opinione sincera su voli ryanair

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
elena m
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 8 aprile 2008, 16:47

opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da elena m » 15 ottobre 2008, 15:58

ciao a tutti,
mi avete aiutato un sacco a scegliere un volo per new york e soprattutto a farmi coraggio.
il viaggio a new york è stato stupendo, grazie a voi sono riuscita a stare tranquilla e così,
presa dall'entusiasmo, ho prenotato bologna-londra con ryanair per capodanno.
poi ci sono stati gli atterraggi di emergenza di ryanair di quest'estate, i giornalisti idioti che hanno iniziato a dire che le low cost non sono sicure, e quindi mi sta venendo un po' paura.
inoltre anche qui ho letto un sacco di pareri negativi su ryanair...
vi chiedo quindi l'ennesima rassicurazione sulla sicurezza dei voli ryan.
l'ho letto mille volte che i controlli sono uguali per tutte le compagnie,
gli standards europei sono altissimi, ecc..
ma mi chiedo: perchè in questo forum ci sono molti che non viaggiano con ryanair?
lo dite perchè non è sicura o solo perchè i suoi dipendenti sono sottopagati e sfruttati?
se è solo per il secondo motivo (come spero)... bè, avete ragione, la prossima volta magari ci penserò 2 volte prima di prenotare con loro, però ormai stavolta vado e perlomeno vado tranquilla!
ma poi ho questo pensiero:
se i piloti sono tutti molto giovani, pagati poco, maltrattati, sfruttati, stressati...
questo non può incidere sulla sicurezza del volo??
anche i piloti sono persone, che se troppo stanche possono anche sbagliare e deconcentrarsi..
grazie in anticipo per le vostre risposte rassicuranti!

p.s. scusate se non ho scritto nel forum "paura di volare" ma cerco di girarne alla larga..
sto cercando di convincermi che non ho paura di volare, e quindi non devo scrivere lì..

p.p.s. ASTENERSI DAL RISPONDERE CHI SI DIVERTE A TERRORIZZARE I PAUROSI
Ultima modifica di elena m il 21 ottobre 2008, 21:17, modificato 1 volta in totale.

peterfly 65

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da peterfly 65 » 15 ottobre 2008, 16:05

Purtroppo su questo argomento si sono scritti fiumi d'inchiostro. Ogni valutazione è giusta perche riflette la propria esperienza. All'interno del tuo scritto ci sono gia alcune risposte che cerchi e se posso darti un consiglio vai tranquilla perche se stai a sentire tutti non fai mai giorno. Ciao

zittozitto

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da zittozitto » 15 ottobre 2008, 16:08

peterfly 65 ha scritto:Purtroppo su questo argomento si sono scritti fiumi d'inchiostro. Ogni valutazione è giusta perche riflette la propria esperienza. All'interno del tuo scritto ci sono gia alcune risposte che cerchi e se posso darti un consiglio vai tranquilla perche se stai a sentire tutti non fai mai giorno. Ciao
saggio.

tanto pure se tutti ti diranno che è una pessima compagnia ... partirai lo stesso.
:wink:

giuseppe72
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 11 gennaio 2007, 13:47

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da giuseppe72 » 15 ottobre 2008, 16:12

Ciao
io non ho volato spesso con ryanair (credo solo 3 volte), ma solo perchè non faccio quelle tratte abitualmente.
ho preso i biglietti per palermo per novembre.
Il mio parere personale è: costa poco, aerei nuovi,personale simpatico, qualche ritardo come tutte le altre compagnie.
Poi mi piace l'idea del posto non assegnato, si velocizzano le operazioni di imbarco eliminando l'attesa di chi deve sistemarsi in coda ed entra dalla porta anteriore.....
Se la tratta fa al caso tuo ed il prezzo è conveniente, non puoi sperar di meglio.
Giuseppe

peterfly 65

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da peterfly 65 » 15 ottobre 2008, 16:13

zittozitto ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:Purtroppo su questo argomento si sono scritti fiumi d'inchiostro. Ogni valutazione è giusta perche riflette la propria esperienza. All'interno del tuo scritto ci sono gia alcune risposte che cerchi e se posso darti un consiglio vai tranquilla perche se stai a sentire tutti non fai mai giorno. Ciao
saggio.

