Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 714
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da andwork » 23 agosto 2009, 9:28

sigmet ha scritto:"Tre multe ad Alitalia per casi di ritardo nella riconsegna dei bagagli ai passeggeri all'aeroporto di Roma Fiumicino. Secondo quanto appreso dall'ANSA lo ha deciso l'Enac, che sta monitorando i disservizi presso lo scalo romano in particolare durante i picchi di traffico dei fine settimana dell'esodo estivo. L'Ente per l'aviazione civile ha sanzionato Alitalia perché in alcuni casi i disservizi nella riconsegna dei bagagli sarebbero andati oltre i livelli minimi di qualità del servizio garantiti dalla carta dei diritti dei passeggeri. Le sanzioni sono di importo modesto, poco più di duemila euro l'una, quanto previsto per questo tipo di violazione dei diritti dei passeggeri. Altre multe potrebbero essere in arrivo."

Una multa incredibile! :shock: A momenti ho pagato di piu' io per un divieto di sosta... :|

ma non si era sempre detto che la compagnia aerea non c'entra niente con lo scarico bagagli? perchè sta' multa?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 23 agosto 2009, 9:41

Con 270 milioni di perdite in sei mesi, io gli avrei fatto pulire pure i pavimenti dei fingers. :mrgreen:

Fiumicino, manager Alitalia tornano a scaricare i bagagli
I colletti bianchi affiancheranno operai e impiegati nei diversi servizi presso lo scalo romano
Anche per domani e dopodomani i vertici di Alitalia hanno chiesto ai manager e ai loro collaboratori di far parte di una task force di volontari che affiancherà operai e personale di terra al lavoro presso l'aeroporto di Roma Fiumicino.

Si replica così una iniziativa avviata dall'ultimo fine settimana di luglio. Ai "colletti bianchi" invitati ad aderire è stato spiegato che il loro aiuto può servire a far meglio fronte ad un picco di rientri che, con tutti i voli pieni, comporterà un traffico di passeggeri ancora più intenso rispetto agli scorsi fine settimana.

Tanto che sarebbe stato notevolmente aumentato il numero dei manager-volontari previsto, ipotizzando possano essere anche il doppio o il triplo. Affiancheranno operai e impiegati nei diversi servizi presso lo scalo romano (tranne le attività sulla pista), dai check in ai varchi per l'imbarco e la sicurezza, dalle biglietterie all'assistenza clienti. Ed anche per il prossimo fine settimana si rimboccheranno le maniche lavorando con gli operai che caricano e scaricano bagagli, tra i carrelli che fanno la spola con gli aerei ed i nastri trasportatori dell'aeroporto: uno dei punti deboli dell'organizzazione della compagnia in questi giorni di maggior traffico.

L'idea è nata per far fronte a "giornate delicate" per l'intenso traffico, come spiegano le e-mail inviate ai manager per invitarli a partecipare. Un'iniziativa estiva voluta personalmente dall'amministratore delegato, Rocco Sabelli, anche per cementare il clima tra manager e dipendenti della nuova Alitalia che provengono da due diverse aziende (la vecchia Alitalia e Air One). Lo stesso Sabelli si è recato in aeroporto, ed ha passato alcune ore con i colleghi al lavoro, il primo fine settimana di agosto.
(21 agosto 2009)

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 23 agosto 2009, 9:49

Flyingblueboy ha scritto: Poi per le loro politiche di assunzioni di LHI, well possono anche essere discutibili.. forse si vedra' meglio nel tempo, quando e se la compagnia dovesse crescere decisamente sui nostri scali, ma per i cassintegrati di Altalia non e' che possiamo dare la colpa ai tedeschi (e nemmeno ai francesi credo): spiace dirlo ma credo che ci siamo fatti tanto male da soli, tra italiani.. :|
C'è da tenere conto che una compagnia aerea non crea posti di lavoro solo per piloti e aavv, ma anche per personale di terra, catering e tutto l'indotto. Queste persone sono italiane, non dimentichiamolo.. :wink:
Ti!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 23 agosto 2009, 12:00

andwork ha scritto:
ma non si era sempre detto che la compagnia aerea non c'entra niente con lo scarico bagagli?
Se la compagnia ha personale proprio si.Ma le multe sono ben poca cosa di fronte all'enorme disservizio.Qualche giorno fa arriva una squadra di bagaglisti (tre ) insieme al pullman pax.Aprono subito le stive scaricando solo una quindicina di bagagli (su oltre un centinaio) e se ne vanno, sotto gli occhi dei pax increduli ,a scaricare un altro aereo con lo stesso metodo.All'arrivo in aerostazione l'80 % dei pax aspettava invano l'arrivo della valigia.
E' un trucco per non incorrere in sanzioni.Difatti basta che arrivino al nastro un certo numero di bagagli per essere a posto con ENAC.
Sabbelli manda i capoccioni in stiva (tutta propaganda..) ma assumere personale no eh?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 23 agosto 2009, 13:29

