Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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- air.surfer
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Questi i punti del programma attualmente in analisi per fondere Alitalia nella superholding che, per chi non l'avesse capito, è la vendita mascherata.
1)Una holding comune tra Alitalia, Air France e Klm. Un matrimonio nei cieli che potrebbe avvenire in anticipo rispetto alle scadenze possibili ma soprattutto con rapporti di forza paritari, anzi con un ruolo di rilievo perl'Italia.
2)ll piano potrebbe articolarsi in più stadi: rafforrare l'alleanza esistente facendo entrare Alitalia nel capitale di Parigi e in seguito fusione fra Cai e Air France-Klm, la finanziaria che possiede vettori francese e olandese.
3)Il peso dei vari gruppi di soci (italiani ndr) dipenderà dai rapporti di concambio.
Questi invece i punti della vecchia offerta AF.
http://www.tgcom.mediaset.it/tgfin/arti ... 5241.shtml
In pratica la fotocopia.
1)Una holding comune tra Alitalia, Air France e Klm. Un matrimonio nei cieli che potrebbe avvenire in anticipo rispetto alle scadenze possibili ma soprattutto con rapporti di forza paritari, anzi con un ruolo di rilievo perl'Italia.
2)ll piano potrebbe articolarsi in più stadi: rafforrare l'alleanza esistente facendo entrare Alitalia nel capitale di Parigi e in seguito fusione fra Cai e Air France-Klm, la finanziaria che possiede vettori francese e olandese.
3)Il peso dei vari gruppi di soci (italiani ndr) dipenderà dai rapporti di concambio.
Questi invece i punti della vecchia offerta AF.
http://www.tgcom.mediaset.it/tgfin/arti ... 5241.shtml
In pratica la fotocopia.
- araial14
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Paro paro!!!!!!air.surfer ha scritto: In pratica la fotocopia.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
è stata una mossa per prendere qualche voto e nellos tesso tempo salvare AP ed aiutare qualche amichetto.air.surfer ha scritto:In pratica la fotocopia.
alla fine ha avuto la botte piena e la moglie ubriaca
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
mi sembra di essere ritornato nel 2006....air.surfer ha scritto:In pratica la fotocopia.
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- araial14
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Quanti macelli ed inutili ecatombe di tanti ( purtroppo non avrebbero salvato tutti)lavoratori avrebbero potuto evitare.i_disa ha scritto:è stata una mossa per prendere qualche voto e nellos tesso tempo salvare AP ed aiutare qualche amichetto.air.surfer ha scritto:In pratica la fotocopia.
alla fine ha avuto la botte piena e la moglie ubriaca
Un'operazione massonica in ampia scala. Le solite vergogne italiote alle quali siamo abituati.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Mi auguro che l'inserimento del "mister green" sia rivolto ad evidenziare l'ironia della tua affermazione.MalboroLi ha scritto:in Italia basta il 50% + 1 volto ehair.surfer ha scritto:pasubio ha scritto:Già, hai ragione.MalboroLi ha scritto: veramente c'è stato un referendum tra i lavoratori...
Hanno chiesto di scegliere: a) Licenziati in tronco; b) Riassunti nella newco alle regole e clausole fatte unilateralmente dai padroni.
Voglio solo evidenziare, a margine della discussione, che il termine esatto per indicare il quesito posto ai lavoratori di cui trattasi, è ricatto, non referendum.
E, nei ricatti, conta poco il quorum.....
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Da Trasporti Italia:
"Tempo di bilanci per Alitalia. Nel primo semestre di quest’anno, conclusosi il 30 giugno, la compagnia di bandiera ha trasportato 10,6 milioni di passeggeri, con un +3% rispetto al primo semestre 2009 (compreso il periodo 1-13 gennaio), che si era fermato a 10,3. La crescita è stata trainata, in particolare, dalle attività intercontinentali e internazionali, che hanno fatto registrare, rispettivamente, incrementi del 22,9% e del 7,6%.
Il load factor è stato pari al 68%, in crescita di 9,3 punti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (58,7%).
I ricavi, pari a 1.480 milioni, hanno fatto registrare una crescita del 13% rispetto al primo semestre 2009 (1.309 milioni), con un netto progresso tra il primo trimestre (649 milioni) e il secondo trimestre (831 milioni). "
Sembrerebbe un solido risultato positivo ed invece e' la solita propaganda di facciata.Isiggett con tutto il vulcano islandese ha portato nello stesso periodo piu' del doppio dei pax di CAI.
Vediamo come era andato il 2007 per AZ ,anno in cui era data gia' per morente...
