La nuova Alitalia.

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MATTEO1981 » 30 giugno 2009, 14:40

MD80MD11FOREVER ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:
i_disa ha scritto:
robbyy ha scritto:La crisi economica ha avuto il suo peso, certamente
solo Lufthansa non ha di questi problemi, vero matteo?
robbyy ha scritto:Si posta tutto..questo mancava...
i miei canali ogni tanto si pèerdono qualche notizia :mrgreen:


Tutti hanno crisi economica in questo periodo....
Sei sicuro proprio tutti...? perchè sembra che SIngapore Airlines, Cathay Pacific Thai, All Nippon Airlines, Japan Airlines Vietnam Air Korean Air, Copa Airlines Lan, Lufthansa stanno andando alla grande.....

Ovviamente ci sono compagnie in difficoltà leggera, altre in difficoltà media, altre in difficoltà estrema che si attano alla crisi per giustifcarsi....
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 30 giugno 2009, 14:46

Emirates come la metti? ecco il comunicato di quelloc he dicevo pocanzi

Emirates considering slowing fleet growth
29th June, 2009
Emirates considers slowing some B777 or A380 deliveries in next 18 months, but remains committed to all orders; Not slowing growth, 22 aircraft to be delivered in next 12 months and capacity to expand by 14%; Cash conservation and cost cutting a major focus for Emirates, with cost cuts of 16-20% targets Maintains positive profitability outlook for FY09/10, looking to reinforce markets and add new destinations; Emirates considering slowing fleet growth The global financial crisis and subsequent economic downturn has already put Emirates’ profits into a nosedive, and now its expansion plans.

guardate che 747-400 ci son qui:
Immagine
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Maxlanz » 30 giugno 2009, 18:03

MD80MD11FOREVER ha scritto:Sei sicuro proprio tutti...? perchè sembra che SIngapore Airlines, Cathay Pacific Thai, All Nippon Airlines, Japan Airlines Vietnam Air Korean Air, Copa Airlines Lan, Lufthansa stanno andando alla grande.....
Guarda che ti stai sbagliando. :wink:

Ciao
Massimo

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18965
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da JT8D » 30 giugno 2009, 19:04

MD80MD11FOREVER ha scritto:Sei sicuro proprio tutti...? perchè sembra che SIngapore Airlines, Cathay Pacific Thai, All Nippon Airlines, Japan Airlines Vietnam Air Korean Air, Copa Airlines Lan, Lufthansa stanno andando alla grande.....
Sì, proprio tutti. IATA comunica ogni mese un calo sempre più marcato dei pax, e le stime non sono rosee, almeno nel breve- medio periodo.
C'è chi soffre di più e chi soffe meno chiaramente, ma la crisi la stanno sentendo pesantemente tutti i vettori. Infatti tagli del personale e riduzioni di stipendi sono in atto o previsti anche nelle compagnie più "forti".
Senza contare i molti ordini di aeromobili saltati a causa delle non belle previsioni.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 30 giugno 2009, 19:09

robbyy ha scritto:Sabelli nel bunker
Dal suo bunker di Fiumicino, dov'è chiuso anche quattordici ore al giorno, Sabelli non si stanca di sottolineare la sciagurata coincidenza fra il decollo della nuova Alitalia dei «patrioti» (come definì un giorno il premier Silvio Berlusconi i soci della cordata italiana) e la picchiata dell'economia mondiale. Ben sapendo, però, che la sfortuna non basta a spiegare tutto.
Pare che nessuno degli obiettivi che si era prefissato il management CAI, sia stato raggiunto. A cominciare dal LF del 65%. Intanto la concorrenza delle altre compagnie si fa sentire. E' notizia di oggi che LHI ha chiesto 10 coppie di slot da malpensa, internazionali e domestici. Della serie: come regalare passeggeri, merci e linee agli stranieri mettendo 8000 persone in cassaintegrazione a spese dei contribuenti.
E ancora hanno gli slot congelati... mah, vedremo con la winter cosa succederà.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 30 giugno 2009, 20:42

ALITALIA: FANTOZZI, OFFERTA PER ATITECH,INTERESSE PER ALICOS
ROMA - (ANSA) - Un'offerta di acquisto per Atitech e una manifestazione di interesse per la partecipazione detenuta in Alicos sono state presentate al commissario straordinario di Alitalia Servizi Augusto Fantozzi. Lo rende noto lo stesso commissario in due diversi comunicati. Nel primo annuncia di ''di aver ricevuto in data odierna un'offerta irrevocabile d'acquisto per l'acquisto del 100% del capitale sociale di Atitech Spa''. ''In merito alla partecipazione azionaria del 40% detenuta in Alicos Spa - e' scritto invece nel secondo comunicato - il 20 giugno 2009 ha ricevuto una manifestazione di interesse e non un' offerta irrevocabile d'acquisto. Quest'ultima pertanto dovra' essere presentata entro la scadenza successiva alla data di ultimazione della data room ovvero a decorrere dalla rinuncia espressa allo svolgimento dell'attivita' di due diligence''.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 30 giugno 2009, 20:51

JT8D ha scritto:
MD80MD11FOREVER ha scritto:Sei sicuro proprio tutti...? perchè sembra che SIngapore Airlines, Cathay Pacific Thai, All Nippon Airlines, Japan Airlines Vietnam Air Korean Air, Copa Airlines Lan, Lufthansa stanno andando alla grande.....
Sì, proprio tutti. IATA comunica ogni mese un calo sempre più marcato dei pax, e le stime non sono rosee, almeno nel breve- medio periodo.
C'è chi soffre di più e chi soffe meno chiaramente, ma la crisi la stanno sentendo pesantemente tutti i vettori. Infatti tagli del personale e riduzioni di stipendi sono in atto o previsti anche nelle compagnie più "forti".
Senza contare i molti ordini di aeromobili saltati a causa delle non belle previsioni.

Paolo
IATA: PERDITE PER 3 MILIARDI NEL PRIMO TRIMESTRE 2009
30 Giu 2009

Tre miliardi di dollari. A tanto ammontano le perdite fatte registrare dalle compagnie aeree nel corso del primo trimestre dell’anno. Il dato è stato reso noto dalla Iata, la quale ha anche specificato che le previsioni per la fine dell’anno restano fissate a 9 miliardi di dollari di rosso, nonostante sui conti non si sia ancora fatto sentire il peso del rincaro del carburante.

(ttgitalia.com)
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 1 luglio 2009, 18:40

Alitalia: Sabelli, puntualita' voli bene fino a marzo
(IRIS) - ROMA, 20 MAG - La puntualità dei voli Alitalia è andata "bene fino a marzo. Poi è cominciato un periodo nero che, purtroppo, è coinciso anche con il periodo con il piu' alto volume di passeggeri. Maggio sta vedendo il normalizzarsi della situazione" l'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, parla dell'attività della compagnia di bandiera. "L'obiettivo è di evitare a tutti i costi la cancellazione dei voli e di tollerare al minimo i ritardi, differenziandoli per fasce di network: un ritardo di un quarto d'ora su un volo intercontinentale è 'invisibile' al passeggero, su un volo di un'ora è inaccettabile" aggiunge Sabelli.

ALITALIA: COLANINNO, SU PUNTUALITA' ABBIAMO DIFFICOLTA'
(ANSA) - ROMA, 1 LUG - Ogni giorno ci sono tra i 140 e 150
aerei che partono in ritardo. E' quanto ammette il
presidente di Alitalia Roberto Colaninno ricordando, in
occasione di un suo intervento ad un convegno sul Made in
Italy, che la compagnia di bandiera ha ancora ''difficolta'
sulla puntualita''' sulla quale pero' ''ci stiamo
impegnando. Da lunedi', ad esempio, i sistemi di Airone e
Alitalia sono integrati''. Colaninno ha invece annunciato
che e' stato drasticamente ridotto il tasso di cancellazione
dei voli che, ''su 700 voli al giorno, e' sceso a meno di 7
aerei''. Colaninno ha ricordato che la compagnia ha ''un
piano alla base dei nostri investimenti che e' rigido ed ha
un impatto molto impopolare per certe istituzioni locali
perche' in certi aeroporti non andiamo piu' perche', essendo
un impresa privata, dobbiamo trovare il modo di far quadrare
i conti. Noi - ha concluso - non abbiamo sovvenzioni''.
(ANSA). CHI/MRS 01-LUG-09

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da worf359 » 2 luglio 2009, 1:13

Sè conny e cricca voglioni i voli in orario prendessero gente e vedi come ti partono puntuali questi non vonno capì chè per fà partire un 80 in orario con 130 bagagli,per caricarlo ci voglio almeno una squadra da 5 persone e non due.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 2 luglio 2009, 1:28

bisogna ridurre i costi :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
MD80MD11FOREVER
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 11 maggio 2009, 17:00
Località: LISSONE
Contatta:

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MD80MD11FOREVER » 2 luglio 2009, 3:50

Come Volevasi dimostrare, l'azienda ancora una volta è finita in mani sbagliate, per gestire bene una compagnia aerea non basta che ci siano solo una cordata di piena di miliardi , e questi che hanno fatto sempre lavoro di banca , un giorno si improvvisano dirigenti esperti in aviazione...
O una volta per tutte mettono al comando una azienda un gruppo di comandanti e personale che ci ha lavorato a bordo e personale che ha esperienza dei servizi a terra o se no e' inutile, diciamo che le cose saranno tranquille ancora per qualche annetto e poi di nuovo tutti sul piede di guerra, e alla fine a farne le spese sono sempre il personale della compagnia e gli utenti....

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 2 luglio 2009, 8:36

MD80MD11FOREVER ha scritto:l'azienda ancora una volta è finita in mani sbagliate
secondo te poteva finire nelle mani giuste? le mani giuste erano quelle di AirFrance-KLM nel marzo 2008!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Atr72 » 2 luglio 2009, 10:05

i_disa ha scritto:
MD80MD11FOREVER ha scritto:l'azienda ancora una volta è finita in mani sbagliate
secondo te poteva finire nelle mani giuste? le mani giuste erano quelle di AirFrance-KLM nel marzo 2008!
secondo il mio modesto parere l'opzione migliore era Aeroflot, perchè? perchè eppoi è Russo, of course,:mrgreen: ad ogni modo mi sarebbero bastate mani migliori di queste... :roll:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Arya » 2 luglio 2009, 11:32

worf359 ha scritto:Sè conny e cricca voglioni i voli in orario prendessero gente
:cry:

Sono disposta ad andare pure ai bagagli basta che mi richiamino!!! Giù sono usciti in 250 parlavo poco tempo fa con un tecnico di gestione e hanno dovuto fare due assemblee per decidere se richiamare, allungare o non assumere.
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mermaid » 2 luglio 2009, 12:15

Arya ha scritto:
worf359 ha scritto:Sè conny e cricca voglioni i voli in orario prendessero gente
:cry:

Sono disposta ad andare pure ai bagagli basta che mi richiamino!!! Giù sono usciti in 250 parlavo poco tempo fa con un tecnico di gestione e hanno dovuto fare due assemblee per decidere se richiamare, allungare o non assumere.
pure noi siamo messi male, stiamo lavorando in condizioni UMILIANTI e adesso che i voli con codice AP sono nostri (da ieri) ci sarà da piangere (io non rido più...). siamo sull'orlo della rivolta selvaggia....
Ti!

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 2 luglio 2009, 13:55

in bocca al lupo ad entrambe!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mermaid » 2 luglio 2009, 14:01

grazie idy, un in bocca al lupo anche ai passeggeri... (ma si può?? :? )
Ti!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 2 luglio 2009, 19:37

Quest'estate volate con altre compagnie. Ce ne sono tante serie... ;-) :mrgreen:

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 2 luglio 2009, 20:28

se non assumono rischiano di vedersi revocata la licenza di Handler....
L'ENAC non vuole che si ripetino scene già viste nel 2006....
io sono uscito di contratto il 30/6 e domani vado a firmare il contratto con Alitalia - Compagnia Aerea Italiana -!
non so neanche se lo possono fare....
intanto i ritardi sono spaventosi e i disservizi non si contano piu... date un occhiata su http://www.adr.it e vi rendeterete conto della "PUNTUALITA'"!!

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Arya » 2 luglio 2009, 20:39

MikeAlphaX-ray ha scritto: io sono uscito di contratto il 30/6 e domani vado a firmare il contratto con Alitalia - Compagnia Aerea Italiana -!
non so neanche se lo possono fare....
non ho parole.

mp!
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MATTEO1981 » 2 luglio 2009, 21:19

Arya ha scritto:
MikeAlphaX-ray ha scritto: io sono uscito di contratto il 30/6 e domani vado a firmare il contratto con Alitalia - Compagnia Aerea Italiana -!
non so neanche se lo possono fare....
non ho parole.

mp!


Non ho parole.....
Sei un AV?
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da worf359 » 3 luglio 2009, 0:00

Firmi con noi perchè l'eas verrà gradatamente assorbita,si comincia con i ctd per poi passare ai cti comunque la cosa non mi fà piacere per niente abbiamo diversi colleghi fuori.
Alla fine vedi chè le spalline rosse te le sei messe!
Ps visto chè ci sono lo comunico qui.
Avviso agli utenti del forum con prole piccola chè viaggiano con noi
é arrivato un comunicato dalla rete intranet per le rampe e il personale di cabina in merito ai passegini:
Dal 1/7/09 i passeggini se possono essere imbarcati in cabina vengono portati a bordo altrimenti si mandano in stiva e quindi trattati alla stregua degli altri bagagli quindi vuol dire chè i passeggini NON POSSONO ESSERE RITIRATI ALLO SBARCO Mà BENSI SI RITIRANO AL NASTRO(lo scrivo in maiuscolo per sottolinearlo meglio mi scuso con i mod),quindi da ieri gli av non possono più riconsegnare i passeggini si ritirano al nastro insieme ai bagagli.
Quindi sè mandate il passeggino in stiva sappiate chè non lo si può più ritirare sottobordo.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 3 luglio 2009, 20:27

ALITALIA: CONSUMATORI, RIMBORSO BUONO MA NON SODDISFACENTE
ROMA - ''Con il rimborso del 70% agli obbligazionisti Alitalia abbiamo ottenuto un primo risultato, anche se non del tutto soddisfacente'': lo ha affermato il presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti in un comunicato. I prossimi obiettivi - spiega il comunicato - per cui Federconsumatori intende battersi sul caso Alitalia sono: dilazionare il termine concesso per esercitare il diritto di rimborso come opzione alla procedura fallimentare e aumentare il risarcimento a obbligazionisti e azionisti portandoli ai livelli dell'offerta Air France. Federconsumatori si riserva inoltre, dopo la lettura della proposta di legge, di presentare richieste sulla responsabilita' degli intermediari finanziari qualora il testo le escluda e invitano i titolari a raccogliere presso gli istituti bancari tutta la documentazione e portarla ai legali dell'associazione. (ANSA).

ALITALIA: RIGGIO, SISTEMA UNIFICATO MIGLIORI PUNTUALITA'
(ANSA) - ROMA, 3 LUG - ''Compiacimento'' del presidente dell' Enac Vito Riggio per l'ulteriore tappa del processo di omogeneizzazione tra Alitalia e Air One che da oggi hanno unificato la piattaforma informatica per le prenotazioni e le vendite di biglietti. In una nota Riggio auspica che ''questo passaggio acceleri il raggiungimento degli obiettivi di puntualita' e regolarita' concordati con l'Enac, nell'interesse di tutti i passeggeri del trasporto aereo''. Tali obiettivi, e soprattutto l'operativita' sull'aeroporto di Roma-Fiumicino, saranno peraltro oggetto - si ricorda nella nota - di un incontro fissato per il prossimo 16 luglio. (ANSA).

ALITALIA: ATITECH; FILT, GARANTIRE CONTINUITA' PRODUTTIVA
(ANSA) - ROMA, 3 LUG - Per la Filt Cgil, gli ultimi avvenimenti relativi ad Atitech ''destano viva preoccupazione''. Filt insieme con Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugltrasporti hanno richiesto al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, un incontro urgente sulla questione del complesso industriale aeronautico campano ''oggetto di complesse negoziazioni ed accordi presso palazzo Chigi'' ricorda il segretario Filt Mauro Rossi. ''E' necessario - secondo il sindacato di categoria della Cgil - che il Commissario Fantozzi garantisca la continuita' produttiva del sito e che la presidenza del Consiglio unitamente ai Ministeri interessati mettano a disposizione il loro contributo per perseguire gli obiettivi definiti dalle intese di Palazzo Chigi. Per Rossi, ''Alitalia-Cai non e' estranea a questa vicenda anzi e' uno dei soggetti che le intese di Palazzo Chigi prevedono come azionisti della nuova realta' societaria''. (ANSA).
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 3 luglio 2009, 20:28

parliamo un po di crisi

TRASPORTO AEREO: CECA CSA ANNUNCIA TAGLIO FLOTTA DEL 10%
PRAGA - La compagnia di bandiera ceca Csa hanno annunciato la riduzione del 10% della flotta aerea, secondo quanto riferisce la stampa oggi citando un comunicato dal presidente della societa', Radomir Lasak. Attualmente la Csa dispone di 50 aerei. La riduzione avverra' nell'inverno 2009-2010, in conseguenza alla crisi globale. La Csa aveva annunciato a fine maggio perdite per circa 49,5 milioni di euro nel primo trimestre, dovute al calo dei passeggeri. Un calo sostanziale e' previsto anche per la stagione estiva. I piloti della Csa avevano accettato ad aprile la riduzione del 6% degli stipendi per i prossimi 12 mesi. Una decisione definitiva del governo sulla privatizzazione del 91,5% della Csa e' prevista entro la fine settembre. Favorita e' la societa' Air France-Klm.(ANSA)

BRITISH AIRWAYS: NUOVE MISURE PER FRONTEGGIARE CRISI
(ANSA) - ROMA, 3 LUG - Misure sempre piu' stringenti alla British Airways per fronteggiare la crisi economica che ha colpito il settore aereo. Il vettore britannico ha, infatti, annunciato una ulteriore riduzione dei posti disponibili sui propri voli, la messa a terra di diversi aerei e la decisione di rinviare la consegna di nuovi superjumbo, scrive l'agenzia Bloomberg. Nel dettaglio, il numero dei posti disponibili sara' ridotto del 3,5% durante l'estate, rispetto al 2,5% programmato in precedenza, e del 5% durante l'inverno, contro il precedente 4%. La consegna degli Airbus A380 e' stata posticipata di circa cinque mesi, i primi sei sono previsti nel 2012, e verra' messa a terra la flotta dei Boeing 757. La societa' britannica puntera', inoltre, a ridurre del 20% la spesa del capitale. In precedenza British Airways aveva gia' annunciato per quest'anno il taglio di 3.700 posti di lavoro. Ma proprio in settimana la trattativa con i sindacati su questa questione si e' interrotta. ''La domanda nel trasporto aereo ha subito una flessione significativa'', ha detto il tesoriere di British Airways, George Stinnes. ''Noi ci aspettavamo una ripresa nel 2012 ma non sara' cosi'''. Nel mese di giugno il traffico, ossia il numero di passeggeri moltiplicato per la distanza percorsa, e' calato del 3,8% su base annua, ha detto la societa', precisando che il traffico in prima e business class, il piu' redditizio, ha visto una flessione del 15% mentre quello in economy dell'1,3%.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 3 luglio 2009, 23:23

worf359 ha scritto: Avviso agli utenti del forum con prole piccola chè viaggiano con noi
é arrivato un comunicato dalla rete intranet per le rampe e il personale di cabina in merito ai passegini:
Dal 1/7/09 i passeggini se possono essere imbarcati in cabina vengono portati a bordo altrimenti si mandano in stiva e quindi trattati alla stregua degli altri bagagli quindi vuol dire chè i passeggini NON POSSONO ESSERE RITIRATI ALLO SBARCO Mà BENSI SI RITIRANO AL NASTRO(lo scrivo in maiuscolo per sottolinearlo meglio mi scuso con i mod),quindi da ieri gli av non possono più riconsegnare i passeggini si ritirano al nastro insieme ai bagagli.
Quindi sè mandate il passeggino in stiva sappiate chè non lo si può più ritirare sottobordo.
Pena una bella multina di "soli" 2068.76€ al povero Rampista che ve lo riconsegna sottobordo...
non è cattiveria ma quando si mettono le mani nel portafogli sapete bene che le procedure vengo rispettate....
Vorrei inoltre aggiungere che....
Le sedie a rotelle dovranno essere sempre etichettate ed imbarcate in stiva, la riconsegna avverrà in zona arrivi accanto ai nastri bagagli in area dedicata....
l'emoticon sulla seconda la metto io.... :shock: :shock:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mermaid » 4 luglio 2009, 6:35

MikeAlphaX-ray ha scritto:
worf359 ha scritto: Avviso agli utenti del forum con prole piccola chè viaggiano con noi
é arrivato un comunicato dalla rete intranet per le rampe e il personale di cabina in merito ai passegini:
Dal 1/7/09 i passeggini se possono essere imbarcati in cabina vengono portati a bordo altrimenti si mandano in stiva e quindi trattati alla stregua degli altri bagagli quindi vuol dire chè i passeggini NON POSSONO ESSERE RITIRATI ALLO SBARCO Mà BENSI SI RITIRANO AL NASTRO(lo scrivo in maiuscolo per sottolinearlo meglio mi scuso con i mod),quindi da ieri gli av non possono più riconsegnare i passeggini si ritirano al nastro insieme ai bagagli.
Quindi sè mandate il passeggino in stiva sappiate chè non lo si può più ritirare sottobordo.
Pena una bella multina di "soli" 2068.76€ al povero Rampista che ve lo riconsegna sottobordo...
non è cattiveria ma quando si mettono le mani nel portafogli sapete bene che le procedure vengo rispettate....
Vorrei inoltre aggiungere che....
Le sedie a rotelle dovranno essere sempre etichettate ed imbarcate in stiva, la riconsegna avverrà in zona arrivi accanto ai nastri bagagli in area dedicata....
l'emoticon sulla seconda la metto io.... :shock: :shock:
c'è un documento ufficiale che mi posso stampare e portare sottobordo da mostrare ai pax? certo che mo' sarà dura togliergli quest'abitudine....
Ti!

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da albert » 4 luglio 2009, 8:29

MikeAlphaX-ray ha scritto:Vorrei inoltre aggiungere che....
Le sedie a rotelle dovranno essere sempre etichettate ed imbarcate in stiva, la riconsegna avverrà in zona arrivi accanto ai nastri bagagli in area dedicata....
l'emoticon sulla seconda la metto io.... :shock: :shock:
Ed i passeggeri che le utilizzano come dovrebbero arrivare agli aerei ed ai nastri bagagli?
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 4 luglio 2009, 8:41

albert ha scritto: Ed i passeggeri che le utilizzano come dovrebbero arrivare agli aerei ed ai nastri bagagli?
Con l'apposito servizio di assistenza. Il punto non è quello, è che a volte ci si inpunta su questioni stupide. Far trovare un passeggino sottobordo è una cortesia che non costa nulla. MA tant'è. Immagino che Alitalia non abbia problemi piu' importanti della riconsegna passeggini da risolvere.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mermaid » 4 luglio 2009, 8:53

air.surfer ha scritto: Immagino che Alitalia non abbia problemi piu' importanti della riconsegna passeggini da risolvere.
certo, la questione dei passeggini è una briciola in confronto ai problemi della compagnia.. però i passeggeri lo percepiscono come un grave disservizio, non importa che la normativa preveda la riconsegna al nastro, loro non riescono a stare senza (magari se non avessero 7 bagagli a mano a testa la cosa sarebbe più gestibile.. :wink: ).
io mi sono presa 10 minuti di vaffanbagno l'altro giorno perchè non ho riconsegnato 16 strollers (sedici-mica-due!!): è vero, non avevo la squadra - questo sì che è un grosso problema. se avessi avuto la norma sottomano da mostrare ai passeggeri mi sarei potuta difendere, così non hanno voluto sentire ragioni.
e ti assicuro che una giornata cominciata con dieci minuti di insulti è difficile da raddrizzare..
Ti!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 4 luglio 2009, 9:26

Il problema dei passeggini è molto facile da risolvere (ne avevamo già parlato).

A) Se la hostess Alitalia me non me lo vuole imbarcare in cabina, mi deve dimostrare che a bordo non c'è spazio. Perchè, come da regolamentazione vigente, io il passeggino posso portarlo a bordo. Se mi vuole fare una prepotenza, ad esempio sono il primo a salire a bordo, e lei non mi dimostra che non c'è spazio, la denuncio insieme a tutto l'equipaggio.

B) Non c'è obiettivamente spazio e allora valgono le regole di compagnia. Per Alitalia mi sembra di ricordare che il bagagli sbarcato non puo' avere l'etichetta "consegna sotto bordo" percio' il problema non è del rampista ma della compagnia.
mermaid ha scritto:
air.surfer ha scritto: Immagino che Alitalia non abbia problemi piu' importanti della riconsegna passeggini da risolvere.
certo, la questione dei passeggini è una briciola in confronto ai problemi della compagnia.. però i passeggeri lo percepiscono come un grave disservizio, non importa che la normativa preveda la riconsegna al nastro, loro non riescono a stare senza (magari se non avessero 7 bagagli a mano a testa la cosa sarebbe più gestibile.. :wink: ).
io mi sono presa 10 minuti di vaffanbagno l'altro giorno perchè non ho riconsegnato 16 strollers (sedici-mica-due!!): è vero, non avevo la squadra - questo sì che è un grosso problema. se avessi avuto la norma sottomano da mostrare ai passeggeri mi sarei potuta difendere, così non hanno voluto sentire ragioni.
e ti assicuro che una giornata cominciata con dieci minuti di insulti è difficile da raddrizzare..

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mermaid » 4 luglio 2009, 9:39

air.surfer ha scritto:Il problema dei passeggini è molto facile da risolvere (ne avevamo già parlato)
.
A) Se la hostess Alitalia me non me lo vuole imbarcare in cabina, mi deve dimostrare che a bordo non c'è spazio. Perche, come da regolamentazione vigente io il passeggino posso portarlo a bordo. Se mi vuole fare una prepotenza, ad esempio sono il primo a salire a bordo, e lei non mi dimostra che non c'è spazio, la denuncio insieme a tutto l'equipaggio.

B) Non c'è obiettivamente spazio e allora valgono le regole di compagnia. Per Alitalia mi sembra di ricordare che il bagagli sbarcato non puo' avere l'etichetta "consegna sotto bordo" percio' il problema non è del rampista ma della compagnia.


A) trovami un AV che si prende un passeggino a bordo (rarissimi casi, mai su A/M più piccoli dell'80 ), dovesse accadere, tutti i passeggeri con passeggino di quel volo pretenderanno di portare a bordo il proprio, e tu sai che casino mettersi a discutere durante l'imbarco, in cima alla scaletta o sulla porta bloccando il finger.

B)il passeggino arriva SEMPRE etichettato come bagaglio da stiva, pertanto non lo posso riconsegnare sottobordo, ma va al nastro o in area apposita con gli altri bagagli. l'etichetta 'delivery at aircraft la si usava (parlo di az) sugli embraer 145 e sugli atr, per i passeggini (che arrivavano comunque con etichetta da stiva) e per il bagaglio a mano in eccedenza/trolley


il problema è che:
1. abbiamo creato l'abitudine della consegna sottobordo, ed è un errore nostro
2. il passeggero se ne frega della normativa, lui non resiste col bambino in braccio (il problema è all'arrivo, in partenza non fanno mai storie per stivarlo perchè pensano che gli verrà restituito appena scesi dall'aereo)
Ti!

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Maxlanz » 4 luglio 2009, 9:52

mermaid ha scritto: ... in partenza non fanno mai storie per stivarlo perchè pensano che gli verrà restituito appena scesi dall'aereo
Il bambino o il passeggino? :D

Ciao
Massimo

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 4 luglio 2009, 9:58

mermaid ha scritto: A) trovami un AV che si prende un passeggino a bordo (rarissimi casi, mai su A/M più piccoli dell'80 ), dovesse accadere, tutti i passeggeri con passeggino di quel volo pretenderanno di portare a bordo il proprio, e tu sai che casino mettersi a discutere durante l'imbarco, in cima alla scaletta o sulla porta bloccando il finger.
Te lo trovo se tu mi trovi un passeggero che si legge i suoi diritti sul sito ENAC.
Se i passeggeri provvisti di passeggino se lo vogliono portare a bordo lo faranno fino ad esaurimento dello spazio disponibile, del resto è un loro DIRITTO sancito anche dalla stessa compagnia (nel caso AZ). Basta solo leggersi anche solo le note riguardo al bagaglio qui.
Hanno persino messo cappelliere piu' capienti... vuoi che non ci entri un passeggino? :mrgreen:
mermaid ha scritto: B)il passeggino arriva SEMPRE etichettato come bagaglio da stiva, pertanto non lo posso riconsegnare sottobordo, ma va al nastro o in area apposita con gli altri bagagli. l'etichetta 'delivery at aircraft la si usava (parlo di az) sugli embraer 145 e sugli atr, per i passeggini (che arrivavano comunque con etichetta da stiva) e per il bagaglio a mano in eccedenza/trolley
Negativo. Se io il passeggino lo faccio passare dai controlli non verrà etichettato. D'altro canto è a tutti gli effetti (normativa nazionale piu' regole di compagnia) un bagaglio a mano e percio', in italia, non etichettabile.
mermaid ha scritto: il problema è che:
1. abbiamo creato l'abitudine della consegna sottobordo, ed è un errore nostro
2. il passeggero se ne frega della normativa, lui non resiste col bambino in braccio (il problema è all'arrivo, in partenza non fanno mai storie per stivarlo perchè pensano che gli verrà restituito appena scesi dall'aereo)
Il problema è che nessuno legge le normative. Nè i passeggeri nè gli assistenti di volo che a malapena sanno qual'è la prua dell'aeroplano.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mermaid » 4 luglio 2009, 10:02

comunque..
secondo enac il passeggino può essere portato a bordo. nel caso non ci sia spazio viene stivato e, all'arrivo, riconsegnato sottobordo

(http://www.enac-italia.it/repository/co ... apt_09.pdf, PUNTO 4)

la contraddizione nasce dal fatto che non si può restituire sottobordo bagaglio etichettato da stiva..

quindi, non sarebbe più semplice non etichettare i passeggini?????
Ti!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 4 luglio 2009, 10:08

mermaid ha scritto:comunque..
secondo enac il passeggino può essere portato a bordo. nel caso non ci sia spazio viene stivato e, all'arrivo, riconsegnato sottobordo

(http://www.enac-italia.it/repository/co ... apt_09.pdf, PUNTO 4)

la contraddizione nasce dal fatto che non si può restituire sottobordo bagaglio etichettato da stiva..

quindi, non sarebbe più semplice non etichettare i passeggini?????
E' vero e lo sapevo pure. Ma le compagnie, se vogliono, possono applicare regole piu' restrittive. Ricordo che il biglietto aereo è semplicemente un contratto tra le parti con l'aquisto del quale si accettano tacitamente tutte le regole di trasporto applicate dalla compagnia.
In pratica, se acquisto un biglietto, sono cosciente che se mi verrà ritirato il passeggino, mi verrà etichettato e riconsegnato al nastro. La legge non ammette ignoranza.

Bloccato