Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
Moderatore: Staff md80.it
Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate, e' il primo della nuova flotta
25 mar 14:12 Economia
MILANO - La compagnia di bandiera Alitalia ha presentato oggi nello scalo milanese di Linate il primo aereo di una nuova flotta di 80 velivoli. L'aereo e' stato innaffiato da due autopompe in servizio come usa la tradizione. (Agr)
http://www.corriere.it
Scusatemi ma non capisco.
25 mar 14:12 Economia
MILANO - La compagnia di bandiera Alitalia ha presentato oggi nello scalo milanese di Linate il primo aereo di una nuova flotta di 80 velivoli. L'aereo e' stato innaffiato da due autopompe in servizio come usa la tradizione. (Agr)
http://www.corriere.it
Scusatemi ma non capisco.
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
Praticamente è arrivato il primo veivolo consegnato alla CAI.
E' un A320 facente parte dell'ordine già effettuato tempo fa dall'AirOne solo che è arrivato oggi a LIN con i nuovi colori AZ.
Mentre tutti i precedenti arrivi del suddetto ordine erano stati consegnati nei colori della compagnia che li aveva appunto ordinati (AirOne) (precisamente tutte le marche da EI-DSA a EI-DSZ e il primo del nuovo ciclo EI-DTA) a partire da questo aeromobile (che dovrebbe essere EI-DTB) tutti i nuovi aerei arriveranno con la nuova colorazione AZ (compresi i due A330 che dovrebbero arrivare a Gennaio 2010).
E' un A320 facente parte dell'ordine già effettuato tempo fa dall'AirOne solo che è arrivato oggi a LIN con i nuovi colori AZ.
Mentre tutti i precedenti arrivi del suddetto ordine erano stati consegnati nei colori della compagnia che li aveva appunto ordinati (AirOne) (precisamente tutte le marche da EI-DSA a EI-DSZ e il primo del nuovo ciclo EI-DTA) a partire da questo aeromobile (che dovrebbe essere EI-DTB) tutti i nuovi aerei arriveranno con la nuova colorazione AZ (compresi i due A330 che dovrebbero arrivare a Gennaio 2010).
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
e allora? radiano gli 80 per questi obrobri d'oltralpe......
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
Immaginavo. Grazie! La notizia è scritta malissimo, ma vabbè.I-DISE ha scritto:Praticamente è arrivato il primo veivolo consegnato alla CAI.
E' un A320 facente parte dell'ordine già effettuato tempo fa dall'AirOne solo che è arrivato oggi a LIN con i nuovi colori AZ.
Mentre tutti i precedenti arrivi del suddetto ordine erano stati consegnati nei colori della compagnia che li aveva appunto ordinati (AirOne) (precisamente tutte le marche da EI-DSA a EI-DSZ e il primo del nuovo ciclo EI-DTA) a partire da questo aeromobile (che dovrebbe essere EI-DTB) tutti i nuovi aerei arriveranno con la nuova colorazione AZ (compresi i due A330 che dovrebbero arrivare a Gennaio 2010).
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
Atr72 ha scritto:e allora? radiano gli 80 per questi obrobri d'oltralpe......
Non credo, gli 80 (cosi come molti 767, tutti gli ATR e gli ERJ145 e gli MD11) sono già stati praticamente radiati per decisione della nuova amministrazione CAI di ridurre la flotta e ricominciare con una compagnia di medie dimensioni.
Secondo me questi aerei non se li prenderebbero nemmeno se non fosse un ordine già confermato e dovessero pagare una succulenta penale per l'annullamento dello stesso
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
I-DISE ha scritto:Atr72 ha scritto:e allora? radiano gli 80 per questi obrobri d'oltralpe......
Non credo, gli 80 (cosi come molti 767, tutti gli ATR e gli ERJ145 e gli MD11) sono già stati praticamente radiati per decisione della nuova amministrazione CAI di ridurre la flotta e ricominciare con una compagnia di medie dimensioni.