"Passeggeri trasportati nel corso del primo semestre 2007 pari a 11,9 milioni
(con esclusione di Volare) in crescita del 2,1% rispetto al medesimo periodo
Ricavi del traffico del primo semestre 2007 pari a 2.130 milioni di euro in
aumento di 87 milioni di euro (+4,3%) rispetto al precedente esercizio e
ricavi netti consolidati pari a 2.309 milioni con un incremento di circa 70
milioni di euro (+3,1%) rispetto al primo semestre 2006."
Ovvero adesso il ricavo e' meno di due terzi e in tre portano 1.600.000 pax in meno di quanti ne portava la sola AZ tre anni fa...
"Tempo di bilanci per Alitalia. Nel primo semestre di quest’anno, conclusosi il 30 giugno, la compagnia di bandiera ha trasportato 10,6 milioni di passeggeri, con un +3% rispetto al primo semestre 2009 (compreso il periodo 1-13 gennaio), che si era fermato a 10,3. La crescita è stata trainata, in particolare, dalle attività intercontinentali e internazionali, che hanno fatto registrare, rispettivamente, incrementi del 22,9% e del 7,6%.
Il load factor è stato pari al 68%, in crescita di 9,3 punti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (58,7%).
I ricavi, pari a 1.480 milioni, hanno fatto registrare una crescita del 13% rispetto al primo semestre 2009 (1.309 milioni), con un netto progresso tra il primo trimestre (649 milioni) e il secondo trimestre (831 milioni). "
Sembrerebbe un solido risultato positivo ed invece e' la solita propaganda di facciata.Isiggett con tutto il vulcano islandese ha portato nello stesso periodo piu' del doppio dei pax di CAI.
Vediamo come era andato il 2007 per AZ ,anno in cui era data gia' per morente...
"Passeggeri trasportati nel corso del primo semestre 2007 pari a 11,9 milioni
(con esclusione di Volare) in crescita del 2,1% rispetto al medesimo periodo
Ricavi del traffico del primo semestre 2007 pari a 2.130 milioni di euro in
aumento di 87 milioni di euro (+4,3%) rispetto al precedente esercizio e
ricavi netti consolidati pari a 2.309 milioni con un incremento di circa 70
milioni di euro (+3,1%) rispetto al primo semestre 2006."
Ovvero adesso il ricavo e' meno di due terzi e in tre portano 1.600.000 pax in meno di quanti ne portava la sola AZ tre anni fa...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
e buttare via un paio di miliardini degli italiani, piu' i soldi per la cassa di sette anni, piu' i soldi a compensazioni per gli amici che si sono sacrificati, opportunamente invisibilizzati.. se del caso..i_disa ha scritto:è stata una mossa per prendere qualche voto e nellos tesso tempo salvare AP ed aiutare qualche amichetto.air.surfer ha scritto:In pratica la fotocopia.
alla fine ha avuto la botte piena e la moglie ubriaca
ma chissa' chi ha pagato sta bella operazione ? e tutto per avere una flotta con le marche EI grrrrrr
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
noi contribuenti, che domandeFlyingblueboy ha scritto:ma chissa' chi ha pagato sta bella operazione ? e tutto per avere una flotta con le marche EI grrrrrr
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
...con molta fantasia, pero'. Dal momento che il 68% è ("sapientemente" aggiungerei) una media dei vari settori che, come tutti sanno sono sbilanciatissimi fra INC,INZ e NAZ.Risulta quindi fuorviante una media che comprenda tutti e tre i settori.sigmet ha scritto: Il load factor è stato pari al 68%, in crescita di 9,3 punti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (58,7%).
I ricavi, pari a 1.480 milioni, hanno fatto registrare una crescita del 13% rispetto al primo semestre 2009 (1.309 milioni), con un netto progresso tra il primo trimestre (649 milioni) e il secondo trimestre (831 milioni). "
Sembrerebbe un solido risultato positivo ..
