Air France-KLM

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Air France-KLM

Messaggio da i_disa » 21 giugno 2009, 13:32

le notizie che riguardano la compagnia francolandese di solito le pubblico nel thread 'la nuova Alitalia', ma apro questo thread per chi volesse notizie riguardanti Air France o KLM. visto che c è un thread per Lufthansa (Italia) mi sembrava giusto averne uno anche per AirFrance-KLM, per par condicio. :mrgreen:

purtroppo parto con una brutta notizia:

AIR FRANCE: GOURGEON, PROBABILI 3.000 NUOVI TAGLI
ROMA - 19 GIU- Sale il numero dei tagli ai posti di lavoro di Air France, la maggiore compagnia aerea europea. Altri 3.000 esuberi oltre a quelli gia' annunciati sarebbe ''forse il giusto ordine di grandezza'', ha detto l'amministratore delegato Pierre-Henri Gourgeon in un'intervista a Rtl Radio ripresa dalla Bloomberg. A maggio Gourgeon aveva annunciato circa 3.000 licenziamenti, dopo i 2.000 dell'anno fiscale 2009. ''Non c'e' un numero esatto - ha detto oggi Gourgeon - ma quello e' il nostro obiettivo, ed e' basato su uscite volontarie''. (ANSA).
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa » 3 luglio 2009, 20:29

TRASPORTO AEREO: CECA CSA ANNUNCIA TAGLIO FLOTTA DEL 10%
PRAGA - La compagnia di bandiera ceca Csa hanno annunciato la riduzione del 10% della flotta aerea, secondo quanto riferisce la stampa oggi citando un comunicato dal presidente della societa', Radomir Lasak. Attualmente la Csa dispone di 50 aerei. La riduzione avverra' nell'inverno 2009-2010, in conseguenza alla crisi globale. La Csa aveva annunciato a fine maggio perdite per circa 49,5 milioni di euro nel primo trimestre, dovute al calo dei passeggeri. Un calo sostanziale e' previsto anche per la stagione estiva. I piloti della Csa avevano accettato ad aprile la riduzione del 6% degli stipendi per i prossimi 12 mesi. Una decisione definitiva del governo sulla privatizzazione del 91,5% della Csa e' prevista entro la fine settembre. Favorita e' la societa' Air France-Klm. (ANSA).
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Rob74 » 3 luglio 2009, 21:50

Due accordi di C/S

Air France e Baboo partner per i voli da Ginevra. Grazie a un nuovo accordo di codeshare siglato dai due vettori, sono 4 le destinazioni francesi raggiungibili da Ginevra che si aggiungono al network dell'aerolinea francese. Bordeaux, Nizza, Saint-Tropez e Tolosa sono da oggi 1° luglio operati da Baboo ma porteranno codice Af. I collegamenti verranno effettuati con Embraer 190s da 100 posti o Bombardier Dash Q 400s da 74 posti. La partnership aggiunge inoltre una nuova frequenza su Biarritz, già parte del network Air France, servita ora da 5 collegamenti settimanali. (TTG Italia)


Sei nuove destinazioni nel Sud Est asiatico per il network Air France. Il vettore ha infatti siglato un accordo di code share con Bangkok Airways, che consente di aumentare il numero di destinazioni servite da Af. Le rotte per Phuket, Chiang Mai, Koh Samui e Trat in Thailandia, Phnom Penhin Cambogia e Luang Prabang in Laos verranno operate da Bangkok Airways, ma i clienti Air France potranno usufruire di questi collegamenti a partire da domani 1° luglio.
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa » 5 luglio 2009, 21:41

la verniciatura di questo 777-328/ER sta letteralmente cadendo. erano diversi i 77W con problemi di verniciatura, ma si stanno davvero rovinando. avevo letto che stavano sperimentando un nuovo tipo di vernice, ma appena l F-GSQJ, il primo ad accusare questo problema gia qualche mese dopo la consehna, son tornati alla vernice tradizionale
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da MATTEO1981 » 5 luglio 2009, 21:56

Mamma mia che roba.......
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Maxlanz » 6 luglio 2009, 14:51

i_disa ha scritto:... questo 777-328/ER
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Bello l'aereo naif a pois. Finalmente AF fa una livrea bella.

