La nuova Alitalia.

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 11 febbraio 2009, 11:34

Paolo_61 ha scritto:
araial14 ha scritto:
ALITALIA/ La nuova compagnia rischia già grosso e Malpensa può approfittarne… Andrea Giuricin mercoledì 11 febbraio 2009



http://www.ilsussidiario.net/articolo.a ... colo=12258
Ma qualcuno pensa davvero di proiettare i LF di gennaio su 12 mesi e costruirci sopra un'analisi economica? Allo stesso modo la FIAT è già fallita (vedere i dati di gennaio per credere) e quasi tutte le banche del mondo chiuderanno entro un anno. Capisco la polemica politica, ma qui siamo al di fuori di ogni logica.
Concordo.
Ma è altrettanto vero che se le stime in perdita potrebbero (credo sia una cifra per eccesso) toccare i 600 milioni per una compagnia che è costata 850....
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 11 febbraio 2009, 11:38

araial14 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
araial14 ha scritto:
ALITALIA/ La nuova compagnia rischia già grosso e Malpensa può approfittarne… Andrea Giuricin mercoledì 11 febbraio 2009



http://www.ilsussidiario.net/articolo.a ... colo=12258
Ma qualcuno pensa davvero di proiettare i LF di gennaio su 12 mesi e costruirci sopra un'analisi economica? Allo stesso modo la FIAT è già fallita (vedere i dati di gennaio per credere) e quasi tutte le banche del mondo chiuderanno entro un anno. Capisco la polemica politica, ma qui siamo al di fuori di ogni logica.
Concordo.
Ma è altrettanto vero che se le stime in perdita potrebbero (credo sia una cifra per eccesso) toccare i 600 milioni per una compagnia che è costata 850....
... è già fallita, per la somma gioia di tutti i gufi incaXXati neri perché, nel bene o nel male, AZ è viva e viaggia (e fa offerte speciali anche per il Sud America, peccato non avere adesso il tempo per sfruttarle.

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 11 febbraio 2009, 11:41

Paolo_61 ha scritto: fa offerte speciali anche per il Sud America, peccato non avere adesso il tempo per sfruttarle.
Quelle ci sono anche nelle altre compagnie....Airitaly Brasile 289 euro.....
:wink:
Inoltre anche con LH ed AF :wink:
Peccato che in altri periodi sia tra le più care....
Sul fatto che AZ sia viva....bene, e nessuno lo mette in dubbio. :wink:
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mcer » 11 febbraio 2009, 11:47

EK412 ha scritto:Non sono per nulla d'accordo sul farsi rappresentare nel mondo da AZ, da questa AZ.

Imparagonabile ad altri "campioni nazionali" come CX o SQ, ma pure LH, LX, AF-KL, la stragrande maggioranza dei non-italiani (e (gran) parte degli italiani) la associa a disservizi, scioperi e quanto di peggio possa capitare nell'esperienza del volo.

Quindi se proprio abbiamo bisogno di essere rappresentati (in che senso poi?) da qualcuno nella vetrina dell'aviazione mondiale, per favore, evitiamo che a rappresentarci sia AZ, questa AZ. Ne trarrebbe giovamento anche l'immagine del nostro paese.
Io con l'Alitalia di 20 anni fa ci ho girato mezzo mondo e ovunque erano complimenti..poi parafrasando il poeta "amor che al cor gentil ratto s'apprende,de la bella "compagnia,che mi fu tolta,e il modo ancor m'offende"..in quegli anni AZ era una delle top ten...non vorrei riaprire campanilistiche diatribe sui mali che hanno portato allo sfascio,ma spero che QUESTA AZ torni ad essere ciò che la vecchia era

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da ccsmaqueita » 11 febbraio 2009, 14:10

araial14 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: fa offerte speciali anche per il Sud America, peccato non avere adesso il tempo per sfruttarle.
Quelle ci sono anche nelle altre compagnie....Airitaly Brasile 289 euro.....
:wink:
Inoltre anche con LH ed AF :wink:
Peccato che in altri periodi sia tra le più care....
Sul fatto che AZ sia viva....bene, e nessuno lo mette in dubbio. :wink:
Viva è viva (per carità..morire dopo meno di un mese sarebbe un record...).
Però non mi pare che stia benissimo..
I LF patetici di gennaio indicano chiaramente che i viaggiatori non si fidano per nulla di az e che se trovano alternative le pigliano volentieri.
I nuovi proprietari di AZ hanno cercato la continuità con la vecchia AZ, sbagliando a mio modo di vedere.
La vecchia AZ era una compagnia ormai strasputtanata sia in Italia che all'estero.
Dovevano dare l'idea di qualche cosa di nuovo.
Non lo hanno fatto.
Non hanno investito un centesimo in pubblicità (se non gli annunci sui giornali che sembravano i comunicati del PCUS quando Andropov stava male).
Vidarem...ma l'inizio è molto indicativo.

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 11 febbraio 2009, 15:10

ccsmaqueita ha scritto:I LF patetici di gennaio indicano chiaramente che i viaggiatori non si fidano per nulla di az e che se trovano alternative le pigliano volentieri.
aspetat però, torniamo al discorso di blusky, i viaggiatori di gennaio sono quelli che hanno acquistato i biglietti lo scorso anno, aquando al situazione era ancora incerta, quindi aspettiamo prima di giudicare. intanto vediamo se nei prossimi sei LF sale, poi ne riparliamo!
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da richtofen » 11 febbraio 2009, 15:38

mcer ha scritto: Io con l'Alitalia di 20 anni fa ci ho girato mezzo mondo e ovunque erano complimenti..poi parafrasando il poeta "amor che al cor gentil ratto s'apprende,de la bella "compagnia,che mi fu tolta,e il modo ancor m'offende"..in quegli anni AZ era una delle top ten...non vorrei riaprire campanilistiche diatribe sui mali che hanno portato allo sfascio,ma spero che QUESTA AZ torni ad essere ciò che la vecchia era
fino a che saranno i sindaci o i presidenti di regione a dettare la politica dei trasporti nazionali la vedo dura per Alitalia. Basta leggere ogni volta le dichiarazioni della moratti o di formigoni o di Alemanno per farsi venire l'orticaria. ognuno a difendere il proprio orticello coi risultati che si vedono. se a distanza di qualche lustro ancora si parla di Linate e Malpensa.... il traffico aereo è un asset fondamentale del paese e dovrebbe essere competenza esclusiva del ministero dei trasporti o delle infrastrutture. invece regna l'anarchia, crescono aeroporti come funghi ovunque ed i risultato sono sotto gli occhi di tutti.

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da zittozitto » 11 febbraio 2009, 15:57

tutti vogliono ... abbassassero le tariffe aeroportuali.

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 11 febbraio 2009, 15:58

Nuova Alitalia lancia promozione voli low cost, per l’Italia e l’Europa - 99 Euro A/R tutto incluso

Alitalia reagisce al calo dei passeggeri seguito alla crisi che l’ha investita negli ultimi mesi e dopo il tormentato passaggio alla nuova gestione lanciando una campagna di offerte low cost all’interno del network integrato Alitalia-Air One. Acquistando i biglietti tra l’11 e il 21 febbraio per viaggi in date comprese entro il 31 maggio si potrà volare a 99 euro a/r.La promozione Alitalia-Air One prevede due tipologie di offerta: la prima pensata per viaggi individuali, la seconda per coppie e famiglie. Tramite quest’ultima si potranno acquistare due voli al prezzo di uno solo: due biglietti a un costo che parte da 99 euro andata e ritorno, tutto incluso, sui voli per tutta Italia e sui voli diretti in Europa; due biglietti a partire da 149 euro, tutto incluso, su voli indiretti (quelli cioè che prevedono uno scalo) in Europa. Per Gran Bretagna, Francia e Olanda l’offerta parte da 149 euro per i voli diretti e da 189 per i voli indiretti. I bambini pagheranno soltanto 1 euro, andata e ritorno, (tasse escluse). L’offerta esclude i collegamenti per Mosca, San Pietroburgo, Kiev, Nantes e quelli da Bologna e Venezia per Amsterdam. Sarà possibile acquistare la promozione da domani fino al 21 febbraio per viaggiare dall’11 febbraio al 31 maggio su tutti i voli del network integrato Alitalia e Air One.

