La nuova Alitalia.

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 23 febbraio 2009, 12:34

airbusfamilydriver ha scritto: io dentro? ti sei perso qualche passaggio allora...... :mrgreen:
E' molto difficile che io mi perda qualche passaggio.
Comunque, no problem. Puoi sempre chiederlo al tuo clone quando passerà in palazzina addestramento.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 23 febbraio 2009, 13:18

air.surfer ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: io dentro? ti sei perso qualche passaggio allora...... :mrgreen:
E' molto difficile che io mi perda qualche passaggio.
Comunque, no problem. Puoi sempre chiederlo al tuo clone quando passerà in palazzina addestramento.
Intendevo Qualche passaggio sul mio conto....
Onestamente comincio a non essere più un grado di decriptare quello che scrivi
Il mio clone? Palazzina addestramento?
Non ti seguo più

mcer
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 settembre 2008, 16:04

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mcer » 23 febbraio 2009, 13:26

air.surfer ha scritto:
mcer ha scritto: No e ti posso comunicare che neanche me ne interesso,
Bè allora devi avere una sorta di conflitto interiore, visto che qualche tempo fa scrivevi:
mcer ha scritto:Ferma restando la solidarietà nei confronti dei lavoratori in cig,la domanda è che cosa c'entra la nuova società con questo?
E comunque è anche superfluo dire che non te ne interessi. Lo si evince benissimo.
mcer ha scritto: io ho il problema di mantenere il lavoro ai miei di dipendenti che,poichè la mia è una picola azienda,la cig non ce l'hanno...ergo o io faccio i salti mortali e me lo invento o sono costretto a doverli licenziare...e ti assicuro che nella malaugurata ipotesi non è facile scegliere quale famiglia mettere sul lastrico..sul resto rimango dell'opinione espressa...anche perchè non credo che ci sarebbe una cigs come quella che è stata fatta ad azienda "ALITALIA-LINEE AEREE ITALIANE SPA"
In realtà, se la metti su questo piano, non trovo nemmeno stimolante aprire una discussione sul tema con te visto che delle vicende di AZ "non te ne interessi".
Se voglio questo tenore di messaggi, vado a leggermi i commenti dei lettori de Il Giornale.

:-)
Allora il sottoscritto si interessa di AZ in quanto:
1) per svariati anni ho contribuito con le mie tasse a mantenere in piedi la baracca...e già questo mi annovera tra quanti hanno fatto da soci sotenitori.
2) cittadino della Capitale...AZ è la più grande azienda che insiste nel ns territorio e ogni sua crisi ha comunque ripercussioni su tutto il territorio
Questi mi paiono già motivi più che sufficienti; ora viene una domandina: dove eri te durante il periodo che ha portato l'azienda allo sfascio?
In alcuni post hai mostrato conoscenze non comuni allora perchè,insieme a tutti i dipendenti,non hai tentato un management buy out? e non quello tentato in extremis dai tuo colleghi piloti...AZ era in vendita da molto tempo.
Quando si succedevano alla guida di AZ tutti i premi nobel di cui sappiamo,perchè,insieme a tutti gli altri dipendenti,non sei andato a denunciare presso la magistratura lo schifo che sicuramente avrai visto?...il dott. Di Pietro ha cominciato ad aprire il vaso di Pandora in tempi non ancora sospetti per AZ e la Guardia di Finanza aspettava solo un la per cominciare a suonare una bella sinfonia!
Credo che oggi avreste una statua per metro dall'EUR a Fiumicino in onore e sessanta milioni di sostenitori...invece vi siete limitati ad attendere un cavaliere bianco,che invece è nero come la pece e,come dice Proietti,nun je devi da c..à er c...o

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 23 febbraio 2009, 14:01

mcer ha scritto: Allora il sottoscritto si interessa di AZ in quanto:
Mo' te reinteressa...

:mrgreen:
mcer ha scritto: Questi mi paiono già motivi più che sufficienti; ora viene una domandina: dove eri te durante il periodo che ha portato l'azienda allo sfascio?
In alcuni post hai mostrato conoscenze non comuni allora perchè,insieme a tutti i dipendenti,non hai tentato un management buy out? e non quello tentato in extremis dai tuo colleghi piloti...AZ era in vendita da molto tempo.
Quando si succedevano alla guida di AZ tutti i premi nobel di cui sappiamo,perchè,insieme a tutti gli altri dipendenti,non sei andato a denunciare presso la magistratura lo schifo che sicuramente avrai visto?
Vedi mcer... la cosa non è cosi' semplice come la vuoi far sembrare. In effetti, nel corso degli anni di denunce ce ne sono state, una che mi ricordo benissimo fu quella dei famosi 16 sedili divelti sull'md80 per togliere un assistente di volo. Solo che non è mai interessato a nessuno. Molto piu' semplice additare il personale come viziato e privilegiato, perche' si sa, a noi ci piace chiacchierare. Come ho ripetuto piu' volte, lo sport nazionale italiano non è il calcio, ma il "bastona il cane che affoga".
Per mesi i giornali hanno scassato il c***o sulle retribuzioni "troppo alte" e adesso, che in CAI sono invariate, almeno per il personale di volo, nessuno fiata piu'. Ma come, non era una delle cause del dissesto finanziario di az?
E che dire del trasporto? Ora i navigati se lo pagano da soli... mi sembra che sia 10 o 11 euro ad avvicendamento (andata e ritorno). Se AZ invece pagava di piu'... mi sembra che pagasse 160 euro a navigante, nessuno si domanda come mai? Lo sa l'opinione pubblica che sono allo studio soluzioni analoghe a quelle che c'erano prima?
E i turni? I piloti AZ non volavano meno degli altri? Hai mai visto un confronto fra un turno AZ ed uno CAI?
E giu' a dar la colpa a sindacati e piloti.. rei solo di aver assecondato troppo un'azienda in cambio di che cosa poi? Qualche controllore? Il DOV? Ed ora invece? Pensi che i criteri per scegliere queste persone siano meritocratici?
Secondo te hanno scelto le persone piu' brave?

Se c'è stato un errore dei sindacati, è stato quello di tentare di capire i management che si sono succeduti, dimenticando la vera natura del sindacato e dimenticando cio' che furono una volta: piloti.
Bravi a portare gli aeroplani, ma seghe nel gestire un'azienda dal punto di vista manageriale. Questo lo hanno sempre saputo, ecco perche' la storia del buyout è rimasta sempre nei meandri della mera propaganda.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 23 febbraio 2009, 14:14

vorrei chiedere a surfer perché usa nei confronti del sottoscritto un linguaggio sempre più criptico
Da buon comandante quale sei sei senz'altro a conoscenza del concetto di comunicazione
Questa deve essere sempre favorita e non essere mai a senso unico
Io in questo frangente ho un problema di comunicazione e di comprensione nei tuoi confronti
È possibile avere un chiarimento?

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 23 febbraio 2009, 14:18

air.surfer ha scritto:
Per mesi i giornali hanno scassato il c***o sulle retribuzioni "troppo alte" e adesso, che in CAI sono invariate, almeno per il personale di volo, nessuno fiata piu'.
Ricordo male io o nel momento delle trattative con CAI si parlava di "macelleria sociale" e di stipendi da fame. E adesso scopriamo che per i naviganti non è cambiato nulla (ed è probabilmente giusto così).
air.surfer ha scritto: E i turni? I piloti AZ non volavano meno degli altri? Hai mai visto un confronto fra un turno AZ ed uno CAI?
Anche qui, ricordo lamentele per ritmi da miniera di carbone dell'800 inglese, e invece i turni sono invariati?
Non è che ciascuno quando è il momento tira l'acqua al suo mulino?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 23 febbraio 2009, 14:34

Paolo_61 ha scritto:
air.surfer ha scritto: Per mesi i giornali hanno scassato il c***o sulle retribuzioni "troppo alte" e adesso, che in CAI sono invariate, almeno per il personale di volo, nessuno fiata piu'.
Ricordo male io o nel momento delle trattative con CAI si parlava di "macelleria sociale" e di stipendi da fame. E adesso scopriamo che per i naviganti non è cambiato nulla (ed è probabilmente giusto così).
Lo stipendio da fame riguarda il contratto CAI puro. Come certamente saprai, le tabelle retributive CAI sono applicate con una maggiorazione per il personale AZ che porta la retribuzione al 93% di quella AZ. Il 7 per cento poi' è recuperabile volando di ferie, di riposo, con il bambino in braccio e con la gamba ingessata o semplicemente per leccare il c**o al nuovo padrone. Ed è uno dei motivi dell'indice di puntualità che tanto decanta Sabelli.
Paolo_61 ha scritto:
air.surfer ha scritto: E i turni? I piloti AZ non volavano meno degli altri? Hai mai visto un confronto fra un turno AZ ed uno CAI?
Anche qui, ricordo lamentele per ritmi da miniera di carbone dell'800 inglese, e invece i turni sono invariati?
Non è che ciascuno quando è il momento tira l'acqua al suo mulino?
I turni sono invariati perchè non è possibile far volare la gente all'FTL. Troppo rischioso per l'operativo... comunque la possibilità c'è. Se sarà sfruttata lo vedremo con la stagione.
I casi "isolati" comunque si estensione FTL non mancano... chissà se chi estende lo fa sotto pressione.Spero di no.

Il punto, pero' non è questo, è che si è per mesi additato il personale come la causa di tutti i mali per poi scoprire che cosi' non è.
Per quanto riguarda il concetto di "macelleria sociale", già il fatto che tu lo accosti al problema delle retribuzioni mi fa capire che non è un concetto che ti appartiene e quindi evitero' di perder tempo cercando di spiegartelo.
Ultima modifica di air.surfer il 23 febbraio 2009, 14:39, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 23 febbraio 2009, 14:37

airbusfamilydriver ha scritto:vorrei chiedere a surfer perché usa nei confronti del sottoscritto un linguaggio sempre più criptico
Da buon comandante quale sei sei senz'altro a conoscenza del concetto di comunicazione
Questa deve essere sempre favorita e non essere mai a senso unico
Io in questo frangente ho un problema di comunicazione e di comprensione nei tuoi confronti
È possibile avere un chiarimento?
Ancora?! E basta....

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 23 febbraio 2009, 14:40

Paolo_61 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Per mesi i giornali hanno scassato il c***o sulle retribuzioni "troppo alte" e adesso, che in CAI sono invariate, almeno per il personale di volo, nessuno fiata piu'.
Ricordo male io o nel momento delle trattative con CAI si parlava di "macelleria sociale" e di stipendi da fame. E adesso scopriamo che per i naviganti non è cambiato nulla (ed è probabilmente giusto così).
air.surfer ha scritto: E i turni? I piloti AZ non volavano meno degli altri? Hai mai visto un confronto fra un turno AZ ed uno CAI?
Anche qui, ricordo lamentele per ritmi da miniera di carbone dell'800 inglese, e invece i turni sono invariati?
Non è che ciascuno quando è il momento tira l'acqua al suo mulino?
Come si fa a dire che non sono variati gli stipendi dei naviganti quando uma busta paga completa cai ancora deve essere emessa?
Forse non lo sai ma con la busta di gennaio cai ha pagato solamente lo stipendio base di gennaio dal 13 al 31
Per il volato di dicembre ha provveduto la vecchi az con un apposita busta paga
per quel che riguarda i turni cai ha detto che vorrebbe far volare i suoi piloti 850 ore ma graziie al fatto che molti voli vengono soppressi e accorpati,visto lo scarso riempimento,si vedono piloti che volano 40 ore al mese
Ricordiamo però che lo scopo di cai è tenere i piloti sotto le 63 ore valore a cui lo stipendio cai diventerebbe più alto di quello che era quello az

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 23 febbraio 2009, 14:43

airbusfamilydriver ha scritto: Come si fa a dire che non sono variati gli stipendi dei naviganti quando uma busta paga completa cai ancora deve essere emessa?
Perchè in questi mesi qualche pezzo di carta le parti in causa lo hanno firmato... girano tanto di tabelle. Mi sembra che un tizio abbia pure messo online un programma che fa la comparazione fra retribuzione AZ e CAI.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 23 febbraio 2009, 14:46

air.surfer ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:vorrei chiedere a surfer perché usa nei confronti del sottoscritto un linguaggio sempre più criptico
Da buon comandante quale sei sei senz'altro a conoscenza del concetto di comunicazione
Questa deve essere sempre favorita e non essere mai a senso unico
Io in questo frangente ho un problema di comunicazione e di comprensione nei tuoi confronti
È possibile avere un chiarimento?
Ancora?! E basta....
complimenti!!!!
Questo è il tipo di comunicazione che facevi in cockpit?
Mi auguro di no
Un ottimo esempio di quello che si dice crew integration
Sei hai qualche problema con il sottoscritto sei pregato di dirlo a chiare lettere invece di nasconderti al confronto non riapondendo alle email e ai messaggi privati.....sempre che tu ne sia capace

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 23 febbraio 2009, 14:49

air.surfer ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: Come si fa a dire che non sono variati gli stipendi dei naviganti quando uma busta paga completa cai ancora deve essere emessa?
Perchè in questi mesi qualche pezzo di carta le parti in causa lo hanno firmato... girano tanto di tabelle. Mi sembra che un tizio abbia pure messo online un programma che fa la comparazione fra retribuzione AZ e CAI.
Pardon al posto di invariati ho scritto variati
La frase giusta era:come si fa a dire che gli stipendi sono invariati(affermazione di Paolo)
Ovvio che sono variati e per questo ho risposto a Paolo chè invece sosteneva che gli stipendi fossero rimasti uguali

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da N176CM » 23 febbraio 2009, 14:55

airbusfamilydriver ha scritto:
air.surfer ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:vorrei chiedere a surfer perché usa nei confronti del sottoscritto un linguaggio sempre più criptico
Da buon comandante quale sei sei senz'altro a conoscenza del concetto di comunicazione
Questa deve essere sempre favorita e non essere mai a senso unico
Io in questo frangente ho un problema di comunicazione e di comprensione nei tuoi confronti
È possibile avere un chiarimento?
Ancora?! E basta....
complimenti!!!!
Questo è il tipo di comunicazione che facevi in cockpit?
Mi auguro di no
Un ottimo esempio di quello che si dice crew integration
Sei hai qualche problema con il sottoscritto sei pregato di dirlo a chiare lettere invece di nasconderti al confronto non riapondendo alle email e ai messaggi privati.....sempre che tu ne sia capace
Scusa ma qui siamo in un forum non dentro il cockpit, quindi non è il caso di giudicare il lavoro degli altri, altrimenti lo stesso ragionamento potrebbe essere applicato da Air.surfer a te e non ne usciamo più. Se dovete chiarivi su cose personali fatelo in privato, per favore. Il vostro apporto in questo thread è utile per capire meglio la "nuova Alitalia", ma i vostri rapporti personali non interessano molto.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 23 febbraio 2009, 14:55

airbusfamilydriver ha scritto: Pardon al posto di invariati ho scritto variati
La frase giusta era:come si fa a dire che gli stipendi sono invariati(affermazione di Paolo)
Ovvio che sono variati e per questo ho risposto a Paolo chè invece sosteneva che gli stipendi fossero rimasti uguali
Sono variati del 7% cento in meno su di una media che già era il 30% inferiore ai competitors europei.
Ma il 7% è recuperabile volando di riposo, il che è esattamente quello che sta succedendo.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 23 febbraio 2009, 14:56

N176CM ha scritto: Il vostro apporto in questo thread è utile per capire meglio la "nuova Alitalia", ma i vostri rapporti personali non interessano molto.
Ao' non cominciare eh? Io i "rapporti personali" ce l'ho solo con le donne. :mrgreen:

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 23 febbraio 2009, 15:28

@n176
Ho tentato il contatti privato con mister air surfer ma non risponde
Non c'era altro modo per comunicare con lui
Quello che c'ha con me lo sa solo lui e onestamente a questo punto da parte mia la cosa finisce qui visto che fino a prova contraria dormo bene lo stesso
In fondo ho tentati di chiarirmi con te air surfer ma evidentemente chi per un solo nanosecondo la pensa diversamente da te non è più degno di confronto ma diventa un nemico da combattere
Quando capirai che io e te siamo dalla stessa parte faccelo sapere non è mai troppo tardi per fare certe scoperte
Chiusa parentesi

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 23 febbraio 2009, 15:30

airbusfamilydriver ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Per mesi i giornali hanno scassato il c***o sulle retribuzioni "troppo alte" e adesso, che in CAI sono invariate, almeno per il personale di volo, nessuno fiata piu'.
Ricordo male io o nel momento delle trattative con CAI si parlava di "macelleria sociale" e di stipendi da fame. E adesso scopriamo che per i naviganti non è cambiato nulla (ed è probabilmente giusto così).
air.surfer ha scritto: E i turni? I piloti AZ non volavano meno degli altri? Hai mai visto un confronto fra un turno AZ ed uno CAI?
Anche qui, ricordo lamentele per ritmi da miniera di carbone dell'800 inglese, e invece i turni sono invariati?
Non è che ciascuno quando è il momento tira l'acqua al suo mulino?
Come si fa a dire che non sono variati gli stipendi dei naviganti quando uma busta paga completa cai ancora deve essere emessa?
Forse non lo sai ma con la busta di gennaio cai ha pagato solamente lo stipendio base di gennaio dal 13 al 31
Per il volato di dicembre ha provveduto la vecchi az con un apposita busta paga
per quel che riguarda i turni cai ha detto che vorrebbe far volare i suoi piloti 850 ore ma graziie al fatto che molti voli vengono soppressi e accorpati,visto lo scarso riempimento,si vedono piloti che volano 40 ore al mese
Ricordiamo però che lo scopo di cai è tenere i piloti sotto le 63 ore valore a cui lo stipendio cai diventerebbe più alto di quello che era quello az
Era una risposta ad Air.surfer, che citava quei dati (li ho presi per buoni per principio, senza possibilità di verifiche).

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 23 febbraio 2009, 15:38

airbusfamilydriver ha scritto:@n176
Ho tentato il contatti privato con mister air surfer ma non risponde
Non c'era altro modo per comunicare con lui
Quello che c'ha con me lo sa solo lui e onestamente a questo punto da parte mia la cosa finisce qui visto che fino a prova contraria dormo bene lo stesso
Comici a diventare offensivo.
Ti ho detto di non insistere, in fondo dormi bene lo stesso anche senza ricevere risposta alle email che mi mandi.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 23 febbraio 2009, 15:44

air.surfer ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:@n176
Ho tentato il contatti privato con mister air surfer ma non risponde
Non c'era altro modo per comunicare con lui
Quello che c'ha con me lo sa solo lui e onestamente a questo punto da parte mia la cosa finisce qui visto che fino a prova contraria dormo bene lo stesso
Comici a diventare offensivo.
Ti ho detto di non insistere, in fondo dormi bene lo stesso anche senza ricevere risposta alle email che mi mandi.
Certo che non insisto non sono abituato a parlare con chi sottrae al confronto
In fondo quello che pensi di me è un problema esclusivamente tuo dal momento che hai fatto tutto da solo farò tesoro di questo esempio di relazioni e di comunicazione Comandante
Arichiusa parentesi

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 23 febbraio 2009, 15:52

Oggi ho chiamato per un paio di cambi di prenotazione sia il call center AZ sia quello AF.
Per AZ devo dire che trovo molto fastidioso che il numero sia uno 06 e non un numero quanto meno a fatturazione ripartita (tipo 848 di AF). L'attesa prima di parlare con un operatore è stata lunga, troppo lunga per essere un buon servizio; inoltre la navigazione nei menù è lunga e macchinosa.
Detto ciò, ho trovato dall'altra parte una persona estremamente disponibile e gradevole, pronta a farsi in 4 per risolvere un problema. Insomma, dal 4 della parte "tecnica" si passa a un 9 per la parte umana.
Con AF il risultato si ribalta. Numero a fatturazione condivisa e tempi di risposta accettabili (anche perché la loro musica di attesa è talmente fastidiosa che altrimenti rischiano gli insulti) ma personale freddo anche se competente.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 23 febbraio 2009, 17:33

Paolo_61 ha scritto: Era una risposta ad Air.surfer, che citava quei dati (li ho presi per buoni per principio, senza possibilità di verifiche).
Verifica tu stesso.
http://www.uiltrasporti.it/file-news.asp?IDNews=2064

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 23 febbraio 2009, 17:43

air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Era una risposta ad Air.surfer, che citava quei dati (li ho presi per buoni per principio, senza possibilità di verifiche).
Verifica tu stesso.
http://www.uiltrasporti.it/file-news.asp?IDNews=2064
Grazie per il link, ma non facevo fatica a crederti (anche perché è più o meno quello che ricordavo delle trattative nei giorni "caldi").

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 23 febbraio 2009, 17:43

MULTA DELL’ANTITRUST AD ALITALIA PER L’ACQUISIZIONE DI GANDALF
23 Feb 2009 dal portale

L’Antitrust multa l’Alitalia per la mancata comunicazione dell’acquisizione della Gandalf. L’Authority guidata da Antonio Catricalà ha ordinato alla società in amministrazione straordinaria di “pagare, quale sanzione amministrativa per la violazione accertata, la somma di cinquemila euro per la mancata comunicazione dell’acquisizione del controllo del ramo di azienda della società Gandalf S.r.l.”. È quanto si legge nel bollettino dell’Autorità. Secondo l’ex compagnia di bandiera, l’acquisizione della Gandalf si riferiva ad un insieme di cespiti che non potevano essere considerati alla stregua di un complesso aziendale sotto il profilo funzionale e quindi di “un’impresa” o di “parte di impresa” ai sensi del diritto della concorrenza. Di diverso parere l’Antitrust, che ha sanzionato l’Alitalia ritenendo che l’acquisizione della Gandalf costituisca “un’operazione di concentrazione ai sensi del diritto antitrust”.

(ttgitalia.com)
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 23 febbraio 2009, 17:44

i_disa ha scritto:MULTA DELL’ANTITRUST AD ALITALIA PER L’ACQUISIZIONE DI GANDALF
23 Feb 2009 dal portale

L’Antitrust multa l’Alitalia per la mancata comunicazione dell’acquisizione della Gandalf. L’Authority guidata da Antonio Catricalà ha ordinato alla società in amministrazione straordinaria di “pagare, quale sanzione amministrativa per la violazione accertata, la somma di cinquemila euro per la mancata comunicazione dell’acquisizione del controllo del ramo di azienda della società Gandalf S.r.l.”. È quanto si legge nel bollettino dell’Autorità. Secondo l’ex compagnia di bandiera, l’acquisizione della Gandalf si riferiva ad un insieme di cespiti che non potevano essere considerati alla stregua di un complesso aziendale sotto il profilo funzionale e quindi di “un’impresa” o di “parte di impresa” ai sensi del diritto della concorrenza. Di diverso parere l’Antitrust, che ha sanzionato l’Alitalia ritenendo che l’acquisizione della Gandalf costituisca “un’operazione di concentrazione ai sensi del diritto antitrust”.

(ttgitalia.com)
Ma Gandalf non era fallita / liquidata?

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 23 febbraio 2009, 17:48

Alitalia: Moratti, Non chiudere Linate e potenziare Malpensa
22 Febbraio 2009, 20:57

MILANO - Il sindaco di Milano Letizia Moratti interviene a difesa degli aeroporti meneghini. ''In Europa c'è mancanza di aeroporti, Alitalia vorrebbe limitare Linate alla linea Milano-Roma, per carità non possiamo: faccio un appello affinchè si potenzi Malpensa e non si chiuda Linatè', ha detto la Moratti, intervistata a ''Che tempo che fà' da Fabio Fazio. (Agr)

forse la prima cosa sensata che dice..
poi la solita uscita doveva farla: in Europa c è mancanza di aeroporti, in Italia ne abbiamo in abbondanza pero..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 23 febbraio 2009, 17:50

i_disa ha scritto:Alitalia: Moratti, Non chiudere Linate e potenziare Malpensa
22 Febbraio 2009, 20:57

MILANO - Il sindaco di Milano Letizia Moratti interviene a difesa degli aeroporti meneghini. ''In Europa c'è mancanza di aeroporti, Alitalia vorrebbe limitare Linate alla linea Milano-Roma, per carità non possiamo: faccio un appello affinchè si potenzi Malpensa e non si chiuda Linatè', ha detto la Moratti, intervistata a ''Che tempo che fà' da Fabio Fazio. (Agr)

forse la prima cosa sensata che dice..
poi la solita uscita doveva farla: in Europa c è mancanza di aeroporti, in Italia ne abbiamo in abbondanza pero..
Io sono del parere che perda sempre occasioni per tacere.... :roll:
Immagine
Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 23 febbraio 2009, 17:53

Sabelli: "Il decollo è stato lento ma gli indici ora vanno in su"
da repubblica.it



MILANO - Il decollo è stato difficile. Ma gli italiani da un paio di settimane "stanno tornando ad affezionarsi ad Alitalia". E le prenotazioni di queste settimane, dopo il crollo di novembre e dicembre, viaggiano (grazie alle promozioni)"a livelli superiori del 40% a quelli del 2008". Rocco Sabelli, dopo qualche giorno da brivido, tira un sospiro di sollievo. E dopo un battesimo dell'aria non proprio all'acqua di rose assicura che per Cai "c'è motivo di guardare al futuro con più ottimismo".

Ingegner Sabelli, si aspettava una partenza così complicata?
"A dire il vero sì. C'è stato un passaggio di testimone in movimento. E sapevo che le prime settimane sarebbero servite solo per assicurare regolarità al servizio. Sotto questo profilo, grazie al nostro personale, abbiamo avuto risultati eccellenti. Abbiamo garantito 40 mila voli, con sei sole cancellazioni. Sappiamo da dove venivamo e, devo dire la verità, su questo fronte avevo qualche preoccupazione".

Sarà, ma regolarità a parte, chi è salito sui vostri aerei a gennaio ha visto tanti posti vuoti...
"Il mese scorso ne riempivamo solo il 43%. Ma non mi stupisco. La congiuntura è quella che è. E soprattutto tra novembre e dicembre attorno ad Alitalia s'era creato un clima di isteria. I voli di gennaio sono stati quelli che si prenotavano in quel periodo".

E adesso?
"Ora i passeggeri stanno tornando. Negli ultimi giorni riempiamo 55 posti su 100. Non sarà tanto, d'accordo, ma non siamo lontani dal 65% che pensiamo di raggiungere tra aprile e maggio. È un segnale incoraggiante. La diffidenza su Alitalia sta diradandosi".

I vostri concorrenti volano con aerei molto più pieni. Come sperate di riconquistare il traffico perduto?
"Lo stiamo già facendo. Il 9 febbraio abbiamo lanciato la nostra prima promozione (tutti i voli della rete a 99 euro) e le prenotazioni sono decollate. A gennaio ne registravamo 270mila a settimana, a inizio febbraio siamo saliti a 550 mila, come nel 2008. Avviata l'offerta siamo decollati a 780mila tra il 9 e il 16 febbraio e questa settimana dovremmo arrivare a 800 mila. In 15 giorni sono stati venduti 1 milione e 600mila biglietti, il 40% in più dell'anno scorso. E tra breve partiremo con un'offerta simile anche per il lungo raggio".

Peccato che la Roma-Milano continui a perder colpi, logorata dalla concorrenza dell'alta velocità. Cosa pensate di fare?
"Ridurremo di 20 minuti i tempi del viaggio tagliando i tempi morti a terra grazie a banchi e gate dedicati e semplificando l'assegnazione dei posti. Non solo: stiamo studiando - ma ci vorrà tempo - un servizio navetta personale da casa ad aeroporto e fino a destinazione. Cambierà pure la struttura di prezzo. Faremo un biglietto solo andata e ridurremo da 12 a 4 le fasce tariffarie. Chi punta a risparmiare avrà biglietti un po' più vincolati ma a costi bassi".

I passeggeri si lamentano della difficoltà a integrare Air One ed Alitalia. Doppie carte di imbarco, bagagli da ritirare ai transiti. Prezzi diversi sui due siti per la stessa rotta. Cosa sta succedendo?
"Il problema delle tariffe disallineate è già stato risolto. Per il resto è vero. C'è qualche problema a far dialogare i sistemi informatici delle due compagnie. Serviranno due-tre mesi per risolverli. Ma ci siamo organizzati per portare direttamente le nuove carte d'imbarco al gate ai passeggeri con le coincidenze più strette".

Il marchio Air One sopravviverà o avremo solo aerei con la livrea Alitalia?
"Da inizio aprile arriveranno i primi velivoli nuovi e tutti avranno i colori Alitalia. Nel 2009 ne entreranno in servizio 14 e abbasseremo l'età media della flotta da 12,3 a 8,5 anni. Air One? È una compagnia gestita benissimo. Sul marchio stiamo valutando. Dobbiamo vedere che fare su low cost e su tratte regionali. C'è interesse e in questo senso potrebbero sopravvivere sia Air One che Volare. Tra poche settimane decideremo".

Dopo tante polemiche avete messo l'hub a Fiumicino. A vedere i dati sugli intercontinentali di gennaio non c'è da essere troppo contenti...
"Oggi i voli a lungo raggio da Roma pagano il crollo di prenotazioni di novembre e dicembre. Adesso le cose vanno meglio e sul fronte delle vendite i migliori risultati stanno arrivando proprio sull'intercontinentale".

Il traffico d'affari del nord sembra però aver scelto di volare con altre compagnie. L'ipotesi Malpensa è in archivio?
"Parliamoci chiaro: il nostro piano A da agosto scorso è quello di mettere l'hub a Malpensa. Ma le condizioni sono sempre le stesse: le infrastrutture di collegamento e il servizio di Linate limitato solo alla navetta Roma-Milano".

A giudicare dalle reazioni della politica del nord una chimera...
"Non è vero. Stiamo lavorando con Sea, Ue, Regione per cercare una soluzione. Ci sono opzioni interessanti. Ma di sicuro non ci sposteremo a Malpensa fino a quando Linate non sarà ridimensionata. Entro due o tre mesi bisognerà arrivare a una soluzione e comunque la prossima stagione estiva sarà ancora basata su Fiumicino".

Non è che i Benetton, soci Cai e Adr, spingono per rimanere nella capitale?
"Noi stiamo gestendo la nostra strategia in assoluta libertà. Senza pressioni politiche o dei soci".

Molti piccoli aeroporti si lamentano di essere stati traditi da Alitalia. Dicono che interi pezzi del paese dopo il taglio al network non riescono più a volare. L'orario estivo cambierà qualcosa?
"Non molto. Avremo qualche frequenza in più. Ma la filosofia del piano resta la stessa. Si devono ottimizzare le quote di mercato. In Italia non ci saranno grandi novità su aeroporti di seconda fascia. Mentre sulle nostre basi (Venezia, Catania, Torino, Napoli, Roma e Milano) potremmo rafforzarci".

Su molte rotte operate in monopolio. Molti temono che ne approfittiate per rialzare i prezzi. Può tranquillizzarci?
"Incontrerò ai primi di marzo le associazioni di consumatori. E li rassicurerò: i nostri prezzi tenderanno a scendere dappertutto. Certo saremo più aggressivi dove dobbiamo difendere le quote. Di sicuro però a oggi non abbiamo aumentato il costo dei biglietti. E dove c'erano due tariffe differenti tra Alitalia ed Air One abbiamo sempre preso la più bassa".

La recessione vi obbligherà a rivedere il piano?
"No, rimane valido. Il 2009 chiudere con un po' più dei 200 milioni di perdita prevista, ma non molto, forse il 10%. Il pareggio arriverà nel 2011 come previsto".

Com'è andata con l'hostess de "Il grande fratello"?
"E' un dibattito che non mi ha appassionato. Ho solo chiesto all'ufficio del personale di applicare le regole, valgono per lei come per chiunque altro. E così è stato".
(e. l.)

(23 febbraio 2009)

Che fine hanno fatto le azioni Alitalia?
da iltempo.it

Le azioni Alitalia sono scomparse dagli elenchi delle quotazioni bancarie e nessuno ne ha mai parlato. La banca presso cui ho depositate le azioni mi dice che non ne sa niente. Gli enti «a protezione dei cittadini» ti danno il telefono di un avvocato «da consultare», e basta.
Enzo Perrone

Il governo ha intenzione di rimborsarle entro fine maggio.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da albert » 23 febbraio 2009, 17:56

Paolo_61 ha scritto: Ma Gandalf non era fallita / liquidata?
Si, questa la motivazione per la multa (da MF):
"ROMA (MF-DJ)--L'Antitrust ha ordinato ad Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) di pagare una sanzione amministrativa da 5.000 euro per la mancata comunicazione dell'acquisizione del controllo di rami di azienda di Gandalf. Secondo quanto si legge nell'ultimo Bollettino dell'Antitrust, la sanzione deve essere pagata entro il termine di novanta giorni dalla notificazione del presente provvedimento.

Per quanto riguarda invece l'operazione di concentrazione, l'Autorita' guidata da Antonio Catricala' ha stabilito che "non vi e' luogo a provvedere".

I rami d'azienda di Gandalf, acquisiti da Alitalia nel 2004, ed in particolare gli slot operati sullo scalo di Linate, sono rientrati nel perimetro delle attivita' acquisite da Cai in forza del Decreto Legge n. 134/08, convertito in legge dall'art. 1, comma 1, della legge 27 ottobre 2008, n. 166. "In conclusione, ad oggi, non appare possibile effettuare una valutazione di merito, ai sensi dell'art. 6 della legge n. 287/90, dell'operazione di acquisizione Gandalf, in quanto: il soggetto che ha acquistato i rami d'azienda di Gandalf nel 2004, vale a dire Alitalia Linee Aeree Italiane Spa, non e' attualmente operativo nel trasporto aereo passeggeri; la disponibilita' dei beni afferenti al ramo d'azienda di Gandalf e' ora riconducibile a Cai, dal momento che i rami d'azienda di Gandalf hanno fatto parte integrante dell'acquisizione di Alitalia da parte di Cai; l'acquisto da parte di Cai di rami d'azienda del gruppo Alitalia (incluso il ramo d'azienda Gandalf) e' stato autorizzato ex lege dal Decreto Legge n. 134/08". red/pev"
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 23 febbraio 2009, 18:00

araial14 ha scritto:
i_disa ha scritto:Alitalia: Moratti, Non chiudere Linate e potenziare Malpensa
22 Febbraio 2009, 20:57

MILANO - Il sindaco di Milano Letizia Moratti interviene a difesa degli aeroporti meneghini. ''In Europa c'è mancanza di aeroporti, Alitalia vorrebbe limitare Linate alla linea Milano-Roma, per carità non possiamo: faccio un appello affinchè si potenzi Malpensa e non si chiuda Linatè', ha detto la Moratti, intervistata a ''Che tempo che fà' da Fabio Fazio. (Agr)

forse la prima cosa sensata che dice..
poi la solita uscita doveva farla: in Europa c è mancanza di aeroporti, in Italia ne abbiamo in abbondanza pero..
Io sono del parere che perda sempre occasioni per tacere.... :roll:
Mettiamola così, non può pretendere che sia CAI a cavare dalle peste MXP. Ma CAI non può pretendere di essere difesa ad oltranza, per cui deve accettare che slot e/o bilaterali non utilizzati vadano ad altri.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 23 febbraio 2009, 18:11

Paolo_61 ha scritto: Mettiamola così, non può pretendere che sia CAI a cavare dalle peste MXP. Ma CAI non può pretendere di essere difesa ad oltranza, per cui deve accettare che slot e/o bilaterali non utilizzati vadano ad altri.
Il problema è che il governo la spaccia per Compagnia di Bandiera e quindi genera un po' di confusione nelle testoline del nord.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 23 febbraio 2009, 18:13

Nuova Alitalia, volo a bassa quota
Ritardi, aerei semi-vuoti, tariffe alte

ROMA - Un decollo da brividi, con il 70% dei posti vuoti a metà gennaio. Poi una lenta ma costante ripresa (oggi gli aerei viaggiano pieni, si fa per dire, al 55%). All'orizzonte una strada in salita, complici le turbolenze congiunturali e un mercato che centellina la fiducia ad Alitalia. Il primo mese di vita della nuova compagnia targata Cai è andato in archivio con un bilancio fatto di ombre - inevitabile per quella che in sostanza è una start-up - ma anche con qualche luce.Le buone notizie: la transizione dalle mani del Commissario straordinario alla nuova proprietà è stata - malgrado tutto - indolore. Gli aerei hanno continuato a volare senza problemi. Anzi. Dopo mesi di scioperi selvaggi, assemblee improvvise e picchetti a Fiumicino, il tasso di regolarità del servizio è del 99% e la puntualità dei voli è salita all'80%. E poco alla volta anche gli aerei stanno tornando a riempirsi.Le cattive notizie: sul Milano-Roma - da sempre la gallina dalle uova d'oro della Magliana - il traffico è crollato anche per l'avvio del servizio ad Alta velocità. L'hub a Fiumicino per ora non decolla. Con il traffico d'affari da Milano (più redditizio del 20% di quello dalla capitale) che punta su altre compagnie per i voli a lungo raggio. L'integrazione con Air One prosegue a singhiozzo, con qualche disagio per i passeggeri. Il nodo dei prezzi - l'Antitrust ha le mani sostanzialmente legate - è ancora da sciogliere. Mentre il ridimensionamento della compagnia (la nuova Alitalia opera 670 voli al giorno, il 36% in meno di un anno fa) ha lasciato vuoti preoccupanti in alcuni pezzi dei cieli italiani.I passeggeri. Sul numero dei passeggeri trasportati dalla nuova compagnia pesa come un macigno l'eredità della vecchia Alitalia. Il Commissario Augusto Fantozzi ha consegnato a Roberto Colaninno e Rocco Sabelli la cloche di un'aerolinea che a dicembre aveva perso il 64% dei passeggeri. Nell'ultimo mese del 2008 sui suoi aerei si sono imbarcate 630mila persone (meno della portoghese Tap) contro gli 1,5 milioni di dicembre 2007. La prima settimana di vita dell'era Cai è stata nera, con un coefficiente di riempimento del 30%. Poi poco alla volta le cose sono migliorate: il tasso è salito al 43% a fine gennaio e al 55% negli ultimi sette giorni. I confronti con il 2008, visto l'operativo molto diverso, sono svianti ma per dare un'idea gli aerei 12 mesi fa erano pieni al 62%. Il piano industriale della Magliana prevede il pareggio operativo con il 65% dei sedili pieni.Le difficoltà, in parte, sono congiunturali. La crisi economica ha messo ko tutto il settore, con il traffico in Europa sceso a dicembre dell'8%. Alitalia però paga la crisi di fiducia ereditata dalla vecchia gestione e sta peggio dei concorrenti. Prendiamo il Milano-New York: nel primo mese d'attività Alitalia ha perso l'82% dei passeggeri (con un load factor calato dal 65 al 26%) mentre gli imbarchi su altre compagnie sono cresciuti del 75%, con un calo dal 52 al 40% del coefficiente di riempimento. A Torino Alitalia ha perso il 43% dei passeggeri a fronte di un taglio del 22% dell'offerta.Ma le rotte su cui opera in concorrenza - Napoli, Torino, Palermo e Roma - hanno registrato crolli superiori del 50% e tassi d'occupazione tra il 22 e il 43% mentre i rivali (Air Italy, Air Vallée, Blue Express e Windjet) volano più pieni. Sulla tratta Milano-Roma da Malpensa, dove esiste un vero competitor (Easyjet), Alitalia viaggia con 39 sedili pieni su 100 (erano 59 un anno fa) mentre il gruppo inglese ne riempie 61. Morale: la crisi societaria del 2007 ha svuotato in pochi mesi gli aerei della Magliana. E ora la Cai deve lavorare per riconquistarli uno a uno pur operando in sostanziale monopolio su diverse rotte.
L'hub a Fiumicino. L'hub a Roma - se vale a qualcosa un giudizio dopo un mese d'attività - fatica a decollare. Alcuni voli (come il Boston e il Chicago) partono dalla capitale con coefficienti di riempimento deludenti. Non solo. Il traffico d'affari a lungo raggio da Milano dopo il taglio di Malpensa sembra aver privilegiato altre strade e altre compagnie. I bagagli "in transito" su voli a lungo raggio partiti dal capoluogo lombardo e passati per Fiumicino sono crollati del 26% da Linate e del 39% da Malpensa. Lo scenario non è rosa nemmeno per gli altri hub europei ma Parigi, per dire, ha retto molto meglio (-18%), mentre Madrid da Linate ha addirittura superato Roma con un +78%. E i transiti per il Far East con Qatar ed Emirates sono addirittura in netto rialzo.Regolarità. Forse questo è il capitolo più felice della prima fase della nuova vita di Alitalia targato Colaninno. L'indice di regolarità dei voli dal 13 gennaio ad oggi è del 99,7%, lo 0,5% in più dell'estate 2008, l'ultimo periodo in cui la Magliana aveva operato in condizioni normali. La puntualità nel primo mese Cai è salita di qualche punto oltre l'80%. Scioperi praticamente a zero (e non era scontato visto il clima di incertezza sindacale di dicembre), qualche disagio a Fiumicino ma per problemi che nascono dalla gestione dell'amministrazione straordinaria. Il modello di relazioni industriali auspicato dall'ex numero uno di Telecom - dialogo e disponibilità ma nel rispetto dei ruoli reciproci - sembra per ora funzionare. E già questo è un discreto segno di discontinuità rispetto a quel passato che ha portato la compagnia alla bancarotta.L'integrazione Alitalia-Air One. E' una delle note dolenti di questa fase di rodaggio. L'unico progetto decollato davvero è l'integrazione dei sistemi per i frequent flyer. Il resto però è ancora abbastanza in alto mare. Restano le livree diverse ma soprattutto i programmi informatici delle due compagnie faticano a dialogare tra di loro. Chi viaggia con una connessione Air One-Alitalia molto spesso è costretto a effettuare un doppio check in e a volte pure a recuperare i bagagli. Cambiare volo da una compagnia all'altra non è un processo automatico. Spesso i prezzi dello stesso volo sono diversi se prenotati dal sito della Magliana e quello Air One. Restano le due sigle differenti (Az e Ap) come quelle di Volare, un modo, dicono i critici, per difendere gli slot, in particolare su Linate e Fiumicino.I prezzi. E' un capitolo su cui, per ora, è difficile dare giudizi definitivi. Rilevamenti veri non ce ne sono. Molti uomini d'affari dicono che per i voli andata-ritorno in giornata, quelli più utilizzati dalla clientela premium, il costo è cresciuto. Aeroporti di Puglia ha affidato una valutazione a Bain & Co. sull'impatto tariffario della nuova gestione a gennaio. Risultato: la società di consulenza stima in base all'esperienza Ue che i rincari possano arrivare fino al 32%. Ma le valutazioni reali sulle tariffe praticate in queste prime settimane evidenziano prezzi stabili salvo che per il Bari e Brindisi-Fiumicino con aumenti dell'11% e del 19% rispettivamente.Le certezze sono poche: di sicuro l'integrazione Alitalia-Air One ha moltiplicato le rotte su cui la compagnia opera in sostanziale monopolio. Secondi uno studio Criet-Bicocca la Magliana a fine 2008 aveva una quota di traffico superiore all'80% su 14 delle prime 25 rotte nazionali. Il piano Fenice dà qualche lume in più: punta da qui al 2013 a far salire i ricavi medi per passeggero sulle rotte domestiche - quelle dove in sostanza può fare i prezzi che vuole - da 106 a 110 euro mentre quelle intercontinentali scenderanno da 118 a 107. L'istituto Bruno Leoni ha calcolato che i consumatori rischiano di pagare sulle tratte italiane in cinque anni 2,1 miliardi in più rispetto al tariffario della vecchia compagnia mentre 891 milioni in più si potrebbero spendere sui voli a lungo raggio.Gli scali dimenticati. L'avvio della nuova Alitalia (in realtà è un'eredità della vecchia gestione) ha rivoluzionato la mappa dei cieli italiani. Il caso Malpensa - dove i passeggeri Alitalia a gennaio sono scesi da 744mila a 78 mila (-90%) - è solo la punta dell'iceberg. Il taglio all'operativo - la compagnia opera con 670 voli alla settimana, il 36% in meno rispetto a un anno fa - ha ridimensionato il servizio su diversi scali. Gli Aeroporti di Puglia hanno un network tagliato del 30% (-28% i passeggeri nel primo mese Cai) e coincidenze molto complesse. Ma anche Parma, Genova e altri scali minori lamentano l'isolamento. Il problema - spiega Domenico De Paola, presidente di Aeroporti di Puglia - è che "tutelarsi attirando nuovi vettori è difficile, anche perché Alitalia non ha ancora presentato l'operativo dell'estate 2009". E tutti aspettano che Colaninno e Sabelli facciano la prima mossa prima di decidere dove mettere nuovi voli.

http://finanza.repubblica.it/News_Detta ... ews=207072


23/02/2009 - 08:30
Immagine
Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 23 febbraio 2009, 18:29

air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Mettiamola così, non può pretendere che sia CAI a cavare dalle peste MXP. Ma CAI non può pretendere di essere difesa ad oltranza, per cui deve accettare che slot e/o bilaterali non utilizzati vadano ad altri.
Il problema è che il governo la spaccia per Compagnia di Bandiera e quindi genera un po' di confusione nelle testoline del nord.
questo è il problema
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 23 febbraio 2009, 18:30

Il problema sta come al solito nella capacità di ragionamento degli italiani e del conseguente "plagio" governativo.Se Il pubblico agevola espressamente ed anche indiscriminatamente il privato ( partendo dagli slot) allora che questa storia faccia testo e si vada avanti sulla falsa riga a carte scoperte.
Immagine
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 23 febbraio 2009, 19:06

Ricordate il discorso della destrutturazione che ho fatto ieri?
Ecco che scrive oggi l'inviato speciale. Il resto dell'articolo vi interessa relativamente...
Ah... se Sabelli dismette gli md80, deve licenziare.. se dismette i 737 puo' ancora giocarsi la
carta della cigs. Certo, dovrebbe dichiarare lo stato di crisi di Airone, ma i confederali hanno tranquillizzato i loro associati che cio' non accadrà.... ;-)
Taglia che ti ritaglia... alla fine cosa rimarrà? E soprattutto chi riempirà i vuoti lasciati dai nostri patrioti?
Non certo opere pie...

Nello specifico di
Alitalia-Cai Air One c’era un accordo preliminare che partendo da un
dimensionamento della flotta prevedeva l’assunzione di un determinato
numero di professionisti. La fragilità del piano industriale della
‘cordata ex patriottica’, il calo di passeggeri e quindi una prossibile
crisi finanziaria avrebbero indotto Colaninno e Sabelli a dismettere un
certo numero di aerei, forse gli Md80 di Alitalia o i 737 di Air One. La
loro dismissione era prevista nel 2012, non ora.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 23 febbraio 2009, 19:17

se dismette gli 80 o i 737 può sempre spostare i piloti sui 320 che arriveranno
se invece non li dismette su quei nuovi 320 ci andranno quelli che sono in cigs,e magari qualcuno di md80 o 737 ma non certo tutti,e quindi ci sarebbero più ingressi dalla cigs

Bloccato