Ciao
Massimo

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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa » 10 luglio 2009, 23:20

A NOVEMBRE A380 AIR FRANCE SULLA ROTTA PER NEW YORK
dal portale
Partiranno a novembre i voli degli A380 di Air France-Klm sulla tratta intercontinentale Parigi-New York. Lo ha annunciato la compagnia aerea francese in un comunicato, sottolineando che i voli avranno cadenza giornaliera e potranno ospitare fino a 538 passeggeri. Saranno quattro gli A380 a prendere servizio tra la fine del 2009 e i primi mesi del 2010, dei 12 ordinati dalla compagnia aerea francese.

(http://www.ttgitalia.com)

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AF-KLM RIDUCE LE ORE DI LAVORO DEI DIPENDENTI
Nuovi interventi sulla forza lavoro in vista per Air France-Klm. A seguito di una domanda generale che resta debole e senza particolari segni di ripresa nell’immediato futuro, il gruppo metterà in atto una serie di misure che vanno dall’attivazione del part time per alcuni dipendenti fino alla sospensione temporanea dell’attività per circa l’1,5% dei dipendenti, con una forma che ricalca la nostra cassa integrazione.

(http://www.ttgitalia.com)
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da mormegil » 11 luglio 2009, 19:33

i_disa ha scritto:A NOVEMBRE A380 AIR FRANCE SULLA ROTTA PER NEW YORK
dal portale
Partiranno a novembre i voli degli A380 di Air France-Klm sulla tratta intercontinentale Parigi-New York. Lo ha annunciato la compagnia aerea francese in un comunicato, sottolineando che i voli avranno cadenza giornaliera e potranno ospitare fino a 538 passeggeri.

(http://www.ttgitalia.com)
scusate la domanda un pò stupida :oops:
calcolando che attualmente la frequenza sulla tratta parigi - new york è di 5 voli giornalieri (considerando solo i voli diretti), inserendo su quella tratta il 380 a cadenza giornaliera, praticamente potrebbero tendere a ridurre la frequenza dei voli?

mi spiego :mrgreen:
se attualmente i 5 voli giornalieri (operati da 330,340 e 777) possono trasportare nel totale 1500 passeggeri (ho contato 300 posti per ogni aereo, quindi è una cifra un pò alla fallo di quadrupede), inserendoci pure il 380 su quella tratta, potrebbero operare due voli in meno :oops: quindi risparmiano trasportando però lo stesso numero di passeggeri :?

è un discorso che fila :oops: o è completamente campato in aria? :drunken: :drunken: :drunken: :drunken:
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa » 11 luglio 2009, 23:27

su JFK i voli son 5 operati con 744, 772 e 3 77W. toglieranno il 744 e, in base alla richiesta il 772 o un volo con 77W. verrà messo su JFK per questioni di immagine..credo. cosi come la Singapore l ha messo su Sydney e la Qantas su Londra
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da mormegil » 12 luglio 2009, 0:22

i_disa ha scritto:su JFK i voli son 5 operati con 744, 772 e 3 77W. toglieranno il 744 e, in base alla richiesta il 772 o un volo con 77W. verrà messo su JFK per questioni di immagine..credo. cosi come la Singapore l ha messo su Sydney e la Qantas su Londra
sul sito di air france i 744 non me li da mai però :| :|
quindi il numero di voli giornalieri rimarrà sempre 5?
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa » 12 luglio 2009, 0:53

io credo che i voli rimarranno 5. gli aeromobili che ti ho detto sonq uelli che vanno pe rla magigone, ma tieni conto che AirFrance su quella tratta cambia spesso a/m

Air France presenta A380 con nuova livrea
da dedalonews 10 lug 2009
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Air France-KLM ha presentato ad Amburgo-Finkerwerder il suo primo Airbus A380 dipinto nella nuova livrea comunicando che la macchina sarà messa in linea dal novembre prossimo sulla tratta fra Parigi e New York, collegando una volta al giorno il "Charles de Gaulle" ed il " John Fitzgerald Kennedy" Il vettore dichiara pure che quattro esemplari dei 12 ordinati saranno introdotti in servizio fra l’inverno 2009 e la primavera dell’anno successivo, sottolineando in una nota di essere la prima linea aerea ad impiegare il velivolo in voli transatlantici fra l’Europa e gli Stati Uniti.
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa » 13 luglio 2009, 19:55

ecco l elenco dei 747-400 ferrmi di Air France:
872 25238 B747-428(BCF) F-GISA Stored at Paris (CDG)
884 25302 B747-428(BCF) F-GISB Stored at Paris (CDG)
889 25344 B747-428 F-GITC Stored at Paris (LBG)
960 25630 B747-428(BCF) F-GISE Stored at Paris (ORY) dovrebbe passare alla Kalitta Air
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da fleiv » 14 luglio 2009, 10:37

