Ryanair, feedback piu che positivo

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Ryanair, feedback piu che positivo

Messaggio da =Casio= » 10 ottobre 2008, 9:39

In anni che leggo, e a volte scrivo, su questo forum riguardo a FR ne ho sentite di cotte e di crude, il piu delle volte erano critiche. Non avendoci mai volato non mi sono mai sbilanciato, ma ora posso dire la mia.
Non me ne vogliano coloro che sono fortemente anti-Ryan ma: innanzitutto da Orio a Stansted ho pagato 10 euro a/r, andare in treno da Alessandria a Milano in IC me ne costa tanto qnt e il servizio non è lo stesso. Logicamente io non avevo bagagli, ho fatto il check-in online, non ho chiesto servizi vari tipo assicurazione o priority boarding, e ho pagato con Visa Electron, che è l'unica che non ha costi di commissione.
Entrambi i voli erano perfettamente in orario, a/m praticamente nuovi ed eccellenti (comodità un po limitata ma il layout delle low cost è quello dappertutto) e assistenti di volo dall'aria effettvamente stanca ma ugualmente gentili.
Potrà essermi semplicemente andata bene, ma il rapporto qualità-prezzo si è dimostrato al top direi.
Sono sicuro che chi critica FR abbia le proprie ragioni sicuramente valide, in particolare chi ci lavora o ci ha lavorato; io da passeggero non ho di che lamentarmi. Ho volato con Easy (la migliore), Vueling, Clickair e per certi versi deludono piu di Ryan.
Sono ben accette critiche o puntualizzazioni.
Un saluto

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Ryanair, feedback piu che positivo

Messaggio da TravellerAZ » 10 ottobre 2008, 13:37

Le mie esperienze con ryanair(circa 10-15)sono state sempre abbastanza negative ma li ho trovati sempre impeccabili sulla pulizia degli aeromobili...di ryan la cosa che meno mi piace è la politica così aggressiva...forse prima o poi tornerò a volarci...per ora non fa per me 8)

Avatar utente
giova-
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 19:32
Località: medio campidano

Re: Ryanair, feedback piu che positivo

Messaggio da giova- » 10 ottobre 2008, 19:15

traveller perchè negative?è successo qualcosa di particolare?se non sono troppo indiscreto ovviamente...siccome ryanair ancora non l'ho provata...
"Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose"

Malcom X

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Ryanair, feedback piu che positivo

Messaggio da araial14 » 10 ottobre 2008, 19:50

=Casio= ha scritto:In anni che leggo, e a volte scrivo, su questo forum riguardo a FR ne ho sentite di cotte e di crude, il piu delle volte erano critiche. Non avendoci mai volato non mi sono mai sbilanciato, ma ora posso dire la mia.
Non me ne vogliano coloro che sono fortemente anti-Ryan ma: innanzitutto da Orio a Stansted ho pagato 10 euro a/r, andare in treno da Alessandria a Milano in IC me ne costa tanto qnt e il servizio non è lo stesso. Logicamente io non avevo bagagli, ho fatto il check-in online, non ho chiesto servizi vari tipo assicurazione o priority boarding, e ho pagato con Visa Electron, che è l'unica che non ha costi di commissione.
Entrambi i voli erano perfettamente in orario, a/m praticamente nuovi ed eccellenti (comodità un po limitata ma il layout delle low cost è quello dappertutto) e assistenti di volo dall'aria effettvamente stanca ma ugualmente gentili.
Potrà essermi semplicemente andata bene, ma il rapporto qualità-prezzo si è dimostrato al top direi.
Sono sicuro che chi critica FR abbia le proprie ragioni sicuramente valide, in particolare chi ci lavora o ci ha lavorato; io da passeggero non ho di che lamentarmi. Ho volato con Easy (la migliore), Vueling, Clickair e per certi versi deludono piu di Ryan.
Sono ben accette critiche o puntualizzazioni.
Un saluto
Chapeau!
Un modo correttissimo ed urbano di esposizione...Ce ne fossero. :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
teorickard
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 296
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 23:43

Re: Ryanair, feedback piu che positivo

Messaggio da teorickard » 10 ottobre 2008, 19:52

Ciao ! confermo il voto positivo per Ryanair... Certo il rapporto qualità prezzo è superfavorevole.. ma non solo.. le hostess sono molto gentili, gli aerei nuovi e puliti, voli in orario... cosa c'è di male? un pò di coda in piedi per prendere il posto al finestrino e sedili stretti.. ma quello è uguale su tutte le compagnie...

