Come vi trovate con Alitalia?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da Concorde001 » 31 agosto 2008, 14:12

Volevo sapere come vi trovate con Alitalia perchè sto cercando una compagnia buona per Madrid. Ho visto i prezzi e direi che sono un pò alti, ma ne vale la pena spendere quella cifra per una destinazione breve?

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da candida_puella » 31 agosto 2008, 15:47

Concorde001 ha scritto:Volevo sapere come vi trovate con Alitalia perchè sto cercando una compagnia buona per Madrid. Ho visto i prezzi e direi che sono un pò alti, ma ne vale la pena spendere quella cifra per una destinazione breve?
Io mi ci trovo bene :mrgreen:
Ma tu devi valutare tante cose nella scelta di un volo, se i prezzi tra un vettore ed un altro non sono poi così distanti tra loro allora valuta la frequenza di voli che significa più scelta di orari e quindi anche che se manchi un volo ce ne è un altro, i servizi offerti per esempio per i bagagli da stiva quindi peso massimo ed eventuale eccedenza tradatta in soldi (alitalia per esempio contempla 20kg ma è abbastanza flessibile per quanto riguarda l'eccedenza anche fino a 30kg mentre i vettori low-cost fanno pagare l'eccedenza anche per 1kg anche perchè vivono anche di questo) (a meno che tu non viaggi con bagaglio a mano), la possibilità (perchè non tutti lo accettano) del bagaglio a mano, l'aeroporto di destinazione quindi se atterri in un aereoporto più o meno vicino a dove sei diretto tu. Se poi la differenza tra un vettore low e un vettore di bandiera o simile è sostanziale allora non c'è da pensarci e mi butterei sulla low.
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

marcello.rossa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 10 febbraio 2008, 19:01
Località: In giro per l'Italia

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da marcello.rossa » 31 agosto 2008, 15:57

A Barajas ci arrivi bene e spendendo il giusto anche con EasyJet... A Madrid con Alitalia ci sono andato + volte, e mi son trovato bene..... A parte la sensazione di essere il cugino povero dell'Europa... :( tutti con aereomobili nuovi che luccicavano e noi con degli ottimi MD80 belli sporchetti ed un po decolorati :(

A parte gli scherzi, vai tranquillo che ci voli bene.

Ciao

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da N176CM » 31 agosto 2008, 18:47

marcello.rossa ha scritto: tutti con aereomobili nuovi che luccicavano e noi con degli ottimi MD80 belli sporchetti ed un po decolorati :(
Pensa che AZ è sempre la prima compagnia che guardo quando devo volare proprio per gli MD80 sporchetti e decolorati (che poi ormai quelli nuova livrea sono molti e quindi non sono nemmeno più decolorati) :D :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da aeb » 31 agosto 2008, 18:55

Concorde001 ha scritto:Volevo sapere come vi trovate con Alitalia perchè sto cercando una compagnia buona per Madrid. Ho visto i prezzi e direi che sono un pò alti, ma ne vale la pena spendere quella cifra per una destinazione breve?
Se devo rispondere alla prima parte della domanda, benissimo. Se il punto è quali opzioni offre il mercato per andare a MAD da FCO, beh, puoi scegliere tra Alitalia, Iberia, AirEuropa (credo). Non mi risulta che ne' Vueling ne' Spanair abbiano un FCO-MAD. Comunque, tutte ottime compagnie.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Kimera
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 31 ottobre 2006, 21:39

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da Kimera » 31 agosto 2008, 19:21

1) mi ci trovo benissimo e pur avendo volato con compagnie di mezzo mondo la continuo a preferire alla concorrenza. Su questo punto spero proprio che l'uso elettoralistico della "vicenda alitalia" da parte del "venditore di materassi" non porti ad una sua prossima scomparsa. :evil:
2) sui prezzi potresti controllare anche il sito di vueling che al momento publicizza dei biglietti solo andata a 35 euro tutto compreso.

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da candida_puella » 31 agosto 2008, 19:27

marcello.rossa ha scritto:tutti con aereomobili nuovi che luccicavano e noi con degli ottimi MD80 belli sporchetti ed un po decolorati :(
E' perchè noi di Alitalia "voliamo in alto" e vicino al Sole il colore vien via 8) :lol: :lol:
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

marcello.rossa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 10 febbraio 2008, 19:01
Località: In giro per l'Italia

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da marcello.rossa » 31 agosto 2008, 19:47

candida_puella ha scritto:
marcello.rossa ha scritto:tutti con aereomobili nuovi che luccicavano e noi con degli ottimi MD80 belli sporchetti ed un po decolorati :(
E' perchè noi di Alitalia "voliamo in alto" e vicino al Sole il colore vien via 8) :lol: :lol:
Eh eh pero' ho scritti "ottimi" md80 (è l'aereo che preferisco se riesco a prendere le uscite di emergenza :mrgreen: visti i miei 187 cm.... ). La nuova livrea è caruccia.....

