Vorrei precisare alcuni dati disponibili sul sito di assaeroporti. Pax da gennaio a Novembre internazionali su FCO 20.015.239 mentre a MXP 16.107.276 transiti FCO 378.279 MXP 189.042 e infine nazionali FCO 12.616.015 e MXP 1.664.024. Con questo vi rendete conto che se contate gli internazionali di AZ passati da MXP a FCO la differenza e' irrisoria? Per non parlare dei transiti. La differenza sono nei nazionali che a MXP non ci sono quasi mai stati. Se su 33.000.000 di Pax a FCO, i transiti sono stati solo 378.279 mi spiegate come si puo pensare di parlare in grande di hub??mcer ha scritto:Finalmente qualcuno che parla a ragion veduta,ora ,dopo più di 10 anni di distorsione del mercato, si vedrà davvero se MXP è un aeroporto in grado di competere o una cattedrale nel deserto,visto che neanche drogato dall'essere l'Hub?! di AZ è mai riuscito a fare più traffico di FCOnix ha scritto:no non è il 2008 che avevo volutamente omesso perchè è un anno particolare col crollo delle prenotazioni alitalia nella seconda parte dell'anno e con il cambiamento di hub a marzosi riferisce al 2008 credo... ma comunque non puoi paragonare 3 aeroporti contro due, ma puoi paragonare due medie!!!
comuqnque i dati del 2008 sono:
MI+BG= 32.649.000
Roma= 37.440.000
ed ecco dimostrato come non appena spostato l'hub a Roma (eppure per soli 10 mesi su 12) il sistema aeroportuale romano surclassa quello milanese di oltre 4, 5 milioni di pax ( se non ci fossero stati i prb di alitalia e se FCO fosse stato hub fin da gennaio 2008 il divario sarebbe stato moolto + ampio)...mentre i numeri che ho presentato prima dimostrano che quando MXP era pienamente hub il sistema MI superava Roma di solo 1/1,5 mln di pax)....i 7mln di differenza a favore di Mi+BG ancora non ho capito come li aveva calcolati
a sto punto non capisco se ci fai o ci sei.... e per fortuna che i numeri (quelli ufficiali che ho riportato e che ha riportato mcer) parlano chiaro...poi a chiacchere possiamo dire quello che ci pareMATTEO1981 ha scritto:Io mi riferivo ad un comlesso sistema eroportuale e regionale e per di più non ho considerato l'aeroporto di Montichiari e quello di VRN che dista dalla nostra regione 20km ma serve un grande bacino di lomabrdi......
Il dato inequivocabile è uno, la Capitale di una Nazione e la regione nella quale si trova la capitale di una nazione è inferiore ad un altro sistema aeroportuale e sistema regionale.......
A parte la Germania nella quale c'è un aeroporto come Berlino oggettivamente carente, non trovo altre similitudini, questo dovrebbe fare molto riflettere, uno stato nel quale la Capitale sta sotto ad un altra città.......
Il punto è uno..... Si vuole sfruttare la dove c'è mercato si o no?
FCO quando ha perso il suo ruolo di hub (per scelte politiche) dopo un periodo iniziale di sbandamento ha ripreso a crescere nonostante la compagnia di bandiera avesse gambizzato la sua capitale...perchè il mercato c'è ed è forte ....se sei convinto che il mercato sia solo al nord non temere se la compagnia di bandiera non ha scelto MXP come suo hub (ora è una compagnia privata e DEVE fare profitto...finalmente)...MXP riprenderà a crescere...
Mi sembra che la maggiranza dei Pax nazionali in arrivo a FCO, e' per loro destinazione finale.
Sempre sul sito citato sopra a FCO, con tutta la banda CAI-AZ, i transiti sono pure in pesante calo, mentre a MXP sono in buonissimo aumento.