Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 5 agosto 2009, 19:06

Non ho sentito le dichiarazioni (di Colaninno, ammesso che fosse lui) ma il tema è stato sviscerato più e più volte (anche in maniera accesa) in questo forum.
Ti dico come la vedo io.
Un hub "puro" non ha bisogno di particolari collegamenti terrestri, per il semplice fatto che è alimentato da voli regionali e non da pax originati (hub e grande aeroporto non sono totalmente sinonimi). Per farti un esempio, Charlotte è un vero hub, ma ha un bacino originato localmente probabilmente ridicolo. Lo stesso vale, anche se su numeri ben maggiori, per Atlanta.
Lo stesso concetto vale ad esempio nel trasporto marittimo delle merci. Gioia Tauro è forse il più grande porto del Mediterraneo, sicuramente è il più grande in Italia, ed è collegato al suo entroterra con un tratturo o poco più.
In Europa però non abbiamo alcun esempio di hub puro, ma solo di grandi aeroporti che uniscono ai transiti una fetta consistente di traffico originato. Per originare traffico ci vuole un collegamento molto valido con il territorio (per MXP dovrebbe voler dire alta velocità ferroviaria con Torino, Genova e Brescia - forse Verona).
Resta il fato che in Italia e soprattutto nella Pianura Padana, a differenza del resto d'Europa, abbiamo un aeroporto di dimensioni medio piccole ogni 50 chilometri, più o meno, e quindi i potenziali utenti dei servizi di collegamento con l'hub hanno l'alternativa di un volo con coincidenza in un diverso scalo - tipico esempio Verona che ha sicuramente più collegamenti con FRA che con MXP.
Questa situazione ha una serie di conseguenze sulle quote di mercato delle diverse linee aeree e sulle prospettive di sviluppo degli aeroporti. E' credibile limitare Verona? Evidentemente no, ma è possibile che fra MXP e VRN ci siano in totale 5 aeroporti (sono meno di 200 km?)

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da maksim » 5 agosto 2009, 19:31

--------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 28 novembre 2009, 0:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 5 agosto 2009, 19:36

Non posso fare l'avvocato di Colaninno, e non sono nella sua testa. Ma la nuova AZ è stata criticata per la conferma dell'abbandono sostanziale di MXP. La frase di Colaninno potrebbe essere inquadrata in un ragionamento del tipo "Fino a quando MXP è isolata e non genera un traffico sufficiente per conto suo non ha senso investirci. Solo se avesse un bacino di utenza più ampio - cioè fosse collegata meglio con il territorio - potrebbe crescere il nostro interesse per una presenza più massiccia".
Questo ragionamento, pari pari, è alla base del piano Prato e del piano industriale AF per AZ.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 5 agosto 2009, 19:40

quindi basterebbe aprire il collegamento ferroviario con milano centrale?
Ti!

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 5 agosto 2009, 19:42

mermaid ha scritto:quindi basterebbe aprire il collegamento ferroviario con milano centrale?
Sarebbe già un bel passo in avanti, ma ci vorrebbe l'alta velocità con Torino e Genova e collegamenti diretti (ammazzando quegli aeroporti, ma nella vita non si può avere la botte ubriaca e la moglie piena).

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 5 agosto 2009, 19:45

Paolo_61 ha scritto: ma nella vita non si può avere la botte ubriaca e la moglie piena).
eh, mi sa di no! :mrgreen:
Ti!

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da maksim » 5 agosto 2009, 20:39

-----------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 28 novembre 2009, 0:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 5 agosto 2009, 20:56

possibile, nesusno ha fatto scalo a CDG? 8)
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 6 agosto 2009, 1:13

Eehhh i nostri politici/industriali non sono secondi a nessuno nel manovrare le luci del palco... ;-)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 6 agosto 2009, 4:30

air.surfer ha scritto:Eehhh i nostri politici/industriali non sono secondi a nessuno nel manovrare le luci del palco... ;-)
Non solo quoto 'sto ragazzaccio (giustamente) maligno, ma più vado avanti più si rafforza la sensazione che riuscire a rilanciare AZ in modo realmente profittevole e competitivo sul libero mercato in modo da rientrare del pur modesto investimento stanziato, sia l'ultima delle preoccupazione reali di Colaninno&C, che piuttosto che cordata di "capitani coraggiosi" chiamerei "capitani para***i".

