Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Moderatore: Staff md80.it
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
In un'economia di mercato seria, devono essere tutelati in primis i consumatori...non certo i dipendenti! ...con questo, la vicenda è stata gestita male...e la risposta è NO! ...ma se la dipartita di Alitalia fosse coincidente con la nascita di LH Italia - con un network veramente esteso, per chiarire 20 aerei LR del Piano Scala basati a MXP...allora la risposta sarebbe sicuramente SI! Uccisa un' azienda che sarebbe dovuta fallire anni e anni fa...e sostituita da un'azienda seria ed efficiente come Lufthansa!
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Mi sa che ti sei perso un po' di puntate della fiction: ti aggiornoEK412 ha scritto: Andava fatta fallire.
Alitalia E' fallita
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Piano.... e che diamine!super33 ha scritto:Mi sa che ti sei perso un po' di puntate della fiction: ti aggiornoEK412 ha scritto: Andava fatta fallire.
Alitalia E' fallita
Con tutte queste informazioni tutte insieme rischi di mandarlo in overload...
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
meno male che ogni tanto il buon Signore............................................370 ha scritto:In un'economia di mercato seria, devono essere tutelati in primis i consumatori...non certo i dipendenti! ...con questo, la vicenda è stata gestita male...e la risposta è NO! ...ma se la dipartita di Alitalia fosse coincidente con la nascita di LH Italia - con un network veramente esteso, per chiarire 20 aerei LR del Piano Scala basati a MXP...allora la risposta sarebbe sicuramente SI! Uccisa un' azienda che sarebbe dovuta fallire anni e anni fa...e sostituita da un'azienda seria ed efficiente come Lufthansa!
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
air.surfer ha scritto:Piano.... e che diamine!super33 ha scritto:Mi sa che ti sei perso un po' di puntate della fiction: ti aggiornoEK412 ha scritto: Andava fatta fallire.
Alitalia E' fallita
Con tutte queste informazioni tutte insieme rischi di mandarlo in overload...
Mascherò...che ti ha fatto Ek per trattarlo così?
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Beh, ma allora sei contento di come è andata la VICENDA MXP (o la vicenda "trasporto aereo in Italia") e NON la VICENDA AZ...370 ha scritto:In un'economia di mercato seria, devono essere tutelati in primis i consumatori...non certo i dipendenti! ...con questo, la vicenda è stata gestita male...e la risposta è NO! ...ma se la dipartita di Alitalia fosse coincidente con la nascita di LH Italia - con un network veramente esteso, per chiarire 20 aerei LR del Piano Scala basati a MXP...allora la risposta sarebbe sicuramente SI! Uccisa un' azienda che sarebbe dovuta fallire anni e anni fa...e sostituita da un'azienda seria ed efficiente come Lufthansa!
Immedesimandoti in uno che ha a cuore AZ, potresti dire la stessa cosa ?
Su LH, credo di poter dire una cosa:
con febbraio, quando LH collegherà MXP con 8 destinazioni europee, di fatto, LH sarà soltanto un'altra EasyJet a MXP...
Per poter dire che una compagnia FA BASE a MXP, voglio vedere che questa compagnia prende la gente da vari punti in Europa e LI PORTA a MXP
Ossia: vuoi fare, ad esempio, Firenze - Londra con LH ?
Bene, io LH ti faccio passare da MXP.
Se sarà così (come ho sentito da qualche parte), allora OK.
Ma meglio ancora: fare, ad esempio, Barcellona - Budapest con LH passando da MXP
Insomma: se a MXP vedremo i transiti LH allora vorrà veramente dire che LH ha base a MXP.
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Questo è già ampiamente possibile. Provare sul sito per credere.maksim ha scritto:Ma meglio ancora: fare, ad esempio, Barcellona - Budapest con LH passando da MXP
Scusate l'OT.
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Non ho votato né sì né no.
Però, tanto per cambiare, esprimo lo stesso il mio parere. E' un'astensione motivata.
Sono d'accordo con chi dice che AZ, essendo tecnicamente fallita da anni, doveva essere sottoposta alla "cura" molti anni prima, diciamo dopo il fallimento dell'alleanza con KLM e il fiasco della partenza a mezzo servizio di MXP.
Quindi no, non sono contento di come è stata gestita in passato la crisi di AZ (da parte di tutti, governi e sindacati in primis).
Però, dato per assodato che la storia fino al marzo '08 non si può riscrivere con i se, giunti al ritiro di AF (inevitabile, e non solo per le dichiarazioni di Mr. B), a mio parere ciò che ne è seguito è stata sostanzialmente l'unica strada percorribile per salvare l'unitarietà dell'azienda, con il suo valore di marchio e di immagine in cui noi tutti ci riconosciamo, magari anche solo come clienti affezionati.
Per cui non è questione di "essere contenti" ma di "avere alternative", e secondo me come detto dopo il marzo '08 di alternative migliori non ne esistevano, e non ne esistono oggi.
Però, tanto per cambiare, esprimo lo stesso il mio parere. E' un'astensione motivata.
Sono d'accordo con chi dice che AZ, essendo tecnicamente fallita da anni, doveva essere sottoposta alla "cura" molti anni prima, diciamo dopo il fallimento dell'alleanza con KLM e il fiasco della partenza a mezzo servizio di MXP.
Quindi no, non sono contento di come è stata gestita in passato la crisi di AZ (da parte di tutti, governi e sindacati in primis).
Però, dato per assodato che la storia fino al marzo '08 non si può riscrivere con i se, giunti al ritiro di AF (inevitabile, e non solo per le dichiarazioni di Mr. B), a mio parere ciò che ne è seguito è stata sostanzialmente l'unica strada percorribile per salvare l'unitarietà dell'azienda, con il suo valore di marchio e di immagine in cui noi tutti ci riconosciamo, magari anche solo come clienti affezionati.
Per cui non è questione di "essere contenti" ma di "avere alternative", e secondo me come detto dopo il marzo '08 di alternative migliori non ne esistevano, e non ne esistono oggi.
-
- 05000 ft
- Messaggi: 548
- Iscritto il: 11 agosto 2008, 15:30
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Scusa, ma secondo me confondi i concetti di base e di hub. Quello che scrivi tu (e cioè fare i transiti) significa essere un hub. La base, invece, significa avere degli aeromobili e del personale "basato" in quell'aeroporto.maksim ha scritto:
Insomma: se a MXP vedremo i transiti LH allora vorrà veramente dire che LH ha base a MXP.
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Ma a marzo, allora, il tuo auspicio era che AZ venisse comprata da AF ?Paolo_61 ha scritto:Non ho votato né sì né no.
Però, tanto per cambiare, esprimo lo stesso il mio parere. E' un'astensione motivata.
Sono d'accordo con chi dice che AZ, essendo tecnicamente fallita da anni, doveva essere sottoposta alla "cura" molti anni prima, diciamo dopo il fallimento dell'alleanza con KLM e il fiasco della partenza a mezzo servizio di MXP.
Quindi no, non sono contento di come è stata gestita in passato la crisi di AZ (da parte di tutti, governi e sindacati in primis).
Però, dato per assodato che la storia fino al marzo '08 non si può riscrivere con i se, giunti al ritiro di AF (inevitabile, e non solo per le dichiarazioni di Mr. B), a mio parere ciò che ne è seguito è stata sostanzialmente l'unica strada percorribile per salvare l'unitarietà dell'azienda, con il suo valore di marchio e di immagine in cui noi tutti ci riconosciamo, magari anche solo come clienti affezionati.
Per cui non è questione di "essere contenti" ma di "avere alternative", e secondo me come detto dopo il marzo '08 di alternative migliori non ne esistevano, e non ne esistono oggi.
Oppure sostenevi, come "qualcuno", che era una svendita, che non tutelava l'Italianità, ecc. ?
Eri anche tu dell'avviso che l'offerta di Spinetta fosse "irricevibile" ? (domanda questa, fatta alla luce anche dell' offerta "ricevibile" di CAI).
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
A me non interessa più di tanto l'italianità, ma sono convinto che AF abbia presentato una offerta che era davvero "irricevibile", nel senso che volevano AZ gratis (se ricordi, l'offerta fatta era per uno scambio di azioni, e all'epoca AZ aveva ancora in pancia una quota pari al 2% del capitale sociale di AF, per cui i francesi non avrebbero avuto nessun costo) e avevano presentato un piano industriale che parlava a chiare lettere di "colonizzazione" del trasposto aereo italiano- Fra l'altro non prendevano impegni a lungo termine, nel senso che se dopo tre anni la nuova AZ non avesse funzionato come dicevano loro, erano liberi di chiuderla (tenendosi il traffico che nel frattempo avevano acquisito).maksim ha scritto:Ma a marzo, allora, il tuo auspicio era che AZ venisse comprata da AF ?Paolo_61 ha scritto:Non ho votato né sì né no.
Però, tanto per cambiare, esprimo lo stesso il mio parere. E' un'astensione motivata.
Sono d'accordo con chi dice che AZ, essendo tecnicamente fallita da anni, doveva essere sottoposta alla "cura" molti anni prima, diciamo dopo il fallimento dell'alleanza con KLM e il fiasco della partenza a mezzo servizio di MXP.
Quindi no, non sono contento di come è stata gestita in passato la crisi di AZ (da parte di tutti, governi e sindacati in primis).
Però, dato per assodato che la storia fino al marzo '08 non si può riscrivere con i se, giunti al ritiro di AF (inevitabile, e non solo per le dichiarazioni di Mr. B), a mio parere ciò che ne è seguito è stata sostanzialmente l'unica strada percorribile per salvare l'unitarietà dell'azienda, con il suo valore di marchio e di immagine in cui noi tutti ci riconosciamo, magari anche solo come clienti affezionati.
