La nuova Alitalia.

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 14 febbraio 2009, 8:23

i_disa ha scritto:secondo me è solo pe ri voli in partenza da MXP che hanno un LF bassissimo! :mrgreen:
Mi sa che ci hai azzeccato :mrgreen:
E' un segnale mica da poco. :wink:
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mcer » 14 febbraio 2009, 10:26

araial14 ha scritto:
i_disa ha scritto:secondo me è solo pe ri voli in partenza da MXP che hanno un LF bassissimo! :mrgreen:
Mi sa che ci hai azzeccato :mrgreen:
E' un segnale mica da poco. :wink:
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 14 febbraio 2009, 11:10

mcer ha scritto:
araial14 ha scritto:
i_disa ha scritto:secondo me è solo pe ri voli in partenza da MXP che hanno un LF bassissimo! :mrgreen:
Mi sa che ci hai azzeccato :mrgreen:
E' un segnale mica da poco. :wink:
Catullo direbbe Odi et amo
Peccato che non lo possa più dire... :wink:
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 14 febbraio 2009, 11:13

ALITALIA . LA NUOVA COMPAGNIA RISCHIA GIA' GROSSO E MALPENSA PUO' APPROFITTARNE...
da finanzainchiaro.it


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L’intervista rilasciata sul Corriere Economia di lunedì 9 febbraio da parte di Rocco Sabelli, amministratore delegato di Alitalia, non risolve i dubbi esistenti sulla nuova compagnia aerea. I dati relativi al vettore sono estremamente preoccupanti, in quanto il load factor, cioè la capacità di riempimento di ogni aereo, è stato pari al 43% nel primo mese di attività, ben al di sotto dei livelli raggiunti lo scorso anno dall’insieme Alitalia e AirOne; contrariamente a quanto affermato dallo stesso Sabelli, il load factor nel gennaio del 2008 non era al 50%, bensì al 62,59%, come riporta giustamente il prof. Ugo Arrigo.

Gli stessi dati sono stati riportati davanti alle Commissioni di Camera e Senato riunite il 4 febbraio scorso, le quali hanno ricevuto altre informazioni sbagliate da Colaninno e Sabelli. È stato detto che il load factor delle compagnie low cost in Italia e in Europa è sceso anche con tassi a doppia cifra; invece Ryanair, compagnia che ha trasportato lo scorso anno più di tre volte i passeggeri di Alitalia in Europa, ha mantenuto stabile il proprio load factor al 69% e per fare ciò ha dovuto abbassare lo RASK, cioè i ricavi per ogni passeggero chilometro trasportato.

Easyjet ha sì diminuito la propria capacità di carico al 72%, cioè 30 punti percentuali in più rispetto alla nuova Alitalia, ma nel corso degli ultimi 12 mesi, in realtà ha aumentato il proprio load factor a quasi l’85% (il doppio di quello del vettore guidato da Rocco Sabelli).

Questi dati evidenziano la partenza estremamente debole della nuova compagnia e nonostante l’ottimismo, che si potrebbe definire incauto, la situazione risulta già essere molto complicata. Rocco Sabelli inoltre afferma che il livello di break-even point della nuova compagnia si situa a un livello di load factor pari al 64%, cioè otto percentuali in meno rispetto a quanto affermato dallo stesso Piano Fenice.

C’è qualcosa di strano in questa informazione, perché questa differenza è davvero notevole e neanche la variazione del prezzo del petrolio riesce a spiegarla. Certo è che il livello del load factor attuale, vale a dire 20 punti inferiore a quello dello scorso anno presuppone minori ricavi per la nuova Alitalia per quasi un miliardo di euro su circa 4,34 di fatturato previsto dal piano presentato da Intesa la scorsa estate; se anche il livello di riempimento degli aerei dovesse aumentare, la nuova compagnia rischia perdite ben superiori ai 300 milioni di euro, che si potrebbero invece avvicinare ai 600 milioni di euro.

Inoltre il mercato aereo questo anno molto probabilmente conoscerà una contrazione e la nuova Alitalia, nonostante la protezione dalla concorrenza introdotta dalla legge 166 del 2008 si troverà a dover affrontare sulle rotte internazionali una concorrenza agguerrita (Ryanair taglierà del 20% lo yield per continuare a crescere) e sul mercato domestico la continua crescita delle compagnie a basso costo.