Se così fosse stato, non si sarebbero messi a puntare sulle rotte medio-brevi europee, proprio quelle in cui la spietata concorrenza delle low-cost (insieme alla disintegrata immagine del servizio AZ, dalla gestione bagagli alla puntualità, dalla grinta demotivata e sgraziata con cui ti accoglie il personale di bordo all'inefficienza del servizio prenotazioni) meno le davano chanches di riuscita.
"Trattato quasi a pesci in faccia per quasi a pesci in faccia, tanto vale che volo con Ryan che almeno mi fa pagare comunque meno e non se la tira tanto come AZ che poi alla fine è una mezza calza di compagnia".

Con buona pace per il passato orgoglio della professionalità dei piloti AZ e delle sue ferree e rigorose regole di gestione dell'aspetto "volo" che ogni tanto ci racconta Tartan. Spero che un bel po' dei piloti di vecchia scuola siano ancora lì, pure se AZ prima compra gli Embraer scegliendoli "long range" e poi li mette subito sulla Roma-Pisa tanto per essere sicuri di riuscire a rimetterci comunque.

Quanto a paolo61, centra il bersaglio quando fa notare che «hub=grande aeroporto» è una equazione del tutto impropria, laddove
«hub=collettore locale di intenso traffico regionale che vi converge e va ad alimentare efficienti coincidenze per il medio-lungo, il lungo e il lunghissimo raggio» descrive meglio ciò che MXP non è, essendo stato realizzato prima di infrastrutture di collegamento terrestri adeguate che vi facciano convergere passeggeri anche non necessariamente da voli in coincidenza: per come lo hanno realizzato, potevano anche farlo sull'Isola di Pianosa, era uguale (e magari pagavano di meno i terreni ed avevano meno nebbia). Un hub non può essere semplicemente un posto in cui "scendi da un aereo preso vicino casa per prenderne un altro che ti porta dove volevi". Perché a quel punto non ho ragione di ritenere per me più conveniente MXP rispetto a Monaco o Orio al Serio.

Quanto ai cinque aeroporti regionali in 200 km, caro paolo61, sai che ritorno puoi avere a livello di elettorato locale potendo dire "la nostra operosa cittadina di provincia avrà grazie a noi, se ci votate, un vero aeroporto"? Esattamente quanto vale al sud riuscire a costruire "l'ospedale" in un paesone di 10.000 abitanti collegatissimo con le città vicine, e per il quale basterebbe un buon Pronto Soccorso e un poliambulatorio per l'ordinaria amministrazione in day hospital.

Sono min*****e pazzesche sulle tasche del contribuente, realizzate a carissimo prezzo con il giubilante consenso del popolo bue. Guarda la Lega, con una accorta gestione dei localismi più irrazionali e miopi, dove è arrivata.

Io a MXP sono atterrato un paio di volte dovendo andare a Milano (meno male, così avevo il solo bagaglio a mano e non hanno avuto l'opportunità di farmi trovare la valigia frugata e rimescolata, come accaduto alla totalità delle persone che conosco, anche quelle che non hanno riscontrato ammanchi di sorta... avendo messo nell'hand luggage ogni cosa un minimo appetibile).

Uscito dall'aerostazione, la prima volta mi son guardato intorno, smarrito: "ma io veramente volevo andare a Milano.... aiuto... c'è nessunoooo?"
Mi pareva di essere la particella di sodio... :bounce:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 6 agosto 2009, 8:33

Valerio Ricciardi ha scritto:


Io a MXP sono atterrato un paio di volte dovendo andare a Milano (meno male, così avevo il solo bagaglio a mano e non hanno avuto l'opportunità di farmi trovare la valigia frugata e rimescolata, come accaduto alla totalità delle persone che conosco, anche quelle che non hanno riscontrato ammanchi di sorta... avendo messo nell'hand luggage ogni cosa un minimo appetibile).