Perchè non dovrebbe essere un voto positivo?? Lo chiedo anche a TravellerAZ, senza però voler aprire la benchè minima polemica, si intende.

peterfly 65

Re: Ryanair, feedback piu che positivo

Messaggio da peterfly 65 » 10 ottobre 2008, 19:59

Se usi il tasto cerca nel forum c'è di tutto e d piu su quello che è ryan nel bene e nel male

Avatar utente
FlyFans
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 68
Iscritto il: 19 agosto 2008, 23:15
Località: Toscana

Re: Ryanair, feedback piu che positivo

Messaggio da FlyFans » 11 ottobre 2008, 14:23

=Casio= ha scritto:In anni che leggo, e a volte scrivo, su questo forum riguardo a FR ne ho sentite di cotte e di crude, il piu delle volte erano critiche. Non avendoci mai volato non mi sono mai sbilanciato, ma ora posso dire la mia.
Non me ne vogliano coloro che sono fortemente anti-Ryan ma: innanzitutto da Orio a Stansted ho pagato 10 euro a/r, andare in treno da Alessandria a Milano in IC me ne costa tanto qnt e il servizio non è lo stesso. Logicamente io non avevo bagagli, ho fatto il check-in online, non ho chiesto servizi vari tipo assicurazione o priority boarding, e ho pagato con Visa Electron, che è l'unica che non ha costi di commissione.
Entrambi i voli erano perfettamente in orario, a/m praticamente nuovi ed eccellenti (comodità un po limitata ma il layout delle low cost è quello dappertutto) e assistenti di volo dall'aria effettvamente stanca ma ugualmente gentili.
Potrà essermi semplicemente andata bene, ma il rapporto qualità-prezzo si è dimostrato al top direi.
Sono sicuro che chi critica FR abbia le proprie ragioni sicuramente valide, in particolare chi ci lavora o ci ha lavorato; io da passeggero non ho di che lamentarmi. Ho volato con Easy (la migliore), Vueling, Clickair e per certi versi deludono piu di Ryan.
Sono ben accette critiche o puntualizzazioni.
Un saluto
Io l'anno scorso con 60 euro a/r sono andato a barcellona con bagaglio e assicurazione annessi!voli perfettamente in orario e nessun problema... Anche contando i 20 euro di autobus da girona a barcellona direi un più che ottimo rapporto qualità prezzo!

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Ryanair, feedback piu che positivo

Messaggio da TravellerAZ » 11 ottobre 2008, 14:35

giova- ha scritto:traveller perchè negative?è successo qualcosa di particolare?se non sono troppo indiscreto ovviamente...siccome ryanair ancora non l'ho provata...
Guarda non è successo mai nulla di particolare però c'erano sempre una serie di piccole cose che non mi facevano apprezzare il viaggio
ho volato sempre in ritardo di oltre 30 minuti(ho capito che può succedere ma 15 volte su 15 è un pò troppo 8) )
non chiudono un occhio sull'eccedenza di peso del bagaglio(è vero vivono anche di quello)e mi successe che prima che io partissi la franchigia accettata fosse di 20 chili mentre al ritorno solo di 15(e ricordo benissimo che non c'era scritto da nessuna parte che la franchigia sarebbe cambiata,tantomeno nelle condizioni di contratto ma di mettermi a protestare più di tanto con la tipa del check in dopo averle spiegato la situazione più volte non mi andava,anche perchè inizio a diventare aggressivo dopo un pò 8) )
atterraggi sempre duretti,ok,saranno più sicuri alcune volte ma io preferisco quelli leggeri leggeri di AZ...
aerei belli stretti stretti,saranno pure 2 ore di volo ma preferisco arrivare a destinazione senza le gambe in cancrena(anche se questo accade con tutte le low cost)
aeroporti decisamente secondari(anche se ti scrivono dove arrivi)
a/v abbastanza isteriche(anche questo può capitare con tutte le compagnie)...
e poi davvero a me non conviene usare FR in quanto parte da roma che sta a 250km da casa mia
e poi la loro politica non la sopporto...per ora non ho intenzione di volare con loro,in futuro magari ci rivolerò,ma per ora scelgo altro.