tanto pure se tutti ti diranno che è una pessima compagnia ... partirai lo stesso.
:wink:
Hai proprio ragione infatti tante domande e poi parte lo stesso........... :D :D :D :D

elena m
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 8 aprile 2008, 16:47

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da elena m » 15 ottobre 2008, 16:25

a me dei ritardi e del posto non interessa molto..
però riguardo alle mie domande sulla sicurezza che cosa ne pensate?
poi comunque avete ragione.. oramai devo partire comunque..
abbiamo speso 150 euro a testa, non credo proprio di volerli perdere..
però magari se nei prossimi due mesi dormo tranquilla non mi fa schifo! :D
comunque grazie per avermi risposto

giuseppe72
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 11 gennaio 2007, 13:47

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da giuseppe72 » 15 ottobre 2008, 16:34

[quote="elena m"]a me dei ritardi e del posto non interessa molto..
però riguardo alle mie domande sulla sicurezza che cosa ne pensate?
poi comunque avete ragione.. oramai devo partire comunque..
abbiamo speso 150 euro a testa, non credo proprio di volerli perdere..
però magari se nei prossimi due mesi dormo tranquilla non mi fa schifo! :D
comunque grazie per avermi risposto[/quote]

Quindi se non ti interessa dei ritardi e del posto parti tranquilla!!!!
pensa solo che ogni giorno tutti gli aerei ryanair volano tranquillamente,
parti tranquilla e goditi il capodanno.
I piloti non si dividono in giovani e vecchi, tutti sono professionisti seri e preparati!!!!

Poi,se proprio non riescia dormire,ricorda che ci sono le 4 regole nella sezione Paura di Volare,
In ultimo pensaci quante volte vuoi prima di riprenotare con loro ma dopo prenota tranquillamente.....
(te ne accorgerai dopo averci volato che puoi stare tranquilla)
Ciao
GIuseppe

elena m
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 8 aprile 2008, 16:47

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da elena m » 15 ottobre 2008, 16:44

grazie giuseppe..
comunque non ho mai detto che ci sono piloti meno preparati,
non mi permetterei mai,
ho solo detto che ci possono essere piloti molto stanchi..
dato che sia io che tutti i miei amici siamo sottopagati e ci capita anche di fare orari piuttosto pesanti,
e che poi alla fine siamo abbastanza stanchi e deconcentrati..
ho pensato che se la stessa cosa viene fatta a dei giovani piloti..
magari è un po' + grave perchè è bene che un pilota sia riposato! o no?
ma poi spero di no... è ovvio che lo stesso pilota ha tutto l'interesse a non deconcentrarsi..
sono paranoica lo so..

Avatar utente
paoloair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 11 novembre 2007, 19:15
Località: milano, la città del panettun e del duomo

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da paoloair » 15 ottobre 2008, 16:45

A me non piace la politica della compagnia....sopratutto non sopporto il dirigente... :lol:
W LUFTHANSA ITALIA!
Immagine
Immagine
HO SPENTO UN AIRBUS!

giuseppe72
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 11 gennaio 2007, 13:47

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da giuseppe72 » 15 ottobre 2008, 17:04

Sinceramente non credo che i turni siano così massacranti da mettere a rischio la sicurezza del volo,
infatti non è successo nulla di grave.
Qualche "contrattempo" su tutti i voli che fanno in un anno ci sta anche, ma il fatto che tutto si sia risolto senza altri inconvenienti a me personalmente da fiducia.
Poi che i giornali dicano inesattezze per vendere più copie, è sicuramente peggio delle trovate pubblicitarie del loro A.D. (a me fanno ridere!!!)
CIao e stai tranquilla
Giuseppe

elena m
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 8 aprile 2008, 16:47

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da elena m » 15 ottobre 2008, 17:08

mi piace questa opinione!

grazie!