http://www.alitalia.com

http://www.flyairone.it
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da blusky » 11 febbraio 2009, 15:59

i_disa ha scritto:
ccsmaqueita ha scritto:I LF patetici di gennaio indicano chiaramente che i viaggiatori non si fidano per nulla di az e che se trovano alternative le pigliano volentieri.
aspetat però, torniamo al discorso di blusky, i viaggiatori di gennaio sono quelli che hanno acquistato i biglietti lo scorso anno, aquando al situazione era ancora incerta, quindi aspettiamo prima di giudicare. intanto vediamo se nei prossimi sei LF sale, poi ne riparliamo!
veramente era un discorso di afd che io condivido e ho ripreso... secondo me bisogna aspettare maggio!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 11 febbraio 2009, 16:24

UE: il divieto alle nuove mamme di lavorare di notte è discriminazione. Al lavoro le mamme della Nuova Alitalia.

Dopo il caso delle pensioni, l'Unione Europea interviene nuovamente sulla nostra normativa sul lavoro andando a puntare il dito contro l'altra disposizione "critica" rispetto alla parità tra uomo e donna: quella sul lavoro notturno.
In Italia le donne che lavorano di notte o che fanno turni notturni sono interdette dal farlo dal momento in cui si accerta una gravidanza fino al compimento del primo anno di vita del bambino. Le donne, in quel periodo verranno rimborsate con l'80% del loro stipendio. Tutto ciò è contenuto nell'articolo 53 del decreto legislativo n. 151/2001. E' l'unica norma di questo tipo vigente in Europa.La Commissione già da tempo sosteneva che vietare alla donna di prestare lavoro notturno era un’incomprensibile forzatura, in quanto alla lavoratrice viene tolto il diritto di lavorare la notte per il solo fatto di essere donna.Interrogate in merito, le autorità italiane affermavano il 23 marzo 2007 che il decreto legislativo n. 151/2001 non dava luogo ad una discriminazione, essendo il primo scopo del decreto quello di tutelare la salute delle donne, messa in pericolo in caso di lavoro notturno.Niente da fare: queste giustificazioni venivano bocciate dalla Commissione, la quale ribadiva che il divieto totale imposto dalle autorità italiane costituiva di fatto un ostacolo alla parità tra uomini e donne e quindi era da considerarsi una discriminazione: infatti, che vogliano o meno lavorare di notte, in Italia NON è consentito. Inoltre, il periodo di interdizione dal lavoro notturno eccede ampiamente il periodo di congedo di maternità previsto dalla legge. Questo significa che, solo per il fatto di essere donne, per un anno saranno tenute a percepire solo l'80% della paga.
Poi nuovamente il silenzio....fino al 29 gennaio, quando il Ministro Frattini riceve una missiva della Commissione che chiede nuovamente allo Stato italiano di rivedere la normativa e apre una procedura di infrazione della legislazione comunitaria.La lettera della Commissione non poteva arrivare in un momento più favorevole: nei giorni scorsi ben 358 donne, assunte a tempo indeterminato, hanno presentato alla Nuova Alitalia la documentazione per essere esonerate dal lavoro notturno.La Cai non accetta e così viene inviato al Ministero del Welfare un'interpello. Il 4 febbraio arriva la risposta.“La Commissione europea ha messo in mora l’Italia poiché l’esonero delle lavoratrici madri dal lavoro notturno, in applicazione dell’art. 53 citato, risulta in contrasto con la normativa comunitaria, creando una discriminazione nei confronti delle stesse lavoratrici. Come sottolinea la Commissione, infatti, le direttive europee esonerano le lavoratrici madri dal lavoro notturno quando ciò va a detrimento della loro salute e dietro presentazione della relativa documentazione sanitaria.La normativa italiana, invece, impone un esonero automatico dal lavoro notturno e va al di là della protezione prevista in ambito comunitario, configurandosi peraltro come discriminatoria anche in ragione dell’inevitabile perdita di retribuzione legata all’esonero”.In parole povere, pur riconoscendo che il personale di volo ha bisogno di una normativa specifica sul lavoro notturno, il Ministero si riserva di "mettere le mani" sulla normativa "contestata". Un altro passo in avanti verso l'uguaglianza. Accidenti, questa è il secondo dopo le pensioni per le donne portate a 65 anni. Tra un po' dovremmo essere abbastanza uguali da pretendere di non essere licenziate in caso di maternità, o perfino di percepire lo stesso salario di un uomo. Potremmo chiedere che tutte le aziende abbiano il loro nido aziendale. O perfino di poter riuscire a scalfire il tetto di cemento (versione italiana del soffitto di cristallo internazionale) che si trova sopra le nostre teste.

