La nuova Alitalia.

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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MikeAlphaX-ray
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 4 luglio 2009, 11:15

mermaid ha scritto:comunque..
secondo enac il passeggino può essere portato a bordo. nel caso non ci sia spazio viene stivato e, all'arrivo, riconsegnato sottobordo

(http://www.enac-italia.it/repository/co ... apt_09.pdf, PUNTO 4)

la contraddizione nasce dal fatto che non si può restituire sottobordo bagaglio etichettato da stiva..

quindi, non sarebbe più semplice non etichettare i passeggini?????
la contraddizione c'è ed esiste.... puoi trovare la regolamentazione del "bagaglio" sul Ground Operations Manual della compagnia o sull'intranet aziendale....
inoltre per problemi di carattere tecnico non si può mettere nulla in stiva che non sia etichettato... passeggino compreso!!! inoltre a questo punto mi domando se almeno per AZ non si possa applicare la regolamentazione del DAA (delivery at aircraft) per i passeggini e per le weelchair...
già è molto difficile dire al passeggero che per ragioni di spazio e di sicurezza il suo bagaglio a mano deve essere etichettato e messo in stiva, inoltre troverà il suo bagaglio al nastro di riconsegna bagagli....
....tra insulti vari.... e la classica frase "non volerò mai più con questa compagnia" :mrgreen:
è anche vero che se a monte (check-in desk o gate) venissero etichettati piu bagagli da stiva state certi che si troverebbe posto anceh in cappelliera per i passeggini...
è inamissibile vedere arrivare un singolo passeggero con trolley maculato di luis Vuitton, porta giacca, computer portatile, ombrello e buste varie comprate al Duty Free....

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 4 luglio 2009, 13:51

MikeAlphaX-ray ha scritto: la contraddizione c'è ed esiste.... puoi trovare la regolamentazione del "bagaglio" sul Ground Operations Manual della compagnia o sull'intranet aziendale....
Non c'è nessuna contraddizione. La legge è chiara. Le regole (minime) le stabilisce l'enac, poi le compagnie adottano le loro regole che possono essere solo piu' restrittive e non estensive della legge nazionale.

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da ricky777 » 4 luglio 2009, 14:19

air.surfer ha scritto:gli assistenti di volo che a malapena sanno qual'è la prua dell'aeroplano.
Grazie... :(
Se accettarsi significa usare l'accetta contro se stessi, allora hanno ragione a ditri che dovresti farlo...

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MD80MD11FOREVER » 6 luglio 2009, 11:55

mermaid ha scritto:
air.surfer ha scritto: Immagino che Alitalia non abbia problemi piu' importanti della riconsegna passeggini da risolvere.
certo, la questione dei passeggini è una briciola in confronto ai problemi della compagnia.. però i passeggeri lo percepiscono come un grave disservizio, non importa che la normativa preveda la riconsegna al nastro, loro non riescono a stare senza (magari se non avessero 7 bagagli a mano a testa la cosa sarebbe più gestibile.. :wink: ).
io mi sono presa 10 minuti di vaffanbagno l'altro giorno perchè non ho riconsegnato 16 strollers (sedici-mica-due!!): è vero, non avevo la squadra - questo sì che è un grosso problema. se avessi avuto la norma sottomano da mostrare ai passeggeri mi sarei potuta difendere, così non hanno voluto sentire ragioni.
e ti assicuro che una giornata cominciata con dieci minuti di insulti è difficile da raddrizzare..
Non lavoro in questo ambiente, purtroppo, ma non ho mai sopportato i passeggeri che per sia per cose del genere o per cose più serie insultino il personale navigante, ti do un consiglio, se non sbaglio quando siete in turno, con voi c'è sempre il Comandante, il quale non solo svolge la funzione di pilota, ma svolge la funzione anche come pubblico ufficiale, con il potere di far arrestare i pax che non rispettano le normative e quelli che insultano, avresti potuto chiamare il tuo Comandante e fare rapporto su questi pax che ti hanno insultato e far si che Il comandante potesse metterli in stato d'arresto chiamare le l'autorità dell'aeroporto , e fare la dovuta denuncia.
Pero mi sembra che non solo il Comandante , anche tutto l'equipaggio ha la funzione come pubblico ufficiale e di procedere secondo le necessità.
Non permettere a nessuno che ti insulti, e se qualcuno ti insulta fagli vedere chi sei e procedi con la denuncia immediata.
I paseggeri devono imparare a starsene buoni accettare le normative ed cominciare a rinunciare a qualche comodità , ed se non sbaglio il Comandante ha anche la facoltà di non volere a bordo certi passeggeri e lasciarli a terra. e se i pax si ritrovano davanti a un ritardo leggero o grave che siano zitti oppure chiedano civilmente delle spiegazioni, perchè la colpa non e' del personale navigante, ma puo di essere fattori diversi, traffico intenso, condmeteo, problema tecnico o motivi aeroportuali.

E sono d'accordo con questa normativa che i passeggini vengano riconsegnati al nastro, anzi dovrebbero fare norme più restrittive che i passeggini siano consegnati ai check in e senza discussioni e punto e chi discute di lasciarlo a terra.

E come gia detto secondo mio parere visto che Alitalia e' di nuovo in mano sbagliate, e secondo me tutto il personale dovrebbe dichiarare sciopero serio ad oltranza, fin che non saranno soddisfatte tutte le condizioni del personale navigante e di terra ma non solo sulla questione degli stipendi ma anche sulla questione di turni di lavoro e messa in atto un piano strategico in modo che Alitalia possa diventare possibilmente la compagnia più potente del mondo , e senza ad arrivare ad avere certe alleanze creando un ampio network proprio aumentando almeno del 80% le destinazioni internazionali ed intercontinentali usando sia Roma Fiumicino che Malpensa.
I mezzi perchè Alitalia diventi la compagnia N 1 al mondo ci sono, e ci sono sempre stati, il problema è che il CDA e quelli che hanno in mano dei poteri decisionali non ne hanno voglia tutto qua.

