Oggi ho letto sul Messaggero che il loadfactor Alitalia è salito dal 43 al 59% da quando l'ha presa in mano CAI..
Detto questo.. Non è comunque poco per una compagnia che non è che abbia tanti voli per il Chissandostan o altri posti poco "interessanti"?
Se il loadfactor è così basso, cosa impedisce alla compagnia di "giocare" (leggi ridurre) con i costi per raggiungere un miglior rapporto incasso-pieno sfruttamento del mezzo? Accordi di alleanze?
Non sarebbe ad esempio più conveniente, anziche andare a prendere i 320 (che fanno 150 posti) magari i 319 o i 318 che hanno rispettivamente una 20ina e una 30-40ina di posti in meno e costi sensibilmente inferiori, circa 6 mln il 319 e una 10ina di mln il 318 (e credo che i costi di manutenzione siano gli stessi)?
Vorrei capire qual'è la logica dietro alla scelta di uno specifico velivolo (in termini economici o simili)..
Illuminatemi!
Loadfactor Alitalia
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Re: Loadfactor Alitalia
I 320 sono un "vecchio" ordine di AP.ghionus ha scritto:Oggi ho letto sul Messaggero che il loadfactor Alitalia è salito dal 43 al 59% da quando l'ha presa in mano CAI..
Detto questo.. Non è comunque poco per una compagnia che non è che abbia tanti voli per il Chissandostan o altri posti poco "interessanti"?
Se il loadfactor è così basso, cosa impedisce alla compagnia di "giocare" (leggi ridurre) con i costi per raggiungere un miglior rapporto incasso-pieno sfruttamento del mezzo? Accordi di alleanze?
Non sarebbe ad esempio più conveniente, anziche andare a prendere i 320 (che fanno 150 posti) magari i 319 o i 318 che hanno rispettivamente una 20ina e una 30-40ina di posti in meno e costi sensibilmente inferiori, circa 6 mln il 319 e una 10ina di mln il 318 (e credo che i costi di manutenzione siano gli stessi)?
Vorrei capire qual'è la logica dietro alla scelta di uno specifico velivolo (in termini economici o simili)..
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