Per cui non è questione di "essere contenti" ma di "avere alternative", e secondo me come detto dopo il marzo '08 di alternative migliori non ne esistevano, e non ne esistono oggi.
Oppure sostenevi, come "qualcuno", che era una svendita, che non tutelava l'Italianità, ecc. ?
Eri anche tu dell'avviso che l'offerta di Spinetta fosse "irricevibile" ? (domanda questa, fatta alla luce anche dell' offerta "ricevibile" di CAI).
Il vero dramma è che i governi precedenti (tutti) sono stati capaci di far scappare gli unici compratori credibili che erano intenzionati a rilanciare AZ (i fondi specializzati americani, per intenderci).
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
OT:
perchè a marzo il candidato premier, invece di mostrarsi "responsabile" (quella stessa responsabilità che quando è stato al timone lui ha preteso dagli altri) ha soffiato sul fuoco con le sue dichiarazioni di "irricevibilità" dell' offerta di AF, ecc.
Tutto questo, per poi "raccattare" 18 imprenditori e dire a tutti quanti: "prendere o lasciare"...
Questo vi sembra un modo di agire "serio" ?
perchè a marzo il candidato premier, invece di mostrarsi "responsabile" (quella stessa responsabilità che quando è stato al timone lui ha preteso dagli altri) ha soffiato sul fuoco con le sue dichiarazioni di "irricevibilità" dell' offerta di AF, ecc.
Tutto questo, per poi "raccattare" 18 imprenditori e dire a tutti quanti: "prendere o lasciare"...
Questo vi sembra un modo di agire "serio" ?
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Ho l'impressione (ma senza prove è appunto solo un'impressione) che se i sindacati a marzo avessero detto un unanime sì, il nuovo governo non avrebbe negato il proprio consenso. Ma anche in questo caso non ci sono prove, e la storia non si fa con i se.maksim ha scritto:OT:
perchè a marzo il candidato premier, invece di mostrarsi "responsabile" (quella stessa responsabilità che quando è stato al timone lui ha preteso dagli altri) ha soffiato sul fuoco con le sue dichiarazioni di "irricevibilità" dell' offerta di AF, ecc.
Tutto questo, per poi "raccattare" 18 imprenditori e dire a tutti quanti: "prendere o lasciare"...
Questo vi sembra un modo di agire "serio" ?
I politici per principio non hanno principi, ma solo interessi
-
- 05000 ft
- Messaggi: 548
- Iscritto il: 11 agosto 2008, 15:30
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
A dir la verità, in pubblico Berlusconi urlava a gran voce, ma in privato, tramite Letta, fece sapere a Prodi che qualora Prodi fosse riuscito a chiudere (cioè a firmare) con AF-KLM, alla fine Berlusconi avrebbe rispettato gli impegni.
Leggete qui:
"Di sicuro, tramite Gianni Letta, Berlusconi è vincolato con Prodi a un via libera di massima per la vendita ai cugini d’oltralpe. Anche qui per ragioni non particolarmente sincere, semmai con l’obiettivo di non doversi mai più impicciare di Alitalia casomai tornasse al governo, di liberarsi della grana finché regna Romano. Non a caso il Cavaliere rispondeva ieri sera ai cronisti: «Abbiamo comunicato in via riservata la nostra posizione a chi conduce le trattative...». Da prendere come prova, appunto, che Letta sta trattando. Però con tanta difficoltà."
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
Il fallimento della trattativa con AF è stato anche colpa di Berlusconi, ma non solamente colpa sua.
Leggete qui:
"Di sicuro, tramite Gianni Letta, Berlusconi è vincolato con Prodi a un via libera di massima per la vendita ai cugini d’oltralpe. Anche qui per ragioni non particolarmente sincere, semmai con l’obiettivo di non doversi mai più impicciare di Alitalia casomai tornasse al governo, di liberarsi della grana finché regna Romano. Non a caso il Cavaliere rispondeva ieri sera ai cronisti: «Abbiamo comunicato in via riservata la nostra posizione a chi conduce le trattative...». Da prendere come prova, appunto, che Letta sta trattando. Però con tanta difficoltà."
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
Il fallimento della trattativa con AF è stato anche colpa di Berlusconi, ma non solamente colpa sua.
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Potrei rispondere che l'offerta AF era l'unica possibile...Paolo_61 ha scritto:A me non interessa più di tanto l'italianità, ma sono convinto che AF abbia presentato una offerta che era davvero "irricevibile", nel senso che volevano AZ gratis (se ricordi, l'offerta fatta era per uno scambio di azioni, e all'epoca AZ aveva ancora in pancia una quota pari al 2% del capitale sociale di AF, per cui i francesi non avrebbero avuto nessun costo) e avevano presentato un piano industriale che parlava a chiare lettere di "colonizzazione" del trasposto aereo italiano- Fra l'altro non prendevano impegni a lungo termine, nel senso che se dopo tre anni la nuova AZ non avesse funzionato come dicevano loro, erano liberi di chiuderla (tenendosi il traffico che nel frattempo avevano acquisito).maksim ha scritto:Ma a marzo, allora, il tuo auspicio era che AZ venisse comprata da AF ?Paolo_61 ha scritto:Non ho votato né sì né no.
Però, tanto per cambiare, esprimo lo stesso il mio parere. E' un'astensione motivata.
Sono d'accordo con chi dice che AZ, essendo tecnicamente fallita da anni, doveva essere sottoposta alla "cura" molti anni prima, diciamo dopo il fallimento dell'alleanza con KLM e il fiasco della partenza a mezzo servizio di MXP.
Quindi no, non sono contento di come è stata gestita in passato la crisi di AZ (da parte di tutti, governi e sindacati in primis).
Però, dato per assodato che la storia fino al marzo '08 non si può riscrivere con i se, giunti al ritiro di AF (inevitabile, e non solo per le dichiarazioni di Mr. B), a mio parere ciò che ne è seguito è stata sostanzialmente l'unica strada percorribile per salvare l'unitarietà dell'azienda, con il suo valore di marchio e di immagine in cui noi tutti ci riconosciamo, magari anche solo come clienti affezionati.
Per cui non è questione di "essere contenti" ma di "avere alternative", e secondo me come detto dopo il marzo '08 di alternative migliori non ne esistevano, e non ne esistono oggi.
Oppure sostenevi, come "qualcuno", che era una svendita, che non tutelava l'Italianità, ecc. ?
Eri anche tu dell'avviso che l'offerta di Spinetta fosse "irricevibile" ? (domanda questa, fatta alla luce anche dell' offerta "ricevibile" di CAI).
Il vero dramma è che i governi precedenti (tutti) sono stati capaci di far scappare gli unici compratori credibili che erano intenzionati a rilanciare AZ (i fondi specializzati americani, per intenderci).
...così come, poi, hanno detto che l'offerta CAI è l'unica possibile...
...comunque, adesso, invece, con CAI abbiamo "garanzie di prosperità" per AZ...
Il punto è che si buttato tutto quanto in aria per poi proporci "CAI"...
E il buon presidente si è servito della cosa per fare uno dei suoi tanti annunci da televenditore.
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
A quali interessi ti riferisci ??? A quelli delle aziende ?Paolo_61 ha scritto:I politici per principio non hanno principi, ma solo interessi
Andiamo bene...
Io ho un idea "romantica" di uomo delle istituzioni come di uomo "super partes"...
Magari con le sue convinzioni politiche anche forti ma, ripeto, assolutamente "disinteressato"...
...invece, qui, sembra di assistere ad una partita dove l'arbitro indossa la casacca della squadra di cui è presidente...
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
No, mi riferivo agli interessi politici. Un politico guarda dove tira il vento prima di parlare (esempio OT: Veltroni che difende Sky per un provvedimento concordato dal governo Prodi in base a una direttiva della Commissione EU (Prodi).maksim ha scritto:A quali interessi ti riferisci ??? A quelli delle aziende ?Paolo_61 ha scritto:I politici per principio non hanno principi, ma solo interessi
Andiamo bene...
Io ho un idea "romantica" di uomo delle istituzioni come di uomo "super partes"...
Magari con le sue convinzioni politiche anche forti ma, ripeto, assolutamente "disinteressato"...
...invece, qui, sembra di assistere ad una partita dove l'arbitro indossa la casacca della squadra di cui è presidente...
Ma 4,6 mio abbonati sono potenziali elettori, e allora avanti.... Chiuso OT)
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Come già detto, la storia non si fa con i se. Però la proposta AF era una porcata, spero che su questo ne converrai.maksim ha scritto:Potrei rispondere che l'offerta AF era l'unica possibile...Paolo_61 ha scritto:A me non interessa più di tanto l'italianità, ma sono convinto che AF abbia presentato una offerta che era davvero "irricevibile", nel senso che volevano AZ gratis (se ricordi, l'offerta fatta era per uno scambio di azioni, e all'epoca AZ aveva ancora in pancia una quota pari al 2% del capitale sociale di AF, per cui i francesi non avrebbero avuto nessun costo) e avevano presentato un piano industriale che parlava a chiare lettere di "colonizzazione" del trasposto aereo italiano- Fra l'altro non prendevano impegni a lungo termine, nel senso che se dopo tre anni la nuova AZ non avesse funzionato come dicevano loro, erano liberi di chiuderla (tenendosi il traffico che nel frattempo avevano acquisito).maksim ha scritto:Ma a marzo, allora, il tuo auspicio era che AZ venisse comprata da AF ?Paolo_61 ha scritto:Non ho votato né sì né no.