Nonostante alle low cost non siano permesse la Linate-Fiumicino e altre rotte, utilizzando scali meno vicini al centro città (Bergamo e Malpensa), queste compagnie riescono ad attrarre nuova clientela grazie a una politica tariffaria molto aggressiva.

Nelle dichiarazioni di Sabelli c’è un ulteriore punto critico: la riduzione delle tariffe «da 12 a 3-4». Questa mossa sembra andare contro le politiche attuate dalle più profittevoli compagnie aeree e il vettore potrebbe diminuire la propria capacità di catturare la disponibilità a pagare dei diversi consumatori e di conseguenza ridurre ulteriormente i propri ricavi. L’amministratore delegato della nuova compagnia aerea italiana si è poi difeso dall’accusa di effettuare tariffe troppo elevate sulla Milano-Roma: in effetti non è possibile prendere a paragone una tariffa massima di 326 euro, ma non sembra neanche realistica la cifra di 130 euro medio di ricavo per passeggero come affermato nell’intervista.

Da un’analisi effettuata a metà dello scorso dicembre per gennaio, il prezzo medio del biglietto solo andata di Alitalia, sulla tratta Linate-Fiumicino era pari a 235 euro; per la stessa somma un viaggiatore inglese viaggiava tre volte tra Londra e Glasgow con British Airways (la rotta ha circa la stessa lunghezza e quasi lo stesso mercato passeggeri).

Non a caso il mercato britannico è quello tra quelli più liberalizzato in Europa e non a caso non è mai stato preso come confronto dalla compagnia italiana che ha sempre reso ad esempio il mercato francese. Proprio il mercato dominato da Air France è quello che meno si è sviluppato dal momento della liberalizzazione europea a causa della posizione di dominanza del primo vettore europeo.

Quali conclusioni si possono trarre dal discorso effettuato da Rocco Sabelli davanti alle Commissioni Parlamentari di Camera e Senato e successivamente al Corriere della Sera? Alitalia rischia già a fine anno di trovarsi a corto di liquidità con perdite superiori a 600 milioni di euro e senza una ricapitalizzazione l’anno prossimo non potrà affrontare un mercato alquanto difficile.

La ricapitalizzazione molto difficilmente sarà effettuata da imprenditori italiani che hanno raccolto circa 850 milioni di euro con notevoli difficoltà. I capitali arriveranno dal socio di maggioranza relativa, i francesi di Air France, che molto probabilmente, già l’anno prossimo saliranno nell’azionariato della compagnia di bandiera.

Un ultimo appunto su Malpensa; chi dice che non è in grado di trovare sul mercato nuovi clienti? Verso il Nord-America, unico mercato intercontinentale liberalizzato, la scorsa estate, nonostante il ridimensionamento di Alitalia avvenuto a marzo, le compagnie concorrenti hanno incrementato del 75% l’offerta di posti dallo scalo varesino, contro una caduta dell’offerta dell’84% dello stesso vettore italiano.

Gli accordi bilaterali da ridiscutere sono una quarantina e se una liberalizzazione venisse attuata velocemente, le nuove rotte offerte dallo scalo gestito dalla Sea potrebbero essere ben superiori alle 11 “offerte” da Alitalia in cambio del sacrificio di Linate. Il problema riguarda sia la mono-designazione che la mono-destinazione; attualmente molte destinazioni possono essere effettuate solo da Alitalia (mono-designazione), che dalle dichiarazioni di Sabelli non sembra essere intenzionato a farle da Malpensa, e la sola destinazione italiana autorizzata da tali accordi è Roma (mono-destinazione).

In alcuni casi, se anche delle compagnie aeree straniere volessero effettuare dei voli aggiuntivi, non solo non potrebbero atterrare a Milano, ma a causa dell’esaurimento degli slot, non hanno nemmeno la possibilità di volare verso l’Italia. Bisogna agire velocemente per liberalizzare le rotte intercontinentali per ridare slancio al trasporto aereo e in generale a tutta l’economia.

