Loadfactor Alitalia

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ghionus
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Loadfactor Alitalia

Messaggio da ghionus » 26 marzo 2009, 19:28

Oggi ho letto sul Messaggero che il loadfactor Alitalia è salito dal 43 al 59% da quando l'ha presa in mano CAI..

Detto questo.. Non è comunque poco per una compagnia che non è che abbia tanti voli per il Chissandostan o altri posti poco "interessanti"?

Se il loadfactor è così basso, cosa impedisce alla compagnia di "giocare" (leggi ridurre) con i costi per raggiungere un miglior rapporto incasso-pieno sfruttamento del mezzo? Accordi di alleanze?

Non sarebbe ad esempio più conveniente, anziche andare a prendere i 320 (che fanno 150 posti) magari i 319 o i 318 che hanno rispettivamente una 20ina e una 30-40ina di posti in meno e costi sensibilmente inferiori, circa 6 mln il 319 e una 10ina di mln il 318 (e credo che i costi di manutenzione siano gli stessi)?

Vorrei capire qual'è la logica dietro alla scelta di uno specifico velivolo (in termini economici o simili)..
Illuminatemi!

:D

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araial14
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Re: Loadfactor Alitalia

Messaggio da araial14 » 26 marzo 2009, 19:38

ghionus ha scritto:Oggi ho letto sul Messaggero che il loadfactor Alitalia è salito dal 43 al 59% da quando l'ha presa in mano CAI..

Detto questo.. Non è comunque poco per una compagnia che non è che abbia tanti voli per il Chissandostan o altri posti poco "interessanti"?

Se il loadfactor è così basso, cosa impedisce alla compagnia di "giocare" (leggi ridurre) con i costi per raggiungere un miglior rapporto incasso-pieno sfruttamento del mezzo? Accordi di alleanze?

Non sarebbe ad esempio più conveniente, anziche andare a prendere i 320 (che fanno 150 posti) magari i 319 o i 318 che hanno rispettivamente una 20ina e una 30-40ina di posti in meno e costi sensibilmente inferiori, circa 6 mln il 319 e una 10ina di mln il 318 (e credo che i costi di manutenzione siano gli stessi)?

Vorrei capire qual'è la logica dietro alla scelta di uno specifico velivolo (in termini economici o simili)..
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I 320 sono un "vecchio" ordine di AP.
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