Vedete che mica solo Alitalia è messa così. Air France taglia 3000 posti (e chiamaci niente). la British pretende che i lavoratori lavorino gratis.....ma non è per rimanere nelle mie posizioni ma forse la nuova Alitalia non è messa poi così male!!! :shock:

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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa » 14 luglio 2009, 10:44

l unica che non ha problei è LH..secondo i fan piu accaniti :mrgreen:
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Paolo_61 » 14 luglio 2009, 10:49

Mettiamola così, è messa male, ma non è certo l'unica (anzi).
Mal comune consolazione degli sciocchi, dicono gli spagnoli.

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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i-daxi » 14 luglio 2009, 11:01

i_disa ha scritto:la verniciatura di questo 777-328/ER sta letteralmente cadendo. erano diversi i 77W con problemi di verniciatura, ma si stanno davvero rovinando. avevo letto che stavano sperimentando un nuovo tipo di vernice, ma appena l F-GSQJ, il primo ad accusare questo problema gia qualche mese dopo la consehna, son tornati alla vernice tradizionale
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Poveretto, pare uno di quei modellini vecchi trovati usati nei mercatini e necessitanti di una bella rinfrescata, :)

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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa » 27 luglio 2009, 14:55

TRIMESTRALE IN FORTE CALO PER AIR FRANCE-KLM
24 Lug 2009

Trimestrale in flessione per Air France-Klm. Il bilancio provvisorio sui primi tre mesi d’esercizio vedono i ricavi di gruppo in calo del 20,5%, pari a 5,19 miliardi di euro. In flessione anche i ricavi per passeggeri, a meno 18,7% per 4,01 miliardi di euro, a fronte di una riduzione di capacità del 4,7%, una contrazione del traffico del 5,8%. In netto calo il settore cargo, che riporta una flessione per il periodo pari al 41,5%.

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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa » 6 agosto 2009, 20:39

AIR FRANCE METTE ALL’ASTA POSTI NEI VOLI INAUGURALI DELL’A380
All’asta voli inaugurali in A380 per Air France. La compagnia ha scelto di vendere all’asta 380 poltrone, in ognuno dei propri voli inaugurali dell’airbus 380, che collegheranno Parigi a New York il prossimo 20 novembre e New York a Parigi il prossimo 21 novembre 2009. La vendita all’asta avrà luogo il prossimo ottobre su internet e sarà disponibile in tutti i paesi. I vincitori viaggeranno per una tratta sul volo inaugurale dell’A380 ed al ritorno su uno degli altri voli in programma. Le partenze dei voli inaugurali avverranno unicamente da Parigi e da New York. I proventi saranno devoluti a tre dei progetti umanitari della Fondation Air France per l’infanzia in difficoltà. I primi voli commerciali Parigi - New York A380, invece, inizieranno ad operare il 23 novembre prossimo; per la tratta sono già aperte le prenotazioni online.

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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da MalboroLi » 10 agosto 2009, 21:44

ma non si vergognano a farlo volare così?? poveretto :mrgreen:
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da mormegil » 11 agosto 2009, 1:05

i_disa ha scritto:AIR FRANCE METTE ALL’ASTA POSTI NEI VOLI INAUGURALI DELL’A380
All’asta voli inaugurali in A380 per Air France. La compagnia ha scelto di vendere all’asta 380 poltrone, in ognuno dei propri voli inaugurali dell’airbus 380, che collegheranno Parigi a New York il prossimo 20 novembre e New York a Parigi il prossimo 21 novembre 2009. La vendita all’asta avrà luogo il prossimo ottobre su internet e sarà disponibile in tutti i paesi. I vincitori viaggeranno per una tratta sul volo inaugurale dell’A380 ed al ritorno su uno degli altri voli in programma. Le partenze dei voli inaugurali avverranno unicamente da Parigi e da New York. I proventi saranno devoluti a tre dei progetti umanitari della Fondation Air France per l’infanzia in difficoltà. I primi voli commerciali Parigi - New York A380, invece, inizieranno ad operare il 23 novembre prossimo; per la tratta sono già aperte le prenotazioni online.

