La nuova Alitalia.

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 14 maggio 2009, 13:22

air.surfer ha scritto:Mah.. secondo me del lungo da MXP non gliene puo' fregare di meno. Quelli mirano al domestico... ma è solo una mia opinione.
potrebbe essere. basta vedere che hanno solo A319 e neanche un A320/321 per le destinazioni piu trafficate. pero si tratta solo di una start-up, quindi vale lo stesso dicorso che stamane stavo facendo per az. aspettiamo e vediamo
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
classezara
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
Località: Como

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da classezara » 14 maggio 2009, 13:39

air.surfer ha scritto:
araial14 ha scritto: posso dirti che invece io ci capisco sempre meno? :(
Mah.. secondo me del lungo da MXP non gliene puo' fregare di meno. Quelli mirano al domestico... ma è solo una mia opinione.
Beh al domestico puntano di sicuro e i loro propositi su Torino ne sono la conferma, ma anche il lungo ha prospettive + che interessanti.
Tanto per cominciare buona parte dei passeggeri del nord Italia passa già da Francoforte e Monaco contribuendo alla saturazione di questi scali. Lo spostamento di parte di questi passeggeri su mxp permetterebbe agli hub tedeschi di aprirsi a bacini di utenza differenti.
Inoltre occorre evidenziare come un HUB su mxp, magari con prevalenza su alcune rotte, potrebbe sottrarre passeggeri anche ad altre compagnie di alleanze concorrenti, come AZ, ma anche come IBERIA i cui voli per il sud america sono sempre pieni di italiani.

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da redbrain » 14 maggio 2009, 14:04

Anche a me sembra giusto puntare su FCO. All'inizio vedevo la cosa con un po' di riluttanza. Come città preferisco Milano a Roma, anche se l'aeroporto di FCO è su un livello superiore a MXP, e avrei voluto ovviamente che la maggiornaza del traffico e dei collegamenti si concentrasse sul polo lombardo, anche perchè io ne beneficerei personalmente come ne ho beneficiato fino ad ora. Però mi rendo conto che non è giusto: solo in Italia siamo stati "abituati bene" o male che dir si voglia. E' ora di mettere in pratica una misura simile a quella di tutti gli altri paesi civilizzati di dimensione non grandissima e concentrare il massimo su un solo hub, in questo caso quello organizzato meglio, con traffico maggiore, storicamente accettato, ubicato al centro quindi più facilmente e velocemente raggiungibile da tutto il Paese e, non dimentichiamo, in fondo stiamo parlando della nostra capitale.
Federico

Avatar utente
EK412
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da EK412 » 14 maggio 2009, 14:17

air.surfer ha scritto: Mah.. secondo me del lungo da MXP non gliene puo' fregare di meno. Quelli mirano al domestico... ma è solo una mia opinione.
Quindi i preventivi per i pasti di lungo raggio li chiedono per sport?

Certo che anche il domestico interessa, anzi è condizione sine qua il lungo non ha senso.

So che certe dichiarazioni van prese con le pinze, però...
http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=108752
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 14 maggio 2009, 14:18

EK412 ha scritto: Quindi i preventivi per i pasti di lungo raggio li chiedono per sport?
Certo che anche il domestico interessa, anzi è condizione sine qua il lungo non ha senso.
Mah... sai.. chiedere non costa nulla. Comunque guarda che io sono contento se LH apre il lungo a MXP, eh?

Avatar utente
EK412
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da EK412 » 14 maggio 2009, 14:24

air.surfer ha scritto: Mah... sai.. chiedere non costa nulla.
Hai ragione, ma a che pro chiedere se non ti interessa minimamente?
Comunque guarda che io sono contento se LH apre il lungo a MXP, eh?
Questo l'avevo capito... :wink:
Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 14 maggio 2009, 14:29

EK412 ha scritto:
air.surfer ha scritto: Mah... sai.. chiedere non costa nulla.
Hai ragione, ma a che pro chiedere se non ti interessa minimamente?
per far girare le voci :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 14 maggio 2009, 14:40

EK412 ha scritto:
air.surfer ha scritto: Mah... sai.. chiedere non costa nulla.
Hai ragione, ma a che pro chiedere se non ti interessa minimamente?
Credo si chiamino "indagini di mercato".

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Max-Liea » 14 maggio 2009, 14:55

MATTEO1981 ha scritto:
Colonizzarci non credo, LHi o az saranno entrambe due compagnie private italiane con AOC italiano,....

bellissima questa.... na barzelletta... LHI è e sarà dei crucchi, CAI ha i capitani super eroi come supplenti dei francesi.... si si itaGliane ... comunque Malpensa per me è sempre stata una vaccata , se poi i crucchi mi dimostrano che può funzionare ne prendero atto...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MATTEO1981 » 14 maggio 2009, 15:01

Max-Liea ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:
Colonizzarci non credo, LHi o az saranno entrambe due compagnie private italiane con AOC italiano,....

bellissima questa.... na barzelletta... LHI è e sarà dei crucchi, CAI ha i capitani super eroi come supplenti dei francesi.... si si itaGliane ... comunque Malpensa per me è sempre stata una vaccata , se poi i crucchi mi dimostrano che può funzionare ne prendero atto...

Vaccata posizionare un mega aeroporto nel motore produttivo dell'Italia?
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MATTEO1981 » 14 maggio 2009, 15:03

air.surfer ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto: Colonizzarci non credo, LHi o az saranno entrambe due compagnie private italiane con AOC italiano, poi nella vita come uno la "donna" se la "sceglie" è soprattutto libero di farlo per ciò che concerna con chi volare, dato che sono soldi propri, e qua a Milano, qua in Lombardia dove c'è la stragrande produttività della nsotra nazione, az è e lo ripeto un marchio msso molto ma molto male.
Mah... sta donna LHI fa un po i capriccetti eh?

Malpensa, portavoce Lufthansa: Progetto per voli
intercontinentali

Roma, 14 MAG (Velino) - "Abbiamo il progetto di far partire
voli intercontinentali da Malpensa, ovviamente se tutto cio'
avra' un concreto senso economico, ovvero un numero
sufficiente di passeggeri. Per il momento un piano concreto
non c'e' ancora, ma la volonta' esiste". Cosi' la portavoce
di Lufthansa Italia, Amelie Lorenz, interpellata dal
quotidiano online Affaritaliani.it dopo il declassamento
dello scalo varesino da parte di Alitalia. "Abbiamo iniziato
un mese e mezzo fa con le destinazioni europee e le tre in
Italia e quindi prima dobbiamo verificare il ritorno
economico di quest'operazione. Ma c'e' in prospettiva
l'intenzione di aumentare le destinazioni da Malpensa,
compresi i voli intercontinentali. Anche se al momento non
possiamo fissare una data precisa e dire quando amplieremo
l'offerta". (com/riv) 14 MAG 09 NNNN



Bhe questo è un chiaro ed esplicito comunicato ufficiale :)
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Max-Liea » 14 maggio 2009, 15:06

MATTEO1981 ha scritto: Vaccata posizionare un mega aeroporto nel motore produttivo dell'Italia?
..per dove è posizionato e con Linate che gli ciuccia mezzo mondo si.. io ho avuto l'ebbrezza di sperimentarlo il primo giorno di apertura dei voli nazionali... per arrivare a Milano ci ho messo 40 anni...... comunque fine OT, qui si parla di CAI...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MATTEO1981 » 14 maggio 2009, 15:08

Max-Liea ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto: Vaccata posizionare un mega aeroporto nel motore produttivo dell'Italia?
..per dove è posizionato e con Linate che gli ciuccia mezzo mondo si.. io ho avuto l'ebbrezza di sperimentarlo il primo giorno di apertura dei voli nazionali... per arrivare a Milano ci ho messo 40 anni...... comunque fine OT, qui si parla di CAI...

Fa nulla che ci sono + feeder da MXP che da LIN.....
Fa nulla che ci si metterà meno in treno a fare MXP-MILANO rispetto a fco-roma da dicembre 09.....


è vero parliamo di CAI
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

minsk
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 agosto 2007, 18:25
Località: Milano

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da minsk » 14 maggio 2009, 15:29

Max-Liea ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto: Vaccata posizionare un mega aeroporto nel motore produttivo dell'Italia?
..per dove è posizionato e con Linate che gli ciuccia mezzo mondo si.. io ho avuto l'ebbrezza di sperimentarlo il primo giorno di apertura dei voli nazionali... per arrivare a Milano ci ho messo 40 anni...... comunque fine OT, qui si parla di CAI...
Quindi adesso ti mancano 35 anni per arrivare a MXP. :( :mrgreen:

tower
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 2 maggio 2009, 14:57

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da tower » 14 maggio 2009, 17:10

Il comunicato di LH a me pare molto chiaro. Non dicono proprio nulla,molta calma e solo ovvieta', classico modo di rispondere quando non vuoi far trasparire nulla dei tuoi piani, di comunicati me ne intendo abbastanza :lol: Poi sull'opportunita' di certi comunicati si puo' discuterne, ma saremmo OT.

Che LH integrera' Malpensa nella rete dei suoi hubs e' noto da tempo, che LH mettera' voli intercontinentali da Malpensa pure, lo hanno detto chiaramente piu' di una volta e mi sembra stiano rispettando il cronoprogramma, anzi, hanno accellerato rispetto a quanto traspariva ad inizio attivita' di LHI. Poi non possiamo nemmeno pretendere il cielo e la luna, non e' che questi possono basare dall'oggi al domani 10 340 ed aprire intercontinetali a raffica nel giro di 6 mesi! Tempo al tempo. Credo che in Lufthansa siano molto tranquilli, non temono i capitani coraggiosi che erano andati da Myrhuber a dire che non avevano certo bisogno dei suoi consigli per quanto riguarda il trasporto aereo e non li considerano competitors.

Per quanto riguarda Malpensa ma forse si e' decisamente OT, non credo sia una vaccata, Alitalia riempiva molto bene da Malpensa, ora posso testimoniare che non e' affatto mal collegata ne' a Milano ne' al resto del nord Italia, Svizzera compresa e da Dicembre i tempi di percorrenza del treno dalle tre principali stazioni ferroviarie di Milano sara' davvero buono (si parla di 25 minuti come tragitto minimo, non male!). Come infrastrutture, senza entrare nella sterile polemica Fiumicino-Malpensa credo che sia l'unico aeroporto italiano che non sfigura (ora poi che apriranno il mega sheraton aeroportuale sara' ancora meglio), Fiumicino e' vergognoso, e' vero che ADR non naviga nell'oro, anzi, ma che la capitale italiana debba offrire uno spettacolo di quel tipo agli enormi flussi turistici che come primo impatto italiano vedono Fiumicino e' vergognoso. Personalmente mi auguro fortemente che qualcuno si svegli e si decida a dotare Roma di un grande aeroporto degno di questo nome, non un insieme di capannoni e vecchi terminals rattopati e messi alla bene e meglio e lo dico da milanese, vorrei davvero che Roma avesse strutture all'avanguardia!

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Max-Liea » 14 maggio 2009, 17:37

minsk ha scritto: Quindi adesso ti mancano 35 anni per arrivare a MXP. :( :mrgreen:
:D .. no va beh al rientro sono andato a LIN :mrgreen: ..
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Max-Liea » 14 maggio 2009, 17:40

MATTEO1981 ha scritto: Fa nulla che ci sono + feeder da MXP che da LIN.....
Fa nulla che ci si metterà meno in treno a fare MXP-MILANO rispetto a fco-roma da dicembre 09.....
..non ti metto in dubbio i miglioramenti fatti, anzi probabilmente sarà piu facile che andare da Roma a FCO, ma se rimane la sanguisuga (Feeder) LIN considero MXP monco... fine OT
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
EK412
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da EK412 » 14 maggio 2009, 17:51

Max-Liea ha scritto:
..non ti metto in dubbio i miglioramenti fatti, anzi probabilmente sarà piu facile che andare da Roma a FCO, ma se rimane la sanguisuga (Feeder) LIN considero MXP monco... fine OT
Bah mica tanto vero... guarda un po' qui:

http://www.caa.co.uk/docs/80/airport_da ... Routes.pdf

Aprile 2008 - Aprile 2009
LIN-LHR: -56%
MXP-LHR: +96%

Forse il fatto che viaggiare da LIN equivale in molti casi a viaggiare AZ induce il passeggero piuttosto ad andare nell'irraggiungibile MXP a prendere l'aereo? Boh... :roll:
Immagine

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da povvo » 14 maggio 2009, 18:52

EK412 ha scritto:
Max-Liea ha scritto:
..non ti metto in dubbio i miglioramenti fatti, anzi probabilmente sarà piu facile che andare da Roma a FCO, ma se rimane la sanguisuga (Feeder) LIN considero MXP monco... fine OT
Bah mica tanto vero... guarda un po' qui:

http://www.caa.co.uk/docs/80/airport_da ... Routes.pdf

Aprile 2008 - Aprile 2009
LIN-LHR: -56%
MXP-LHR: +96%

Forse il fatto che viaggiare da LIN equivale in molti casi a viaggiare AZ induce il passeggero piuttosto ad andare nell'irraggiungibile MXP a prendere l'aereo? Boh... :roll:
aprile 2009 è stato il mese delle super offerte LHI (week-end prendi 2 paghi 1, i voli sempre a 99€, etc etc), aspettiamo e vediamo i prossimi mesi... come amante di MXP spero che i dati restino come quelli di aprile.... ma non si sa mai, ultimamente AZ sta svendendo i biglietti....
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

tower
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 2 maggio 2009, 14:57

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da tower » 14 maggio 2009, 19:02

Una volta che provi LHI difficilmente torni a volare AZ, Malpensa o linate che sia.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 14 maggio 2009, 20:13

ALITALIA: PROTESTE PER FIUMICINO, SI PENALIZZA MALPENSA
(ANSA) - ROMA, 14 MAG - La scelta annunciata ieri di focalizzare su Fiumicino la 'base' dell'attivita' di Alitalia-Cai produce anche oggi non pochi malumori soprattutto tra i sostenitori dello scalo milanese di Malpensa. Ma per il l'esecutivo il ministro dei Trasporti Alterio Matteoli getta acqua sul fuoco spiegando categorico: ''Pensare che si voglia penalizzare Malpensa e' una sciocchezza''. Roma - secondo il ministro - ha infatti ''una vocazione turistica, mentre Malpensa ha una vocazione piu' industriale e di business, che deve crescere''. Replica secco il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati: ''noi ci sentiamo traditi''. La prima ad intervenire oggi dalle pagine di un quotidiano e' proprio il sindaco di Milano, Letizia Moratti: ''Lo sviluppo dell'aeroporto di Roma - dice - e' assolutamente compatibile con quello dello scalo di Milano''. E il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, si concentra sulle necessita' pratiche del nuovo hub: ''potenziare il collegamento e' il nostro primo compito per fare in modo che l'hub di Fiumicino sia fortemente interconnesso con il territorio, collegamenti su ferro e gomma e tutti i servizi connessi''. Ma nel nord la decisione non va proprio giu': ''si e' consumato l'ultimo atto di un vero e proprio imbroglio - dice la presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso - L'esito era gia' scritto, fin dall'inizio, come molti hanno sempre detto''. E il presidente della Sea Giuseppe Bonomi, spiega: ''e' una scelta fatta nell'agosto 2007''. Insomma non e' una notizia. Fa eco alla Bresso il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, dicendosi anche preoccupato per la sorte dei lavoratori: ''la scelta Cai-Alitalia di rendere Fiumicino hub principale della compagnia, smaschera il fallimento delle promesse elettorale della Lega e della destra''. E mentre gli ex manager di Alitalia si accingono ad andare davanti ad un giudice per essere interrogati Lufthansa appare soddisfatta del lancio della compagnia Lufthansa Italia, basata su Malpensa. Ma allo stato la compagnia ritiene prematuro pensare ad ulteriori sviluppi, come l'avvio di voli intercontinentali, dopo la decisione di Alitalia di scommettere su Fiumicino. Infine François Bacchetta, responsabile per l'Italia di EasyJet, rivendica il suo ruolo su Malpensa: ''Alitalia ha finalmente fatto la sua scelta, noi abbiamo fatto la nostra tre anni fa quando abbiamo deciso di fare di Milano la nostra prima base dell'Europa continentale. Abbiamo mantenuto le promesse, investendo 600 milioni di euro e basando 15 aerei a Malpensa''.(ANSA).
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

peterfly 65

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da peterfly 65 » 14 maggio 2009, 20:48

Ma cofferati che c'hazzecca????????????????????????????????????? a bologna leccano il c...o a fr in maniera vergognosa a danno di tutti gli altri e questi parlano pure...............mah

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 14 maggio 2009, 23:01

Inchiesta Alitalia, interrogatori in vista per ex presidenti, ad e dirigenti
dal messaggero.it

ROMA (14 maggio) - Saranno interrogati nelle prossime settimane i vertici di Alitalia in carica nel periodo dal 2000 all'estate 2007, otto tra presidenti, amministratori delegati e direttori generali, indagati a Roma per bancarotta nell'ambito dell'inchiesta aperta dopo la dichiarazione di insolvenza della compagnia di bandiera. All'orizzonte, però, si prospettano nuove iscrizioni nell'apposito registro per altri funzionari e dirigenti nello stesso arco di tempo. A comparire davanti al procuratore aggiunto Nello Rossi saranno gli ex presidenti Fausto Cereti (1996-03), Giuseppe Bonomi (2003-04), Giancarlo Cimoli (2004-07) e Berardino Libonati (2007); gli ex amministratori delegati Domenico Cempella (1992-01), Francesco Mengozzi (2001-04), Marco Zanichelli (2004); l'ex direttore generale Giovanni Sebastiani.

Il reato di bancarotta preso in esame dagli inquirenti fa riferimento ad ipotesi di distrazione e/o dissipazione. Si tratta di perdite complessive per circa 4,7 miliardi. Gli accertamenti riguardano il periodo fino all'acquisizione di Cai della compagnia di bandiera. Al vaglio degli inquirenti ci sono vari filoni di indagine: dalle consulenze per 250 miliardi delle vecchie lire nel periodo di Cimoli alle operazioni rivelatesi improduttive, come le acquisizioni di Volare Group, la ricapitalizzazione di Eurofly, e la creazione di Az Service

Già ascoltati 60 tra dirigenti e sindacalisti. Sessanta persone, tra dirigenti e sindacalisti di Alitalia, sono state sentite nei mesi scorsi come testimoni in Procura a Roma nell'ambito dell'inchiesta sull'Alitalia. Con l'audizione di dirigenti e sindacalisti, sia della vecchia gestione, sia della gestione Cai, e l'iscrizione di otto persone, tra amministratori delegati presidenti, si è di fatto conclusa la prima tranche dell'indagine scattata nella scorsa estate in seguito ad una denuncia del Codacons che puntava l'indice, a fronte delle perdite di milioni di euro della vecchia gestione della compagnia di banadiera, sui compensi definiti "faraonici" dallo stesso Codacons, di ex ad e dirigenti.

Nel mirino anche la politica del personale. Al vaglio dei magistrati c'è anche la gestione della politica del personale, che fa riferimento alla creazione di Az Service, e per questo come testimoni sono stati sentiti i direttori del personale, specie anche riguardo all'operazione che portò ad inglobare 2.200 dipendenti di Aeroporti di Roma e di Volare a fronte di esodi particolarmente onerosi. Cimoli venne già sentito dalla procura di Roma, quando era in carica come ad di Alitalia, nell'ambito dell'inchiesta sugli stipendi d'oro di manager di aziende a partecipazione pubbliche che poi sfociò in una archiviazione.

ALITALIA: SIAMO ALL'ULTIMO ATTO DI UN VERO E PROPRIO IMBROGLIO
da finanzainchiaro.it

«Si è consumato l'ultimo atto di un vero e proprio imbroglio». Così la presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso commenta la decisione della Cai «di investire su Fiumicino come unico hub e di abbandonare Malpensa.

«L'esito - sostiene la presidente Bresso - era già scritto, fin dall'inizio, come molti hanno sempre detto. Molti, ma non l'allora opposizione di destra che sulla battaglia per Malpensa costruì, poco più di un anno fa, gran parte della campagna elettorale che l'ha portata al Governo».

«Ora - conclude Mercedes Bresso - la Cai ha scelto di abbandonare quell'hub: l'esatto contrario di quanto sbandierato dalla destra, al di là di ogni considerazione sul futuro dell'aeroporto». ( Fonte: ilsussidiario.net)
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 14 maggio 2009, 23:04

i_disa ha scritto: «Ora - conclude Mercedes Bresso - la Cai ha scelto di abbandonare quell'hub: l'esatto contrario di quanto sbandierato dalla destra, al di là di ogni considerazione sul futuro dell'aeroporto». ( Fonte: ilsussidiario.net)
Oh ma chi mi citi.....Ma che gioia!!!!!!!!!!!!!! Io sai cosa penso di questa signora? Ecco : :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# ..............Si, proprio così! Grazie per avermi fatto sfogare........ :x :x :x
Immagine
Immagine

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 15 maggio 2009, 0:40

copio e incollo da altro lido da mani nei capelli....

Dal sito AEA, http://files.aea.be/News/PR/PR08-009.pdf

AZ 6.549.800 pax
AP 2.263.200 pax

AZ+AP 8.843.000 pax nel periodo 1-4 / 2008 contro i 4.570.000 dello stesso periodo 2009.
Il calo percentuale è del 48.32%.

Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da giangoo » 15 maggio 2009, 2:11

araial14 ha scritto:
i_disa ha scritto: «Ora - conclude Mercedes Bresso - la Cai ha scelto di abbandonare quell'hub: l'esatto contrario di quanto sbandierato dalla destra, al di là di ogni considerazione sul futuro dell'aeroporto». ( Fonte: ilsussidiario.net)
Oh ma chi mi citi.....Ma che gioia!!!!!!!!!!!!!! Io sai cosa penso di questa signora? Ecco : :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# ..............Si, proprio così! Grazie per avermi fatto sfogare........ :x :x :x


vedo che pensi molto, la tua dialettica si limita a riempire di faccine un post. La signora in questione non piace nemmeno a me ma ha dettto la sacrosanta verita'.
Se abbiamo motivazioni per contraddire, facciamolo, senno' lasciamo stare tutto sto rumore.

tower
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 2 maggio 2009, 14:57

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da tower » 15 maggio 2009, 10:04

airbusfamilydriver ha scritto:copio e incollo da altro lido da mani nei capelli....

Dal sito AEA, http://files.aea.be/News/PR/PR08-009.pdf

AZ 6.549.800 pax
AP 2.263.200 pax

AZ+AP 8.843.000 pax nel periodo 1-4 / 2008 contro i 4.570.000 dello stesso periodo 2009.
Il calo percentuale è del 48.32%.

:shock: :shock: :shock: si sono dimezzati i pax!?!?!?!!??!? E dove vogliono andare gli eroici imprenditori??? Forse forse a vendere ad AF il prima possibile e speculare (su soldi e vita delle persone), ma qui nessuno l'aveva detto :roll:

Avatar utente
MalboroLi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MalboroLi » 15 maggio 2009, 10:38

si sono anche dimezzati gli aerei e le linee...o quasi
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da flyingbrandon » 15 maggio 2009, 12:08

airbusfamilydriver ha scritto:copio e incollo da altro lido da mani nei capelli....

Dal sito AEA, http://files.aea.be/News/PR/PR08-009.pdf

AZ 6.549.800 pax
AP 2.263.200 pax

AZ+AP 8.843.000 pax nel periodo 1-4 / 2008 contro i 4.570.000 dello stesso periodo 2009.
Il calo percentuale è del 48.32%.
Beh detto così non significa niente....prima c'erano voli "doppi" tra AP e AZ ora ovviamente non più....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

tower
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 2 maggio 2009, 14:57

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da tower » 15 maggio 2009, 12:10

guarda che il numero dei voli e' diminuito di poco, cosi' come le destinazioni. Quello che 'e diminuito sicuramente e' il numero di aerei, ma questo c'entra poco con i pax trasportati. Oltreattutto gli yields sono in caduta libera, altro che mani nei capelli!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 15 maggio 2009, 12:34

giangoo ha scritto:
araial14 ha scritto:
i_disa ha scritto: «Ora - conclude Mercedes Bresso - la Cai ha scelto di abbandonare quell'hub: l'esatto contrario di quanto sbandierato dalla destra, al di là di ogni considerazione sul futuro dell'aeroporto». ( Fonte: ilsussidiario.net)
Oh ma chi mi citi.....Ma che gioia!!!!!!!!!!!!!! Io sai cosa penso di questa signora? Ecco : :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# :-# ..............Si, proprio così! Grazie per avermi fatto sfogare........ :x :x :x


vedo che pensi molto, la tua dialettica si limita a riempire di faccine un post. La signora in questione non piace nemmeno a me ma ha dettto la sacrosanta verita'.
Se abbiamo motivazioni per contraddire, facciamolo, senno' lasciamo stare tutto sto rumore.
Vedo che hai una perspicacia limitata ad un ego in piena involuzione. Grasse e grosse risate sul tuo senso di opinione che non solo lascia il tempo che trova ma che sottolinea il tuo continuo gridare in un deserto che ti circonda da quando sei entrato in questo forum.Sul senso dell'umore o del rumore che si dovrebbe "lasciare" o tralasciare per far spazio alla tua insipienza,segna solo un senso di grande compassione che pare tu riesca ad avere e ad accogliere a braccia aperte.Aggiungi pure quello che ti pare a quanto ti ho risposto, da me non avrai più repliche, del resto non sai intendere sicuramente neppure quelle.Mi dispiace soltanto che la tua provocazione cada nel vuoto che ti ha sempre fatto eco.Sfogati pure, quando mille carenze non riescono ad avere esposizioni più intelligenti si riducono alle banalità che disegni con parole buttate a caso in md80, un vero graffitaro del nulla. Auguri!
Ultima modifica di araial14 il 15 maggio 2009, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 15 maggio 2009, 12:46

tower ha scritto:guarda che il numero dei voli e' diminuito di poco, cosi' come le destinazioni. Quello che 'e diminuito sicuramente e' il numero di aerei, ma questo c'entra poco con i pax trasportati. Oltreattutto gli yields sono in caduta libera, altro che mani nei capelli!
Infatti. I comunicati stampa parlano sempre di LF ma mai di yield... chissà se la cosa è casuale oppure c'è un motivo.

tower
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 2 maggio 2009, 14:57

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da tower » 15 maggio 2009, 12:55

credo ci sia un motivo air.surfer 8)

Una amica a/v ex AP mi racconta di condizioni di lavoro al limite della legalita' e di soprusi aziendali all'ordine del giorno. Evviva l'imprenditoria italiana alla Colaninno! Poi con l'appoggio del governo e' ancora meglio. Sono proprio vedere di come va a finire questa storia, che tristezza. Ed intanto ci stanno rimettendo tutti quanti, Milano ed il nord Italia (sia da un punto di vista industriale, economico e turistico, anche se c'e' ora la speranza LHI), ADR (vedasi bilancio e perdite!) e Fiumicino, l'Italia intera, i dipendenti Alitalia/Air one. Chi ci sta guadagnando?

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 15 maggio 2009, 13:22

Ma è Alitalia che ha bisogno di Malpensa
La sensazione peggiore è quella di essere presi in giro. Dagli amministratori di Alitalia che hanno finto di ragionare per mesi attorno a una decisione che avevano già preso nel momento in cui firmavano l'acquisto della compagnia di bandiera; ancora da Colaninno che continua a ripetere che «lo sviluppo di Fiumicino è assolutamente compatibile con lo scalo di Milano». Dall'eurodeputato romano del Pdl Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea e commissario ai Trasporti che è stato tra i fautori del congelamento degli slot, un blocco che, pur non essendo Malpensa congestionata, frena l’apertura ad altre compagnie. L'umiliazione è rendersi conto che agli occhi del governo i dipendenti di Malpensa, di Linate e della Sea valgono meno dei dipendenti di Alitalia, che essendo quasi tutti romani o laziali si sono sempre rifiutati di trasferirsi a Milano facendo lievitare i costi di Alitalia in maniera mostruosa.
Ma è inutile piangersi addosso, non fa parte del costume e delle abitudini milanesi e lombarde. Anzi è il momento di rimboccarsi le maniche e tirar fuori gli attributi anche fregandosene delle alleanze politiche visto che queste alleanze non sono servite a salvare Malpensa. Non è più il momento di minacciare l'apertura dell'ex hub milanese alla Lufthansa piuttosto che alla Singapore Airlines. È il momento di farlo. Formigoni e la Moratti che, giustamente, vanno fieri dei loro rapporti internazionali, li usino, li sfruttino fino in fondo per restituire Malpensa ai vecchi splendori e al ruolo di aeroporto principale del Nord Italia, dimostrino che è Alitalia ad aver bisogno di Malpensa e di Linate. E si diano da fare anche Salvini e i leghisti: invece di preoccuparsi dei vagoni della metropolitana riservati ai milanesi si occupino della questione aeroporti. Regione, Provincia e Comune hanno pazientato fin troppo aspettando che Alitalia e Air France facessero i loro comodi. È il momento di pensare soltanto ed esclusivamente agli interessi dei lombardi e dei milanesi, che sono poi i loro elettori.
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=351290

ALITALIA: RIGGIO, DE-HUBBING MALPENSA ATTO OBBLIGATO PER RISANAMENTO

(ASCA) - Roma, 14 mag - Lo spostamento di voli Alitalia da Malpensa a Fiumicino e' stato un atto obbligato nell'ottica di risanamento della compagnia. Lo ha detto il presidente dell'Enac, Vito Riggio, presentando al Senato il rapporto 2008 dell'Ente.

''A partire dal mese di marzo - ha detto Riggio - si e' dato avvio al trasferimento di circa 170 voli giornalieri operati dalla compagnia Alitalia dall'aeroporto di Malpensa a quello di Fiumicino (de-hubbig di Malpensa), quale atto ormai obbligato vista la necessita' per la compagnia di ridisegnare, in un'ottica di risanamento, un network sia nazionale che internazionale piu' sostenibile, da cui e' derivata la soppressione definitiva di alcuni collegamenti meno redditivi, con impatto sulla gran parte dei voli nazionali''.

La soppressione di voli su Malpensa, ha poi specificato Riggio, non e' stata completamente assorbita da Fiumicino anche a causa ''della perdita di fiducia nei confronti del vettore in difficolta', aggravata dalla conflittualita' che ha accompagnato la fase di transizione dell'Alitalia Spa alla nuova Alitalia Compagnia Aerea Italiana''.
http://www.asca.it/news-ALITALIA__RIGGI ... -ORA-.html

Alitalia blocca rinascita di Malpensa"

Il nemico da battere, per chi si ostina a credere in Malpensa e nella libertà dell’italico trasporto aereo, si chiama ostruzionismo. Ne ha sempre parlato Lufthansa, che dall’aeroporto varesino porta in tre destinazioni nazionali e in otto europee, e ne riparla easyJet, che ha trasformato l’ex hub in un inedito ibrido tra tradizionale e low-cost (il Terminal 2 è tutto dedicato ai prezzi bassi). «Siamo attualmente la prima compagnia dell’aeroporto - dice François Bacchetta, regional general manager di easyJet - Presto baseremo altri due aeromobili (ne ha già 15, ndr) e stiamo assumendo altri 70 assistenti di volo italiani in vista della stagione estiva». Lamenta però la melina sugli slot inutilizzati: «Esortiamo chi ha il potere di prendere delle decisioni tese ad assicurare alle compagnie che vogliono investire di poter utilizzare questi slot il più presto possibile». E invece c’è una tenaglia che impedisce di invadere il campo di Alitalia nel ricco Nord dealitalizzato. Primo: nessuno può anche solo pensare di far partire voli per Roma da Linate (Lufthansa aveva fatto richiesta, respinta al mittente, easyJet aveva «prenotato» trenta spazi orari e gli è stato detto di no), perché se Alitalia non molla i suoi, nessuno può pretenderli.

Da qualche giorno, poi, il Parlamento Europeo ha varato un bel «congelamento» di sei mesi degli slot inutilizzati, fortemente voluto come rimedio «anticrisi» dal commissario ai Trasporti Antonio Tajani (Pdl). Nell’estate 2010 potranno essere mantenute anche quelle bande orarie che - se non venivano utilizzate almeno per l’80% - dovevano essere cedute nella stagione successiva. Non trattasi di uno sgarbo all’Alitalia. Ma anche per chi volesse impiantare un nuovo volo intercontinentale dalla Malpensa le cose non vanno meglio. Il sindaco di Milano, Letizia Moratti, dice che gli effetti della liberalizzazione dei diritti di traffico per volare fuori dalla Ue (fino ad oggi in mano tutti ad Alitalia) «si stanno già vedendo». Da che il governo s’è mosso, su 27 dossier aperti da diverse compagnie ne sono stati rivisti quattro: Cina, Corea, Israele ed Egitto in forme differenti. Il resto, salvo qualche permesso provvisorio, è in alto mare. Col Brasile? Contatti generici. Col Giappone? Solo scambi di lettere.

Con l’Argentina? Nulla da segnalare. La Russia? Già a dicembre aveva mandato tutto all’aria. Raccontano che al Cremlino non vogliano aprire i loro scali a più vettori, perché ciò - per il principio della reciprocità - comporterebbe la perdita dell’esclusività per Aeroflot, e questo non sarebbe gradito. Siamo ai preliminari, insomma. Ma da Lufthansa sembrano più arrabbiati per il no al Linate-Roma che per altro. «E’ troppo presto», ripetono da Colonia. Presto per pensare a Malpensa di nuovo hub tra 3/4 anni con loro come protagonisti («per noi è un point to point», dicono), presto anche per annunciare il primo volo intercontinentale dallo scalo, che pure vorrebbero.

«Prima dovremo valutare il ritorno economico dell’impegno in Italia», a Malpensa. Che nessuno, nemmeno tra i soci più nordisti della Cai, sembra rimpiangere. «Non c’era alternativa, come si fa a investire in un aeroporto carente di infrastrutture? I numeri non ci permettevano il lusso di scegliere Malpensa», racconta uno di loro. Però, sempre tra gli azionisti, c’è chi ha chiesto «che Alitalia dia un segnale che smorzi le polemiche al Nord: sa quante telefonate di protesta ho ricevuto ieri da altri imprenditori?». Basterebbe ricordarsi dei voli (Miami, Buenos Aires, Shanghai) che l’ad Rocco Sabelli aveva ipotizzato. E che finora sono caduti nel nulla...
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
Immagine
Immagine

tower
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 2 maggio 2009, 14:57

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da tower » 15 maggio 2009, 14:55

Draklor guarda che la mia non era una critica a Roma, era una critica al sistema italia che permette di tenere un aeroporto dell'importanza di Roma ( a livello di immagine di questo paese, dato il numero di turisti che vi transitano) allo stato attuale. Il mio era un augurio che davvero si riesca a trasformare questo aeroporto in qualcosa di decente. Non mi venire a dire che i terminals sono a buon livello, dai per favore! Per non parlare di riconsegna bagagli, orari punti di ristoro, organizzazione (cambi gates ecc ecc)! Spero fortemente che il leonardo da Vinci diventi un aeroporto moderno, ma con quali soldi? ADR e' in perdita nonostante l'hubbamento di Alitalia (immaginatevi se non ci fosse stato!), ci sarebbe assoluto bisogno di sbloccare le tariffe aeroportuali.

PS: non ho mai detto che FCO non abbia un hotel aeroportuale, stavo solo diendo che a livello di immagine Malpensa T1 con in piu' il nuovo Sheraton, davvero impressionante e' ad ottimo livello. Concordo con te sul terzomondismo del T2, per non parlare di Linate, obrobrioso. Ora il T2 e' effettivamente un pelino migliorato, per fortuna e' un terminal LC.

Bloccato