La flotta di lungo è composta di 20 macchine che fanno il 78%. Le altre 135 fanno, nel migliore dei casi (media fra internazionale 62% e nazionale 58%) il 60%. Ma siccome il nazionale è preponderante, in questo momento, il grosso del network, sta girando al 58%, ovvero aerei mezzi vuoti. Mi sa che devono accelerare con questa holding che, imho, altro non è che una vendita mascherata.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Flotta EI = tasse pagate in Irlanda anziché in Italia!Flyingblueboy ha scritto:e buttare via un paio di miliardini degli italiani, piu' i soldi per la cassa di sette anni, piu' i soldi a compensazioni per gli amici che si sono sacrificati, opportunamente invisibilizzati.. se del caso..i_disa ha scritto:è stata una mossa per prendere qualche voto e nellos tesso tempo salvare AP ed aiutare qualche amichetto.air.surfer ha scritto:In pratica la fotocopia.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
la bandiera italiana sbiadita si confonde con l'irlandese.. L'italianita e' salva!Ivan82 ha scritto:Flotta EI = tasse pagate in Irlanda anziché in Italia!Flyingblueboy ha scritto:e buttare via un paio di miliardini degli italiani, piu' i soldi per la cassa di sette anni, piu' i soldi a compensazioni per gli amici che si sono sacrificati, opportunamente invisibilizzati.. se del caso..i_disa ha scritto:è stata una mossa per prendere qualche voto e nellos tesso tempo salvare AP ed aiutare qualche amichetto.air.surfer ha scritto:In pratica la fotocopia.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
devono essere proprio coraggiosi gli altri a venire coi a340/6, b777 finanche il 380..air.surfer ha scritto:...con molta fantasia, pero'. Dal momento che il 68% è ("sapientemente" aggiungerei) una media dei vari settori che, come tutti sanno sono sbilanciatissimi fra INC,INZ e NAZ.Risulta quindi fuorviante una media che comprenda tutti e tre i settori.sigmet ha scritto: Il load factor è stato pari al 68%, in crescita di 9,3 punti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (58,7%).
I ricavi, pari a 1.480 milioni, hanno fatto registrare una crescita del 13% rispetto al primo semestre 2009 (1.309 milioni), con un netto progresso tra il primo trimestre (649 milioni) e il secondo trimestre (831 milioni). "
Sembrerebbe un solido risultato positivo ..
La flotta di lungo è composta di 20 macchine che fanno il 78%. Le altre 135 fanno, nel migliore dei casi (media fra internazionale 62% e nazionale 58%) il 60%. Ma siccome il nazionale è preponderante, in questo momento, il grosso del network, sta girando al 58%, ovvero aerei mezzi vuoti. Mi sa che devono accelerare con questa holding che, imho, altro non è che una vendita mascherata.
O I nostri capitani con gli a320 enhanced (modello custom? Quel nome li' non l'ho visto usare da nessun altro) hanno una strategia che ancora non e' stata compresa.. Certo che Se e' il mercato a non capire, la compagnia si auto pone fuori mercato.
Sel il mercato del lungo raggio e' in riprese, perche' non rivedere il piano? Aggiustare il tiro? Se la flotta e' sbilanciata sul medio/corto, perche' non rivedere l'e prossime consegne e convertire l'ordine..?! Non vedo nessuna fretta a crescere sul lungo raggio ed arginare l'erosione da parte Di arabe, brasiliane e orientali. Perdere in favore dei brasiliani Sulla stessa rotta.. No comment
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Sono sempre stato dell'opinione, da ignorante, che con l'avvento delle lowcost, le strade da intraprendere siano solo due, e cioè: a) razionalizzare il segmento breve, senza entrare in concorrenza con le low, ma offrendo frequenze e servizi sulle rotte migliori; b)incrementare il LR, dove si fanno i veri ricavi.Flyingblueboy ha scritto:
Sel il mercato del lungo raggio e' in riprese, perche' non rivedere il piano? Aggiustare il tiro?
Il piano dei nostri grandi manager, com'è evidente, va nella direzione diametralmente opposta.
Per questo, ho nutrito sempre qualche dubbio sulla capacità del suddetto piano di ottenere il "rilancio" della non più nostra compagnia.
Tuttavia, senza la crisi e senza vulcano, .....
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Pechè ci vogliono gli sghei.Flyingblueboy ha scritto: Sel il mercato del lungo raggio e' in riprese, perche' non rivedere il piano? Aggiustare il tiro?
No. Ci vogliono gli aerei.pasubio ha scritto:Sono sempre stato dell'opinione, da ignorante, che con l'avvento delle lowcost, le strade da intraprendere siano solo due, e cioè: a) razionalizzare il segmento breve, senza entrare in concorrenza con le low, ma offrendo frequenze e servizi sulle rotte migliori; b)incrementare il LR, dove si fanno i veri ricavi.
150 non bastano ad arginare la calata delle low cost. Tieni presente che prima a presidiare il mercato c'erano, sia pur in competizione, 60 macchine di Airone e 180 di AZ. Totale 240.
Ora sono 155 ma se il mercato è rimasto lo stesso, che fine hanno fatto quelle quote? Semplice. Se le sono fregate le low cost. Un esempio? FR una volta praticamente sconosciuta a BDS ora ha 12 destinazioni. L'ultima volta che avevo controllato erano 11.
Da Bari invece sono 17 ed un barese puo' scegliere di andare a Cagliari direttamente e spendendo molto meno che con alitalia passando per Fiumicino... di cosa vogliamo parlare? Delle nuove poltrone come fanno in altri forum?