Però, tanto per cambiare, esprimo lo stesso il mio parere. E' un'astensione motivata.
Sono d'accordo con chi dice che AZ, essendo tecnicamente fallita da anni, doveva essere sottoposta alla "cura" molti anni prima, diciamo dopo il fallimento dell'alleanza con KLM e il fiasco della partenza a mezzo servizio di MXP.
Quindi no, non sono contento di come è stata gestita in passato la crisi di AZ (da parte di tutti, governi e sindacati in primis).
Però, dato per assodato che la storia fino al marzo '08 non si può riscrivere con i se, giunti al ritiro di AF (inevitabile, e non solo per le dichiarazioni di Mr. B), a mio parere ciò che ne è seguito è stata sostanzialmente l'unica strada percorribile per salvare l'unitarietà dell'azienda, con il suo valore di marchio e di immagine in cui noi tutti ci riconosciamo, magari anche solo come clienti affezionati.
Per cui non è questione di "essere contenti" ma di "avere alternative", e secondo me come detto dopo il marzo '08 di alternative migliori non ne esistevano, e non ne esistono oggi.
Oppure sostenevi, come "qualcuno", che era una svendita, che non tutelava l'Italianità, ecc. ?
Eri anche tu dell'avviso che l'offerta di Spinetta fosse "irricevibile" ? (domanda questa, fatta alla luce anche dell' offerta "ricevibile" di CAI).
Il vero dramma è che i governi precedenti (tutti) sono stati capaci di far scappare gli unici compratori credibili che erano intenzionati a rilanciare AZ (i fondi specializzati americani, per intenderci).
...così come, poi, hanno detto che l'offerta CAI è l'unica possibile...
...comunque, adesso, invece, con CAI abbiamo "garanzie di prosperità" per AZ...
Il punto è che si buttato tutto quanto in aria per poi proporci "CAI"...
E il buon presidente si è servito della cosa per fare uno dei suoi tanti annunci da televenditore.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Mi ricorda tanto il Berluska a Maggio con Alitalia...Paolo_61 ha scritto: No, mi riferivo agli interessi politici. Un politico guarda dove tira il vento prima di parlare (esempio OT: Veltroni che difende Sky per un provvedimento concordato dal governo Prodi in base a una direttiva della Commissione EU (Prodi).
Ma 4,6 mio abbonati sono potenziali elettori, e allora avanti.... Chiuso OT)
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
In termini di occupazione era meno onerosa della "soluzione" berlusconi. Che fosse l'unica opzione possibile è pure discutibile perchè qualcuno si dovrebbe chiedere che c'entra nel "salvataggio" e "rilancio" di una compagnia statale, una compagnia privata (Airone).Paolo_61 ha scritto: Come già detto, la storia non si fa con i se. Però la proposta AF era una porcata, spero che su questo ne converrai.
Ed infine.. che differenza fa venderla fra qualche anno agli stessi frrancesi?
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Dando per buona la citazione postata da Jan (nel senso che l'articolo citato era davvero ben informato), assolutamente sì. Probabilmente il sogno di Mr. B, era che Prodi chiudesse con AF per dargli addosso, e poi non avere le grane legate ad AZ (dando la colpa di tutti i problemi al vecchio governo). Non ho detto che la cosa mi piace, ma solo che la politica va così.air.surfer ha scritto:Mi ricorda tanto il Berluska a Maggio con Alitalia...Paolo_61 ha scritto: No, mi riferivo agli interessi politici. Un politico guarda dove tira il vento prima di parlare (esempio OT: Veltroni che difende Sky per un provvedimento concordato dal governo Prodi in base a una direttiva della Commissione EU (Prodi).
Ma 4,6 mio abbonati sono potenziali elettori, e allora avanti.... Chiuso OT)
In fin dei conti ci sono delle buone ragioni per cui non ho fatto il politico (pur avendone avuta almeno 2 volte l'occasione).
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
In termini di occupazione la soluzione francese aveva dei "buchi neri" spaventosi (Manutenzione / Atitech).air.surfer ha scritto:In termini di occupazione era meno onerosa della "soluzione" berlusconi. Che fosse l'unica opzione possibile è pure discutibile perchè qualcuno si dovrebbe chiedere che c'entra nel "salvataggio" e "rilancio" di una compagnia statale, una compagnia privata (Airone).Paolo_61 ha scritto: Come già detto, la storia non si fa con i se. Però la proposta AF era una porcata, spero che su questo ne converrai.
Ed infine.. che differenza fa venderla fra qualche anno agli stessi frrancesi?
C'è una bella differenza fra vendere un'azienda sana, magari in utile e in crescita, e venderne una decotta. Sia in termini di incasso, sia in termini di potere contrattuale.