Alitalia nel 2008 ha trasportato poco più di un passeggero su 50 in Europa; l’interesse dunque deve essere focalizzato sul mercato del trasporto aereo e non su una singola compagnia che nonostante l’infinita privatizzazione resterà un piccolo vettore regionale. Malpensa non ha bisogno di Alitalia, ma ha bisogno di un’azione politica lungimirante di liberalizzazione.( Fonte: Il Sussidiario)

Autore: Andrea Giuricin

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da blusky » 14 febbraio 2009, 13:58

i_disa ha scritto:
Draklor ha scritto:Comunque giusto per dire ma il B777 rientrato a FCO dopo il decollo per un problema tecnico martedì,aveva a bordo 236 pax(su 291 di capacità).
Beh a me non mi sembra così vuoto...poi boh,sarà un caso raro...
ho notato anche io questa cosa..secondo me è solo pe ri voli in partenza da MXP che hanno un LF bassissimo! :mrgreen:
sarà questione di busisness... :|
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 14 febbraio 2009, 15:01

per me la cosa è molto più semplice: i milanesi per 'ripicca' alla scelta di Alitalia (Air France) si spostare quasi tutto il lungo raggio su FCO, preferiscono volare con altre compagnie! :mrgreen:
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mcer » 14 febbraio 2009, 15:11

i_disa ha scritto:per me la cosa è molto più semplice: i milanesi per 'ripicca' alla scelta di Alitalia (Air France) si spostare quasi tutto il lungo raggio su FCO, preferiscono volare con altre compagnie! :mrgreen:
O forse gli imprenditori lombardi,preoccupati della crisi,guardano un po di più alle loro aziende e viaggiano un pochino meno...se fosse vero il tuo pensiero,come è possibile d'altronde, non faranno altro che spingere AZ ad un sic stantibus rebus

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 14 febbraio 2009, 15:18

visto che Air France-KLM l abbiamo in casa..leggete qui:

Virgin Atlantic taglia 600 posti. Anche AF-KLM pensa a sfoltire l'organico
da dedalonews.it

Virgin Atlantic Airways ha confermato di aver dato inizio agli incontri con i sindacati per procedere alla riduzione di 600 posti di lavoro. I tagli occupazionali erano già stati annunciati e incidono su una compagnia che occupa circa 8500 persone. «Nessun vettore è immune dalla recessione e stiamo continuamente ridisegnando il nostro business per metterci nelle migliori condizioni di lungo periodo» ha commentato il CEO Steve Ridgway.
Ipotesi di tagli occupazionali anche per Air France-KLM, tagli che unitamente alla riduzione del piano di
investimenti per 1,2 miliardi, mirano a riequilibrare gli effetti della crisi. Un portavoce del gruppo ha confermato indiscrezioni di stampa circa il taglio di 1000-1200 posti di lavoro nel 2009
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mcer » 14 febbraio 2009, 15:24

i_disa ha scritto:visto che Air France-KLM l abbiamo in casa..leggete qui:

Virgin Atlantic taglia 600 posti. Anche AF-KLM pensa a sfoltire l'organico
da dedalonews.it

Virgin Atlantic Airways ha confermato di aver dato inizio agli incontri con i sindacati per procedere alla riduzione di 600 posti di lavoro. I tagli occupazionali erano già stati annunciati e incidono su una compagnia che occupa circa 8500 persone. «Nessun vettore è immune dalla recessione e stiamo continuamente ridisegnando il nostro business per metterci nelle migliori condizioni di lungo periodo» ha commentato il CEO Steve Ridgway.
Ipotesi di tagli occupazionali anche per Air France-KLM, tagli che unitamente alla riduzione del piano di
investimenti per 1,2 miliardi, mirano a riequilibrare gli effetti della crisi. Un portavoce del gruppo ha confermato indiscrezioni di stampa circa il taglio di 1000-1200 posti di lavoro nel 2009
Questo dimostra ancor di più che la crisi colpisce anche chi è forte e consolidato...

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da EK412 » 14 febbraio 2009, 17:15

Peccato che non tutti vadano a leggersi da altre parti i dati dei LFs quando vengono postati... I 3 intercontinentali di Milano partono molto meno vuoti di quanto non si possa pensare, calcolando che non ci sono feed e che il prodotto AZ a Milano è bruciato. Oltretutto, i voli da MXP sono talmente pochi...

