Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MD82_Lover » 26 gennaio 2010, 18:03

Grazie Elena.
Ho una domanda, ma te la mando in PM.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 26 gennaio 2010, 18:04

MD82_Lover ha scritto:Grazie Elena.
Ho una domanda, ma te la mando in PM.
certo :D
Ti!

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxlanz » 26 gennaio 2010, 18:07

mermaid ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:Grazie Elena.
Ho una domanda, ma te la mando in PM.
certo :D
Uffa, ma noi siamo curiosi... :D

Ciao
Massimo

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 26 gennaio 2010, 18:19

Maxlanz ha scritto:
mermaid ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:Grazie Elena.
Ho una domanda, ma te la mando in PM.
certo :D
Uffa, ma noi siamo curiosi... :D

Ciao
Massimo
cose di donne :mrgreen: :P
Ti!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 26 gennaio 2010, 22:18

MD82_Lover ha scritto:
Ho fatto una telefonata.
Al call center non sanno ancora nulla di questo sciopero
Quelli non sanno nemmeno perchè stanno li'.

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MD82_Lover » 26 gennaio 2010, 22:31

air.surfer ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
Ho fatto una telefonata.
Al call center non sanno ancora nulla di questo sciopero
Quelli non sanno nemmeno perchè stanno li'.

Probabilmente ci stanno perchè hanno bisogno di mangiare anche loro.
Comunque si, non mi hanno fatto questa grandissima buona impressione.
Risposte frettolose, approssimative e qualche "non so".

E' anche un peccato che persone che dovrebbero fare da filtro e rappresentare un'azienda non siano formati per il lavoro che stanno facendo.
Non credo che la responsabilità sia totalmente loro però.
Magari potrà mancare un pò di motivazione, e vista la situazione riesco anche a comprendere, ma se ti costringono a stare in prima linea senza darti un mitra io credo che la colpa maggiore non sia di quello che il mitra dovrebbe tenerlo in mano, ma di quello che dovrebbe dartelo e non te lo dà.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 26 gennaio 2010, 22:36

MD82_Lover ha scritto:
air.surfer ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
Ho fatto una telefonata.
Al call center non sanno ancora nulla di questo sciopero
Quelli non sanno nemmeno perchè stanno li'.

Probabilmente ci stanno perchè hanno bisogno di mangiare anche loro.
Comunque si, non mi hanno fatto questa grandissima buona impressione.
Risposte frettolose, approssimative e qualche "non so".
spesso nei call center ci sono dipendenti di aziende terze che prestano solo questo tipo di servizio. accedono a tutte le informazioni telematicamente. ma non credo sia il caso di Alitalia.
da quello che mi è dato sapere, sempre piu aziende danno a terzi questo 'comparto'..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 26 gennaio 2010, 22:39

MD82_Lover ha scritto: Magari potrà mancare un pò di motivazione, e vista la situazione riesco anche a comprendere, ma se ti costringono a stare in prima linea senza darti un mitra io credo che la colpa maggiore non sia di quello che il mitra dovrebbe tenerlo in mano, ma di quello che dovrebbe dartelo e non te lo dà.
Si Sabri, è esattamente quello che volevo dire.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 27 gennaio 2010, 3:17

MD82_Lover ha scritto:
E' anche un peccato che persone che dovrebbero fare da filtro e rappresentare un'azienda non siano formati per il lavoro che stanno facendo.
Non credo che la responsabilità sia totalmente loro però.
Magari potrà mancare un pò di motivazione, e vista la situazione riesco anche a comprendere, ma se ti costringono a stare in prima linea senza darti un mitra io credo che la colpa maggiore non sia di quello che il mitra dovrebbe tenerlo in mano, ma di quello che dovrebbe dartelo e non te lo dà.
Per un azienda che ha dilapidato il patrimonio piu' importante in termini di professionalita' (costato diversi miliardi)queste,sono cosucce...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxlanz » 27 gennaio 2010, 17:17

Beh, niente oggi? Che vi succede, sfiniti? :lol:

Ciao
Massimo

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 27 gennaio 2010, 17:39

sigmet ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
E' anche un peccato che persone che dovrebbero fare da filtro e rappresentare un'azienda non siano formati per il lavoro che stanno facendo.
Non credo che la responsabilità sia totalmente loro però.
Magari potrà mancare un pò di motivazione, e vista la situazione riesco anche a comprendere, ma se ti costringono a stare in prima linea senza darti un mitra io credo che la colpa maggiore non sia di quello che il mitra dovrebbe tenerlo in mano, ma di quello che dovrebbe dartelo e non te lo dà.
Per un azienda che ha dilapidato il patrimonio piu' importante in termini di professionalita' (costato diversi miliardi)queste,sono cosucce...
Approvo, confermo e sottoscrivo
Mandare a casa personale su cui si è investito, è una grossa sciocchezza :evil:

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MD82_Lover » 27 gennaio 2010, 18:28

Maxlanz ha scritto:Beh, niente oggi? Che vi succede, sfiniti? :lol:
Possibile.

Possibile che qualcuno si sia stufato di far cercare di comprendere come stanno le cose.
Che qualcun altro sia leggermente preoccupato per la situazione attuale.
Che qualcuno sia a casa a pensare a cosa ha fatto per meritare di essere a casa.

E magari passa anche la voglia di parlare.

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxlanz » 27 gennaio 2010, 18:31

MD82_Lover ha scritto: Possibile.

Possibile che qualcuno si sia stufato di far cercare di comprendere come stanno le cose.
Che qualcun altro sia leggermente preoccupato per la situazione attuale.
Che qualcuno sia a casa a pensare a cosa ha fatto per meritare di essere a casa.

E magari passa anche la voglia di parlare.
Più che altro ormai è come una guerra di trincea. Tutti arroccati sulle proprie posizioni senza alcuno sbocco.
Infatti mi sorprendono per la tenacia e la pazienza più che altro: ma a questo punto credo ci sia poco da aggiungere, in entrambi i sensi.

Ciao
Massimo

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 27 gennaio 2010, 18:34

Maxlanz ha scritto:
MD82_Lover ha scritto: Possibile.

Possibile che qualcuno si sia stufato di far cercare di comprendere come stanno le cose.
Che qualcun altro sia leggermente preoccupato per la situazione attuale.
Che qualcuno sia a casa a pensare a cosa ha fatto per meritare di essere a casa.

E magari passa anche la voglia di parlare.
Più che altro ormai è come una guerra di trincea. Tutti arroccati sulle proprie posizioni senza alcuno sbocco.
Infatti mi sorprendono per la tenacia e la pazienza più che altro: ma a questo punto credo ci sia poco da aggiungere, in entrambi i sensi.

Ciao
Massimo
Infatti, e molte volte ci troviamo a discutere (su entrambi i fronti) di "non notizie". Solo il tempo potrà dare, forse, torto o ragione a uno o all'altro.
Anche se torti e ragioni non stanno mai tutti dalla stessa parte.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 27 gennaio 2010, 19:06

Maxlanz ha scritto:Beh, niente oggi? Che vi succede, sfiniti? :lol:
naaaaaa.
non è piu questo il mio thread preferito. c è LHI, ma in questi giorni mancano notizie che posso commentare sarcasticamente :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 27 gennaio 2010, 19:47

Un paio di domande le faccio io.
Se voi foste il CEO come pensereste di recuperare il 32% dei passeggeri che si è persi rispetto al trasportato del 2007?
Come reagirebbe, ad esempio, una Airfrance alla perdita di un terzo del trasportato?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 27 gennaio 2010, 20:03

Ah.. e per rispondere a Maxlanz...
non è che ci sono molti spunti di discussioni, infatti, dall'azienda non vengono emessi comunnicati stampa e all'AEA i dati si fermano ad ottobre 09.
L'unica notizia, è che ad un convegno AEA il CEO di CAI ha spiegato cosa si dovranno aspettare le compagnie aeree in futuro.

"..said he believed that all airlines must prepare for a “new normal”; he said
that airlines would develop new, differentiated products to provide value for money.
Governments expect the airline industry to stop moaning and instead outline what
needs to be done for the industry to recover sustainably. “I am happy to see that this
association has taken the lead in developing such proposals, for example for an
environmentally-friendly air traffic management. And I will be happy to contribute to
the success of such proposals.”

