Ryanair, i piloti contro la compagnia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da air.surfer » 31 agosto 2008, 18:22

Ryanair, i piloti contro la compagnia:
«Raziona il carburante, voli a rischio»


LONDRA (31 agosto) - Piloti della Ryanair infuriati con la loro compagnia che nel tentativo di ridurre i costi li vorrebbe far viaggiare con meno carburante a bordo: giudicano «folle» questa strategia di contenimento della spesa energetica e secondo il domenicale londinese Sunday Times hanno già protestato avvertendo che così facendo si mette a repentaglio la sicurezza dei voli.

Le norme in vigore in Europa stabiliscono che gli aerei devono viaggiare con a bordo almeno il 5% in più del carburante necessario per la rotta intrapresa. I comandanti hanno inoltre il diritto di chiedere un rifornimento addizionale per far fronte alle più disparate emergenze (venti forti in senso contrario, eventuale necessità di atterrare su un altro aeroporto, etc.). A quanto sostiene il domenicale sulla scorta di documenti interni di cui è entrato in possesso, la Ryanair - la più grande compagnia low cost europea - ha informato i suoi piloti che la richiesta aggiuntiva di carburante deve diventare «l'eccezione». Di norma saranno forniti agli aerei impegnati sulle tratte europee non più di 300 chili extra di carburante.

Alcuni piloti hanno raccontato al Sunday Times che la Ryanair ha incominciato a mandare «lettere di avvertimento» (utilizzabili per future azioni disciplinari) a quanti domandano «senza spiegazioni» una dose extra di carburante.
Su un sito sindacale uno di questi piloti definisce «folle» la politica adottata dalla compagnia irlandese e prevede che aumenteranno le emergenze in volo per scarsità di carburante.

Un portavoce della Ryanair ha respinto le accuse «anonime, non verificate e inaccurate» in arrivo dal mondo dei piloti e ha indicato che negli ultimi tre anni un unico aereo della compagnia si è trovato in difficoltà per scarsità di carburante a bordo.

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... E_ECONOMIA#
Ultima modifica di air.surfer il 31 agosto 2008, 18:59, modificato 1 volta in totale.

peterfly 65

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da peterfly 65 » 31 agosto 2008, 18:26

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
Th3Crow
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da Th3Crow » 31 agosto 2008, 18:41

Domanda ingenua, forse sbagliata...ma da semplice passeggero ryanair (il 14/09 volerò bri-psa con loro)... secondo voi dovrei preoccuparmi?

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da davymax » 31 agosto 2008, 18:49

Solite sparate giornalistiche.

A "studio aperto" (che di aperto ha solo la mentalità ignorante), parlavano di "serbatoi vuoti", di aerei "a secco" e che arrivano a destinazione con carburante extra di soli 300 Kg.

Questi signori non sanno che, l'extra di cui si parla, è carburante imbarcato a discrezione del Comandante in aggiunta alle riserve minime che devono essere a bordo dopo l'atterraggio a destinazione, cioè:

Alternate Fuel (carburante per andare dalla destinazione all'aeroporto alternato) + Final Reserve Fuel (carburante per 30 minuti di volo).

Poi.........si aggiunge l'extra a discrezione del Com.te. Si mette sempre un po di extra, però è sempre meglio non esagerare visto che pesa.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da albert » 31 agosto 2008, 18:54

I 300 kg devono essere considerati come extra rispetto al carburante per l'alternato e la riserva?
L'articolo originale citato non è chiarissimo... :roll:
Ciao!
Ultima modifica di albert il 31 agosto 2008, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da davymax » 31 agosto 2008, 18:55

albert ha scritto:I 300 kg devono essere considerati come extra rispetto al carburante per l'alternato e la riserva?

Ciao!
Vedi sopra.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da air.surfer » 31 agosto 2008, 18:57

davymax ha scritto: Poi.........si aggiunge l'extra a discrezione del Com.te. Si mette sempre un po di extra, però è sempre meglio non esagerare visto che pesa.
Nella tua compagnia, se il comandante imbarca extra e non lo giustifica, riceve un richiamo disciplinare?

Avatar utente
Th3Crow
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da Th3Crow » 31 agosto 2008, 18:58

Immaginavo fosse così... ma sai non sapendo.. uno si preoccupa! :wink:

Grazie mille davymax... esaustivo come al solito! :)

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da aeb » 31 agosto 2008, 18:59

Th3Crow ha scritto:Domanda ingenua, forse sbagliata...ma da semplice passeggero ryanair (il 14/09 volerò bri-psa con loro)... secondo voi dovrei preoccuparmi?

Preoccupati soprattutto della leggerezza con cui oggigiorno si scrive sui giornali - di qualsiasi argomento, ma in special modo di aviazione.....
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da davymax » 31 agosto 2008, 19:01

air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto: Poi.........si aggiunge l'extra a discrezione del Com.te. Si mette sempre un po di extra, però è sempre meglio non esagerare visto che pesa.
Nella tua compagnia, se il comandante imbarca extra e non lo giustifica, riceve un richiamo disciplinare?
No.

Riguardo ai richiami e alle forzature (da usare poi come arma contro il pilota) sono d'accordo con te. Io contesto solo il fatto che fanno sembrare che gli aerei volino "al pelo".
Per il resto, sai come la penso, visto che siamo colleghi e sappiamo le cose come dovrebbero essere.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da air.surfer » 31 agosto 2008, 19:19

davymax ha scritto: Riguardo ai richiami e alle forzature (da usare poi come arma contro il pilota) sono d'accordo con te. Io contesto solo il fatto che fanno sembrare che gli aerei volino "al pelo".
Per il resto, sai come la penso, visto che siamo colleghi e sappiamo le cose come dovrebbero essere.
Sul significato giornalistico che si da' al minimum fuel siamo tutti d'accordo. C'è piu' di un 3ad al riguardo.
Ma ad un occhio piu' attento non sarà sfuggita una informazione importantissima. Ossia le sanzioni disciplinari per chi fa extra fuel. Ti rendi conto di cosa comporta questo? Se un domani ce ne fosse bisogno, di questo extra fuel, il comandante lo imbarcherà oppure avrà timore delle reprimende dell'azienda?
Se è cosi per il minimo carburante... cosa succede, in quella compagnia, ad esempio per una MEL?

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da davymax » 31 agosto 2008, 19:21

air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto: Riguardo ai richiami e alle forzature (da usare poi come arma contro il pilota) sono d'accordo con te. Io contesto solo il fatto che fanno sembrare che gli aerei volino "al pelo".
Per il resto, sai come la penso, visto che siamo colleghi e sappiamo le cose come dovrebbero essere.
Sul significato giornalistico che si da' al minimum fuel siamo tutti d'accordo. C'è piu' di un 3ad al riguardo.
Ma ad un occhio piu' attento non sarà sfuggita una informazione importantissima. Ossia le sanzioni disciplinari per chi fa extra fuel. Ti rendi conto di cosa comporta questo? Se un domani ce ne fosse bisogno, di questo extra fuel, il comandante lo imbarcherà oppure avrà timore delle reprimende dell'azienda?
Se è cosi per il minimo carburante... cosa succede, in quella compagnia, ad esempio per una MEL?
Perfettamente d'accordo.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da air.surfer » 31 agosto 2008, 19:24

davymax ha scritto: Perfettamente d'accordo.
Come vedi alcune volte le "solite sparate giornalistiche" nascondono qualche spunto di discussione interessante.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da davymax » 31 agosto 2008, 19:29

air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto: Perfettamente d'accordo.
Come vedi alcune volte le "solite sparate giornalistiche" nascondono qualche spunto di discussione interessante.
Credo che non bisognerebbe estrapolarli questi spunti di discussione. Dovrebbero essere questi il centro dell'articolo, non il fatto che gli aerei (per loro) volano a secco.
Altro motivo per contestare questi sapientoni.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da air.surfer » 31 agosto 2008, 19:43

davymax ha scritto: Credo che non bisognerebbe estrapolarli questi spunti di discussione. Dovrebbero essere questi il centro dell'articolo, non il fatto che gli aerei (per loro) volano a secco.
Altro motivo per contestare questi sapientoni.
L'ho messo in neretto. Non l'hai visto? :mrgreen:

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da davymax » 31 agosto 2008, 19:48

air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto:
air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto: Perfettamente d'accordo.
Come vedi alcune volte le "solite sparate giornalistiche" nascondono qualche spunto di discussione interessante.
Credo che non bisognerebbe estrapolarli questi spunti di discussione. Dovrebbero essere questi il centro dell'articolo, non il fatto che gli aerei (per loro) volano a secco.
Altro motivo per contestare questi sapientoni.
L'ho messo in neretto. Non l'hai visto? :mrgreen:
Ma che simpaticone :mrgreen: :lol:

Allora puntualizzo: "chi scrive l'articolo dovrebbe far capire a tutti (soprattutto lettori semplici) che il problema è quello"

Comunque, noi siamo d'accordo, gli altri che ne pensano? (non ho voglia di vedere sempre il tuo mascherone appena apro li thread, oppure me stesso :mrgreen: )
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Darkshine
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 novembre 2006, 11:08

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da Darkshine » 31 agosto 2008, 19:53

ma poi scusate il problema non si pone, perchè i kg di carburante "caricati in più" comunque sia o nella tratta che svolgerà o nella tratta successiva li consumerà sempre (magari evitando di perdere tempo sugli altri scali)...non se li porta mica il comandante a casa....

no??

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da air.surfer » 31 agosto 2008, 19:59

Darkshine ha scritto:ma poi scusate il problema non si pone, perchè i kg di carburante "caricati in più" comunque sia o nella tratta che svolgerà o nella tratta successiva li consumerà sempre (magari evitando di perdere tempo sugli altri scali)...non se li porta mica il comandante a casa....
no??
Sbagliato. Per portare carburante extra a causa dell'aumento di peso si consumerà piu' carburante. Es. Il comandante fa 500 di extra. Quando arriverà a destinazione ne avrà solo 450. Quei 50 kg in piu' a consuntivo sono un costo per la compagnia. In alcune compagnie si cerca di responsabilizzare il personale con apposite policy in altre con la lettera di richiamo. Il punto è questo.

Avatar utente
Sky65
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 98
Iscritto il: 21 aprile 2007, 13:07
Località: Catania

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da Sky65 » 31 agosto 2008, 20:04

Cosa è una MEL??

Avatar utente
Danilik
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da Danilik » 31 agosto 2008, 20:11

davymax ha scritto:Solite sparate giornalistiche.

A "studio aperto" (che di aperto ha solo la mentalità ignorante), parlavano di "serbatoi vuoti", di aerei "a secco" e che arrivano a destinazione con carburante extra di soli 300 Kg.

Questi signori non sanno che, l'extra di cui si parla, è carburante imbarcato a discrezione del Comandante in aggiunta alle riserve minime che devono essere a bordo dopo l'atterraggio a destinazione, cioè:

Alternate Fuel (carburante per andare dalla destinazione all'aeroporto alternato) + Final Reserve Fuel (carburante per 30 minuti di volo).

Poi.........si aggiunge l'extra a discrezione del Com.te. Si mette sempre un po di extra, però è sempre meglio non esagerare visto che pesa.
Caro Davimax... valle a spiegare ai giornalisti ignoranti ste cose :wink:
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da maksim » 31 agosto 2008, 20:21

aeb ha scritto:
Th3Crow ha scritto:Domanda ingenua, forse sbagliata...ma da semplice passeggero ryanair (il 14/09 volerò bri-psa con loro)... secondo voi dovrei preoccuparmi?

Preoccupati soprattutto della leggerezza con cui oggigiorno si scrive sui giornali - di qualsiasi argomento, ma in special modo di aviazione.....
...e va bene...
Ok. I soliti giornalisti...
Ma se lo sono inventato di sana pianta che i piloti Ryanair hanno avuto qualcosa da ridire sulla "politica aziendale" in materia di carburante ?
Certo, la sicurezza è sempre garantita al 100 %, ma le esasperazioni per risparmiare, io personalmente, le percepisco come un terreno scivolosissimo. IN MATERIA DI SICUREZZA.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da tartan » 31 agosto 2008, 20:24

Questa storia dell'extra fuel è una storia vecchia che riciccia ogni volta che i costi del carburante aumentano. Diciamo che qualche annetto fa si faceva extra abbastanza facilmente e senza preoccupazioni, poi in AZ arrivarono le prime raccomandazioni al contenimento dell'imbarco di extra senza motivazione. Alcune delle obiezioni portate dai piloti riguardavano gli scostamenti che si riscontravano in volo tra i consumi reali e quelli pianificati. Ricordo fiumi di segnalazioni da verificare e da contestare. In realtà alcuni motivi c'erano. Il più importante riguardava l'aggiornamento dei dati su cui si basa il calcolo del carburante necessario per la tratta. Questi dati non sono certificati, ma sono prodotti dalla casa costruttrice quando fornisce la macchina. E' cura dell'acquirente verificare che corrispondano alla realtà. All'accettazione del primo A321 di AZ c'ero anch'io. Volammo a nord di Amburgo e tra le cose da verificare c'era anche il consumo. Ricordo che contestai il consumo di un motore, l'airbus rispose picche (ecc ecc), ma poi alla fine cambiò il motore incriminato.
Un'altra variabile è il degrado sia dei motori che dell'aerodinamica nel tempo. Opportuni controlli periodici fanno si che, tenendo sotto controllo l'andamento dei consumi, si possano aggiornare i dati di riferimento, a volte anche solo per singoli aerei. Il sistema riconosce l'a/m e produce un piano di volo ad hoc. Questi sistemi hanno fatto si che, nel dialogo fra azienda e piloti, si riducesse la quantità di carburante extra imbarcato, in quanto era aumentata le fiducia nei conteggi.
Questi risultati sono giunti a seguito di una collaborazione azienda piloti, non da pressioni coercitive, che avrebbero creato solo problemi maggiori. Naturalmente i continui controlli sull'andamento dei consumi, sono costi.
Amen
Sono intervenuto tanto per cambiare avatar!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da maksim » 31 agosto 2008, 21:12

tartan ha scritto:Naturalmente i continui controlli sull'andamento dei consumi, sono costi.
Amen
Ecco da dove nascono le mie perplessità sulla privatizzazione del trasporto aereo.
Comincio a ricredermi e ho dei ripensamenti.
Dico una bestemmia se auspico ad un ritorno indietro: statalizzare le compagnie aeree ?
Ho letto che l' Argentina lo sta facendo con Aerolineas Argentinas. Sono bene informato ?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da tartan » 31 agosto 2008, 21:18

maksim ha scritto:
tartan ha scritto:Naturalmente i continui controlli sull'andamento dei consumi, sono costi.
Amen
Ecco da dove nascono le mie perplessità sulla privatizzazione del trasporto aereo.
Comincio a ricredermi e ho dei ripensamenti.
Dico una bestemmia se auspico ad un ritorno indietro: statalizzare le compagnie aeree ?
Ho letto che l' Argentina lo sta facendo con Aerolineas Argentinas. Sono bene informato ?
Non è un problema eccessivo quello da te evidenziato sul mio testo. Basta che le autorità facciano i dovuti controlli, questo è sufficiente, non è necessario statalizzare per ridurre, non eliminare, ridurre l'extra fuel.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da aurum » 31 agosto 2008, 21:20

maksim ha scritto:
tartan ha scritto:Naturalmente i continui controlli sull'andamento dei consumi, sono costi.
Amen
Ecco da dove nascono le mie perplessità sulla privatizzazione del trasporto aereo.
Comincio a ricredermi e ho dei ripensamenti.
Dico una bestemmia se auspico ad un ritorno indietro: statalizzare le compagnie aeree ?
Ho letto che l' Argentina lo sta facendo con Aerolineas Argentinas. Sono bene informato ?
Si,sei bene informato e noto con piacere che c'e' qualcuno che comincia a rendersi conto che la sicurezza del volo ed il profitto in campo aeronautico sono due cose inconciliabili.(almeno fino a quando i manager non ne capiranno l'importanza)
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da maksim » 31 agosto 2008, 21:26

tartan ha scritto:
maksim ha scritto:
tartan ha scritto:Naturalmente i continui controlli sull'andamento dei consumi, sono costi.
Amen
Ecco da dove nascono le mie perplessità sulla privatizzazione del trasporto aereo.
Comincio a ricredermi e ho dei ripensamenti.
Dico una bestemmia se auspico ad un ritorno indietro: statalizzare le compagnie aeree ?
Ho letto che l' Argentina lo sta facendo con Aerolineas Argentinas. Sono bene informato ?
Non è un problema eccessivo quello da te evidenziato sul mio testo. Basta che le autorità facciano i dovuti controlli, questo è sufficiente, non è necessario statalizzare per ridurre, non eliminare, ridurre l'extra fuel.
...sì ma a me fa venire i brividi uno che mi parla di ridurre i costi per massimizzare il profitto (è il Vangelo di qualsiasi imprenditore) e poi io devo volare sul suo aereo.
Uno che mi dice che i piloti devono volare più ore... (e poi leggo dei piloti indiani che si sono addormentati).
Allora per tagliare la testa al toro, dico: la compagnia è statale e viene meno il discorso di ridurre i costi per massimizzare il profitto.

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da fastfreddy » 31 agosto 2008, 21:42

tartan ha scritto: Amen
Sono intervenuto tanto per cambiare avatar!
:mrgreen:

...ottimo intervento...secondo me il sindacato piloti dovrebbe esistere per farsi sentire in queste occasioni, o sbaglio? ...mi sembra molto più corretto quanto fatto in Alitalia al tempo in un clima di collaborazione tra azienda e dipendenti (come mi sembra ovvio!). Questa di RA mi sembra un'eresia...mi sa che non hanno più niente su cui risparmiare; tra un pò chiederanno ai clienti di caricarsi da soli i bagagli :mrgreen:


Pace
Sono intervenuto tanto per partecipare!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da air.surfer » 31 agosto 2008, 21:44

maksim ha scritto: Allora per tagliare la testa al toro, dico: la compagnia è statale e viene meno il discorso di ridurre i costi per massimizzare il profitto.
Questo puo' valere per altri stati dove la parola Statale ha un valore diverso rispetto all'italia.
Tanto per dirtene una, AF fa volare i suoi aerei a 0 MEL. Il che significa che permette ai suoi aerei di utilizzare il concetto di MEL solo per rientrare in base dove verranno immediatamente riparati. La notte sul piazzale ci sono minimo tre tecnici sotto ogni aeroplano.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da tartan » 31 agosto 2008, 21:58

Una compagnia statale è soggetta ai mutamenti politici, specialmente in Italia. Io sono per compagnie private con pressanti controlli "statali" sulle normative e pressanti controlli sindacali sulle loro applicazioni.
Se poi aumentano i costi, aumenteranno i prezzi dei biglietti. Secondo me si può arrivare ad una via di mezzo fra l'allegria di prima e il funerale di adesso per gli stipendi e viceversa per il costo dei biglietti.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da fastfreddy » 31 agosto 2008, 21:59

maksim ha scritto:Allora per tagliare la testa al toro, dico: la compagnia è statale e viene meno il discorso di ridurre i costi per massimizzare il profitto.
...per far convivere sicurezza e mercato basta far rispettare regole precise a tutti, così le compagnie saranno costrette a competere su altri fattori...quello che mi sembra succeda in questo settore normalmente (eventuali scheletri negli armadi non li conosco non essendo del mestiere). Per questo dico che secondo me la politica di RA non esiste...ci sono norme condivise? ...ok, allora la parola spetta, com'é giusto che sia, al pilota...punto.

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da blusky » 1 settembre 2008, 0:28

panzana giornalistica come sempre... o vale sempre o non vale mai...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

runner
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 26 novembre 2006, 14:22

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da runner » 1 settembre 2008, 0:54

Una domanda sciocca mi sorge spontanea ... ma questo "extra fuel", se non utilizzato, non rimane nei serbatoi per il volo successivo?

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Ryanair, i piloti contro la compagnia

Messaggio da Tiennetti » 1 settembre 2008, 1:09

Si, o meglio ti rimane extra-x, dove x é la quantitá di carburante bruciata per trasportare quei kili in piú di extra fuel
David

Rispondi