Chi decide che aereo inserire in una tratta ogni giorno?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1381
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Dayton, OH

Chi decide che aereo inserire in una tratta ogni giorno?

Messaggio da flyforever85 » 28 agosto 2008, 18:51

mi spiego meglio: controllando un sito che indica quale aereo in quel giorno sta servendo la tratta LHR-SFO della united ho notato che cambia ogni giorno. E' sempre un 747 ma ogni giorno è un velivolo targato diversamente. Come si fa a decidere quale aereo porre su una determinata tratta un determinato giorno? E' una decisione giornaliera, mensile o annuale?
Grazie!
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Chi decide che aereo inserire in una tratta ogni giorno?

Messaggio da TravellerAZ » 28 agosto 2008, 19:31

credo che sia giornaliera e casuale...in base a quale aereo è disponibile(alcuni ad esempio potrebbero essere in manutenzione per esempio...)non ne sono sicuro però...magari aspettiamo qualcuno più esperto

Avatar utente
Boeing 777/300ER
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 9 marzo 2008, 19:10

Re: Chi decide che aereo inserire in una tratta ogni giorno?

Messaggio da Boeing 777/300ER » 28 agosto 2008, 20:01

è comunque un lavoro difficile, coprire tutte le tratte giorno dopo giorno con velivoli sempre diversi. secondo me si aiutano anche con l'informatica.
Boeing 777/300ERImmagine

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Chi decide che aereo inserire in una tratta ogni giorno?

Messaggio da Fabri88 » 28 agosto 2008, 22:27

L'informatica la fa da padrona.

Tutti noi sappiamo che un computer è in grado di svolgere migliaia di operazioni al secondo no? Quindi i computer organizzano anche il circolo dei vari aeromobili in base alle disponibilità ed ai ritardi dei vari aeromobile.

Questo da quanto posso immaginare. Penso che per una compagnia come Luftthansa o British Airways sia praticamente impossibile pianificare su carta tutto il circolo dei vari aeromobili.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Delpi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 12 dicembre 2006, 14:02
Località: Rome

Re: Chi decide che aereo inserire in una tratta ogni giorno?

Messaggio da Delpi » 29 agosto 2008, 15:35

L'assegnazione della macchina non è mai "casuale" oppure "giornaliera" (a meno che non suvvengano problemi last minute). C'è un ufficio apposito che si occupa della creazione e della gestione delle stecche per l'intera stagione ed oltre. All'inizio, su una base di pure programmazione, si utilizza magari una macchina generica (per es. 737 senza specificare se 73c/73d etc) che viene poi assegnata mensilmente anche per dar modo all'ufficio turni naviganti di poter organizzare i rooster per gli equipaggi specie se si hanno famiglie di aeromobili differenti.
le maintenance siano esse light o heavy già previste vengono comunque già conteggiate in quello che sarà il giro macchina definitivo che darà il conteggio delle macchine a disposizione e le eventuali "riserve"
Chiaramente più si va sotto data più è probabile che si debba procedere ad ulteriori cambi macchina, sia per ottimizzare l'operativo che per sopravvenute esigenze commerciali.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9557
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Chi decide che aereo inserire in una tratta ogni giorno?

Messaggio da tartan » 29 agosto 2008, 15:41

Sei del mestiere, vero?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Delpi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 12 dicembre 2006, 14:02
Località: Rome

Re: Chi decide che aereo inserire in una tratta ogni giorno?

Messaggio da Delpi » 29 agosto 2008, 15:44

perché si capisce???? :D
ovvio che la spiegazione sarebbe molto più complessa, ho cercato di racchiudere in poche righe il lavorone di un settore "strategico".....

dexter
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 luglio 2008, 11:22

Re: Chi decide che aereo inserire in una tratta ogni giorno?

Messaggio da dexter » 30 agosto 2008, 9:10

delphi grazie per i chiarimenti.
ps: cos'è il rooster? :shock:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11150
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Chi decide che aereo inserire in una tratta ogni giorno?

Messaggio da flyingbrandon » 30 agosto 2008, 9:19

dexter ha scritto:delphi grazie per i chiarimenti.
ps: cos'è il rooster? :shock:

I turni!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi