Si ma non prendeva TUTTA Airone. Percio' gli esuberi sarebbero stati meno.Paolo_61 ha scritto: In termini di occupazione la soluzione francese aveva dei "buchi neri" spaventosi (Manutenzione / Atitech).
C'è una bella differenza fra vendere un'azienda sana, magari in utile e in crescita, e venderne una decotta. Sia in termini di incasso, sia in termini di potere contrattuale.
Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Moderatore: Staff md80.it
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Vediamo di ricapitolare:airbusfamilydriver ha scritto:perchè la banda bassotti da garanzie a lungo termine?Paolo_61 ha scritto: A me non interessa più di tanto l'italianità, ma sono convinto che AF abbia presentato una offerta che era davvero "irricevibile", nel senso che volevano AZ gratis (se ricordi, l'offerta fatta era per uno scambio di azioni, e all'epoca AZ aveva ancora in pancia una quota pari al 2% del capitale sociale di AF, per cui i francesi non avrebbero avuto nessun costo) e avevano presentato un piano industriale che parlava a chiare lettere di "colonizzazione" del trasposto aereo italiano- Fra l'altro non prendevano impegni a lungo termine, nel senso che se dopo tre anni la nuova AZ non avesse funzionato come dicevano loro, erano liberi di chiuderla (tenendosi il traffico che nel frattempo avevano acquisito).
Il vero dramma è che i governi precedenti (tutti) sono stati capaci di far scappare gli unici compratori credibili che erano intenzionati a rilanciare AZ (i fondi specializzati americani, per intenderci).
af prendeva az gratis? ma sei fuori? af tra scambio azionario e investimenti in az,nonchè l'accollo di tutti i debiti,offriva un controvalore di 2 miliardi di euro
a cosa sono serviti i 300 milioni di euro del prestito ponte,le obbligazioni fumate,le azioni strafumate....ad avere alitalia tutta francese tra max un paio d'anni
in pratica non vi piaceva che air france pagasse poco(??) a vostro dire az,evidentemente preferite pagare voi per consegnarle az,come state facendo,tra azioni,obbligazioni,prestito ponte ecc
ah mi dicono che lo stato è uno dei maggiori obbligazionisti di az,saranno soldi pubblici anche quelli?
Lo scambio azionario per AF era, al momento dell'offerta, gratis, perché AZ aveva "in pancia" un numero di azioni AF sostanzialmente pari a quelle offerte dalla compagnia francese. Per loro era una partita di giro.
Investimenti: si impegnavano a un aumento di capitale di circa 1 miliardo, che sarebbe andato sostanzialmente a copertura del debito (e in quel caso ciccia nuovi investimenti) o per gli investimenti (e allora i debiti restavano tutti). E avevano aggiunto la clausola delle verifica dopo (vado a memoria, non ho tempo di cercare i vecchi articoli) 3 anni, con la possibilità di uscire se consideravano non risanabile la situazione.
Per cui per 1 miliardo si portavano a casa la possibilità di gestire il trasporto aereo in Italia (diritti bilaterali e slot) per tre anni, avendo così il tempo di spolpare tutto quello che c'era di buono, dirottando il traffico su CDG, per poi dire mi spiace, ma la situazione è talmente disperata che non c'è possibilità di uscirne, se non chiudendo AZ. E chi si sarebbe trovato in mano il mercato italiano a quel punto? Non a caso il piano Prato (ce lo ricordiamo) prevedeva un forte ridimensionamento di tutto l'intercontinentale e in particolare di MXP.
Spiace dirlo, ma l'ultimo treno per AZ è passato con la mancata fusione con KLM, da allora (per una serie di ragioni) non c'è più stata possibilità di salvezza vera (cioè di avere un vettore forte in grado di competere da solo a livello internazionale). Oggi possiamo solo sperare che l'operazione CAI permetta di arrivare fra qualche anno a una soluzione dignitosa, che salvi una parte consistente del know-how aeronautico italiano (formazione del personale e manutenzione pesante). La proposta AF di marzo non dava queste garanzie, perché avrebbe "picchiato" proprio su manutenzione e (probabilmente) formazione.
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Sulla parte volo non c'è dubbio. Quello che però non è mai stato chiaro era il destino a lungo termine della manutenzione. Non a caso se ricordo bene i lavoratori Atitech erano pesantemente contrari.air.surfer ha scritto:Si ma non prendeva TUTTA Airone. Percio' gli esuberi sarebbero stati meno.Paolo_61 ha scritto: In termini di occupazione la soluzione francese aveva dei "buchi neri" spaventosi (Manutenzione / Atitech).
C'è una bella differenza fra vendere un'azienda sana, magari in utile e in crescita, e venderne una decotta. Sia in termini di incasso, sia in termini di potere contrattuale.
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Ultimo OT. Tutto vero, ma cosa avrebbe detto l'opposizione se il governo avesse abbassato l'IVA per Mediaset (e la 7) al 10%? Chiuso OTsuper33 ha scritto:Scusa, ma anche tu parli da politico... riguardo il tuo OT precisiamo che la direttiva della commissione prevedeva semplicemente che l'IVA dovessere essere uguale per tutti, Prodi (a fine gennaio e già dimissionario) ha solo ricevuto la direttiva; sta al governo scegliere QUANTO deve essere l'IVA e questa è responsabilità ESCLUSIVA di ILLO.Paolo_61 ha scritto: Un politico guarda dove tira il vento prima di parlare (esempio OT: Veltroni che difende Sky per un provvedimento concordato dal governo Prodi in base a una direttiva della Commissione EU (Prodi).
Ma 4,6 mio abbonati sono potenziali elettori, e allora avanti.... Chiuso OT)
Solo per la cronaca.
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
si adesso invece stanno ballando la tarantella con gli spaghetti nelle mani come Totò.Paolo_61 ha scritto:Sulla parte volo non c'è dubbio. Quello che però non è mai stato chiaro era il destino a lungo termine della manutenzione. Non a caso se ricordo bene i lavoratori Atitech erano pesantemente contrari.air.surfer ha scritto:Si ma non prendeva TUTTA Airone. Percio' gli esuberi sarebbero stati meno.Paolo_61 ha scritto: In termini di occupazione la soluzione francese aveva dei "buchi neri" spaventosi (Manutenzione / Atitech).
C'è una bella differenza fra vendere un'azienda sana, magari in utile e in crescita, e venderne una decotta. Sia in termini di incasso, sia in termini di potere contrattuale.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
I lavoratori Atitech sono circa 600. E per quanto riguarda la manutenzione Af ne avrebbe tenuta una parte, la light maintenance.Paolo_61 ha scritto: Sulla parte volo non c'è dubbio. Quello che però non è mai stato chiaro era il destino a lungo termine della manutenzione. Non a caso se ricordo bene i lavoratori Atitech erano pesantemente contrari.
I dipendenti Airone sono 3000. la maggior parte tutti a terra. Come la metti la metti, la cura Berlusconi ha piu' esuberi del piano AF. Solo i lettori de ilGiornale affermano il contrario.
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
questo è un altro punto che in molti si ostinano a non capire!air.surfer ha scritto:Come la metti la metti, la cura Berlusconi ha piu' esuberi del piano AF. Solo i lettori de ilGiornale affermano il contrario.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
vai tranquillo che i bilaterali li cotrollano lo stessoPaolo_61 ha scritto:Vediamo di ricapitolare:airbusfamilydriver ha scritto:perchè la banda bassotti da garanzie a lungo termine?Paolo_61 ha scritto: A me non interessa più di tanto l'italianità, ma sono convinto che AF abbia presentato una offerta che era davvero "irricevibile", nel senso che volevano AZ gratis (se ricordi, l'offerta fatta era per uno scambio di azioni, e all'epoca AZ aveva ancora in pancia una quota pari al 2% del capitale sociale di AF, per cui i francesi non avrebbero avuto nessun costo) e avevano presentato un piano industriale che parlava a chiare lettere di "colonizzazione" del trasposto aereo italiano- Fra l'altro non prendevano impegni a lungo termine, nel senso che se dopo tre anni la nuova AZ non avesse funzionato come dicevano loro, erano liberi di chiuderla (tenendosi il traffico che nel frattempo avevano acquisito).
Il vero dramma è che i governi precedenti (tutti) sono stati capaci di far scappare gli unici compratori credibili che erano intenzionati a rilanciare AZ (i fondi specializzati americani, per intenderci).
af prendeva az gratis? ma sei fuori? af tra scambio azionario e investimenti in az,nonchè l'accollo di tutti i debiti,offriva un controvalore di 2 miliardi di euro
a cosa sono serviti i 300 milioni di euro del prestito ponte,le obbligazioni fumate,le azioni strafumate....ad avere alitalia tutta francese tra max un paio d'anni
in pratica non vi piaceva che air france pagasse poco(??) a vostro dire az,evidentemente preferite pagare voi per consegnarle az,come state facendo,tra azioni,obbligazioni,prestito ponte ecc
ah mi dicono che lo stato è uno dei maggiori obbligazionisti di az,saranno soldi pubblici anche quelli?
Lo scambio azionario per AF era, al momento dell'offerta, gratis, perché AZ aveva "in pancia" un numero di azioni AF sostanzialmente pari a quelle offerte dalla compagnia francese. Per loro era una partita di giro.
Investimenti: si impegnavano a un aumento di capitale di circa 1 miliardo, che sarebbe andato sostanzialmente a copertura del debito (e in quel caso ciccia nuovi investimenti) o per gli investimenti (e allora i debiti restavano tutti). E avevano aggiunto la clausola delle verifica dopo (vado a memoria, non ho tempo di cercare i vecchi articoli) 3 anni, con la possibilità di uscire se consideravano non risanabile la situazione.
Per cui per 1 miliardo si portavano a casa la possibilità di gestire il trasporto aereo in Italia (diritti bilaterali e slot) per tre anni, avendo così il tempo di spolpare tutto quello che c'era di buono, dirottando il traffico su CDG, per poi dire mi spiace, ma la situazione è talmente disperata che non c'è possibilità di uscirne, se non chiudendo AZ. E chi si sarebbe trovato in mano il mercato italiano a quel punto? Non a caso il piano Prato (ce lo ricordiamo) prevedeva un forte ridimensionamento di tutto l'intercontinentale e in particolare di MXP.
Spiace dirlo, ma l'ultimo treno per AZ è passato con la mancata fusione con KLM, da allora (per una serie di ragioni) non c'è più stata possibilità di salvezza vera (cioè di avere un vettore forte in grado di competere da solo a livello internazionale). Oggi possiamo solo sperare che l'operazione CAI permetta di arrivare fra qualche anno a una soluzione dignitosa, che salvi una parte consistente del know-how aeronautico italiano (formazione del personale e manutenzione pesante). La proposta AF di marzo non dava queste garanzie, perché avrebbe "picchiato" proprio su manutenzione e (probabilmente) formazione.
quanti diritti ha avuto finora lh italia per voli intercontinentali in monodesignazione?
quanto ci godo a vedere che gli italiani pagheranno quello che prima air france avrebbe pagato per avere
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Questa domanda non puoi pensare di farla adesso. Non ha alcun senso. Ne riparleremo tra un paio d'anni, se va bene.airbusfamilydriver ha scritto: vai tranquillo che i bilaterali li cotrollano lo stesso
quanti diritti ha avuto finora lh italia per voli intercontinentali in monodesignazione?
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
hai detto bene: se va bene!
sei sicuro che lasceranno i voli intercontinentali ad LH Italia? io ho forti dubbi
sei sicuro che lasceranno i voli intercontinentali ad LH Italia? io ho forti dubbi
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Intanto arriva il primo banco di prova:i_disa ha scritto:hai detto bene: se va bene!
sei sicuro che lasceranno i voli intercontinentali ad LH Italia? io ho forti dubbi
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 25#p462225
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=311567&START=1&2col=
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
se non si chiude linate lh non sarà così fessa di fare la stessa fine di klm prima,az poi e ap infineEK412 ha scritto:Intanto arriva il primo banco di prova:i_disa ha scritto:hai detto bene: se va bene!
sei sicuro che lasceranno i voli intercontinentali ad LH Italia? io ho forti dubbi
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 25#p462225
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=311567&START=1&2col=
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Lufthansa si accontenta di un Linate limitato, non lo vuole chiuso. Ovvio che se rimane così tra un anno cominceranno a cancellare voli lasciando soltanto ciò che si autosostenta.airbusfamilydriver ha scritto:se non si chiude linate lh non sarà così fessa di fare la stessa fine di klm prima,az poi e ap infine
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
limitarlo sarebbe già un'ottima cosaEK412 ha scritto:Lufthansa si accontenta di un Linate limitato, non lo vuole chiuso. Ovvio che se rimane così tra un anno cominceranno a cancellare voli lasciando soltanto ciò che si autosostenta.airbusfamilydriver ha scritto:se non si chiude linate lh non sarà così fessa di fare la stessa fine di klm prima,az poi e ap infine
ma solo a milano non hanno ancora capito che linate è un grosso problema drena pax
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Quoto: e infatti continuo a sostenere che le amministrazioni locali lombarde sono fra gli artefici del mancato decollo di MXP. Da sempre pretendono moglie piena e botte ubriacaairbusfamilydriver ha scritto:limitarlo sarebbe già un'ottima cosaEK412 ha scritto:Lufthansa si accontenta di un Linate limitato, non lo vuole chiuso. Ovvio che se rimane così tra un anno cominceranno a cancellare voli lasciando soltanto ciò che si autosostenta.airbusfamilydriver ha scritto:se non si chiude linate lh non sarà così fessa di fare la stessa fine di klm prima,az poi e ap infine
ma solo a milano non hanno ancora capito che linate è un grosso problema drena pax
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
e l'uva sulla vignaPaolo_61 ha scritto:Quoto: e infatti continuo a sostenere che le amministrazioni locali lombarde sono fra gli artefici del mancato decollo di MXP. Da sempre pretendono moglie piena e botte ubriacaairbusfamilydriver ha scritto:limitarlo sarebbe già un'ottima cosaEK412 ha scritto:Lufthansa si accontenta di un Linate limitato, non lo vuole chiuso. Ovvio che se rimane così tra un anno cominceranno a cancellare voli lasciando soltanto ciò che si autosostenta.airbusfamilydriver ha scritto:se non si chiude linate lh non sarà così fessa di fare la stessa fine di klm prima,az poi e ap infine
ma solo a milano non hanno ancora capito che linate è un grosso problema drena pax
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
e poi si lamentano!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Perche la SEA che gestisce entrambi gli aeroporti dovrebbe volere Linate chiuso... Mica sono scemi...EK412 ha scritto:Lufthansa si accontenta di un Linate limitato, non lo vuole chiuso. Ovvio che se rimane così tra un anno cominceranno a cancellare voli lasciando soltanto ciò che si autosostenta.airbusfamilydriver ha scritto:se non si chiude linate lh non sarà così fessa di fare la stessa fine di klm prima,az poi e ap infine
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
perchè con linate aperto mxp non decollerà maiblusky ha scritto:Perche la SEA che gestisce entrambi gli aeroporti dovrebbe volere Linate chiuso... Mica sono scemi...EK412 ha scritto:Lufthansa si accontenta di un Linate limitato, non lo vuole chiuso. Ovvio che se rimane così tra un anno cominceranno a cancellare voli lasciando soltanto ciò che si autosostenta.airbusfamilydriver ha scritto:se non si chiude linate lh non sarà così fessa di fare la stessa fine di klm prima,az poi e ap infine
si sono scemi vogliono la botte piena e la moglie ubriaca,tanto è vero che lh ha già fatto capire quale deve essere il futuro di llnate,se vogliono che portino qualche wb a mxp
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Infatti, i tedeschi non sono fessi e per investire vogliono un minimo di garanzie. Vediamo se questa volta gli amministratori locali lo capiscono.airbusfamilydriver ha scritto:perchè con linate aperto mxp non decollerà maiblusky ha scritto:Perche la SEA che gestisce entrambi gli aeroporti dovrebbe volere Linate chiuso... Mica sono scemi...EK412 ha scritto:Lufthansa si accontenta di un Linate limitato, non lo vuole chiuso. Ovvio che se rimane così tra un anno cominceranno a cancellare voli lasciando soltanto ciò che si autosostenta.airbusfamilydriver ha scritto:se non si chiude linate lh non sarà così fessa di fare la stessa fine di klm prima,az poi e ap infine
si sono scemi vogliono la botte piena e la moglie ubriaca,tanto è vero che lh ha già fatto capire quale deve essere il futuro di llnate,se vogliono che portino qualche wb a mxp
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
ci penserà il berlusca!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Speriamo, così chiude anche LH e definitivamente MXP.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
tartan ha scritto:Speriamo, così chiude anche LH e definitivamente MXP.