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
E' quello che intendevo al punto a). Razionalizzare il segmento breve, vuol dire presidiare le rotte remunerative, se si può aumentandone le frequenze, non certo spegnere i motori e svendere ai saldi le macchine. La riduzione dei costi non è legata necessariamente alle forbici.air.surfer ha scritto: No. Ci vogliono gli aerei.
150 non bastano ad arginare la calata delle low cost. Tieni presente che prima a presidiare il mercato c'erano, sia pur in competizione, 60 macchine di Airone e 180 di AZ. Totale 240.
Ora sono 155 ma se il mercato è rimasto lo stesso, che fine hanno fatto quelle quote? Semplice. Se le sono fregate le low cost. Un esempio? FR una volta praticamente sconosciuta a BDS ora ha 12 destinazioni. L'ultima volta che avevo controllato erano 11.
Bari e Brindisi sono oggi presidiate dalle low, ma non è detto che tutte le rotte viaggino piene. La differenza la fanno i contributi ed il fatto di potersene andare quando gli pare. Su questo terreno, non puoi fargli concorrenza.
Sìair.surfer ha scritto:di cosa vogliamo parlare? Delle nuove poltrone come fanno in altri forum?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Presidiare le rotte che portano passeggeri: sul corto, sul medio, sul lungo.. senza massa critica dove puoi andare ?!
...dove non si puo' vincere, lasciare alle low cost o mettere una low cost di gruppo.. da qualche parte si chiama transavia, da noi si chiamerebbe Air One.. (ce la si fa coi costi?!) ma il punto e': dopo che mi hai portato in brughiera, se io volevo andare a S.Paolo/Singapore/Bangkok/Hong Kong/Dubai e tu non ci vai... che faccio? allora prendo LHI+TAM/SQ/Thai o prendo il treno e poi TAM/SQ/Thai, oppure la navetta + AZ da Roma? (nemmeno da Roma di vai a SIN,BKK,DXB,.. con AZ)
Ci sara' una ragione percui TAM e' piena ed adesso mette 2 voli, mentre qualcuno taglia un collegamento storico PIENO, come in india, come in cina, come... ed i clienti si rifiutano di prendere la navetta e poi paritre da Roma. Siamo riusciti a fare scappare QANTAS da Roma: va che ci vuole, con tutti gli emigranti che ci sono.. ed e' arrivata EK, anche li'.. da anni peraltro, non ieri!
Se sulla Milano <> ROMA gli aerei viaggiono mezzi vuoti sara' perche':
1) c'e' il treno
2) costa troppo
3) il milanese non va piu' a Roma e poi prosegue (segue il consiglio di colannino: va a Francoforte, Monaco, ma anche Amsterdam, Londra, Lisbona, Madrid persino BRU) e da li' va in (sud)america, australia, (sud)africa, nord Europa, Asia
4) con la "discesa" di QATAR, EK, CATHAI, THAI, TAM il milanese viaggia da MXP e non vola AZ (del resto volare AZ dove vai?! a parte TOKIO e NY) oppure voli Ethiad
5) tutto sommato c'e' troppa offerta su quella tratta e poca concorrenza
Insomma qualcuno ha pensato che spostando dei voli (oltre a chiuderne qualcuno) da Malpensa a Fiumicino, i clienti si sarebbero spostati a SUD ed invece sono "diasporati": chi a nord, chi a est e chi a Ovest.. una parte, costretta o felice e' andata a Sud..
Una volta perso il corto in favore delle low cost, il medio in favore delle europee ed il lungo in favore delle grandi/asiatiche/arabe, mi pare dura riconquistare con 2 poltroncine il pelle grigia..
P.S. anche per rinnovare la flotta qualche soldino l'hanno speso.. forse tenere qualche Md80 in piu' e prendere qualche 777: se gli altri li riempiono vuol dire che il mercato c'e' il punto e' vai e recuperali i clienti in fuga. Cosa hai da offrire di meglio degli altri? la bandierina sulla coda? non so se basta piu'..
...dove non si puo' vincere, lasciare alle low cost o mettere una low cost di gruppo.. da qualche parte si chiama transavia, da noi si chiamerebbe Air One.. (ce la si fa coi costi?!) ma il punto e': dopo che mi hai portato in brughiera, se io volevo andare a S.Paolo/Singapore/Bangkok/Hong Kong/Dubai e tu non ci vai... che faccio? allora prendo LHI+TAM/SQ/Thai o prendo il treno e poi TAM/SQ/Thai, oppure la navetta + AZ da Roma? (nemmeno da Roma di vai a SIN,BKK,DXB,.. con AZ)
Ci sara' una ragione percui TAM e' piena ed adesso mette 2 voli, mentre qualcuno taglia un collegamento storico PIENO, come in india, come in cina, come... ed i clienti si rifiutano di prendere la navetta e poi paritre da Roma. Siamo riusciti a fare scappare QANTAS da Roma: va che ci vuole, con tutti gli emigranti che ci sono.. ed e' arrivata EK, anche li'.. da anni peraltro, non ieri!
Se sulla Milano <> ROMA gli aerei viaggiono mezzi vuoti sara' perche':
1) c'e' il treno
2) costa troppo
3) il milanese non va piu' a Roma e poi prosegue (segue il consiglio di colannino: va a Francoforte, Monaco, ma anche Amsterdam, Londra, Lisbona, Madrid persino BRU) e da li' va in (sud)america, australia, (sud)africa, nord Europa, Asia
4) con la "discesa" di QATAR, EK, CATHAI, THAI, TAM il milanese viaggia da MXP e non vola AZ (del resto volare AZ dove vai?! a parte TOKIO e NY) oppure voli Ethiad
5) tutto sommato c'e' troppa offerta su quella tratta e poca concorrenza
Insomma qualcuno ha pensato che spostando dei voli (oltre a chiuderne qualcuno) da Malpensa a Fiumicino, i clienti si sarebbero spostati a SUD ed invece sono "diasporati": chi a nord, chi a est e chi a Ovest.. una parte, costretta o felice e' andata a Sud..
Una volta perso il corto in favore delle low cost, il medio in favore delle europee ed il lungo in favore delle grandi/asiatiche/arabe, mi pare dura riconquistare con 2 poltroncine il pelle grigia..
P.S. anche per rinnovare la flotta qualche soldino l'hanno speso.. forse tenere qualche Md80 in piu' e prendere qualche 777: se gli altri li riempiono vuol dire che il mercato c'e' il punto e' vai e recuperali i clienti in fuga. Cosa hai da offrire di meglio degli altri? la bandierina sulla coda? non so se basta piu'..
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
io ne prendere almeno altri 10 per far un discreto lungo raggioFlyingblueboy ha scritto:prendere qualche 777
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
C'è un amore per alitalia .. miiii sta uscendo il miele dai tasti della mia tastiera. Se continuate così non riuscirò più a scrivere perchè avrò tutte le mani sporche sporche di miele. huahuahuahua
Tra l'altro sono stupito che i frequentatori di questo forum siano esperti in economia e finanza, vicini ai vertici amministrativi alitalia. Ne sapete più voi di loro forse ......ma quante ne sapete? tutte! ma d'altronde voi siete sempre seduti ai Tavoli rotondi dei vertici Alitalia.
Sono commosso...!
il cinico è colui che conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla. Oscar Wilde
Tra l'altro sono stupito che i frequentatori di questo forum siano esperti in economia e finanza, vicini ai vertici amministrativi alitalia. Ne sapete più voi di loro forse ......ma quante ne sapete? tutte! ma d'altronde voi siete sempre seduti ai Tavoli rotondi dei vertici Alitalia.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
embè non ci vuole mica tanto a fare 164/180,mi sembra faccia un perdita di 1 milione al giorno o poco meno non ho voglia di fare il calcolo esattodaniez ha scritto:C'è un amore per alitalia .. miiii sta uscendo il miele dai tasti della mia tastiera. Se continuate così non riuscirò più a scrivere perchè avrò tutte le mani sporche sporche di miele. huahuahuahua
Tra l'altro sono stupito che i frequentatori di questo forum siano esperti in economia e finanza, vicini ai vertici amministrativi alitalia. Ne sapete più voi di loro forse ......ma quante ne sapete? tutte! ma d'altronde voi siete sempre seduti ai Tavoli rotondi dei vertici Alitalia.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Si ok non fraintendere non c'è l'ho con nessuno...era solo un commento ci mancherebbe.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Debiti dichiarati per 783 milioni di euro e liquidità sotto i 500....
http://www.ilsussidiario.net/News/Econo ... ce/104742/
http://www.ilsussidiario.net/News/Econo ... ce/104742/
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
non avevi voglia di fare il calcolo esatto? di che non avevi la calcolatrice!airbusfamilydriver ha scritto:embè non ci vuole mica tanto a fare 164/180,mi sembra faccia un perdita di 1 milione al giorno o poco meno non ho voglia di fare il calcolo esatto
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Il nokia ce l'ha!i_disa ha scritto:non avevi voglia di fare il calcolo esatto? di che non avevi la calcolatrice!airbusfamilydriver ha scritto:embè non ci vuole mica tanto a fare 164/180,mi sembra faccia un perdita di 1 milione al giorno o poco meno non ho voglia di fare il calcolo esatto
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
manderà gli mms secondo te?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
anche l'iphone ce l'haArya ha scritto:Il nokia ce l'ha!i_disa ha scritto:non avevi voglia di fare il calcolo esatto? di che non avevi la calcolatrice!airbusfamilydriver ha scritto:embè non ci vuole mica tanto a fare 164/180,mi sembra faccia un perdita di 1 milione al giorno o poco meno non ho voglia di fare il calcolo esatto
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
La nuova Alitalia (CAI) va peggio della vecchia....(ma non ci voleva molto a capirlo)
http://www.ilsussidiario.net/News/Econo ... /1/105829/
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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Togli pure il "forse"daniez ha scritto:....
Ne sapete più voi di loro forse ......
....
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ah sì? Avevo letto che pensavano, in futuro di aprire un secondo volo sull'Italia (presumibilmente GRU-FCO) ma non mi sembrava alcunchè di preciso...Flyingblueboy ha scritto:TAM e' piena ed adesso mette 2 voli
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
chiedo venia, in effetti per il momento sono rimaste illazioni.. scusate!EK412 ha scritto:Ah sì? Avevo letto che pensavano, in futuro di aprire un secondo volo sull'Italia (presumibilmente GRU-FCO) ma non mi sembrava alcunchè di preciso...Flyingblueboy ha scritto:TAM e' piena ed adesso mette 2 voli
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Peccato... Grazie per il chiarimento comunque!Flyingblueboy ha scritto: chiedo venia, in effetti per il momento sono rimaste illazioni.. scusate!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Da IlGiornale.it sez. Economia
http://www.ilgiornale.it/economia/ri...e=1-comments=1
A due anni dal coagularsi di una cordata di imprenditori italiani intorno al Piano Fenice con lo scopo di resuscitare Alitalia, sul presente e sul futuro della compagnia aleggiano vari interrogativi. Operativa dal gennaio 2009, la «nuova» Alitalia-Cai nacque con una serie di agevolazioni che il governo accordò a un’operazione considerata del tutto speciale: ai nuovi azionisti veniva riconosciuto il diritto di acquistare solo quei pezzi del vecchio carrozzone utili a ricreare una compagnia capace di reggersi sulle sue gambe; ai lavoratori non riassunti veniva concessa una cassa integrazione all'80% per 7 anni; alla nuova compagnia - comprendente anche il secondo vettore italiano, Air One - veniva accordata un'immunità Antitrust che le permetteva, per 3 anni, di mantenere la posizione dominante sul Linate-Fiumicino. Molti si esercitarono sull’enorme costo di tutto ciò per la collettività e per la libera concorrenza, e alcuni si spinsero a fare dei confronti con la proposta d’acquisto di Air France andata in fumo pochi mesi prima. La stessa AF, qualche tempo dopo, entrò in società con i «patrioti», diventando, con il 25%, il primo azionista, e confermando quello che agli esperti era sempre apparso ineluttabile: infatti Air France e Alitalia da anni ormai erano legate da accordi commerciali difficili, costosi e dannosi da troncare. Le voci di interessamento da parte di Lufthansa e persino di British, furono solo diversivi, o meglio, un modo per mettere alle strette i francesi.
Il bilancio 2009 di Alitalia si è chiuso con una perdita netta di 326 milioni su un giro d'affari di 2,9 miliardi. Il primo semestre 2010 ha registrato un risultato operativo in rosso di 129 milioni. Il primo quesito è banale: perchè una società avviata «in bonis» deve perdere una cifra ancora così importante? Nel 2007, ultimo bilancio confrontabile della vecchia gestione, Alitalia aveva perso 495 milioni, su un fatturato di 4,35 miliardi. Perchè oggi Alitalia (con Air One, che nel 2007 fatturava 750 milioni) fattura il 42% in meno delle due compagnie di allora ma perde solo il 35% in meno? L'ad Rocco Sabelli si mostra soddisfatto per il rosso del primo semestre 2010, dimezzato sul giugno 2009 (-273 milioni). Ma nel primo semestre 2007 l’Alitalia disastrata perse «solo» 127 milioni. E allora?
Ha ragione Ugo Arrigo, docente di Scienza delle finanze all'Università di Milano Bicocca, quando osserva: la questione non è tanto se l'Alitalia del 2010 vada meglio dell'Alitalia del 2009. La questione è se l'Alitalia di oggi, dopo una cura discussa e costosa, vada meglio della vecchia. Altri numeri: i ricavi del primo semestre 2007 furono 2,3 miliardi, quelli della prima metà del 2010 sono 1,5, un terzo in meno (e con Air One). L’indice di riempimento degli aerei nei primi sei mesi 2010 è del 68%, meglio del 59% dello stesso periodo 2009, ma inferiore al 73% del 2007 (Air One, da parte sua, aveva il riempimento più basso d’Europa).