Direi che i LFs bassi sono principalmente colpa di Linate, piuttosto. Hanno aumentato la capacità rispetto ad un anno fa, ma nonostante questo, i numeri di Linate sono in costante declino.
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 14 febbraio 2009, 17:17

sembra che le jfk da mxp di az vadano meglio delle jfk da mxp di delta :mrgreen:

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da EK412 » 14 febbraio 2009, 17:22

airbusfamilydriver ha scritto:sembra che le jfk da mxp di az vadano meglio delle jfk da mxp di delta :mrgreen:
Occhio che i dati di DL non vengono postati con regolarità, finchè è una battuta va più che bene, però sarei prudente nel tracciare giudizi di questo genere. Potrebbe essere un picco negativo di DL in coicidenza di un picco positivo AZ.

Comunque, in generale, in questo periodo la overcapacity che c'è sulla MXP-JFK si nota abbastanza.
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 14 febbraio 2009, 17:25

airbusfamilydriver ha scritto:sembra che le jfk da mxp di az vadano meglio delle jfk da mxp di delta :mrgreen:
c è il codeshare, quindi il volo AZ costa qualcosa meno di DL, altrimenti non si spiega.. :mrgreen:
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da blusky » 14 febbraio 2009, 17:27

EK412 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:sembra che le jfk da mxp di az vadano meglio delle jfk da mxp di delta :mrgreen:
Occhio che i dati di DL non vengono postati con regolarità, finchè è una battuta va più che bene, però sarei prudente nel tracciare giudizi di questo genere. Potrebbe essere un picco negativo di DL in coicidenza di un picco positivo AZ.

Comunque, in generale, in questo periodo la overcapacity che c'è sulla MXP-JFK si nota abbastanza.
nonostante tutto credo che afd, che pur non è la bibbia, sia da un pò dentro l'avviazione, quindi, per qunatomi riguarda, più attendibile... :|
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 14 febbraio 2009, 17:28

EK412 ha scritto: Occhio che i dati di DL non vengono postati con regolarità.
sul forum o nei loro comunicati?
blusky ha scritto:nonostante tutto credo che afd, che pur non è la bibbia, sia da un pò dentro l'avviazione, quindi, per qunatomi riguarda, più attendibile...
sicuramente. avrà accesso anche ad informazioni riservate
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da EK412 » 14 febbraio 2009, 19:05

Penso che anche in questo caso la "fonte" mia sia anche la stessa di afd... il quale non lavora in Delta Airlines mi pare...
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 14 febbraio 2009, 20:13

non pensare che è meglio! :lol:
potrebbe aver cambiato compagnia, in fondo non è tenuto a comunicarlo agli utenti di un forum..

ah..Delta Air Lines!
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 14 febbraio 2009, 21:01

Beh...........Qui si entra nel privato...
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 14 febbraio 2009, 22:07

RSA UP: passaggi A320 transizioni B737
Roma, 13 febbraio 2009
Le voci circa i prossimi ingressi in Air One di personale ex Alitalia ed i programmi con cui avverranno tali avvicendamenti, stanno mutando e sembrano volgere al peggio per tutto il Personale Navigante Tecnico di Air One. I colleghi ex Alitalia, cui va tutta la nostra stima e benevolenza poiché non è certamente loro la colpa del disastro in cui versava la Compagnia di bandiera, transiteranno tutti sull'aeromobile A320, a differenza di quanto precedentemente disposto. La ragione di tutto ciò è molto semplice: si risparmia sui passagi macchina, quindi si ottengono indubbi vantaggi economici. Tutto ciò ha comunque un prezzo che verrà saldato, come sempre, dai Piloti Air One che dovranno fare posto ai colleghi AZ. Il punto sembrerebbe una guerra fra poveri, ma il vero scandalo sarà che coloro che oggi si trovano sull'A320 con type rating ancora valido sul B737 torneranno a volare su quest'ultimo, in barba a tutte le liste di anzianità mai rispettate in precedenza per transitare sul 320 e men che meno oggi per ritransitare sul 737, un gran disastro!!! Questo significherà ciò che tutti potete immaginare, fatto salvo riuscire ad evitare tale ennesimo catastrofe. E' bene altresì sapere che tutte le forme di tutela verso il Personale Navigante Tecnico di Air One, attualmente non esistono, sia dal punto di vista Aziendale, sia dal punto di vista delle sigle Confederali che sono sedute al tavolo le quali, detto per inciso, hanno già dato il loro benestare, nell'immediato futuro, al multi-impiego A320-A330 senza peraltro richiedere alcuna contropartita in cambio!!! Le RSA UP ed ANPAC cercheranno in ogni modo, non escludendo anche le vie legali, di far rispettare tutte le regole contrattuali e le garanzie che l'Operatore dovrebbe rispettare sempre e comunque, a tutela di Persone che fino ad oggi hanno fatto la fortuna ed hanno permesso all'Azienda Air One di raggiungere gli obiettivi che si era da tempo prefissata.