-
- 05000 ft
- Messaggi: 548
- Iscritto il: 11 agosto 2008, 15:30
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Buonanotte...tartan ha scritto:Speriamo, così chiude anche LH e definitivamente MXP.
-
- 05000 ft
- Messaggi: 548
- Iscritto il: 11 agosto 2008, 15:30
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Bisognerebbe anche aprire un thread sul cosa avreste fatto voi al posto di Prodi e Berlusconi, a chi avreste venduto, come avreste superato i "no" dei sindacati e le parole di B.
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Almeno avesse messo una faccina o qualcosa per far capire che non era serio... ne avrebbe certamente guadagnato...janmnastami ha scritto:Buonanotte...tartan ha scritto:Speriamo, così chiude anche LH e definitivamente MXP.
-
- 05000 ft
- Messaggi: 548
- Iscritto il: 11 agosto 2008, 15:30
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Non pretendere troppo .EK412 ha scritto: Almeno avesse messo una faccina o qualcosa per far capire che non era serio... ne avrebbe certamente guadagnato...
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Intanto non mi sarei cagato Airone...janmnastami ha scritto:Bisognerebbe anche aprire un thread sul cosa avreste fatto voi al posto di Prodi e Berlusconi, a chi avreste venduto, come avreste superato i "no" dei sindacati e le parole di B.
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
mi piace la sorcaair... bella parner... entra in cai???air.surfer ha scritto:Intanto non mi sarei cagato Airone...janmnastami ha scritto:Bisognerebbe anche aprire un thread sul cosa avreste fatto voi al posto di Prodi e Berlusconi, a chi avreste venduto, come avreste superato i "no" dei sindacati e le parole di B.
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
non credo
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Facciamo che ci entro io in sorcaair... (ROTFL!)blusky ha scritto:mi piace la sorcaair... bella parner... entra in cai???air.surfer ha scritto:Intanto non mi sarei cagato Airone...janmnastami ha scritto:Bisognerebbe anche aprire un thread sul cosa avreste fatto voi al posto di Prodi e Berlusconi, a chi avreste venduto, come avreste superato i "no" dei sindacati e le parole di B.
Vabbè, la finisco...
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
No.
Come tutte le altre aziende, era meglio il fallimento.
Adesso abbiamo i debiti dati ai cittadini, AIF/KLM che sono al 25% avendo pagato "due lire" e tra qualche anno i nostri "imprenditori a 360°" venderanno.
Come tutte le altre aziende, era meglio il fallimento.
Adesso abbiamo i debiti dati ai cittadini, AIF/KLM che sono al 25% avendo pagato "due lire" e tra qualche anno i nostri "imprenditori a 360°" venderanno.
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
pienamente d'accordo
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
..bastava darla ai francesi ai tempi di Prodi..... ma in un paese delle banane dove non si hanno i soldi nemmeno per 2 luci ostacolo e con psicopatici al governo ...questo e altro.... ave!!elarghi ha scritto:No.
Come tutte le altre aziende, era meglio il fallimento.
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Re: Sei contento di come è andata la vicenda Az?
Sostanzialmente in disaccordo. La soluzione AF non dava vere garanzie a lungo termine (AF aveva la possibilità di ritirarsi dopo 3 anni, lasciando AZ nelle peste), la comperava per un tozzo di pane (un miliardo per un perimetro più ampio di quello di CAI) e non garantiva il mantenimento in Italia del know how aeronautico che sono la base per la crescita del settore (formazione equipaggi e manutenzione).i_disa ha scritto:pienamente d'accordo
Quanti rimpiangono la soluzione "Prodi" usano come argomento una ipotesi sul futuro (cessione fra 4 anni ad AF) che, primo, è tutto da dimostrare che si verifichi, e, secondo, potrebbe (dovrebbe) avvenire a prezzi sostanzialmente maggiori (o a rapporti di concambio migliori). Già il fatto che AF abbia cacciato 320 mio per il 25% di AZ la dice lunga su quale possa essere il valore futuro della compagnia.
Il punto vero è che AZ doveva essere privatizzata 15 anni fa, quando ancora valeva qualcosa, e messa in condizione di competere ad armi pari con i suoi concorrenti europei. L'ho già detto, ma l'ultimo treno è stato perso con la mancata fusione con KLM, su cui si potrebbe scrivere una camionata di commenti, e dopo di allora AZ non ha più avuto una chanche.