http://mondodonna.blogosfere.it/2009/02 ... nuova.html

Alitalia: riprendono le discussioni

Scritto il 10 febbraio 2009
Sarà una settimana di nuovi incontri tra i sindacati e le associazioni firmatarie dell’accordo Alitalia-Cai. Assenti Anpac, Up e Sdl. Al centro delle runioni i problemi ancora irrisolti, non certo pochi.Secondo quanto si apprende da fonti sindacali, il tema, fortemente sostenuto da Anpav e Avia, della sostituzione dei 260 contratti a tempo determinato di Air One con contratti a tempo indeterminato, attingendo al bacino dei cassaintegrati di Alitalia sarà uno degli argomenti più spinosi.Si riprende mercoledì alle 10 tra la nuova compagnia di bandiera e i sindacati di categoria aderenti a Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Le organizzazioni spiegano che ci sono vari problemi in sospeso: il recupero dei naviganti dalla cassa integrazione, la negazione del diritto di esenzione dal lavoro notturno per le assistenti di volo genitrici monoaffidatarie, i trasferimenti ingiustificati e la questione dell’accompagnamento degli equipaggi alla sede del lavoro. Dopo aver ‘punito’ il personale abolendo le navette, Alitalia-Cai ha messo a disposizione un solo parcheggio, insufficiente.I prossimi appuntamenti con i confederali sono fissati con cadenza settimanale: il 18 si parlerà degli organici degli scali periferici e delle figure degli impiegati della Magliana, il 25 si discuterà delle attività di manutenzione (ovviamente quelle rimaste in capo ad Alitalia). Giovedì 12 sarà invece la volta degli assistenti di volo di Avia e Anpav.Secondo quanto si apprende tre sono i punti fondamentali sul tavolo. L’azienda dichiara di aver assunto 3.290 naviganti di cui 2.550 dall’Alitalia e 740 da Air One. Ma di questi ultimi 260 sono a tempo determinato e i contratti stanno per scadere: i sindacati vorrebbero che i 260 fossero sostituiti attingendo al bacino dei cassaintegrati con un’assunzione a tempo indeterminato.Il secondo punto riguarda quando e in che misura partiranno i contratti part-time dei naviganti: questo infatti permetterebbe di fare nuove assunzioni, riducendo sempre il numero dei cassa integrati. Tra i sindacati si fa largo una proposta singolare, una specie di “minisolidarietà”: tutti i naviganti si farebbero un piccolo periodo di cassa integrazione per favorire la riassunzione dei cassaintegrati.Ma il fatto che al momento gli aerei volino quasi vuoti e il malcontento del personale, da piloti agli assistenti di volo a quelli di terra, sia molto alto a causa di disguidi, turnazioni pesanti e approssimazione non sembra indurre i sindacati firmatari ad accellerare i colloqui con Alitalia-Cai.alitalia,assistenti di volo, personale di terra,part time,turnazioni,incontri,sindacati firmatari,Cgil, Cisl, Uil, Ugl,Anpac, Up, Sdl,esenzione lavoro notturno, manutenzione,avia,anpav,manutenzione

http://www.inviatospeciale.com/2009/02/ ... scussioni/


Alitalia, aspetto ancora gli importi Cigs
Buongiorno, sono un cassintegrato di Alitalia servizi dall'8/12/08 e all'8 febbraio non ho ancora ricevuto l'accredito della cigs di dicembre. Il problema è dovuto ai ritardi del Prof. Avv. Augusto Fantozzi, commissario straordinario di Alitalia, nel trasmettere le liste nominative all'INPS. Sono stato all'INPS dell'EUR il 30/01/09 e l'INPS a mezzo comunicato ha confermato questi ritardi e non può erogare la cigs senza avere i file. Noi cassintegrati, abbiamo perso il lavoro, non abbiamo più lo stipendio,non abbiamo avuto il TFR che è bloccato dal giudice, in quanto l'Alitalia è in amministrazione straordinaria. Siamo 8.000 lavoratori e vorremmo in tempi ragionevoli i soldi per poter vivere. Noi dobbiamo mandare avanti la famiglia e provvedere al quotidiano (spesa,auto,bollette, rate, mutui) Voi del Messaggero, potete aiutarci nel dare pubblicità alla nostra triste situazione e a far sì che chi di dovere, provveda a fare ciò che gli compete? L'opinione pubblica sa che l'Alitalia è salva, ma non sa che i cassintegrati hanno fame e senza soldi non è un bel vivere. Noi siamo calmi,ora siamo anche depressi, perchè nessuno ci da ascolto. Cordiali saluti.