Per AIR SURFER piano a dare addosso agli assistenti di volo, nel caso un giorno prendi l'aereo e qualcuna ti riconosce te le farà pagare molto cara :wink: :mrgreen:

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 6 luglio 2009, 21:36

ALITALIA: ADUC, 100% IN RITARDO VOLI ROMA-CAGLIARI
(ANSA) - CAGLIARI, 6 LUG - I voli Alitalia da Roma a Cagliari di ieri hanno registrato ''il 100% di ritardo nella partenza''. La denuncia arriva dal segretario dell'Associazione per i diritti degli utenti e consumatori (Aduc) Primo Mastrantoni. ''Un bel primato - commenta - Meno male che la compagnia e' stata affidata alla gestione privata che, in teoria, doveva essere piu' efficiente''. All'Aduc risulta che il collegamento di ieri delle 9.05 sia partito con 28 minuti di ritardo, quello delle 17.30 70 minuti dopo, piu' della durata del volo dalla capitale al capoluogo sardo, quello delle 21.50 mezz'ora piu' tardi. Mastrantoni parla di ''un disservizio cronico'' e sollecita adeguati provvedimenti da parte dell'Enac nei confronti di Alitalia.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MD80MD11FOREVER » 6 luglio 2009, 23:22

i_disa ha scritto:ALITALIA: ADUC, 100% IN RITARDO VOLI ROMA-CAGLIARI
(ANSA) - CAGLIARI, 6 LUG - I voli Alitalia da Roma a Cagliari di ieri hanno registrato ''il 100% di ritardo nella partenza''. La denuncia arriva dal segretario dell'Associazione per i diritti degli utenti e consumatori (Aduc) Primo Mastrantoni. ''Un bel primato - commenta - Meno male che la compagnia e' stata affidata alla gestione privata che, in teoria, doveva essere piu' efficiente''. All'Aduc risulta che il collegamento di ieri delle 9.05 sia partito con 28 minuti di ritardo, quello delle 17.30 70 minuti dopo, piu' della durata del volo dalla capitale al capoluogo sardo, quello delle 21.50 mezz'ora piu' tardi. Mastrantoni parla di ''un disservizio cronico'' e sollecita adeguati provvedimenti da parte dell'Enac nei confronti di Alitalia.

Sicuramente ci sarà un motivo o un perchè ci sono questi ritardi oppure c'e un fattore che provoca questi ritardi.
Questi ritardi da cosa sono dovuti :?:
Un ritardo come viene provocato, qual'è il fattore o quali sono i fattori che provocano ritardi dai 10 ai oltre 70 minuti :?: come inizia un ritardo :?:

Ricordo che in un volo intercontinentale da Quito ad Amsterdam via Bonaire il volo KLM754 era partito con quasi un'ora e mezza di ritardo e ancora non riesco a spiegarmi come abbia fatto ad fare il touchdown sulla pista 18R alle 04:25 l'arrivo era schedulato alle 05.40 MD-11 PH-KCE "audrey hepburn"

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 7 luglio 2009, 0:35

MD80MD11FOREVER ha scritto:
Sicuramente ci sarà un motivo o un perchè ci sono questi ritardi oppure c'e un fattore che provoca questi ritardi.
Questi ritardi da cosa sono dovuti :?:
Un ritardo come viene provocato, qual'è il fattore o quali sono i fattori che provocano ritardi dai 10 ai oltre 70 minuti :?: come inizia un ritardo :?:
I fattori che determinano i ritardi sono tanti e dovuti alle piu disparate motivazioni... provo a spiegarlo in parole semplici e adottando FCO come esempio.
Quando un aereo contatta la torre di controllo si "dovrebbero" mettere in moto degli automatismi a livello di ground operations notevoli ben prima che l'aereo stesso tocchi terra.
Si deve preparare la piazzola (stand), assegnata dalla ground, ripulire eventuale materiale che potrebbe danneggiare l'aereo (FOD) predisporre le scale per lo sbarco dei PAX e i mezzi interpista per portarli nel terminal...
Ogni operatore presente al momento del "blocco", (autisti, OPR, OUA, Ramp Agent, operatore di linea per il GPU) fa capo ad un settore, non sempre i settori sono ben forniti di personale quindi è capace che ti trovi nella condizione in cui hai le scale ma non i mezzi interpista, se hai l'interpista non hai le scale e se hai tutti e due magari manca il supervisore di rampa che assiste i passeggeri durante lo sbarco... ogni sigolo minuto è prezioso per "fare orario" in un aeroporto grande come quello di FCO non è facile avere i numeri ma soprattutto non si riesce a pianificare al meglio le risorse... ti posso però garantire che ogni persona cerca di metterci tutto l'impegno necessario per ridurre al minimo il transito di un aeromobile, i ritardi però non sempre sono imputabili alla compagnia aerea o all'handler.
Capita aramai anche troppo spesso che i mezzi per il rifornimento di JetFuel tardino l'arrivo in piazzola creando non pochi ritardi oppure i ritardi derivano da ditte esterne "appaltatrici" come le società di catering o l'azienda che si occupa della pulizia degli aeromobili.
E' possibile che per ragioni tecniche un volo che era stato programmato con un aereo debba per forza cambiare, dovendo riallestire un nuovo aereo in funzione della tratta che opera...
Se ad esempio il volo per CDG è da pianificazione operato con EI-DTB, se l'A/M era stato approntato per questa tratta sarà stato allestito secondo le esigenze di quel volo, se sopraggiunge un problema di carattere tecnico non risolvibile in tempi utili si deve per forza cercare un altro aereo con cui operare il volo per Parigi (l'altra soluzione è la cancellazione del volo)...
Viene scelto EI-DTG (l'ultimo arrivo) ma questo A/M non ha a bordo il carburante per arrivare a destinazione quindi dovrà tornare la società rifornitrice, poi il catering dovrà riallestire l'aereo e dovranno essere ricaricati i bagagli ecc.. ecc... morale un ora e 15 di ritardo...
Questi sono solo alcuni esempi ma di motivi ce ne sono a centinaia... si potrebbe ovviare al 70%dei ritardi se venisse assunto piu personale in tutti i settori.
Spero di essere stato utile! :wink:

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MD80MD11FOREVER » 7 luglio 2009, 11:32

MikeAlphaX-ray ha scritto:
MD80MD11FOREVER ha scritto:
Sicuramente ci sarà un motivo o un perchè ci sono questi ritardi oppure c'e un fattore che provoca questi ritardi.
Questi ritardi da cosa sono dovuti :?:
Un ritardo come viene provocato, qual'è il fattore o quali sono i fattori che provocano ritardi dai 10 ai oltre 70 minuti :?: come inizia un ritardo :?:
I fattori che determinano i ritardi sono tanti e dovuti alle piu disparate motivazioni... provo a spiegarlo in parole semplici e adottando FCO come esempio.
Quando un aereo contatta la torre di controllo si "dovrebbero" mettere in moto degli automatismi a livello di ground operations notevoli ben prima che l'aereo stesso tocchi terra.
Si deve preparare la piazzola (stand), assegnata dalla ground, ripulire eventuale materiale che potrebbe danneggiare l'aereo (FOD) predisporre le scale per lo sbarco dei PAX e i mezzi interpista per portarli nel terminal...
Ogni operatore presente al momento del "blocco", (autisti, OPR, OUA, Ramp Agent, operatore di linea per il GPU) fa capo ad un settore, non sempre i settori sono ben forniti di personale quindi è capace che ti trovi nella condizione in cui hai le scale ma non i mezzi interpista, se hai l'interpista non hai le scale e se hai tutti e due magari manca il supervisore di rampa che assiste i passeggeri durante lo sbarco... ogni sigolo minuto è prezioso per "fare orario" in un aeroporto grande come quello di FCO non è facile avere i numeri ma soprattutto non si riesce a pianificare al meglio le risorse... ti posso però garantire che ogni persona cerca di metterci tutto l'impegno necessario per ridurre al minimo il transito di un aeromobile, i ritardi però non sempre sono imputabili alla compagnia aerea o all'handler.
Capita aramai anche troppo spesso che i mezzi per il rifornimento di JetFuel tardino l'arrivo in piazzola creando non pochi ritardi oppure i ritardi derivano da ditte esterne "appaltatrici" come le società di catering o l'azienda che si occupa della pulizia degli aeromobili.
E' possibile che per ragioni tecniche un volo che era stato programmato con un aereo debba per forza cambiare, dovendo riallestire un nuovo aereo in funzione della tratta che opera...
Se ad esempio il volo per CDG è da pianificazione operato con EI-DTB, se l'A/M era stato approntato per questa tratta sarà stato allestito secondo le esigenze di quel volo, se sopraggiunge un problema di carattere tecnico non risolvibile in tempi utili si deve per forza cercare un altro aereo con cui operare il volo per Parigi (l'altra soluzione è la cancellazione del volo)...
Viene scelto EI-DTG (l'ultimo arrivo) ma questo A/M non ha a bordo il carburante per arrivare a destinazione quindi dovrà tornare la società rifornitrice, poi il catering dovrà riallestire l'aereo e dovranno essere ricaricati i bagagli ecc.. ecc... morale un ora e 15 di ritardo...
Questi sono solo alcuni esempi ma di motivi ce ne sono a centinaia... si potrebbe ovviare al 70%dei ritardi se venisse assunto piu personale in tutti i settori.
Spero di essere stato utile! :wink:
Ciao, grazie per la tua chiarissima spiegazione,sei stato utilissimo, il personale del cartering e del servizio pulizia sono assunti da queste società che fanno sempre parte di alitalia o sono società esterne?
l'agente di rampa di cosa si occupa esattamente?

Un'altra cosa che non ho mai capito chi e' il responsabile che decide quale tipo di aeromobile mettere su quella tratta? Per esempio vedo che ultimamente a Linate di MD-80 c'e ne sono pochi e sulla tratta linate roma volano piu' A320 , mentre gli 80 ho visto nella tabella orari che so quasi tutti sulla tratta palermo venezia.


Ho letto nella homepage di questo sito la notizia del rinnovo flotta alitalia che nel 2013 avrà 90 A320 :cry: e 14 A330 :cry: la cosa mi rende molto triste :cry: :cry: spero che gli A330 non vadano al posto dei boeing 777....
Quello che non capisco e' perche si sono ostinati sugli airbus, in quanto l'italia non ha nessuna partecipazione a riguardo nel consorzio, e abbiamo l'alenia che ha sempre avuto stretta collaborazione con la Boeing, e quindi per la compagnia sarebbe stato meno costoso avere una flotta Boeing che Airbus.