(http://www.ttgitalia.com)
sono curioso di sapere a quanto saliranno quei biglietti..
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa » 12 agosto 2009, 9:37

MalboroLi ha scritto:ma non si vergognano a farlo volare così?? poveretto :mrgreen:
questi 777 di AF sono in buona compagnia:
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Valerio Ricciardi » 12 agosto 2009, 9:46

i_disa ha scritto:
MalboroLi ha scritto:ma non si vergognano a farlo volare così?? poveretto :mrgreen:
questi 777 di AF sono in buona compagnia:
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Ma lasciare la parte inferiore con l'alluminio a vista, quella superiore bianca (scalda meno al sole) e risparmiare pure un bel po' di quintali di vernice contenendo sia pur marginalmente i consumi no?
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da MalboroLi » 12 agosto 2009, 13:56

Valerio Ricciardi ha scritto:
i_disa ha scritto:
MalboroLi ha scritto:ma non si vergognano a farlo volare così?? poveretto :mrgreen:
questi 777 di AF sono in buona compagnia:
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Ma lasciare la parte inferiore con l'alluminio a vista, quella superiore bianca (scalda meno al sole) e risparmiare pure un bel po' di quintali di vernice contenendo sia pur marginalmente i consumi no?
non credo, credo che comunque bisogni fare unt rattamento se vuoi avere l'alluminio a vista, che è pipù caro della verniciatura...leggevo qualche tempo fa che la A&A spendeva più della altre compagnie per tenere il colore argento sui suoi aerei
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa » 12 agosto 2009, 15:26

anche Air Canada lscio un 767-200ER senza verniciatura, ma solo con un trattamento, ma come si ricorda, il progetto non andò oltre un esemplare. stesso discorso athay Pacific Cargo. aveve iniziato a lasciare i suoi aerei senza vernice ma solo con un trattamento. i nuovi 747-400BCF e ERF hanno la normale verniciatura.
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa » 4 settembre 2009, 18:42

Air France:licenziera' 1500 persone
Riduzione del 15% della capacita' della sua flotta cargo

da ANSA
Air France ha intenzione di tagliare 1.500 posti di lavoro. Inoltre ridurra' del 15% la capacita' della sua flotta cargo e del 5% quella della divisione passeggeri. Lo ha comunicato la compagnia in una nota citata dalla Bloomberg
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da JT8D » 4 settembre 2009, 20:51

Integro con quanto pubblicato nel portale:

http://www.md80.it/2009/09/04/forti-tag ... ir-france/

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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Rob74 » 11 settembre 2009, 11:22

Air France to place order for its future short-haul fleet
By Leithen Francis


Air France is pushing aircraft-makers to develop a successor to the Airbus A320 and Boeing 737 and if the carrier's targets and requirements are met it plans to order around 150 aircraft.

The aircraft has to deliver a 25% improvement on fuel burn which means a 15% improvement on the engines, Air France single-aisle fleet director new aircraft and fleet planning department, Henri Hurlin, told delegates today at the Asian Aerospace Congress.

Hurlin also says "we are looking at a bigger aircraft" with variants ranging from 160 to 240 seats and "we need to reduce the passenger loading and disembarking times."

This means "we are looking at a twin-aisle aircraft but we don't want a widebody used as a short-haul aircraft because we don't need the range."

"We were looking at 2012 for replacements but the manufacturers did not respond so we are looking at 2015 to 2016."

On the sidelines of the conference Hurlin told ATI that Air France needs the new aircraft to replace its Airbus A320s starting with those built in the 1990s.

He says the order would eventually be for 150 aircraft because that is about the number of A320s in the fleet. According to Flightglobal's ACAS database Air France has 151 A320-family aircraft with another 16 on order.

In his speech Hurlin mentioned open-rotor technology as a possible solution. But on the sidelines of the event he says Air France would have to delay the A320 replacement programme until 2020 if it wants open-rotor engine technology.

