c'è anche il luton!MarcoGT ha scritto:Purtroppo su Londra easyJet la fa da padrona (pero' arriva a LGW)araial14 ha scritto:La concorrenza con Easy è troppo forte. Hanno molte rotte in comune ma non gli stessi prezzi.Non è stata un'idea vincente. Un mese fa sono andato a LHR con LHI: una trentina di pax all'andata ed altrettanti al ritorno.
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Re: LUFTHANSA ITALIA
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Re: LUFTHANSA ITALIA
Parlo di cancellazioni occasionali, non di soppressioni.. penso a livello operativo ad un accorpamento voli in caso il LF sia ridicolo (magari certi giorni o orari sono fiacchi).. spero di avere chiarito quello che intendo..Fabri88 ha scritto:LHR proprio niente.Flyingblueboy ha scritto:Mi giungono news che LHI ultimamente sta cancellando molti voli, specie su LHR... vi risulta?
a cosa sarebbe dovuto?
2 aerei tornano in Germania ma uno dei due rimane a disposizione come backup.
Cancellate Lisbona e Budapest oltre alla Madrid già in programma.
Rimpiazzate con la Catania e le stagionali (Palma de Mallorca, Ibiza, Cagliari e Olbia).
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Re: LUFTHANSA ITALIA
ma non riesco davvero a capire come mai cancellano Lisbona!! è sempre stato pieno! e la prendo anche 2 volte al mese!
non capisco proprio...LF sempre sopra il 75%!!
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Re: LUFTHANSA ITALIA
Ecco spiegata la cancellazione di tutte queste rotte: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=9&t=37065
Re: LUFTHANSA ITALIA
i signori che lo scorso anno in questo thread dicevano che sarebbero arrivati gli A340 che fine hanno fatto?
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Re: LUFTHANSA ITALIA
idy, ho visto il piano lh x lhi, prevedeva 20 lr da mxp con relativo feederaggio. ora, visto che lh è un attimino più affidabile di qualche altra compagnia di nostra conoscenza, ci abbiamo creduto (nel senso che ci abbiamo riposto speranze, non che ce la siamo bevuta), noi come loro (i tedeschi).i_disa ha scritto:i signori che lo scorso anno in questo thread dicevano che sarebbero arrivati gli A340 che fine hanno fatto?
ora non venire qui a scrivere ''ve l'avevo detto'', perchè se potevo essere d'accordo sul non credere alla salvezza di az da parte dei cpt coraggiosi, sul progetto di lh non si può fare lo stesso tipo di discorso (solo per il fatto che ha assunto e non cassaintegrato e ora nessuno sarà lasciato a casa, ha messo 12 -dodici- collegamenti via terra con città come lugano, bg, bs, ge, to, al, chiasso, bellinzona...)
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Re: LUFTHANSA ITALIA
E' lo stesso discorso di quelli che in un altro thread dicevano "l'anno prossimo vinciamo il mondiale" ; non sono OT, è solo una similitudine per dire che quando si parte i propositi sono sempre buoni, poi però se i risultati non sono quelli sperati continuare ad investire è una mossa fuori dalla logica imprenditoriale.i_disa ha scritto:i signori che lo scorso anno in questo thread dicevano che sarebbero arrivati gli A340 che fine hanno fatto?
Ciaooooo.
McGyver
Re: LUFTHANSA ITALIA
Scusami Elena, ma se i tedeschi si fossero presentati dicendo "abbiamo a casa nostra 9 macchine che ci avanzano, sono un po' vecchiotte ma piuttosto che metterle a terra proviamo a vedere cosa succede a MXP. Facciamo solo p2p in sovrapposizione a easyJet. Però gli equipaggi continuano a venire dalla Germania" cosa avrebbe risposto SEA?mermaid ha scritto:idy, ho visto il piano lh x lhi, prevedeva 20 lr da mxp con relativo feederaggio. ora, visto che lh è un attimino più affidabile di qualche altra compagnia di nostra conoscenza, ci abbiamo creduto (nel senso che ci abbiamo riposto speranze, non che ce la siamo bevuta), noi come loro (i tedeschi).i_disa ha scritto:i signori che lo scorso anno in questo thread dicevano che sarebbero arrivati gli A340 che fine hanno fatto?
ora non venire qui a scrivere ''ve l'avevo detto'', perchè se potevo essere d'accordo sul non credere alla salvezza di az da parte dei cpt coraggiosi, sul progetto di lh non si può fare lo stesso tipo di discorso (solo per il fatto che ha assunto e non cassaintegrato e ora nessuno sarà lasciato a casa, ha messo 12 -dodici- collegamenti via terra con città come lugano, bg, bs, ge, to, al, chiasso, bellinzona...)
Probabilmente un bel "prego, arrangiatevi, i piazzali sapete dove sono".
Chiaro che quando si sono presentati hanno fatto un bel 'po' di cinema per cercare di avere condizioni economiche (e non solo) interessanti, ma non ci hanno nemmeno provato a fare a MXP un vero hub.
Personalmente mi spiace che Malpensa non riesca a decollare come hub, ma fino a quando non si risolve il "problema" LIN la situazione non potrà mai cambiare.
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Re: LUFTHANSA ITALIA
il piano era a fasi, il coa è arrivato solo questo gennaio, le promesse fatte da entrambe le parti sono state mantenute (lh non solo ha messo i collegamenti via bus rendendo mxp meno cattedrale nel deserto, ma ha fondato una società di assistenza tecnica, ha partecipato al polo scolastico di case nuove, ha sponsorizzato progetti di collaborazione col territorio, ultimo quello dei tornei di pallavolo e calcio le cui finale sono state disputate rispettivamente al forum di assago e a san siro...)Paolo_61 ha scritto:Scusami Elena, ma se i tedeschi si fossero presentati dicendo "abbiamo a casa nostra 9 macchine che ci avanzano, sono un po' vecchiotte ma piuttosto che metterle a terra proviamo a vedere cosa succede a MXP. Facciamo solo p2p in sovrapposizione a easyJet. Però gli equipaggi continuano a venire dalla Germania" cosa avrebbe risposto SEA?mermaid ha scritto:idy, ho visto il piano lh x lhi, prevedeva 20 lr da mxp con relativo feederaggio. ora, visto che lh è un attimino più affidabile di qualche altra compagnia di nostra conoscenza, ci abbiamo creduto (nel senso che ci abbiamo riposto speranze, non che ce la siamo bevuta), noi come loro (i tedeschi).i_disa ha scritto:i signori che lo scorso anno in questo thread dicevano che sarebbero arrivati gli A340 che fine hanno fatto?
ora non venire qui a scrivere ''ve l'avevo detto'', perchè se potevo essere d'accordo sul non credere alla salvezza di az da parte dei cpt coraggiosi, sul progetto di lh non si può fare lo stesso tipo di discorso (solo per il fatto che ha assunto e non cassaintegrato e ora nessuno sarà lasciato a casa, ha messo 12 -dodici- collegamenti via terra con città come lugano, bg, bs, ge, to, al, chiasso, bellinzona...)
Probabilmente un bel "prego, arrangiatevi, i piazzali sapete dove sono".
Chiaro che quando si sono presentati hanno fatto un bel 'po' di cinema per cercare di avere condizioni economiche (e non solo) interessanti, ma non ci hanno nemmeno provato a fare a MXP un vero hub.
Personalmente mi spiace che Malpensa non riesca a decollare come hub, ma fino a quando non si risolve il "problema" LIN la situazione non potrà mai cambiare.
linate c'è sempre stato e, come sappiamo noi che è un problema, lo sapevano anche loro. hanno fatto tutto sto casino solo per parcheggiare un paio d'anni 9 aerei fuori dai (loro) maroni? mi sembra un po' esagerato....
i conti se li saranno fatti per bene, da sea sicuramente avranno ottenuto ottime condizioni, poi crisi, vulcano, lowcost hanno messo in ginocchio un po' tutti.. e visto che ora, a capo di lhi, ci sono quelli che sono sempre stati scettici verso il progetto (evidentemente quelli con le palle servono altrove), visto che hanno una quarta pista a fra e un nuovo aeroporto a berlino da riempire, visto che crollasse il mondo ma linate non si tocca, tornano a casa.
contestavo il ''ve l'avevo detto'' di idisa, non il fatto che nessuno sia in grado di fare di mxp un hub....
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Re: LUFTHANSA ITALIA
elena, questo post non era per dire 've l avevo detto'. era solo per sapere che fine avevano fatto quegli utenti che non appena si vociferava di una base a MXP di LH avevano iniziato a fare fantaeroanutica commerciale quando non ancora si sapeva quali macchine basavano in italia. tutto qui!mermaid ha scritto:idy, ho visto il piano lh x lhi, prevedeva 20 lr da mxp con relativo feederaggio. ora, visto che lh è un attimino più affidabile di qualche altra compagnia di nostra conoscenza, ci abbiamo creduto (nel senso che ci abbiamo riposto speranze, non che ce la siamo bevuta), noi come loro (i tedeschi).i_disa ha scritto:i signori che lo scorso anno in questo thread dicevano che sarebbero arrivati gli A340 che fine hanno fatto?
ora non venire qui a scrivere ''ve l'avevo detto'', perchè se potevo essere d'accordo sul non credere alla salvezza di az da parte dei cpt coraggiosi, sul progetto di lh non si può fare lo stesso tipo di discorso (solo per il fatto che ha assunto e non cassaintegrato e ora nessuno sarà lasciato a casa, ha messo 12 -dodici- collegamenti via terra con città come lugano, bg, bs, ge, to, al, chiasso, bellinzona...)
paolo ha cercato di argomentare la mia semplicissima, ma ermetica, domanda..
ah..mc,l anno prossimo il titolo lo vinciamo noi.
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Re: LUFTHANSA ITALIA
Dichiarazioni di Franz riguardo LHI, dove viene considerato anche l'aspetto Linate:
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=AaRMh1dD
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: LUFTHANSA ITALIA
Permettimi di dissentire.mermaid ha scritto: linate c'è sempre stato e, come sappiamo noi che è un problema, lo sapevano anche loro. hanno fatto tutto sto casino solo per parcheggiare un paio d'anni 9 aerei fuori dai (loro) maroni? mi sembra un po' esagerato....
i conti se li saranno fatti per bene,...
Secondo me, il problema linate lo hanno sottovalutato. Hanno visto che Alitalia andava via e, come talvolta capita, all'estero è stato percepito come una delle solite inettitudini italiane. Della serie: "Ora veniamo noi crucchi e vi facciamo vedere a voi italianucci come si fa".
Senza sapere che, almeno stavolta, se Alitalia è andata via non era per le proprie inefficienze, nè per problemi di malpensa in sè, che è un buon aeroporto.
Il problema è tutto italiano, e cioè politico. Alitalia è' andata via perchè (allo stato attuale) Malpensa non riesce a garantire una sufficiente resa, strozzata da un interland zeppo di aeroporti.
Problema sottovalutato; conti fatti male.
Autogol, succede anche ai migliori.
Re: LUFTHANSA ITALIA
Oggi alle 19 Lufthansa Italia ha compiuto il suo primo arrivo a Cagliari col volo LH 3630. Da casa mia ho potuto vedere le ultime fasi dell'atterraggio su Elmas dell'A319 italo-tedesco.
Benvenuta a Cagliari, LHI!
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Re: LUFTHANSA ITALIA
durerà pocoIvan82 ha scritto:Oggi alle 19 Lufthansa Italia ha compiuto il suo primo arrivo a Cagliari col volo LH 3630. Da casa mia ho potuto vedere le ultime fasi dell'atterraggio su Elmas dell'A319 italo-tedesco.
Benvenuta a Cagliari, LHI!
Re: LUFTHANSA ITALIA
Lo so che Lufthansa Italia chiuderà alla fine dell'estate, ma è sempre un piacere vedere una nuova presenza a Elmas.airbusfamilydriver ha scritto:durerà pocoIvan82 ha scritto:Oggi alle 19 Lufthansa Italia ha compiuto il suo primo arrivo a Cagliari col volo LH 3630. Da casa mia ho potuto vedere le ultime fasi dell'atterraggio su Elmas dell'A319 italo-tedesco.
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Re: LUFTHANSA ITALIA
Scusate mi sapete dire quanti A319 ha ancora la Lufthansa Italia nella flotta?
wikipedia mi da 8 ma non credo ch ece li ha ancora tutti.
voi che mi dite?
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Re: LUFTHANSA ITALIA
E' il lungo raggio dove si fanno i soldi... le rotte europee dovevano essere funzionali a quello... mica si puo' pensare di stare in vita facendo la concorrenza ad easy e da ultima AirOne (mi chiedo se loro facciano soldi.. avranno gli aerei pieni forse perche' la gente recepisce il messaggio low cost ma poi non confronta e finisce per spendere di piu' con chi da meno.. e lasciano vuoti gli aerei di una compagnia full service lower fare)..pasubio ha scritto:Permettimi di dissentire.mermaid ha scritto: linate c'è sempre stato e, come sappiamo noi che è un problema, lo sapevano anche loro. hanno fatto tutto sto casino solo per parcheggiare un paio d'anni 9 aerei fuori dai (loro) maroni? mi sembra un po' esagerato....
i conti se li saranno fatti per bene,...
Secondo me, il problema linate lo hanno sottovalutato. Hanno visto che Alitalia andava via e, come talvolta capita, all'estero è stato percepito come una delle solite inettitudini italiane. Della serie: "Ora veniamo noi crucchi e vi facciamo vedere a voi italianucci come si fa".
Senza sapere che, almeno stavolta, se Alitalia è andata via non era per le proprie inefficienze, nè per problemi di malpensa in sè, che è un buon aeroporto.
Il problema è tutto italiano, e cioè politico. Alitalia è' andata via perchè (allo stato attuale) Malpensa non riesce a garantire una sufficiente resa, strozzata da un interland zeppo di aeroporti.
Problema sottovalutato; conti fatti male.
Autogol, succede anche ai migliori.
Ok LHI voleva intercettare la clientela Business e non c'e' riuscita, del resto non e' la sola a volare da MXP..
Diciamo che non hanno fatto bene i conti con l'Oste italiano, che di tutto a fatto tranne che metterli nelle condizioni per far e fare bene..
Lh puo' fare spallucce, e tenersi una backdoor con Air Dolomiti o successivi accordi con Meridiana o chi lo sa.. noi ci facciamo una pessima figura
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Re: LUFTHANSA ITALIA
Air Fleets ne da 8 http://airfleets.net/flottecie/Lufthans ... e-a319.htm
Re: LUFTHANSA ITALIA
tommy92 ha scritto:Vi dico cosa penso!LHI aveva iniziato bene,con rotte intelligenti e che potevano funzionare.Sappiamo che l'Enav aveva messo i bastoni tra le ruote,all'inizio.Però poi i tedeschi avevano ricevuto il COA e non avevano più motivi per non potersi espandere!Mettere un volo per Chicago(hub *A tra l'altro) o Miami o Boston,e iniziare pian piano un'espansione sull'Intercontinentale avrebbe fatto di MXP un piccolo hub,e avrebbe pure servito la zona più ricca d'Italia.MarcoGT ha scritto:Lo so benissimo, ma volevo capire perché lui le ha definite idee non serie!Bicio ha scritto: LHI magari aveva idee serie (senza magari), ma con un COA arrivato in 2 anni e vari ostacoli han deciso di smontare il giocattolo perchè non aveva futuro....
Invece LHI si è impegnata solo sul medio raggio contro un concorrente(Easyjet) invincibile in tal senso.
Per questo dico che non avevano idee serie,perchè è facile capire come va a finire in una sfida del genere!
E comunque si sa che parecchi tedeschi ai piani alti non vedevano di buon occhio questa succursale italiana.
Ps:siamo terribilmente OT quindi forse è meglio continuare sul tread LHI
continuo di qui il discorso LHI che c'è nel topic del collegamento MXP-centrale
ora hai ragione in parte, perchè in fine dei conti come sia andata non lo sappiamo e non lo sapremo mai sono affari interni loro e a noi restano solo idee e ipotesi.
l'unico dato di fatto rimane il coa rilasciato da ENAC dopo due anni e il coninuo ostracismo verso LHI per il collegamento LIN-FCO che era il loro primo obiettivo. senza quallo non avrebbero continuato lo sviluppo....
mettiamoci il campio di dirigenza in germania e il quadro peggiora
infine come avevo detto l'annuncio era a ridosso (se non successivo) della conferenza per gli slot e, mi personale opinione, con in mano un COA son andati li per richiedere determinate rotte che non gli sono satate date da li la decisione di fare marcia indietro e riportare tutto in germania
ovviamente rimane una mia personale opinione senza avere alcun dato eh
Re: LUFTHANSA ITALIA
Si parla ovviamente di voci,perchè nessuno in questo forum siede nel CDA di Lufthansa (che sfiga! )
Sappiamo che c'è stato ostruzionismo,però con gli accordi di opensky l'Enac non avrebbe potuto fare niente per contrastare LHI una volta che quest'ultima avesse avuto il COA.Da quel momento poteva aprire rotte in Europa e in USA a piacere,a patto di avere slot negli aeroporti di destinazione!Invece proprio sul più bello,quando poteva crescere,ha deciso di andarsene.
Mermaid diceva che avevano anche deciso di potenziare Berlino in vista dell'aperture del BBI,e questo lo capisco e lo condivido.
Quello che intendo dire è che Lufthansa ha sfruttato
1)il calo della domanda che aveva liberato degli aerei che sarebbero rimasti inutilizzati a pascolare nei campi
2)la fuga di AZ da Malpensa
e aveva fatto una scommessa su Milano.Se fosse riuscita a battere Easyjet sarebbe andata diversamente,ma non è andata così!
Poi concordo sul fatto che il loro vero obbiettivo era di prendere slot sulla LIN-FCO.
Quindi,appunto,per me non avevano idee troppo serie per MXP!
Sappiamo che c'è stato ostruzionismo,però con gli accordi di opensky l'Enac non avrebbe potuto fare niente per contrastare LHI una volta che quest'ultima avesse avuto il COA.Da quel momento poteva aprire rotte in Europa e in USA a piacere,a patto di avere slot negli aeroporti di destinazione!Invece proprio sul più bello,quando poteva crescere,ha deciso di andarsene.
Mermaid diceva che avevano anche deciso di potenziare Berlino in vista dell'aperture del BBI,e questo lo capisco e lo condivido.
Quello che intendo dire è che Lufthansa ha sfruttato
1)il calo della domanda che aveva liberato degli aerei che sarebbero rimasti inutilizzati a pascolare nei campi
2)la fuga di AZ da Malpensa
e aveva fatto una scommessa su Milano.Se fosse riuscita a battere Easyjet sarebbe andata diversamente,ma non è andata così!
Poi concordo sul fatto che il loro vero obbiettivo era di prendere slot sulla LIN-FCO.
Quindi,appunto,per me non avevano idee troppo serie per MXP!
Re: LUFTHANSA ITALIA
Vorrei prenotare dei biglietti con LHI per meta' ottobre...se non sbaglio l'attivita' di LHI cessera' a fine ottobre, o sbaglio?
Re: LUFTHANSA ITALIA
Lo Stop di Lufthansa Italia: TTG svela il segreto
http://www.ttgitalia.it/stories/traspor ... o_svelato/
ROMA – Come e perché si è giunti allo stop di Lufthansa Italia? “È stata una delle decisioni più difficili della nostra storia degli ultimi anni”. Jens Bischof, board member sales and revenue managment di Lufthansa, non ne fa più un mistero. Il colosso dell’aviazione tedesca esce allo scoperto nella piazza berlinese dell’Itb e racconta per la prima volta a Stefano Gianuario di TTG, le ragioni che hanno spinto la compagnia a cancellare il marchio dedicato al nostro mercato.
Un progetto – ricorda Gianuario - fortemente voluto dall’headquarter di Francoforte, che nella coda d’anno del 2008, con il capitolo Alitalia tutto in divenire, tra chiusura della vecchia compagnia e apertura della nuova, tra un debito milionario e il cambio di poltrona delle alte sfere, sperava di occupare un ruolo nel mercato italiano che stava venendo a mancare.
E così è arrivato un dispiego di forze imponente, l’apertura di una sede milanese e il posizionamento di nuove macchine battezzate con i nomi delle principali città italiane. Un’avventura partita nel febbraio 2009 con le prime rotte verso le capitali europee e il tentativo di intercettare la grossa fetta del traffico sull’asse Milano-Roma.
Ed è stata proprio questa operazione a causare la prima crepa nel progetto Lufthansa Italia. Il troppo periferico hub di Malpensa si è rivelato poco attraente per il segmento business in volo tra le due città italiane e il ritorno alla carica di Az intenzionata a non cedere spazi sulla direttrice ha fatto il resto. “La chiara strategia di Alitalia sull’asse Milano - Roma ci ha impedito di guadagnare slot su Linate - conferma Bischof - e il nostro impegno su Malpensa non è stato abbastanza attrattivo per un certo tipo di clientela”.
Sull’hub milanese un’altra insidia ha minato lo sviluppo di Lh Italia. “easyJet è stata in grado di mettere in piedi un’offerta molto forte - prosegue Bischof -, fondata su pricing aggressivo che, in particolare sulle rotte europee, è stato premiante per loro”, andando quindi a sottrarre anche la componente di traffico mass market che poteva far gola alla compagnia tedesca.
Caro fuel, aerei non propriamente pieni e costi di personale, macchine e tasse da sostenere sono stati gli altri elementi decisivi per la chiusura del marchio Italia, dopo quasi tre anni di attività, annunciata nel maggio 2011 e avvenuta con l’ingresso dello schedule winter lo scorso ottobre. “Noi ci credevamo - conclude il manager -, è stata una decisione sofferta. Ma altrettanto lungimirante e razionale. A livello economico e finanziario, la sola possibile”.
(Fonte: ttgitalia.it - http://www.ttgitalia.it/stories/traspor ... o_svelato/)
http://www.ttgitalia.it/stories/traspor ... o_svelato/
ROMA – Come e perché si è giunti allo stop di Lufthansa Italia? “È stata una delle decisioni più difficili della nostra storia degli ultimi anni”. Jens Bischof, board member sales and revenue managment di Lufthansa, non ne fa più un mistero. Il colosso dell’aviazione tedesca esce allo scoperto nella piazza berlinese dell’Itb e racconta per la prima volta a Stefano Gianuario di TTG, le ragioni che hanno spinto la compagnia a cancellare il marchio dedicato al nostro mercato.
Un progetto – ricorda Gianuario - fortemente voluto dall’headquarter di Francoforte, che nella coda d’anno del 2008, con il capitolo Alitalia tutto in divenire, tra chiusura della vecchia compagnia e apertura della nuova, tra un debito milionario e il cambio di poltrona delle alte sfere, sperava di occupare un ruolo nel mercato italiano che stava venendo a mancare.
E così è arrivato un dispiego di forze imponente, l’apertura di una sede milanese e il posizionamento di nuove macchine battezzate con i nomi delle principali città italiane. Un’avventura partita nel febbraio 2009 con le prime rotte verso le capitali europee e il tentativo di intercettare la grossa fetta del traffico sull’asse Milano-Roma.
Ed è stata proprio questa operazione a causare la prima crepa nel progetto Lufthansa Italia. Il troppo periferico hub di Malpensa si è rivelato poco attraente per il segmento business in volo tra le due città italiane e il ritorno alla carica di Az intenzionata a non cedere spazi sulla direttrice ha fatto il resto. “La chiara strategia di Alitalia sull’asse Milano - Roma ci ha impedito di guadagnare slot su Linate - conferma Bischof - e il nostro impegno su Malpensa non è stato abbastanza attrattivo per un certo tipo di clientela”.
Sull’hub milanese un’altra insidia ha minato lo sviluppo di Lh Italia. “easyJet è stata in grado di mettere in piedi un’offerta molto forte - prosegue Bischof -, fondata su pricing aggressivo che, in particolare sulle rotte europee, è stato premiante per loro”, andando quindi a sottrarre anche la componente di traffico mass market che poteva far gola alla compagnia tedesca.
Caro fuel, aerei non propriamente pieni e costi di personale, macchine e tasse da sostenere sono stati gli altri elementi decisivi per la chiusura del marchio Italia, dopo quasi tre anni di attività, annunciata nel maggio 2011 e avvenuta con l’ingresso dello schedule winter lo scorso ottobre. “Noi ci credevamo - conclude il manager -, è stata una decisione sofferta. Ma altrettanto lungimirante e razionale. A livello economico e finanziario, la sola possibile”.
(Fonte: ttgitalia.it - http://www.ttgitalia.it/stories/traspor ... o_svelato/)
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Re: LUFTHANSA ITALIA
Un segretone!
Sbaglio io o non ha detto nulla di nuovo?
Sbaglio io o non ha detto nulla di nuovo?