Avatar utente
vodka martini
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 ottobre 2008, 19:39
Località: Roma

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da vodka martini » 15 ottobre 2008, 17:23

io ho volato con Ryan 4 volte e mi sono sempre trovato bene: l'unica cosa è che Ryan non ha firmato la carta dei diritti del passeggero perciò qualunque problema tipo cancellazione volo, spostamento in altri aeroporti ecc. sono cavoli tuoi a spese tue.
ultima cosa ho notato (cosa confermata da molti) che gli atterragi sono duri ( ma non sò spiegarti il perchè, non sono un tecnico, ma alcuni dicevano che è per risparmiare benzina :D ).

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da wing05 » 15 ottobre 2008, 17:52

io ho volato solo una volta con loro, personalmente reputo punti a sfavore, come già evidenziato da altri, il mancato riconoscimento della carta dei diritti del passeggero, la politica di marketing e tariffe pubblicizzate che poi mai corrisponde a quanto realmente pagherai per il tuo volo.
il ho viaggiato praticamente in freezzer, un freddo becco...e cosa gravissima no mi hanno compilato il log :lol: :lol: ..
sono rimasto "deluso"mi aspettavo un hard landing ma non me ne sono accorto. vai tranquilla
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da TravellerAZ » 15 ottobre 2008, 19:11

ciao,innanzitutto complimenti per l'aver prenotato il volo,londra è una città magnifica,ne resterai sicuramente innamorata.
Io non volo con FR dall'estate 2004 ormai ma di certo il motivo non è la sicurezza,su quella puoi stare tranquilla
non la scelgo perchè quelle 10-15 volte che ci ho volato sono arrivato sempre in ritardo e sono atterrato in aeroporti estramamente secondari(è vero,ti dicono dove atterrerai al momento della prenotazione)che distano davvero tanto ma tanto dalla città in questione,ad esempio HHN(Hahn)dista 120km da Francoforte :|
poi ancora,i posti sono davvero strettini(al parti delle altre low cost)e anche se il viaggio dura solo due ore circa preferisco arrivare a destinazione con le gambe non in cancrena 8)
infine non chiudono mai un occhio sull'eccedenza di peso del bagaglio e andava a finire che pagavo sempre 40-50€(o di più)di sovrappeso
inoltre lo scalo FRpiù vicino a casa mia è CIA,che dista ben 250km,decisamente un pò troppo...
ma non preoccuparti,ti troverai comunque bene.
ah,una cosa positiva(almeno in base alla mia esperienza)è che gli aerei(boeing 737-800)sono sempre belli puliti...
ah dimenticavo,l'aria condizionata la mettono sempre troppo forte!!!
infine la politica così aggressiva(vedi spazzatura di napoli,bossi e quant'altro)....semplicemente irritante e di cattivo gusto.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da araial14 » 20 ottobre 2008, 20:01

TravellerAZ ha scritto:ciao,innanzitutto complimenti per l'aver prenotato il volo,londra è una città magnifica,ne resterai sicuramente innamorata.
Io non volo con FR dall'estate 2004 ormai ma di certo il motivo non è la sicurezza,su quella puoi stare tranquilla
non la scelgo perchè quelle 10-15 volte che ci ho volato sono arrivato sempre in ritardo e sono atterrato in aeroporti estramamente secondari(è vero,ti dicono dove atterrerai al momento della prenotazione)che distano davvero tanto ma tanto dalla città in questione,ad esempio HHN(Hahn)dista 120km da Francoforte :|
poi ancora,i posti sono davvero strettini(al parti delle altre low cost)e anche se il viaggio dura solo due ore circa preferisco arrivare a destinazione con le gambe non in cancrena 8)
infine non chiudono mai un occhio sull'eccedenza di peso del bagaglio e andava a finire che pagavo sempre 40-50€(o di più)di sovrappeso
inoltre lo scalo FRpiù vicino a casa mia è CIA,che dista ben 250km,decisamente un pò troppo...
ma non preoccuparti,ti troverai comunque bene.
ah,una cosa positiva(almeno in base alla mia esperienza)è che gli aerei(boeing 737-800)sono sempre belli puliti...
ah dimenticavo,l'aria condizionata la mettono sempre troppo forte!!!
infine la politica così aggressiva(vedi spazzatura di napoli,bossi e quant'altro)....semplicemente irritante e di cattivo gusto.
Quoto parola per parola! :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
posturika
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 161
Iscritto il: 7 marzo 2008, 16:45
Località: Catania

