Bene.......MarcoGT ha scritto:Si, come training per Flight e Cabin CrewMATTEO1981 ha scritto:Qualcuno mi da conferma che due summer fa AF ha spesso utilizzato A380 sulla rotta CDG-LHR?
Grazie in anticipo
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Re: Air France-KLM
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Re: Air France-KLM
Training? Io sapevo una cosa leggermente diversa: AF ha deciso di usare l'A380 su quella rotta per riempire un buco di svariate ore lasciato dall'arrivo del 380 da un volo intercontinentale precedente e la partenza del successivo. Anziché lasciare il Superumbo ad aspettare a CDG, hanno preferito usarlo su quella rotta e con LF veramente promettenti.
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Re: Air France-KLM
Non so se ne eravate al corrente (qui sul forum non se n'è parlato), ma sull'ultimo numero del magazine di Flying Blue che mi è arrivato oggi ho scoperto che su tutti i voli europei di KLM, dalla fine di Aprile, il bagaglio da stiva non è più incluso (costa 44€ online o 55€ in aeroporto), tranne per i soci Flying Blue (tutti i livelli) per i quali è sempre incluso.
Re: Air France-KLM
Non ci credo
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Re: Air France-KLM
Hanno avuto un calo di iscrizioni al programma FF?SHINRA ha scritto:Non so se ne eravate al corrente (qui sul forum non se n'è parlato), ma sull'ultimo numero del magazine di Flying Blue che mi è arrivato oggi ho scoperto che su tutti i voli europei di KLM, dalla fine di Aprile, il bagaglio da stiva non è più incluso (costa 44€ online o 55€ in aeroporto), tranne per i soci Flying Blue (tutti i livelli) per i quali è sempre incluso.
EDIT: vale solo in Europa; per gli intercontinentali si ha ancora il solito colle gratuito inoltre, non si applica alle tariffe flex. Una cosa simile la fa anche BA, comunque...
Re: Air France-KLM
Ho scritto che vale solo per i voli europei.
Re: Air France-KLM
Repetita iuvantSHINRA ha scritto:Ho scritto che vale solo per i voli europei.
Scusa, non avevo letto
edit: comunque la domanda rimane
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Re: Air France-KLM
Effettivamente, KLM vuole introdurre il costo del bagaglio da stiva per i voli europei, ma l'hanno gia' posticipato due volte (adesso e' fissato per il 25 maggio mi pare), per via di alcuni problemi "tecnici".
Diciamo che, secondo me, si sono ingabolati in un casino che non finisce piu' per una ragione molto semplice:
Prendi un AMS-FCO. Volo codeshare, 8 voli al giorni, 4 fatti da KLM 4 fatti da AZ.
Se tu prenoti il biglietto con KLM, indifferentemente da chi voli, il bagaglio lo devi pagare
Se tu prenoti il biglietto con AZ, indifferentemente da chi voli, il bagaglio NON lo devi pagare
Penso che anche loro si siano accorti che cosi generano un casino pazzesco. A me come FB non mi tocca, ma il cliente occasionale, un po' piu' sveglio della media, se si accorge si incazza come una iena....
Ergo, il bagaglio da stiva, in una major dentro una alleanza, non lo puoi scorporare cosi facilmente e caricarlo al cliente, ammenoche' non siano tutti d'accordo...
Diciamo che, secondo me, si sono ingabolati in un casino che non finisce piu' per una ragione molto semplice:
Prendi un AMS-FCO. Volo codeshare, 8 voli al giorni, 4 fatti da KLM 4 fatti da AZ.
Se tu prenoti il biglietto con KLM, indifferentemente da chi voli, il bagaglio lo devi pagare
Se tu prenoti il biglietto con AZ, indifferentemente da chi voli, il bagaglio NON lo devi pagare
Penso che anche loro si siano accorti che cosi generano un casino pazzesco. A me come FB non mi tocca, ma il cliente occasionale, un po' piu' sveglio della media, se si accorge si incazza come una iena....
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Re: Air France-KLM
Siamo alla follia, in America le low cost provano a sbaragliare la concorrenza col primo bagaglio gratuito mentre in Europa le major fanno un passo indietro.
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Re: Air France-KLM
Beh Mau, non credo sia così difficile da implementare. E' un po' come quando compri i voli dell'Air One low-cost direttamente sul sito Alitalia.
In ogni caso spero, come voi, che le major la finiscano di downgradare i loro servizi e la qualità degli stessi solo per fare il verso alle low-cost. Alitalia e Iberia insegnano...