Secondo me questi aerei non se li prenderebbero nemmeno se non fosse un ordine già confermato e dovessero pagare una succulenta penale per l'annullamento dello stesso
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
He he he, di bandiera...Maxx ha scritto: MILANO - La compagnia di bandiera Alitalia ...
Ciao
Massimo
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
Le "16" sorelle bandiera.....Maxlanz ha scritto: He he he, di bandiera...
Ciao
Massimo
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
vabbè ... nell'articolo non si dice, e ai più non dirà nulla ... ma questo è il primo A320 ENHANCED che arriva alla CAI.
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
Un'altra curiosità: da quanto tempo mancava la consegna di un aereo nuovo in livrea Alitalia? Dagli ultimi 777?
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
Per quanto il nostro sito di chiama "MD80", ad onorare questo splendido aereo, e per quanto io stesso ami moltissimo l'MD80, bisogna prendere in mano l'evidenza: un moderno Airbus A320 è migliore di un MD80, è più spazioso, meno rumoroso all'esterno (all'interno secondo me l'Md80 è ancora competitivo), meno inquinante, più economico nei consumi, dotato di avionica molto avanzata, e infine è un aereo estremamente sicuro e lo ha ampiamente dimostrato.Atr72 ha scritto:e allora? radiano gli 80 per questi obrobri d'oltralpe......
L'MD80...il caro vecchio e glorioso "ottantone" o "cane pazzo" resterà sempre nei nostri cuori di appassionati, questo è certo, ma è un aeroplano che ha fatto il suo tempo, lo ha fatto in modo egregio, e di questo bisogna dargliene merito.
Ma oggi è giusto che si ritiri, con orgoglio, non con vergogna; oggi è tempo di nuove tecnologie, di fly by wire, etc etc, e l'A320 è sicuramente il miglior rappresentante di questa categoria.
E' un'ottimo aereo, nostro, europeo, di cui possiamo (anzi dobbiamo) andarne fieri, anche se il "fascino estetico" dell'Md80 sarà difficile da battere secondo me.
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
Questo è indubbio, io parlo da appassionato...... poi i 320 sono brutti come pochi in più sono francofoniAldus ha scritto:Per quanto il nostro sito di chiama "MD80", ad onorare questo splendido aereo, e per quanto io stesso ami moltissimo l'MD80, bisogna prendere in mano l'evidenza: un moderno Airbus A320 è migliore di un MD80, è più spazioso, meno rumoroso all'esterno (all'interno secondo me l'Md80 è ancora competitivo), meno inquinante, più economico nei consumi, dotato di avionica molto avanzata, e infine è un aereo estremamente sicuro e lo ha ampiamente dimostrato.Atr72 ha scritto:e allora? radiano gli 80 per questi obrobri d'oltralpe......
L'MD80...il caro vecchio e glorioso "ottantone" o "cane pazzo" resterà sempre nei nostri cuori di appassionati, questo è certo, ma è un aeroplano che ha fatto il suo tempo, lo ha fatto in modo egregio, e di questo bisogna dargliene merito.
Ma oggi è giusto che si ritiri, con orgoglio, non con vergogna; oggi è tempo si nuove tecnologie e di fly by wire, e l'A320 ne è sicuramente il miglior rappresentante.
E' un'ottimo aereo, nostro, europeo, di cui possiamo (anzi dobbiamo) andarne fieri, anche se il "fascino estetico" dell'Md80 sarà difficile da battere secondo me.
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
ti piace il 777 ?Atr72 ha scritto:Questo è indubbio, io parlo da appassionato...... poi i 320 sono brutti come pochi in più sono francofoniAldus ha scritto:Per quanto il nostro sito di chiama "MD80", ad onorare questo splendido aereo, e per quanto io stesso ami moltissimo l'MD80, bisogna prendere in mano l'evidenza: un moderno Airbus A320 è migliore di un MD80, è più spazioso, meno rumoroso all'esterno (all'interno secondo me l'Md80 è ancora competitivo), meno inquinante, più economico nei consumi, dotato di avionica molto avanzata, e infine è un aereo estremamente sicuro e lo ha ampiamente dimostrato.Atr72 ha scritto:e allora? radiano gli 80 per questi obrobri d'oltralpe......