"The year 2020 is more likely" for open-rotor technology, says Hurlin, adding that there are issues to work through with this technology such as noise and how to mount the engines on the aircraft fuselage.
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Paolo_61 » 11 settembre 2009, 11:28

Rob74 ha scritto:Air France to place order for its future short-haul fleet
By Leithen Francis


Air France is pushing aircraft-makers to develop a successor to the Airbus A320 and Boeing 737 and if the carrier's targets and requirements are met it plans to order around 150 aircraft.

The aircraft has to deliver a 25% improvement on fuel burn which means a 15% improvement on the engines, Air France single-aisle fleet director new aircraft and fleet planning department, Henri Hurlin, told delegates today at the Asian Aerospace Congress.

Hurlin also says "we are looking at a bigger aircraft" with variants ranging from 160 to 240 seats and "we need to reduce the passenger loading and disembarking times."

This means "we are looking at a twin-aisle aircraft but we don't want a widebody used as a short-haul aircraft because we don't need the range."

"We were looking at 2012 for replacements but the manufacturers did not respond so we are looking at 2015 to 2016."

On the sidelines of the conference Hurlin told ATI that Air France needs the new aircraft to replace its Airbus A320s starting with those built in the 1990s.

He says the order would eventually be for 150 aircraft because that is about the number of A320s in the fleet. According to Flightglobal's ACAS database Air France has 151 A320-family aircraft with another 16 on order.

In his speech Hurlin mentioned open-rotor technology as a possible solution. But on the sidelines of the event he says Air France would have to delay the A320 replacement programme until 2020 if it wants open-rotor engine technology.

"The year 2020 is more likely" for open-rotor technology, says Hurlin, adding that there are issues to work through with this technology such as noise and how to mount the engines on the aircraft fuselage.
Per open rotor technology si intende quella che era stata studiata da MD (o forse era già Boeing) con il fan a forma di scimitarra non intubato davanti al compressore?

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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da Rob74 » 12 settembre 2009, 8:24

Jal verso SkyTeam ?

http://airlineroute.blogspot.com/2009/0 ... es-in.html

In previsione di un possibile accordo Usa/Giappone

http://online.wsj.com/article/BT-CO-200 ... 18477.html
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa » 12 settembre 2009, 17:26

da anni si vocifera anche il passaggio di Cathay Pacific in Sky Team, ma non si è andati mai oltre le voci di corridoio.

in italiano dal portale:

DELTA IN TRATTATIVA PER ENTRARE NEL CAPITALE DI JAL

Japan Airlines nel mirino di Delta. Il vettore americano sarebbe infatti interessato a rilevare una quota della compagnia giapponese, alle prese con difficoltà finanziarie, diventandone il maggiore azionista. Nel progetto, secondo quanto riportato da alcuni media del Paese nipponico, la creazione di un’alleanza forte sull’asse Stati Uniti-Giappone. Nell’ultimo trimestre Jal aveva fatto registrare una perdita da oltre 50 miliardi di yen (circa 380 milioni di euro).
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa » 16 settembre 2009, 21:01

ANCHE AIR FRANCE NELLA CORSA PER JAL
15 Set 2009

Si profila una corsa a livello internazionale per entrare nel capitale di Japan Airlines. Dopo la mossa di Delta, a cui ha fatto seguito l’annuncio della rivale American Airlines, è ora la volta del Gruppo Air France-Klm. Per tutti è in ballo un investimento compreso tra i 200 e i 300 milioni di euro per diventare l’azionista di riferimento del vettore nipponico. Negli scorsi mesi Jal aveva aperto le porte a investimenti per fare fronte alla crisi di liquidità: una prospettiva che ha allettato i vettori in causa, alla ricerca anche di un asse forte tra i due Paesi.

Intanto Jal mette in atto misure drastiche in vista della prossima alleanza internazionale. La compagnia nipponica intende tagliare migliaia di posti di lavoro. Lo fa sapere il presidente, Haruka Nishimatsu. “Stiamo discutendo di un taglio del personale di 6.800 unità - afferma -. Si tratta di una misura significativa e che non può attendere”. Nishimatsu conferma poi le indiscrezioni secondo cui Jal sta negoziando un’alleanza internazionale, attesa per metà ottobre. Tra i candidati appunto figurano Air France-Klm, Delta Air Lines ed American Airlines
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araial14
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da araial14 » 22 settembre 2009, 22:26

Air France, vip spiati per mille miglia

Clooney e Canalis inseparabili: è una posa o davvero vanno insieme dappertutto? Carla Bruni, viaggia senza il presidenzial marito? E Trezeguet, non è che va in Francia a trattare con i club d’Oltralpe? Se le cronache rosa e rosee (nel senso di sportive) non forniscono risposte, ora c’è la via del gossip fai-da-te.