Pietro
cassintegrato Alitalia servizi

(9 febbraio 2009)


http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... =HOME_MAIL


Mio primo volo con la nuova Alitalia

Milano Linate - Roma Fiumicino a/r

ANDATA: lunedì mattina

passo la mattinata a Linate, qualche centimetro di neve e l’aeroporto va in tilt

forse si parte, mi cambiano un paio di voli, finalmente mi mettono su quello buono, partenza ore 12:00
alla porta di imbarco ore 11:30 non si vede ancora nessuno del personale di terra
11:35 arriva un addetto, non funziona il lettore magnetico dei biglietti … si procede manualmente
salgo su bus, raggiungiamo l’areo
ci avvisano che si sale solo dal dietro
camminiamo nella puciacco, intanto piove, sulla scaletta si sale solo una alla volta (MD80), i motori sono accessi, alzano acqua, ci si lava mica male …
free seating
ci sediamo, dopo 5 minuti annuncio del comandate: “Mi space che SEA non vi abbia avvisato, ma dai miei calcoli non si parte prima di 2 ore, purtroppo abbiamo dovuto farvi salire a bordo per richiedere di poter partire, ma prima di 2 ore non abbiamo uno slot, quindi ora facciamo arrivare un bus per riportare al gate chi vuole rinunciare al volo”
seduti vicino a me due stranieri, mi tocca tradurre l’annuncio, si vola italiano, vietato fare gli annunci anche in inglese …
attendiamo … nel frattempo arriva il pullman, qualche passeggiare rinuncia e se ne ritorna a casa
dopo un po’ qualcuno chiede da bere … il personale di volo si risveglia e decide quindi di passare con il carrello e ci concede un bicchiere di acqua/succo/bibita …
ok si parte con 15 min. di anticipo rispetto alle 2 ore pronosticate dal comandante … nel frattempo altri 3 o 4 annunci sempre e solo in italiano, però ho subito il mio primo deicing.
RITORNO: martedì sera

non nevica più, arrivo a Fiumicino con un po’ di anticipo
vado alle macchinette del self-checkin
con la carta millemiglia alitalia non riesco a stampare il biglietto, nemmeno inserendo a mano il codice di prenotazione
mi si avvicina un giovane con una bella polo Alitalia-AirOne, addetto all’assistenza clienti, molto gentilmente mi chiede se ho bisogna di una mano … poi mi dirotta alle tradizionali postazione per fare il checkin
zero fila … faccio vedere la mia prenotazione, riposta: “ok, in realtà ha un volo Air One deve fare il checkin ad un banco Air One, ecco giù la in fondo” (!?!?!)
mi sposto, rifaccio vedere la prenotazione, tutto ok, anzi molto gentilmente mi viene chiesto se voglio salire sul volo precedente tanto c’è la deregolamentazione (?!?!?) delle tariffe, accetto ovviamente, forse farei in tempo anche su quello di 1h prima, ma sarei a rischio
mi avvio ai controlli, pochissima fila, in poco tempo raggiungo la porta di imbarco
in realtà stanno per imbarcare il volo di 1h prima, avrei fatto in tempo … li vicino c’è il banco di assistenza Air One, chiedo se posso salire sul volo che sta appena partendo, riposta: “si non c’è problema, ci sono posto liberi … però deve rifare il biglietto” … grazie mille per la disponibilità, aspetto 30 min. non ci sono problemi …
cambiano la porta di imbarco, mi sposto … il tabellone li sopra però non si vuole proprio aggiornare e l’hostess dovrà rispondere un centinaio di volte alla stessa domanda e confermare che si il tabellone è errato, il volo va a Milano e non a Reggio Calabria
partenza e arrivo in perfetto orario.
That’s all! Mi sa che la prossima volta faccio vermanete un bel Lugano-Fiumicino …

http://www.lucazappa.com/2009/02/09/mio ... -alitalia/
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 11 febbraio 2009, 17:26

