questi sono voli a doppia tratta in cui non cambia il numero di volo. ci sono anche da noi e non si hanno diritti di vendita su una delle due tratte. per es un volo che fa cancun mxp fco non vende la tratta mxp fco. oppure un mxp fco cun vende le tratte per cun ma non quella tra gli scali italiani. c'è anche la singapore che fa mxp bcn ma non vende su questa tratta, o la saudia che da mxp prosegue per madrid non vende il mxp-mad...Flyingblueboy ha scritto:EK fa un volo notturno SIN - Colombo - Dubai... arriva a Dubai alle 5 del mattino circa, lo stop a Colombo dura circa un ora, passano velocemente a mettere le coperte dove serve, cambiano le "tovagliette" poggiatesta dei sedili, i rifiuti eventualmente rimasti sui sedili.. Stop in piena notte! (non si scende dall'aereo)
Simile stop sul Dubai > BKK > Hong Kong (per i tempi di Stop credo i numeri siano quelli, l'aereo in questo caso e' un 380)
QATAR invece effettuata Jakarta > SIN > Doha: lo stop dura circa 1 ora, si scende dall'aereo e si risale, sullo stesso aereo..
Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
perdonami, la BKK<>HKG si vende.. e' stato il mio battesimo su EK.. volo di 3 ore, return lo porti via a 190EUR ma anche meno.. e dopodiche' mi hanno conquistato.. le altre tratte non so, ma quella si vende.. ho infatti preso un one way HKG>BKK proprio una settimana fa'.. lo dico per completare l'informazione, se ho fatto un cattivo esempio ditelo.. nessuna polemica! mi ritengo ignorante su questioni tecniche, io parlo da passeggero..mermaid ha scritto:questi sono voli a doppia tratta in cui non cambia il numero di volo. ci sono anche da noi e non si hanno diritti di vendita su una delle due tratte. per es un volo che fa cancun mxp fco non vende la tratta mxp fco. oppure un mxp fco cun vende le tratte per cun ma non quella tra gli scali italiani. c'è anche la singapore che fa mxp bcn ma non vende su questa tratta, o la saudia che da mxp prosegue per madrid non vende il mxp-mad...Flyingblueboy ha scritto:EK fa un volo notturno SIN - Colombo - Dubai... arriva a Dubai alle 5 del mattino circa, lo stop a Colombo dura circa un ora, passano velocemente a mettere le coperte dove serve, cambiano le "tovagliette" poggiatesta dei sedili, i rifiuti eventualmente rimasti sui sedili.. Stop in piena notte! (non si scende dall'aereo)
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
per completare, ho preso su ebookers un bkk>KL biglietto LH, equipment LH.. infine KL>CGK biglietto KL, equipment KL.. il primo volo viene da FRA, il secondo da AMS..Flyingblueboy ha scritto:perdonami, la BKK<>HKG si vende.. e' stato il mio battesimo su EK.. volo di 3 ore, return lo porti via a 190EUR ma anche meno.. e dopodiche' mi hanno conquistato.. le altre tratte non so, ma quella si vende.. ho infatti preso un one way HKG>BKK proprio una settimana fa'.. lo dico per completare l'informazione, se ho fatto un cattivo esempio ditelo.. nessuna polemica! mi ritengo ignorante su questioni tecniche, io parlo da passeggero..mermaid ha scritto:questi sono voli a doppia tratta in cui non cambia il numero di volo. ci sono anche da noi e non si hanno diritti di vendita su una delle due tratte. per es un volo che fa cancun mxp fco non vende la tratta mxp fco. oppure un mxp fco cun vende le tratte per cun ma non quella tra gli scali italiani. c'è anche la singapore che fa mxp bcn ma non vende su questa tratta, o la saudia che da mxp prosegue per madrid non vende il mxp-mad...Flyingblueboy ha scritto:EK fa un volo notturno SIN - Colombo - Dubai... arriva a Dubai alle 5 del mattino circa, lo stop a Colombo dura circa un ora, passano velocemente a mettere le coperte dove serve, cambiano le "tovagliette" poggiatesta dei sedili, i rifiuti eventualmente rimasti sui sedili.. Stop in piena notte! (non si scende dall'aereo)
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
no no infatti io ho specificato che anche da noi ci sono ma con limitazioni sui diritti di vendita! forse non si capiva, sorry....
