Aereo Air France esce di pista a Montreal

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da gattovolante » 27 agosto 2008, 1:16

Ancora un incidente aereo, fortunatamente senza gravi conseguenze. Un Boeing 747 Air France proveniente da Parigi è uscito fuori pista durante le fasi di atterraggio all'aeroporto Pierre-Eliott Trudeau di Montreal. Non ci sarebbero feriti secondo quanto riferito dai servizi dello scalo aeroportuale.
Fonte TGCOM del 27/08/2008 ore 01,07
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

cece
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 593
Iscritto il: 31 gennaio 2007, 11:48

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da cece » 27 agosto 2008, 1:23

Periodo sfortunato per l'aviazione. Oggi pure un dirottamento in sudan e un blocco parziale del sistema informatico di controllo dei cieli americani. Con forti ritardi. La prima notizia da ansa la seconda nelle strisce di skytg24.

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da gattovolante » 27 agosto 2008, 1:33

Nonchè una chiusura del "Catullo" per uno scoppio pneumatici ad un jet privato in decollo.
Giornataccia!
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

cece
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 593
Iscritto il: 31 gennaio 2007, 11:48

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da cece » 27 agosto 2008, 1:42

Sentito adesso. Ultraleggero caduto in piemonte con due vittime. Uno e' un Elkann. Condoglianze alle famiglie. Veramente una giornata nera.

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da maksim » 27 agosto 2008, 1:44

La sicurezza assoluta non esiste. L' aereo è STATISTICAMENTE più sicuro...
Non solo: essendo il mondo aeronautico un mondo fatto di uomini è un mondo che di essi ha la propria fallibilità e, temo, anche i propri vizi...
Trovo ingiusto prendersela con i mass media (che, comunque, sono quello che sono) perchè allora dovremmo prendercela con loro anche quando fanno del "terrorismo mediatico" publicando le notizie di:
1. incidenti stradali
2. fatti di cronaca nera
3. calamità naturali
4. sciagure varie
5. sventure del sabato sera
6. ecc., ecc.
I mass media "raccontano" (non si fanno mai "i cavoli loro")
ci piaccia o non ci piaccia...
Se dicono, però, che gli asini volano o traggono delle conclusioni arbitrarie, tutto il diritto di condannarli.
Tornando in tema: Aereo Air France esce di pista a Montreal. Auguriamo un "buon lavoro" a coloro che si apprestano ad indagare il caso affinchè il risultato delle loro indagini dia un ulteriore contributo alla sicurezza dell' aviazione che, benchè già statisticamnte più sicura, lo diventi sempre di più.

cece
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 593
Iscritto il: 31 gennaio 2007, 11:48

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da cece » 27 agosto 2008, 1:58

Ti do ragione su tutto. Non volevo certo mettere in dubbio la sicurezza.(Martedì volo evviva). La mia era una considerazione su una giornata nera subito dopo 2 tragedie.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da mcgyver79 » 27 agosto 2008, 8:09

Sposto per ora in area non tecnica
McGyver

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da blusky » 27 agosto 2008, 10:52

mcgyver79 ha scritto:Sposto per ora in area non tecnica
Ecco perché non lo trovavo... Scherzo, avevo guardato fra i post generali...
Danno anche ad AF della low cost???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

gianlucalab
Banned user
Banned user
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 agosto 2008, 14:31

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da gianlucalab » 27 agosto 2008, 13:35

Ciao,

ma cosa sta succendendo in questo giorni ? E' possibile che ci sono cosi tanti incidenti ?

Meno male che non è successo gran che al 747 di Air France, e che non ci sono state conseguenze per i passeggeri......

Ormai sembra un bollettino di guerra, e prima MD80 di Madrid, e poi la presurizzazione e poi il Qantas che si spacca in volo, ed il carrello all'ATR.......Incredibile.........

E' davvero pazzesco, speriamo che tutti questi incidenti finiscano, perchè già il settore è in crisi......

Qualcuno conosce le cause dell'incidente del 747 ? Come mai è uscito di pista ?

Gianluca

gianlucalab
Banned user
Banned user
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 agosto 2008, 14:31

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da gianlucalab » 27 agosto 2008, 13:37

blusky ha scritto:
mcgyver79 ha scritto:Sposto per ora in area non tecnica
Ecco perché non lo trovavo... Scherzo, avevo guardato fra i post generali...
Danno anche ad AF della low cost???
Invece di fare battute......perchè non ci chiediamo come mai un 747 esce di pista.....