Uscito dall'aerostazione, la prima volta mi son guardato intorno, smarrito: "ma io veramente volevo andare a Milano.... aiuto... c'è nessunoooo?"
Mi pareva di essere la particella di sodio... :bounce:
Pur concordando con il resto del tuo post, anche dove dici che MXP è tutto tranne che un hub, queste due affermazioni sono pregiudizi gratuiti. Pizza, mafia e mandolino. :wink:
Ti!

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 6 agosto 2009, 9:24

maksim ha scritto:Non è che le parole di Colaninno sono le parole di un uomo frustrato ?
Mi spiego: sulle ceneri della vecchia AZ sta prendendo vita un vero "topolino" (la nuova AZ).
Un "topolino" piccolo, piccolo a cui si è continuato a riferirsi come "compagnia di bandiera" ma che, di fatto, compagnia di bandiera non lo è e chissà mai se lo potrà ridiventare...
Una compagnia di bandiera dovrebbe servire il paese.
Quale paese serve AZ (e che progetti ha di servirlo se sta smantellando tutto quanto ?) se è vero come è vero che tutti noi, per muoverci dall'Italia verso l'estero (e ora anche nei nostri confini nazionali) prendiamo tutte le compagnie tranne AZ ?
Incontro un amico, scambio quattro chiacchiere: "Ciao. Come va ? Dove sei stato ?".
"In India", risponde lui...
"Con quale compagnia ?"
"KLM con scalo ad Amsterdam" ribatte lui.
Altro amico: "Dove sei stato ?"
Lui: "A Dubai".
Io: "Con che compagnia ?"
Lui: "Turkish Airlines con scalo ad Istanbul"
Altro amico ancora: "Dove sei stato ?"
Lui: "a Palermo"
Io: "compagnia ?"
Lui: "EasyJet da Malpensa"
Altro amico ancora: "Dove sei stato ?"
Lui: "a Roma"
Io penso fra me e me: "stavolta mi dirà che ha preso la navetta AZ che fa LIN-FCO".
Invece lui mi risponde: "Sono andato in treno" :lol: :lol: :lol:
Il "padre putativo" di questo "topolino" chiamato "Nuova Alitalia" (anzi, semplicemente ancora: "Alitalia") è Colaninno. Come non capirlo ?
Ecco che, allora, sfoga la sua frustrazione prendendosela (a caso) con Malpensa...
Io la vedo così...
Se non sbaglio AZ ha trasportato nel mese di luglio circa 2,2 milioni di pax. Per carità, potrebbero essere di più, ma continua ad essere la più grande compagnia aerea in Italia.

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxlanz » 6 agosto 2009, 9:30

Paolo_61 ha scritto:Resta il fato che in Italia e soprattutto nella Pianura Padana, a differenza del resto d'Europa, abbiamo un aeroporto di dimensioni medio piccole ogni 50 chilometri, più o meno
Ma non è così, dai. I più vicini sono BLQ e VCE ad oltre cento e BGY a 150.
Paolo_61 ha scritto:...tipico esempio Verona che ha sicuramente più collegamenti con FRA che con MXP.
Non ci sono collegamenti da VRN a MXP.
Paolo_61 ha scritto:E' credibile limitare Verona?
Alla larga, sciò. :lol: :lol:

Ciao
Massimo

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 6 agosto 2009, 9:33

Maxlanz ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Resta il fato che in Italia e soprattutto nella Pianura Padana, a differenza del resto d'Europa, abbiamo un aeroporto di dimensioni medio piccole ogni 50 chilometri, più o meno
Ma non è così, dai. I più vicini sono BLQ e VCE ad oltre cento e BGY a 150.
Torino - Malpensa - Linate - Bergamo - Brescia/Montichiari - Verona.
Distanza Verona / Torino meno di 300 chilometri.