L'MD80...il caro vecchio e glorioso "ottantone" o "cane pazzo" resterà sempre nei nostri cuori di appassionati, questo è certo, ma è un aeroplano che ha fatto il suo tempo, lo ha fatto in modo egregio, e di questo bisogna dargliene merito.
Ma oggi è giusto che si ritiri, con orgoglio, non con vergogna; oggi è tempo si nuove tecnologie e di fly by wire, e l'A320 ne è sicuramente il miglior rappresentante.
E' un'ottimo aereo, nostro, europeo, di cui possiamo (anzi dobbiamo) andarne fieri, anche se il "fascino estetico" dell'Md80 sarà difficile da battere secondo me.
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
Caspita...Parlano anche in francese!!!!!Atr72 ha scritto: i 320 sono francofoni
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
non tanto esteticamente parlando preferisco 80,737, e Russi varizittozitto ha scritto:ti piace il 777 ?Atr72 ha scritto:Questo è indubbio, io parlo da appassionato...... poi i 320 sono brutti come pochi in più sono francofoniAldus ha scritto:Per quanto il nostro sito di chiama "MD80", ad onorare questo splendido aereo, e per quanto io stesso ami moltissimo l'MD80, bisogna prendere in mano l'evidenza: un moderno Airbus A320 è migliore di un MD80, è più spazioso, meno rumoroso all'esterno (all'interno secondo me l'Md80 è ancora competitivo), meno inquinante, più economico nei consumi, dotato di avionica molto avanzata, e infine è un aereo estremamente sicuro e lo ha ampiamente dimostrato.Atr72 ha scritto:e allora? radiano gli 80 per questi obrobri d'oltralpe......
L'MD80...il caro vecchio e glorioso "ottantone" o "cane pazzo" resterà sempre nei nostri cuori di appassionati, questo è certo, ma è un aeroplano che ha fatto il suo tempo, lo ha fatto in modo egregio, e di questo bisogna dargliene merito.
Ma oggi è giusto che si ritiri, con orgoglio, non con vergogna; oggi è tempo si nuove tecnologie e di fly by wire, e l'A320 ne è sicuramente il miglior rappresentante.
E' un'ottimo aereo, nostro, europeo, di cui possiamo (anzi dobbiamo) andarne fieri, anche se il "fascino estetico" dell'Md80 sarà difficile da battere secondo me.
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
Quoto fermamente!Aldus ha scritto:[il "fascino estetico" dell'Md80 sarà difficile da battere secondo me.
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
Mah guarda...è una questione di gusti.Atr72 ha scritto:
Questo è indubbio, io parlo da appassionato...... poi i 320 sono brutti come pochi in più sono francofoni
Sinceramente a me l'A320 è sempre piaciuto, anche esteticamente...con quel musetto tondo, le winglet sulle semiali, la forma complessiva dell'intero aereo... insomma a me non dispiace per niente, lo trovo un bellissimo aereo esteticamente parlando.
Avionicamente poi è tosto; l'unica cosa che francamente non mi è tanto piaciuta del 320 (e simili) è la soluzione del joystick al posto del volantino.
La trovo strana, non tanto per il joystick in sè (i caccia militari lo usano da anni, quindi non è un problema), quanto per il fatto che richiede di cambiare la mano (dx o sx) a seconda del ruolo del pilota.
Il volantino non ha questo problema, non richiede di "abituarsi".
Il volantino è il volantino, e lì al centro, sia che ciu si sieda a destra o a sinistra.
Tuttavia comprendo che dietro la soluzione del joystick laterale ci sono anche dei pregi, ad esempio si ha campo libero davanti per la strumentazione (e vedere bene la strumentazione è molto importante) e per le gambe (il confort dei piloti dovrebbe essere migliore).
