Alitalia e i 737

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Alitalia e i 737

Messaggio da cabronte » 4 marzo 2009, 18:49

Ciao a tutti, volevo una vostra opinione per una mia curiosita: come mai una grande compagnia quale è stata Alitalia nei suoi anni d'oro non ha mai avuto nella propria flotta i 737? Per i voli a corto e medio raggio ha preferito prima i mitici MD80 e poi la famiglia degli A320, ma per quale motivo? I 737 sono stati gli aerei più venduti al mondo e poi Alitalia ha sempre avuto un ottimo rapporto con la Boeing, secondo voi come mai questa scelta?
Ale

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Re: Alitalia e i 737

Messaggio da cabronte » 5 marzo 2009, 13:03

Draklor ha scritto:I motivi per il quale AZ scelse l'Md-80 piuttosto che il 737 "classic",e in un secondo tempo la famiglia AIrbus,piuttosto che 737 next-gen sono vari.

Per quanto riguarda la scelta degli Md-80:
1)AZ sin dalla nascita ha avuto ottimi rapporti con la Douglas prima e con la McDonnell-Douglas poi,di cui ebbe in servizio DC-3,DC-4,DC-6,DC-7,DC-8,DC-9,DC-10,Md-80/82 per l'appunto e alla fine degli anni '80 anche l'MD-11
Alla fine il rapporto con la Boeing in quel momento era ridotto ai 747-100/200B e ai 727-200 ordinati(questi ultimi poi rimasti in servizio pochissimo).

2)Motivi politici spinsero AZ ad ordinare gli aerei McDonnell-Douglas piuttosto che il 737,ovvero il 737 stava andando molto bene nelle vendite,mentre l'Md-80 aveva bisogno di una "spintarella" per incrementare le vendite,e nel corso della visita in USA del presidente italiano d'allora(credo Gronchi ma mi potrei sbagliare) venne chiesto il "favore" di far ordinare gli Md-80 dall'Alitalia.
Tale spintarella in effetti funzionò visto che insieme ad AZ in Europa l'Md-80 venne ordinato da Swissair(prima di AZ comunque),Austrian,SAS,Finnair,KLM e Iberia.

3)Vantaggi addestrativi e manutentivi dovuti alla presenza in flotta da anni di numerosi DC-9,da cui l'Md-80 derivava.

4)Una consistente partecipazione industriale italiana nel programma Md-80

Per quanto riguarda la scelta della famiglia A320:

1)Il primo modello ad essere ordinato fu l'A321 per sostituire gli A300,per forza di cose poi AZ ordinò A319 e A320 per le proprie esigenze.

2)Quando vennero ordinati gli A321 erano gli aerei più moderni sul mercato(AZ cliente di lancio tra l'altro)

3)Considerazioni "europeistiche" sicuramente hanno influito


In generale va detto che comunque il fatto di avere una flotta a corto-medio raggio basato su Airbus A320 family,e una a lungo raggio basata su Boeing 767/777 è molto giusta e permette di non scontentare nessuno,Boeing o Airbus,Europa o USA.
Ora però con il futuro arrivo degli A330,e poi degli A350,e il ritiro dei 767,gli unici Boeing rimasti in AZ saranno i 777(più i 737 classic di Air One,che rimarranno in servizio per poco).
Certo è un brutto colpo per Boeing che immagino stesse sperando di vendere i 787 ad AZ per sostituire i 767.
Ti ringrazio tantissimo per la spiegazione più che dettagliata! :mrgreen:
Ale

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Re: Alitalia e i 737

Messaggio da cabronte » 5 marzo 2009, 13:04

Bella botta per la Boeing :shock: :drunken: :bom:
Ale

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Re: Alitalia e i 737

Messaggio da grogri » 5 marzo 2009, 13:09

A330? mi sono perso qualcosa, l' alitalia ha ordinato A330? o sono i futuri ex airone?

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Re: Alitalia e i 737

Messaggio da cabronte » 5 marzo 2009, 13:15

Da quanto so dovrebbero avere la livrea Alitalia anche se non sono del tutto sicuro, non sapevi che CAI gli ha ordinati?
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Re: Alitalia e i 737

Messaggio da grogri » 5 marzo 2009, 13:40

cabronte ha scritto:Da quanto so dovrebbero avere la livrea Alitalia anche se non sono del tutto sicuro, non sapevi che CAI gli ha ordinati?
.... :oops: .....è un pò che nn leggevo news sulla CAI :roll: ...

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Re: Alitalia e i 737

Messaggio da araial14 » 5 marzo 2009, 13:43

grogri ha scritto:A330? mi sono perso qualcosa, l' alitalia ha ordinato A330? o sono i futuri ex airone?
Erano gli ex AP.
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Re: Alitalia e i 737

Messaggio da sigmet » 5 marzo 2009, 15:35

Draklor ha scritto: I motivi per il quale AZ scelse l'Md-80 piuttosto che il 737 "classic",e in un secondo tempo la famiglia AIrbus,piuttosto che 737 next-gen sono vari.

Per quanto riguarda la scelta degli Md-80:
...nel corso della visita in USA del presidente italiano d'allora(credo Gronchi ma mi potrei sbagliare) venne chiesto il "favore" di far ordinare gli Md-80 dall'Alitalia.
Eh mi sa di si! :lol: Gronchi era morto 4 anni prima!
In realta fu Spadolini ,allora presidente del consiglio,a formalizzare l'acquisto durante un suo viaggio in america.
La contropartita era il via libera dagli USA alla commessa per la "nuovo pignone" per la fornitura di turbine per il gasdotto siìberiano.(oltre a vari assegni che giravano tra Finmeccanica e i soliti quattro...)
Draklor ha scritto:3)Vantaggi addestrativi e manutentivi dovuti alla presenza in flotta da anni di numerosi DC-9,da cui l'Md-80 derivava.
Questi comunque li avrebbe avuti ugualmente data la presenza in flotta del 727 che aveva anche lui molte parti in comune con il 737(oltre che i motori).Per pura curiosita' il 737 e' l'aereo che ha avuto il miglior rapporto tra ore di servizio e tempo di manutenzione nella storia della moderna aviazione commerciale.
Chissa' comunque che non ne verniciano uno col tricolore( e poi adesso con LH che non e' piu' amica di toto c'e' rischio di fare casino... :wink: )
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia e i 737

Messaggio da Maxlanz » 5 marzo 2009, 15:45

Beh, io ho una prenotazione Az da Verona a Roma e ora c'è il 737. :lol:

Ciao
Massimo

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Re: Alitalia e i 737

Messaggio da cabronte » 5 marzo 2009, 19:11

araial14 ha scritto:
grogri ha scritto:A330? mi sono perso qualcosa, l' alitalia ha ordinato A330? o sono i futuri ex airone?
Erano gli ex AP.
Scusami ma non ho capito bene,(sono cotto dal lavoro) sono solo gli ex AP o ne ha ordinati degli altri?
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Re: Alitalia e i 737

Messaggio da Atr72 » 5 marzo 2009, 19:12

ap aveva gli ordini per altri 330, questi ordini sono passati a cai, quindi ad az
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Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

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Re: Alitalia e i 737

Messaggio da cabronte » 5 marzo 2009, 19:16

Atr72 ha scritto:ap aveva gli ordini per altri 330, questi ordini sono passati a cai, quindi ad az
Ah ok non sapevo che AP ne avesse ordinati altri, adesso ho capito. Grazie atr72!
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Re: Alitalia e i 737

Messaggio da povvo » 5 marzo 2009, 20:23

Atr72 ha scritto:ap aveva gli ordini per altri 330, questi ordini sono passati a cai, quindi ad az
i 332 non ancora in fase finale riceveranno la livrea AZ mentre i 2 in possesso e i 2 che stanno testando terranno la livrea AP
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

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Re: Alitalia e i 737

Messaggio da Freddy LIRF » 5 marzo 2009, 21:28

povvo ha scritto:
Atr72 ha scritto:ap aveva gli ordini per altri 330, questi ordini sono passati a cai, quindi ad az
i 332 non ancora in fase finale riceveranno la livrea AZ mentre i 2 in possesso e i 2 che stanno testando terranno la livrea AP
no i nuovi 2 che arriveranno a novembre devono ancora essere costruiti e avranno la livrea nuova Alitalia!

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Re: Alitalia e i 737

Messaggio da BA.ALE » 6 marzo 2009, 0:41

anche tutti i nuovi 320 in consegna ad air one avranno la colorazione alitalia!
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

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Re: Alitalia e i 737

Messaggio da robbyy » 6 marzo 2009, 0:50

Atr72 ha scritto:ap aveva gli ordini per altri 330, questi ordini sono passati a cai, quindi ad az
Errato gli ordini fanno sempre a capo alla Holding di TOTO che affitta gli aerei a CAI,CAI nn avrà ordini diretti ..
La socità di TOTO AP Holding finnge da lessor,potrebbe affittarli a chi volesse...ma c'è un contratto cn CAI,ovvio che se CAI avesse difficoltà o nn pagasse ...nn farebbe altro che comportarsi come tutti i lessors

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Re: Alitalia e i 737

Messaggio da L'irrequieto » 7 marzo 2009, 2:09

".......per capire quanto possa essere importante il mercato aerospaziale, andrebbero ricordate le parole dell'ex ministro dei trasporti Claudio Signorile durante la sua audizione in commissione stragi del 20 aprile 1999: "...per quali ragioni l’Alitalia era stata portata su certi aerei…" - "...cosa significa scegliere Lockheed anziché Douglas? A quel tempo ciò significava qualcosa: significava, infatti, entrare in un sistema di alleanze, che poi ha segnato una grande ed importante svolta. Lo scandalo Lockheed nasce non dal fatto di aver preso le mazzette, ma dallo scontro tra questi due gruppi."
http://pensieroperaio.blogspot.com/2009 ... stata.html

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Re: Alitalia e i 737

Messaggio da cabronte » 9 marzo 2009, 13:12

RR_Trent ha scritto:Non vorrei fare l'insolente, ma se non erro nella progettazione e costruzione degli Md80 ci fu una grossa partecipazione italiana (mi pare Alenia). Forse questa cosa pesò sulla scelta dell'80...
Potrebbe anche essere, ma non sono a conoscenza della cosa.
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Re: Alitalia e i 737

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 11 marzo 2009, 10:32

robbyy ha scritto:
Atr72 ha scritto:ap aveva gli ordini per altri 330, questi ordini sono passati a cai, quindi ad az
Errato gli ordini fanno sempre a capo alla Holding di TOTO che affitta gli aerei a CAI,CAI nn avrà ordini diretti ..
La socità di TOTO AP Holding finnge da lessor,potrebbe affittarli a chi volesse...ma c'è un contratto cn CAI,ovvio che se CAI avesse difficoltà o nn pagasse ...nn farebbe altro che comportarsi come tutti i lessors
la società si chiama AP Fleet!

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