Avatar utente
giova-
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 19:32
Località: medio campidano

Re: Ryanair, feedback piu che positivo

Messaggio da giova- » 11 ottobre 2008, 17:11

grazie per la risposta...bè per la politica condivido....SPIETATI
poi la cosa che più mi fà restare in dubbio è la sicurezza....
si si so che bla bla le compagnie se volano sono sicure,,,bla bla certificati....bla bla controlli rigidi...
però....in me penso agli aerei ryanair che,seppur nuovi,subiscono un uso troppo intenso...anche in termini di sollecitazioni fisiche....
e non vorrei che di colpo in un decollo...stak si staccano le ali.... :blackeye:
"Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose"

Malcom X

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Ryanair, feedback piu che positivo

Messaggio da araial14 » 11 ottobre 2008, 18:38

giova- ha scritto:grazie per la risposta...bè per la politica condivido....SPIETATI
poi la cosa che più mi fà restare in dubbio è la sicurezza....
si si so che bla bla le compagnie se volano sono sicure,,,bla bla certificati....bla bla controlli rigidi...
però....in me penso agli aerei ryanair che,seppur nuovi,subiscono un uso troppo intenso...anche in termini di sollecitazioni fisiche....
e non vorrei che di colpo in un decollo...stak si staccano le ali.... :blackeye:
Spero tu stia " simpaticamente " scherzando! :roll:
Immagine
Immagine

Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

Re: Ryanair, feedback piu che positivo

Messaggio da ras78 » 11 ottobre 2008, 18:43

araial14 ha scritto:
giova- ha scritto:grazie per la risposta...bè per la politica condivido....SPIETATI
poi la cosa che più mi fà restare in dubbio è la sicurezza....
si si so che bla bla le compagnie se volano sono sicure,,,bla bla certificati....bla bla controlli rigidi...
però....in me penso agli aerei ryanair che,seppur nuovi,subiscono un uso troppo intenso...anche in termini di sollecitazioni fisiche....
e non vorrei che di colpo in un decollo...stak si staccano le ali.... :blackeye:
Spero tu stia " simpaticamente " scherzando! :roll:
Sicuramente scherza. Ci sarebbe da preoccuparsi se facesse sul serio.
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Ryanair, feedback piu che positivo

Messaggio da araial14 » 11 ottobre 2008, 18:45

ras78 ha scritto:
araial14 ha scritto:
giova- ha scritto:grazie per la risposta...bè per la politica condivido....SPIETATI
poi la cosa che più mi fà restare in dubbio è la sicurezza....
si si so che bla bla le compagnie se volano sono sicure,,,bla bla certificati....bla bla controlli rigidi...
però....in me penso agli aerei ryanair che,seppur nuovi,subiscono un uso troppo intenso...anche in termini di sollecitazioni fisiche....
e non vorrei che di colpo in un decollo...stak si staccano le ali.... :blackeye:
Spero tu stia " simpaticamente " scherzando! :roll:
Sicuramente scherza. Ci sarebbe da preoccuparsi se facesse sul serio.
Hope so...... :?
Immagine
Immagine

Avatar utente
giova-
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 19:32
Località: medio campidano

Re: Ryanair, feedback piu che positivo

Messaggio da giova- » 11 ottobre 2008, 21:05

bè ho enfatizzato la cosa,però mi riferivo a cedimenti strutturali dovuti all'uso intensissimo...
"Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose"

Malcom X

Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Re: Ryanair, feedback piu che positivo

Messaggio da aviation » 11 ottobre 2008, 21:10

La mia esperienza è a giugno di quest'anno per il viaggio da Roma a Barcellona. Andata con partenza nel pomeriggio, quasi in orario (tutti i posti occupati... non sarebbe entrato neanche uno spillo), hostess graziose ed educate (spettacolare una ragazza di colore 8) ), atterraggio normale, aeromobile pulito. Ritorno serale con 30 min. di ritardo e gente indiavolata per questo motivo (ma perchè i voli AZ partono sempre in orario...), hostess spettacolari 8) , sempre pulito e atterraggio normale (ho trovato piloti con il piede morbido?).
Per 50 euro A/R si può pretendere di più? Voto 8 1/2 Vorrei provare Easy Jet per un confronto all'americana.