A parte questo (il joystick), il resto dell'A320 mi piace tutto: estetica, avionica, layout del cockpit (persino il "colore" del cockpit, lo trovo più riposante rispetto al color marrone cioccolato stile Boeing), spazio interno.
Insomma a me piace questo aereo, non mi dispiace affatto, e sinceramente non vedo cosa trovarci di brutto.
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
non è bello ciò che è bello ....Atr72 ha scritto:non tanto esteticamente parlando preferisco 80,737, e Russi varizittozitto ha scritto:ti piace il 777 ?Atr72 ha scritto:Questo è indubbio, io parlo da appassionato...... poi i 320 sono brutti come pochi in più sono francofoniAldus ha scritto:Per quanto il nostro sito di chiama "MD80", ad onorare questo splendido aereo, e per quanto io stesso ami moltissimo l'MD80, bisogna prendere in mano l'evidenza: un moderno Airbus A320 è migliore di un MD80, è più spazioso, meno rumoroso all'esterno (all'interno secondo me l'Md80 è ancora competitivo), meno inquinante, più economico nei consumi, dotato di avionica molto avanzata, e infine è un aereo estremamente sicuro e lo ha ampiamente dimostrato.Atr72 ha scritto:e allora? radiano gli 80 per questi obrobri d'oltralpe......
L'MD80...il caro vecchio e glorioso "ottantone" o "cane pazzo" resterà sempre nei nostri cuori di appassionati, questo è certo, ma è un aeroplano che ha fatto il suo tempo, lo ha fatto in modo egregio, e di questo bisogna dargliene merito.
Ma oggi è giusto che si ritiri, con orgoglio, non con vergogna; oggi è tempo si nuove tecnologie e di fly by wire, e l'A320 ne è sicuramente il miglior rappresentante.
E' un'ottimo aereo, nostro, europeo, di cui possiamo (anzi dobbiamo) andarne fieri, anche se il "fascino estetico" dell'Md80 sarà difficile da battere secondo me.
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
... ma che bello, ma che bello, ma che bello.
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
l'ordine non è cai, gli aerei non sono di cai ma sono leasing dal gruppo toto, se cai non vuole sti aerei mica è obbligata a prenderli. ...non sono suoi...I-DISE ha scritto:
Secondo me questi aerei non se li prenderebbero nemmeno se non fosse un ordine già confermato e dovessero pagare una succulenta penale per l'annullamento dello stesso
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
tecnicamente non ho le conoscenze per esprimermi, il mio parere è solo estetico: il muso tondo del 320 non mi piace, preferisaco i musi a punta tipo 737 o Il96....., le stesse wing-tip del 320 sono carine, ma troppo "discrete" le preferisco stile 757 o 737.....Aldus ha scritto:Mah guarda...è una questione di gusti.Atr72 ha scritto:
Questo è indubbio, io parlo da appassionato...... poi i 320 sono brutti come pochi in più sono francofoni
Sinceramente a me l'A320 è sempre piaciuto, anche esteticamente...con quel musetto tondo, le winglet sulle semiali, la forma complessiva dell'intero aereo... insomma a me non dispiace per niente, lo trovo un bellissimo aereo esteticamente parlando.
Avionicamente poi è tosto; l'unica cosa che francamente non mi è tanto piaciuta del 320 (e simili) è la soluzione del joystick al posto del volantino.
La trovo strana, non tanto per il joystick in sè (i caccia militari lo usano da anni, quindi non è un problema), quanto per il fatto che richiede di cambiare la mano (dx o sx) a seconda del ruolo del pilota.
Il volantino non ha questo problema, non richiede di "abituarsi".
Il volantino è il volantino, e lì al centro, sia che ciu si sieda a destra o a sinistra.
Tuttavia comprendo che dietro la soluzione del joystick laterale ci sono anche dei pregi, ad esempio si ha campo libero davanti per la strumentazione (e vedere bene la strumentazione è molto importante) e per le gambe (il confort dei piloti dovrebbe essere migliore).
A parte questo (il joystick), il resto dell'A320 mi piace tutto: estetica, avionica, layout del cockpit (persino il "colore" del cockpit, lo trovo più riposante rispetto al color marrone cioccolato stile Boeing), spazio interno.
Insomma a me piace questo aereo, non mi dispiace affatto, e sinceramente non vedo cosa trovarci di brutto.
De gustibus poi.....
bello, billo, bellazittozitto ha scritto:non è bello ciò che è bello ....
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
Il fascino dell'80 non si batte, questo è poco ma sicuro! Sicuramente mi mancherà moltissimo e sarà difficile riabituarsi visto che rompevano la monotonia di macchine che si vedono in giro per cieli ed aeroporti europei.
In compenso sono contento di vedere dalla foto che gli interni sono una variazione sul tema di quelli AirOne, con il logo Alitalia cucito sugli schienali; sono molto belli e sembrano anche comodissimi!
Zittozitto, cosa c'è di nuovo sull'A320 Enhanced?
In compenso sono contento di vedere dalla foto che gli interni sono una variazione sul tema di quelli AirOne, con il logo Alitalia cucito sugli schienali; sono molto belli e sembrano anche comodissimi!
Zittozitto, cosa c'è di nuovo sull'A320 Enhanced?
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
Tecnicamente l'A320 è un signor aereo, fidati.Atr72 ha scritto: tecnicamente non ho le conoscenze per esprimermi, il mio parere è solo estetico
Atr72 ha scritto: il muso tondo del 320 non mi piace, preferisaco i musi a punta tipo 737 o Il96.....,
La scelta del muso tondo non si sa se è dovuta a studi aerodinamici e company; aldilà di questo credo che per l'A320 sia una scelta giusta, anche esteticamente, perchè se osservi bene tutta la forma dell'aereo in sè...
http://www.airliners.net/photo/Balkan-H ... 1502002/M/
...si nota che tutto l'aereo è caratterizzato da forme "tonde", "raccordate".
Il musetto tondo (che io chiamo affezionatamente "il faccino") ben si presta a ricalcare il raccordo che c'è tra la deriva e la fusoliera che, come puoi vedere, è una raccordatura tonda, dolce.
Diciamo che deriva e musetto seguono in parte questa filosofia estetica del tutto tondo, e personalmente non trovo che il musetto (il "faccino") dell'A320 stia male.
Perlomeno è un elemento che lo distingue bene dal muso del 737 che di fatto è più conico.
Se sull'A320 avessero adottato il muso in stile 737 forse sarebbe stato bene lo stesso, ma da un certo punto di vista contraddistingueva meno l'A320 dal 737.
Parere mio personale, bene hanno fatto a fare all'A320 un musetto "diverso" dal 737 e dai convenzionali aerei a musetto a punta.
Hanno dato all'A320 una sua estetica personale che forse sarebbe stata meno personale se il musetto fosse stato in stile 737.
Dall'A320 (parlo sempre e solo a livello di design) apprezzo anche il disegno della deriva, e come è raccordata alla fusoliera.
Ad esempio la deriva del 737 a "gomito" non mi è mai particolarmente piaciuta, la trovo un po' sgraziata rispetto alla forma dell'aereo.
Un'altra cosa che non ho tanto apprezzato del 737 è la forma "schiacciata" delle prese d'aria dei motori, la trovo anch'essa sgraziata.
Ovviamente tutte queste considerazioni personali riguardano SOLO l'estetica, non e in nessun modo la funzionalità e il perchè tecnicamente il 737 è stato fatto in quel modo.
L'estetica è una cosa (e lì i gusti sono ovviamente gusti).
La tecnologia e il perchè un aereo è fatto in un certo modo, è tutt'altra cosa, e se il 737 è stato fatto in un certo modo ci sono ragioni tecniche molto precise che travalicano l'aspetto estetico.
Le Winglet dell'A320 sono a mio parere la "firma" più caratteristica di questo aeroplano.Atr72 ha scritto: le stesse wing-tip del 320 sono carine, ma troppo "discrete" le preferisco stile 757 o 737.....
Non la fusoliera...non il musetto...non la deriva.
Le winglet.
Per uno strano e assurdo scherzo del destino (anzi del design), le winglet dell'A320 ricalcano in un certo qual modo la forma degli stabilizzatori dell'MD80, visti però da una prospettiva diversa.
L'esempio più lampante è il mio logo che appare in alto a destra.
Quel logo è la forma stilizzata dello stabilizzatore dell'MD80, inquadrato però di lato con una prospettiva diversa.
Ebbene quella forma è incredibilmente simile alle winglet dell'A320, per cui, strano ma vero, l'A320 ha nel suo design un elemento caratteristico che ha sempre contraddistinto il glorioso MD80.
Nell'MD80 erano gli stabilizzatori (nonchè i motori in coda ovviamente).
Nell'A320 sono proprio le sue winglet.
Curioso...ma è così.
Personalmente dunque non rimpango la forma delle attuali winglet dell'A320, anzi le trovo un elemento estremamente caratterizzante di questo aeroplano proprio perchè hanno quella forma lì.
Se avessero un'altra forma, tale elemento caratteristico verrebbe perso.
Quì su MD80.IT è già capitato di discutere la forma di quelle winglet.
Sono già state presentate su alcuni A320 delle "nuove winglet" dalla forma più tradizionale, simili ai Boeing.
http://www.airliners.net/photo/Airbus-I ... 1043931/M/
Il verdetto estetico (sempre di estetica parliamo eh, mai di funzionalità!) dei nostri utenti è stato quasi pressochè unanime: l'A320 con winglet dalla forma diversa all'attuale, è più brutto!
Le winglet attuali, così discrete, dalla forma di "simil stabilizzatori MD80", le trovo più belle, più caratteristiche, più personali.
In sostanza sono la sua "firma", la sua... "icona"...che altri aerei non hanno.
Praticamente tutte le volte che volo su un A320, e guardo fuori dal finestrino, mi sembra di volare con la mia spilletta attaccata alla semiala, dove la possono vedere tutti, e questo mi fa ovviamente piacere.
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
Secondo me è obbligata...bomber78 ha scritto:l'ordine non è cai, gli aerei non sono di cai ma sono leasing dal gruppo toto, se cai non vuole sti aerei mica è obbligata a prenderli. ...non sono suoi...I-DISE ha scritto:
Secondo me questi aerei non se li prenderebbero nemmeno se non fosse un ordine già confermato e dovessero pagare una succulenta penale per l'annullamento dello stesso
AirOne è stata incorporata in AZ, per cui o AZ li prende o paga le penali.
Se gli ordini fossero stati della vecchia AZ, avrebbero potuto disdirli e lasciare le penali nella Bad Company. In questo modo sarebbero risultati debiti di una società in fallimento e nessuno li avrebbe mai pagati.
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
A prescindere dall' estetica personalmente mi sono sempre trovato meglio sugli A320 rispetto ai 737(anche NG),tutto un altro viaggiare. Secondo me la nuova Alitalia ha fatto una giusta scelta, come dice Aldus i tempi cambiano e bisogna adeguarsi. Mi si spezza il cuore che il nostro ottantone sta per andare in pensione, ma esce da vincente e sta arrivando il momento per dargli un vittorioso addio!!!
Ale
- marco.md80
- 01000 ft
- Messaggi: 138
- Iscritto il: 3 novembre 2008, 23:13
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
posso anche sbagliarmi ma la bellezza di un aereo è data anche dalla bellezza della livrea,oppure io preferisco il muso nero o comunque con colore differente dallo sfondo.
piccoli accorgimenti che conferiscono bellezza ad un velivolo.
ad'esempio a me piace molto la livrea SAS e AZ per l' MD80 che lo fanno sembrare piu giovane
per concludere onore al grande mitico OTTANTONE!
piccoli accorgimenti che conferiscono bellezza ad un velivolo.
ad'esempio a me piace molto la livrea SAS e AZ per l' MD80 che lo fanno sembrare piu giovane
per concludere onore al grande mitico OTTANTONE!
I-DATO
Mc Donnell Douglas super 80 x
Mc Donnell Douglas super 80 x
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
Vero.
Anche la livrea gioca il suo ruolo nello "slanciare" l'estetica di un aeroplano.
Anche la livrea gioca il suo ruolo nello "slanciare" l'estetica di un aeroplano.
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
Aldus ha scritto:Vero.
Anche la livrea gioca il suo ruolo nello "slanciare" l'estetica di un aeroplano.
infatti, andatevi a guardare il 320 con la livrea nuova che ho postato sulla discussione della Flotta AZ... non lo metto qui per non fare due post uguali... mi fa venire la bavetta per quanto ci sta bene
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
un Opreational Bullettin di almeno 300 pagineLuke3 ha scritto: Zittozitto, cosa c'è di nuovo sull'A320 Enhanced?
un sacco di cose, dai motori, alle funzioni di back-up degli FMGS, agli strumenti e gli allestimenti vari ... è un'altro aereo della Famiglia.
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
In particolare sui motori, cosa lo distinguono dai precedenti 320? E' vero che inquina il 40% in meno?zittozitto ha scritto:un Opreational Bullettin di almeno 300 pagineLuke3 ha scritto: Zittozitto, cosa c'è di nuovo sull'A320 Enhanced?
un sacco di cose, dai motori, alle funzioni di back-up degli FMGS, agli strumenti e gli allestimenti vari ... è un'altro aereo della Famiglia.
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
fanno il bollino blu tutti gli anni.danyc77 ha scritto:In particolare sui motori, cosa lo distinguono dai precedenti 320? E' vero che inquina il 40% in meno?zittozitto ha scritto:un Opreational Bullettin di almeno 300 pagineLuke3 ha scritto: Zittozitto, cosa c'è di nuovo sull'A320 Enhanced?
un sacco di cose, dai motori, alle funzioni di back-up degli FMGS, agli strumenti e gli allestimenti vari ... è un'altro aereo della Famiglia.
è lo stesso, spiccicato, eguale, sputato motore del A319 pur essendo un 320.
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
Un pochino lo sospettavo.... ma che si divertano a dire fesserie in tv proprio non lo capisco.... e i giornalisti come pecoroni.... ma oramai diventa consuetudine quando si parla a gente non del settore.zittozitto ha scritto:fanno il bollino blu tutti gli anni.danyc77 ha scritto:In particolare sui motori, cosa lo distinguono dai precedenti 320? E' vero che inquina il 40% in meno?zittozitto ha scritto:un Opreational Bullettin di almeno 300 pagineLuke3 ha scritto: Zittozitto, cosa c'è di nuovo sull'A320 Enhanced?
un sacco di cose, dai motori, alle funzioni di back-up degli FMGS, agli strumenti e gli allestimenti vari ... è un'altro aereo della Famiglia.
è lo stesso, spiccicato, eguale, sputato motore del A319 pur essendo un 320.
Ieri sera, a.d. CAI:
...I nuovi motori sono tecnologicamente più avanzati e più puliti. Questo ha ppermesso/consentito di ridurre l'inquinamento fino al 40%.... fonte: TG di ieri, mi pare TG2.
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
spingono un po' meno dei normali 320, cioè 23500 lbs. questo li fa inquinare di meno ? controllo e ti dico.
standby for further ...
standby for further ...
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: Alitalia: presentato nuovo aereo a Linate
Beh non ha mica detto inquinano il 40% di meno dei vecchi 320. Il paragone potrebbe essere stato fatto con l'80.danyc77 ha scritto:Ieri sera, a.d. CAI:
...I nuovi motori sono tecnologicamente più avanzati e più puliti. Questo ha ppermesso/consentito di ridurre l'inquinamento fino al 40%.... fonte: TG di ieri, mi pare TG2.