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ancora lontana la soluzione della controversia SEA-Alitalia:
http://www.ttgitalia.com/pagine/Sea-nes ... -news.aspx
Paolo
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Paolo
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Alitalia, cercasi 400 dipendenti pronti a lasciare il posto di lavoro
27 novembre 2010
alitalia
Alghero, Cagliari, Bari e Brindisi: è in queste città che l’Alitalia sta proponendo ai dipendenti di starsene a casa per sempre. In tutto, alla compagnia di bandiera, servono 400 volontari disposti a lasciare il posto di lavoro.
Sono davvero lontani i tempi in cui le aziende facevano i colloqui per assummere. Oggi, infatti, si fanno per sapere quanta voglia hai di essere licenziato.
E Alitalia, azienda nella quale si affacciano nuove ipotesi di riduzione del personale, non ci pensa due volte e apre la caccia al volontario. La notizia è emersa ieri nel corso di un incontro informale tra l’azienda e i sindacalisti.
L’Alitalia ha già fatto partire l’operazione di esternalizzazione per i 400 lavoratori impiegati nell’handling negli scali di Alghero, Cagliari, Bari e Brindisi. Ma sarebbero state discusse anche altre ipotesi più pesanti: i sindacalisti temono l’uscita di mille persone e per evitare i tagli a Fiumicino e Magliana, si starebbe scegliendo una soluzione come la cig a rotazione per due giorni al mese.
In un primo momento l’azienda sonderà i lavoratori alla ricerca di 3-400 volontari pronti all’uscita.
http://www.lalternativa.it/alitalia-cer ... di-lavoro/
27 novembre 2010
alitalia
Alghero, Cagliari, Bari e Brindisi: è in queste città che l’Alitalia sta proponendo ai dipendenti di starsene a casa per sempre. In tutto, alla compagnia di bandiera, servono 400 volontari disposti a lasciare il posto di lavoro.
Sono davvero lontani i tempi in cui le aziende facevano i colloqui per assummere. Oggi, infatti, si fanno per sapere quanta voglia hai di essere licenziato.
E Alitalia, azienda nella quale si affacciano nuove ipotesi di riduzione del personale, non ci pensa due volte e apre la caccia al volontario. La notizia è emersa ieri nel corso di un incontro informale tra l’azienda e i sindacalisti.
L’Alitalia ha già fatto partire l’operazione di esternalizzazione per i 400 lavoratori impiegati nell’handling negli scali di Alghero, Cagliari, Bari e Brindisi. Ma sarebbero state discusse anche altre ipotesi più pesanti: i sindacalisti temono l’uscita di mille persone e per evitare i tagli a Fiumicino e Magliana, si starebbe scegliendo una soluzione come la cig a rotazione per due giorni al mese.
In un primo momento l’azienda sonderà i lavoratori alla ricerca di 3-400 volontari pronti all’uscita.
http://www.lalternativa.it/alitalia-cer ... di-lavoro/
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ci sono già qualcosa come 300 domande volontaria di andare in cigs solo a Fco sono tutte quelle persone prossime alla pensione(tipo 2/5 anni) non avranno difficoltà a trovarle riguardo la cessione degli scali periferici non ci saranno casini perchè avranno il contratto di assoaeroporto e quindi sicuramente migliore di quello chè abbiamo ora.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Intanto si continuano a fare corsi di formazione per centinaia di addetti di scalo, finanziati dall'UE, a cui vengono successivamente proposti contratti a tempo determinato per un massimo di 36 mesi.