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 27 gennaio 2010, 20:07

air.surfer ha scritto:Un paio di domande le faccio io.
Se voi foste il CEO come pensereste di recuperare il 32% dei passeggeri che si è persi rispetto al trasportato del 2007?
Come reagirebbe, ad esempio, una Airfrance alla perdita di un terzo del trasportato?
In realtà il management verrebbe cacciato, e in pratica è ciò che è successo.
Quanto a CAI, non sono loro ad aver perso il traffico (che era già sparito).
Comunque restando al futuro, a mio parere AZ dovrebbe cercare di investire di più sul L/R e sulla qualità del servizio per recuperare clientela ad alto valore.
Dubito invece che sia una buona idea lanciare una "price leader" (anche se proprio AF ci sta pensando, a quanto pare).

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 27 gennaio 2010, 20:10

Paolo_61 ha scritto: In realtà il management verrebbe cacciato, e in pratica è ciò che è successo.
Quanto a CAI, non sono loro ad aver perso il traffico (che era già sparito).
No. I dati che ho confrontato sono quelli del AZ + AP 2007 con quelli del CAI 2009: - 32% (fino ad ottobre)

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 27 gennaio 2010, 20:13

air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: In realtà il management verrebbe cacciato, e in pratica è ciò che è successo.
Quanto a CAI, non sono loro ad aver perso il traffico (che era già sparito).
No. I dati che ho confrontato sono quelli del AZ + AP 2007 con quelli del CAI 2009: - 32% (fino ad ottobre)
Sì, ma il traffico è sparito fra il 2007 e il 2008, non fra il 2008 e il 2009.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 27 gennaio 2010, 20:18

Paolo_61 ha scritto: Sì, ma il traffico è sparito fra il 2007 e il 2008, non fra il 2008 e il 2009.
Come lo sai?

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 27 gennaio 2010, 20:20

air.surfer ha scritto:Un paio di domande le faccio io.
Se voi foste il CEO come pensereste di recuperare il 32% dei passeggeri che si è persi rispetto al trasportato del 2007?
Come reagirebbe, ad esempio, una Airfrance alla perdita di un terzo del trasportato?
A mio avviso, da profano, la situazione non è recuperabile.
Occorre da subito una grande alleanza.
E' l'unica strada percorribile.

Quanto alla seconda domanda, nessuna compagnia seria arriverebbe a perdere un terzo del trasportato
Correrrebbero ai ripari ben prima.
Sanno bene che la fidelizzazione non si crea dall'oggi al domani.....

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 27 gennaio 2010, 20:23

air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Sì, ma il traffico è sparito fra il 2007 e il 2008, non fra il 2008 e il 2009.
Come lo sai?
Hai dati di traffico che dicano il contrario (questi sono i dati ufficiali presentati)

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 27 gennaio 2010, 20:33

air.surfer ha scritto: Se voi foste il CEO come pensereste di recuperare il 32% dei passeggeri che si è persi rispetto al trasportato del 2007?
Come reagirebbe, ad esempio, una Airfrance alla perdita di un terzo del trasportato?
mollerei tutto ad AirFrance-KLM :mrgreen:
a parte gli scherzi, cercherei di investire maggiormente su servizi e su nuove macchine LR, comprando alcuni 77L per riattivare SYD e MEL
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 27 gennaio 2010, 20:44

i_disa ha scritto:
air.surfer ha scritto: Se voi foste il CEO come pensereste di recuperare il 32% dei passeggeri che si è persi rispetto al trasportato del 2007?
Come reagirebbe, ad esempio, una Airfrance alla perdita di un terzo del trasportato?
mollerei tutto ad AirFrance-KLM :mrgreen:
a parte gli scherzi, cercherei di investire maggiormente su servizi e su nuove macchine LR, comprando alcuni 77L per riattivare SYD e MEL
Se ricordo bene erano rotte in perdita nonostante il LF (per una questione di tempo macchina impegnato e di tariffe non sufficientemente alte). Credo ci siano altre destinazioni L/R dove AZ potrebbe dire la sua, magari andando anche a mangiare nel piatto degli altri (basta pensare a come è collocata bene l'Italia per le rotte verso sud e oriente - in futuro del trasporto e dell'economia).