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Re: Air France-KLM
Shinra, come ben saprai ci sono tantissimi passeggeri che si presentano in aeroporto e non hanno la più pallida idea di cosa sia Air One e le sue regole, nonostante Alitalia fornisca tutte le informazioni necessarie. Io non promuoverei ulteriormente quel modello.
Perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda il mantenimento, da parte delle major, di alti standard di qualità del servizio.
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Re: Air France-KLM
Considerando pure che continuano a fare confusione tra nuova e vecchia Air One per colpa di 1) voli AP che nulla hanno a che vedere con lo smart carrier, 2) loghi e annunci negli aeroporti che non distinguono le due realtà.Mobius ha scritto:Shinra, come ben saprai ci sono tantissimi passeggeri che si presentano in aeroporto e non hanno la più pallida idea di cosa sia Air One e le sue regole, nonostante Alitalia fornisca tutte le informazioni necessarie. Io non promuoverei ulteriormente quel modello.
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Re: Air France-KLM
Per fortuna i biglietti MKTG hanno il bagaglio incluso, anche se è da 20kg anziché 23. Ma sono tutte cose che sicuramente sai già...
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Re: Air France-KLM
E' quello che dicevo prima rispondendo a Mau.Mobius ha scritto:Per fortuna i biglietti MKTG hanno il bagaglio incluso, anche se è da 20kg anziché 23. Ma sono tutte cose che sicuramente sai già...
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Re: Air France-KLM
...e poi arrivano i pax con bagaglio da 25kg che pensano di essere a posto perché, secondo loro, il limite massimo è 23.
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Re: Air France-KLM
AF-KLM operano i loro primi voli con Wi-Fi a bordo:
http://www.md80.it/2013/05/29/air-franc ... i-in-volo/
Paolo
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Re: Air France-KLM
Viva la Deltizzazione, spero che la cosa venga applicata ai suoi voli anche da Alitalia.
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Re: Air France-KLM
Partendo dal presupposto che le mie informazioni su AF-KL sono dilettantistiche, mi chiedo, essendo di fatto un'unica compagnia, mi pare che tutte le nuove macchine vadano ad AF, in Canada e US, sto vedendo KL abbastanza datati o mi sbaglio? So di una moratoria su Schipool, ma non so o magari non ho fatto caso io, ma KL sta ricevendo macchine per LR nuovi.........
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Re: Air France-KLM
Air France prosegue con il suo piano Transform 2015:
http://www.md80.it/2013/09/18/air-franc ... form-2015/
Paolo
http://www.md80.it/2013/09/18/air-franc ... form-2015/
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Re: Air France-KLM
Il 7 ottobre 1933 nasceva Air France. Auguri.
Dalla newsletter di Airfrance:
80 anni: il cielo, la nostra passione
Era il 7 ottobre 1933 quando l'allora Ministro dell'Aria francese, Pierre Cot, inaugurava Air France, frutto della fusione delle 4 maggiori aviolinee dell'epoca: Air Orient, Air Union, CIDNA e SGTA.
Sfogli le pagine più avvincenti della lunga storia della nostra compagnia nei vari decenni dalla sua fondazione.
http://www.airfrance.it/IT/it/common/tr ... 80-ans.htm
(In realtà secondo wikipedia AF inizia le operazioni di volo il 30 agosto 1933, un mese prima)
Dalla newsletter di Airfrance:
80 anni: il cielo, la nostra passione
Era il 7 ottobre 1933 quando l'allora Ministro dell'Aria francese, Pierre Cot, inaugurava Air France, frutto della fusione delle 4 maggiori aviolinee dell'epoca: Air Orient, Air Union, CIDNA e SGTA.
Sfogli le pagine più avvincenti della lunga storia della nostra compagnia nei vari decenni dalla sua fondazione.
http://www.airfrance.it/IT/it/common/tr ... 80-ans.htm
(In realtà secondo wikipedia AF inizia le operazioni di volo il 30 agosto 1933, un mese prima)
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Re: Air France-KLM
Riporto anche l'articolo sul Portale sugli 80 anni di Air France:
http://www.md80.it/2013/10/07/air-franc ... iversario/
Inoltre AF ha comunicato ulteriori misure riguardanti il piano "Transform 2015":
http://www.md80.it/2013/10/07/air-franc ... form-2015/
Paolo
http://www.md80.it/2013/10/07/air-franc ... iversario/
Inoltre AF ha comunicato ulteriori misure riguardanti il piano "Transform 2015":
http://www.md80.it/2013/10/07/air-franc ... form-2015/
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Re: Air France-KLM
L'ultima degli storici MD-11 di KLM:
Update as of 30OCT13: KLM Plans Final MD11 Service on 25OCT14
Posted: 29 Oct 2013 09:00 PM PDT
Update at 0400GMT 30OCT13
Based on the week of 29OCT13′s OAG Schedules Analyser listing update, KLM currently plans to operate FINAL MD11 service on 25OCT14. In October 2014, KLM’s MD11 operation as follow.
Amsterdam – Montreal
KL671 AMS1525 – 1645YUL M11 D
KL672 YUL1900 – 0735+1AMS M11 D
Amsterdam – Toronto
KL691 AMS0935 – 1140YYZ M11 D
KL692 YYZ1735 – 0645+1AMS M11 D
Planned MD11 Final service remains subject to change
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Re: Air France-KLM
I risultati di AF-KLM nel terzo trimestre e nei primi nove mesi:
http://www.md80.it/2013/11/01/il-gruppo ... stre-2013/
Paolo
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Re: Air France-KLM
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 10#p895705
Solo andata costa 422€ per i motivi citati, andata e ritorno (col ritorno da no show) mi costa poco più di 100€. Posso procedere acquistando un biglietto di a/r senza volare il ritorno, oppure c'è sotto qualcosa? Io non sono molto pratico con KLM...
Solo andata costa 422€ per i motivi citati, andata e ritorno (col ritorno da no show) mi costa poco più di 100€. Posso procedere acquistando un biglietto di a/r senza volare il ritorno, oppure c'è sotto qualcosa? Io non sono molto pratico con KLM...
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Re: Air France-KLM
E' online il nuovo sito di KLM.
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Re: Air France-KLM
Non credo che ti mandino un plotone d'esecuzione per un "no show" al ritorno. Al massimo fai come con AZ se il "no show" è all'andata, implori in ginocchio per aver amnistiato il reato.Mobius ha scritto:http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 10#p895705
Solo andata costa 422€ per i motivi citati, andata e ritorno (col ritorno da no show) mi costa poco più di 100€. Posso procedere acquistando un biglietto di a/r senza volare il ritorno, oppure c'è sotto qualcosa? Io non sono molto pratico con KLM...
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Re: Air France-KLM
KLM permette l'acquisto di biglietti anche tramite FaceBook e Twitter:
http://www.md80.it/2014/02/19/con-klm-i ... e-twitter/
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Re: Air France-KLM
Sono usciti i dati del bilancio di AF-KLM.Dal sito del Sole24Ore si legge di una perdita di 1,8 miliardi di euro con un risultato operativo positivo per 130 mln(-336 nel 2012).
Questo dipende in buona parte dai disastri fatti nei loro investimenti giusto?Vedasi Cityjet e AZ.
Mi sembra di capire che a trasportare passeggeri son bravi,ad investire i soldi molto meno
Questo dipende in buona parte dai disastri fatti nei loro investimenti giusto?Vedasi Cityjet e AZ.
Mi sembra di capire che a trasportare passeggeri son bravi,ad investire i soldi molto meno
Re: Air France-KLM
E' questo l'articolo:tommy92 ha scritto:Sono usciti i dati del bilancio di AF-KLM.Dal sito del Sole24Ore si legge di una perdita di 1,8 miliardi di euro con un risultato operativo positivo per 130 mln(-336 nel 2012).
Questo dipende in buona parte dai disastri fatti nei loro investimenti giusto?Vedasi Cityjet e AZ.
Mi sembra di capire che a trasportare passeggeri son bravi,ad investire i soldi molto meno
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... id=AB6iipx
Air France perde 1,8 miliardi nel 2013. La quota di Alitalia pesa per 22 milioni
Air France-Klm ha chiuso il 2013 con una perdita netta che sale a 1,827 miliardi di euro (da 1,22 mld un anno prima) su cui pesano svalutazioni di attivi fiscali differiti. Il fatturato del gruppo franco-olandese è stato di 25,52 miliardi di euro, in aumento dello 0,4%, e il risultato operativo è tornato positivo per 130 milioni (-336 mln nel 2012). In calo l'indebitamento netto a 5,348 miliardi dai 5,966 miliardi di euro del 2012. Per l'anno in corso Air France-Klm parla di un contesto che resta difficile, ma l'obiettivo è di arrivare a un Ebitda di 2,5 miliardi di euro, contro gli 1,855 del 2013, e proseguire nella riduzione del debito, in linea con un obiettivo di 4,5 miliardi di indebitamento netto a fine 2015.