Gianluca

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da alessandrogentili » 27 agosto 2008, 13:43

Qui si trova l'audio dell'atc al momento dell'inconveniente:
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... rsion.html
At about 15min 12s into the recording controllers clear a Westjet aircraft, operating flight 204, to land on runway 24R.

But about 20s later the Air France crew, speaking in French, tells the tower that their jet has “exited the runway” and the aircraft’s engines have been idled, and requests the attention of emergency services.
A parte il fatto che io cancellerei tutte le lingue ICAO eccetto l'inglese, soprattutto in una situazione di questo tipo il pilota in short-final dovrebbe poter sapere cosa sta accadendo e non sentire sproloqui in francese.

Domanda: prima di autorizzare un traffico all'atterraggio la torre non dovrebbe assicurarsi che la pista sia libera?

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da blusky » 27 agosto 2008, 14:13

gianlucalab ha scritto:
blusky ha scritto:
mcgyver79 ha scritto:Sposto per ora in area non tecnica
Ecco perché non lo trovavo... Scherzo, avevo guardato fra i post generali...
Danno anche ad AF della low cost???
Invece di fare battute......perchè non ci chiediamo come mai un 747 esce di pista.....

Gianluca
E che sembrava che dire low cost e dire insicurezza fosse la stessa cosa... Peccato che Ryan (una major???) sia l´unica low cost coinvolta...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
Danilik
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da Danilik » 27 agosto 2008, 14:17

Per fortuna non è successo niente... e pensare che tra qualche giorno i miei zii devono prendere lo stesso volo Montreal-Parigi :|
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo

gianlucalab
Banned user
Banned user
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 agosto 2008, 14:31

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da gianlucalab » 27 agosto 2008, 14:18

Ciao,

certo che è scandaloso, piloti che parlano in francese, quando sappiamo benissimo che la lingua ufficiale è l'inglese. Io non riesco proprio a capire.......

Gianluca

Avatar utente
Blackk
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 292
Iscritto il: 11 agosto 2006, 21:53
Località: Torino - LIMF

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da Blackk » 27 agosto 2008, 14:22

Purtroppo ora ogni "disguido" aereo anche di poco conto, viene messo in risalto dai media, cosa che non succede in altri periodi. Ad esempio qui a TRN abbiamo avuto un atterraggio d'emergenza l'altra settimana (prima dell'incidente aereo di Madrid) di un md80 Meridiana con un motore in avaria, ma di quest'evento nessuno ne ha mai dato notizia...ora invece ogni minima cosa viene riportata!
L'importante in tutti questi disguidi e piccoli incidenti è che nessuno si faccia male!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da mcgyver79 » 27 agosto 2008, 14:26

gianlucalab ha scritto:certo che è scandaloso, piloti che parlano in francese, quando sappiamo benissimo che la lingua ufficiale è l'inglese. Io non riesco proprio a capire.......
Quindi sai anche quali sono le 6 lingue ufficiali ICAO... :wink:

comunque non c'entrano col caso specifico.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da blusky » 27 agosto 2008, 14:34

gianlucalab ha scritto:Ciao,

certo che è scandaloso, piloti che parlano in francese, quando sappiamo benissimo che la lingua ufficiale è l'inglese. Io non riesco proprio a capire.......

Gianluca
A me dai l´impressione di riversare ogni tua paura su ogni piccola cosa, e questo ti porta a valutazioni sbagliate e/o fuori pista!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da blusky » 27 agosto 2008, 14:35

mcgyver79 ha scritto:
gianlucalab ha scritto:certo che è scandaloso, piloti che parlano in francese, quando sappiamo benissimo che la lingua ufficiale è l'inglese. Io non riesco proprio a capire.......
Quindi sai anche quali sono le 6 lingue ufficiali ICAO...

Ciaooooo.
ne han sei? non lo sapevo. quali sono?
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da mcgyver79 » 27 agosto 2008, 14:38

blusky ha scritto:ne han sei? non lo sapevo. quali sono?
Ho riletto dei post di Air.surfer, mica lo so di mio! :-)

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da air.surfer » 27 agosto 2008, 14:52

blusky ha scritto: ne han sei? non lo sapevo. quali sono?
Arabic, Chinese, English, French, Russian and Spanish

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da blusky » 27 agosto 2008, 14:54

air.surfer ha scritto:
blusky ha scritto: ne han sei? non lo sapevo. quali sono?
Arabic, Chinese, English, French, Russian and Spanish
domanda qual é quella obbligatoria??? una??? tutte e sei??? una a scelta???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

gianlucalab
Banned user
Banned user
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 agosto 2008, 14:31

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da gianlucalab » 27 agosto 2008, 14:55

Blackk ha scritto:Purtroppo ora ogni "disguido" aereo anche di poco conto, viene messo in risalto dai media, cosa che non succede in altri periodi. Ad esempio qui a TRN abbiamo avuto un atterraggio d'emergenza l'altra settimana (prima dell'incidente aereo di Madrid) di un md80 Meridiana con un motore in avaria, ma di quest'evento nessuno ne ha mai dato notizia...ora invece ogni minima cosa viene riportata!
L'importante in tutti questi disguidi e piccoli incidenti è che nessuno si faccia male!
Un 747 fuori pista, non mi sembra proprio un "disguido"......

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da alessandrogentili » 27 agosto 2008, 15:00

gianlucalab ha scritto:Un 747 fuori pista, non mi sembra proprio un "disguido"......
Inconveniente va bene? E' uscito di pista solo il carrello anteriore e sembra che non si sia nemmeno danneggiato. Nessun ferito.

gianlucalab
Banned user
Banned user
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 agosto 2008, 14:31

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da gianlucalab » 27 agosto 2008, 15:04

Io lo chiamerei con il giusto termine, ovvero, "incidente". Infatti è stata aperta un'inchiesta. Non credo che se si fosse trattato di disguido o inconveniente avrebbero aperto un'inchiesta.

Gianluca

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da blusky » 27 agosto 2008, 15:07

gianlucalab ha scritto:Io lo chiamerei con il giusto termine, ovvero, "incidente". Infatti è stata aperta un'inchiesta. Non credo che se si fosse trattato di disguido o inconveniente avrebbero aperto un'inchiesta.

Gianluca
credo che sia un atto dovuto aprire l´inchiesta, oltre che giusto per capire le cause dell´inconveniente...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da JT8D » 27 agosto 2008, 15:10

gianlucalab ha scritto:Io lo chiamerei con il giusto termine, ovvero, "incidente". Infatti è stata aperta un'inchiesta. Non credo che se si fosse trattato di disguido o inconveniente avrebbero aperto un'inchiesta.

Gianluca
Invece vengono aperte le inchieste anche per gli inconvenienti gravi. Giusto perchè non si vuole lasciare nulla al caso ed è giusto analizzare tutto.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da air.surfer » 27 agosto 2008, 15:16

gianlucalab ha scritto:Io lo chiamerei con il giusto termine, ovvero, "incidente". Infatti è stata aperta un'inchiesta. Non credo che se si fosse trattato di disguido o inconveniente avrebbero aperto un'inchiesta.

Gianluca
Gianlucalab, siccome siamo un sito serio (o cerchiamo di esserlo) noi "gli incidenti" li chiamiamo con le i termini stabiliti dall'ICAO nell'annesso 13.

Accident
Evento, associato alle operazioni di volo, in cui qualcuno rimane ferito o perde la vita e/o l'aereo subisce gravi danni oppure si distrugge (hull loss)

Incident
tutto quello che non è accident e che avrebbe potuto compromettere la sicurezza delle operazioni.

Per entrambe viene aperta l'inchiesta.

gianlucalab
Banned user
Banned user
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 agosto 2008, 14:31

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da gianlucalab » 27 agosto 2008, 15:20

Lo so benissimo che MD80.IT è un sito serio. Anzi faccio davvero i miei complimenti agli autori. Questo non preclude il fatto che un 747 che esce di pista sia come dice qualcuno un disguido. Un disguido è quando non mi portano i biscottini od il caffè.
Ti ricordo che un fuori pista può comunque portare a gravi conseguenze tipo la rottura di un carrello ecc. come già capitato. Se vogliamo far passare tutto come fosse normalità......

Gianluca

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da air.surfer » 27 agosto 2008, 15:22

gianlucalab ha scritto:Lo so benissimo che MD80.IT è un sito serio. Anzi faccio davvero i miei complimenti agli autori. Questo non preclude il fatto che un 747 che esce di pista sia come dice qualcuno un disguido. Un disguido è quando non mi portano i biscottini od il caffè.
Ti ricordo che un fuori pista può comunque portare a gravi conseguenze tipo la rottura di un carrello ecc. come già capitato. Se vogliamo far passare tutto come fosse normalità......

