La nuova Alitalia.

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 19 febbraio 2009, 12:50

blusky ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Stavo verificando un viaggio che potrei dover fare a breve, e ho visto che sul sito AF sono ricomparsi i voli in code sharing per il feederaggio a CDG.
Inoltre ho notato per la prima volta che esiste una sostanziale discriminazione di prezzo per le partenze da LIN e da MXP (sempre come feederaggio). La differenza è dell'ordine di 100 euro abbondanti.
costa di piú a mxp o a linate???
Ovviamente più cara LIN. Mi sembra una mossa logica. Vuoi volare da un apt comodo ma congestionato, paghi di più che partire da uno più lontano.
Però magari è dovuto solo al fatto che essendo sottodata le classi di prenotazione più basse sono esaurite da LIN e disponibili da MXP (anche se la differenza mi sembra alta per essere giustificata solo dalla classe di prenotazione della tratta di feederaggio).

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 19 febbraio 2009, 12:52

Paolo_61 ha scritto:anche se la differenza mi sembra alta per essere giustificata solo dalla classe di prenotazione della tratta di feederaggio.
Pare altina anche a me....
Immagine
Immagine

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 19 febbraio 2009, 12:53

araial14 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:anche se la differenza mi sembra alta per essere giustificata solo dalla classe di prenotazione della tratta di feederaggio.
Pare altina anche a me....
Dimenticavo, il tutto in ECO.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 19 febbraio 2009, 12:53

Paolo_61 ha scritto:
araial14 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:anche se la differenza mi sembra alta per essere giustificata solo dalla classe di prenotazione della tratta di feederaggio.
Pare altina anche a me....
Dimenticavo, il tutto in ECO.
Ah!
Immagine
Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 19 febbraio 2009, 12:54

Paolo_61 ha scritto:
blusky ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Stavo verificando un viaggio che potrei dover fare a breve, e ho visto che sul sito AF sono ricomparsi i voli in code sharing per il feederaggio a CDG.
Inoltre ho notato per la prima volta che esiste una sostanziale discriminazione di prezzo per le partenze da LIN e da MXP (sempre come feederaggio). La differenza è dell'ordine di 100 euro abbondanti.
costa di piú a mxp o a linate???
Ovviamente più cara LIN. Mi sembra una mossa logica.
anche a me: la comodità si paga!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da blusky » 19 febbraio 2009, 12:55

Paolo_61 ha scritto:
blusky ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Stavo verificando un viaggio che potrei dover fare a breve, e ho visto che sul sito AF sono ricomparsi i voli in code sharing per il feederaggio a CDG.
Inoltre ho notato per la prima volta che esiste una sostanziale discriminazione di prezzo per le partenze da LIN e da MXP (sempre come feederaggio). La differenza è dell'ordine di 100 euro abbondanti.
costa di piú a mxp o a linate???
Ovviamente più cara LIN. Mi sembra una mossa logica. Vuoi volare da un apt comodo ma congestionato, paghi di più che partire da uno più lontano.
Però magari è dovuto solo al fatto che essendo sottodata le classi di prenotazione più basse sono esaurite da LIN e disponibili da MXP (anche se la differenza mi sembra alta per essere giustificata solo dalla classe di prenotazione della tratta di feederaggio).
Concordo col discorso della comoditá... Non é neanche sbagliato secondo me...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
classezara
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
Località: Como

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da classezara » 19 febbraio 2009, 12:57

i_disa ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
blusky ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Stavo verificando un viaggio che potrei dover fare a breve, e ho visto che sul sito AF sono ricomparsi i voli in code sharing per il feederaggio a CDG.
Inoltre ho notato per la prima volta che esiste una sostanziale discriminazione di prezzo per le partenze da LIN e da MXP (sempre come feederaggio). La differenza è dell'ordine di 100 euro abbondanti.
costa di piú a mxp o a linate???
Ovviamente più cara LIN. Mi sembra una mossa logica.
anche a me: la comodità si paga!
Logico... e credo che questo potrebbe divenire il futuro di LIN ovverosia un business apt con servizi e tariffe più elevate.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 19 febbraio 2009, 13:01

i_disa ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
blusky ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Stavo verificando un viaggio che potrei dover fare a breve, e ho visto che sul sito AF sono ricomparsi i voli in code sharing per il feederaggio a CDG.
Inoltre ho notato per la prima volta che esiste una sostanziale discriminazione di prezzo per le partenze da LIN e da MXP (sempre come feederaggio). La differenza è dell'ordine di 100 euro abbondanti.
costa di piú a mxp o a linate???
Ovviamente più cara LIN. Mi sembra una mossa logica.
anche a me: la comodità si paga!
Peccato la si paghi solo in Italia, visto che partire o atterrare al London city airport, per esempio, non costa di più.
Immagine
Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 19 febbraio 2009, 13:05

araial14 ha scritto:Peccato la si paghi solo in Italia, visto che partire o atterrare al London city airport, per esempio, non costa di più.
siamo italiani, dobbiamo sempre differenziarci :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 19 febbraio 2009, 13:24

i_disa ha scritto:
araial14 ha scritto:Peccato la si paghi solo in Italia, visto che partire o atterrare al London city airport, per esempio, non costa di più.
siamo italiani, dobbiamo sempre differenziarci :mrgreen:
Non ho idea del livello di intasamento di London City, ma LIN è saturo e le frequenze che ciascuna compagnia può avere per ogni destinazione sono limitate dal Decreto Bersani. A questo punto la soluzione più logica per gestire una risorsa scarsa è affidare la mercato il pricing. Detto in italiano, la soluzione economicamente più razionale sarebbe mettere all'asta gli slot. In alternativa, visto che sarebbe un macello dal punto di vista operativo, differenziare i costi. In questo modo si risolverebbe anche il dualismo con MXP (che non essendo ancora saturo e regolato accoglierebbe il traffico che "non si può permettere" LIN).

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 19 febbraio 2009, 13:24

i_disa ha scritto:
araial14 ha scritto:Peccato la si paghi solo in Italia, visto che partire o atterrare al London city airport, per esempio, non costa di più.
siamo italiani, dobbiamo sempre differenziarci :mrgreen:
Purtroppo!
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 19 febbraio 2009, 13:26

Paolo_61 ha scritto:la soluzione economicamente più razionale sarebbe mettere all'asta gli slot.
Mi pare un'idea più che sensata.
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 19 febbraio 2009, 13:27

ALITALIA: SINDACATI SCRIVONO A LETTA, SCAJOLA E SACCONI SU RITARDI CIGS


(ASCA) - Roma, 18 feb - Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugltrasporti hanno inviato una lettera al sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta ed ai ministri del Lavoro, Maurizio Sacconi, e dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, per segnalare i problemi riscontrati nelle procedure per l'erogazione della cassa integrazione straordinaria ai lavoratori Alitalia.

''I lavoratori di Alitalia in CIGS non percepiscono stipendio da tre mesi e l'ultimo stipendio intero risale a settembre del 2008 - si legge nella lettera - La situazione, di per se' critica, e' ulteriormente aggravata dal fatto che abbiamo appreso dalla Procedura che i ritardi sono lungi dall'essere colmati e che, ancora, 1.500 moduli - relativi ad altrettanti lavoratori - necessari per percepire il trattamento di CIGS non risultano all'appello dell'Amministrazione''.

Secondo i sindacati ''i continui rimpalli di responsabilita' tra l'INPS, la Procedura, garante degli adempimenti necessari, e la Nuova Alitalia, commissionaria del servizio, non possono rappresentare lo sfondo nel quale si stanno consumando le difficolta' oggettive di migliaia di persone, espulse dal ciclo produttivo e non sostenute, come senz'altro e' previsto dagli accordi e come oltretutto dovrebbe essere dal buon senso''.

''Crediamo necessario - concludono - un autorevole intervento, che ponga in essere soluzioni tempestive e definitive, senza le quali la situazione gia' grave rischia di ulteriormente aggravarsi e sfuggire al controllo di tutti''.

http://www.asca.it/news-ALITALIA__SINDA ... -ORA-.html
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 19 febbraio 2009, 13:52

Domanda per chi ha giò volato con la nuova AZ.
Gli AA/VV son tornati ad avere sulla divisa il cartellino con relativo nome e cognome?
Una delle cose che non ho mai capito e che ho sempre deprecato ( sindacato docet?)è perchè fossero gli unici a non indossarli.
Immagine
Immagine

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 19 febbraio 2009, 14:25

araial14 ha scritto:Domanda per chi ha giò volato con la nuova AZ.
Gli AA/VV son tornati ad avere sulla divisa il cartellino con relativo nome e cognome?
Una delle cose che non ho mai capito e che ho sempre deprecato ( sindacato docet?)è perchè fossero gli unici a non indossarli.
perchè hanno chiesto di averlo solo col nome di battesimo e l'iniziale del cognome
questione di privacy
questo dopo che un pax aveva tormentato in hotel la notte una collega avendo visto il suo nome e congome per esteso sulla targhetta e sapendo dove sostavano i crew in quella città

Avatar utente
MalboroLi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MalboroLi » 19 febbraio 2009, 14:55

airbusfamilydriver ha scritto:
araial14 ha scritto:Domanda per chi ha giò volato con la nuova AZ.
Gli AA/VV son tornati ad avere sulla divisa il cartellino con relativo nome e cognome?
Una delle cose che non ho mai capito e che ho sempre deprecato ( sindacato docet?)è perchè fossero gli unici a non indossarli.
perchè hanno chiesto di averlo solo col nome di battesimo e l'iniziale del cognome
questione di privacy
questo dopo che un pax aveva tormentato in hotel la notte una collega avendo visto il suo nome e congome per esteso sulla targhetta e sapendo dove sostavano i crew in quella città
non è che sia molto d'accordo con sta cosa....se quell'hostess aveva problemi chiamava la polizia, ma anche per un qualunque motivo, io devo conoscere il nome e cognome dell'equipaggio (es. per reclami, ecc.)
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da tartan » 19 febbraio 2009, 15:06

Mia figlia lavora in aeroporto ed io sono molto daccordo sul fatto che non portino il cognome in vista. Non avete idea delle minacce che ricevono da passeggeri anche quando hanno torto marcio. Io userei solo un numero. Se vuoi protestare riferisciti al numero.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AlicorporateUK
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 15:57
Località: East Lancashire, United Kingdom (MAN)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da AlicorporateUK » 19 febbraio 2009, 15:08

MalboroLi ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
araial14 ha scritto:Domanda per chi ha giò volato con la nuova AZ.
Gli AA/VV son tornati ad avere sulla divisa il cartellino con relativo nome e cognome?
Una delle cose che non ho mai capito e che ho sempre deprecato ( sindacato docet?)è perchè fossero gli unici a non indossarli.
perchè hanno chiesto di averlo solo col nome di battesimo e l'iniziale del cognome
questione di privacy
questo dopo che un pax aveva tormentato in hotel la notte una collega avendo visto il suo nome e congome per esteso sulla targhetta e sapendo dove sostavano i crew in quella città
non è che sia molto d'accordo con sta cosa....se quell'hostess aveva problemi chiamava la polizia, ma anche per un qualunque motivo, io devo conoscere il nome e cognome dell'equipaggio (es. per reclami, ecc.)
Per i reclami c'è un form apposito ed anche se ti sfuggisse nome ed iniziale del cognome comunque chi di competenza può risalirci tramite numero di volo, data etc. Sono piuttosto d'accordo col motivo 'privacy' in questo caso. Aggiungo: soprattutto di questi tempi col numero di frustrati che gira negli aeroporti e che se la prendono con gli addetti anche se la loro compagna gli ha lasciati a secco la notte precedente.

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da marco1970 » 19 febbraio 2009, 16:22

acquistato oggi biglietto sul sito alitalia, catania roma andata ritorno, per il 9 marzo, e ritorno il 12 .prezzo 98,06 euro tutto compreso. il 12 volero con il mitico md80. una mia amica in due ha pagato catania torino 176 euro. ciao e viva la compagnia di bandiera.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 19 febbraio 2009, 16:52

tartan ha scritto:Io userei solo un numero. Se vuoi protestare riferisciti al numero.
Ecco, questa è un'idea molto funzionale.
Immagine
Immagine

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da blusky » 19 febbraio 2009, 17:13

araial14 ha scritto:
tartan ha scritto:Io userei solo un numero. Se vuoi protestare riferisciti al numero.
Ecco, questa è un'idea molto funzionale.
ma ricordarsi un numero di 4-5 cifre é dura... si fa prima ad essere educati e lasciar lavorare i professionisti... e ad accettare gli errori altrui, visto che tutti sbagliamo... piú calma, meno stress e piú qualitá...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da N176CM » 19 febbraio 2009, 17:50

Una cosa che ho trovato molto intelligente in alcune compagnie straniere è la bandiera corrispondente alle lingue parlate dall'A/V, oltre ad essere utilissima in caso di emergenza, aiuta a sentirsi più "a casa" soprattutto quando si è molto lontani.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 19 febbraio 2009, 18:16

I nomi degli AV non servono soltanto per i reclami!
Ho già fatto i miei encomi più di una volta tramite e-mail lodando la solerzia e la gentilezza su alcuni voli LH ( esiste un'apposita sezione)di assistenti di volo, e-mail alla quale mi hanno sempre risposto cortesemente notificando la mia segnalazione ai dipartimenti competenti.Civiltà che risponde a civilta!
P.S. Non so poi quanto la compagnia tenga conto di queste cose.
Ultima modifica di araial14 il 19 febbraio 2009, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mermaid » 19 febbraio 2009, 18:23

araial14 ha scritto: I nomi degli AV non servono soltanto per i reclami!
Ho già fatto i miei encomi più di una volta tramite e-mail lodando la solerzia e la gentilezza su alcuni voli LH ( esiste un'apposita sezione) e-mail alla quale mi hanno sempre risposto cortesemente notificando la mia segnalazione ai dipartimenti competenti.Civiltà che risponde a civilta!
i passeggeri come te sono quelli che ti cambiano la giornata, se non la settimana..
ho iniziato a lavorare a mxp come addetta al ckin e, tra apertura del nuovo terminal e nevicata del natale 2000, vi assicuro che ho preso la mia buona dose di insulti, botte, sputi.. (sì, sì, sputi! da una donna :shock: ). per non parlare di quando mi mettevano ai mitici banchi 211 e 212, gestione overbooking az..
però quando chiedevano il nome per mandare una lettera di encomio o tornavano coi cioccolatini o coi fiori... :mrgreen: :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 19 febbraio 2009, 18:25

mermaid ha scritto:
araial14 ha scritto: I nomi degli AV non servono soltanto per i reclami!
Ho già fatto i miei encomi più di una volta tramite e-mail lodando la solerzia e la gentilezza su alcuni voli LH ( esiste un'apposita sezione) e-mail alla quale mi hanno sempre risposto cortesemente notificando la mia segnalazione ai dipartimenti competenti.Civiltà che risponde a civilta!
i passeggeri come te sono quelli che ti cambiano la giornata, se non la settimana..
ho iniziato a lavorare a mxp come addetta al ckin e, tra apertura del nuovo terminal e nevicata del natale 2000, vi assicuro che ho preso la mia buona dose di insulti, botte, sputi.. (sì, sì, sputi! da una donna :shock: ). per non parlare di quando mi mettevano ai mitici banchi 211 e 212, gestione overbooking az..
però quando chiedevano il nome per mandare una lettera di encomio o tornavano coi cioccolatini o coi fiori... :mrgreen: :mrgreen:
Immagino...... :wink:
Chiaro che poi ,e purtroppo, la mamma dei cretini non usa anticoncezionali....
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 19 febbraio 2009, 18:26

mermaid ha scritto:parlare di quando mi mettevano ai mitici banchi 211 e 212, gestione overbooking az..
:mrgreen: :mrgreen:
Peggio della trincea, immagino! :lol:
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 19 febbraio 2009, 18:30

19-02-09
ALITALIA: BONOMI (SEA), AUSPICO CONTRATTO PLURIENNALE PER HANDLING


(ASCA) - Rho Pero, 19 feb - La sottoscrizione di un contratto ''pluriennale'' tra Sea e Alitalia per la gestione del servizio handling negli scali milanesi. E' l'auspicio espresso dal presidente della Sea, Giuseppe Bonomi, dopo le dichiarazioni di Rocco Sabelli che ha messo in dubbio il rinnovo del contratto tra la 'nuova' Alitalia e la societa' che gestisce gli scali aeroportuali milanesi.

''Siamo confidenti - ha spiegato Bonomi visitando lo stand del comune di Milano alla Bit - di poter arrivare a un nuovo contratto possibilmente pluriennale''. Al momento, ha specificato il numero uno della Sea, ''siamo nella fase negoziale non conclusiva''.

Diverso lo stato d'avanzamento delle trattative con Lufthansa Italia sempre per la fornitura del servizio di handling: ''Siamo in dirittura d'arrivo e siamo molto ottimisti''.

http://www.asca.it/news-ALITALIA__BONOMI_(SEA)

ALITALIA: SINDACATI, PREOCCUPA FUTURO ADDETTI AEROPORTI
(ANSA) - ROMA, 18 FEB - I sindacati hanno aperto un nuovo capitol
o di confronto con la nuova Alitalia esprimendo preoccupazione per il futuro degli ''addetti di scalo'' negli aeroporti periferici , una figura che (escludendo Fiumicino, Linate e Malpensa) nel gruppo riguarda circa 400 lavoratori. Dopo un incontro con i manager della compagnia, dedicato al tema specifico delle problematiche per gli aeroporti periferici, i sindacati spiegano di aver appreso di un progetto di esternalizzazione di alcune attivita' legate ai servizi aeroportuali. In particolare, ci sarebbero gia' trattative in corso per affidare a societa' esterne la gestione delle attivita' presso lo scalo di Genova e dei servizi di biglietteria presso l'aeroporto di Venezia. In questi due casi tutti i dipendenti sarebbero stati assunti solo con contratto a tempo determinato. I sindacati hanno chiesto garanzie sul loro futuro. Piu' in generale, i sindacati hanno sostenuto l'esigenza di una verifica sul numero complessivo delle assunzioni per gli addetti di scalo che sarebbe, sia pur di poco, inferiore ai dati gia' comunicati informalmente dall'azienda durante il confronto che ha preceduto il debutto della nuova compagnia. Situazioni di particolare criticita' ci sarebbero, dicono i rappresentanti sindacali, presso gli aeroporti di Napoli e Torino. Su questi temi un nuovo incontro con l'azienda e' stato fissato per il 4 marzo.

http://www.ansa.it/infrastrutturetraspo ... 27476.html

19-02-09
ALITALIA: PECCI (BLUE PANORAMA), LINATE E MALPENSA POSSONO COESISTERE


(ASCA) - Rho-Pero (Mi), 19 feb - I due aeroporti milanesi di Linate e Malpensa ''possono coesistere''. Parola di Franco Pecci, presidente di Blue Panorama, che interviene cosi' nella querelle sul destino degli scali del capoluogo lombardo.

''Linate - ha spiegato Pecci durante la giornata di apertura della Bit - non puo' servire rotte di lungo raggio, mentre Malpensa e' stato costruito proprio per il lungo raggio''. Due aeroporti complementari, dunque, per Pecci, convinto che ridurre Linate alla sola navetta Milano-Roma ''farebbe arrabbiare i passeggeri meneghini''. E comunque, ha concluso il numero uno di Blue Panorama, sulla tratta Milano-Roma ''il vero concorrente di Alitalia sara' il treno''.

http://www.asca.it/news-ALITALIA__PECCI_(BLUE_PANORAMA)
Ultima modifica di araial14 il 19 febbraio 2009, 18:36, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da tartan » 19 febbraio 2009, 18:32

araial14 ha scritto: I nomi degli AV non servono soltanto per i reclami!
Ho già fatto i miei encomi più di una volta tramite e-mail lodando la solerzia e la gentilezza su alcuni voli LH ( esiste un'apposita sezione)di assistenti di volo, e-mail alla quale mi hanno sempre risposto cortesemente notificando la mia segnalazione ai dipartimenti competenti.Civiltà che risponde a civilta!
Bravo, queste segnalazioni sono, a volte, le uniche occasioni di gratificazione.
Un esempio di vecchia AZ.
Situazione critica, ritardi, voli cancellati, passeggeri da riproteggere, pochi addetti tutti aggrediti da passeggeri arrabbiati, anche a ragione. Gestione faticosa della situazione con i classici salti mortali. Alla conclusione di una di queste fasi convulse un passeggero si avvicina a mia figlia e si complimenta con lei per come è riuscita, da sola, a gestire e risolvere il problema. Mia figlia ha appena il tempo di ringraziare il passeggero che viene raggiunta da un capetto del c...o che subito la rimprovera perché ha notato che quando è stata interpellata dal passeggero non ha sorriso per prima. Per fortuna mia figlia ci crede nel suo lavoro e seguita a comportarsi come prima, ma nella nuova AZ, i capetti sono sempre gli stessi.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da blusky » 19 febbraio 2009, 18:37

quelli della serie la legge sono io rovinano la qualitá lavorativa...
bella l´idea dei cioccolatini, se mi capiterá mi sdebiteró cosí... si impara sempre dai migliori...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 19 febbraio 2009, 18:37

tartan ha scritto: viene raggiunta da un capetto del c...o che subito la rimprovera perché ha notato che quando è stata interpellata dal passeggero non ha sorriso per prima.
:shock: .............................. :shock:
Ecco, uno così : ramazzare cessi a vita! :x
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 19 febbraio 2009, 18:44

ALITALIA
A Malpensa il fronte del Nord prepara la sua “guerra”

Juanfran Valerón

mercoledì 18 febbraio 2009
Sul futuro di Malpensa sembra da un po’ tempo essere calato il sipario, ma dietro le quinte continua il lavoro di Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi, per assicurare una ripresa del traffico aereo in quest’area strategica del Paese.E insieme a Sea si muove il suo principale azionista, il Comune di Milano, che continua a rifiutare l’idea di Colaninno e della nuova Alitalia di aumentare il numero dei voli da Malpensa a discapito di Linate. Una mossa, come evidenziato lunedì dal Sindaco Moratti, che aggraverebbe ancor di più il già magro bilancio di Sea.Ma si può forse dire che il peggio per Malpensa sia passato? In teoria sì: già abbandonato dal vettore di bandiera, è difficile pensare che il numero dei suoi voli possa ancora diminuire. Molto dipenderà però dall’impatto che la crisi economica avrà sugli affari del Nord Italia. È infatti noto che il numero di passeggeri trasportati, soprattutto in un’area dove è più “pesante” la clientela business, è molto legato allo stato di salute delle imprese e dell’economia del territorio. Questo vale ancor di più se oltre al trasporto passeggeri prendiamo in considerazione quello merci, totalmente azzerato dalla chiusura del Cargo Alitalia.Ma su Malpensa sembra comunque essere arrivato un vento nuovo, una brezza che arriva dalla Germania. Lufthansa infatti sembra sempre più fare sul serio e se nell’immediato ha già dato avvio all’aumento dei suoi voli internazionali, per il futuro si intravvede anche un impegno per il trasporto merci (verso gli Usa) e per l’installazione di un reparto manutenzione degli aeromobili aperto a tutte le compagnie.È già qualcosa, una piccola “rivincita” salutata con cerimonie di “alleanza”. I tedeschi che chiamano i loro aerei “Milano” e “Varese” e i “padani” (non quelli con le camicie verdi) che brindano e aprono le porte agli stranieri senza farsi troppi problemi di italianità, quella da cui sono già stati traditi.Ma resta ancora molto da fare, considerato che il vero “fulcro” per il rilancio dello scalo lombardo dovrebbe arrivare da direttrici intercontinentali, quelle che sono in capo ad Alitalia e che la nuova compagnia non intende però utilizzare. Non solo per “l’antipatia” mostrata da Colaninno nei confronti di Malpensa, cui l’imprenditore mantovano ha dichiarato di preferire Francoforte, ma anche perché la stretta alleanza con Air France sconsiglia di aiutare scali diversi da Parigi.Eppure la soluzione più semplice e di immediata esecuzione sarebbe quella di vedere la nuova compagnia andare in soccorso degli scali milanesi, facendo anche più di un passo indietro. Ma qui non saremmo nel mondo delle possibilità, quanto piuttosto delle utopie.Il “pallino” resta quindi nelle mani della politica, che già hanno deciso di ammanettare quelle del libero mercato e che sembrano ancora riluttanti, nonostante le dichiarazioni di intenti, a liberalizzare gli accordi bilaterali sulle rotte intercontinentali.Finché non arriverà questa “concessione”, Malpensa non potrà sperare di portare in rullaggio i suoi motori per riprendere il volo. Se il suo raggio di azione verrà ancora limitato ai voli a medio raggio serviranno a ben poco anche le buone intenzioni di Lufthansa, come quella di trasformare lo scalo lombardo in hub di Star Alliance, la partnership internazionale tra compagnie aeree che fa capo ai tedeschi.Un progetto che ha bisogno di risorse e investimenti, che ha bisogno di un aeroporto dal volto diverso, ben collegato una volta e per tutte anche con il “fratellastro” Linate, quello che la nuova Alitalia vorrebbe come propria isola felice per monopolizzare i voli con Fiumicino. Un monopolio dei cui frutti Lufthansa non godrà più, dato che è stata anticipata la fine del code sharing di AirOne con i tedeschi.Il vento che soffia su Malpensa sembra dunque un vento di “guerra”: il “fronte del Nord” continua a serrare i ranghi preparandosi a una dura e lunga battaglia con i propri connazionali. Ma le chiavi del gioco restano ancora una volta nelle mani pubbliche, quelle che hanno già legato l’invisibile mano del mercato decidendo le sorti della partita. E qui, anche se ci fosse la moviola in campo, non si potrebbero annullare certi falli di mano.