Poi l'ultima volta che son andato con Alitalia a MAD, son finito in business per l'overbooking..... :lol:

Pero' dai concorderete con me che una lavatina in piu'......

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da Slowly » 31 agosto 2008, 20:31

Benissimo.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da aeb » 31 agosto 2008, 21:28

candida_puella ha scritto:
marcello.rossa ha scritto:tutti con aereomobili nuovi che luccicavano e noi con degli ottimi MD80 belli sporchetti ed un po decolorati :(
E' perchè noi di Alitalia "voliamo in alto" e vicino al Sole il colore vien via 8) :lol: :lol:
Evvai..... 8)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

AZ79FCOJFK
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 settembre 2008, 9:05

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da AZ79FCOJFK » 2 settembre 2008, 16:37

Salve a tutti, questo è il mio primo intervento sul forum.
Ho volato tante volte, ma ho avuto la fortuna di fare ben due viaggi aerei in questi giorni, il primo FCO-PRG con Alitalia e il secondo CIA-TSF con Ryanair, quindi posso fare un confronto con la memoria fresca.
Per quanto la compagnia stia veramente in crisi nera, per quanto gli MD80 siano vecchi e non pulitissimi in confronti con i nuovi 737-800 della Ryan, per quanto il servizio di bordo ormai sia ridotto all'osso, ho trovato sempre, in tutti i voli AZ che ho fatto, una serietà e una disponibilità nel personale che reputo assolutamente necessaria perché una linea aerea possa definirsi tale.
Nel volo di ritorno PRG-FCO, sono rimasto sbalordito da come una hostess abbia cercato di dare un minimo di dignità al servizio di bordo (chiunque, vedendo quei miseri catering, avrebbe perso ogni fantasia nel servire i passeggeri; ). Quella hostess merita assolutamente il passaggio alle rotte più prestigiose :P (chissà, magari anche lei ogni tanto legge il forum; PRG-FCO del 25 agosto ore 14:20, mora accento del nord, eravamo in tre e ti abbiamo fatto i complimenti)
Ryan ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, è inutile negarlo. Chi vi porta a 40 euro a/r a Treviso, 60 col bagaglio registrato? Ma ogni volta che salgo su un Ryan più che un aereo mi sembra una giostra da luna park...
E poi i MadDog per quanto vecchi mi sembrano molto più maneggevoli specie in atterraggio dove i Ryan tendono sempre a toccare violentemente e a frenare subito. Sarà che i piloti AZ sono davvero bravi...
Speriamo in un futuro migliore, soprattutto per il personale...

Avatar utente
747forever
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 88
Iscritto il: 31 agosto 2007, 11:54

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da 747forever » 2 settembre 2008, 16:44

Sempre benissimo e personale di bordo gentilissimo.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da Maxx » 2 settembre 2008, 16:59

Io sui sedili verdi Alitalia mi sento come sul divano di casa e il profumo che si sente a bordo per me equivale all'idea del volo, quindi immaginate come mi trovo e mi sono sempre trovato con Alitalia!!!

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da struzzovolante » 2 settembre 2008, 17:10

AZ79FCOJFK ha scritto: E poi i MadDog per quanto vecchi mi sembrano molto più maneggevoli specie in atterraggio dove i Ryan tendono sempre a toccare violentemente e a frenare subito. Sarà che i piloti AZ sono davvero bravi...
Speriamo in un futuro migliore, soprattutto per il personale...
...Quanto è vero. Io viaggio moltissimo sia per lavoro che per motivi personali e, a rischio di sembrare di parte, devo dire che gli atterraggi con l'MD80 sono sempre meglio di quelli dei 737 di Ryanair, che spesso arrivano piuttosto pesanti. Sarà psicologico ma l'ho notato tante volte.

Ciao

Stefano

winter71
Banned user
Banned user
Messaggi: 208
Iscritto il: 25 aprile 2008, 11:05

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da winter71 » 2 settembre 2008, 19:43

Concorde001 ha scritto:Volevo sapere come vi trovate con Alitalia perchè sto cercando una compagnia buona per Madrid. Ho visto i prezzi e direi che sono un pò alti, ma ne vale la pena spendere quella cifra per una destinazione breve?
Ti racconto un fatto vero accaduto poco fa a conferma che in anche in questi giorni tutto sommato in AZ c'è qualcuno che ragiona da Major e non da low-cost e che conviene prendere AZ rispetto ad una LOW COST.
Arrivo da Buenos Aires a FCO con Aerolineas Argentinas.
Avevo la coincidenza con MXP su un AZ ma l'impiegata AR di Buenos Aires si è rifiutata di fare il check in diretto su MXP dicendo: non abbiamo accordi con AZ quindi noi ti registriamo il bagaglio fino a FCO e stop.
Mi recupero il mio bagaglio.
Arrivo al mio banco CHECK IN AZ a FCO per MXP.
L'impiegato del CHECK-IN (devo dire con aria molto da disco..capelli lunghi molto curati, abbronzatissimo ed orecchino) mi diche: c'avemo qalrche kileto in più...(ovviamente accento romanissimo).
Io: sa arrivo da BA..sugli intercontinentali è consentito un peso maggiore.
Lui: ma ha viaggiato con noi ?
Io: non con AR
Lui: non abbiamo accordi con AR...ma comunque le faccio passare il bagaglio senza farle pagare l'overweight perchè capisco la situazione.
Quindi anche io (sempre molto critico nei confronti di AZ e della sua gestione) posso dirti che con AZ si viaggia ok e che, comunque, ci sono persone in AZ che ragionano da Major.
Su una low cost mi avrebbero fatto pagare l'overweight.
Ciao
Daniel

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da Fabri88 » 2 settembre 2008, 21:31

Aspetto la risposta del Giapponese!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da TravellerAZ » 2 settembre 2008, 23:24

Ho appena fatto un volo TRN-NAP con AZ,e,tolto qualche problema con il web check-in e con l'overbooking all'andata e il ritardo di circa 35 min sia all'andata sia al ritorno i voli sono stati entrambi molto buoni come al solito...secondo me resta una compagnia superlativa.

Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da Concorde001 » 3 settembre 2008, 14:30

TravellerAZ ha scritto:Ho appena fatto un volo TRN-NAP con AZ,e,tolto qualche problema con il web check-in e con l'overbooking all'andata e il ritardo di circa 35 min sia all'andata sia al ritorno i voli sono stati entrambi molto buoni come al solito...secondo me resta una compagnia superlativa.
Ecco mo ho capito perchè l'alitalia e altre compagnie di bandiera costano tanto...

Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da Concorde001 » 3 settembre 2008, 14:32

...Quanto è vero. Io viaggio moltissimo sia per lavoro che per motivi personali e, a rischio di sembrare di parte, devo dire che gli atterraggi con l'MD80 sono sempre meglio di quelli dei 737 di Ryanair, che spesso arrivano piuttosto pesanti. Sarà psicologico ma l'ho notato tante volte.

Ciao

Stefano[/quote]

Io ho volato solo con Ryana fino adesso e devo diree che solo una volta è atterrato duro a Beauvais, a Luton e Ciampino è sempre anadato leggero. Forse perchè su certe piste corte si è obbligati a farlo.

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da Maxlanz » 3 settembre 2008, 16:41

candida_puella ha scritto: E' perchè noi di Alitalia "voliamo in alto" e vicino al Sole il colore vien via 8) :lol: :lol:
:lol: :lol:

Però Icaro si è spennato. :P

Ciao
Massimo

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da TravellerAZ » 5 settembre 2008, 15:36

Concorde001 ha scritto:
TravellerAZ ha scritto:Ho appena fatto un volo TRN-NAP con AZ,e,tolto qualche problema con il web check-in e con l'overbooking all'andata e il ritardo di circa 35 min sia all'andata sia al ritorno i voli sono stati entrambi molto buoni come al solito...secondo me resta una compagnia superlativa.
Ecco mo ho capito perchè l'alitalia e altre compagnie di bandiera costano tanto...
35 minuti di ritardo si possono sopportare...quest'anno con U2 su STN ne ho fatti 45,inoltre non mi permettono di effettuare il web check in se ho bagaglio..con AZ anche non avendo potuto stampare la carta a casa per problemi del sistema comunque ero già accettato il giorno prima evitando di rimanere a terra per colpa dell'overbooking...
alla fine io scelgo spesso AZ perchè mi sento più a casa mia a bordo dei loro aerei e,considerando che non sono proprio un fearless flyer,per me questo è molto importante...dei 35 minuti di ritardo quasi me ne frego.
naturalmente ognuno è libero di scegliere la compagnia che più preferisce in base ai proprio criteri di giudizio.

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da TravellerAZ » 5 settembre 2008, 15:37

TravellerAZ ha scritto:
Concorde001 ha scritto:
TravellerAZ ha scritto:Ho appena fatto un volo TRN-NAP con AZ,e,tolto qualche problema con il web check-in e con l'overbooking all'andata e il ritardo di circa 35 min sia all'andata sia al ritorno i voli sono stati entrambi molto buoni come al solito...secondo me resta una compagnia superlativa.
Ecco mo ho capito perchè l'alitalia e altre compagnie di bandiera costano tanto...
35 minuti di ritardo si possono sopportare...quest'anno con U2 su STN ne ho fatti 45,inoltre non mi permettono di effettuare il web check in se ho bagaglio..con AZ anche non avendo potuto stampare la carta a casa per problemi del sistema comunque ero già accettato il giorno prima evitando di rimanere a terra per colpa dell'overbooking...
alla fine io scelgo spesso AZ perchè mi sento più a casa mia a bordo dei loro aerei e,considerando che non sono proprio un fearless flyer,per me questo è molto importante...dei 35 minuti di ritardo quasi me ne frego.
naturalmente ognuno è libero di scegliere la compagnia che più preferisce in base ai propri criteri di giudizio.

Avatar utente
Maximilian91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 settembre 2006, 17:47
Località: Venezia

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da Maximilian91 » 5 settembre 2008, 16:05

ForEver Alitalia! Io sono sempre orgoglioso di volare con la nostra Compagnia di Bandiera!

E poi visto che le hostess sono sempre gentili e carine come Candida :mrgreen: , allora penso non ci siano altri motivi per non scegliere la nostra cara AZ :wink: (almeno finchè campa... :cry: )

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da wing05 » 5 settembre 2008, 21:43

Tralascio di considerare i ritardi, in quanto la disamina delle cause ci porterebbe molto lontano, senza venire a capo di nulla,
per le mie esperienze aviatorie ( non molte purtroppo ), complessivamente bene, nulla da dire delle crew volanti, molto professionali e disponibili, qualche av a volte da l impressione di essere un pochetto altezzosa :o

2 voli con il 321 ed ho volato benissimo; pagando meno che con una low il che nn è cosa di poco conto,
così come molte volte con gli 80 nelle varie versioni; meno bene con un 319 :?: credo nn son sicuro del modello :mrgreen:

Del personale di terra ( ovvio non di tutto ) ma nella generalità, e per la mia esperienza, meno disponibili a risolvere ed assistere i pax, che poi son la loro clientela;
solo uno, ed era un capo scalo, di una maleducazione e tracotanza indicibile.... :twisted: e questo è intollerabile.
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
Danilik
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da Danilik » 5 settembre 2008, 22:02

Anche io mi sono trovato sempre bene con Alitalia, ho fatto un bel po di voli, tra cui molti CTA-FCO-BLQ e un'andata e ritorno da YYZ
Maximilian91 ha scritto:ForEver Alitalia! Io sono sempre orgoglioso di volare con la nostra Compagnia di Bandiera!
Quoto :mrgreen:
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 17 settembre 2008, 1:54

Non è mai stata e non è seconda a nessuno...Con AZ mi sono sempre sentito in ottime mani e spero che così prosegua.
Immagine
Immagine

dexter
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 luglio 2008, 11:22

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da dexter » 17 settembre 2008, 10:41

io l'ho usata tempo fa per un MPX-LAX, a parte che il volo arrivava da FCO quindi era gia bello pieno il volo è stato ottimo ed anche il personale.
come gia detto altrove il call center è veramente ottimo

ultimamente invece ho volato delta come alleata nello skyteam e la diff si è vista soprattutto nella cortesia del personale.

Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da Emiliano » 18 settembre 2008, 23:54

Concorde001 ha scritto:Volevo sapere come vi trovate con Alitalia perchè sto cercando una compagnia buona per Madrid. Ho visto i prezzi e direi che sono un pò alti, ma ne vale la pena spendere quella cifra per una destinazione breve?
Si si sicuramente si!

Ultimo volo fatto FCO-MUC-FCO con 319!

Voto?

10 e lode


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Come vi trovate con Alitalia?

Messaggio da araial14 » 19 settembre 2008, 2:30

dexter ha scritto: il call center è veramente ottimo
Quoto!!!
Immagine
Immagine

Rispondi