Gianluca
E' un INCIDENT. Evento che avrebbe pututo compromettere la sicurezza. Ricordo pure che una ruota sul prato fa scadere la navigabilità dell'aereo. E' un evento serio ma fortunatamente senza conseguenze per gli occupanti.

stelt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 agosto 2008, 15:25

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da stelt » 27 agosto 2008, 18:14

Io penso che non ci sia un'impennata degli incidenti ma solamente una maggiore attenzione dei giornalisti sul settore.
Oramai è cosa nota che sono pochi i giornalisti "seri"....il 99% scrivono per portare visibilita,copie e finanaziamenti ai propri giornali. Quindi, dopo un incidente come quello di madrid, quale miglior modo per attirare l'attenzione dell'ignaro lettore?

po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da po-paolo » 27 agosto 2008, 18:32

certo, ora va "di moda" questo e quindi troveremo notizie anche se viene male la verniciatura di un airbus :lol:

se dovessero mettere un articolo per ogni incidente di auto, ci sarebbero molte pagine ogni giorno... e una specie di guerra in irak (ma molto più drammatica, e con più vittime) ogni weekend
solo che gli incidenti di auto un po' non attirano, un po' è forse meglio non attirare l'attenzione sul problema, che già si dovrebbe fare qualcosa... l'aereo tira molto più gossip 8)


quindi per qualche giorno troveremo ancora intoppi, incidenti, guasti ecc
poi andrà tutto nell'oblio

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da davymax » 27 agosto 2008, 18:54

AS mi ha tolto le parole di bocca (solo perchè sono arrivato da poco in hotel, altrimenti lo bruciavo sul tempo :lol: ).

Incident => avrebbe potuto compromettere la sicurezza, quindi non l'ha compromessa.

Sbaglio o Air France con il Canada e le piste non va molto d'accordo? (vedi A340 fuori pista a Toronto, però quella volta fu un pelo più serio, e comunque senza vittime).

I giornalisti ora sono come Google, appena gli arriva un "segnale" con la parola "aereo" riportano notizie...però chissà perchè sempre quelle negative...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da neutrinomu » 27 agosto 2008, 19:30

davymax ha scritto: Sbaglio o Air France con il Canada e le piste non va molto d'accordo? (vedi A340 fuori pista a Toronto, però quella volta fu un pelo più serio, e comunque senza vittime).
Un pelo? In quel caso l'aereo andò completamente arrosto! :wink: Per fortuna ci furono però solo tre feriti lievi, grazie alla perfetta esecuzione dalla procedura di evacuazione. In quel caso l'evento determinante fu un atterraggio in condizioni meteorologiche proibitive (oltre a un paio di errori del pilota).

Come erano le condizioni meteo in questo caso?
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da jasair » 27 agosto 2008, 21:07

alessandrogentili ha scritto: A parte il fatto che io cancellerei tutte le lingue ICAO eccetto l'inglese, soprattutto in una situazione di questo tipo il pilota in short-final dovrebbe poter sapere cosa sta accadendo e non sentire sproloqui in francese.

Domanda: prima di autorizzare un traffico all'atterraggio la torre non dovrebbe assicurarsi che la pista sia libera?
Sulla prima parte sono d'accordo, ma credo che in certe situazioni lo stress e la piena coscienza da parte del pilota che il cta lo comprenda gli faccia preferire l'uso di un'altra lingua anche se non prevista...voglio dire...se un pilota italiano si trova in una situazione particolare su un aeroporto italiano credo che gli venga abbastanza naturale esprimersi in italiano per far comprendere più velocemente ed in maniera più chiara il problema al cta il quale poi può intervenire sugli altri traffici.

La regola riguardante l'autorizzazione all'atterraggio dice che tale autorizzazione può essere data quando si ha la ragionevole certezza che, quando l'aereo in atterraggio sorvolerà la soglia pista, la pista sia libera.

...sembra una differenza minima ma in certe occasioni (e davanti ai magistrati) può fare una grande differenza :wink:

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Aereo Air France esce di pista a Montreal

Messaggio da alessandrogentili » 27 agosto 2008, 21:55

In effetti sulla prima parte hai ragione.

Grazie per il chiarimento jasair.

Rispondi