mermaid ha scritto: C'è da tenere conto che una compagnia aerea non crea posti di lavoro solo per piloti e aavv, ma anche per personale di terra, catering e tutto l'indotto. Queste persone sono italiane, non dimentichiamolo.. :wink:
C'e' da tenere conto che le aziende estere che non assumono TUTTO personale italiano, tolgono lavoro alle aziende 100% italiane. Non c'è solo la sea, eh?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 23 agosto 2009, 13:34

air.surfer ha scritto:
mermaid ha scritto: C'è da tenere conto che una compagnia aerea non crea posti di lavoro solo per piloti e aavv, ma anche per personale di terra, catering e tutto l'indotto. Queste persone sono italiane, non dimentichiamolo.. :wink:
C'e' da tenere conto che le aziende estere che non assumono TUTTO personale italiano, tolgono lavoro alle aziende 100% italiane. Non c'è solo la sea, eh?
No, infatti, c'è l'LSG, la National, la Lepanto, L'airpullman, i servizi commerciali in aerostazione... A quale azienda 100% italiana avrebbe levato lavoro LHI?
A quanti italiani ha tolto il lavoro il ridimensionamento (eufemismo) di AZ?
Ti!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 23 agosto 2009, 13:43

mermaid ha scritto: No, infatti, c'è l'LSG, la National, la Lepanto, L'airpullman, i servizi commerciali in aerostazione... A quale azienda 100% italiana avrebbe levato lavoro LHI?
Mermaid, se arrivano gli stranieri a volare le nostre rotte domestiche, le nostre aziende non decolleranno mai. MyAir è solo l'ultima che ha fatto il botto, quando gli inglesi di EasyJet fanno dormire 18 aerei li da voi...
Ma tanto ceccefrega? C'è la cassaintegrazione. 2 anni nel caso di MyAir.
mermaid ha scritto:A quanti italiani ha tolto il lavoro il ridimensionamento (eufemismo) di AZ?
A me sicuro. Ma non me l'avrebbe dato nemmeno LHI.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 23 agosto 2009, 13:52

air.surfer ha scritto: Mermaid, se arrivano gli stranieri a volare le nostre rotte domestiche, le nostre aziende non decolleranno mai.
Perchè gli stranieri ce la fanno e noi no?
Ti!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 23 agosto 2009, 13:55

mermaid ha scritto: Perchè gli stranieri ce la fanno e noi no?
Per due ragioni:
1) Perchè i nostri manager scaricano i bagagli mentre i loro fanno girare il cervello.
2) Perchè gli stranieri approfittano dell'incompetenza della politica nel gestire una risorsa come quella del trasporto aereo. Berlusconi con Alitalia mette a terra 100 aerei e tutti gli altri si fiondano sul mercato a tappare i buchi.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 23 agosto 2009, 14:00

air.surfer ha scritto:
mermaid ha scritto: Perchè gli stranieri ce la fanno e noi no?
Per due ragioni:
1) Perchè i nostri manager scaricano i bagagli mentre i loro fanno girare il cervello.
2) Perchè gli stranieri approfittano dell'incompetenza della politica nel gestire una risorsa come quella del trasporto aereo. Berlusconi con Alitalia mette a terra 100 aerei e tutti gli altri si fiondano sul mercato a tappare i buchi.
bene, allora organizziamo un talent show per manager di compagnie aeree, forse ne viene fuori qualcosa di meglio.... :?
Ti!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 23 agosto 2009, 14:12

air.surfer ha scritto:
mermaid ha scritto: Perchè gli stranieri ce la fanno e noi no?
Per due ragioni:
1) Perchè i nostri manager scaricano i bagagli mentre i loro fanno girare il cervello...
Grande! :lol: :lol:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 23 agosto 2009, 14:29

mermaid ha scritto: bene, allora organizziamo un talent show per manager di compagnie aeree, forse ne viene fuori qualcosa di meglio.... :?
Prima lo farei per i politici.. anzi, considerato i giullari che popolano corte ultimamente, direi che è già stato fatto.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 23 agosto 2009, 19:26

ROMA - La parola Alitalia un tempo veniva scherzosamente tradotta in "Always Late In Take-off, Always Late In Arrival". Un termine coniato dai suoi dipendenti che ironizzavano sui ritardi a cui spesso dovevano porre celermente un rimedio. Tuttavia oggi la frase inglese calza a pennello.



Dopo i dati emersi da Eurocontrol, (European organization for the safety of air navigation), che ha assegnato il primato negativo per ritardi all'aeroporto di Fiumicino, la situazione in Alitalia versa ancora in una situazione a dir poco precaria, tanto che i manager del Centro Direzionale della Magliana sono stati invitati ad affiancare gli operatori dello scalo romano per far fronte all'intenso traffico della stagione estiva. Dai nastri trasportatori, al carico e scarico dei bagagli, ai check-in, ai varchi d'imbarco dei gate, sono i punti nevralgici nei quali i colletti bianchi saranno impiegati nel tentativo di ridurre i disagi ai passeggeri in questi giorni di fuoco. Fatti che fino a poco tempo anche nelle circostante più estreme erano ritenuti impossibili.

Oggi invece la drammatica situazione è questa. E se la nuova compagnia di bandiera ha tagliato molte linee riducendo il suo traffico del 23%, non sembra aver nemmeno pianificato intelligentemente le assunzioni in Cai e che ora si dimostrano insufficienti.
Ma non basta la mancate puntualità, che a luglio ha coinvolto il 44% dei voli in arrivo e in partenza al Leonardo Da Vinci, a influire sulle snervanti attese per i passeggeri c'è anche il problema della riconsegna dei bagagli che ormai riguarda il 50% dei voli. Insomma come sussurra qualche passeggero mentre attende nervosamente al nastro il suo bagaglio: "si stava meglio quando si stava peggio". Bagagli che a volte vengono addirittura persi nei meandri dello scalo e passano molte ore prima di essere riconsegnate al proprietario legittimo. Alitalia, infatti, negli anni scorsi, nonostante versasse già in una situazione economica pesante, non aveva mai toccato un primato così negativo. E oggi grazie alla sua svendita appoggiata dal premier Silvio Berlusconi e dai sindacati compiacenti il nuovo gruppo acquirente continua a dimostrare la poca capacità imprenditoriale in un settore particolarmente delicato come quello aeronautico dove l'imporvvisazione non è una garanzia. Insomma la parola d'ordine auspicata durante le ultime trattative e cioè quelle di privatizzare la compagnia di bandiera difendendone l'italianità, e dei tanti servizi aeroportuali che dovrebbero operare in sinergia, si sta dimostrando un vero fallimento.

Inutile ricordare che la cessione di Alitalia ad Air France avrebbe potuto garantire una migliore continuità aziendale non solo per l'utenza ma anche per chi in azienda ci continua a lavorare nonostante le sue condizioni siano notevolmente peggiorate rispetto a prima. Adesso è troppo tardi dicono in molti. Lo è per i passeggeri sempre più scontenti indignati che reputano il servizio Alitalia peggiorato di gran lunga rispetto alla vecchia gestione, lo è per tutti coloro in cui Cai ha significato la perdita di lavoro, e lo è anche per tutti quegli azionisti e obbligazionisti che hanno creduto fino in fondo che Alitalia potesse uscire da questa crisi. D'altra parte come non potersi fidare di un titolo garantito dal Ministero del Tesoro che possedeva in Alitalia quote pari al 49,9% .
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Simone » 23 agosto 2009, 20:06

sigmet ha scritto:
Inutile ricordare che la cessione di Alitalia ad Air France avrebbe potuto garantire una migliore continuità aziendale non solo per l'utenza ma anche per chi in azienda ci continua a lavorare nonostante le sue condizioni siano notevolmente peggiorate rispetto a prima. Adesso è troppo tardi dicono in molti. Lo è per i passeggeri sempre più scontenti indignati che reputano il servizio Alitalia peggiorato di gran lunga rispetto alla vecchia gestione, lo è per tutti coloro in cui Cai ha significato la perdita di lavoro, e lo è anche per tutti quegli azionisti e obbligazionisti che hanno creduto fino in fondo che Alitalia potesse uscire da questa crisi. D'altra parte come non potersi fidare di un titolo garantito dal Ministero del Tesoro che possedeva in Alitalia quote pari al 49,9% .
...e io avevo compratu pure delle Azioni, scommetendo sul suo rilancio....

simone

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 714
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da andwork » 23 agosto 2009, 21:13

sigmet ha scritto:
andwork ha scritto:
ma non si era sempre detto che la compagnia aerea non c'entra niente con lo scarico bagagli?
Se la compagnia ha personale proprio si
..............

grazie, non lo sapevo

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18957
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 24 agosto 2009, 17:54

Dal Portale:

http://www.md80.it/2009/08/24/passera-n ... -alitalia/

:lol: :lol:

Mi piace quel "Più o meno...." citato nell'articolo :lol:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da blusky » 24 agosto 2009, 19:27

JT8D ha scritto:Dal Portale:

http://www.md80.it/2009/08/24/passera-n ... -alitalia/

:lol: :lol:

Mi piace quel "Più o meno...." citato nell'articolo :lol:

Paolo
E che secondo me nel frattempo lui ha continuato a volare e a consigliare AirDolomiti!!! :mrgreen:
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Atr72 » 24 agosto 2009, 20:34

blusky ha scritto:
JT8D ha scritto:Dal Portale:

http://www.md80.it/2009/08/24/passera-n ... -alitalia/

:lol: :lol:

Mi piace quel "Più o meno...." citato nell'articolo :lol:

Paolo
E che secondo me nel frattempo lui ha continuato a volare e a consigliare AirDolomiti!!! :mrgreen:
eh no, quello era il Cola :lol: :lol: :lol:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 24 agosto 2009, 21:44

JT8D ha scritto:Dal Portale:

http://www.md80.it/2009/08/24/passera-n ... -alitalia/

:lol: :lol:

Mi piace quel "Più o meno...." citato nell'articolo :lol:

Paolo
Oste,come e' il vino?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 24 agosto 2009, 21:46

sigmet ha scritto: Oste,come e' il vino?
Buonissimo. C'è solo il 50% di metanolo.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 25 agosto 2009, 16:22

Minchya.. 'sti manager non sono capaci nemmeno a caricare le valigie. :mrgreen:

Fiumicino-Linate, sul volo Alitalia arrivano solo 5 bagagli su 100

Carabinieri a Fiumicino tra i passeggeri che aspettano i bagagli lo scorso 2 agosto (Anas)
ROMA - A bordo c'erano oltre 100 passeggeri. Ma al nastro della riconsegna di Linate sono comparsi solo 5 bagagli. Vittime dell'infortunio, e ancora in attesa di sapere che fine abbiano fatto le loro valigie, sono i viaggiatori partiti stamattina sul volo Alitalia 2030 decollato a metà mattinata da Fiumicino. Davanti all'ufficio «Lost & found» dello scalo milanese ora la fila è di circa 200 persone provenienti dal Leonardo da Vinci. «Speriamo che i nostri bagagli siano stati caricati sui voli successivi - dice un'arrabbiatissima signora che ha appena firmato il modulo per la denuncia di smarrimento - ma purtroppo temo che non sarà così. Sono qui da circa un'ora e vedo la coda aumentare».

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Atr72 » 25 agosto 2009, 16:39

air.surfer ha scritto:Minchya.. 'sti manager non sono capaci nemmeno a caricare le valigie. :mrgreen:

Fiumicino-Linate, sul volo Alitalia arrivano solo 5 bagagli su 100

Carabinieri a Fiumicino tra i passeggeri che aspettano i bagagli lo scorso 2 agosto (Anas)
ROMA - A bordo c'erano oltre 100 passeggeri. Ma al nastro della riconsegna di Linate sono comparsi solo 5 bagagli. Vittime dell'infortunio, e ancora in attesa di sapere che fine abbiano fatto le loro valigie, sono i viaggiatori partiti stamattina sul volo Alitalia 2030 decollato a metà mattinata da Fiumicino. Davanti all'ufficio «Lost & found» dello scalo milanese ora la fila è di circa 200 persone provenienti dal Leonardo da Vinci. «Speriamo che i nostri bagagli siano stati caricati sui voli successivi - dice un'arrabbiatissima signora che ha appena firmato il modulo per la denuncia di smarrimento - ma purtroppo temo che non sarà così. Sono qui da circa un'ora e vedo la coda aumentare».
più o meno....... :roll: :roll: :roll:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da blusky » 25 agosto 2009, 17:20

air.surfer ha scritto:Minchya.. 'sti manager non sono capaci nemmeno a caricare le valigie. :mrgreen:

Fiumicino-Linate, sul volo Alitalia arrivano solo 5 bagagli su 100

Carabinieri a Fiumicino tra i passeggeri che aspettano i bagagli lo scorso 2 agosto (Anas)
ROMA - A bordo c'erano oltre 100 passeggeri. Ma al nastro della riconsegna di Linate sono comparsi solo 5 bagagli. Vittime dell'infortunio, e ancora in attesa di sapere che fine abbiano fatto le loro valigie, sono i viaggiatori partiti stamattina sul volo Alitalia 2030 decollato a metà mattinata da Fiumicino. Davanti all'ufficio «Lost & found» dello scalo milanese ora la fila è di circa 200 persone provenienti dal Leonardo da Vinci. «Speriamo che i nostri bagagli siano stati caricati sui voli successivi - dice un'arrabbiatissima signora che ha appena firmato il modulo per la denuncia di smarrimento - ma purtroppo temo che non sarà così. Sono qui da circa un'ora e vedo la coda aumentare».
Le avran vendute!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 25 agosto 2009, 20:07

Alor, proviamo a ragionare.
L'annuncio di Passera arriva proprio il giorno dopo l'articolo del corriere della sera dove l'articolista dichiara in pratica che gestire una compagnia aerea non è cosa da improvvisati.
Già il fatto che il Corsera, di proprietà anche del Ligresti, critichi apertamente la gestione AZ la dice lunga...
Comunque, per ritornare ai miei voli pindarici, ricordiamo che CAI fino a Luglio perdeva 1 milione e mezzo al giorno, con il 23% dell'offerto in meno, personale all'osso che lavora a FTL e protezionismo governativo.

Ora, se tutto andasse cosi' bene, perchè i confederati, che hanno appoggiato CAI fin dal principio cominciano a scaldarsi, o meglio a raffreddarsi? Dal momento che le violazioni contrattuali e il non rispetto degli accordi da parte della dirigenza ci sono già da otto mesi, perchè proprio adesso?
D'altro canto Passera ora ci ha messo la faccia... per cui io vedo tre opzioni. Segliete voi quale potrebbe essere quella piu' attendibile.

1) CAI funziona bene e continua cosi fino al pareggio
2) CAI si ridimensiona perchè le perdite sono ingenti
3) CAI fa un aumento di capitale e mette altre macchine rispetto al piano.

Secondo me è la 2. Del resto le 78 assunzioni di piloti sono state bloccate e questo significa solo aerei in meno... oppure il socio silente AF vuole applicare quello che ha sempre richiesto e che è stato il vero motivo del rifiuto dei sindacati all'acquisizione francese e cioè il ridimensionamento di AZ Servizi?
Del resto, ricordiamolo, la triplice rappresenta praticamente la totalità della terra ed un numero esiguo di piloti...

Va veramente tutto cosi bene come dicono? Vedremo...
allego comunicati confederali ricordando che IPA (Anpac-CIGL hanno già avviat le procedure di raffreddamento)


[i]Oggetto: Apertura prima fase procedura di raffreddamento ex L. 83/2000,.
Con la presente i Dipartimenti Piloti di FIT CISL, Uiltrasporti ed UGLTrasporti, aprono formalmente la prima fase della procedura di raffreddamento ex L.83/2000 e successive modificazioni, nei confronti delle Aziende in indirizzo, a sostegno della vertenza in relazione alle reiterate violazioni delle intese di Palazzo Chigi e successivi Accordi per quanto attinente al Personale Navigante Tecnico.[/i]

Oggetto: Apertura seconda fase procedura di raffreddamento ex L. 83/2000.
Con la presente i Dipartimenti Piloti di FIT CISL, Uiltrasporti ed UGLTrasporti, esperita con esito negativo in data 7 agosto u.s. la prima fase in sede aziendale, richiedono formalmente l’avvio della seconda fase in sede Ministeriale della procedura di raffreddamento ex L.83/2000 e successive modificazioni, nei confronti della Società Air One in indirizzo, in relazione alle reiterate violazioni dei vigenti Accordi.
Allegati
raff.jpg

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 25 agosto 2009, 21:54

air.surfer ha scritto: 1) CAI funziona bene e continua cosi fino al pareggio
2) CAI si ridimensiona perchè le perdite sono ingenti
3) CAI fa un aumento di capitale e mette altre macchine rispetto al piano.

Secondo me è la 2. Del resto le 78 assunzioni di piloti sono state bloccate e questo significa solo aerei in meno... oppure il socio silente AF vuole applicare quello che ha sempre richiesto e che è stato il vero motivo del rifiuto dei sindacati all'acquisizione francese e cioè il ridimensionamento di AZ Servizi?
E magari una monoflotta di un centinaio di airbus a fare la navetta con Parigi? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 26 agosto 2009, 0:41

sigmet ha scritto: E magari una monoflotta di un centinaio di airbus a fare la navetta con Parigi? :roll:
Appunto. La 2. :mrgreen:

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da maksim » 26 agosto 2009, 1:03

-------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 26 agosto 2009, 1:09

maksim ha scritto: ...al momento del "salvataggio" (tra virgolette) di AZ si annuncia di aver salvaguardato la "ITALIANITA' " e, passato un pò di tempo, AZ finisce in modo più o meno dichiarato, in modo più o meno esplicito, ugualmente in mani straniere...
...l'importante è far passare quel pò di tempo affinchè gli "elettori" (visto che siamo in perenne clima di sondaggi da campagna elettorale) si dimentichino...
...e così, avanti savoia !
La cosa triste Maksim, è che i francesi avrebbero mandato via 2800 persone, tutti vicino alla pensione.
Berlusconi ne ha mandate via piu' di 8000, 850 dei quali piloti, 600 dei quali non raggiungeranno mai i requisiti pensionistici e saranno costretti a cambiare lavoro.
Mi vergogno di essere italiano.

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da maksim » 26 agosto 2009, 8:02

----------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da blusky » 26 agosto 2009, 9:21

maksim ha scritto:
air.surfer ha scritto:
maksim ha scritto: ...al momento del "salvataggio" (tra virgolette) di AZ si annuncia di aver salvaguardato la "ITALIANITA' " e, passato un pò di tempo, AZ finisce in modo più o meno dichiarato, in modo più o meno esplicito, ugualmente in mani straniere...
...l'importante è far passare quel pò di tempo affinchè gli "elettori" (visto che siamo in perenne clima di sondaggi da campagna elettorale) si dimentichino...
...e così, avanti savoia !
La cosa triste Maksim, è che i francesi avrebbero mandato via 2800 persone, tutti vicino alla pensione.
XXXXXXXX ne ha mandate via piu' di 8000, 850 dei quali piloti, 600 dei quali non raggiungeranno mai i requisiti pensionistici e saranno costretti a cambiare lavoro.
Mi vergogno di essere italiano.
Non so se io mi debba vergognare di essere italiano.
Sicuramente, faccio una riflessione:
oggi, in Italia, molte decisioni vengono prese in base al "CONSENSO" che esse fanno guadagnare.
Soprattutto da parte di alcune forze politiche, vale la strategia aziendale del marketing:
si fanno delle "indagini di mercato" (i sondaggi) e si vede che cosa vuole il "POPOLO".
Un pò come quando l'Imperatore, facendosi influenzare dagli umori della folla (IL POPOLO), decideva di alzare o abbassare il pollice per far ammazzare o per graziare il gladiatore nell' arena.
(Oppure come quando l'Imperatore chiese al POPOLO: "Gesù o Barabba ?").
Tornando in tema, in quel particolare momento in cui era in gioco la sorte di Alitalia, una parte politica valutò che avrebbe fatto guadagnare più voti dire: "La proposta di AF è irricevibile. AZ deve rimanere in mani italiane".
Dunque, secondo me, tu Air.surfer (e moltissimi altri come te), siete stati "sacrificati" al marketing elettorale...
Pensa un pò che jella ! (se non ci fossero state le elezioni, molto probabilmente il tuo destino e quello di molte altre famiglie sarebbe stato diverso. Secondo me).
Lo stesso dazio lo stanno pagando, ora, gli extracomunitari.
Una forza politica in particolare ha capito che se parla male degli extracomunitari, guadagna tutti i voti della classe operaia (che vengono tolti alla forza politica che tradizionalmente aveva sempre preso il voto operaio. Due piccioni con una fava).
Con la cadenza maniacale di inguaribili narcisisti, viene continuamente interrogato lo specchio e ci si chiede, in base agli annunci fatti in settimana, come è il consenso nei propri confronti (i sondaggi).
E poi ci si può appellare al consenso del POPOLO (dimenticandosi che due pagine nere della storia del secolo appena terminato, sono state scritte proprio grazie al CONSENSO di quel POPOLO che accorreva alle famose "adunate oceaniche"...).
Non so se questa sia la "cosa triste", per usare le tue parole, Air.surfer.
Sicuramente, quella che ho appena fatto è la riflessione che mi esce spontanea...
Quoto anche gli spazi... :wink:
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 26 agosto 2009, 9:33

E intanto, dal Messaggero di oggi...

Con la moglie in piedi e al caldo: «Disservizio incredibile»
I bagagli non arrivano Alemanno sperimenta il caos di Fiumicino
Un’ora per riavere le valigie, parte la protesta

ROMA — Un’ora abbon­dante in piedi davanti al na­stro della riconsegna bagagli «in piedi e senza aria condi­zionata». Il sindaco di Roma a braccia conserte ad attende­re le valigie che non arrivava­no mai, ad aspettarlo nell’au­to blindata fuori dal terminal la scorta innervosita per quel ritardo imprevisto. Anche Gianni Alemanno è stato vitti­ma del caos-bagagli che in questi giorni di pesante con­troesodo sta bersagliando Fiu­micino, con disagi che anche ieri sono rimbalzati su altri scali, da Linate a Lamezia. Lunedì sera il primo cittadi­no era di ritorno da Venezia, volo Az 1474, dopo essere sta­to qualche giorno a Cortina. Il rientro è stato anticipato per partecipare, ieri a Roma, ai funerali di Bartolo Gallitto, 88 anni, paracadutista nella Rsi con la Decima Mas e tra i fondatori del Msi con un pas­sato di segretario federale nel­la Capitale.

L’aereo Alitalia ha toccato terra alle 20.30. Assie­me alla moglie Isabella Rauti, il sindaco ha atteso con pa­zienza l’arrivo dei bagagli. Che sono apparsi solo dopo più di un’ora, assicurati da un nastro adesivo tricolore, lo stesso usato per arrotolare gli effetti personali degli atle­ti durante gli spostamenti ai Mondiali di nuoto. «Mi piace­va tutto quel biancorossover­de e ho chiesto agli organizza­tori se potevo averne un roto­lo », ha spiegato Alemanno a qualche passeggero incuriosi­to che aveva notato la singola­re striscia di scotch. Passato un po’ di tempo a firmare autografi e a rispon­dere al cellulare, il sindaco ha finito per spazientirsi come le altre centinaia di passegge­ri in attesa al molo della ricon­segna. Per questo ieri, visto il ripetersi dei disagi, ha convo­cato un vertice in Campido­glio (la data è da fissare tra il 7 e l’8 settembre) con Adr, Enac e le società di handling che operano al Leonardo da Vinci. «Si tratta di una situa­zione grave che perdura da tempo — è sbottato Aleman­no — e il problema riguarda anche la società di gestione degli aeroporti. L’obiettivo è mettere in campo uno sforzo comune per portare Fiumici­no al rango di uno scalo inter­continentale ».

A fargli eco, il presidente della Regione La­zio Piero Marrazzo — «Roma non può permettersi disservi­zi nello scalo» — e il sottose­gretario ai Beni culturali Fran­cesco Giro, che parla di «spor­cizia indecente nelle toilette di Fiumicino». Sotto accusa per i disagi so­no gli handler che si occupa­no dello stivaggio. Per le tri­bolazioni sopportate a luglio dai viaggiatori, l’Enac (il «go­verno » dell’aviazione) ha fat­to partire una raffica di 20 multe, per un totale 40 mila euro, alle società che operano al Leonardo da Vinci, Avia­partner, Flight Care e Alitalia Airport che da sola ne ha col­lezionate 10. Ma dall’ex com­pagnia di bandiera annuncia­no ricorsi contro le sanzioni.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 26 agosto 2009, 9:49

dal messaggero di oggi...

Ancora bagagli in ritardo a Fiumicino
Alemanno: anch'io vittima, inaccettabile


ROMA (25 agosto) - Ancora una giornata infausta nell'aeroporto di Fiumicino, dove anche oggi si sono verificati disservizi legati ai bagagli per circa un centinaio di passeggeri. Partiti dallo scalo romano per Milano Linate con due voli Alitalia sono giunti a destinazione ma senza le valige. Il disservizio si è verificato sui voli AZ 2022 delle 8.30 e AZ 2030 delle 9.30, ambedue, peraltro, partiti dallo scalo romano con circa 30 minuti di ritardo.

Il mancato imbarco dei bagagli sarebbe stato causato dal ritardato imbarco da parte dell'handler (una delle 4 società che a Fiumicino si occupa del servizio di riconsegna dei bagagli) di Alitalia Airport. All'arrivo all'aeroporto milanese sono state inevitabili le proteste dei passeggeri, ai quali, dopo un'inutile attesa al nastro per il ritiro delle valige, è stato comunicato che i circa 150 colli che sarebbero dovuti essere imbarcati, in realtà erano rimasti a Fiumicino. La compagnia ha poi provveduto a spedirli con un altro volo decollato da Roma intorno alle 13.30.

Per i disservizi registrati a luglio nel servizio di riconsegna bagagli e, in taluni casi, per le mancata spedizione dei colli al seguito dei passeggeri, come accaduto oggi a due aerei del gruppo Alitalia destinati a Linate, sono in arrivo una raffica di sanzioni alle società dei servizi di terra di Fiumicino, Alitalia, Flight Care Italia e Aviapartner. A comminarle sarà nelle prossime ore la direzione aeroportuale di Fiumicino dell'Enac: per ora venti, di cui dieci ad Alitalia, sei a Flight Care Italia e quattro ad Aviapartner, per un ammontare di circa 40 mila euro.

Anche oggi si sono registrate forti attese nel settore arrivi di Fiumicino nella riconsegna bagagli di Alitalia. In aiuto degli handler è scattata la task force di Aeroporti di Roma, composta da 80 operai che hanno cercato di aiutare le società di handling che, come accusano i sindacati di base, sono in cronica carenza di personale per mancate assunzioni all'inizio della stagione estiva.

Alemanno: anche io vittima di un incredibile disservizio. Il sindaco di Roma Gianni Alemanno, ha annunciato che per i primi giorni di settembre, fra il 7 e l'8, convocherà in Campidoglio Enac, Adr e società di handling dell'aeroporto di Fiumicino. «Anche io sono rimasto vittima di un incredibile disservizio che continua a ripetersi all'aeroporto di Fiumicino: la lunga attesa per la consegna dei bagagli. Ieri sera ho aspettato per oltre un'ora, in una sala affollata e con aria condizionata mal funzionante. Si tratta di una situazione inaccettabile per un aeroporto che deve essere di portata internazionale. Per questo, nei prossimi giorni, chiederò di incontrare l'Adr e le società di handling, affinché questa vergogna finisca il prima possibile».

Poi il sindaco ha precisato: «È inutile che alcuni esponenti politici prendano spunto dalla situazione della consegna bagagli a Fiumicino per attaccare l'attuale gestione Alitalia. Si tratta di una situazione grave che perdura e si aggrava già da molto tempo, anche prima della privatizzazione della compagnia di bandiera, e che coinvolge diversi soggetti, non solo le società di handling ma anche le società di gestione degli aeroporti».

A sostegno di Alemanno è arrivata una segnalazione del sottosegretario ai Beni Culturali Francesco Giro: «Il sindaco ha perfettamente ragione. Non solo il servizio ritiro bagagli fa acqua da tutte le parti ma anche i servizi igienici sono indecenti». Giro ha raccontato che il 10 agosto era andato ad accogliere alcuni amici e «al terminal B entrambi i bagni, uno in fondo al corridoio e il secondo nei pressi di un outlet in allestimento erano sbarrati da un segnaletica in plastica gialla che avvertiva di alcuni lavori in corso. Dentro i bagni erano sporchi e maleodoranti con la carta usata per asciugarsi le mani che riempiva i lavandini, trasformati in discariche».

«La vicenda di Alitalia è stata gestita con i piedi e lo si sta vedendo». Lo afferma Dario Franceschini, segretario del Pd. «Sono stati sprecati soldi pubblici - sottolinea Franceschini -, che potevano essere destinati ai primi provvedimenti contro la crisi ed è stata mandata al mare la trattativa con Air France che avrebbe permesso ad Alitalia di far parte della prima compagnia del mondo, il tutto per una campagna elettorale». Con Berlusconi non sono stati risolti i problemi, ci sono stati esuberi e l'aeroporto di Malpensa, che era la bandiera di quella campagna elettorale, è diventato un deserto. Ormai queste scelte sono state fatte, bisogna solo sperare che Alitalia trovi la capacità di uscire da questa crisi».

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da maksim » 26 agosto 2009, 10:13

-----------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 26 agosto 2009, 10:56

Bene, quindi oggi scopriamo che la riconsegna bagagli a FCO è inefficiente (poi magari parliamo anche di quello che succede negli altri scali in alta stagione, se volete). E allora?
La colpa è certamente di AZ (non per altro, ma perché l'handling a FCO lo fa in proprio). Ma siamo così sicuri che negli anni scorsi le cose andassero meglio? Quali erano i tempi di attesa con la vecchia gestione?
E Alemanno aveva caldo? Colpa di AZ anche quello, se non funziona l'aria condizionata di FCO? Per altro anche questo è un vecchio problema, vissuto di persona in altri anni. Ma al di là di questo, se l'aria condizionata non funziona è colpa di AZ o di ADR?
FCO soffre di mali strutturali che vanno ben al di là di AZ. E' vero che AZ rappresenta una fetta consistente del traffico, ma è possibile che FCO sia lo scalo con il peggiore tasso di ritardi in Europa? Non viene a nessuno il dubbio che il problema stia altrove?
Per altro Air.Surfer cita il dato di perdite medie su 6 mesi, senza distinguere fra il primo trimestre post gestione commissariale, pesantissimo, e il secondo che, pur non essendo ancora il periodo di alta stagione, ha visto un sostanziale miglioramento dei conti.
Per finire, tanto per rimanere nel tema della coerenza, nel giro di 2 post la "colpa" del rifiuto dell'offerta AF passa dai sindacati confederali, preoccupati del sostanziale ridimensionamento di AZ Servizi, al Governo non ancora in carica.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 26 agosto 2009, 11:05

" Pacchetto viaggio “con brivido” per i passeggeri della nuova Alitalia."
L’ultima frontiera della ritirata dal Nord di Colaninno e soci investe in pieno un’area cruciale come la manutenzione dei voli. Proprio alle porte dell’estate la compagnia ha disdetto il contratto d’affitto dell’hangar per la manutenzione su Malpensa nell’ottica del potenziamento di Fiumicino. Tolte di mezzo le costose strutture di ricovero, ha poi deciso di massimizzare i profitti e ridurre al minimo i costi facendo girare in continuo, durante il giorno, i pochi aerei rimasti per riparli la notte, sui piazzali.
Così da luglio le riparazioni vengono eseguite da un ristretto pole di tecnici durante al buio, con le torce e in posti di fortuna.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Bloccato