I-AINC ha scritto:
Giustissimo, sono pienamente d'accordo!!
A forza di tirare la corda prima o poi si rompe..... Faceva comodo prendere 10k€ al mese e non fare una sega eh?? Gli è stato proposta una soluzione (CAI) e ancora niente...figurati, guai a guadagnare di meno...
BENE, CHISSA DOVE FINIREMO NOI NUOVI PILOTI CON ATPL FRESCHI.... A FANC... CE NE ANDIAMO!
A CASA!!! CHE CHIUDA AZ, E I PILOTONI CHE SI LEVINO DALLE PALLE....loro e i loro stipendi!!!
CHE LASCINO POSTO A NOI CHE VOLIAMO PER PASSIONE E NON PER SOLDI, PAGLIACCI!! 
Ma vi volete dare una calmata?
Basta con sta storia dei pilotoni, pilotazzi, pilotini.
I piloti di Alitalia sono PILOTI tali e quali a tutti gli altri, preparati, professionali, precisi.
Come TUTTI i piloti hanno intrapreso quell'attività per la passione del volo (e non ditemi il contrario per favore!), e c ome tutti gli altri piloti hanno offerto le loro capacità professionali a chi per esso.
Se la compagnia che ti assume ti dice "ok, ti assumo e ti dò tot" vuol dire "mi hanno assunto presso la compagnia xxx e mi danno tot al mese".
Punto.
Se poi l'azienda (l'azienda, NON le capacità professionali dei piloti!) è sull'orlo della bancarotta e cerca di abbassare gli stipendi ai piloti, appare logico che loro scendano in piazza a protestare.
Il fatto che quei piloti prendano di più o di meno di altri piloti di altre compagnie non centra un fico secco.
In QUELLA compagnia io (faccio un esempio come se fossi io) prendo tot!
Adesso tu azienda vuoi portarmi via dei soldi.
E' giusto?
Non è giusto?
Voi che fareste se l'azienda in cui lavorate e in cui siete stati assunti per TOT al mese, vi dimezza lo stipendio?
Tornate a casa tutti belli contenti a festeggiare, per caso?
Oppure vi incazzate come delle bestie?
Ogni lavoratore che cerca lavoro è naturale che cerchi di essere assunto dall'azienda che lo paga meglio.
Se mi paga meglio la Brish, vado alla British.
Se mi paga meglio l'Alitalia, vado all'Alitalia.
Sarei un pirla se l'Alitalia mi desse tot, e io rifiuto l'offerta per andare con una compagnia africana che mi da una bustarella.
Chiunque farebbe così, quindi non incolpiamo nessuno per favore.
Così come chiunque, di fronte alla sua azienda che gli vuole abbassare lo stipendio, si metterebbe a protestare.
Protesterei io se nel mio lavoro dovessi prendere meno di quanto prendevo prima.
Protestereste anche voi se nel vostro lavoro dovreste prendere meno di quanto prendevate prima.
Se quei piloti hanno protestato non ci autorizza a definirli pilotazzi o robe del genere.
Sono e rimangono bravi piloti (quanti incidenti ha avuto l'Alitalia negli anni?), non inetti che non sanno fare il loro lavoro.
Ricordate che potevate essere VOI al loro posto, essere VOI uno di quei piloti.
E di fronte a un cataclisma del genere che minaccia il vostro portafoglio ed il vostro lavoro, sareste scesi in piazza anche voi (e non dite di no per favore).
Per cui una cosa sono i piloti.
Un'altra è l'azienda!
I piloti non hanno colpe, lavoravano per quell'azienda prendendo tot, volando tot, facendo tot, etc etc, ma il loro lavoro lo hanno fatto, non andavano in giro ad ammazzare la gente con gli aeroplani.
Loro non centrano niente, sono e rimangono bravi piloti, non "pilotazzi".
E' l'azienda e tutte le sue cappelle che va incolpata, non chi lavorava professionalmente per quell'azienda garantendo un altissimo grado di sicurezza ed affidabilità.