blusky ha scritto:
i_disa ha scritto:
ccsmaqueita ha scritto:I LF patetici di gennaio indicano chiaramente che i viaggiatori non si fidano per nulla di az e che se trovano alternative le pigliano volentieri.
aspetta però, torniamo al discorso di blusky, i viaggiatori di gennaio sono quelli che hanno acquistato i biglietti lo scorso anno, aquando al situazione era ancora incerta, quindi aspettiamo prima di giudicare. intanto vediamo se nei prossimi sei LF sale, poi ne riparliamo!
veramente era un discorso di afd che io condivido e ho ripreso... secondo me bisogna aspettare maggio!!!
mi ricordavo di te per questo t ho nominato. lo condivido anch io. è presto per parlare di LF adesso. aspettiamo anche l orario estivo cosi avremmo un quadro piu completo anche dell offerta, anche se sarà al ribasso :cry:
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 11 febbraio 2009, 17:28

araial14 ha scritto:Nuova Alitalia lancia promozione voli low cost, per l’Italia e l’Europa - 99 Euro A/R tutto incluso
mi sembra una buona scelta e se in futuro si puntasse su questo vedi l LF come sale. ma sappiamo benissimo che è solo una misura tampone per incentivare l acquisto di un volo AZ
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 11 febbraio 2009, 17:33

Fino ad ora però i media han riportato notizie a iosa su AZ, ma di AF e di come si stia muovendo in relazione alla sua presenza nella compagnia poco o nulla.
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mcer » 11 febbraio 2009, 17:48

richtofen ha scritto:
mcer ha scritto: Io con l'Alitalia di 20 anni fa ci ho girato mezzo mondo e ovunque erano complimenti..poi parafrasando il poeta "amor che al cor gentil ratto s'apprende,de la bella "compagnia,che mi fu tolta,e il modo ancor m'offende"..in quegli anni AZ era una delle top ten...non vorrei riaprire campanilistiche diatribe sui mali che hanno portato allo sfascio,ma spero che QUESTA AZ torni ad essere ciò che la vecchia era
fino a che saranno i sindaci o i presidenti di regione a dettare la politica dei trasporti nazionali la vedo dura per Alitalia. Basta leggere ogni volta le dichiarazioni della moratti o di formigoni o di Alemanno per farsi venire l'orticaria. ognuno a difendere il proprio orticello coi risultati che si vedono. se a distanza di qualche lustro ancora si parla di Linate e Malpensa.... il traffico aereo è un asset fondamentale del paese e dovrebbe essere competenza esclusiva del ministero dei trasporti o delle infrastrutture. invece regna l'anarchia, crescono aeroporti come funghi ovunque ed i risultato sono sotto gli occhi di tutti.
Il male viene da lontano.
Gli scienziati della politica nostrana fanno più o meno il loro lavoro quando dichiarano...purtroppo il ministro dei trasporti e delle infrastrutture tace...bisognerebbe poter tornare indietro nel tempo (avercela una bella macchina del tempo) a quando il ministro Burlando tentò di ridurre Linate; ricordiamo tutti come andò a finire...ma non è che per risolvere il problema bisognerebbe proprio chiuderlo?...o altrimenti torniamo ad avere un grande Linate e portiamo a Malensa solo il cargo,che ha le caratteristiche per essere veramente una potenza...so che ora gli amici del nord della penisola mi attaccheranno,ma qui credo di poter esprimere la mia...e speriamo che il ministro faccia veramente il piano degli aeroporti,per il momento la nuova AZ se ne sta facendo uno suo,tante volte non si fosse capito...poi chi vivrà vedrà

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 11 febbraio 2009, 17:59

mcer ha scritto: chi vivrà vedrà
Vera sintesi di tutta quest'annosa storia.
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 11 febbraio 2009, 18:02

mcer ha scritto:
richtofen ha scritto:
mcer ha scritto:...o altrimenti torniamo ad avere un grande Linate e portiamo a Malensa solo il cargo,che ha le caratteristiche per essere veramente una potenza...so che ora gli amici del nord della penisola mi attaccheranno,ma qui credo di poter esprimere la mia...e speriamo che il ministro faccia veramente il piano degli aeroporti,per il momento la nuova AZ se ne sta facendo uno suo,tante volte non si fosse capito...poi chi vivrà vedrà
Veramente LIN ha una sola pista e anche corta. A meno di non asfaltare l'Idroscalo e farci la seconda pista (potrebbe essere una bella idea). :mrgreen:

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 11 febbraio 2009, 18:10

su altri lidi sembra che ci siano già i numeri di volo per i voli lh italia da mxp a bos e mia

quadrupedi e bipedi i mezzi utilizzati,340 e 330 per chi ha difficoltà di traduzione

ricordate un vecchio brand degli anni 80?

la compagnia delle indie....
Ultima modifica di airbusfamilydriver il 11 febbraio 2009, 18:18, modificato 1 volta in totale.

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 11 febbraio 2009, 18:10

airbusfamilydriver ha scritto:su altri lidi sembra che ci siano già i numeri di volo per i voli lh italia da mxp a bos e mia

quadrupedi e bipedi i mezzi utilizzati,340 e 330 per chi ha difficoltà di traduzione

ricordate un vecchio brand degli anni 80?

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MATTEO1981 » 11 febbraio 2009, 18:13

Dobbiamo solo sperare che AZ lasci libera MXP, non ci ineressano le 3 rotte che vada pure nel suo HUB del medteranneo.
Ma qua non si dicono opinioni, non si dicono impressioni, si ragiona di numeri e MXP cresce e crescerà sempre, perchè ilmercato e il business è qua....
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da blusky » 11 febbraio 2009, 18:26

MATTEO1981 ha scritto:Dobbiamo solo sperare che AZ lasci libera MXP, non ci ineressano le 3 rotte che vada pure nel suo HUB del medteranneo.
Ma qua non si dicono opinioni, non si dicono impressioni, si ragiona di numeri e MXP cresce e crescerà sempre, perchè ilmercato e il business è qua....
Sono sicuro che AZ fará bene i suoi conti, e se riterrá, ma dubito, libererá gli slot, altrimenti ne prenderá altri...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MATTEO1981 » 11 febbraio 2009, 18:28

MXP non è saturo non ha problemi di slot.....
La cosa che qua da fastidio è AZ......
Ad AZ non ineressa MXP e a MXP non interesse AZ, ma che se ne vada fuori dalle balle, tanto qua nessuno la vuole più ma soprattutto cosa più importante qua non si vola più AZ è un dato di fatto......
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da posturika » 11 febbraio 2009, 18:30

Con le tariffe da oggi disponibili (per poco) il load factor crescerà... e pure tanto. Tariffe estremamente aggressive.
Ottimo modo per riacquistare la simpatia dei grandi numeri.

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 11 febbraio 2009, 18:31

airbusfamilydriver ha scritto:su altri lidi sembra che ci siano già i numeri di volo per i voli lh italia da mxp a bos e mia

quadrupedi e bipedi i mezzi utilizzati,340 e 330 per chi ha difficoltà di traduzione

ricordate un vecchio brand degli anni 80?

la compagnia delle indie....
su altri lidi lo dicevano da un bel po. peccato che per LH Italia, se arriveranno saranno solo i 330 ex Swiss visto che ha ordinato i 300X
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da blusky » 11 febbraio 2009, 18:32

MATTEO1981 ha scritto:MXP non è saturo non ha problemi di slot.....
La cosa che qua da fastidio è AZ......
Ad AZ non ineressa MXP e a MXP non interesse AZ, ma che se ne vada fuori dalle balle, tanto qua nessuno la vuole più ma soprattutto cosa più importante qua non si vola più AZ è un dato di fatto......
scusa, ma se esprimi lo stesso concetto con parole piú soft é decisamente meglio!!! :|
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MATTEO1981 » 11 febbraio 2009, 18:32

posturika ha scritto:Con le tariffe da oggi disponibili (per poco) il load factor crescerà... e pure tanto. Tariffe estremamente aggressive.
Ottimo modo per riacquistare la simpatia dei grandi numeri.



