Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non ho sentito le dichiarazioni (di Colaninno, ammesso che fosse lui) ma il tema è stato sviscerato più e più volte (anche in maniera accesa) in questo forum.
Ti dico come la vedo io.
Un hub "puro" non ha bisogno di particolari collegamenti terrestri, per il semplice fatto che è alimentato da voli regionali e non da pax originati (hub e grande aeroporto non sono totalmente sinonimi). Per farti un esempio, Charlotte è un vero hub, ma ha un bacino originato localmente probabilmente ridicolo. Lo stesso vale, anche se su numeri ben maggiori, per Atlanta.
Lo stesso concetto vale ad esempio nel trasporto marittimo delle merci. Gioia Tauro è forse il più grande porto del Mediterraneo, sicuramente è il più grande in Italia, ed è collegato al suo entroterra con un tratturo o poco più.
In Europa però non abbiamo alcun esempio di hub puro, ma solo di grandi aeroporti che uniscono ai transiti una fetta consistente di traffico originato. Per originare traffico ci vuole un collegamento molto valido con il territorio (per MXP dovrebbe voler dire alta velocità ferroviaria con Torino, Genova e Brescia - forse Verona).
Resta il fato che in Italia e soprattutto nella Pianura Padana, a differenza del resto d'Europa, abbiamo un aeroporto di dimensioni medio piccole ogni 50 chilometri, più o meno, e quindi i potenziali utenti dei servizi di collegamento con l'hub hanno l'alternativa di un volo con coincidenza in un diverso scalo - tipico esempio Verona che ha sicuramente più collegamenti con FRA che con MXP.
Questa situazione ha una serie di conseguenze sulle quote di mercato delle diverse linee aeree e sulle prospettive di sviluppo degli aeroporti. E' credibile limitare Verona? Evidentemente no, ma è possibile che fra MXP e VRN ci siano in totale 5 aeroporti (sono meno di 200 km?)
Ti dico come la vedo io.
Un hub "puro" non ha bisogno di particolari collegamenti terrestri, per il semplice fatto che è alimentato da voli regionali e non da pax originati (hub e grande aeroporto non sono totalmente sinonimi). Per farti un esempio, Charlotte è un vero hub, ma ha un bacino originato localmente probabilmente ridicolo. Lo stesso vale, anche se su numeri ben maggiori, per Atlanta.
Lo stesso concetto vale ad esempio nel trasporto marittimo delle merci. Gioia Tauro è forse il più grande porto del Mediterraneo, sicuramente è il più grande in Italia, ed è collegato al suo entroterra con un tratturo o poco più.
In Europa però non abbiamo alcun esempio di hub puro, ma solo di grandi aeroporti che uniscono ai transiti una fetta consistente di traffico originato. Per originare traffico ci vuole un collegamento molto valido con il territorio (per MXP dovrebbe voler dire alta velocità ferroviaria con Torino, Genova e Brescia - forse Verona).
Resta il fato che in Italia e soprattutto nella Pianura Padana, a differenza del resto d'Europa, abbiamo un aeroporto di dimensioni medio piccole ogni 50 chilometri, più o meno, e quindi i potenziali utenti dei servizi di collegamento con l'hub hanno l'alternativa di un volo con coincidenza in un diverso scalo - tipico esempio Verona che ha sicuramente più collegamenti con FRA che con MXP.
Questa situazione ha una serie di conseguenze sulle quote di mercato delle diverse linee aeree e sulle prospettive di sviluppo degli aeroporti. E' credibile limitare Verona? Evidentemente no, ma è possibile che fra MXP e VRN ci siano in totale 5 aeroporti (sono meno di 200 km?)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Ultima modifica di maksim il 28 novembre 2009, 0:45, modificato 1 volta in totale.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non posso fare l'avvocato di Colaninno, e non sono nella sua testa. Ma la nuova AZ è stata criticata per la conferma dell'abbandono sostanziale di MXP. La frase di Colaninno potrebbe essere inquadrata in un ragionamento del tipo "Fino a quando MXP è isolata e non genera un traffico sufficiente per conto suo non ha senso investirci. Solo se avesse un bacino di utenza più ampio - cioè fosse collegata meglio con il territorio - potrebbe crescere il nostro interesse per una presenza più massiccia".
Questo ragionamento, pari pari, è alla base del piano Prato e del piano industriale AF per AZ.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
quindi basterebbe aprire il collegamento ferroviario con milano centrale?
Ti!
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Sarebbe già un bel passo in avanti, ma ci vorrebbe l'alta velocità con Torino e Genova e collegamenti diretti (ammazzando quegli aeroporti, ma nella vita non si può avere la botte ubriaca e la moglie piena).mermaid ha scritto:quindi basterebbe aprire il collegamento ferroviario con milano centrale?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
eh, mi sa di no!Paolo_61 ha scritto: ma nella vita non si può avere la botte ubriaca e la moglie piena).
Ti!
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Ultima modifica di maksim il 28 novembre 2009, 0:44, modificato 1 volta in totale.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
possibile, nesusno ha fatto scalo a CDG?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Eehhh i nostri politici/industriali non sono secondi a nessuno nel manovrare le luci del palco...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non solo quoto 'sto ragazzaccio (giustamente) maligno, ma più vado avanti più si rafforza la sensazione che riuscire a rilanciare AZ in modo realmente profittevole e competitivo sul libero mercato in modo da rientrare del pur modesto investimento stanziato, sia l'ultima delle preoccupazione reali di Colaninno&C, che piuttosto che cordata di "capitani coraggiosi" chiamerei "capitani para***i".air.surfer ha scritto:Eehhh i nostri politici/industriali non sono secondi a nessuno nel manovrare le luci del palco...
Se così fosse stato, non si sarebbero messi a puntare sulle rotte medio-brevi europee, proprio quelle in cui la spietata concorrenza delle low-cost (insieme alla disintegrata immagine del servizio AZ, dalla gestione bagagli alla puntualità, dalla grinta demotivata e sgraziata con cui ti accoglie il personale di bordo all'inefficienza del servizio prenotazioni) meno le davano chanches di riuscita.
"Trattato quasi a pesci in faccia per quasi a pesci in faccia, tanto vale che volo con Ryan che almeno mi fa pagare comunque meno e non se la tira tanto come AZ che poi alla fine è una mezza calza di compagnia".
Con buona pace per il passato orgoglio della professionalità dei piloti AZ e delle sue ferree e rigorose regole di gestione dell'aspetto "volo" che ogni tanto ci racconta Tartan. Spero che un bel po' dei piloti di vecchia scuola siano ancora lì, pure se AZ prima compra gli Embraer scegliendoli "long range" e poi li mette subito sulla Roma-Pisa tanto per essere sicuri di riuscire a rimetterci comunque.
Quanto a paolo61, centra il bersaglio quando fa notare che «hub=grande aeroporto» è una equazione del tutto impropria, laddove
«hub=collettore locale di intenso traffico regionale che vi converge e va ad alimentare efficienti coincidenze per il medio-lungo, il lungo e il lunghissimo raggio» descrive meglio ciò che MXP non è, essendo stato realizzato prima di infrastrutture di collegamento terrestri adeguate che vi facciano convergere passeggeri anche non necessariamente da voli in coincidenza: per come lo hanno realizzato, potevano anche farlo sull'Isola di Pianosa, era uguale (e magari pagavano di meno i terreni ed avevano meno nebbia). Un hub non può essere semplicemente un posto in cui "scendi da un aereo preso vicino casa per prenderne un altro che ti porta dove volevi". Perché a quel punto non ho ragione di ritenere per me più conveniente MXP rispetto a Monaco o Orio al Serio.
Quanto ai cinque aeroporti regionali in 200 km, caro paolo61, sai che ritorno puoi avere a livello di elettorato locale potendo dire "la nostra operosa cittadina di provincia avrà grazie a noi, se ci votate, un vero aeroporto"? Esattamente quanto vale al sud riuscire a costruire "l'ospedale" in un paesone di 10.000 abitanti collegatissimo con le città vicine, e per il quale basterebbe un buon Pronto Soccorso e un poliambulatorio per l'ordinaria amministrazione in day hospital.
Sono min*****e pazzesche sulle tasche del contribuente, realizzate a carissimo prezzo con il giubilante consenso del popolo bue. Guarda la Lega, con una accorta gestione dei localismi più irrazionali e miopi, dove è arrivata.
Io a MXP sono atterrato un paio di volte dovendo andare a Milano (meno male, così avevo il solo bagaglio a mano e non hanno avuto l'opportunità di farmi trovare la valigia frugata e rimescolata, come accaduto alla totalità delle persone che conosco, anche quelle che non hanno riscontrato ammanchi di sorta... avendo messo nell'hand luggage ogni cosa un minimo appetibile).
Uscito dall'aerostazione, la prima volta mi son guardato intorno, smarrito: "ma io veramente volevo andare a Milano.... aiuto... c'è nessunoooo?"
Mi pareva di essere la particella di sodio...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Pur concordando con il resto del tuo post, anche dove dici che MXP è tutto tranne che un hub, queste due affermazioni sono pregiudizi gratuiti. Pizza, mafia e mandolino.Valerio Ricciardi ha scritto:
Io a MXP sono atterrato un paio di volte dovendo andare a Milano (meno male, così avevo il solo bagaglio a mano e non hanno avuto l'opportunità di farmi trovare la valigia frugata e rimescolata, come accaduto alla totalità delle persone che conosco, anche quelle che non hanno riscontrato ammanchi di sorta... avendo messo nell'hand luggage ogni cosa un minimo appetibile).
Uscito dall'aerostazione, la prima volta mi son guardato intorno, smarrito: "ma io veramente volevo andare a Milano.... aiuto... c'è nessunoooo?"
Mi pareva di essere la particella di sodio...
Ti!
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Se non sbaglio AZ ha trasportato nel mese di luglio circa 2,2 milioni di pax. Per carità, potrebbero essere di più, ma continua ad essere la più grande compagnia aerea in Italia.maksim ha scritto:Non è che le parole di Colaninno sono le parole di un uomo frustrato ?
Mi spiego: sulle ceneri della vecchia AZ sta prendendo vita un vero "topolino" (la nuova AZ).
Un "topolino" piccolo, piccolo a cui si è continuato a riferirsi come "compagnia di bandiera" ma che, di fatto, compagnia di bandiera non lo è e chissà mai se lo potrà ridiventare...
Una compagnia di bandiera dovrebbe servire il paese.
Quale paese serve AZ (e che progetti ha di servirlo se sta smantellando tutto quanto ?) se è vero come è vero che tutti noi, per muoverci dall'Italia verso l'estero (e ora anche nei nostri confini nazionali) prendiamo tutte le compagnie tranne AZ ?
Incontro un amico, scambio quattro chiacchiere: "Ciao. Come va ? Dove sei stato ?".
"In India", risponde lui...
"Con quale compagnia ?"
"KLM con scalo ad Amsterdam" ribatte lui.
Altro amico: "Dove sei stato ?"
Lui: "A Dubai".
Io: "Con che compagnia ?"
Lui: "Turkish Airlines con scalo ad Istanbul"
Altro amico ancora: "Dove sei stato ?"
Lui: "a Palermo"
Io: "compagnia ?"
Lui: "EasyJet da Malpensa"
Altro amico ancora: "Dove sei stato ?"
Lui: "a Roma"
Io penso fra me e me: "stavolta mi dirà che ha preso la navetta AZ che fa LIN-FCO".
Invece lui mi risponde: "Sono andato in treno"
Il "padre putativo" di questo "topolino" chiamato "Nuova Alitalia" (anzi, semplicemente ancora: "Alitalia") è Colaninno. Come non capirlo ?
Ecco che, allora, sfoga la sua frustrazione prendendosela (a caso) con Malpensa...
Io la vedo così...
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ma non è così, dai. I più vicini sono BLQ e VCE ad oltre cento e BGY a 150.Paolo_61 ha scritto:Resta il fato che in Italia e soprattutto nella Pianura Padana, a differenza del resto d'Europa, abbiamo un aeroporto di dimensioni medio piccole ogni 50 chilometri, più o meno
Non ci sono collegamenti da VRN a MXP.Paolo_61 ha scritto:...tipico esempio Verona che ha sicuramente più collegamenti con FRA che con MXP.
Alla larga, sciò.Paolo_61 ha scritto:E' credibile limitare Verona?
Ciao
Massimo
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Torino - Malpensa - Linate - Bergamo - Brescia/Montichiari - Verona.Maxlanz ha scritto:Ma non è così, dai. I più vicini sono BLQ e VCE ad oltre cento e BGY a 150.Paolo_61 ha scritto:Resta il fato che in Italia e soprattutto nella Pianura Padana, a differenza del resto d'Europa, abbiamo un aeroporto di dimensioni medio piccole ogni 50 chilometri, più o meno
Distanza Verona / Torino meno di 300 chilometri.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ma non puoi fare 300 diviso 6 uguale 50; cos'è, la storia del pollo?Paolo_61 ha scritto:Torino - Malpensa - Linate - Bergamo - Brescia/Montichiari - Verona.Maxlanz ha scritto:Ma non è così, dai. I più vicini sono BLQ e VCE ad oltre cento e BGY a 150.Paolo_61 ha scritto:Resta il fato che in Italia e soprattutto nella Pianura Padana, a differenza del resto d'Europa, abbiamo un aeroporto di dimensioni medio piccole ogni 50 chilometri, più o meno
Distanza Verona / Torino meno di 300 chilometri.
Guarda, correggo le distanze che prima ho fatto ad occhio. (Brescia senza offesa non lo conterei in quanto non è a livello degli altri):
VRN-BGY circa 110
VRN-BLQ circa 150
VRN-VCE circa 140
VCE-BLQ circa 170
VCE-TRS circa 120
BLQ-FLR circa 110
Vicini sono Venezia e Treviso ma hanno obiettivi diversi e non si pestano i piedi.
Quindi mi pare che non ci siano ovunque in pianura padana aeroporti ogni 50 Km.
Ciao
Massimo
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
E non dimenticare che non ci sono più le mezze stagioni.mermaid ha scritto:Pur concordando con il resto del tuo post, anche dove dici che MXP è tutto tranne che un hub, queste due affermazioni sono pregiudizi gratuiti. Pizza, mafia e mandolino.
Ciao
Massimo
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Questioni di punti di vista, ovviamente.
Solo che VRN e VBS ad esempio sono destinate ad entrare in concorrenza sul ricco mercato turistico del Garda, da cui sono sostanzialmente equidistanti, per cui non toglierei dall'equazione VBS.
Ma comunque l'esempio era più generale (togli anche VRN, ma da Torino a Brescia restano 5 aeroporti in 250 chilometri). L'Italia credo abbia qualcosa come 30 (circa) aeroporti aperti al traffico civile (non AG), proprio perché ciascuna amministrazione locale vuole la sua fetta di potere e di immagine. Il caso più eclatante è proprio quello di Salerno, aperto per una compagnia rapidamente fallita e adesso in attesa del traffico come il tenente Drogo alla Fortezza Bastiani. O il caso di Siena, che nel mese di giugno ha avuto la bellezza di 125 passeggeri. Quanto sono costati alla collettività quei pax?
Solo che VRN e VBS ad esempio sono destinate ad entrare in concorrenza sul ricco mercato turistico del Garda, da cui sono sostanzialmente equidistanti, per cui non toglierei dall'equazione VBS.
Ma comunque l'esempio era più generale (togli anche VRN, ma da Torino a Brescia restano 5 aeroporti in 250 chilometri). L'Italia credo abbia qualcosa come 30 (circa) aeroporti aperti al traffico civile (non AG), proprio perché ciascuna amministrazione locale vuole la sua fetta di potere e di immagine. Il caso più eclatante è proprio quello di Salerno, aperto per una compagnia rapidamente fallita e adesso in attesa del traffico come il tenente Drogo alla Fortezza Bastiani. O il caso di Siena, che nel mese di giugno ha avuto la bellezza di 125 passeggeri. Quanto sono costati alla collettività quei pax?
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ma montichiari é sotto quello che di Verona, che é accusato di non svilupparlo!!!Paolo_61 ha scritto:Questioni di punti di vista, ovviamente.
Solo che VRN e VBS ad esempio sono destinate ad entrare in concorrenza sul ricco mercato turistico del Garda, da cui sono sostanzialmente equidistanti, per cui non toglierei dall'equazione VBS.
Ma comunque l'esempio era più generale (togli anche VRN, ma da Torino a Brescia restano 5 aeroporti in 250 chilometri). L'Italia credo abbia qualcosa come 30 (circa) aeroporti aperti al traffico civile (non AG), proprio perché ciascuna amministrazione locale vuole la sua fetta di potere e di immagine. Il caso più eclatante è proprio quello di Salerno, aperto per una compagnia rapidamente fallita e adesso in attesa del traffico come il tenente Drogo alla Fortezza Bastiani. O il caso di Siena, che nel mese di giugno ha avuto la bellezza di 125 passeggeri. Quanto sono costati alla collettività quei pax?
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Su VBS resto della mia opinione e pure sulle distanze.
E per chi prende aerei anche solo una/due volte al mese la comodità è importante, o verreste averla solo voi milanesi o romani?
Quindi per me molti aeroporti uguale molta comodità. E mi pare che tutti quelli che ti ho citato funzionino egriamente e siano utilissimi.
Poi possiamo discutere su quelli che non funzionano come hai citato tu. Ma questo è tutto un altro discorso.
Ciao
Massimo
E per chi prende aerei anche solo una/due volte al mese la comodità è importante, o verreste averla solo voi milanesi o romani?
Quindi per me molti aeroporti uguale molta comodità. E mi pare che tutti quelli che ti ho citato funzionino egriamente e siano utilissimi.
Poi possiamo discutere su quelli che non funzionano come hai citato tu. Ma questo è tutto un altro discorso.
Ciao
Massimo
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
A mio parere esiste un solo modo per sapere se un aeroporto ha "diritto" di esistere.
Genera utili (in Italia è molto più facile che nel resto del mondo, perché le società di gestione pagano un canone ridicolo allo Stato). Se è in perdita deve chiudere, niente finanziamenti pubblici per la gestione corrente.
E poi diritti di scalo differenziati per apt (non ha senso che un aeromobile paghi gli stessi diritti a LIN dove slot e spazi sono una risorsa scarsa e a MXP dove ci sono tutti gli slot e gli spazi che vuoi).
Genera utili (in Italia è molto più facile che nel resto del mondo, perché le società di gestione pagano un canone ridicolo allo Stato). Se è in perdita deve chiudere, niente finanziamenti pubblici per la gestione corrente.
E poi diritti di scalo differenziati per apt (non ha senso che un aeromobile paghi gli stessi diritti a LIN dove slot e spazi sono una risorsa scarsa e a MXP dove ci sono tutti gli slot e gli spazi che vuoi).
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Paolo_61 ha scritto:A mio parere esiste un solo modo per sapere se un aeroporto ha "diritto" di esistere.
Genera utili (in Italia è molto più facile che nel resto del mondo, perché le società di gestione pagano un canone ridicolo allo Stato). Se è in perdita deve chiudere, niente finanziamenti pubblici per la gestione corrente.
E poi diritti di scalo differenziati per apt (non ha senso che un aeromobile paghi gli stessi diritti a LIN dove slot e spazi sono una risorsa scarsa e a MXP dove ci sono tutti gli slot e gli spazi che vuoi).
Ha ha. Chiuderebbero quasi tutti gli eroporti, inclusa Malpensa. Risultato. Camere di commercio in subbuglio. Enti fiera in rivolta. Consiglio comunali, provinciali, regionali, circoscrizionali che votano mozioni del tipo: “È un attentato alla ripresa economica del Salento (o delle Marche, o del Garda, o di Albenga) ordito da oscure forze”. Mozioni bipartisan di deputati e senatori. Alla fine un ministro che annuncia un decreto-ponte per mantenere provvisoriamente aperto l'aeroporto (per sempre). Il fatto è che il mercato in questo Paese non lo vuole nessuno. Sicché, quando privatizzano, lasciano intatti i monopoli, che sono tutto, tranne che mercato.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
VBS è utilizzato piu per i voli cargo, basti pensare alal Ocean Airliens che vi aveva basato due 747-200(S)Fblusky ha scritto:Ma montichiari é sotto quello che di Verona, che é accusato di non svilupparlo!!!Paolo_61 ha scritto:Questioni di punti di vista, ovviamente.
Solo che VRN e VBS ad esempio sono destinate ad entrare in concorrenza sul ricco mercato turistico del Garda, da cui sono sostanzialmente equidistanti, per cui non toglierei dall'equazione VBS.
Ma comunque l'esempio era più generale (togli anche VRN, ma da Torino a Brescia restano 5 aeroporti in 250 chilometri). L'Italia credo abbia qualcosa come 30 (circa) aeroporti aperti al traffico civile (non AG), proprio perché ciascuna amministrazione locale vuole la sua fetta di potere e di immagine. Il caso più eclatante è proprio quello di Salerno, aperto per una compagnia rapidamente fallita e adesso in attesa del traffico come il tenente Drogo alla Fortezza Bastiani. O il caso di Siena, che nel mese di giugno ha avuto la bellezza di 125 passeggeri. Quanto sono costati alla collettività quei pax?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Ultima modifica di maksim il 28 novembre 2009, 0:43, modificato 1 volta in totale.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
No, non lo è, però AZ non è neanche una compagnia di terz'ordine.
E vero che siamo nel pieno della stagione, ma direi che in questo momento sta facendo il pieno di pax.
E vero che siamo nel pieno della stagione, ma direi che in questo momento sta facendo il pieno di pax.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Si, la Mongolia ha una compagnia di bandiera...
http://en.wikipedia.org/wiki/Aero_Mongolia
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Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Il problema non sono i tanti aeroporti ma l'assoluta mancanza di pianificazione generale dei trasporti. Lasciare ogni aeroporto in concorrenza con gli altri genera delle evidenti distorsioni sul sistema globale dei trasporti italiani. Ben vengano i piccoli aeroporti sottocasa ma che siano collegati solo con l'hub/gli hub di riferimento con collegamenti efficienti e laddove le distanze lo consentano il collegamento può avvenire con adeguati treni (situazione che del resto è presente praticamente ovunque nel mondo). Certo che se ogni micro-aeroporto vuole il volo per Londra, Parigi, Barcellona e ormai NewYork e Dubai per forza che poi il castello cade.
Quanti micro-aeroporti esistono in Autralia (giusto per citare il caso limite dove il treno non avrebbe senso)? Centinaia probabilmente. Ma non sono mica collegati con Singapore o Hong Kong.. solo con la capitale dello Stato in cui si trovano e al max SYD o MEL. E chi da Ballina (circa 30.000 abitanti) vuole andare a Tokyo, prende un comodissimo Saab340 per SYD e da lì ha tutte le connessioni che vuole!
Quanti micro-aeroporti esistono in Autralia (giusto per citare il caso limite dove il treno non avrebbe senso)? Centinaia probabilmente. Ma non sono mica collegati con Singapore o Hong Kong.. solo con la capitale dello Stato in cui si trovano e al max SYD o MEL. E chi da Ballina (circa 30.000 abitanti) vuole andare a Tokyo, prende un comodissimo Saab340 per SYD e da lì ha tutte le connessioni che vuole!
N176CM
n176cm AT md80.it
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
purtroppo nel nostro Paese vogliamo avere la comodità sotto casa e questo discorso che hai fatto decade
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Comunque tenete presente che pure le ferrovie, i bus locali, tram e mi pare pure le autostrade prendano sovvenzioni... Se non le prendessero, non so quanti potrebbero permettersi di spostarsi, non solo per turismo, ma sopratutto per fare affare... Si andrebbe alla paralisi...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Sono d'accordo.N176CM ha scritto:Il problema non sono i tanti aeroporti ma l'assoluta mancanza di pianificazione generale dei trasporti. Lasciare ogni aeroporto in concorrenza con gli altri genera delle evidenti distorsioni sul sistema globale dei trasporti italiani. Ben vengano i piccoli aeroporti sottocasa ma che siano collegati solo con l'hub/gli hub di riferimento con collegamenti efficienti e laddove le distanze lo consentano il collegamento può avvenire con adeguati treni (situazione che del resto è presente praticamente ovunque nel mondo). Certo che se ogni micro-aeroporto vuole il volo per Londra, Parigi, Barcellona e ormai NewYork e Dubai per forza che poi il castello cade.
Quanti micro-aeroporti esistono in Autralia (giusto per citare il caso limite dove il treno non avrebbe senso)? Centinaia probabilmente. Ma non sono mica collegati con Singapore o Hong Kong.. solo con la capitale dello Stato in cui si trovano e al max SYD o MEL. E chi da Ballina (circa 30.000 abitanti) vuole andare a Tokyo, prende un comodissimo Saab340 per SYD e da lì ha tutte le connessioni che vuole!
A me non interessa, ad esempio, il volo per New York da Verona ma voglio i collegamenti agli hubs migliori.
Quelli ci sono e sono contento.
Qualcuno manca ovvio ma li posso raggiungere da aeroporti a 100 km massimo e quindi sono sempre contento.
Ciao
Massimo
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ti sbagli, la comodita è anche un piccolo aeroporto con buoni collegamenti.i_disa ha scritto:purtroppo nel nostro Paese vogliamo avere la comodità sotto casa e questo discorso che hai fatto decade
E, mi spiace, ma io questa comodità la voglio.
Ciao
Massimo
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Il problema non è ciò che vuoi, ma quanto sei disposto a pagare per averlo. Perché alla fine il discorso ruota intorno ai costi di un sistema inefficiente che non vengono pagati dagli utenti ma dalla fiscalità generale.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
certo, mi riferivo a collegamenti point to point e non a collegamenti verso gli hub, non è il caso di VRNMaxlanz ha scritto:Ti sbagli, la comodita è anche un piccolo aeroporto con buoni collegamenti.i_disa ha scritto:purtroppo nel nostro Paese vogliamo avere la comodità sotto casa e questo discorso che hai fatto decade
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ma un VRN FCA è un point to point o un collegamento con un hub?
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Entrambi.Paolo_61 ha scritto:Ma un VRN FCA è un point to point o un collegamento con un hub?
Credo che un collegamento con un hub sia spesso anche un point to point, mentre non mi pare necessariamente vero il contrario.
Ciao
Massimo
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 16:28, modificato 1 volta in totale.