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Ryanair, feedback piu che positivo

Messaggio da TravellerAZ » 12 ottobre 2008, 14:58

giova- ha scritto:grazie per la risposta...bè per la politica condivido....SPIETATI
poi la cosa che più mi fà restare in dubbio è la sicurezza....
si si so che bla bla le compagnie se volano sono sicure,,,bla bla certificati....bla bla controlli rigidi...
però....in me penso agli aerei ryanair che,seppur nuovi,subiscono un uso troppo intenso...anche in termini di sollecitazioni fisiche....
e non vorrei che di colpo in un decollo...stak si staccano le ali.... :blackeye:
di niente.
però proprio la sicurezza è una cosa di cui non mi preoccupo sia per il solito discorso del "non volerebbe se..." ma anche perchè un eventuale incidente di FR le provocherebbe un tale danno di immagine che non hai idea,considerando anche il fatto che low cost nella mentalità comune equivale a cattiva sicurezza.quindi vai tranquillo...le ali non si spezzano :wink:

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: Ryanair, feedback piu che positivo

Messaggio da =Casio= » 22 ottobre 2008, 18:30

Solo per la cronaca, sono tornato ieri sera da Bratislava, sempre con Ryan, sempre 10 euro. Volo in orario, tutto perfetto. Ho notato gli aa/vv affaticati effettivamente, ma per il resto nn c'è da lamentarsi quindi rinnovo in pieno le lodi alla compagnia.
Saluti

Avatar utente
futureflyer
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 luglio 2008, 11:44
Località: nord sud ovest est

Re: Ryanair, feedback piu che positivo

Messaggio da futureflyer » 23 ottobre 2008, 16:57

Anche io ho volato Ryan la settimana scorsa, a/r per Charleroi, mi sono trovato bene. Certo, posti un po stretti e personale non proprio allegro, non ti offrono manco l'acqua (una bottiglietta € 3.00, un sandwich € 4.50, col cxxxo li acquisto) ma decolli perfetti e atterraggi quasi altrettanto.
Voto complessivo 8
Massimo....

"Più dura sarà la battaglia, più grande sarà la vittoria"

flight82
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 novembre 2007, 12:49

Re: Ryanair, feedback piu che positivo

Messaggio da flight82 » 24 novembre 2008, 0:41

Hola! Nulla da dire ad FR, ottima compagnia, non ci volo spesso però...questo weekend ho volato da madrid a valencia con ryan...2 centesimi andata e ritorno!! (2 centesimi e basta, gratis insomma!); è vero, l'equipaggio sembra un pochino assonnato...l'atterraggio non è stato affatto duro, il calendario è stupendo poi... :P ; ah, per chi si lamenta dei ritardi di ryanir ( a me mai capitati!) gli do un bello "schiaffo"...oggi ho fatto il volo Valencia-Madrid, partenza ore 8.00, arrivo previsto ore 9.05...bhè...alle 8.30 ero già atterrato all'aeroporto di Madrid...con il comandante compiaciuto dell'arrivo con 35 minuti di anticipo su un tragitto di un'ora! Dopo http://www.md80.it...tra i preferiti del mio browser ho http://www.ryanair.com!! ciaoooooooo

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: Ryanair, feedback piu che positivo

Messaggio da struzzovolante » 24 novembre 2008, 9:29

Negli ultimi anni ho preso centinaia di voli Ryanair.
Si può discutere sulla politica aggressiva, ma i voli sono quasi sempre in orario, gli assistenti di volo sono professionali e non ho mai avuto problemi particolari. I prezzi se si prenota con un certo anticipo sono sempre meno della metà di quelli medi delle altre compagnie e, a meno che non succeda qualcosa di eccezionale, si parte sempre, non ci sono sorprese. E per chi vola spesso come me è importante.