La compagnia è stata ridimensionata ma non ha trovato l'equilibrio dei conti, rinviato al 2011, con un anno di ritardo sul piano Fenice. Molto è stato fatto, soprattutto sul piano dei costi, compressi ormai quanto una low cost. Ma se, nonostante ciò, i conti non sono a posto, si possono azzardare delle ipotesi: può essere difettoso il network, focalizzato sul breve e medio raggio; può essere inefficace il sistema di vendita, soprattutto all'estero; forse è sbagliata l’elaborazione dei prezzi, o forse il prodotto Alitalia, che soffre di una radicata carenza di standard, non è molto gradito alla clientela.
Infine, la domanda di fondo: che fine farà Alitalia? Il presidente Roberto Colaninno ripete che non sarà venduta ad Air France. Questo non è possibile nell'immediato, poichè i patti prevedono che i soci non possano cedere le loro quote prima del 12 gennaio 2013. Colaninno ha comunque ragione: Alitalia non sarà venduta ad AF-Klm anche perchè oggi Air France, che già è il socio determinante e partecipa alla decisioni strategiche, non ha interesse ad acquistarla. Le sinergie ci sono, i soldi per comprarla no: che senso avrebbe? Più probabile un altro scenario: il consolidamento del trasporto aereo e lo stentato equilibrio di Az porterà alla convenienza di aggregare Alitalia nella holding AF-Klm, ripetendo l’operazione franco-olandese del 2003/4. Alitalia sarà conferita nella holding, che ne acquisirà il 100% carta contro carta. I soci italiani si ritroveranno non con denaro ma con azioni (quotate) della holding, nella quale, tutti insieme, potrebbero avere un peso intorno al 10%, secondi solo allo Stato francese che è il primo socio con il 15,7%. Avranno due possibilità: entrarci separati e non contare nulla, oppure unirsi in una newco e tentare di contare qualcosa, se di loro interesse. L'infausta vicenda della Borsa italiana conferita nel London stock exchange potrebbe (dovrebbe) insegnare qualcosa.
http://www.ilgiornale.it/economia/ri...e=1-comments=1
A due anni dal coagularsi di una cordata di imprenditori italiani intorno al Piano Fenice con lo scopo di resuscitare Alitalia, sul presente e sul futuro della compagnia aleggiano vari interrogativi. Operativa dal gennaio 2009, la «nuova» Alitalia-Cai nacque con una serie di agevolazioni che il governo accordò a un’operazione considerata del tutto speciale: ai nuovi azionisti veniva riconosciuto il diritto di acquistare solo quei pezzi del vecchio carrozzone utili a ricreare una compagnia capace di reggersi sulle sue gambe; ai lavoratori non riassunti veniva concessa una cassa integrazione all'80% per 7 anni; alla nuova compagnia - comprendente anche il secondo vettore italiano, Air One - veniva accordata un'immunità Antitrust che le permetteva, per 3 anni, di mantenere la posizione dominante sul Linate-Fiumicino. Molti si esercitarono sull’enorme costo di tutto ciò per la collettività e per la libera concorrenza, e alcuni si spinsero a fare dei confronti con la proposta d’acquisto di Air France andata in fumo pochi mesi prima. La stessa AF, qualche tempo dopo, entrò in società con i «patrioti», diventando, con il 25%, il primo azionista, e confermando quello che agli esperti era sempre apparso ineluttabile: infatti Air France e Alitalia da anni ormai erano legate da accordi commerciali difficili, costosi e dannosi da troncare. Le voci di interessamento da parte di Lufthansa e persino di British, furono solo diversivi, o meglio, un modo per mettere alle strette i francesi.
Il bilancio 2009 di Alitalia si è chiuso con una perdita netta di 326 milioni su un giro d'affari di 2,9 miliardi. Il primo semestre 2010 ha registrato un risultato operativo in rosso di 129 milioni. Il primo quesito è banale: perchè una società avviata «in bonis» deve perdere una cifra ancora così importante? Nel 2007, ultimo bilancio confrontabile della vecchia gestione, Alitalia aveva perso 495 milioni, su un fatturato di 4,35 miliardi. Perchè oggi Alitalia (con Air One, che nel 2007 fatturava 750 milioni) fattura il 42% in meno delle due compagnie di allora ma perde solo il 35% in meno? L'ad Rocco Sabelli si mostra soddisfatto per il rosso del primo semestre 2010, dimezzato sul giugno 2009 (-273 milioni). Ma nel primo semestre 2007 l’Alitalia disastrata perse «solo» 127 milioni. E allora?