Alcuni dipendenti di Air France, risulta da un’inchiesta che sta facendo scalpore, si improvvisavano detective consultando tanto illegalmente quanto facilmente i conti «mille miglia» dei Vip. Chi è iscritto ai programmi per frequent flyer infatti, lascia un’indelebile scia elettronica dei suoi spostamenti aerei. Voli presi, giorni, orari, destinazioni. E soprattutto, con quali compagni di viaggio. Sbirciando dal buco del pc, i dipendenti di Air France si sarebbero tolti in continuazione curiosità simili.

Difficile dire se informazioni così delicate venissero usate solo per soddisfare la sete di gossip nelle ore di noia impiegatizia o rivendute a compilatori di dossier illegali.

Il caso è emerso in Francia perché 13 clienti Vip della compagnia di bandiera si sono accorti di ammanchi nella loro ricca dote di «miglia», convertibili in voli gratis. A Lilian Thuram, ex difensore della Juventus, ne erano sparite 425.000. All’altro bianconero, David Trezeguet, di punti-miglia ne sono spariti 60.000. Jean-Louis Triaud, presidente del Bordeaux era stato alleggerito di 315.000. E attenzione, non si tratta di quisquilie: le miglia di Thuram da sole valevano biglietti aerei per 20mila euro. Che, a quanto pare, venivano rivenduti da agenzie compiacenti o sul sito di aste eBay. Un affare pulito e semplice. Almeno finché un imprenditore non si è accorto che sulla sua carta «Flying blue», così è denominata la Mille Miglia di Air France, era stato accreditato un volo New York-Parigi in business class a nome di un tal Thomas Mayer. Da qui è partita l’inchiesta che ha scoperto altarini sorprendenti: a rubare almeno 90 ticket di viaggio è stato un attore piuttosto noto in Francia, Mouss Diouf, e la compagna Sandrine F. Stando agli accertamenti della polizia, tutte le prenotazioni partivano dal cellulare della donna. E l’attore si era anche fatto emettere una «Flying Blue» clonando quella di Pape Diouf, presidente dell’Olympique Marsiglia e suo quasi omonimo. Risultato? Si era visto accreditare illecitamente 520mila punti.
Ma non è tutto, perché dall’inchiesta è emerso un altro aspetto sconcertante e che, sulla carta, potrebbe riguardarci tutti. La coppia aveva due complici all’interno della compagnia aerea, tali Khaled H. e Laila M., due impiegati che fungevano da talpe. Ma senza bisogno di particolari competenze informatiche. La polizia infatti ha scoperto, con preoccupazione, che l’accesso ai conti delle miglia, per i dipendenti della compagnia, era praticamente libero. E Khaled, interrogato dagli inquirenti, ha svelato che «così fan tutti»: «Durante il festival di Cannes - ha detto - tutte le ragazze consultano in continuazione i conti per sapere chi viaggia con chi…». Altro che Novella 2000. Analizzando le tracce informatiche delle consultazioni, è arrivata la conferma. La continua consultazione delle banche dati era all’ordine del giorno nella compagnia. Il conto di Carla Bruni ad esempio, era stato consultato cinque volte. E quello del presidente Sarkozy altre 11. Alla faccia di riservatezza e sicurezza.
Inutile farsi prendere dall’ansia da Grande Fratello. Ma il caso apre uno scenario inquietante, visto che di carte fedeltà, secondo l’Università di Parma, ne vengono emesse 30 milioni l’anno. La Mille Miglia Alitalia ad esempio è transitata in mano a circa 3 milioni di passeggeri. E c’è poi il versante delle carte fedeltà. Quelle dei supermercati, delle librerie, dei negozi di abbigliamento. Attraverso quei dati si può sapere tutto di noi: gusti alimentari, consumi, orientamento culturale e religioso. E se compri il completino intimo per la moglie o l’amante? La tua carta fedeltà se lo ricorda. Ma lo tiene per sé? C’è da sperarlo. Ma chi può controllare le migliaia di banche dati nelle quali ormai siamo impigliati?
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=384331
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa » 24 settembre 2009, 18:59