http://www.ilsussidiario.net/articolo.a ... colo=12610
Immagine
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mermaid » 19 febbraio 2009, 18:47

araial14 ha scritto:
mermaid ha scritto:parlare di quando mi mettevano ai mitici banchi 211 e 212, gestione overbooking az..
:mrgreen: :mrgreen:
Peggio della trincea, immagino! :lol:
i giorni successivi a quel famoso natale abbiamo lavorato coi cani della finanza di fianco al banco ckin.. :wink:
Ti!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 19 febbraio 2009, 18:48

mermaid ha scritto:
araial14 ha scritto:
mermaid ha scritto:parlare di quando mi mettevano ai mitici banchi 211 e 212, gestione overbooking az..
:mrgreen: :mrgreen:
Peggio della trincea, immagino! :lol:
i giorni successivi a quel famoso natale abbiamo lavorato coi cani della finanza di fianco al banco ckin.. :wink:
Beh...vita da cani in ogni senso.... :mrgreen:
Immagine
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mermaid » 19 febbraio 2009, 18:49

blusky ha scritto:quelli della serie la legge sono io rovinano la qualitá lavorativa...
bella l´idea dei cioccolatini, se mi capiterá mi sdebiteró cosí... si impara sempre dai migliori...
i baci perugina fanno sempre la loro bella figura :D e li trovi in tutti i bar dell'apt
Ti!

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 19 febbraio 2009, 18:54

araial14 ha scritto: I nomi degli AV non servono soltanto per i reclami!
Ho già fatto i miei encomi più di una volta tramite e-mail lodando la solerzia e la gentilezza su alcuni voli LH ( esiste un'apposita sezione)di assistenti di volo, e-mail alla quale mi hanno sempre risposto cortesemente notificando la mia segnalazione ai dipartimenti competenti.Civiltà che risponde a civilta!
P.S. Non so poi quanto la compagnia tenga conto di queste cose.
la Neos. non so in ch epercentuale, pero ne tiene conto..almeno da quello che mi è stato riferito direttamente
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Bloccato