Ha ragione Ugo Arrigo, docente di Scienza delle finanze all'Università di Milano Bicocca, quando osserva: la questione non è tanto se l'Alitalia del 2010 vada meglio dell'Alitalia del 2009. La questione è se l'Alitalia di oggi, dopo una cura discussa e costosa, vada meglio della vecchia. Altri numeri: i ricavi del primo semestre 2007 furono 2,3 miliardi, quelli della prima metà del 2010 sono 1,5, un terzo in meno (e con Air One). L’indice di riempimento degli aerei nei primi sei mesi 2010 è del 68%, meglio del 59% dello stesso periodo 2009, ma inferiore al 73% del 2007 (Air One, da parte sua, aveva il riempimento più basso d’Europa).
La compagnia è stata ridimensionata ma non ha trovato l'equilibrio dei conti, rinviato al 2011, con un anno di ritardo sul piano Fenice. Molto è stato fatto, soprattutto sul piano dei costi, compressi ormai quanto una low cost. Ma se, nonostante ciò, i conti non sono a posto, si possono azzardare delle ipotesi: può essere difettoso il network, focalizzato sul breve e medio raggio; può essere inefficace il sistema di vendita, soprattutto all'estero; forse è sbagliata l’elaborazione dei prezzi, o forse il prodotto Alitalia, che soffre di una radicata carenza di standard, non è molto gradito alla clientela.
Infine, la domanda di fondo: che fine farà Alitalia? Il presidente Roberto Colaninno ripete che non sarà venduta ad Air France. Questo non è possibile nell'immediato, poichè i patti prevedono che i soci non possano cedere le loro quote prima del 12 gennaio 2013. Colaninno ha comunque ragione: Alitalia non sarà venduta ad AF-Klm anche perchè oggi Air France, che già è il socio determinante e partecipa alla decisioni strategiche, non ha interesse ad acquistarla. Le sinergie ci sono, i soldi per comprarla no: che senso avrebbe? Più probabile un altro scenario: il consolidamento del trasporto aereo e lo stentato equilibrio di Az porterà alla convenienza di aggregare Alitalia nella holding AF-Klm, ripetendo l’operazione franco-olandese del 2003/4. Alitalia sarà conferita nella holding, che ne acquisirà il 100% carta contro carta. I soci italiani si ritroveranno non con denaro ma con azioni (quotate) della holding, nella quale, tutti insieme, potrebbero avere un peso intorno al 10%, secondi solo allo Stato francese che è il primo socio con il 15,7%. Avranno due possibilità: entrarci separati e non contare nulla, oppure unirsi in una newco e tentare di contare qualcosa, se di loro interesse. L'infausta vicenda della Borsa italiana conferita nel London stock exchange potrebbe (dovrebbe) insegnare qualcosa.
- Flyingblueboy
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Era meglio unirsi con i franco Olandesi.. non nel 2008... qualche anno prima.. ai tempi del divorzio con KLM.
Gia' da allora si poteva imparare.. ma qualcuno, che nel 2008 vinse le elezioni, disse che l'accordo era impari e sottovalutava Alitalia.
Mi pare che ogni accordo successivo sia sempre stato al ribasso, non ultima l'ultima proposta della nuova entita' con DELTA.
P.s. Stasera qualcuno chiamera' la redazione del giornale, stavolta l'hanno scritta grossa..
Gia' da allora si poteva imparare.. ma qualcuno, che nel 2008 vinse le elezioni, disse che l'accordo era impari e sottovalutava Alitalia.
Mi pare che ogni accordo successivo sia sempre stato al ribasso, non ultima l'ultima proposta della nuova entita' con DELTA.
P.s. Stasera qualcuno chiamera' la redazione del giornale, stavolta l'hanno scritta grossa..
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ciao a tutti ho trovato questa puntata di annozero del 2008 intitolata "il ritorno dei caimani". Lo so che è un pò vecchia ma è molto interessante
http://www.annozero.rai.it/RaiDue/categ ... 69,00.html
http://www.rai.tv/mppopupvideo/0,,RaiDu ... 972,0.html“Lacrime di Caimani” è il titolo della prima puntata di quest’anno di AnnoZero, che ha avuto come protagonisti i lavoratori che hanno salutato tra gli applausi il ritiro dell’offerta Cai per l’acquisto della compagnia di bandiera. In studio ospiti Roberto Castelli e Antonio di Pietro, Gianni Dragoni e in collegamento dagli Stati Uniti Nicola Porro e Federico Rampini.
http://www.annozero.rai.it/RaiDue/categ ... 69,00.html
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino