737 con estensioni verticali

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ROBYMAR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 aprile 2008, 18:56

737 con estensioni verticali

Messaggio da ROBYMAR » 2 settembre 2008, 9:01

Sto programmando un viaggio Venezia - Amsterdam con KLM. Il sito della compagnia è molto preciso tanto che nel "materiale utlizzato" non assegnano solo il tipo dell'aereo 737-800 ma anche che ci sono "estensioni verticali sulle estremità alari".
Ora volevo chiedere: queste estensioni verticali sono così importanti, nel senso che il volo risulta più piacevole o è solo una tendenza quasi maniacale alla precisione di KLM, pertanto aprezzata.
Grazie a tutti
Marco

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: 737 con estensioni verticali

Messaggio da mcgyver79 » 2 settembre 2008, 9:05

Le winglet sono appendici aerodinamiche, diminuiscono i vortici di estremità e la resistenza all’avanzamento; un'altra conseguenza è il risparmio di una certa quantità di carburante.

Qualche info in più la trovi QUI.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: 737 con estensioni verticali

Messaggio da City of Everett » 2 settembre 2008, 9:24

ROBYMAR ha scritto:Sto programmando un viaggio Venezia - Amsterdam con KLM. Il sito della compagnia è molto preciso tanto che nel "materiale utlizzato" non assegnano solo il tipo dell'aereo 737-800 ma anche che ci sono "estensioni verticali sulle estremità alari".
Ora volevo chiedere: queste estensioni verticali sono così importanti, nel senso che il volo risulta più piacevole o è solo una tendenza quasi maniacale alla precisione di KLM, pertanto aprezzata.
Grazie a tutti
Marco
Come dice McGiver79 le winglets offrono vantaggi dal punto di vista tecnico, ma non credo proprio che possano variare la sensazione del volo da parte dei passeggeri. Reputo, quindi, una informazione che KLM da in più per far capire quanto siano nuovi i propri 737.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18971
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: 737 con estensioni verticali

Messaggio da JT8D » 2 settembre 2008, 14:48

Encomiabile la precisione di KLM....
Diciamo che è più che altro una manovra pubblicitaria....

E' un dettaglio puramente tecnico-aerodinamico, certo molto visibile esteticamente dall'esterno.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: 737 con estensioni verticali

Messaggio da alessandrogentili » 2 settembre 2008, 15:01

Secondo me più che precisione maniacale è dovuto al fatto che il 737-800 ha due codici IATA differenti (http://www.airlinecodes.co.uk/arctypes.asp):
- con winglet 738
- senza winglet 73H

Per cui caricando la lista e i nomi forniti dalla IATA probabilmente si è giunti a questa precisione :mrgreen:

ROBYMAR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 aprile 2008, 18:56

Re: 737 con estensioni verticali

Messaggio da ROBYMAR » 2 settembre 2008, 15:30

alessandrogentili ha scritto:Secondo me più che precisione maniacale è dovuto al fatto che il 737-800 ha due codici IATA differenti (http://www.airlinecodes.co.uk/arctypes.asp):
- con winglet 738
- senza winglet 73H

Per cui caricando la lista e i nomi forniti dalla IATA probabilmente si è giunti a questa precisione :mrgreen:
Forse questa è la spiegazione più plausibile

Rispondi