Paolo_61 ha scritto:Lucky Luke ha scritto:Paolo_61 ha scritto:
Inizio a chiedermi se Colaninno ha una vaga idea di cosa ha comprato. Seguendo il suo ragionamento dovremmo avere un aeroporto a Mantova, per consentirgli di essere "comodo", e allora perché non anche a Cremona, a Lodi e, già che ci siamo, mettiamoci anche Foresto Sparso (questa è per i bergamaschi
).
Per altro il ragionamento ha anche un'altra falla. Se per andare a MXP ci mette 3 ore (4 a piedi), per andare a VRN ci mette un'ora, a cui aggiungere, ad essere buoni, mezz'ora per le procedure di imbarco (buona fortuna), un'ora di volo e un'altra ora per la connection. Alla fine, togliendo il tempo per il parcheggio, da quando "esce di casa" a quando decolla l'intercontinentale ci ha messo più tempo passando da FRA rispetto al volo diretto da MXP.
Certo che idea - e neanche tanto vaga - di cosa ha comprato. Il problema è che lui, secondo me, punta ad avere il monopolio su certe tratte con l'aiuto dello stato italiano, in modo da gonfiare il valore di AZ quando dovrà rivenderla.
Sul discorso del tempo perso per andare a FRA piuttosto che a MXP, ho un'idea diversa.
Vero è che con scalo perdi più tempo, ma è molto meglio perdere solo mezz'ora di macchina e fare scalo (che in caso di necessità comporta una riprotezione) che non farne 4 (tangenziale di Milano permettendo, quella è una vera roulette) per prendere il volo diretto.
Io stesso da Torino preferisco partire da Caselle, fare scalo a FRA/MUC che non andare a MXP e rischiare di perdere il volo causa lavori infiniti sulla A4.
Se ragioniamo sul traffico business, molto meglio lo scalo...Certo, se LH ha deciso di basarsi su MXP, un motivo ci sarà...
La mia personale esperienza, e di voli ne faccio, è che ogni scalo è un terno all'otto, specialmente se hai bagaglio registrato. Soprattutto nei periodo di alta stagionalità i bagagli non riescono a seguire i passeggeri, che hanno tempi di attraversamento dello scalo molto minori. E se l'inconveniente è di minori proporzioni quando si tratta di prendere un volo con molte frequenze (tipo CDG - MIL o FCO - MIL), diventa un incubo se il secondo volo ha una sola frequenza giornaliera (o anche meno) e magari non ti fermi nella città di destinazione, ma prosegui ground. Dopo un MIL - DUB via FCO i bagagli (ero vicino a Cork) mi sono arrivati a rate dopo 4/5 giorni. Anche se è vero che compro sempre i biglietti con AMEX o Diners per avere una buona assicurazione bagaglio, ti garantisco che è una scocciatura, soprattutto se fra il bagaglio c'è dell'attrezzatura sportiva (come nel mio caso - sacca da golf) o cose di cui hai assolutamente bisogno e che non vale la pena ricomprare, o il cui rimborso sarebbe dubbio.
A CDG quest'inverno mi hanno fatto perdere la prima connection con MIL (in 45 minuti attraverso comodamente l'aeroporto) facendo aspettare tutti i passeggeri diretti a Milano, per poi riproteggerci sul volo successivo (circa 2 ore) in modo da essere sicuri di riuscire a farci viaggiare con i bagagli.
Ti dirò...molte volte (praticamente sempre) nei miei viaggi business ho fatto scalo, perché Torino non è collegata con niente, se non con FRA e MUC grazie a LH (Jahwol!!!).
Sarò stato fortunato, sarà che FRA e MUC sono molto efficienti, ma su centinaia di scali, solo una volta il bagaglio è arrivato il giorno dopo, ma lì c'è una ragione.
Infatti, al momento di imbarcarmi, visto che il volo era pieno, mi hanno fatto lasciare il trolley al gate (avevo anche la borsa del PC).
Quindi penso io che il bagaglio non sia proprio partito da Torino. L'efficienza teutonica me lo ha fatto trovare l'indomani all'aeroporto di destinazione, nonostante FRA non sia proprio un aeroporto di provincia.
Certo, se mi parli di quella ciofeca di aeroporto francese di CDG...solo una mente malata poteva concepire quella schifezza...
Peraltro, coincidenza, proprio su CDG una volta si abbatté un nubifragio con centinaia di voli cancellati e passeggeri imbufaliti perché non tutti hanno trovato alloggio in albergo e hanno dovuto dormire sulle panchine dell'aeroporto.
Sto parlando della mitica AF.
Quella fu l'unica (e per me ultima) volta che volai AF...