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Vai pure avanti...spiega...peterfly 65 ha scritto:meno male che ogni tanto il buon Signore............................................370 ha scritto:In un'economia di mercato seria, devono essere tutelati in primis i consumatori...non certo i dipendenti! ...con questo, la vicenda è stata gestita male...e la risposta è NO! ...ma se la dipartita di Alitalia fosse coincidente con la nascita di LH Italia - con un network veramente esteso, per chiarire 20 aerei LR del Piano Scala basati a MXP...allora la risposta sarebbe sicuramente SI! Uccisa un' azienda che sarebbe dovuta fallire anni e anni fa...e sostituita da un'azienda seria ed efficiente come Lufthansa!
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Quello che dici è vero!maksim ha scritto:Beh, ma allora sei contento di come è andata la VICENDA MXP (o la vicenda "trasporto aereo in Italia") e NON la VICENDA AZ...370 ha scritto:In un'economia di mercato seria, devono essere tutelati in primis i consumatori...non certo i dipendenti! ...con questo, la vicenda è stata gestita male...e la risposta è NO! ...ma se la dipartita di Alitalia fosse coincidente con la nascita di LH Italia - con un network veramente esteso, per chiarire 20 aerei LR del Piano Scala basati a MXP...allora la risposta sarebbe sicuramente SI! Uccisa un' azienda che sarebbe dovuta fallire anni e anni fa...e sostituita da un'azienda seria ed efficiente come Lufthansa!
Immedesimandoti in uno che ha a cuore AZ, potresti dire la stessa cosa ?
Su LH, credo di poter dire una cosa:
con febbraio, quando LH collegherà MXP con 8 destinazioni europee, di fatto, LH sarà soltanto un'altra EasyJet a MXP...
Per poter dire che una compagnia FA BASE a MXP, voglio vedere che questa compagnia prende la gente da vari punti in Europa e LI PORTA a MXP
Ossia: vuoi fare, ad esempio, Firenze - Londra con LH ?
Bene, io LH ti faccio passare da MXP.
Se sarà così (come ho sentito da qualche parte), allora OK.
Ma meglio ancora: fare, ad esempio, Barcellona - Budapest con LH passando da MXP
Insomma: se a MXP vedremo i transiti LH allora vorrà veramente dire che LH ha base a MXP.
Infatti ho specificato!
E spero tanto nei voli LR Lufthansa da MXP!
Faccio fatica ad immedesimarmi in una persona che ha il cuore in AZ...perchè io ho LH nel cuore...
Però l'ho detto...la mia risposta è NO!
è stata gestita male!
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
sono curioso di sentire anch io le loro motivazioni..maksim ha scritto:2 persone hanno votato "sì".
Ma sono io che non trovo le loro "motivazioni" oppure sono loro che non le hanno postate ?
Se non le hanno postate, quantomeno, hanno mostrato un pò di senso del pudore visto che non si capisce di che cosa uno dovrebbe essere "contento"...
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
perchè la banda bassotti da garanzie a lungo termine?Paolo_61 ha scritto:A me non interessa più di tanto l'italianità, ma sono convinto che AF abbia presentato una offerta che era davvero "irricevibile", nel senso che volevano AZ gratis (se ricordi, l'offerta fatta era per uno scambio di azioni, e all'epoca AZ aveva ancora in pancia una quota pari al 2% del capitale sociale di AF, per cui i francesi non avrebbero avuto nessun costo) e avevano presentato un piano industriale che parlava a chiare lettere di "colonizzazione" del trasposto aereo italiano- Fra l'altro non prendevano impegni a lungo termine, nel senso che se dopo tre anni la nuova AZ non avesse funzionato come dicevano loro, erano liberi di chiuderla (tenendosi il traffico che nel frattempo avevano acquisito).maksim ha scritto:Ma a marzo, allora, il tuo auspicio era che AZ venisse comprata da AF ?Paolo_61 ha scritto:Non ho votato né sì né no.
Però, tanto per cambiare, esprimo lo stesso il mio parere. E' un'astensione motivata.
Sono d'accordo con chi dice che AZ, essendo tecnicamente fallita da anni, doveva essere sottoposta alla "cura" molti anni prima, diciamo dopo il fallimento dell'alleanza con KLM e il fiasco della partenza a mezzo servizio di MXP.
Quindi no, non sono contento di come è stata gestita in passato la crisi di AZ (da parte di tutti, governi e sindacati in primis).
Però, dato per assodato che la storia fino al marzo '08 non si può riscrivere con i se, giunti al ritiro di AF (inevitabile, e non solo per le dichiarazioni di Mr. B), a mio parere ciò che ne è seguito è stata sostanzialmente l'unica strada percorribile per salvare l'unitarietà dell'azienda, con il suo valore di marchio e di immagine in cui noi tutti ci riconosciamo, magari anche solo come clienti affezionati.
Per cui non è questione di "essere contenti" ma di "avere alternative", e secondo me come detto dopo il marzo '08 di alternative migliori non ne esistevano, e non ne esistono oggi.
