Nuova Safety Card Alitalia!

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da Luke3 » 3 aprile 2009, 15:32

Imbarcandomi su I-BIXQ, ho trovato questa inaspettata sorpresa nella tasca di fronte al mio sedile: una nuova safety card con grafica aggiornata in linea con la nuova livrea! Molto carina rispetto a quella precedente
La cosa curiosa però è che stava solo davanti al sedile mio, i miei genitori avevano ancora quella vecchia.

A voi i commenti:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Luke3 il 3 aprile 2009, 16:46, modificato 3 volte in totale.

zittozitto

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da zittozitto » 3 aprile 2009, 15:34

bella vero ?

permetti una domanda ... l'hai fotografata o scannerizzata ?

ciao

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da araial14 » 3 aprile 2009, 15:37

Ad occhio pare scannerizzata.
Immagine
Immagine

zittozitto

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da zittozitto » 3 aprile 2009, 15:40

aspettiamo il responso da Luke

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da tartan » 3 aprile 2009, 15:53

Per cannerizzarla deve averla portata via.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

zittozitto

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da zittozitto » 3 aprile 2009, 16:02

tartan ha scritto:Per cannerizzarla deve averla portata via.
noooooooo non credo che il sig. Luke sia tra quegli animali disonesti che rubano le safety cards e poi magari si lamentano delle compagnie aeree ... non credo.

no?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da Luke3 » 3 aprile 2009, 16:22

si è scannerizzata, ma ho chiesto gentilmente all'AV se potevo prenderla ed ha acconsentito :wink: . Non sono assolutamente il tipo da rubare le safety e poi lamentarmi :D
Per la cronaca guardando in giro per l'aereo comunque mancava in molte tasche, quindi c'è chi se le frega proprio

Comunque si è molto bella!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da araial14 » 3 aprile 2009, 16:37

Luke3 ha scritto:si è scannerizzata, ma ho chiesto gentilmente all'AV se potevo prenderla ed ha acconsentito :wink: . Non sono assolutamente il tipo da rubare le safety e poi lamentarmi :D
Per la cronaca guardando in giro per l'aereo comunque mancava in molte tasche, quindi c'è chi se le frega proprio

Comunque si è molto bella!
Se è così tu non ne hai nessuna colpa ma credo che sia comunque arbitrario oltre che illegale che un AV te la lasci prelevare.
Immagine
Immagine

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da Maxlanz » 3 aprile 2009, 17:18

Ho sentito di gente che le colleziona. E quindi le preleva, col consenso o meno.

Ciao
Massimo

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da I-DISE » 3 aprile 2009, 17:33

Certo con un pizzico di impegno e fantasia potevano mettere una sagoma che lontanamente somigliasse a un A32X anzichè un palese A300 per di più di vecchia serie...

Per il resto mi piace molto la nuova grafica.
Immagine

Avatar utente
Troy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 12:55
Località: ROMA

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da Troy » 4 aprile 2009, 0:15

Ma nel caso si scopra una persona che ha rubato una di queste safety card, che sanzioni ci sono?

Avatar utente
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 11 luglio 2007, 19:04
Località: Sassari
Contatta:

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da Luigi30° » 4 aprile 2009, 3:53

A Bordo si hanno comunque un certo tot di safety card "di riserva" diciamo, quindi se si ha il consenso da parte di un assistente di volo non vedo nessun problema, sicuramente durante il turn around la rimpiazzerà ;) non facciamone una tragedia.... :wink:
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da willfly » 4 aprile 2009, 15:57

ma la signora e il bambino sono contenti lo stesso anche in caso di emergenza?

zittozitto

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da zittozitto » 6 aprile 2009, 13:41

Luigi30° ha scritto: non facciamone una tragedia.... :wink:
le tragedie son ben altro.
comunque ... sai quanto costa una safety card ?

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da araial14 » 6 aprile 2009, 13:43

zittozitto ha scritto:
Luigi30° ha scritto: non facciamone una tragedia.... :wink:
le tragedie son ben altro.
comunque ... sai quanto costa una safety card ?
Hai ragione.
Costo a parte è anche una questione di civile principio!Tra tutti i feticismi è uno dei meno intelligenti.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da Paolo_61 » 6 aprile 2009, 14:24

zittozitto ha scritto:
Luigi30° ha scritto: non facciamone una tragedia.... :wink:
le tragedie son ben altro.
comunque ... sai quanto costa una safety card ?
No. Quanto costa?

zittozitto

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da zittozitto » 6 aprile 2009, 14:26

un tot.

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da Paolo_61 » 6 aprile 2009, 14:36

zittozitto ha scritto:un tot.
Cioè? (costi variabili, quindi la pura stampa e plastificazione) 2 euro, 3 euro? Più o meno dovrebbe essere al massimo così.

zittozitto

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da zittozitto » 6 aprile 2009, 14:39

Paolo_61 ha scritto:
zittozitto ha scritto:un tot.
Cioè? (costi variabili, quindi la pura stampa e plastificazione) 2 euro, 3 euro? Più o meno dovrebbe essere al massimo così.
per la produzione potrebbe costare anche meno ... ma sono solo i costi di produzione che fanno il totale ?

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da Paolo_61 » 6 aprile 2009, 14:55

zittozitto ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
zittozitto ha scritto:un tot.
Cioè? (costi variabili, quindi la pura stampa e plastificazione) 2 euro, 3 euro? Più o meno dovrebbe essere al massimo così.
per la produzione potrebbe costare anche meno ... ma sono solo i costi di produzione che fanno il totale ?
In questo caso sì. I costi sostenuti da AZ per sviluppare (disegno, approvazione, definitivi, ecc.) la safety card non cambiano perché un ragazzo appassionato chiede all'A/V se ne può prendere una. Certo, se tutti i passeggeri ne prendessero una copia i costi sarebbero maggiori. Del resto le compagnie aeree non hanno obiezioni se prende la rivista di bordo, che in termini di costi variabili probabilmente costa molto di più.

zittozitto

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da zittozitto » 6 aprile 2009, 15:06

Paolo_61 ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
zittozitto ha scritto:un tot.
Cioè? (costi variabili, quindi la pura stampa e plastificazione) 2 euro, 3 euro? Più o meno dovrebbe essere al massimo così.
per la produzione potrebbe costare anche meno ... ma sono solo i costi di produzione che fanno il totale ?
In questo caso sì. I costi sostenuti da AZ per sviluppare (disegno, approvazione, definitivi, ecc.) la safety card non cambiano perché un ragazzo appassionato chiede all'A/V se ne può prendere una. Certo, se tutti i passeggeri ne prendessero una copia i costi sarebbero maggiori. Del resto le compagnie aeree non hanno obiezioni se prende la rivista di bordo, che in termini di costi variabili probabilmente costa molto di più.
le riviste a bordo son pagate anche dalla pubblicità e non sono obbligatorie.
una società che deve "rimpiazzare" le safety "prestate" vuole i soldi per farlo. ( tanto per fare un esempio )

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da Paolo_61 » 6 aprile 2009, 15:15

zittozitto ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
zittozitto ha scritto:un tot.
Cioè? (costi variabili, quindi la pura stampa e plastificazione) 2 euro, 3 euro? Più o meno dovrebbe essere al massimo così.
per la produzione potrebbe costare anche meno ... ma sono solo i costi di produzione che fanno il totale ?
In questo caso sì. I costi sostenuti da AZ per sviluppare (disegno, approvazione, definitivi, ecc.) la safety card non cambiano perché un ragazzo appassionato chiede all'A/V se ne può prendere una. Certo, se tutti i passeggeri ne prendessero una copia i costi sarebbero maggiori. Del resto le compagnie aeree non hanno obiezioni se prende la rivista di bordo, che in termini di costi variabili probabilmente costa molto di più.
le riviste a bordo son pagate anche dalla pubblicità e non sono obbligatorie.
una società che deve "rimpiazzare" le safety "prestate" vuole i soldi per farlo. ( tanto per fare un esempio )
Ma infatti, non a caso ho detto che 1 safety card non è un dramma per una compagnia, ma che se tutti i passeggeri la rimuovessero sarebbe un problema (anche di sicurezza).
Per altro non sarebbe male fare le safety card sponsorizzate, mi vedo già quelle di Ryan

Avatar utente
MalboroLi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da MalboroLi » 7 aprile 2009, 19:23

secondo me se l'è inculata la card :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da madeline » 9 aprile 2009, 22:36

MalboroLi ha scritto:secondo me se l'è inculata la card :mrgreen:
:big1: :big2: :big3: :big4:

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da Killua_727 » 11 aprile 2009, 11:39

Scusate la domanda che può apparire quantomeno idiota ma..perchè nella safety card è rappresentato un A300? un aereo più moderno no? :mrgreen:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 714
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da andwork » 11 aprile 2009, 19:42

Killua_727 ha scritto:Scusate la domanda che può apparire quantomeno idiota ma..perchè nella safety card è rappresentato un A300? un aereo più moderno no? :mrgreen:
scusa la risposta idiota:
ma secondo te uno in caso di emergenza sta lì a guardare se l'aereo disegnato è quello giusto?
oppure, secondo te, tutti i passeggeri a bordo sanno la differenza tra un a300 e un a320 o b767 ?
inoltre, che importanza ha se l'aereo è sbagliato? la safety card ha un'altro obiettivo

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da Killua_727 » 12 aprile 2009, 11:46

andwork ha scritto:
Killua_727 ha scritto:Scusate la domanda che può apparire quantomeno idiota ma..perchè nella safety card è rappresentato un A300? un aereo più moderno no? :mrgreen:
scusa la risposta idiota:
ma secondo te uno in caso di emergenza sta lì a guardare se l'aereo disegnato è quello giusto?
oppure, secondo te, tutti i passeggeri a bordo sanno la differenza tra un a300 e un a320 o b767 ?
inoltre, che importanza ha se l'aereo è sbagliato? la safety card ha un'altro obiettivo
Si vabbè, ciò non toglie che le compagnie normali riportano il modello di aereo corretto invece di metterne uno a muzzo. E comunque la mia era una battuta sarcastica :|
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da araial14 » 12 aprile 2009, 11:58

Killua_727 ha scritto:
andwork ha scritto:
Killua_727 ha scritto:Scusate la domanda che può apparire quantomeno idiota ma..perchè nella safety card è rappresentato un A300? un aereo più moderno no? :mrgreen:
scusa la risposta idiota:
ma secondo te uno in caso di emergenza sta lì a guardare se l'aereo disegnato è quello giusto?
oppure, secondo te, tutti i passeggeri a bordo sanno la differenza tra un a300 e un a320 o b767 ?
inoltre, che importanza ha se l'aereo è sbagliato? la safety card ha un'altro obiettivo
Si vabbè, ciò non toglie che le compagnie normali riportano il modello di aereo corretto invece di metterne uno a muzzo. E comunque la mia era una battuta sarcastica :|
Aggiungo che non tutti gli aerei hanno le uscite di emergenza allo stesso posto, quindi se la safety corrisponde al modello di aereo sul quale metto il c...lo tanto meglio.E' anche una questione di serietà!
Immagine
Immagine

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2930
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da Toeloop » 12 aprile 2009, 14:35

araial14 ha scritto: Aggiungo che non tutti gli aerei hanno le uscite di emergenza allo stesso posto, quindi se la safety corrisponde al modello di aereo sul quale metto il c...lo tanto meglio.E' anche una questione di serietà!
Quoto assolutamente: la safety card solitamente rende l'idea di dove veramente siano le uscite di sicurezza, tra le altre cose.
Poi che ci siano le immagini dei passeggeri sorridenti riguardo una situazione di emergenza.. beh, se vi ricordate nel film Fight Club se ne parla proprio :)

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da Killua_727 » 12 aprile 2009, 16:38

araial14 ha scritto:
Killua_727 ha scritto:
andwork ha scritto:
Killua_727 ha scritto:Scusate la domanda che può apparire quantomeno idiota ma..perchè nella safety card è rappresentato un A300? un aereo più moderno no? :mrgreen:
scusa la risposta idiota:
ma secondo te uno in caso di emergenza sta lì a guardare se l'aereo disegnato è quello giusto?
oppure, secondo te, tutti i passeggeri a bordo sanno la differenza tra un a300 e un a320 o b767 ?
inoltre, che importanza ha se l'aereo è sbagliato? la safety card ha un'altro obiettivo
Si vabbè, ciò non toglie che le compagnie normali riportano il modello di aereo corretto invece di metterne uno a muzzo. E comunque la mia era una battuta sarcastica :|
Aggiungo che non tutti gli aerei hanno le uscite di emergenza allo stesso posto, quindi se la safety corrisponde al modello di aereo sul quale metto il c...lo tanto meglio.E' anche una questione di serietà!
Pensa un po' se AZ avesse avuto ancora in flotta i 747: dove l'avrebbero sistemata l'uscita di sicurezza dell'upper decker? :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da Maxlanz » 15 aprile 2009, 8:47

Nuovissima card su nuovissimo 320, direi che l'aereo è corrispondente. :)
Giuro che l'ho lasciata a bordo, come chiaramente indicato in calce. :lol: :lol:

Immagine

Ciao
Massimo

Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da danyc77 » 15 aprile 2009, 14:23

Maxlanz ha scritto:Nuovissima card su nuovissimo 320, direi che l'aereo è corrispondente. :)
Giuro che l'ho lasciata a bordo, come chiaramente indicato in calce. :lol: :lol:

Ciao
Massimo
:lol:
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da City of Everett » 12 giugno 2012, 19:33

Maxlanz ha scritto:Ho sentito di gente che le colleziona. E quindi le preleva, col consenso o meno.

Ciao
Massimo
Io le colleziono, embé? Ne ho 49! 8) E non sono ne' il primo, ne' l'unico.

Ma, in genere, non le acquisisco personalmente, volo molto poco. Me le faccio portare da amici e parenti! :mrgreen: Alcune le ho acquistate su eBay... per sbaglio! Sapeste quante se ne trovano sul sito di aste... :D

Entrambe quelle postate ce le ho. :D
Sono convinto che le compagnie aeree chiudano un occhio sulla sparizione delle safety cards: vuoi o non vuoi è pubblicità. :wink:

Concordo con la necessità che il disegno riportato rappresenti per quanto più possibile l'aereo: anche il più profano, chi più chi meno, si guarda attorno e si rende idea di com'è fatto in linea di massima l'aereo su cui vola: il numero dei motori, le uscite d'emergenza, il corridoio o i corridoi... :wink:

Ovviamente mi manca quella di Ryanair...
(caso di compagnia aerea che non vuole che se le prendano :mrgreen: )

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da MD82_Lover » 12 giugno 2012, 21:30

City of Everett ha scritto:Sono convinto che le compagnie aeree chiudano un occhio sulla sparizione delle safety cards: vuoi o non vuoi è pubblicità. :wink:
Per me è appropriazione indebita.
Anche perchè se poi le tieni nel cassetto che pubblicità gli fai?

Io le metterei in vendita a 50 cent l'una, come le figurine Panini.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Nuova Safety Card Alitalia!

Messaggio da MatteF88 » 12 giugno 2012, 22:19

Eh beh dovrebbero mettersi li a perquisire i passeggeri mentre scendono dalla scaletta, o incrociare la lista passeggero-->sedile-->safetycard e vedere chi se l'è intascata..non proprio un operazione veloce....se li legassero con un elastico o un nastro di plastica lungo quel che basta non sarebbe sufficiente?

Ps: c'è ancora chi ruba le cinture di sicurezza?

Rispondi