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 14 febbraio 2009, 23:05

non ho parole
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da air.surfer » 14 febbraio 2009, 23:12

araial14 ha scritto:RSA UP: passaggi A320 transizioni B737
La ragione di tutto ciò è molto semplice: si risparmia sui passagi macchina, quindi si ottengono indubbi vantaggi economici. Tutto ciò ha comunque un prezzo che verrà saldato, come sempre, dai Piloti Air One che dovranno fare posto ai colleghi AZ. Il punto sembrerebbe una guerra fra poveri, ma il vero scandalo sarà che coloro che oggi si trovano sull'A320 con type rating ancora valido sul B737 torneranno a volare su quest'ultimo, in barba a tutte le liste di anzianità mai rispettate in precedenza per transitare sul 320 e men che meno oggi per ritransitare sul 737, un gran disastro!!!

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Certo, tornare sul 737... proprio un gran disastro. In confronto 870 piloti a casa sono una bazzecola.
Questi hanno la faccia proprio come il kulo.

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 14 febbraio 2009, 23:39

air.surfer ha scritto: Certo, tornare sul 737... proprio un gran disastro. In confronto 870 piloti a casa sono una bazzecola.
Questi hanno la faccia proprio come il kulo.
e dicono pure che è colpa dei piloti alitalia,come se fossero loro a decidere
intanto i confederali firmano firmano firmano
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da laurentius » 15 febbraio 2009, 2:27

ma le livree e le sigle (AZ/AP) resteranno differenziate? Che senso ha?

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 15 febbraio 2009, 9:54

almeno inizialmente saranno ancora distinte.
le livree costano, quindi i velivoli AP riceveranno i nuovi colori quando si sottoporranno a cicli di manutenzione pesante (check C o D)
i codici saranno distinti almeno fino a fien marzo, data in cui AP 'scioglierà' l accordo di partnership con LH
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da EK412 » 15 febbraio 2009, 9:57

I codici saranno distinti finchè vogliono continuare a fare porcate su LIN, l'accordo commerciale con LH non c'entra.
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 15 febbraio 2009, 10:41

porcate su LIN? vabbè..
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da EK412 » 15 febbraio 2009, 12:57

Ma ci siete o ci fate?

Sapete che LIN (contrariamente agli altri scali citati) ha una regolamentazione per quanto riguarda destinazioni e frequenze? Sapete come funziona il "decreto Bersani"?
Sapete che se venisse eliminato il codice AP (ovvero se rinunciassero ad operare con l'AOC di AP) avrebbero in automatico 2 voli in meno su NAP, più altre varie cosette?

Tengono in piedi l'AOC di AP per lo stesso motivo per cui tengono in piedi l'AOC XM e VE: cioè per poter fare il bello e cattivo tempo a Linate.
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 15 febbraio 2009, 13:13

EK412 ha scritto:Ma ci siete o ci fate?
ci siamo!
finiscila di fare il professore..vi rosica che AZ sta aprendo nuovi voli da LIN e a malpensa nulla!
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 15 febbraio 2009, 13:24

