CAI A MALPENSA

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
leonardo1911
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 settembre 2008, 17:19

CAI A MALPENSA

Messaggio da leonardo1911 » 9 dicembre 2008, 4:51

Qualcuno mi sa dire per cortesia quali voli intercontinentali saranno ripristinati a breve da Cai a Milano?
Sapete qualcosa del volo per Boston.....scusate, ma studio qua e vorrei averre qualche news.
Grazie.
Leonardo

Avatar utente
volare99
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 12 novembre 2006, 19:40
Località: COMO (PDN)/LAGOS (NG)

Re: CAI A MALPENSA

Messaggio da volare99 » 9 dicembre 2008, 9:22

ancora non si sa nulla di preciso, se CAI sarà a Malpensa o a Fiumicino
indiscrezioni propendono per la prima impotesi con 13 voli intercontinentali, mentre lo scalo laziale ne avrebbe 4

il Boston lo spostano a Roma a breve in quanto da Malpensa parte vuoto

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: CAI A MALPENSA

Messaggio da airbusfamilydriver » 9 dicembre 2008, 10:00

Alitalia: tagliato l'intercontinentale su Malpensa (Mess)

ROMA (MF-DJ)--Mentre sta per definirsi l'alleanza fra Alitalia ed Air France, la vecchia Alitalia continua a ridurre i voli. Lo scrive oggi il Messaggero, spiegando che da venerdi' 12 dicembre i tre voli intercontinentali da Milano Malpensa (Tokyo, New York e San Paolo) ricompresi nel piano operativo di Cai saranno tagliati.

Inoltre, il commissario di Alitalia, Augusto Fantozzi, avrebbe inviato migliaia di lettere di cassa integrazione senza precisarne la durata e senza tener conto di chi sara' riassunto e chi restera' fuori da Cai. Inoltre fino a tutto il 12 gennaio, verranno applicate le regole ministeriali invece di quelle contrattuali per Alitalia: aumenteranno le ore di volo per i dipendenti, potrebbero essere ridotti gli equipaggi, ed e' prevedibile una qualche incertezza sui turni di riposo in assenza di turni programmati.

Sempre da oggi, poi, partiranno le assunzioni per le 10.000 unita' che, sommate alle 2.600 di Air One, formeranno la forza lavoro di Cai.

Domani a Milano Cai ed Air France si incontreranno per sciogliere gli ultimi nodi. I francesi entreranno con il 20% dietro un versamento di circa 250 milioni. A Parigi dovrebbero spettare due posti in Cda, di cui uno esecutivo, senza altri poteri nella gestione. Da definire il "revenue sharing", le rotte internazionali, i servizi da svolgere in comune. E' possibile una chiusura dell'accordo gia' domani, ma non e' scontato.

l.marco
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dicembre 2008, 22:01
Località: Varese

Re: CAI A MALPENSA

Messaggio da l.marco » 9 dicembre 2008, 15:24

airbusfamilydriver ha scritto:Alitalia: tagliato l'intercontinentale su Malpensa (Mess)

ROMA (MF-DJ)--Mentre sta per definirsi l'alleanza fra Alitalia ed Air France, la vecchia Alitalia continua a ridurre i voli. Lo scrive oggi il Messaggero, spiegando che da venerdi' 12 dicembre i tre voli intercontinentali da Milano Malpensa (Tokyo, New York e San Paolo) ricompresi nel piano operativo di Cai saranno tagliati.

Inoltre, il commissario di Alitalia, Augusto Fantozzi, avrebbe inviato migliaia di lettere di cassa integrazione senza precisarne la durata e senza tener conto di chi sara' riassunto e chi restera' fuori da Cai. Inoltre fino a tutto il 12 gennaio, verranno applicate le regole ministeriali invece di quelle contrattuali per Alitalia: aumenteranno le ore di volo per i dipendenti, potrebbero essere ridotti gli equipaggi, ed e' prevedibile una qualche incertezza sui turni di riposo in assenza di turni programmati.

Sempre da oggi, poi, partiranno le assunzioni per le 10.000 unita' che, sommate alle 2.600 di Air One, formeranno la forza lavoro di Cai.

Domani a Milano Cai ed Air France si incontreranno per sciogliere gli ultimi nodi. I francesi entreranno con il 20% dietro un versamento di circa 250 milioni. A Parigi dovrebbero spettare due posti in Cda, di cui uno esecutivo, senza altri poteri nella gestione. Da definire il "revenue sharing", le rotte internazionali, i servizi da svolgere in comune. E' possibile una chiusura dell'accordo gia' domani, ma non e' scontato.

Anche io avevo sentito che l'intenzione di CAI era proprio quella di costituire il proprio HUB presso Fiumicino. Se così fosse gli intercontinentali su MXP rimarebbero quelli attuali (Tokyo, San Paolo e New York) a testimonianza, a mio avviso, di non aver capito nulla degli errori del passato prossimo di Alitalia (dehubbing da Malpensa)
Marco
Immagine

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: CAI A MALPENSA

Messaggio da TravellerAZ » 9 dicembre 2008, 21:51

saranno pazzi quelli di LH allora a puntare su MXP?questo vorrei chiedere io a quelli di CAI...
inoltre dal 12 dicembre niente voli MXP-NYC?Durante le feste natalizie milano non sarà collegata con new york dalla compagnia di bandiera italiana...devo dire che tutta questa faccenda CAI svela ogni giorno nuove sfaccettature piuttosto esilaranti...dove siamo finiti...

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: CAI A MALPENSA

Messaggio da worf359 » 9 dicembre 2008, 23:37

[quote="TravellerAZ"dove siamo finiti...[/quote]
Semplice nella Azienda Italia Spa ancora non te ne sei accorto? e questo è solo l'inizio vedrai nei prossimi 4 anni e mezzo.

l.marco
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dicembre 2008, 22:01
Località: Varese

Re: CAI A MALPENSA

Messaggio da l.marco » 10 dicembre 2008, 10:24

Draklor ha scritto:
l.marco ha scritto:
Anche io avevo sentito che l'intenzione di CAI era proprio quella di costituire il proprio HUB presso Fiumicino. Se così fosse gli intercontinentali su MXP rimarebbero quelli attuali (Tokyo, San Paolo e New York) a testimonianza, a mio avviso, di non aver capito nulla degli errori del passato prossimo di Alitalia (dehubbing da Malpensa)
E invece a me sembra proprio che lo facciano perchè hanno capito che con una flotta così esigua è impensabile avere 2 hub(piu le altre rotte point to point da altri aeroporti italiani),e l'errore più grosso del passato un pochino più remoto(nel 2000, quasi 10 anni fa) di Alitalia è stato quello di decidere di tenere l'hub di MXP dopo la rottura dell'accordo con KLM,non tanto quello di andasene da MXP in una situazione già di per se supercritica.
Sul doppio hub sicuramente è stata una scelta infelice. Però ripeto, io avrei basato come HUB Malpensa anzichè Fiumicino se non altro per una semplice analisi di mercato. Il 70% dei tkt intercontinentali sono emessi in zone limitrofe a MXP.
Marco
Immagine

l.marco
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dicembre 2008, 22:01
Località: Varese

Re: CAI A MALPENSA

Messaggio da l.marco » 10 dicembre 2008, 11:09

TravellerAZ ha scritto:saranno pazzi quelli di LH allora a puntare su MXP?questo vorrei chiedere io a quelli di CAI...
inoltre dal 12 dicembre niente voli MXP-NYC?Durante le feste natalizie milano non sarà collegata con new york dalla compagnia di bandiera italiana...devo dire che tutta questa faccenda CAI svela ogni giorno nuove sfaccettature piuttosto esilaranti...dove siamo finiti...
Infatti. In LH mi sembrano tutto fuorchè pazzi. Inoltre la cosa che mi sembra assurda dei piani di Alitalia è mantenere presso un aeroporto le stesse rotte che già altre compagnie servono. Ad esempio per il NYC da MXP ci sono American Airlines, Continental e Delta. Quale il senso di mantenere la rotta AZ ? (forse code share AeroMexico ?)
Non sarebbe più opportuno operare una MXP-MIA che non è ancora coperta da nessuno ?
Marco
Immagine

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: CAI A MALPENSA

Messaggio da Fabri88 » 10 dicembre 2008, 11:49

l.marco ha scritto:Infatti. In LH mi sembrano tutto fuorchè pazzi. Inoltre la cosa che mi sembra assurda dei piani di Alitalia è mantenere presso un aeroporto le stesse rotte che già altre compagnie servono. Ad esempio per il NYC da MXP ci sono American Airlines, Continental e Delta. Quale il senso di mantenere la rotta AZ ? (forse code share AeroMexico ?)
Non sarebbe più opportuno operare una MXP-MIA che non è ancora coperta da nessuno ?
E' quello che mi chiedo anch'io!

Le rotte intercontinentali che AZ ha da MXP sono ampiamente coperte da altre compagnie.

Fai conto che la MXP - MIA era la migliore rotta intercontinentale come LF!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: CAI A MALPENSA

Messaggio da TravellerAZ » 10 dicembre 2008, 14:01

eh aspettate,il MXP-NYC ci vuole...cavolo la compagnia di bandiera che non collega milano con new york è assurdo..più che altro è che dovrebbero essere le americane a fornire un "surplus" sulla rotta,non AZ...non so se sono stato chiaro...
riguardo alle altre rotte,mi sono sempre chiesto il perchè del così ridotto nwtwork intercontinentale di AZ...basta vedere la flotta a lungo raggio...e confrontarla con altre di BA,AF,LH...il numero di macchine è decisamente inferiore...già per me è impensabile che manchino collegamenti con la Cina(anche se si vocifera che saranno introdotti,no?)

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: CAI A MALPENSA

Messaggio da worf359 » 10 dicembre 2008, 17:28

Draklor ha scritto:Su questo son d'accordo anch'io,almeno il volo per New York da MXP deve esserci.
E invece sembra chè er sor Fantocci la pensi diversamente altra chicca da oggi la Corean non farà più la Fco Seul ma prima partirà da Mpx e lo farà col 777

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: CAI A MALPENSA

Messaggio da Atr72 » 10 dicembre 2008, 17:37

Draklor ha scritto:Beh,forse la Korean sposta il volo su MXP visto che Seoul è una delle destinazioni indicate nel piano CAi come possibile rotta a lungo raggio da FCO.
Del resto i voli con Korean sono in code-share con AZ quindi non cambia molto...

P.S.
Korean con la K...
Bilaterali......aprono la coterminalizzazione solo con una deroga...
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: CAI A MALPENSA

Messaggio da Atr72 » 10 dicembre 2008, 18:12

gli accordi bilaterali italia-corea permettono le frequenze solo su fco, recentemente è stata concessa una deroga per la coterminalizzazione mxp-fco 2xweek, ma non è ancora una modifica completa al bilaterale :wink:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: CAI A MALPENSA

Messaggio da Atr72 » 11 dicembre 2008, 13:27

si, la rotazione dovrebbere essere ICN-MXP-FCO-ICN
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Mdx4
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 23 gennaio 2007, 17:08
Località: Roma
Contatta:

Re: CAI A MALPENSA

Messaggio da Mdx4 » 11 dicembre 2008, 13:53

l.marco ha scritto: Sul doppio hub sicuramente è stata una scelta infelice. Però ripeto, io avrei basato come HUB Malpensa anzichè Fiumicino se non altro per una semplice analisi di mercato. Il 70% dei tkt intercontinentali sono emessi in zone limitrofe a MXP.
Magari da eDreams o da altri Broker, l'emissione del biglietto è un parametro assolutamente obsoleto per fare benchmark in tal senso.

Rispondi