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxlanz » 6 agosto 2009, 10:06

Paolo_61 ha scritto:
Maxlanz ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Resta il fato che in Italia e soprattutto nella Pianura Padana, a differenza del resto d'Europa, abbiamo un aeroporto di dimensioni medio piccole ogni 50 chilometri, più o meno
Ma non è così, dai. I più vicini sono BLQ e VCE ad oltre cento e BGY a 150.
Torino - Malpensa - Linate - Bergamo - Brescia/Montichiari - Verona.
Distanza Verona / Torino meno di 300 chilometri.
Ma non puoi fare 300 diviso 6 uguale 50; cos'è, la storia del pollo? :lol: :lol:

Guarda, correggo le distanze che prima ho fatto ad occhio. (Brescia senza offesa non lo conterei in quanto non è a livello degli altri):

VRN-BGY circa 110
VRN-BLQ circa 150
VRN-VCE circa 140
VCE-BLQ circa 170
VCE-TRS circa 120
BLQ-FLR circa 110

Vicini sono Venezia e Treviso ma hanno obiettivi diversi e non si pestano i piedi.

Quindi mi pare che non ci siano ovunque in pianura padana aeroporti ogni 50 Km.

Ciao
Massimo

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxlanz » 6 agosto 2009, 10:21

mermaid ha scritto:Pur concordando con il resto del tuo post, anche dove dici che MXP è tutto tranne che un hub, queste due affermazioni sono pregiudizi gratuiti. Pizza, mafia e mandolino. :wink:
E non dimenticare che non ci sono più le mezze stagioni. :wink:

Ciao
Massimo

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 6 agosto 2009, 10:25

Questioni di punti di vista, ovviamente.
Solo che VRN e VBS ad esempio sono destinate ad entrare in concorrenza sul ricco mercato turistico del Garda, da cui sono sostanzialmente equidistanti, per cui non toglierei dall'equazione VBS.
Ma comunque l'esempio era più generale (togli anche VRN, ma da Torino a Brescia restano 5 aeroporti in 250 chilometri). L'Italia credo abbia qualcosa come 30 (circa) aeroporti aperti al traffico civile (non AG), proprio perché ciascuna amministrazione locale vuole la sua fetta di potere e di immagine. Il caso più eclatante è proprio quello di Salerno, aperto per una compagnia rapidamente fallita e adesso in attesa del traffico come il tenente Drogo alla Fortezza Bastiani. O il caso di Siena, che nel mese di giugno ha avuto la bellezza di 125 passeggeri. Quanto sono costati alla collettività quei pax?

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da blusky » 6 agosto 2009, 10:27

Paolo_61 ha scritto:Questioni di punti di vista, ovviamente.
Solo che VRN e VBS ad esempio sono destinate ad entrare in concorrenza sul ricco mercato turistico del Garda, da cui sono sostanzialmente equidistanti, per cui non toglierei dall'equazione VBS.
Ma comunque l'esempio era più generale (togli anche VRN, ma da Torino a Brescia restano 5 aeroporti in 250 chilometri). L'Italia credo abbia qualcosa come 30 (circa) aeroporti aperti al traffico civile (non AG), proprio perché ciascuna amministrazione locale vuole la sua fetta di potere e di immagine. Il caso più eclatante è proprio quello di Salerno, aperto per una compagnia rapidamente fallita e adesso in attesa del traffico come il tenente Drogo alla Fortezza Bastiani. O il caso di Siena, che nel mese di giugno ha avuto la bellezza di 125 passeggeri. Quanto sono costati alla collettività quei pax?
Ma montichiari é sotto quello che di Verona, che é accusato di non svilupparlo!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxlanz » 6 agosto 2009, 10:33

Su VBS resto della mia opinione e pure sulle distanze.
E per chi prende aerei anche solo una/due volte al mese la comodità è importante, o verreste averla solo voi milanesi o romani? :wink: :lol:
Quindi per me molti aeroporti uguale molta comodità. E mi pare che tutti quelli che ti ho citato funzionino egriamente e siano utilissimi.

Poi possiamo discutere su quelli che non funzionano come hai citato tu. Ma questo è tutto un altro discorso.

Ciao
Massimo

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 6 agosto 2009, 11:04

A mio parere esiste un solo modo per sapere se un aeroporto ha "diritto" di esistere.
Genera utili (in Italia è molto più facile che nel resto del mondo, perché le società di gestione pagano un canone ridicolo allo Stato). Se è in perdita deve chiudere, niente finanziamenti pubblici per la gestione corrente.
E poi diritti di scalo differenziati per apt (non ha senso che un aeromobile paghi gli stessi diritti a LIN dove slot e spazi sono una risorsa scarsa e a MXP dove ci sono tutti gli slot e gli spazi che vuoi).

Fabio27
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 8 maggio 2007, 1:37
Località: Trieste

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Fabio27 » 6 agosto 2009, 11:51

Paolo_61 ha scritto:A mio parere esiste un solo modo per sapere se un aeroporto ha "diritto" di esistere.
Genera utili (in Italia è molto più facile che nel resto del mondo, perché le società di gestione pagano un canone ridicolo allo Stato). Se è in perdita deve chiudere, niente finanziamenti pubblici per la gestione corrente.
E poi diritti di scalo differenziati per apt (non ha senso che un aeromobile paghi gli stessi diritti a LIN dove slot e spazi sono una risorsa scarsa e a MXP dove ci sono tutti gli slot e gli spazi che vuoi).

Ha ha. Chiuderebbero quasi tutti gli eroporti, inclusa Malpensa. Risultato. Camere di commercio in subbuglio. Enti fiera in rivolta. Consiglio comunali, provinciali, regionali, circoscrizionali che votano mozioni del tipo: “È un attentato alla ripresa economica del Salento (o delle Marche, o del Garda, o di Albenga) ordito da oscure forze”. Mozioni bipartisan di deputati e senatori. Alla fine un ministro che annuncia un decreto-ponte per mantenere provvisoriamente aperto l'aeroporto (per sempre). Il fatto è che il mercato in questo Paese non lo vuole nessuno. Sicché, quando privatizzano, lasciano intatti i monopoli, che sono tutto, tranne che mercato.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 6 agosto 2009, 13:04

blusky ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Questioni di punti di vista, ovviamente.
Solo che VRN e VBS ad esempio sono destinate ad entrare in concorrenza sul ricco mercato turistico del Garda, da cui sono sostanzialmente equidistanti, per cui non toglierei dall'equazione VBS.
Ma comunque l'esempio era più generale (togli anche VRN, ma da Torino a Brescia restano 5 aeroporti in 250 chilometri). L'Italia credo abbia qualcosa come 30 (circa) aeroporti aperti al traffico civile (non AG), proprio perché ciascuna amministrazione locale vuole la sua fetta di potere e di immagine. Il caso più eclatante è proprio quello di Salerno, aperto per una compagnia rapidamente fallita e adesso in attesa del traffico come il tenente Drogo alla Fortezza Bastiani. O il caso di Siena, che nel mese di giugno ha avuto la bellezza di 125 passeggeri. Quanto sono costati alla collettività quei pax?
Ma montichiari é sotto quello che di Verona, che é accusato di non svilupparlo!!!
VBS è utilizzato piu per i voli cargo, basti pensare alal Ocean Airliens che vi aveva basato due 747-200(S)F
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da maksim » 6 agosto 2009, 16:44

-----------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 28 novembre 2009, 0:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 6 agosto 2009, 16:48

No, non lo è, però AZ non è neanche una compagnia di terz'ordine.
E vero che siamo nel pieno della stagione, ma direi che in questo momento sta facendo il pieno di pax.

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da blusky » 6 agosto 2009, 16:51

Si, la Mongolia ha una compagnia di bandiera... :mrgreen:
http://en.wikipedia.org/wiki/Aero_Mongolia
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da N176CM » 6 agosto 2009, 17:01

Il problema non sono i tanti aeroporti ma l'assoluta mancanza di pianificazione generale dei trasporti. Lasciare ogni aeroporto in concorrenza con gli altri genera delle evidenti distorsioni sul sistema globale dei trasporti italiani. Ben vengano i piccoli aeroporti sottocasa ma che siano collegati solo con l'hub/gli hub di riferimento con collegamenti efficienti e laddove le distanze lo consentano il collegamento può avvenire con adeguati treni (situazione che del resto è presente praticamente ovunque nel mondo). Certo che se ogni micro-aeroporto vuole il volo per Londra, Parigi, Barcellona e ormai NewYork e Dubai per forza che poi il castello cade.
Quanti micro-aeroporti esistono in Autralia (giusto per citare il caso limite dove il treno non avrebbe senso)? Centinaia probabilmente. Ma non sono mica collegati con Singapore o Hong Kong.. solo con la capitale dello Stato in cui si trovano e al max SYD o MEL. E chi da Ballina (circa 30.000 abitanti) vuole andare a Tokyo, prende un comodissimo Saab340 per SYD e da lì ha tutte le connessioni che vuole!
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 6 agosto 2009, 17:03

purtroppo nel nostro Paese vogliamo avere la comodità sotto casa e questo discorso che hai fatto decade
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da blusky » 6 agosto 2009, 17:07

Comunque tenete presente che pure le ferrovie, i bus locali, tram e mi pare pure le autostrade prendano sovvenzioni... Se non le prendessero, non so quanti potrebbero permettersi di spostarsi, non solo per turismo, ma sopratutto per fare affare... Si andrebbe alla paralisi...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxlanz » 6 agosto 2009, 17:23

N176CM ha scritto:Il problema non sono i tanti aeroporti ma l'assoluta mancanza di pianificazione generale dei trasporti. Lasciare ogni aeroporto in concorrenza con gli altri genera delle evidenti distorsioni sul sistema globale dei trasporti italiani. Ben vengano i piccoli aeroporti sottocasa ma che siano collegati solo con l'hub/gli hub di riferimento con collegamenti efficienti e laddove le distanze lo consentano il collegamento può avvenire con adeguati treni (situazione che del resto è presente praticamente ovunque nel mondo). Certo che se ogni micro-aeroporto vuole il volo per Londra, Parigi, Barcellona e ormai NewYork e Dubai per forza che poi il castello cade.
Quanti micro-aeroporti esistono in Autralia (giusto per citare il caso limite dove il treno non avrebbe senso)? Centinaia probabilmente. Ma non sono mica collegati con Singapore o Hong Kong.. solo con la capitale dello Stato in cui si trovano e al max SYD o MEL. E chi da Ballina (circa 30.000 abitanti) vuole andare a Tokyo, prende un comodissimo Saab340 per SYD e da lì ha tutte le connessioni che vuole!
Sono d'accordo.
A me non interessa, ad esempio, il volo per New York da Verona ma voglio i collegamenti agli hubs migliori.
Quelli ci sono e sono contento.
Qualcuno manca ovvio ma li posso raggiungere da aeroporti a 100 km massimo e quindi sono sempre contento. :wink:

Ciao
Massimo

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxlanz » 6 agosto 2009, 17:24

i_disa ha scritto:purtroppo nel nostro Paese vogliamo avere la comodità sotto casa e questo discorso che hai fatto decade
Ti sbagli, la comodita è anche un piccolo aeroporto con buoni collegamenti. :)
E, mi spiace, ma io questa comodità la voglio. :wink:

Ciao
Massimo

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 6 agosto 2009, 17:29

Il problema non è ciò che vuoi, ma quanto sei disposto a pagare per averlo. Perché alla fine il discorso ruota intorno ai costi di un sistema inefficiente che non vengono pagati dagli utenti ma dalla fiscalità generale.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 6 agosto 2009, 17:38

Maxlanz ha scritto:
i_disa ha scritto:purtroppo nel nostro Paese vogliamo avere la comodità sotto casa e questo discorso che hai fatto decade
Ti sbagli, la comodita è anche un piccolo aeroporto con buoni collegamenti. :)
certo, mi riferivo a collegamenti point to point e non a collegamenti verso gli hub, non è il caso di VRN
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 6 agosto 2009, 17:52

Ma un VRN FCA è un point to point o un collegamento con un hub?

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxlanz » 6 agosto 2009, 18:06

Paolo_61 ha scritto:Ma un VRN FCA è un point to point o un collegamento con un hub?
Entrambi.
Credo che un collegamento con un hub sia spesso anche un point to point, mentre non mi pare necessariamente vero il contrario.

Ciao
Massimo

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da maksim » 6 agosto 2009, 20:36

----------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 16:28, modificato 1 volta in totale.

Bloccato