Draklor ha scritto: No no AFD,c'è espressamente scritto nel comunicato:
"I colleghi ex Alitalia, cui va tutta la nostra stima e benevolenza poiché NON è certamente loro la colpa del disastro in cui versava la Compagnia di bandiera, transiteranno tutti sull'aeromobile A320"
mi riferivo a quanto scrivono i piloti ap su altro forum
Draklor ha scritto: Quindi non vi stanno dando colpa di niente,la colpa è come sempre di chi decide che fa i casini.
Credo che la loro preoccupazione sia più che altro quella di non ripassare sull'A320 nel momento in cui i 737 dovranno uscire dal servizio(quanti anni? 1? 2? 3?) ed essere a quel punto magari mandati in cassa integrazione come fatto con molti piloti di Md-80 visto il ritiro dal servizio della maggior parte(e tra poco,tutte) di queste macchine.
la cai non può mettere in cigs perchè per farlo dovrebbe dichiarare lo stato di crisi
la cigs è di alitalia vecchia non fare confusione

per questo mandano la gente sul 320 perchè se la mandassero sul 737 poi la dovrebbero rimandare tra due anni sul 320 facendo doppi passaggi

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 15 febbraio 2009, 13:25

i_disa ha scritto:almeno inizialmente saranno ancora distinte.
le livree costano, quindi i velivoli AP riceveranno i nuovi colori quando si sottoporranno a cicli di manutenzione pesante (check C o D)
i codici saranno distinti almeno fino a fien marzo, data in cui AP 'scioglierà' l accordo di partnership con LH
a detta di sabelli la livrea ap rimarrà ancora a lungo in quanto secondo lui ha una buona penetrazione sul nazionale quindi potrebbe rimanere più del previsto
queste le sue dichiarazioni dei giorni scorsi

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da airbusfamilydriver » 15 febbraio 2009, 13:25

Draklor ha scritto:
EK412 ha scritto:I codici saranno distinti finchè vogliono continuare a fare porcate su LIN, l'accordo commerciale con LH non c'entra.
Vabbè dai...e basta rosicà!

P.S.
Infatti Delta e Northwest terranno il codice NW ancora per molto perchè vogliono fare le porcate a Detroit,Memphis e Minneapolis no? Ma per favore...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 15 febbraio 2009, 13:30

Credo che mantenere codice e livrea sia un'operazione di marketing che evita di cancellare brand ormai consolidati e nei confronti dei quali la fiducia del viaggiatore rimane, almeno a livello d'immagine...Effetto placebo. Quello che dovrebbero fare i francesi nella malaugurata ipotesi di un totale assorbimento di Az in AF.
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da mcer » 15 febbraio 2009, 14:17

Draklor ha scritto:
EK412 ha scritto:I codici saranno distinti finchè vogliono continuare a fare porcate su LIN, l'accordo commerciale con LH non c'entra.
Vabbè dai...e basta rosicà!

P.S.
Infatti Delta e Northwest terranno il codice NW ancora per molto perchè vogliono fare le porcate a Detroit,Memphis e Minneapolis no? Ma per favore...
Lascia perdere...ogni cosa fatta da AZ è ormai "contro" Milano e limitrofe...contro il Nord ...contro tutti...neanche se si chiamassero Delta potrebbero avere qualche chance...secondo loro tutto dovrebbe essere in funzione del loro modo di pensare e interpretare le cose,dimenticando che il loro modo,pur rispettabile,non coincide con chi mette il denaro nell'impresa...e stai tranquillo che adesso verranno fuori i soliti commenti sulla presenza del mercato

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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da araial14 » 15 febbraio 2009, 14:40

Ripeto: Chi non usava AZ prima a MXP, non vedo perchè la debba usare ora...Io tutti questi problemi non ce li vedo!Avessero chiuso l'aeroporto a causa dell'abbandono di Alitalia capisco, ma voli ce ne sono e in relazione alle compagnie c è praticamente (quasi) l'imbarazzo della scelta, si raggiunge gran parte degli angoli del mondo ... :roll:
In quanto a LIN può essere un sasso nella scarpa ma ora mi pare si stia gonfiando un pò troppo questa diatriba. Da quando è stata creata la CAI i viaggiatori han continuato a volare sia da lin-mxp e fco, mica si son bloccati per capire con chi e quando volare!
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Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da EK412 » 15 febbraio 2009, 14:49

I signori professori mi spiegano qual'è lo scopo di tenere 5 AOC (AZ, XM, VE, AP, CYL), se non quello di aggirare il decreto che limita le frequenze a LIN?

Grazie...

p.s.: non ho detto che tenere l'AOC di AP è contro Milano o contro il nord. Ve lo siete inventato voi.
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