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
notizia del 30 Nov
fonte(sole24ore e altri)
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Alitalia: Sabelli, al via accordo con Opera Romana Pellegrinaggi
Nel 2011 previsti 50mila passeggeri in piu' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 30 nov - Dovrebbe essere di 50mila passeggeri in piu' nel 2011, che comporteranno qualche milione di euro di ricavi in piu', il risultato dell'accordo concluso tra l'Alitalia e l'Opera Romana Pellegrinaggi per tariffe fisse agevolate sui voli di linea della compagnia. Lo ha detto Rocco Sabelli, amministratore delegato di Alitalia, affermando che sono gia' circa 70-80mila passeggeri l'anno quelli che, tra voli linea e charter, sono ascrivibili al movimento religioso. Con l'accordo tra Opera Romana Pellegrinaggi e Alitalia da domani si potra' dunque acquistare sul sito di O.R.P. (http://www.operaromanapellegrinaggi.org) un pacchetto di servizi che comprende oltre alle tariffe particolari per i collegamenti da e per Roma su tutto il territorio nazionale anche la carta trasporti della citta' di Roma 'Vatican and Rome' o il portafoglio di servizi 'Vatican and Rome Omnia'. Roma e' la principale meta italiana di pellegrinaggio oltre che la principale base operativa di Alitalia con oltre 3.000 voli ogni settimana. Alitalia e' per questo il vettore di riferimento per tutti i pellegrini che vengono a visitare la Citta' Eterna. "Oggi - ha detto Sabelli - l'accordo e' limitato al territorio nazionale. Penso che l'offerta possa poi essere replicata ai voli internazionali". All'aeroporto di Fiumicino, inoltre, Alitalia predisporra' un desk dedicato dove i pellegrini potranno ritirare i voucher di Opera Roma Pellegrinaggi. Le potenzialita' di sviluppo dell'accordo presentato oggi sono state ricordate anche dall'amministratore delegato dell'Opera, Cesare Atuire: "Nel mondo ci sono 1,2 miliardi di cattolici, di cui 600 milioni nelle sole Americhe. Almeno una volta nella vita vorranno venire a Roma"
Visualizza altro http://archivio-radiocor.ilsole24ore.co ... z16wS9MqtH
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Chissà perchè ai tempi del cosiddetto "salvataggio alitalia" (2008), il governo Berlusconi, dopo aver remato contro AF/KLM, diede mandato proprio a Intesa-San Paolo, di trovare una possibile soluzione.JT8D ha scritto:Caruccia questa Air One.... :
http://www.ttgitalia.com/pagine/Milano- ... -news.aspx
Paolo
Il caso volle che proprio in quella banca patron Toto avesse qualche debituccio.....
Fu un caso, eh, mica una cosa premeditata.
E poi i giornalisti hanno male interpretato e i magistrati sono tutti comunisti.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Vero, vero.... pero' se chi ha preceduto il Berluscaz avesse avuto il coxx di prendere una decisione e vendere Alitalia ad AF, ci saremmo trovati con 8.000 cassaintegrati di meno...pasubio ha scritto: Chissà perchè ai tempi del cosiddetto "salvataggio alitalia" (2008), il governo Berlusconi, dopo aver remato contro AF/KLM, diede mandato proprio a Intesa-San Paolo, di trovare una possibile soluzione.
Il caso volle che proprio in quella banca patron Toto avesse qualche debituccio.....
Fu un caso, eh, mica una cosa premeditata.
E poi i giornalisti hanno male interpretato e i magistrati sono tutti comunisti.
E tieni conto che io sono tutto meno che berlusconiano...
Comunque si, hai ragione, i magistrati sono tutti comunisti....anzi catto-comunisti come diceva qualcuno
Ciao
M.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Anche secondo me.SuperMau ha scritto: Vero, vero.... pero' se chi ha preceduto il Berluscaz avesse avuto il coxx di prendere una decisione e vendere Alitalia ad AF, ci saremmo trovati con 8.000 cassaintegrati di meno...
...
Ciao
M.
Va detto, per onestà, che Prodi si trovò di fronte anche il no dei piloti (parlo di sindacato), erroneamente illusi dalla possibilità di altre strade migliori.
La trattativa era dunque difficile, ma con un po' di buon senso e attributi (che Prodi non aveva), si sarebbe forse chiusa.
Berlusconi fiutò il colpo grosso, e non se lo lasciò sfuggire. Alimentò il conflitto, sia sul fronte sindacale che su quello dell'opinione pubblica, illusa dalle false sirene dell'italianità.
Che poi....
Quale italianità, mi chiedo? Quella che inneggia al tricolore sulla coda degli aerei o quella che brucia sui campanili detto simbolo in nome di un auspicato federalismo-scissionismo?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Pasubio, quello che non è chiaro ai piu' è che l'operazione CAI si doveva fare punto e basta.
I sindacalisti si sono messi d'accordo. Tutti. Nessuno escluso.
("nuova luce!" Ma chi sono? I cugini di Sherlock Holmes?)
Mediobanca: Airone piu' caro di Alitalia (Mi.Fi.)