Oppure sostenevi, come "qualcuno", che era una svendita, che non tutelava l'Italianità, ecc. ?
Eri anche tu dell'avviso che l'offerta di Spinetta fosse "irricevibile" ? (domanda questa, fatta alla luce anche dell' offerta "ricevibile" di CAI).
Il vero dramma è che i governi precedenti (tutti) sono stati capaci di far scappare gli unici compratori credibili che erano intenzionati a rilanciare AZ (i fondi specializzati americani, per intenderci).
af prendeva az gratis? ma sei fuori? af tra scambio azionario e investimenti in az,nonchè l'accollo di tutti i debiti,offriva un controvalore di 2 miliardi di euro
a cosa sono serviti i 300 milioni di euro del prestito ponte,le obbligazioni fumate,le azioni strafumate....ad avere alitalia tutta francese tra max un paio d'anni
in pratica non vi piaceva che air france pagasse poco(??) a vostro dire az,evidentemente preferite pagare voi per consegnarle az,come state facendo,tra azioni,obbligazioni,prestito ponte ecc
ah mi dicono che lo stato è uno dei maggiori obbligazionisti di az,saranno soldi pubblici anche quelli?
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
prima gli utenti potevano scegliere tra 800 voli al giorno di az e 200 di airone,da domani potranno scegliere tra 500 voli in totale tra le duemaksim ha scritto:Potrei rispondere che l'offerta AF era l'unica possibile...Paolo_61 ha scritto:A me non interessa più di tanto l'italianità, ma sono convinto che AF abbia presentato una offerta che era davvero "irricevibile", nel senso che volevano AZ gratis (se ricordi, l'offerta fatta era per uno scambio di azioni, e all'epoca AZ aveva ancora in pancia una quota pari al 2% del capitale sociale di AF, per cui i francesi non avrebbero avuto nessun costo) e avevano presentato un piano industriale che parlava a chiare lettere di "colonizzazione" del trasposto aereo italiano- Fra l'altro non prendevano impegni a lungo termine, nel senso che se dopo tre anni la nuova AZ non avesse funzionato come dicevano loro, erano liberi di chiuderla (tenendosi il traffico che nel frattempo avevano acquisito).maksim ha scritto:Ma a marzo, allora, il tuo auspicio era che AZ venisse comprata da AF ?Paolo_61 ha scritto:Non ho votato né sì né no.
Però, tanto per cambiare, esprimo lo stesso il mio parere. E' un'astensione motivata.
Sono d'accordo con chi dice che AZ, essendo tecnicamente fallita da anni, doveva essere sottoposta alla "cura" molti anni prima, diciamo dopo il fallimento dell'alleanza con KLM e il fiasco della partenza a mezzo servizio di MXP.
Quindi no, non sono contento di come è stata gestita in passato la crisi di AZ (da parte di tutti, governi e sindacati in primis).
Però, dato per assodato che la storia fino al marzo '08 non si può riscrivere con i se, giunti al ritiro di AF (inevitabile, e non solo per le dichiarazioni di Mr. B), a mio parere ciò che ne è seguito è stata sostanzialmente l'unica strada percorribile per salvare l'unitarietà dell'azienda, con il suo valore di marchio e di immagine in cui noi tutti ci riconosciamo, magari anche solo come clienti affezionati.
Per cui non è questione di "essere contenti" ma di "avere alternative", e secondo me come detto dopo il marzo '08 di alternative migliori non ne esistevano, e non ne esistono oggi.
Oppure sostenevi, come "qualcuno", che era una svendita, che non tutelava l'Italianità, ecc. ?
Eri anche tu dell'avviso che l'offerta di Spinetta fosse "irricevibile" ? (domanda questa, fatta alla luce anche dell' offerta "ricevibile" di CAI).
Il vero dramma è che i governi precedenti (tutti) sono stati capaci di far scappare gli unici compratori credibili che erano intenzionati a rilanciare AZ (i fondi specializzati americani, per intenderci).
...così come, poi, hanno detto che l'offerta CAI è l'unica possibile...
...comunque, adesso, invece, con CAI abbiamo "garanzie di prosperità" per AZ...
Il punto è che si buttato tutto quanto in aria per poi proporci "CAI"...
E il buon presidente si è servito della cosa per fare uno dei suoi tanti annunci da televenditore.
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
se parti dal presupposto che fare il politico significhi accettare questo stato di cose,hai fatto bene a non farloPaolo_61 ha scritto:Dando per buona la citazione postata da Jan (nel senso che l'articolo citato era davvero ben informato), assolutamente sì. Probabilmente il sogno di Mr. B, era che Prodi chiudesse con AF per dargli addosso, e poi non avere le grane legate ad AZ (dando la colpa di tutti i problemi al vecchio governo). Non ho detto che la cosa mi piace, ma solo che la politica va così.air.surfer ha scritto:Mi ricorda tanto il Berluska a Maggio con Alitalia...Paolo_61 ha scritto: No, mi riferivo agli interessi politici. Un politico guarda dove tira il vento prima di parlare (esempio OT: Veltroni che difende Sky per un provvedimento concordato dal governo Prodi in base a una direttiva della Commissione EU (Prodi).