Ciao

Stefano

Avatar utente
1858
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 giugno 2007, 10:32
Località: Roma - Italia

FR vantaggi e svantaggi

Messaggio da 1858 » 29 novembre 2008, 11:43

Ciao! In base alla mia esperienza con Ryanair propongo alcuni punti:

VANTAGGI

- puntualità. Ovviamente perchè ritardare un volo equivale ad aumentari i costi.

- oggettiva efficenza e modernità degli a/m. Inutile fare il confronto con un MD-80 Alitalia (vecchio di 15 anni).

- espansione continua delle rotte. In Italia negli ultimi mesi Ryanair (sfruttando il vuoto di "potere" lasciato da AZ) aggiunto collegamenti con Sicilia e Sardegna e ha iniziato ad operare da Cuneo.

- tutto sommato e con le dovute attenzioni, tariffe competitive.


SVANTAGGI

- sito web poco curato. Motivi: 1. versione italiana mal tradotta, 2. scarsissima chiarezza (ai limiti della truffa intenzionale) sulla questione dei bagagli registrati e del check-in all'aeroporto (tutti servizi a pagamento), 3. informazioni sulla franchigia dei bagagli fraintendibili.

- aumenti indiretti delle tariffe. Es. alcuni servizi un tempo gratuiti diventano a pagamento (il check-in all'aeroporto, il bagaglio, ecc. ecc.). Di fatto una buona strategia per non aumentare nominalmente le tariffe.
A difendere il bene ci sono gli stupidi e i farabutti, al servizio del male i martiri e gli eroi [B. Akunin]

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: FR vantaggi e svantaggi

Messaggio da mermaid » 29 novembre 2008, 11:58

Ciao! In base alla mia esperienza con Ryanair propongo alcuni punti:

VANTAGGI

- puntualità. Ovviamente perchè ritardare un volo equivale ad aumentari i costi.

- oggettiva efficenza e modernità degli a/m. Inutile fare il confronto con un MD-80 Alitalia (vecchio di 15 anni).

- espansione continua delle rotte. In Italia negli ultimi mesi Ryanair (sfruttando il vuoto di "potere" lasciato da AZ) aggiunto collegamenti con Sicilia e Sardegna e ha iniziato ad operare da Cuneo.

non credo che la questione della puntualità sia da attribuire ad un contenimento dei costi, non tutti i ritardi sono evitabili (se hai un guasto che fai, non lo ripari per non fare ritardo? se ci sono avverse condizioni atmosferiche decolli lo stesso? se cancelli un passeggero con bagaglio non gli sbarchi la valigia? se atterri con mezz'ora di ritardo non fai le operazioni di terra per recuperare tempo? etc etc etc..)

il vuoto az l'ha lasciato a mxp e ryanair su mxp non vola (mentre c'è easy jet che continua ad aumentere i voli).

per il resto, anch'io non ho nulla da dire sulla compagnia, mi sono sempre trovata bene. (ecco, l'unico neo è forse che parte da orio - spacciato per milano...- )
Ti!

carlohhh
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 16:13

Re: FR vantaggi e svantaggi

Messaggio da carlohhh » 29 novembre 2008, 13:45

mermaid ha scritto: (ecco, l'unico neo è forse che parte da orio - spacciato per milano...- )
OT perché, secondo te, Malpensa è da considerarsi Milano?
Dipende in che zona di Milano vivi.

Volo spesso con Ryan e mi sono sempre trovato bene.
Si deve stare un po' attenti solo durante la prenotazione, se no ti fregano.
E poi, bisogna accontentarsi di quello che ti offrono. Se ti vuoi portare una cisterna come bagaglio, paghi. Le loro regole in fatto di bagaglio sono chiare.
Quando viaggio con FR, ho quasi sempre il bagaglio a mano (rigorosamente 55x40x20 e sotto i 10kg), check in on line, no assicurazione, Visa electron, aspetto le offerte e il gioco è fatto.

Mi dovrò accontentare, in certi casi, di aeroporti secondari. Ma non sempre è vero: Orio, come ho già detto, per un milanese equivale a Malpensa. Sono stato a Berlino Shoenefeld (con 0,02 € a/r) e non è aeroporto secondario; così Porto e altri.
Io amo Ryanair e, per chi la odia, non faccia commenti banali e inutili.

Rispondi