Dowjones
MILANO (MF-DJ)--La Compagnia aerea italiana, la cordata di imprenditori nata nel 2008 su impulso del governo Berlusconi per salvare la disastrata Alitalia dal fallimento, facendola sposare con la piu' piccola AirOne, ha pagato piu' per rilevare quest'ultima che la prima: in valore assoluto, 1,056 mld per Airone contro 1,043 per Alitalia, compresi l'accollo dei debiti pari per ciascuna compagnia a circa 600 mln.
E cio', si legge in un articolo di Milano Finanza, pur essendo la seconda piu' grande della prima come numero di aerei, quote di mercato in Italia e fatturato (656 mln contro 2,5 mld nel 2009). Nel corso del primo anno di vita, il 2009, la restituzione parziale di 347 mln sul miliardo circa di debiti che la compagnia si e' trovata a rimborsare, ha riguardato per circa 200 milioni debiti di provenienza della vecchia Alitalia in amministrazione straordinaria, e per i restanti 150 mln quelli di Airone. Ma in quest'ultimo caso, circa 60 mln sono finiti al gruppo ex proprietario di Airone, cioe' a Carlo Toto, per il pagamento del leasing degli aerei che la compagnia prende in affitto. E cosi' continuera' anche negli anni futuri, visti i contratti sottoscritti in Irlanda attraverso controllate della compagnia hanno come controparte la ApFleet, di proprieta' del gruppo Toto Costruzioni, titolari delle opzioni sugli aerei destinati ad Alitalia.
A mettere sotto questa nuova luce l'operazione Alitalia-Cai, a quasi due anni dal passaggio dell'ex compagnia di bandiera sotto la cordata italiana presieduta da Roberto Colaninno e guidata dall'a.d. Rocco Sabelli, e' una elaborazione di R&S di Mediobanca, che ha analizzato i bilanci 2008 e 2009 di Cai. red/lab
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E cio', si legge in un articolo di Milano Finanza, pur essendo la seconda piu' grande della prima come numero di aerei, quote di mercato in Italia e fatturato (656 mln contro 2,5 mld nel 2009). Nel corso del primo anno di vita, il 2009, la restituzione parziale di 347 mln sul miliardo circa di debiti che la compagnia si e' trovata a rimborsare, ha riguardato per circa 200 milioni debiti di provenienza della vecchia Alitalia in amministrazione straordinaria, e per i restanti 150 mln quelli di Airone. Ma in quest'ultimo caso, circa 60 mln sono finiti al gruppo ex proprietario di Airone, cioe' a Carlo Toto, per il pagamento del leasing degli aerei che la compagnia prende in affitto. E cosi' continuera' anche negli anni futuri, visti i contratti sottoscritti in Irlanda attraverso controllate della compagnia hanno come controparte la ApFleet, di proprieta' del gruppo Toto Costruzioni, titolari delle opzioni sugli aerei destinati ad Alitalia.
A mettere sotto questa nuova luce l'operazione Alitalia-Cai, a quasi due anni dal passaggio dell'ex compagnia di bandiera sotto la cordata italiana presieduta da Roberto Colaninno e guidata dall'a.d. Rocco Sabelli, e' una elaborazione di R&S di Mediobanca, che ha analizzato i bilanci 2008 e 2009 di Cai. red/lab
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Beh, un'altra opzione possibile, oltre a CAI, in effetti c'era.... vendere direttamente a AP (Toto era uno di quelli che inviò un'offerta)air.surfer ha scritto:Pasubio, quello che non è chiaro ai piu' è che l'operazione CAI si doveva fare punto e basta.
I sindacalisti si sono messi d'accordo. Tutti. Nessuno escluso.
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PS: bentornato, comandà
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
beh se Alitalia era messa meglio di AP, AP ci avrebbe guadagnato.. poi forse sarebbe comunque fallita..
Cosi' invece il sciur Toto vola alto, a nostro spese.. ma tanto paga Pantalone.. ahi ahi..
Altri 1000 in meno tra cassa ed outsourcung..
Cosi' invece il sciur Toto vola alto, a nostro spese.. ma tanto paga Pantalone.. ahi ahi..
Altri 1000 in meno tra cassa ed outsourcung..
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non so se sia già stato detto ma mi sembra di no.
Alitalia dal Giugno 2011 torna a Pechino con un volo quadrisettimanale,5 frequenze poi da ottobre!
Almeno una destinazione nel secondo paese più 'importante' al mondo!Comunque bene così,speriamo crescano sempre più.
