La nuova Alitalia.

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da blusky » 19 febbraio 2009, 18:54

mermaid ha scritto:
blusky ha scritto:quelli della serie la legge sono io rovinano la qualitá lavorativa...
bella l´idea dei cioccolatini, se mi capiterá mi sdebiteró cosí... si impara sempre dai migliori...
i baci perugina fanno sempre la loro bella figura :D e li trovi in tutti i bar dell'apt
Speravo bastassero gli smarties... :cry:
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 19 febbraio 2009, 18:56

i_disa ha scritto:
araial14 ha scritto: I nomi degli AV non servono soltanto per i reclami!
Ho già fatto i miei encomi più di una volta tramite e-mail lodando la solerzia e la gentilezza su alcuni voli LH ( esiste un'apposita sezione)di assistenti di volo, e-mail alla quale mi hanno sempre risposto cortesemente notificando la mia segnalazione ai dipartimenti competenti.Civiltà che risponde a civilta!
P.S. Non so poi quanto la compagnia tenga conto di queste cose.
la Neos. non so in ch epercentuale, pero ne tiene conto..almeno da quello che mi è stato riferito direttamente
In effetti dovrebbe essere così. Ora, non so se le segnalazioni positive portino dei vantaggi agli AV o ad altri lavoratori di terra, ma se così non fosse, così dovrebbe essere.
Immagine
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mermaid » 19 febbraio 2009, 19:04

araial14 ha scritto:
i_disa ha scritto:
araial14 ha scritto: I nomi degli AV non servono soltanto per i reclami!
Ho già fatto i miei encomi più di una volta tramite e-mail lodando la solerzia e la gentilezza su alcuni voli LH ( esiste un'apposita sezione)di assistenti di volo, e-mail alla quale mi hanno sempre risposto cortesemente notificando la mia segnalazione ai dipartimenti competenti.Civiltà che risponde a civilta!
P.S. Non so poi quanto la compagnia tenga conto di queste cose.
la Neos. non so in ch epercentuale, pero ne tiene conto..almeno da quello che mi è stato riferito direttamente
In effetti dovrebbe essere così. Ora, non so se le segnalazioni positive portino dei vantaggi agli AV o ad altri lavoratori di terra, ma se così non fosse, così dovrebbe essere.
dovrebbe finire nel proprio stato di servizio, insieme alle contestazioni e agli altri provvedimenti disciplinari. almeno in sea è così... (io dovrei averne 3, due fatte dai passeggeri e uno dal crew iberia!! :mrgreen: )
Ti!

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 19 febbraio 2009, 19:31

mermaid ha scritto:(io dovrei averne 3, due fatte dai passeggeri e uno dal crew iberia!! :mrgreen: )
grande!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 19 febbraio 2009, 19:53

mermaid ha scritto:
araial14 ha scritto:
i_disa ha scritto:
araial14 ha scritto: I nomi degli AV non servono soltanto per i reclami!
Ho già fatto i miei encomi più di una volta tramite e-mail lodando la solerzia e la gentilezza su alcuni voli LH ( esiste un'apposita sezione)di assistenti di volo, e-mail alla quale mi hanno sempre risposto cortesemente notificando la mia segnalazione ai dipartimenti competenti.Civiltà che risponde a civilta!
P.S. Non so poi quanto la compagnia tenga conto di queste cose.
la Neos. non so in ch epercentuale, pero ne tiene conto..almeno da quello che mi è stato riferito direttamente
In effetti dovrebbe essere così. Ora, non so se le segnalazioni positive portino dei vantaggi agli AV o ad altri lavoratori di terra, ma se così non fosse, così dovrebbe essere.
dovrebbe finire nel proprio stato di servizio, insieme alle contestazioni e agli altri provvedimenti disciplinari. almeno in sea è così... (io dovrei averne 3, due fatte dai passeggeri e uno dal crew iberia!! :mrgreen: )
Un encomio per mermaid, la mia rampa preferita
:D :D

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 19 febbraio 2009, 19:57

Paolo_61 ha scritto:
mermaid ha scritto:
araial14 ha scritto:
i_disa ha scritto:
araial14 ha scritto: I nomi degli AV non servono soltanto per i reclami!
Ho già fatto i miei encomi più di una volta tramite e-mail lodando la solerzia e la gentilezza su alcuni voli LH ( esiste un'apposita sezione)di assistenti di volo, e-mail alla quale mi hanno sempre risposto cortesemente notificando la mia segnalazione ai dipartimenti competenti.Civiltà che risponde a civilta!
P.S. Non so poi quanto la compagnia tenga conto di queste cose.
la Neos. non so in ch epercentuale, pero ne tiene conto..almeno da quello che mi è stato riferito direttamente
In effetti dovrebbe essere così. Ora, non so se le segnalazioni positive portino dei vantaggi agli AV o ad altri lavoratori di terra, ma se così non fosse, così dovrebbe essere.
dovrebbe finire nel proprio stato di servizio, insieme alle contestazioni e agli altri provvedimenti disciplinari. almeno in sea è così... (io dovrei averne 3, due fatte dai passeggeri e uno dal crew iberia!! :mrgreen: )
Un encomio per mermaid, la mia rampa preferita
:D :D
Mi freghi sempre sul tempo!!!!!! :(
Immagine
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mermaid » 19 febbraio 2009, 20:17

grazie ragazzi!! :oops:
Ti!