Avatar utente
MalboroLi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MalboroLi » 27 gennaio 2010, 20:48

i_disa ha scritto:
air.surfer ha scritto: Se voi foste il CEO come pensereste di recuperare il 32% dei passeggeri che si è persi rispetto al trasportato del 2007?
Come reagirebbe, ad esempio, una Airfrance alla perdita di un terzo del trasportato?
mollerei tutto ad AirFrance-KLM :mrgreen:
a parte gli scherzi, cercherei di investire maggiormente su servizi e su nuove macchine LR, comprando alcuni 77L per riattivare SYD e MEL
il 32% di certo non lo recuperi in un anno...e nemmeno in 2 o 3....quel 32% che ha abbandonato alitalia l'ha fatto per tutta una serie di motivi (dagli scioperi alle poltrone rotte, dalla hostess scostumata alla vernice che cadeva a pezzi) e, se davvero lo vogliono recuperare, lo devono fare poco alla volta, passo dopo passo.

Nemmeno AF+LH messe insieme potrebbero, nell'arco di 1 anno, risolvere tutti i problemi che aveva/ha alitalia.

Però, da viaggiatore, devo dire che stanno andando verso la direzione giusta. Saranno minchiatine, ma fa piacere sentirsi chiamare per dirti che il volo parte mezz'ora dopo, e non aspettare come un cretino in aereopoto, oppure vedere due stizzichini e due giornali nelle salette vip, o ancora uno spot per televisione.
Nessuno pretende che in 1 anno AZ passi dai 762 ai A380, ma vedere miglioramenti, quelli si, che il passeggero medio li pretende.
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 27 gennaio 2010, 20:49

Paolo_61 ha scritto: Hai dati di traffico che dicano il contrario (questi sono i dati ufficiali presentati)
Io si che ce li ho. Pensavo che ce li avessi pure te e che non parlassi tanto per parlare...
ma evidentemente mi sbagliavo.
Percio' ripongo la domanda a chi un po' ci capisce.

Se voi foste un CEO di una qualsiasi compagnia e perdeste il traffico di un 32%, quali sono le misure che prendereste per recuperare la fetta di mercato?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 27 gennaio 2010, 21:02

MalboroLi ha scritto: Però, da viaggiatore, devo dire che stanno andando verso la direzione giusta. Saranno minchiatine, ma fa piacere sentirsi chiamare per dirti che il volo parte mezz'ora dopo, e non aspettare come un cretino in aereopoto, oppure vedere due stizzichini e due giornali nelle salette vip, o ancora uno spot per televisione.
La perdita di trasportato nel periodo di riferimento Gen-Ott 08, con lo stesso periodo di riferimento 2009 è pari al 21%.
Consideriamo pure che, in parte settembre ed Ottobre 08 secondo me non sono da considerare perchè segnarono l'inizio della fine.
Ultima modifica di air.surfer il 27 gennaio 2010, 21:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 27 gennaio 2010, 21:02

air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Hai dati di traffico che dicano il contrario (questi sono i dati ufficiali presentati)
Io si che ce li ho. Pensavo che ce li avessi pure te e che non parlassi tanto per parlare...
ma evidentemente mi sbagliavo.
Percio' ripongo la domanda a chi un po' ci capisce.

Se voi foste un CEO di una qualsiasi compagnia e perdeste il traffico di un 32%, quali sono le misure che prendereste per recuperare la fetta di mercato?
Dal portale:
Il bilancio di Alitalia torna in attivo, almeno per quanto riguarda il numero di passeggeri trasportati. Le cifre rese note dalla compagnia vedono, per l’ultimo bimestre dell’anno, un incremento del 15% rapportato allo stesso periodo del 2008 (sommando i dati di Alitalia e Air One). In totale nel periodo Az ha movimentato 3,2 milioni di pax, con un trend che sembra confermarsi anche a inizio 2010: nelle prime due settimane di gennaio l’incremento è pari al 20% per un totale di 776mila passeggeri. Tornando a fine 2009 positivo in particolare il dato di Roma Fiumicino, dove il traffico passeggeri di Alitalia è aumentato del 22% nel solo mese di dicembre, mentre le nuove basi operative di Catania, Napoli, Torino e Venezia hanno determinato complessivamente un incremento del 28,3%. Sul resto della rete, ragguardevole la crescita conseguita presso gli aeroporti di Ancona, Bergamo, Firenze e Verona dove i volumi del traffico Alitalia sono più che raddoppiati.

Ora, se il 2009 è meglio del 2008, e il 2007 è meglio del 2009, la logica mi dice che il 2007 è stato molto meglio del 2008. Ti torna?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 27 gennaio 2010, 21:09

Paolo_61 ha scritto: Ora, se il 2009 è meglio del 2008, e il 2007 è meglio del 2009, la logica mi dice che il 2007 è stato molto meglio del 2008. Ti torna?
Nel periodo di riferimento 01-10/08 , AZ + AP hanno trasportato 22.815.000 passeggeri.
Nello stesso periodo 01-10/09 CAI ne ha trasportati 18.012.900.

Secondo te, quale è il migliore dei due numeri?

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 27 gennaio 2010, 21:13

MalboroLi ha scritto: il 32% di certo non lo recuperi in un anno...e nemmeno in 2 o 3....
non parlavo di un anno, anche perchè se ordino oggi un 77 non lo vedi prima di un paio di anni. era un modo pe rricominciare, comunque quoto anche quanto detto da Paolo
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 27 gennaio 2010, 21:19

i_disa ha scritto:comunque quoto anche quanto detto da Paolo
Cosa esattamente?

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 27 gennaio 2010, 21:20

air.surfer ha scritto:
i_disa ha scritto:comunque quoto anche quanto detto da Paolo
Cosa esattamente?
Paolo_61 ha scritto:Credo ci siano altre destinazioni L/R dove AZ potrebbe dire la sua, magari andando anche a mangiare nel piatto degli altri (basta pensare a come è collocata bene l'Italia per le rotte verso sud e oriente - in futuro del trasporto e dell'economia).
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 27 gennaio 2010, 21:28

air.surfer ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Ora, se il 2009 è meglio del 2008, e il 2007 è meglio del 2009, la logica mi dice che il 2007 è stato molto meglio del 2008. Ti torna?
Nel periodo di riferimento 01-10/08 , AZ + AP hanno trasportato 22.815.000 passeggeri.
Nello stesso periodo 01-10/09 CAI ne ha trasportati 18.012.900.

Secondo te, quale è il migliore dei due numeri?
Air, prendere tutto il periodo mi sembra un po' troppo facile. Sono stati i mesi del collasso e del rilancio, quelli dei 200 e passa mio di perdite in un trimestre.
Prendi i dati a regime, tipo da luglio in poi, o come ho fatto io l'ultimo bimestre.
Anche perché se no quando escono i dati di gennaio ti tocca dire che AZ sta andando benissimo.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 27 gennaio 2010, 21:55

Paolo_61 ha scritto: Air, prendere tutto il periodo mi sembra un po' troppo facile. Sono stati i mesi del collasso e del rilancio, quelli dei 200 e passa mio di perdite in un trimestre.
Prendi i dati a regime, tipo da luglio in poi, o come ho fatto io l'ultimo bimestre.
Anche perché se no quando escono i dati di gennaio ti tocca dire che AZ sta andando benissimo.
Sei te che hai postato un articolo che cita +15% rispetto all'ultimo bimestre 08. Non io.
Pero' siccome li c'era incremento (non verificabile perchè i dati AEA ancora non sono stati pubblicati), allora andava bene. Su tutto il dato del 2008 invece, guardacaso, il paragone non è piu' attendibile,quando tutti sanno che il trasportato è su base annuale.

Comunque, eccoti accontentato. ll trasportato di CAI "a regime" è inferiore al 2008 del 12% circa, rispetto ai dati aggregati AP+AZ.
Ultima modifica di air.surfer il 27 gennaio 2010, 21:59, modificato 1 volta in totale.

Bloccato