Guarda che non ci vuole solo quello.... Anzi io lo vedo come un segnale che si è alla frutta....
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 11 febbraio 2009, 18:33

posturika ha scritto:Con le tariffe da oggi disponibili (per poco) il load factor crescerà... e pure tanto. Tariffe estremamente aggressive.
Ottimo modo per riacquistare la simpatia dei grandi numeri.
Su questo non c'è dubbio.
Ma deve fare attenzione ad accattivarsi clientela anche e soprattutto con i servizi ed una politica verso il passeggero che sappia poi mantenerlo, altrimenti è inutile avere un buon lf per qualche mese.
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 11 febbraio 2009, 18:33

araial14 ha scritto:Fino ad ora però i media han riportato notizie a iosa su AZ, ma di AF e di come si stia muovendo in relazione alla sua presenza nella compagnia poco o nulla.
sabelli ha detto che stanno alvorando, quindi dovremmo pazientare prima di sapere qualcosa al riguardo
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da blusky » 11 febbraio 2009, 18:35

MATTEO1981 ha scritto:
posturika ha scritto:Con le tariffe da oggi disponibili (per poco) il load factor crescerà... e pure tanto. Tariffe estremamente aggressive.
Ottimo modo per riacquistare la simpatia dei grandi numeri.



Guarda che non ci vuole solo quello.... Anzi io lo vedo come un segnale che si è alla frutta....
scusa quando lo fa LHI sono promozioni, quando li fa AZ si é alla frutta??? non mi torna sta cosa!!! me la spieghi???
Ultima modifica di blusky il 11 febbraio 2009, 19:45, modificato 1 volta in totale.
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mermaid » 11 febbraio 2009, 18:36

MATTEO1981 ha scritto:MXP non è saturo non ha problemi di slot.....
La cosa che qua da fastidio è AZ......
Ad AZ non ineressa MXP e a MXP non interesse AZ, ma che se ne vada fuori dalle balle, tanto qua nessuno la vuole più ma soprattutto cosa più importante qua non si vola più AZ è un dato di fatto......
io non quoto, grazie!
matteo, niente di personale ovviamente!!
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 11 febbraio 2009, 18:37

blusky ha scritto:me la spieghi???
la volpe che non raggiunge l uva cosa dice? :mrgreen:
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 11 febbraio 2009, 18:43

araial14 ha scritto:
posturika ha scritto:Con le tariffe da oggi disponibili (per poco) il load factor crescerà... e pure tanto. Tariffe estremamente aggressive.
Ottimo modo per riacquistare la simpatia dei grandi numeri.
Su questo non c'è dubbio.
Ma deve fare attenzione ad accattivarsi clientela anche e soprattutto con i servizi ed una politica verso il passeggero che sappia poi mantenerlo, altrimenti è inutile avere un buon lf per qualche mese.
Vero, ma è anche vero che in questo momento AZ ha due obiettivi per le promozioni
1) far "conoscere" il suo nuovo prodotto (in termini di servizio, ecc.)
2) generare comunque fatturato, posto che gli aerei costano lo stesso che viaggino vuoti o pieni.
Il secondo sarà anche un obiettivo di breve e a corto respiro, ma un po' di soldi in cassa non fanno schifo a nessuno.

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da posturika » 11 febbraio 2009, 18:44

araial14 ha scritto:
posturika ha scritto:Con le tariffe da oggi disponibili (per poco) il load factor crescerà... e pure tanto. Tariffe estremamente aggressive.
Ottimo modo per riacquistare la simpatia dei grandi numeri.
Su questo non c'è dubbio.
Ma deve fare attenzione ad accattivarsi clientela anche e soprattutto con i servizi ed una politica verso il passeggero che sappia poi mantenerlo, altrimenti è inutile avere un buon lf per qualche mese.
Assolutamente d'accordo.
Ancora non hanno 1 mese di vita, diamole un po di tempo e soprattutto fiducia.

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 11 febbraio 2009, 18:45

posturika ha scritto: Assolutamente d'accordo.
Ancora non hanno 1 mese di vita, diamole un po di tempo e soprattutto fiducia.
Dispostissimo!
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MATTEO1981 » 11 febbraio 2009, 18:53

Ma stiamo negando l'evidenza o cosa......
AZ magari raggiungerà l'ultile in 18 mesi per carita ma dipende come lo raggiungi se da STAR o da REGIONAL....
Poi che non ci siano le idee chiare è evidente, dicono che MXP è il loro HUB perchè il mercato è li ma solo se LIN è ridotto se no stanno a fco che il mercato è li, però se LIN si riduce e diventa navetta si va a MXP ma che dicono poi.... Marionette va dove tira il vento....
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