli esuberi che si verrebbero a creare col fallimento di alitalia: non saranno solo i dipendenti dell alitalia a rimanere senza lavoro, ma anche gli indotti degli scali di fiumicino e malpensa.
di pietro ha aggiunto che non si poteva scegliere advisor migliore: banca intesa è troppo coinvolta sia in alitalia che in air one: c è conflitto d interessi!
lo stesso bersani ha dichiarato che se mettessimo i soldi che stiamo usando per pagare i debiti di alitalia per cederla ai privati, li usavamo per investimenti, AZ poteva benissimo stare nel gruppo AF-KLM con gli tessi diritti della compagnia olandese.
queste sono cose di cui abbiamo gia parlato diverse volte, ma le paroel dette dai due ex ministri fanno pensare.
bersani ha anche aggiunto che berlusconi, dopo aver fatto ritirare AF, ha dovuto creare un tortello a misura dela bocca e nonostante ciò, il piano presentato da intesa fa parte da tutte le parti. pura verità!
A beh, se lo dicono di pietro e bersani allora...

Mdx4
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 23 gennaio 2007, 17:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 16 settembre 2008, 23:15

janmnastami ha scritto:
Mdx4 ha scritto:
Non capisco perche' i sindacati di categoria non fanno causa o denunciano a questo Commissario: stà facendo tutto tranne che gli interessi dei dipendenti e della società che si trova a gestire..
Guarda che il commissario non deve fare gli interessi dei dipendenti, AZ è INSOLVENTE, Riggio potrebbe ritirare la licenza provvisoria, mi sa che non hai ben chiari né i poteri e i doveri di Fantozzi né la situazione di AZ.
Non sono ferratissimo ma credo che dovrebbe conservare il patrimonio aziendale e tra questi considero anche i lavoratori e il parco clienti: con le dichiarazioni di qualche giorno fa potrebbe aver dissuaso magari gente a prendere i biglietti per i voli di oggi (con danno per l'azienda) e quella di oggi magari farà mancare biglietti per i prossimi giorni.

Bloccato