TAGLI DI CAPACITA’ PER AIR FRANCE CON L’ORARIO INVERNALE
22 Set 2009

Meno 1,8% sul lungo raggio e meno 2,9% sul corto-medio. Questi i piani di riduzione di capacità di Air France-Klm per l’orario invernale che comincerà il prossimo 25 ottobre. Il taglio dei posti sull’intero network sarà del 2% circa. “In un momento economico delicato come questo e con un forte calo della domanda nelle classi Premium siamo stati costretti a questa riduzione di capacità” ha spiegato il vettore franco-olandese in una nota. Air France, che ha esteso i tagli estivi sul domestico anche per l’inverno, ha inoltre reso noto che starebbe studiando ulteriori tagli anche per l’estate 2010, privilegiando i voli a corto-medio raggio “che meglio operano da feeder ai voli lungo raggio dall’hub della compagnia”.

(http://www.ttgitalia.com)

DEBUTTA A OTTOBRE LA PREMIUM VOYAGEUR SUI VOLI AIR FRANCE
23 Set 2009

Manovre di yield management in casa Air France. Il vettore riequilibra l’offerta lungo raggio dedicata ai business traveller e lancia la nuova classe Premium Voyageur. Il prodotto “coniuga il comfort della classe Affaire con il servizio della Voyageur e per questo viene posizionata in mezzo alle due - spiega Bruno Matheu, direttore generale marketing, revenue management e programmi di Air France -. Da qui a fine 2010 contiamo di riconfigurare 76 aeromobili inserendo la Premium Voyageur per un’offerta di 1.800 posti”. L’operazione, già pensata nel 2007, coinvolgerà gli aeromobili lungo raggio: “Tutti i B777, gli A330 e gli A340 verranno riconfigurati - spiega Matheu -. Dal prossimo 25 ottobre sarà disponibile sui voli per New York, dal 16 novembre per Tokyo e da fine dicembre per Singapore”. L’operazione Premium Voyager prevede tariffe più basse rispetto alla classe Affaire e contratti dedicati per le piccole e medie imprese.

“Le esigenze del mercato sono cambiate, e per questo abbiamo voluto ripensare la nostra offerta lanciando Premium Voyageur”. È da questa premessa che Bruno Matheu parte per presentare, nel quadro di Top Resa di Parigi, il nuovo prodotto di Air France. “L’operazione ha comportato un investimento di 175 milioni di euro - prosegue Matheu -, 72 per riadeguare le strutture e 3 per riconfigurare il sistema informatico gestionale”. Sono alti gli obiettivi che la compagnia si pone lanciando la nuova classe: “Ci aspettiamo un ritorno economico di circa 120 milioni di euro - dichiara il manager -, che deriveranno in parte dai passeggeri che faranno l’upgrading dall’Economica alla Premium Voyageur; in parte dai pax che ‘ruberemo’ alla concorrenza e infine dai pax della classe Affaire che vorranno abbassare i costi del biglietto ma non rinunciare al comfort del trattamento business”.

(http://www.ttgitalia.com)
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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da i_disa » 13 ottobre 2009, 20:35

AIR FRANCE-KLM INTRODUCE FEE DI 50 EURO SUL SECONDO BAGAGLIO
13 Ott 2009
Dal prossimo primo di novembre Air France-Klm modificherà la sua politica sul bagaglio facendo pagare 50 euro per la seconda valigia imbarcata. Lo scrive l’agenzia di stampa Europa Press. La richiesta di questa fee si indirizza solo al traffico turistico e solo ai voli operati direttamente dal vettore franco-olandese. Le sedie a rotelle rimangono gratuite, mentre si dovranno sborsare 50 euro anche per ogni attrezzo sportivo imbarcato e 200 euro per gli animali. La mossa di Air France-Klm segue quella di Iberia che dovrebbe, però, far pagare sin dalla prima valigia imbarcata, 15 euro, e 100 euro per ogni valigia imbarcata in seguito.

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Re: AirFrance-KLM

Messaggio da lucAirbus » 13 ottobre 2009, 21:26

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