EasyJet: "Aumenti retroattivi? Colpa di Alitalia"

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Beorn
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EasyJet: "Aumenti retroattivi? Colpa di Alitalia"

Messaggio da Beorn » 19 dicembre 2008, 21:30

La compagnia low cost sta chiedendo ai propri clienti di rimborsare l'aumento di 2 euro
dell'addizionale comunale imposto dal piano di salvataggio approvato dal governo

Biglietti, la provocazione di EasyJet: "Rialzi retroattivi? Colpa di Alitalia"
Tenuto a pagare anche chi ha già volato. La replica del vettore: "Ci sembra assurdo sovvenzionare la bancarotta di un competitor"
di ROSARIA AMATO
Biglietti, la provocazione di EasyJet "Rialzi retroattivi? Colpa di Alitalia"


ROMA - I due euro che fanno traboccare il vaso. Le compagnie low cost hanno duramente contestato dall'inizio il salvataggio di Alitalia. Ma se Ryanair ha agito in via diretta, impugnando il 2 ottobre il decreto sul piano di salvataggio presso la Commissione Europea, EasyJet ha scelto un modo diverso per contestare il governo e la Cai. Ha deciso cioè di chiedere ai propri passeggeri in via retroattiva i due euro di aumento dell'addizionale comunale sui diritti di imbarco inclusa nel biglietto.

A tutti coloro che hanno acquistato un biglietto EasyJet a partire dal 28 ottobre è arrivata pertanto un'e-mail che chiedeva il rimborso dei due euro aggiuntivi, da pagare alla compagnia anche nel caso in cui il volo fosse già stato effettuato. Chi invece ancora deve volare, può pagare ulteriori due euro rispetto al prezzo già versato, oppure scegliere la via del rimborso integrale del pagamento del biglietto.

Una richiesta che ha scatenato le ire dei clienti della compagnia aerea. Ce n'è traccia in diversi blog: "Ma siamo pazzi??? - scrive Beppe il 14 dicembre in Caffeblog - Mi è arrivata la mail di EasyJet poco fa. Se non la pago cosa succede? Tanto ho già volato!".

Sommersa dalle proteste, la compagnia aerea ha pubblicato un comunicato stampa sul proprio sito, con il quale spiega le proprie ragioni: "Il governo italiano ha imposto una tassa di 2 euro ai passeggeri, retroattiva al 28 ottobre 2008, su tutti i voli in partenza da un aeroporto italiano al fine di sovvenzionare Alitalia. EasyJet si è opposta fermamente a questa tassa. Infatti, mai nella storia dell'aviazione civile, i passeggeri sono stati obbligati a pagare una tassa per sovvenzionare la bancarotta di una compagnia aerea".

Formalmente, l'addizionale è una tassa che va in parte nelle casse dei comuni con uno scalo aeroportuale e in parte al Fondo speciale per il sostegno al reddito, all'occupazione e alla riconversione e riqualificazione del personale del trasporto aereo. In definitiva, è facile arrivare alla conclusione che nel 2009 il Fondo dovrà ampiamente sostenere gli ammortizzatori sociali per i dipendenti di Alitalia in esubero, e sarebbe impossibile farlo senza un adeguato aumento che, secondo la via scelta dal governo, verrà in buona parte sostenuto dai passeggeri di tutti i voli aerei in transito in Italia.

Questo il fondamento della protesta di EasyJet. Ma la compagnia low cost è stata l'unica, tra le tante che volano in Italia, a chiedere i due euro in via retroattiva anche ai passeggeri che hanno già volato, con evidenti scarse possibilità di recuperarli...E con forti contestazioni. Perché ostinarsi a chiedere i due euro persino a chi ha volato a ottobre?

La risposta sempre nel comunicato pubblicato sul sito di EasyJet: "Al contrario di altri vettori, EasyJet ha già versato le somme richieste dal governo italiano, ma solo una minima parte è stata recuperato poiché molti passeggeri hanno già usufruito del volo. - dichiara Elisa Ravella, marketing manager EasyJet - Ci sembra assurdo dover ascrivere una voce di passività nel nostro bilancio per finanziare i danni causati dalla cattiva gestione di un'altra compagnia aerea. In nessun modo EasyJet ha intenzione di romborsare di tasca propria tasse richieste per finanziare uin competitor, non siamo degli esattori delle tasse e non vogliamo finanziare il piano di recupero di Alitalia. In questo momento siamo in attesa che l'Unione Europea prenda una posizione su questa situazione paradossale".

I viaggiatori, dunque, sono avvertiti: se ritengono che i due euro, soprattutto se "retroattivi", siano un sopruso, sanno con chi prendersela.
(19 dicembre 2008)
Gio'
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effebi

Re: EasyJet: "Aumenti retroattivi? Colpa di Alitalia"

Messaggio da effebi » 19 dicembre 2008, 21:37

La scorsa settimana mi è arrivata una mail di easyjet che mi chiedeva il pagamento dei 2 euro a tratta per un volo che farò il 26/12 con ritorno il 4/1, altrimenti mi avrebbero lasciato a terra.
Ringrazio il governo, lo stesso che non avrebbe aumentato le tasse, di questa nuova gabella! :evil:

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Fabri88
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Re: EasyJet: "Aumenti retroattivi? Colpa di Alitalia"

Messaggio da Fabri88 » 21 dicembre 2008, 22:55

Che c'entra il governo?

Questa è una scelta di easyJet che personalmente non approvo minimamente, come tutte le cose retroattive.

Le regole dfel gioco non si cambiano a partita in corso o, peggio ancora, a partita finita.

Appena aperto il topic ho pensato: "Stai a vedere che devo fare un giro al T2 a pagare 2 €uri in biglietteria easyJet!"

Avrebbero fatto più bella figura a starsene zitti e semplicemente aumentare il prezzo del biglietto di 2 €, tanto se ad esempio al posto di un 32 ci trovo un 34 € cosa mi cambia nella vita?
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janmnastami
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Re: EasyJet: "Aumenti retroattivi? Colpa di Alitalia"

Messaggio da janmnastami » 22 dicembre 2008, 0:28

Fabri88 ha scritto:Che c'entra il governo?

Questa è una scelta di easyJet che personalmente non approvo minimamente, come tutte le cose retroattive.
Mi sa che ti sei perso qualche puntata...

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Re: EasyJet: "Aumenti retroattivi? Colpa di Alitalia"

Messaggio da Posto_1A » 22 dicembre 2008, 20:19

A una persona che conosco è già arrivata la mail. D'altronde, capisco quanto accaduto, ma anche a me le cose retroattive non piacciono per nulla. Non vedo, oltre tutto, come potrebbero fare a costringerti a pagare. Mi pare, inoltre, che se davvero volessero avere i soldi indietro, dovrebbero richiederteli con strumenti più ufficiali di una semplice e-mail che, per quel che mi riguarda,posso anche non leggere. Dato che non è stato citato, posso dirvi il nome dell'aeroporto in questione?

Ciao

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Re: EasyJet: "Aumenti retroattivi? Colpa di Alitalia"

Messaggio da janmnastami » 22 dicembre 2008, 20:39

Posto_1A ha scritto:A una persona che conosco è già arrivata la mail. D'altronde, capisco quanto accaduto, ma anche a me le cose retroattive non piacciono per nulla. Non vedo, oltre tutto, come potrebbero fare a costringerti a pagare. Mi pare, inoltre, che se davvero volessero avere i soldi indietro, dovrebbero richiederteli con strumenti più ufficiali di una semplice e-mail che, per quel che mi riguarda,posso anche non leggere. Dato che non è stato citato, posso dirvi il nome dell'aeroporto in questione?

Ciao
Che c'entra l'aeroporto? E' una legge nazionale.

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Re: EasyJet: "Aumenti retroattivi? Colpa di Alitalia"

Messaggio da volare99 » 22 dicembre 2008, 22:07

modalità corretta quella di far pagare i 2€ a tratta anche a chi aveva già prenotato

janmnastami
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Re: EasyJet: "Aumenti retroattivi? Colpa di Alitalia"

Messaggio da janmnastami » 22 dicembre 2008, 22:50

volare99 ha scritto:modalità corretta quella di far pagare i 2€ a tratta anche a chi aveva già prenotato
Se lo prevede la legge, loro sono tenuti ad applicarla.

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Re: EasyJet: "Aumenti retroattivi? Colpa di Alitalia"

Messaggio da marcoferrario » 23 dicembre 2008, 8:28

Mail arrivata, letta e cestinata, piuttosto che pagare retroattivamente un ridicolo balzello prefisco discuterne in tribunale!
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Re: EasyJet: "Aumenti retroattivi? Colpa di Alitalia"

Messaggio da Sinuhe » 23 dicembre 2008, 8:54

effebi ha scritto:La scorsa settimana mi è arrivata una mail di easyjet che mi chiedeva il pagamento dei 2 euro a tratta per un volo che farò il 26/12 con ritorno il 4/1, altrimenti mi avrebbero lasciato a terra.
Ringrazio il governo, lo stesso che non avrebbe aumentato le tasse, di questa nuova gabella! :evil:
Anche a me è arrivata una mail sia per un volo già fatto (col cavolo che pago) che per uno di marzo prossimo e lì ho dovuto pagare sennò mi lascian a piedi.
Credo comunque che sia una scusa della compagnia quella di mettere sti due euro, pessima a livello di immagine.
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
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Re: EasyJet: "Aumenti retroattivi? Colpa di Alitalia"

Messaggio da janmnastami » 23 dicembre 2008, 15:34

Sinuhe ha scritto: Credo comunque che sia una scusa della compagnia quella di mettere sti due euro, pessima a livello di immagine.
Un altro che si è perso un pezzo.

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Re: EasyJet: "Aumenti retroattivi? Colpa di Alitalia"

Messaggio da araial14 » 23 dicembre 2008, 16:32

Chiedere maggiorazioni, di qualsiasi natura, dopo aver pagato il biglietto è ILLEGALE!Solo sui voli ITC è consentito, anche se arbitrario.
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Re: EasyJet: "Aumenti retroattivi? Colpa di Alitalia"

Messaggio da janmnastami » 23 dicembre 2008, 22:04

araial14 ha scritto:Chiedere maggiorazioni, di qualsiasi natura, dopo aver pagato il biglietto è ILLEGALE!Solo sui voli ITC è consentito, anche se arbitrario.
Non è una maggiorazione nel costo del servizio (il biglietto aereo), è una tassa dello stato. Dubito che EasyJet si esponga al rischio di vedersi arrivare eventuali cause se, come dite voi, fosse vero che non si devono pagare questi due euro.

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RussianIce
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Re: EasyJet: "Aumenti retroattivi? Colpa di Alitalia"

Messaggio da RussianIce » 24 dicembre 2008, 23:42

potevano far pagare semplicemente 6 euro in più ai nuovi voli.
2 euro per recuperare i soldi delle tratte già effettuate
2 euro per la tratta in corso
2 euro perchè tanto a breve ce ne sarà un altra.
totale 6 euro

a me i 2 euro non sono ancora arrivati!

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