Air France-Klm contabilizza con un "fair value" di 22 milioni di euro la quota in Alitalia, scesa al 7,08% dal 25% in seguito alla decisione del gruppo franco-olandese di non sottoscrivere l'aumento di capitale dello scorso ottobre. Come emerge dai conti consolidati di Af-Klm, la quota in Alitalia non è piu consolidata a patrimonio netto, ma figura tra gli altri attivi finanziarì in seguito alla diluizione. La partecipazione include la conversione in capitale del prestito azionista che Af-Klm aveva sottoscritto un anno fa nella misura di 23,8 milioni di euro. Il valore della quota era stato azzerato nel corso del terzo trimestre «tenuto conto delle incertezze sulla situazione di Alitalia». La parte di competenza delle perdite come pure gli accantonamenti per svalutazione della quota nella compagnia italiana hanno pesato per un totale di 202 milioni di euro sull'esercizio 2013 di Af-Klm. Lo scorso anno, le transazioni realizzate con Alitalia hanno fruttato ricavi per 81 milioni di euro, in aumento da 53 milioni al 31 dicembre 2012, con oneri per 12 milioni contro 14 milioni l'anno prima.
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Re: Air France-KLM
si si certo certo....peccato che quasi 950 milioni di queste perdite siano dovute solamente a calcoli fiscali (nell'altro forum te lo spiegano bene)tommy92 ha scritto:Sono usciti i dati del bilancio di AF-KLM.Dal sito del Sole24Ore si legge di una perdita di 1,8 miliardi di euro con un risultato operativo positivo per 130 mln(-336 nel 2012).
Questo dipende in buona parte dai disastri fatti nei loro investimenti giusto?Vedasi Cityjet e AZ.
difatti...c'e' anche ci investe milioni per retrofittare gli aerei, e dopo due anni buttare via le poltrone di economy premiumtommy92 ha scritto:Mi sembra di capire che a trasportare passeggeri son bravi,ad investire i soldi molto meno
Re: Air France-KLM
Oh, ciccio, ricordati il comandamento più importante: "non esiste altro forum all'infuori di md80.it"SuperMau ha scritto:si si certo certo....peccato che quasi 950 milioni di queste perdite siano dovute solamente a calcoli fiscali (nell'altro forum te lo spiegano bene)tommy92 ha scritto:Sono usciti i dati del bilancio di AF-KLM.Dal sito del Sole24Ore si legge di una perdita di 1,8 miliardi di euro con un risultato operativo positivo per 130 mln(-336 nel 2012).
Questo dipende in buona parte dai disastri fatti nei loro investimenti giusto?Vedasi Cityjet e AZ.
Infuori... ma come parlava quello?
Ciaooooo.
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Re: Air France-KLM
difatti, non ho fatto ne copy-paste ne indicato quale....mcgyver79 ha scritto: Oh, ciccio, ricordati il comandamento più importante: "non esiste altro forum all'infuori di md80.it"
Infuori... ma come parlava quello?
Ciaooooo.
Re: Air France-KLM
Appunto,non rientrano nell'ambito del volato.SuperMau ha scritto: si si certo certo....peccato che quasi 950 milioni di queste perdite siano dovute solamente a calcoli fiscali (nell'altro forum te lo spiegano bene)
A chi ti riferisci?SuperMau ha scritto: difatti...c'e' anche chi investe milioni per retrofittare gli aerei, e dopo due anni buttare via le poltrone di economy premium
PS:si seguo molti altri forum aeronautici italiani e non.Sai che barba ascoltare sempre le solite storie dalle stesse persone?Almeno così trovi idee diverse
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Re: Air France-KLM
giustissimo... la formula no frills dovrebbe scomparire dalla faccia della terra e alcune major invece tentano di abbassarsi a quel livello...SHINRA ha scritto:Beh Mau, non credo sia così difficile da implementare. E' un po' come quando compri i voli dell'Air One low-cost direttamente sul sito Alitalia.
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Re: Air France-KLM
Scomparire no perché fino a quando non si violano le norme in vigore qualsiasi scelta di mercato dovrebbe essere accettata. A scomparire dovrebbero essere gli aiutini... però un po' mi dispiace vedere il mercato europeo degradare sempre di più, mentre in America le low cost si contendono il mercato garantendo servizi extra gratuiti come il primo bagaglio. Così, mentre negli USA la concorrenza pura porta la connessione wi-fi progressivamente su tutti gli aerei, qui è un miracolo quando le low cost ti permettono di portare due pezzi di bagaglio a mano in cabina. È una cosa triste.
Tornando al topic, non capisco la decisione di aggiungere questa tariffa "Light" senza bagaglio tra CDG ed FCO. Non la capisco proprio. AF-KL applicano una policy simile anche sulla CDG-AMS? Che senso ha?
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Tornando al topic, non capisco la decisione di aggiungere questa tariffa "Light" senza bagaglio tra CDG ed FCO. Non la capisco proprio. AF-KL applicano una policy simile anche sulla CDG-AMS? Che senso ha?
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