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 7 luglio 2009, 11:44

MD80MD11FOREVER ha scritto:
MikeAlphaX-ray ha scritto:
MD80MD11FOREVER ha scritto:
Sicuramente ci sarà un motivo o un perchè ci sono questi ritardi oppure c'e un fattore che provoca questi ritardi.
Questi ritardi da cosa sono dovuti :?:
Un ritardo come viene provocato, qual'è il fattore o quali sono i fattori che provocano ritardi dai 10 ai oltre 70 minuti :?: come inizia un ritardo :?:
I fattori che determinano i ritardi sono tanti e dovuti alle piu disparate motivazioni... provo a spiegarlo in parole semplici e adottando FCO come esempio.
Quando un aereo contatta la torre di controllo si "dovrebbero" mettere in moto degli automatismi a livello di ground operations notevoli ben prima che l'aereo stesso tocchi terra.
Si deve preparare la piazzola (stand), assegnata dalla ground, ripulire eventuale materiale che potrebbe danneggiare l'aereo (FOD) predisporre le scale per lo sbarco dei PAX e i mezzi interpista per portarli nel terminal...
Ogni operatore presente al momento del "blocco", (autisti, OPR, OUA, Ramp Agent, operatore di linea per il GPU) fa capo ad un settore, non sempre i settori sono ben forniti di personale quindi è capace che ti trovi nella condizione in cui hai le scale ma non i mezzi interpista, se hai l'interpista non hai le scale e se hai tutti e due magari manca il supervisore di rampa che assiste i passeggeri durante lo sbarco... ogni sigolo minuto è prezioso per "fare orario" in un aeroporto grande come quello di FCO non è facile avere i numeri ma soprattutto non si riesce a pianificare al meglio le risorse... ti posso però garantire che ogni persona cerca di metterci tutto l'impegno necessario per ridurre al minimo il transito di un aeromobile, i ritardi però non sempre sono imputabili alla compagnia aerea o all'handler.
Capita aramai anche troppo spesso che i mezzi per il rifornimento di JetFuel tardino l'arrivo in piazzola creando non pochi ritardi oppure i ritardi derivano da ditte esterne "appaltatrici" come le società di catering o l'azienda che si occupa della pulizia degli aeromobili.
E' possibile che per ragioni tecniche un volo che era stato programmato con un aereo debba per forza cambiare, dovendo riallestire un nuovo aereo in funzione della tratta che opera...
Se ad esempio il volo per CDG è da pianificazione operato con EI-DTB, se l'A/M era stato approntato per questa tratta sarà stato allestito secondo le esigenze di quel volo, se sopraggiunge un problema di carattere tecnico non risolvibile in tempi utili si deve per forza cercare un altro aereo con cui operare il volo per Parigi (l'altra soluzione è la cancellazione del volo)...
Viene scelto EI-DTG (l'ultimo arrivo) ma questo A/M non ha a bordo il carburante per arrivare a destinazione quindi dovrà tornare la società rifornitrice, poi il catering dovrà riallestire l'aereo e dovranno essere ricaricati i bagagli ecc.. ecc... morale un ora e 15 di ritardo...
Questi sono solo alcuni esempi ma di motivi ce ne sono a centinaia... si potrebbe ovviare al 70%dei ritardi se venisse assunto piu personale in tutti i settori.
Spero di essere stato utile! :wink:
Ciao, grazie per la tua chiarissima spiegazione,sei stato utilissimo, il personale del cartering e del servizio pulizia sono assunti da queste società che fanno sempre parte di alitalia o sono società esterne?
l'agente di rampa di cosa si occupa esattamente?

Un'altra cosa che non ho mai capito chi e' il responsabile che decide quale tipo di aeromobile mettere su quella tratta? Per esempio vedo che ultimamente a Linate di MD-80 c'e ne sono pochi e sulla tratta linate roma volano piu' A320 , mentre gli 80 ho visto nella tabella orari che so quasi tutti sulla tratta palermo venezia.


Ho letto nella homepage di questo sito la notizia del rinnovo flotta alitalia che nel 2013 avrà 90 A320 :cry: e 14 A330 :cry: la cosa mi rende molto triste :cry: :cry: spero che gli A330 non vadano al posto dei boeing 777....
Quello che non capisco e' perche si sono ostinati sugli airbus, in quanto l'italia non ha nessuna partecipazione a riguardo nel consorzio, e abbiamo l'alenia che ha sempre avuto stretta collaborazione con la Boeing, e quindi per la compagnia sarebbe stato meno costoso avere una flotta Boeing che Airbus.
avere una flotta differenziata comporta costi maggiori in termini di addestramento e manutenzione,è proprio per questo che si sono orientati verso una tipologia prevalente di aerei
inoltre passare i piloti dal 320 al 330 è molto meno costoso,bastano 7 giorni e tre simulatori,così risparmiano in addestramento
lo stesso dicasi per la manutenzione dove c'è forte commonality tra 320 e 330
il fatto di avere avuto un buon rapporto con boeing non significa che gli aerei te li regalano
si sono ostinati suglli airbus perchè carlo toto aveva ordinato quelli,e loro affittano gli aerei dalla società di carlo toto che li ha ordinati ovvero la ap fleet :mrgreen:
i 320 andranno al posto degli 80,i 330 al posto dei 76 sempre che li prendano davvero
di 80 ne vedi pochi sulla linate per due motivi
il primo è che purtroppo ne hanno comprati dalla vecchia az solo 23
il ssecondo motivo è che su linate vogliono farr volare solo gli aerie nuovi perchè considerano il prodotto linate il loro prodotto di punta

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MAX1970 » 7 luglio 2009, 11:55

Ciao,
già avevo segnalato il problema passeggini a luglio dello scorso anno (in giro ci deve essere la discussione)
In caso di transiti, il passeggino che ha viaggiato in stiva, lo trovo a destinazione quindi? E una deve tenersi i bambini in braccio per ore e ore? mettere delle carrozzini tipo carrelli della spesa no?
Dovendo ritornare da Buenos Aires lo faccio quindi caricare in aereo?
Saluti
Massimo

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 7 luglio 2009, 12:13

MAX1970 ha scritto:Ciao,
già avevo segnalato il problema passeggini a luglio dello scorso anno (in giro ci deve essere la discussione)
In caso di transiti, il passeggino che ha viaggiato in stiva, lo trovo a destinazione quindi? E una deve tenersi i bambini in braccio per ore e ore? mettere delle carrozzini tipo carrelli della spesa no?
Dovendo ritornare da Buenos Aires lo faccio quindi caricare in aereo?
Saluti
Massimo
Se c'è posto, portarti il passeggino a bordo è un tuo diritto. Imbarcati per primo (cosi non hanno la patetica scusa che non c'è spazio), stampati i riferimenti che sono sul sito (http://www.alitalia.com/IT_IT/your_trav ... uggage.htm) e tappagli la bocca.
Se vuoi ti do i riferimenti normativi nazionali ENAC e copia della parte relativa del PBM (Manuale di scalo).
Se ti dicono che è politica di compagnia non imbarcarli, sbattitene che non è vero.

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mormegil » 7 luglio 2009, 12:40

MD80MD11FOREVER ha scritto:
MikeAlphaX-ray ha scritto:
MD80MD11FOREVER ha scritto:
Sicuramente ci sarà un motivo o un perchè ci sono questi ritardi oppure c'e un fattore che provoca questi ritardi.
Questi ritardi da cosa sono dovuti :?:
Un ritardo come viene provocato, qual'è il fattore o quali sono i fattori che provocano ritardi dai 10 ai oltre 70 minuti :?: come inizia un ritardo :?:
I fattori che determinano i ritardi sono tanti e dovuti alle piu disparate motivazioni... provo a spiegarlo in parole semplici e adottando FCO come esempio.
Quando un aereo contatta la torre di controllo si "dovrebbero" mettere in moto degli automatismi a livello di ground operations notevoli ben prima che l'aereo stesso tocchi terra.
Si deve preparare la piazzola (stand), assegnata dalla ground, ripulire eventuale materiale che potrebbe danneggiare l'aereo (FOD) predisporre le scale per lo sbarco dei PAX e i mezzi interpista per portarli nel terminal...
Ogni operatore presente al momento del "blocco", (autisti, OPR, OUA, Ramp Agent, operatore di linea per il GPU) fa capo ad un settore, non sempre i settori sono ben forniti di personale quindi è capace che ti trovi nella condizione in cui hai le scale ma non i mezzi interpista, se hai l'interpista non hai le scale e se hai tutti e due magari manca il supervisore di rampa che assiste i passeggeri durante lo sbarco... ogni sigolo minuto è prezioso per "fare orario" in un aeroporto grande come quello di FCO non è facile avere i numeri ma soprattutto non si riesce a pianificare al meglio le risorse... ti posso però garantire che ogni persona cerca di metterci tutto l'impegno necessario per ridurre al minimo il transito di un aeromobile, i ritardi però non sempre sono imputabili alla compagnia aerea o all'handler.
Capita aramai anche troppo spesso che i mezzi per il rifornimento di JetFuel tardino l'arrivo in piazzola creando non pochi ritardi oppure i ritardi derivano da ditte esterne "appaltatrici" come le società di catering o l'azienda che si occupa della pulizia degli aeromobili.
E' possibile che per ragioni tecniche un volo che era stato programmato con un aereo debba per forza cambiare, dovendo riallestire un nuovo aereo in funzione della tratta che opera...
Se ad esempio il volo per CDG è da pianificazione operato con EI-DTB, se l'A/M era stato approntato per questa tratta sarà stato allestito secondo le esigenze di quel volo, se sopraggiunge un problema di carattere tecnico non risolvibile in tempi utili si deve per forza cercare un altro aereo con cui operare il volo per Parigi (l'altra soluzione è la cancellazione del volo)...
Viene scelto EI-DTG (l'ultimo arrivo) ma questo A/M non ha a bordo il carburante per arrivare a destinazione quindi dovrà tornare la società rifornitrice, poi il catering dovrà riallestire l'aereo e dovranno essere ricaricati i bagagli ecc.. ecc... morale un ora e 15 di ritardo...
Questi sono solo alcuni esempi ma di motivi ce ne sono a centinaia... si potrebbe ovviare al 70%dei ritardi se venisse assunto piu personale in tutti i settori.
Spero di essere stato utile! :wink:
grazie mille :) io l'ho trovata interessante questa spiegazione.

solo una domanda assolutamente innocente:
MikeAlphaX-ray ha scritto:ti trovi nella condizione in cui hai le scale ma non i mezzi interpista, se hai l'interpista non hai le scale e se hai tutti e due magari manca il supervisore di rampa che assiste i passeggeri durante lo sbarco
a che serve il supervisore di rampa? :shock:
cioè, se non c'è lui non si può scendere? :oops:

MD80MD11FOREVER ha scritto: Per esempio vedo che ultimamente a Linate di MD-80 c'e ne sono pochi e sulla tratta linate roma volano piu' A320 , mentre gli 80 ho visto nella tabella orari che so quasi tutti sulla tratta palermo venezia.


aggiungerei un purtroppo :cry: :cry:
le poche volte che ho potuto andare in aereo a roma, prendevo proprio alitalia perchè ero praticamente sicuro di finire su un 80 :oops: :oops:

MikeAlphaX-ray ha scritto:di 80 ne vedi pochi sulla linate per due motivi
il primo è che purtroppo ne hanno comprati dalla vecchia az solo 23
il ssecondo motivo è che su linate vogliono farr volare solo gli aerie nuovi perchè considerano il prodotto linate il loro prodotto di punta
per il primo, aggiungerei sempre un bel purtroppo :mrgreen:
per il secondo..mmm..non è che abbia capito molto..
cioè praticamente mettono aerei "nuovi" su quella tratta perchè così la gente si sente più "sicura" e invogliata a prendere alitalia? :? :?
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 7 luglio 2009, 13:41

mormegil ha scritto:cioè praticamente mettono aerei "nuovi" su quella tratta perchè così la gente si sente più "sicura" e invogliata a prendere alitalia? :? :?
aereo nuovo non significa più sicurezza ma più confort,insomma tu preferisci viaggiare su un mercedes appena uscito dalla fabbrica o su uno di dieci o quindici anni?

comunque non preoccuparti è solo una soluzione di facciata,mettono sulla tratta che considerano la migliore per yeld e revenue,gli aerei nuovi per far vedere che sono cambiati e migliorati e fidelizzare la clientela,ma in realtà non è cambiato nulla è tutto come prima anzi peggio

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mermaid » 7 luglio 2009, 13:55

air.surfer ha scritto:
MAX1970 ha scritto:Ciao,
già avevo segnalato il problema passeggini a luglio dello scorso anno (in giro ci deve essere la discussione)
In caso di transiti, il passeggino che ha viaggiato in stiva, lo trovo a destinazione quindi? E una deve tenersi i bambini in braccio per ore e ore? mettere delle carrozzini tipo carrelli della spesa no?
Dovendo ritornare da Buenos Aires lo faccio quindi caricare in aereo?
Saluti
Massimo
Se c'è posto, portarti il passeggino a bordo è un tuo diritto. Imbarcati per primo (cosi non hanno la patetica scusa che non c'è spazio), stampati i riferimenti che sono sul sito (http://www.alitalia.com/IT_IT/your_trav ... uggage.htm) e tappagli la bocca.
Se vuoi ti do i riferimenti normativi nazionali ENAC e copia della parte relativa del PBM (Manuale di scalo).
Se ti dicono che è politica di compagnia non imbarcarli, sbattitene che non è vero.
chi deve aiutare il passeggero a salire e scendere le scale (nel caso non fosse un imbarco al finger) visto che, presumibilmente, avrà uno o due bagagli a mano, il bambino e il passeggino?
inoltre, tutti i passeggeri avranno diritto di provare a vedere se c'è spazio a bordo per i loro passeggini. quindi saliranno tutti sulle scale e consegneranno il passeggino agli AAVV che proveranno a sistemarli nelle cappelliere. e poi: hanno precedenza sul bagaglio a mano? nel senso: è giusto che un passeggero (magari su un volo intercontinentale come quello dell'utente) si veda sbarcare il proprio trolley perchè la cappelliera è occupata da un passeggino e dai bags a mano dei genitori? il passeggino durante il volo non serve, il bag a mano sì. quale dei due è giusto stivare? certo, si potrebbero tenere da parte i passeggini e poi, a imbarco terminato, sistemare quelli che ci stanno e gli altri stivarli, ma quanto tempo richiede quest'operazione? devo tenere le stive aperte e l'attrezzatura attaccata..sono minuti buttati via..di chi sarà il ritardo? un diplomatico ''passenger convenience'??.. :? ..

air, lo so che hai ragione, te la danno le normative in vigore. ma devi ammettere che la cosa è difficilmente gestibile. vorrei veramente provare sotto un tuo volo... (il capocabina lo convinci tu però :mrgreen: )
Ultima modifica di mermaid il 7 luglio 2009, 14:09, modificato 1 volta in totale.
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mormegil » 7 luglio 2009, 14:03

airbusfamilydriver ha scritto:
mormegil ha scritto:cioè praticamente mettono aerei "nuovi" su quella tratta perchè così la gente si sente più "sicura" e invogliata a prendere alitalia? :? :?
aereo nuovo non significa più sicurezza ma più confort,insomma tu preferisci viaggiare su un mercedes appena uscito dalla fabbrica o su uno di dieci o quindici anni?

comunque non preoccuparti è solo una soluzione di facciata,mettono sulla tratta che considerano la migliore per yeld e revenue,gli aerei nuovi per far vedere che sono cambiati e migliorati e fidelizzare la clientela,ma in realtà non è cambiato nulla è tutto come prima anzi peggio
vero :mrgreen: avevo dimenticato il fattore comfort :mrgreen:
io lo so che "vecchio" non significa "poco sicuro" ...ma per il "viaggiatore medio" (cioè quello che è sempre tra i protagonisti de "l'ipse dixit del viaggiatore") vecchio vuol dire - sbagliando ovviamente :wink: - anche poco sicuro (oltre che poco confortevole) :roll:

(a parte che io tutta sta differenza di comfort tra 80 e 320 alitalia non l'ho vista..boh..poi posso pure sbagliarmi eh...)

in ogni caso, nessun dubbio che fosse solo una soluzione di facciata :wink:
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 7 luglio 2009, 14:28

mormegil ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
mormegil ha scritto:cioè praticamente mettono aerei "nuovi" su quella tratta perchè così la gente si sente più "sicura" e invogliata a prendere alitalia? :? :?
aereo nuovo non significa più sicurezza ma più confort,insomma tu preferisci viaggiare su un mercedes appena uscito dalla fabbrica o su uno di dieci o quindici anni?

comunque non preoccuparti è solo una soluzione di facciata,mettono sulla tratta che considerano la migliore per yeld e revenue,gli aerei nuovi per far vedere che sono cambiati e migliorati e fidelizzare la clientela,ma in realtà non è cambiato nulla è tutto come prima anzi peggio
vero :mrgreen: avevo dimenticato il fattore comfort :mrgreen:
io lo so che "vecchio" non significa "poco sicuro" ...ma per il "viaggiatore medio" (cioè quello che è sempre tra i protagonisti de "l'ipse dixit del viaggiatore") vecchio vuol dire - sbagliando ovviamente :wink: - anche poco sicuro (oltre che poco confortevole) :roll:

(a parte che io tutta sta differenza di comfort tra 80 e 320 alitalia non l'ho vista..boh..poi posso pure sbagliarmi eh...)

in ogni caso, nessun dubbio che fosse solo una soluzione di facciata :wink:
giocano sullìimmagine fanno vedere il prodotto nuovo e tu pensi: ma guarda che bella che è diventata alitalia,poi fai un ora di ritardo e tutto torna come prima

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 7 luglio 2009, 14:38

mermaid ha scritto: air, lo so che hai ragione, te la danno le normative in vigore. ma devi ammettere che la cosa è difficilmente gestibile. vorrei veramente provare sotto un tuo volo... (il capocabina lo convinci tu però :mrgreen: )
Merluzza, il tuo è un punto di vista. Secondo il mio è meglio che un passeggero si vada a riprendere il bagaglio al nastro piuttosto che una mamma si faccia tutto il terminal con il bambino in braccio.
Comunque, il problema non sussiste. Il passeggino è bagaglio a mano? Si. Lo dice la stessa compagnia, percio' le chiacchiere stanno a zero. Passeggino in cappelliera, se ci entra, e pedalare.
Dipende quanto uno ha voglia di far valere i propri diritti.

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mermaid » 7 luglio 2009, 14:47

air.surfer ha scritto: Merluzza, il tuo è un punto di vista. Secondo il mio è meglio che un passeggero si vada a riprendere il bagaglio al nastro piuttosto che una mamma si faccia tutto il terminal con il bambino in braccio.
è per questo che trovo assurdo che non lo si possa restituire sottobordo!
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MD80MD11FOREVER » 7 luglio 2009, 17:09

mormegil ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
mormegil ha scritto:cioè praticamente mettono aerei "nuovi" su quella tratta perchè così la gente si sente più "sicura" e invogliata a prendere alitalia? :? :?

(a parte che io tutta sta differenza di comfort tra 80 e 320 alitalia non l'ho vista..boh..poi posso pure sbagliarmi eh...)
L'80 è molto più comodo DEL 320 e poi vogliamo mettere in confronto la musica celestiale dei potenti JT8D i con i spenti CFM :?: i cfm proprio non li sento durante il volo , in decollo solamente qualche sibilino che sembra un miagolio di un gatto... questo a mio avviso....
In decollo e nelle climb l'80 non lo eguaglia nessuno...

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 7 luglio 2009, 17:40

MD80MD11FOREVER ha scritto:
mormegil ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
mormegil ha scritto:cioè praticamente mettono aerei "nuovi" su quella tratta perchè così la gente si sente più "sicura" e invogliata a prendere alitalia? :? :?

(a parte che io tutta sta differenza di comfort tra 80 e 320 alitalia non l'ho vista..boh..poi posso pure sbagliarmi eh...)
L'80 è molto più comodo DEL 320 e poi vogliamo mettere in confronto la musica celestiale dei potenti JT8D i con i spenti CFM :?: i cfm proprio non li sento durante il volo , in decollo solamente qualche sibilino che sembra un miagolio di un gatto... questo a mio avviso....
In decollo e nelle climb l'80 non lo eguaglia nessuno...
è vero ma alle compagnie interessa di più il costo per ora di volo che non il rumore del motore
insomma guardano prima ai soldi e poi ai gusti dei pax sul motore dei rumori

quando parlavo di confort mi riferivo ai nuovi 320 rispetto ai vecchi 320 non era un confronto con l'80

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Luke3 » 7 luglio 2009, 18:20

In effetti devo dire che i nuovi 320 sono proprio comodi. Dal punto di vista dell'immagine facendoli volare sulle rotte più "famose o importanti" aumenterebbero di molto l'immagine e la percezione della compagnia. Ovviamente se non fanno ritardi. Ultimamente però tutti i voli AZ che ho preso sono partiti in orario o con ritardi che sono poi stati recuperati in volo. L'integrazione con AP quindi sembra stia proseguendo bene :wink:

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 7 luglio 2009, 18:35


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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da JT8D » 7 luglio 2009, 19:12

MD80MD11FOREVER ha scritto:L'80 è molto più comodo DEL 320 e poi vogliamo mettere in confronto la musica celestiale dei potenti JT8D i con i spenti CFM :?: i cfm proprio non li sento durante il volo , in decollo solamente qualche sibilino che sembra un miagolio di un gatto... questo a mio avviso....
In decollo e nelle climb l'80 non lo eguaglia nessuno...
Va bene voler bene all'ottantone, anch'io adoro il suono dei JT8D, però quello che dici sui cfm non ha senso. A parte che tecnicamente sono ottimi motori anch'essi (e per molti apetti decisamente migliori dei JT8D, essendo molto più moderni), ma che gli frega al pax medio della tipologia di rumore?
Questo è un aspetto che può interessare noi addetti o appassionati.
Poi certo, il dispiacere per la fine che hanno fatto i mitici 80 è molto anche per me e il loro fascino è ineguagliabile. Ma il 320 è una grande macchina comunque, indipendentemente dal rumore. E come ti dicevo, del tipo di rumore interessa ben poco.
Comunque i 320 AZ non li trovo così scomodi, anzi.

Paolo
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da povvo » 7 luglio 2009, 20:19

JT8D ha scritto: Comunque i 320 AZ non li trovo così scomodi, anzi.
Paolo
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mormegil » 7 luglio 2009, 21:26

airbusfamilydriver ha scritto:
quando parlavo di confort mi riferivo ai nuovi 320 rispetto ai vecchi 320 non era un confronto con l'80
ghgh
avevo capito che era un confronto :mrgreen: :mrgreen:

mea culpa :oops:

JT8D ha scritto:
Poi certo, il dispiacere per la fine che hanno fatto i mitici 80 è molto anche per me e il loro fascino è ineguagliabile. Ma il 320 è una grande macchina comunque, indipendentemente dal rumore.

Comunque i 320 AZ non li trovo così scomodi, anzi.

Paolo
ah beh, è indubbio che il 320 è una grande macchina comunque :bounce: :bounce:
era più un discorso (credo anche da parte md80md11forever) di fascino "per appasionati"..e forse anche di abitudine :P
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da JT8D » 7 luglio 2009, 21:47

Alitalia convocata dall'Enac per i disagi ai passeggeri
L'Enac ha convocato i vertici di Alitalia e Aeroporti di Roma per il prossimo 16 luglio per risolvere i recenti disagi dei passeggeri della compagnia anche in vista dei picchi di traffico per l'esodo estivo. Lo ha annunciato lo stesso presidente dell'Enac, Vito Riggio, a margine di un convegno sul trasporto aereo organizzato da Demetra. "Si sta acuendo - ha commentato Riggio - un problema che sembrava avviato a soluzione. Il 16 faremo il punto con Az e Adr; mi aspetto che siano prese immediate misure prima del picco del 28 luglio in assenza delle quali, a parte la denuncia alla pubblica opinione che già ha la percezione di qualcosa che non va, vedremo quali altre misure potremo prendere tra gli scarsi poteri che ci sono conferiti". E guardando alla prossima stagione estiva e ai picchi di traffico, la stima dell'Enac per quest'anno è di picchi tra 110-120mila passeggeri. "Adotteremo - ha precisato Riggio - le stesse misure dell'anno scorso come la task force e il personale aggiuntivo, che andranno ad affiancarsi alle misure che metteremo a punto il 16 luglio".


Fonte: http://www.ttgitalia.com
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 7 luglio 2009, 22:20

Meno male va'. Mo' ce pensa Riggio...
ROTFL!
JT8D ha scritto:Alitalia convocata dall'Enac per i disagi ai passeggeri
L'Enac ha convocato i vertici di Alitalia e Aeroporti di Roma per il prossimo 16 luglio per risolvere i recenti disagi dei passeggeri della compagnia anche in vista dei picchi di traffico per l'esodo estivo.

Fonte: http://www.ttgitalia.com

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MD80MD11FOREVER » 8 luglio 2009, 2:10

air.surfer ha scritto:Meno male va'. Mo' ce pensa Riggio...
ROTFL!
JT8D ha scritto:Alitalia convocata dall'Enac per i disagi ai passeggeri
L'Enac ha convocato i vertici di Alitalia e Aeroporti di Roma per il prossimo 16 luglio per risolvere i recenti disagi dei passeggeri della compagnia anche in vista dei picchi di traffico per l'esodo estivo.

Fonte: http://www.ttgitalia.com


So già come andrà finire questa lamentela fatta dall'ADUC il quale ha colto l'attenzione dell'enac, ci saranno una serie di bla...bla...bla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: con sorrisi e sorrisetti strette di mano, promesse e poi tutto nel dimenticatoio qualche giorno di puntualità e poi tutto come prima..... ahhhh povera Alitalia sempre e comunque sotto discussione.... comunque anche nel bel mezzo di 10 o 20 ore di ritardo non mi sono mai lamentato, anzi più un volo è in ritardo piu mi diverto, :mrgreen:

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Arya » 8 luglio 2009, 10:09

A FCO per questo benedetto Linate hanno chiuso una parte del terminal A (dove c'erano i nostri uffici, il timbro, la saletta break.. da un giorno all'altro non c'era più nulla, vi immagino il panico caccia-del-tesoro per scoprire dove fossero finiti tutti!) per fare un enorme fast track il quale utilizzerà il passaggio staff (dove tu ovviamente vai di corsa, e quindi vai a litigare con il passeggero per chi deve passare prima i controlli :x ). I parcheggi più vicini al terminal verranno adibiti solo ed esclusivamente per i linate (ed io che ci vado tutti i giorni il parcheggio manco ce l'ho!).

Va bene l'immagine, ma così si esagera.
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 8 luglio 2009, 10:18

Non è una questione di immagine, ma di concorrenza. Oggi treno e aereo se la giocano quasi alla pari in termini di tempi di percorrenza (da centro a centro) sul Milano - Roma, per cui far guadagnare ai pax dieci minuti diventa importante per il conto economico.

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da sigmet » 8 luglio 2009, 11:37

Alitalia: Passera, non si recuperano 30 anni in soli 6 mesi

In compenso ne hanno cancellati 60 in un colpo solo!
Bravi! :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 8 luglio 2009, 13:02

Paolo_61 ha scritto:Non è una questione di immagine, ma di concorrenza. Oggi treno e aereo se la giocano quasi alla pari in termini di tempi di percorrenza (da centro a centro) sul Milano - Roma, per cui far guadagnare ai pax dieci minuti diventa importante per il conto economico.
Hai voglia a fast track se poi il volo parte con 40 minuti di ritardo. L'altro ieri, 1h e 10! :-)
Non hanno nemmeno fatto il servizio ponendo come scusa il maltempo.
Avete presente lo spot dell'amaro montenegro quando quel beota del pilota si doveva sbrigare perchè secondo lui la tempesta era in avvicinamento ma non si vede una nuvola in tutto l'universo conosciuto?
Com'è che dite a Milan.. ? Ma va da via el chiul...
:-)

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 8 luglio 2009, 13:15

sigmet ha scritto:Alitalia: Passera, non si recuperano 30 anni in soli 6 mesi
In compenso ne hanno cancellati 60 in un colpo solo!
Bravi! :wink:
Veramente prima che arrivasse lui il load factor e la puntualità erano tra le piu' alte d'europa peccato che nessuno, in questo stato di regime, lo contraddica.

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 8 luglio 2009, 13:18

dodullo ha scritto:
air.surfer ha scritto:Com'è che dite a Milan.. ? Ma va da via el chiul...
:-)
Ma va da via el ciapet?!?! :roll: :mrgreen:
Vabbè, Dodu'.. hai capito.
Ma che sei in libera uscita? Permesso premio? :mrgreen:

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 8 luglio 2009, 14:58

air.surfer ha scritto:
sigmet ha scritto:Alitalia: Passera, non si recuperano 30 anni in soli 6 mesi
In compenso ne hanno cancellati 60 in un colpo solo!
Bravi! :wink:
Veramente prima che arrivasse lui il load factor e la puntualità erano tra le piu' alte d'europa peccato che nessuno, in questo stato di regime, lo contraddica.
Certo, e perdeva una paccata di soldi. Forse sarebbe stato meglio fare utili.

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