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 19 febbraio 2009, 21:02

MalboroLi ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
araial14 ha scritto:Domanda per chi ha giò volato con la nuova AZ.
Gli AA/VV son tornati ad avere sulla divisa il cartellino con relativo nome e cognome?
Una delle cose che non ho mai capito e che ho sempre deprecato ( sindacato docet?)è perchè fossero gli unici a non indossarli.
perchè hanno chiesto di averlo solo col nome di battesimo e l'iniziale del cognome
questione di privacy
questo dopo che un pax aveva tormentato in hotel la notte una collega avendo visto il suo nome e congome per esteso sulla targhetta e sapendo dove sostavano i crew in quella città
non è che sia molto d'accordo con sta cosa....se quell'hostess aveva problemi chiamava la polizia, ma anche per un qualunque motivo, io devo conoscere il nome e cognome dell'equipaggio (es. per reclami, ecc.)
fai reclamo con l'av di cui hai il nome di battesimo ad esempio francesca del volo xxx del giorno yyy dell'anno zzz e l'azienda risale al dipendente
prova a chiamre un call center telecom o vodafone e vedi se ti dicono nome e cognome della persona con cui stai parlando
o ti dicono il nome di battesimo o ti dicono operatore numero .......e a quell'operatore corrisponde un nome e un cognome,tu fai rapporto contro l'operatore numero e l'azienda risale a lui/lei,idem in az basta fare rapporto verso un volo specifico in un giorno specifico contro il dipendente alessio/marco/antonio ecc,certo se poi ce ne saranno due con lo stesos nome verrà interpellato anche l'av responsabile della cabina per chiarimenti

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da worf359 » 20 febbraio 2009, 0:09

L'ultima volta chè un pax a provato a mettere le mani addosso ad una mia collega sotto un volo glie è andata male perchè lei lo ha steso con un bel destro(sfortuna sua chè faceva kik/boxing),poi logicamente lo ha denunciato per aggrssione.
comunque i cosidetto capetti del kaiser stè piazzate le fanno solo in aerostazione come mai quando a noi rampe ci vedono diventano dei cagnolini?. :mrgreen:

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 20 febbraio 2009, 0:12

worf359 ha scritto:L'ultima volta chè un pax a provato a mettere le mani addosso ad una mia collega sotto un volo glie è andata male perchè lei lo ha steso con un bel destro(sfortuna sua chè faceva kik/boxing),poi logicamente lo ha denunciato per aggrssione.
comunque i cosidetto capetti del kaiser stè piazzate le fanno solo in aerostazione come mai quando a noi rampe ci vedono diventano dei cagnolini?. :mrgreen:
Forse perchè è un palcoscenico con pochi spettatori ma pronti a difendersi penso.... :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da worf359 » 20 febbraio 2009, 0:14

mermaid ha scritto:
araial14 ha scritto:
mermaid ha scritto:parlare di quando mi mettevano ai mitici banchi 211 e 212, gestione overbooking az..
:mrgreen: :mrgreen:
Peggio della trincea, immagino! :lol:
i giorni successivi a quel famoso natale abbiamo lavorato coi cani della finanza di fianco al banco ckin.. :wink:
Quando è partita la nuova Az alcuni di noi sono stati trasferiti dalla rampa al check-in il mio caposettere mi disse chè ero a rischio trasferimento pure io io gli risposi chè per mè nonc'era problema tanto sarei andato al banco con una bella mazza da basball messa in bella vista pronta per l'uso.
Sapete comè io non ho mezze misure :mrgreen:

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 20 febbraio 2009, 0:16

worf359 ha scritto:
mermaid ha scritto:
araial14 ha scritto:
mermaid ha scritto:parlare di quando mi mettevano ai mitici banchi 211 e 212, gestione overbooking az..
:mrgreen: :mrgreen:
Peggio della trincea, immagino! :lol:
i giorni successivi a quel famoso natale abbiamo lavorato coi cani della finanza di fianco al banco ckin.. :wink:
Quando è partita la nuova Az alcuni di noi sono stati trasferiti dalla rampa al check-in il mio caposettere mi disse chè ero a rischio trasferimento pure io io gli risposi chè per mè nonc'era problema tanto sarei andato al banco con una bella mazza da basball messa in bella vista pronta per l'uso.
Sapete comè io non ho mezze misure :mrgreen:
vabbeh....Una mazza da baseball....quantomeno originale, molto Yankee...... :mrgreen:
Immagine
Immagine

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da worf359 » 20 febbraio 2009, 0:19

araial14 ha scritto:
worf359 ha scritto:L'ultima volta chè un pax a provato a mettere le mani addosso ad una mia collega sotto un volo glie è andata male perchè lei lo ha steso con un bel destro(sfortuna sua chè faceva kik/boxing),poi logicamente lo ha denunciato per aggrssione.
comunque i cosidetto capetti del kaiser stè piazzate le fanno solo in aerostazione come mai quando a noi rampe ci vedono diventano dei cagnolini?. :mrgreen:
Forse perchè è un palcoscenico con pochi spettatori ma pronti a difendersi penso.... :wink:
No perchè noi rampisti a fco siamo gil unici a cui prima di romperci le scatole ci pensano due volte perchè quando facciamo un volo siamo quelli chè comandano su tutto(tranne chè sugli equipaggi ovviamente ma solo a bordo a terra comandiamo noi) e chè siamo in diretto contatto con capiscalo ed altre figure operative/dirigenziali tipo il direttore operativo o il capo ente quindi sè ho un probblema con lo scalo lo posso direttamente scavalcare.

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da worf359 » 20 febbraio 2009, 0:20

araial14 ha scritto:
worf359 ha scritto:
mermaid ha scritto:
araial14 ha scritto:
mermaid ha scritto:parlare di quando mi mettevano ai mitici banchi 211 e 212, gestione overbooking az..
:mrgreen: :mrgreen:
Peggio della trincea, immagino! :lol:
i giorni successivi a quel famoso natale abbiamo lavorato coi cani della finanza di fianco al banco ckin.. :wink:
Quando è partita la nuova Az alcuni di noi sono stati trasferiti dalla rampa al check-in il mio caposettere mi disse chè ero a rischio trasferimento pure io io gli risposi chè per mè nonc'era problema tanto sarei andato al banco con una bella mazza da basball messa in bella vista pronta per l'uso.
Sapete comè io non ho mezze misure :mrgreen:
vabbeh....Una mazza da baseball....quantomeno originale, molto Yankee...... :mrgreen:
Molto Yankee vero ma anche molto funzionale e soporatutto convincente.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 20 febbraio 2009, 0:26

worf359 ha scritto: soporatutto convincente.
Non ho dubbi....e sai che velocità a smaltire la fila.... :mrgreen:
Immagine
Immagine

Avatar utente
buran73
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 5 dicembre 2007, 15:51
Località: Preglia di Crevoladossola (VB)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da buran73 » 20 febbraio 2009, 8:37

N176CM ha scritto:Una cosa che ho trovato molto intelligente in alcune compagnie straniere è la bandiera corrispondente alle lingue parlate dall'A/V, oltre ad essere utilissima in caso di emergenza, aiuta a sentirsi più "a casa" soprattutto quando si è molto lontani.
L'idea è buona, bisogna vedere qual è la serietà della certificazione di tali conoscenze.
Da noi ci hanno provato le ferrovie una decina di anni fa. Risultati catastrofici. Gente con due o tre badierine che manco sapeva articolare una frase in italiano.
Per quanto riguarda il cartellino: nome, cognome e qualifica ben visibili. Quella del solo numero di matricola e della privacy è una stortura tipicamente italiana.
. . . io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono! [G. Gaber]

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da blusky » 20 febbraio 2009, 10:08

worf359 ha scritto:
araial14 ha scritto:
worf359 ha scritto:L'ultima volta chè un pax a provato a mettere le mani addosso ad una mia collega sotto un volo glie è andata male perchè lei lo ha steso con un bel destro(sfortuna sua chè faceva kik/boxing),poi logicamente lo ha denunciato per aggrssione.
comunque i cosidetto capetti del kaiser stè piazzate le fanno solo in aerostazione come mai quando a noi rampe ci vedono diventano dei cagnolini?. :mrgreen:
Forse perchè è un palcoscenico con pochi spettatori ma pronti a difendersi penso.... :wink:
No perchè noi rampisti a fco siamo gil unici a cui prima di romperci le scatole ci pensano due volte perchè quando facciamo un volo siamo quelli chè comandano su tutto(tranne chè sugli equipaggi ovviamente ma solo a bordo a terra comandiamo noi) e chè siamo in diretto contatto con capiscalo ed altre figure operative/dirigenziali tipo il direttore operativo o il capo ente quindi sè ho un probblema con lo scalo lo posso direttamente scavalcare.
Gli imbarcavi con una battuta :mrgreen:
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 20 febbraio 2009, 15:42

Articolo molto interessante.....
Allegati
PANORAMA.pdf
(251.65 KiB) Scaricato 94 volte
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 20 febbraio 2009, 19:49

ALITALIA: FANTOZZI, DA FINE FEBBRAIO PROCEDURA CIG A REGIME
(ANSA) - ROMA, 20 FEB - Non ci dovrebbero essere piu' ritardi nell'erogazione della cassa integrazione ai dipendenti di Alitalia. Lo rende noto il Commissario straordinario della societa', Augusto Fantozzi, spiegando che ''dal mese di febbraio la procedura entra a regime e quindi i file relativi alla Cigs saranno trasmessi entro la fine del mese successivo, per essere accreditati dopo ulteriori 10 giorni''. Fantozzi ha incontrato questa mattina le organizzazioni sindacali e le associazioni professionali delle aziende del Gruppo Alitalia in amministrazione straordinaria proprio per puntualizzare e rendere note informazioni relative alla Cigs. Dopo una serie di incontri tra dirigenti dell'Inps, responsabili della procedura e responsabili di Alitalia Cai allo scopo di definire le questioni in sospeso ed individuare i tempi di soluzione, e' emerso che, ''in merito ai tempi effettivi affinche' il dipendente in Cigs possa disporre delle somme liquidate, all'Inps occorrono otto giorni lavorativi dalla ricezione dei file informatici (tre per le verifiche e le elaborazioni interne ai fini dell'invio alla Banca d'Italia e cinque per l'elaborazione e l'emissione dei mandati da parte della Banca d'Italia). ''In considerazione degli ingenti volumi di attivita' in essere - spiega una nota - questi termini non sono ulteriormente comprimibili: pertanto, il personale in Cigs percepira' concretamente le proprie spettanze dopo 8 giorni lavorativi dalla trasmissione dei files informatici''. Per quanto riguarda il pregresso, ad oggi ''e' stato completamente effettuato il mese di ottobre 2008; il mese di novembre e' stato effettuato per il personale di terra, mentre per il personale di volo e' in corso la procedura e gli accrediti relativi cominceranno ad arrivare dal 25 febbraio. Per dicembre 2008, mensilita' particolarmente rilevante a causa della Cigs a zero ore - prosegue la nota - gli accrediti sono previsti dal 23 febbraio per il personale di terra e dal 28 febbraio per il personale di volo. Per il mese di gennaio 2009 i files saranno trasmessi entro il 23 febbraio e di conseguenza saranno accreditate le somme dal 5 marzo''. In merito al Fondo Speciale Trasporto Aereo (utile all' integrazione ai limiti dell'80% e, quindi, particolarmente importante per il personale navigante), l'ufficio del personale Alitalia Cai ha spiegato che entro il 28 febbraio saranno trasmessi i files di ottobre, novembre e dicembre 2008: di conseguenza gli accrediti saranno disponibili dal 15 marzo. Per i mesi successivi l'operazione sara' a regime negli stessi termini della Cigs. Infine, ''in merito ai dipendenti che non hanno ancora inviato la modulistica necessaria alla liquidazione delle integrazioni, il Commissario straordinario ha detto che agli interessati sara' inviato un sollecito attraverso un sito internet dedicato (o per posta), e a tal fine ha invitato alla massima collaborazione le organizzazioni sindacali e le associazioni professionali del Gruppo Alitalia, in modo da evitare ulteriori disagi al personale in Cigs''. (ANSA).

http://www.ansa.it/infrastrutturetraspo ... 28591.html
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 20 febbraio 2009, 19:51

20-02-09
ALITALIA: PRIMO MESE DI OPERATIVITA', SI STABILIZZA OCCUPAZIONE


(ASCA) - Roma, 19 feb - La nuova Alitalia ha traguardato da qualche giorno il primo mese di operativita'. Sul fronte occupazionale si stabilizza l'organico con il nuovo accordo siglato ieri notte tra azienda e sindacati. L'intesa ribadisce l'intenzione della societa' di assumere a tempo indeterminato altri 78 piloti e 190 assistenti di volo. In particolare, i piloti verranno assunti entro i prossimi 12 mesi, mentre le assunzioni per gli assistenti di volo partiranno da aprile prossimo. In piu', gli assistenti di volo potranno far richiesta, su base volontaria, di accedere al part-time.L'accordo prevede inoltre, per quanto riguarda i trasferimenti di base, la creazione di una lista nella quale i lavoratori potranno inserire la loro richiesta di trasferimento e che verra' valutata dall'azienda.Per i lavoratori a tempo determinato sia di Alitalia che di Air One e' stato invece stabilito che formeranno il bacino da quale attingere le future necessita' dell'azienda per assunzioni a tempo indeterminato.Infine, per quanto riguarda il trasporto collettivo, ovvero il servizio navetta per il trasporto alle basi di appartenenza, verra' avviata una verifica con gli enti locali per stabilire se sia possibile istituire un servizio apposito.

http://www.asca.it/news-ALITALIA__PRIMO ... -ORA-.html

20-02-09
ALITALIA: VENEZIANI (UILT), INTESA RAGGIUNTA GRAZIE A NUOVO CLIMA
(ASCA) - Roma, 20 feb - L'accordo raggiunto tra Alitalia e sindacati sull'assunzione di 78 piloti e 190 assistenti di volo e' stato raggiunto grazie al nuovo clima di collaborazione. Questo il commento dels egretario nazionale della Uilt, Marco Veneziani.''Questo accordo e' motivo di grande soddisfazione: le nostre richieste sono state accolte e 78 piloti e 190 assistenti di volo attualmente in Cigs potranno rientrare immediatamente in compagnia - afferma Veneziani -. L'intesa e' stata possibile grazie anche alle nuove relazioni industriali che in un clima collaborativo hanno dimostrato disponibilita' ad un confronto costruttivo, in grado di favorire il migliore impiego delle risorse umane''.

http://www.asca.it/news-ALITALIA__VENEZIANI_(UILT)
Immagine
Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 20 febbraio 2009, 21:20

ALITALIA: SINDACATI, PREOCCUPA FUTURO ADDETTI AEROPORTI
(ANSA) - ROMA, 18 FEB - I sindacati hanno aperto un nuovo capitolo di confronto con la nuova Alitalia esprimendo preoccupazione per il futuro degli ''addetti di scalo'' negli aeroporti periferici , una figura che (escludendo Fiumicino, Linate e Malpensa) nel gruppo riguarda circa 400 lavoratori. Dopo un incontro con i manager della compagnia, dedicato al tema specifico delle problematiche per gli aeroporti periferici, i sindacati spiegano di aver appreso di un progetto di esternalizzazione di alcune attivita' legate ai servizi aeroportuali. In particolare, ci sarebbero gia' trattative in corso per affidare a societa' esterne la gestione delle attivita' presso lo scalo di Genova e dei servizi di biglietteria presso l'aeroporto di Venezia. In questi due casi tutti i dipendenti sarebbero stati assunti solo con contratto a tempo determinato. I sindacati hanno chiesto garanzie sul loro futuro. Piu' in generale, i sindacati hanno sostenuto l'esigenza di una verifica sul numero complessivo delle assunzioni per gli addetti di scalo che sarebbe, sia pur di poco, inferiore ai dati gia' comunicati informalmente dall'azienda durante il confronto che ha preceduto il debutto della nuova compagnia. Situazioni di particolare criticita' ci sarebbero, dicono i rappresentanti sindacali, presso gli aeroporti di Napoli e Torino. Su questi temi un nuovo incontro con l'azienda e' stato fissato per il 4 marzo.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

mcer
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 settembre 2008, 16:04

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mcer » 20 febbraio 2009, 21:28

araial14 ha scritto:20-02-09
ALITALIA: PRIMO MESE DI OPERATIVITA', SI STABILIZZA OCCUPAZIONE


(ASCA) - Roma, 19 feb - La nuova Alitalia ha traguardato da qualche giorno il primo mese di operativita'. Sul fronte occupazionale si stabilizza l'organico con il nuovo accordo siglato ieri notte tra azienda e sindacati. L'intesa ribadisce l'intenzione della societa' di assumere a tempo indeterminato altri 78 piloti e 190 assistenti di volo. In particolare, i piloti verranno assunti entro i prossimi 12 mesi, mentre le assunzioni per gli assistenti di volo partiranno da aprile prossimo. In piu', gli assistenti di volo potranno far richiesta, su base volontaria, di accedere al part-time.L'accordo prevede inoltre, per quanto riguarda i trasferimenti di base, la creazione di una lista nella quale i lavoratori potranno inserire la loro richiesta di trasferimento e che verra' valutata dall'azienda.Per i lavoratori a tempo determinato sia di Alitalia che di Air One e' stato invece stabilito che formeranno il bacino da quale attingere le future necessita' dell'azienda per assunzioni a tempo indeterminato.Infine, per quanto riguarda il trasporto collettivo, ovvero il servizio navetta per il trasporto alle basi di appartenenza, verra' avviata una verifica con gli enti locali per stabilire se sia possibile istituire un servizio apposito.

http://www.asca.it/news-ALITALIA__PRIMO ... -ORA-.html

20-02-09
ALITALIA: VENEZIANI (UILT), INTESA RAGGIUNTA GRAZIE A NUOVO CLIMA
(ASCA) - Roma, 20 feb - L'accordo raggiunto tra Alitalia e sindacati sull'assunzione di 78 piloti e 190 assistenti di volo e' stato raggiunto grazie al nuovo clima di collaborazione. Questo il commento dels egretario nazionale della Uilt, Marco Veneziani.''Questo accordo e' motivo di grande soddisfazione: le nostre richieste sono state accolte e 78 piloti e 190 assistenti di volo attualmente in Cigs potranno rientrare immediatamente in compagnia - afferma Veneziani -. L'intesa e' stata possibile grazie anche alle nuove relazioni industriali che in un clima collaborativo hanno dimostrato disponibilita' ad un confronto costruttivo, in grado di favorire il migliore impiego delle risorse umane''.

http://www.asca.it/news-ALITALIA__VENEZIANI_(UILT)
Anche se parlano dello stesso agomento,non sembrano anche a te leggermente dissonanti questi due articoli: l'azienda parla di 12 mesi, il sindacato di immediatamente.
Credo che per rispetto sia dell'informazione sia dei lavoratori interessati sarebbe stato giusto dire la verità insieme

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 20 febbraio 2009, 21:34

mcer ha scritto:
araial14 ha scritto:20-02-09
ALITALIA: PRIMO MESE DI OPERATIVITA', SI STABILIZZA OCCUPAZIONE


(ASCA) - Roma, 19 feb - La nuova Alitalia ha traguardato da qualche giorno il primo mese di operativita'. Sul fronte occupazionale si stabilizza l'organico con il nuovo accordo siglato ieri notte tra azienda e sindacati. L'intesa ribadisce l'intenzione della societa' di assumere a tempo indeterminato altri 78 piloti e 190 assistenti di volo. In particolare, i piloti verranno assunti entro i prossimi 12 mesi, mentre le assunzioni per gli assistenti di volo partiranno da aprile prossimo. In piu', gli assistenti di volo potranno far richiesta, su base volontaria, di accedere al part-time.L'accordo prevede inoltre, per quanto riguarda i trasferimenti di base, la creazione di una lista nella quale i lavoratori potranno inserire la loro richiesta di trasferimento e che verra' valutata dall'azienda.Per i lavoratori a tempo determinato sia di Alitalia che di Air One e' stato invece stabilito che formeranno il bacino da quale attingere le future necessita' dell'azienda per assunzioni a tempo indeterminato.Infine, per quanto riguarda il trasporto collettivo, ovvero il servizio navetta per il trasporto alle basi di appartenenza, verra' avviata una verifica con gli enti locali per stabilire se sia possibile istituire un servizio apposito.

http://www.asca.it/news-ALITALIA__PRIMO ... -ORA-.html

20-02-09
ALITALIA: VENEZIANI (UILT), INTESA RAGGIUNTA GRAZIE A NUOVO CLIMA
(ASCA) - Roma, 20 feb - L'accordo raggiunto tra Alitalia e sindacati sull'assunzione di 78 piloti e 190 assistenti di volo e' stato raggiunto grazie al nuovo clima di collaborazione. Questo il commento dels egretario nazionale della Uilt, Marco Veneziani.''Questo accordo e' motivo di grande soddisfazione: le nostre richieste sono state accolte e 78 piloti e 190 assistenti di volo attualmente in Cigs potranno rientrare immediatamente in compagnia - afferma Veneziani -. L'intesa e' stata possibile grazie anche alle nuove relazioni industriali che in un clima collaborativo hanno dimostrato disponibilita' ad un confronto costruttivo, in grado di favorire il migliore impiego delle risorse umane''.

http://www.asca.it/news-ALITALIA__VENEZIANI_(UILT)
Anche se parlano dello stesso agomento,non sembrano anche a te leggermente dissonanti questi due articoli: l'azienda parla di 12 mesi, il sindacato di immediatamente.
Credo che per rispetto sia dell'informazione sia dei lavoratori interessati sarebbe stato giusto dire la verità insieme
Vecchia storia....In questi casi non si sa mai a chi dar ragione o torto. A chi comunica o a chi riporta?...Mah!
Immagine
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 21 febbraio 2009, 10:31

Io spero che CAI schiatti.

Una speranza vana la mia, e sicuramente contro corrente, dal momento che ho sempre sostenuto il monopolio di stato per il trasporto aereo. Certo, la mia idea di monopolio di stato era un po' diversa, ma tant'è. Dimentico che siamo in italia, e cio' che è vero in altri paesi, non lo è da noi. Qui l'idea di privatizzazione non coincide con quella degli altri stati. Qui una compagnia aerea dello stato diventa privata al 100%, mandando a casa 9000 lavoratori, senza nessun criterio sociale se non quello della convenienza personale, e nello stesso tempo la si protegge con leggi e balzelli. Non me ne fregherebbe un gazzo, è ovvio, se cio' non mi danneggiasse.

Ora, questa compagnia, anzi questa associazione massonica per riuscire a sopravvivere, è stata sostenuta da le istituzioni tutte. Governo in primis a botte di decreti ad hoc e dichiarazioni false di ministri compiacenti e commissari vari.. chi non si ricorda di Fantozzo che di venerdi disse che lunedi' avrebbe finito i soldi per la benzina?
E che dire di Vite Reggio, l'assegna COA piu' veloce del west, che gli hanno dovuto dire... "bè aspetta un paio d'ore prima di assegnare il COA ad una azienda di filati, senno' sembra troppo sporca".
E er Cicala? Piu che cicala mi sembra la versione spaghetti delle famose scimmiette con le mani sulla bocca, sugli occhi e sulle orecchie..

L'offerta di CAI (AZ+Airone) non utilizza il 30% degli slot assegnati alla vecchia AZ danneggiando le altre compagnie e gli aeroporti che dagli slot ricavano incremento di traffico. CAI non li utilizza. E questo mi impedisce di lavorare in italia. Ci sono compagnie che ne hanno fatto richiesta ma ancora una volta, questa banda, fa orecchie da mercante. Poi c'è la questione della gara di vendita degli aerei... piu' finta dei soldi del monopoli.
Ovviamente ci sono compagnie italiane che hanno partecipato alla gara, Blue Panorama è una di queste con la proposta di acquisto di 10 aerei ... ma nisba. Pare che la concorrenza in casa, i signori della CAI non la vogliano proprio.

Ora pare che siccome gli aerei viaggiano vuoti, CAI non stia navigando in buone acque. Certo... qualcuno dirà la crisi oppure lo startup appena iniziato... (dimenticando che AZ a settembre aveva un ottimo LF) ma tant'è. E' un dato di fatto. Coly dice che la trimestrale stupirà, e ci credo: CAI non è quotata in borsa e percio' i bilanci non dovranno essere resi pubblici... probabilmente il resoconto lo fara Armani o il ministro Brunetta magari dalle pagine di Libero.

Pero', io mi domando, se va tutto bene, se la compagnia macina utili come afferma Sabrutti, che bisogno c'è di RUBARE i soldi per il fondo di sostegno alle famiglie come la mia che hanno perso l'unica fonte di reddito?
Eh si perchè la proposta che CAI farà ai sindacati il 24 prossimo, sarà quella di attingere al fondo di sostegno e riqualificazione per i cassaintegrati (i famosi tre euro a biglietto) per pagare i passaggi macchina dei piloti già assunti in CAI.
Quelli sono soldi pubblici destinati al sostegno e alla riqualificazione delle persone, come me, che sono in difficoltà e non certo per pagari i corsi di qualificazione del personale di una azienda non in crisi e con la trimestrale che stupirà .
Si parla anche di un tetto alla cigs per permettere a CAI di pagare l'enorme mole di passaggi... in pratica oltre ad avermi mandato a casa, mi rubano anche i soldi che mi servono per vivere.
Chiaramente non lo faranno unilatermalmente, ne parleranno prima con i sindacati.
Quelli che firmano qualsiasi cosa, l'unica condizione è che gli si metta una penna in mano.

Quindi ribadisco, spero che CAI schiatti. E se volete rompermi le balle perchè certe cose non si dicono, pensateci due volte.. ho gli scudi alzati, il visore in battle mode e tutti i sistemi d'arma attivati.
Ultima modifica di air.surfer il 21 febbraio 2009, 11:29, modificato 6 volte in totale.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 21 febbraio 2009, 10:34

dal quotidiano "Il Sole 24Ore" del 21 febbraio 2009, a pag.
21:

Trasporti. I costi dell'addestramento

Alitalia, ai piloti i fondi della Cig

L'aggiornamento
La tassa di tre euro a biglietto per integrare il reddito
del personale in esubero verrebbe destinata alla formazione

Roma

La tassa di tre euro a biglietto introdotta per pagare la cassa integrazione agli esuberi Alitalia potrebbe essere
utilizzata per aiutare l'azienda, per sostenere il costo di addestramento dei piloti, la «scuola guida» per passare alla
cloche di aerei più moderni. La proposta è in discussione tra l'azienda e i sindacati. Secondo indiscrezioni, non confermate da Alitalia, il progetto dovrebbe essere discusso dal comitato amministratore del Fondo per il sostegno del reddito del personale del trasporto aereo - composto da otto rappresentanti dei vettori e altrettanti dei sindacati - nella riunione del 24 febbraio convocata presso la sede dell'Inps a Roma. Tra i punti all'ordine del giorno, firmato dal presidente Paolo Moreno, «Modifiche regolamento del fondo, Proposte di modifica e delibere conseguenti». Istituito con una legge del 2005, il Fondo era alimentato in origine con una tassa di un euro su ogni biglietto dei voli in partenza dall'Italia, il balzello è stato elevato a tre euro a tratta dal Parlamento in ottobre, con l'approvazione del decreto che ha pilotato la cessione dell'Alitalia alla Cai. Secondo il traffico del 2008, la tassa darebbe un gettito di 200 milioni di euro all'anno.
Mentre è in ritardo il pagamento della cassa integrazione a 5mila esuberi Alitalia, l'azienda ha proposto ai sindacati
modifica del regolamento che, se accolta, darà alla nuova compagnia privata - guidata da Roberto Colaninno
(presidente) e Rocco Sabelli (ad) - un aiuto per un importo fino a 15 milioni di euro, secondo stime sindacali.
Oltre che per integrare il reddito dei cassintegrati fino all'80% dello stipendio, il Fondo può già essere utilizzato
per la «riqualificazione» del personale. Lo scopo è favorirne il reimpiego. C'è però una condizione: il
personale deve essere in cassa integrazione.La proposta di modifica al regolamento prevede invece l'utilizzo
del Fondo anche per «riqualificare» lavoratori già alle dipendenze di un vettore che non abbia chiesto lo stato di
crisi. Una bozza di delibera che circola indica, tra i casi ammessi al finanziamento, «la formazione per l'abilitazione
ad altro tipo di aeromobile a seguito della completa radiazione della flotta di un tipo di aeromobile».
Se passerà questa modifica, la ex Cai potrebbe quindi attingere al Fondo per i costi di «passaggio macchina» dei
circa 400 piloti dei 22 Md80 della vecchia Alitalia o dei 14 Boeing 737 di Air One. Questi aerei sono destinati ad essere radiati entro il 2012. Ma già tra poche settimane una delle due classi di jet potrebbe essere messa a terra, perché il traffico è crollato e l'azienda sta pensando di tagliare la capacità. I piloti verranno quindi addestrati per passare sugli Airbus 320 e sugli Airbus 330 che entreranno in flotta in futuro, ceduti in leasing da Carlo Toto. Con la modifica al Fondo, la nuova Alitalia non sarebbe più tenuta ad assumere altri piloti dalla cassa integrazione per guidare i nuovi aerei, come era stato prospettato ai sindacati, ma terrebbe i piloti già assunti e non dovrebbe neppure chiedere lo stato di crisi e mettere i piloti da riqualificare in cassa integrazione.
Sempre sul fronte dell'organico, la nuova Alitalia assumerà «almeno 78 piloti (entro 12 mesi) e 190 assistenti di volo (da aprile)» a tempo indeterminato attingendo al bacino della cassa integrazione. Lo prevede l'accordo firmato nella tarda serata di giovedì tra l'azienda e i sindacati.
G.D.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da dirk » 21 febbraio 2009, 11:21

Che vergogna

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 21 febbraio 2009, 11:50

Che l'operazione Cai-AZ fosse un coacervo di "nebulose" ( uso un eufemismo per non cadere nel triviale)alleanze paramassoniche era chiaro sin dall'inizio. Come fare " favori" ad "amici" favoriti altrimenti? Io ( che valgo meno del 2 di picche)comunque ,come ex cliente AZ ,sto sulla sponda del fiume pur non avendo la cittadinanza cinese...
Immagine
Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 21 febbraio 2009, 12:23

io avrei accetatto al proposta francece un anno fa e non si arrivava a tutto questo..schifo!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 21 febbraio 2009, 12:24

i_disa ha scritto:io avrei accetatto al proposta francece un anno fa e non si arrivava a tutto questo..schifo!
Temo che in fondo fosse l'unica linea logica...Ma lo affermo con il senno del "poi..." :?
Immagine
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 21 febbraio 2009, 12:28

E chi vi ha detto che la proposta è stata rifiutata? L'hanno solo posticipata di qualche mese e con molti piu' vantaggi per tutti... non solo per i francesi.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 21 febbraio 2009, 12:29

Ora vorrei capire quale sarà il criterio di reintegro dei 78 piloti in cassa integrazione ....Qualcuno ha notizie in merito? :roll:
Ultima modifica di araial14 il 21 febbraio 2009, 12:41, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 21 febbraio 2009, 12:30

air.surfer ha scritto:E chi vi ha detto che la proposta è stata rifiutata? L'hanno solo posticipata di qualche mese e con molti piu' vantaggi per tutti... non solo per i francesi.
Ecco...altra cosa da considerare..... :roll:
Immagine
Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 21 febbraio 2009, 12:58

araial14 ha scritto:
air.surfer ha scritto:E chi vi ha detto che la proposta è stata rifiutata? L'hanno solo posticipata di qualche mese e con molti piu' vantaggi per tutti... non solo per i francesi.
Ecco...altra cosa da considerare..... :roll:
ops, rifiutata in precedenza. CAI sarà venduta ad Air France-KLM, quando non lo so, ma la strada è questa!
mascherone hai ragione, vantaggi per tutti, tranne che per i contribuenti!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 21 febbraio 2009, 13:06

i_disa ha scritto: ops, rifiutata in precedenza. CAI sarà venduta ad Air France-KLM, quando non lo so, ma la strada è questa!
mascherone hai ragione, vantaggi per tutti, tranne che per i contribuenti!
Aggiungerei anche per gli ex dipendenti. Oltre a rubarci i soldi che dovrebbero servire per l'integrazione e per la nostra riqualificazione, ci precludono ogni possibilità lavorativa.

Per la cronaca, Alis richiamerà i pensionabili.. e chi non raggiunge la pensione si fotta.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 21 febbraio 2009, 13:09

air.surfer ha scritto:Per la cronaca, Alis richiamerà i pensionabili.. e chi non raggiunge la pensione si fotta.
che schifo!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Bloccato