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da posturika » 20 ottobre 2008, 20:13

Il mio giudizio si basa su un A/R Ciampino-Brussel Charleroi.
Prezzo: 10
Puntualità: 10
Servizio: 7
Comodità Aereoporti: 3

A comodità aereoporti avrei dato qualche voto in più, è la presa per il c**o che mi fa incazzare. Dimmi che Charleroi è vicino a Brussel, non dirmi Brussel.

janmnastami
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 agosto 2008, 15:30

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da janmnastami » 20 ottobre 2008, 21:04

Italiche abitudini... se si possono portare X chili a bordo, non vedo perché dovrebbero "chiudere un occhio" se qualcuno ne vuole portare di più. E poi, basta una piccola ricerca in internet per sapere quanto dista l'aeroporto dalla città.

Avatar utente
posturika
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 161
Iscritto il: 7 marzo 2008, 16:45
Località: Catania

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da posturika » 20 ottobre 2008, 22:58

janmnastami ha scritto:basta una piccola ricerca in internet per sapere quanto dista l'aeroporto dalla città
So che basta una piccola ricerca, ma è scorretto dire che voli su francoforte quando in realtà l'aereoporto è a 120 km dalla città.

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da blusky » 21 ottobre 2008, 0:06

non è la migliore low cost, ma è la più grossa... ti sembra di essere su un autobus...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

maxkovas
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 settembre 2008, 2:31
Località: LIEE

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da maxkovas » 21 ottobre 2008, 3:33

Ormai ho perso il conto dei voli fatti con Ryanair e posso esprimere un obiettivo giudizio positivo:
la sicurezza non è da meno rispetto alle altre compagnie, complice il fatto che la flotta dei 737 Ryanair è la più giovane in europa credo, quindi tutti aerei nuovi e controllati con le stesse procedure di tutte le compagnie europee...
riguardo agli atterraggi, non sono un esperto, ma ti posso dire che ho provato solo un "traverso" a saragozza ed è stato un pò brusco, ma ovviamente rientra nella norma... poi che si dica che ryanair atterra sempre di botto mi sembra un inutile e sterile accusa... forse i più esperti in materia ti possono spiegare che l'atterraggio dipende da parecchi fattori, ma sicuramente non dal marchio che porta l'aeromobile...
riguardo le tariffe basta iscriversi alla mailing-list e, appena ricevuta la mail delle offerte, constatare di persona che per esempio si può fare un volo di 3 ore a 1eurocent, le tariffe aggiuntive sono per il bagaglio da stiva, per l'eccedenza ai 10kg del bagaglio a mano (e qui sono d'accordissimo perchè stufo di vedere gente che per un viaggio di una settimana si porta il monolocale appresso), la tariffa sulla carta di credito (solo la visa electron è esentasse), l'assicurazione, ed il check in in aeroporto (strategia per incentivare il check-in on line, comodissimo ed ora disponibile da 14 giorni prima del volo)...
per gli aeroporti dove opera, il discorso ovviamente è dettato dalle logiche delle tasse aeroportuali, quindi abbastanza ovvio che la compagnia scelga aeroporti decentrati che hanno tariffe basse, ma è anche vero che vola anche su aeroporti "principali"(ad esempio Madrid Barajas), e comunque il passeggero non dovrebbe essere cosi' ingenuo da pensare che la dicitura "hahn" corrisponda all'aeroporto principale di "frankfurt am main", nell'era di internet basta fare una piccola ricerca prima di comprare un volo...
credo piuttosto che le parecchie critiche verso questa compagnia low-cost sia dovuta a motivi secondari, che niente hanno a che fare con il servizio offerto, e il rapporto qualità/prezzo del servizio stesso...
Concludo augurandoti un buon volo verso Stansted e una buona permanenza a Londra, e sopratutto tranquillizzati sul fatto che non ci arriverai con le gambe in "cancrena", nè tantomeno salterai dal sedile quando i carrelli toccheranno terra... :D :D