Ma 4,6 mio abbonati sono potenziali elettori, e allora avanti.... Chiuso OT)
In fin dei conti ci sono delle buone ragioni per cui non ho fatto il politico (pur avendone avuta almeno 2 volte l'occasione).
la politica va così in italia,i furbetti del quartierino ce li abbiamo noi,e pure la mafia
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
ricordati che siamo in Italia!EK412 ha scritto:Gli aerei andavano messi a terra ed eventualmente venduti al miglior offerente, non agli amichetti.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
è questo che alcuni non vogliono ancora capireairbusfamilydriver ha scritto: in pratica non vi piaceva che air france pagasse poco(??) a vostro dire az,evidentemente preferite pagare voi per consegnarle az,come state facendo,tra azioni,obbligazioni,prestito ponte ecc
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Scusa, ma anche tu parli da politico... riguardo il tuo OT precisiamo che la direttiva della commissione prevedeva semplicemente che l'IVA dovessere essere uguale per tutti, Prodi (a fine gennaio e già dimissionario) ha solo ricevuto la direttiva; sta al governo scegliere QUANTO deve essere l'IVA e questa è responsabilità ESCLUSIVA di ILLO.Paolo_61 ha scritto: Un politico guarda dove tira il vento prima di parlare (esempio OT: Veltroni che difende Sky per un provvedimento concordato dal governo Prodi in base a una direttiva della Commissione EU (Prodi).
Ma 4,6 mio abbonati sono potenziali elettori, e allora avanti.... Chiuso OT)
Solo per la cronaca.
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Può darsi, ma poco tempo fa Berti ha detto in TV che all'epoca ILLO gli aveva promesso ben altro rispetto a quanto s'è poi trovato davanti... un lapsus?Paolo_61 ha scritto: Ho l'impressione (ma senza prove è appunto solo un'impressione) che se i sindacati a marzo avessero detto un unanime sì, il nuovo governo non avrebbe negato il proprio consenso. Ma anche in questo caso non ci sono prove, e la storia non si fa con i se.
I politici per principio non hanno principi, ma solo interessi
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18907
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Ho provveduto a eliminare un pò di post in questo thread direi abbastanza poco gradevoli ed al limite dell'offesa.
Mi sembra di avere detto che questo deve rimanere un thread dove esprimere un voto sulla vicenda AZ ed eventualmente una motivazione, non un posto dove scannarsi tra utenti.
E' molto inopportuno che si diano giudizi sulle facoltà mentali degli altri utenti; altresì direi che è parecchio sgradevole storpiare il nickname di un utente che sta potenzialmente perdendo il posto di lavoro, in modo da rimarcare la cosa.
Alla prossima chiudiamo il thread e prendiamo provvedimenti.
Paolo
Mi sembra di avere detto che questo deve rimanere un thread dove esprimere un voto sulla vicenda AZ ed eventualmente una motivazione, non un posto dove scannarsi tra utenti.
E' molto inopportuno che si diano giudizi sulle facoltà mentali degli altri utenti; altresì direi che è parecchio sgradevole storpiare il nickname di un utente che sta potenzialmente perdendo il posto di lavoro, in modo da rimarcare la cosa.
Alla prossima chiudiamo il thread e prendiamo provvedimenti.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
No, non sono contento...Affatto!!!!
Era la "mia" compagnia di bandiera, era una delle migliori, con i migliori piloti, tecnici e maestranze. Era una compagnia con la quale volavo con la sicurezza di essere in ottime mani, sicuro di appartenere ad un paese che possedeva una delle più sicure, efficienti e blasonate compagnie del mondo....NO, non son affatto contento, proprio per NIENTE!!!!
Era la "mia" compagnia di bandiera, era una delle migliori, con i migliori piloti, tecnici e maestranze. Era una compagnia con la quale volavo con la sicurezza di essere in ottime mani, sicuro di appartenere ad un paese che possedeva una delle più sicure, efficienti e blasonate compagnie del mondo....NO, non son affatto contento, proprio per NIENTE!!!!
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Lo sanno pure i sassi che ci furono contatti. Tant'è che Letta, nei giorni di fuoco di settembre, dovette ricucire non solo lo strappo tra CAI e sindacati ma anche tra CAI e governo.super33 ha scritto: Può darsi, ma poco tempo fa Berti ha detto in TV che all'epoca ILLO gli aveva promesso ben altro rispetto a quanto s'è poi trovato davanti... un lapsus?
Difatti i numeri sui quali si accordarono CAi e governo durante l'estate furono completamente disattesi da CAI, che in una posizione di forza, ci ha provato alla grande mettendo spalle al muro pure qualche ministrello.