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da blusky » 21 ottobre 2008, 8:56

maxkovas ha scritto:Ormai ho perso il conto dei voli fatti con Ryanair e posso esprimere un obiettivo giudizio positivo:
la sicurezza non è da meno rispetto alle altre compagnie, complice il fatto che la flotta dei 737 Ryanair è la più giovane in europa credo, quindi tutti aerei nuovi e controllati con le stesse procedure di tutte le compagnie europee...
sbagliato!!! secondo quanto dce skyeurope, loro hanno la flotta piú giovane del modo!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

elena m
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 8 aprile 2008, 16:47

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da elena m » 21 ottobre 2008, 17:00

ringrazio tutti per le risposte e per l'incoraggiamento.
mi pare di capire che le critiche che fate, sono rivolte solo a quelle ovvie scomodità che ci si può anche aspettare essendo una low-cost.. (aeroporto lontano, bagaglio a pagamento, ec..) e non ad un fattore fondamentale come la sicurezza.
nel mio caso poi stansted non è molto + scomodo degli altri aeroporti londinesi,
e posso partire direttamente da casa a bologna.
(non forlì.. proprio bologna!)
un bagaglio imbarcato l'ho già pagato, ma comunque a quel prezzo a capodanno non avrei potuto avere di meglio..
poi arrivati a londra staremo all' easyhotel (della easyjet) e meno di così non potevamo spendere!! :D
comunque grazie, mi tranquillizate sempre e addirittura mi fate quasi un po' venire voglia di volare...
(quasi, per ora :D )

p.s. ma mi è venuto un piccolo dubbio: ma se mi perdono il bagaglio e io non fatto l'assicurazione?
è meglio farla se ho intenzione di imbarcare un bagaglio?

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da Maxlanz » 21 ottobre 2008, 17:47

elena m ha scritto: nel mio caso poi stansted non è molto + scomodo degli altri aeroporti londinesi,
e posso partire direttamente da casa a bologna.
(non forlì.. proprio bologna!)
Certamente.
Per me Stansted vale Gatwick, l'unica diferenza se vogliamo è che Victoria è messa meglio di Liverpool street, ma di poco.
elena m ha scritto: p.s. ma mi è venuto un piccolo dubbio: ma se mi perdono il bagaglio e io non fatto l'assicurazione?
è meglio farla se ho intenzione di imbarcare un bagaglio?
Un'assicurazione è sempre meglio averla. Se non ne hai già una puoi farla anche presso una normale compagnia.

Ciao
Massimo

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da blusky » 22 ottobre 2008, 0:30

l'assicurazione non ti serve ad un tubo, perchè la compagnia è sempre tenuta a rispondere del bagaglio perso o danneggiato!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: opinione sincera su voli ryanair

Messaggio da araial14 » 22 ottobre 2008, 0:47

Maxlanz ha scritto: Un'assicurazione è sempre meglio averla. Se non ne hai già una puoi farla anche presso una normale compagnia.

Ciao
Massimo
Quoto!
E' meglio un'assicurazione .... l'iter di riconsegna o rimborso potrebbe risolversi ( al meglio) quando avrai i capelli bianchi. :wink:
http://www.enac-italia.it/documents/cp/ ... Rapida.pdf
Immagine
Immagine

Rispondi