Alitalia dal Giugno 2011 torna a Pechino con un volo quadrisettimanale,5 frequenze poi da ottobre!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Giusto per capire quanto paga AZ a toto e perchè la CAI doveva nascere punto e basta.Flyingblueboy ha scritto: Cosi' invece il sciur Toto vola alto, a nostro spese.. ma tanto paga Pantalone.. ahi ahi..
In terza pagina c'è scritto quanto costa il leasing che per contratto durerà 12 anni.
http://www.report.rai.it/dl/Report/punt ... refresh_ce
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ho una domanda veloce sulla MilleMiglia...
se prendo un biglietto premio, al check-in devo presentare la carta o posso lasciarla a casa?
grazie!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
possono comunque risalire al numero della tua carta con un input di ckin...Bicio ha scritto:ho una domanda veloce sulla MilleMiglia...
se prendo un biglietto premio, al check-in devo presentare la carta o posso lasciarla a casa?
grazie!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Notizia riportata oggi dalle agenzie specializzate:
http://www.ttgitalia.com/pagine/Spinett ... -news.aspx
Vedremo se ciò che dice Spinetta sarà vero......
Paolo
http://www.ttgitalia.com/pagine/Spinett ... -news.aspx
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Altra novità in casa Alitalia.Ordinati 20 Embraer!
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
se ho letto bene i numeri:air.surfer ha scritto:Giusto per capire quanto paga AZ a toto e perchè la CAI doveva nascere punto e basta.Flyingblueboy ha scritto: Cosi' invece il sciur Toto vola alto, a nostro spese.. ma tanto paga Pantalone.. ahi ahi..
In terza pagina c'è scritto quanto costa il leasing che per contratto durerà 12 anni.
http://www.report.rai.it/dl/Report/punt ... refresh_ce
ipotizzando 350.000 euro cad. per 16 aerei
5.600.000 euro al mese
67.200.000 euro all'anno
806.400.000 euro in totale (per 12 anni)
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Piccola domanda : sto decidendo con la famiglia se prendere un volo AZ da PSR a LIN a gennaio, solo andata. Sui voli del genere è servito lo snack gratuito o a pagamento?
- flyingbrandon
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Sui voli AZ è sempre gratuitoMD-11 Lover ha scritto:Piccola domanda : sto decidendo con la famiglia se prendere un volo AZ da PSR a LIN a gennaio, solo andata. Sui voli del genere è servito lo snack gratuito o a pagamento?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
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O t'elevi o te levi
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(יוני)
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Biscotti o salatini + bevanda non alcolica, gratisMD-11 Lover ha scritto:Piccola domanda : sto decidendo con la famiglia se prendere un volo AZ da PSR a LIN a gennaio, solo andata. Sui voli del genere è servito lo snack gratuito o a pagamento?
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n176cm AT md80.it
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Alitalia renewing customer service image, fleet in 2011Alitalia renewing customer service image, fleet in 2011
By Kurt Hofmann | January 21, 2011
da ATW Home
Alitalia executives said the airline is putting its troubled past behind and is starting off 2011 by continuing to improve its customer service image and renewing its aging fleet.
It is also targeting at least 10% passenger growth this year, Executive VP and COO Giancarlo Schisano told ATW on his visit to Cairo for the release of AZ’s first Boeing 777-200ER, which was undergoing a C check at the Egyptair Maintenance & Engineering base. He said the airline will decide this year if it will replace its six 767-300ERs with 777s or Airbus A330s.
Schisano said the 2004-2008 period that saw the carrier's near-death and rebirth was "very dramatic." But since then AZ has "renewed everything," including setting a higher standard for customer service. "Our goal is to rebuild … our image," he said. Last year, the carrier posted 12% passenger growth and is targeting at least 10% growth in 2011. "Passenger numbers, reliability, load factors and image are improving," Schisano said. AZ transports around 23 million passengers annually.
He said that after a massive fleet reduction, the carrier now operates a young fleet in Europe. AZ operates 4,500 weekly flights. "The average age [of the fleet] has been reduced from 17 years down to 10," Schisano noted. AZ phased out around 60 MD-80s, with just 19 of this type left in the fleet. "Our current fleet, for example, includes 90 new or fully renewed A320 family aircraft. With the introduction of five more A319s, and completing the current delivery of 10 A330-200s, the average age goes below 10 years," he said (ATW Daily News, July 16, 2010).
The A330 deliveries will be completed by the end of 2012; three aircraft will join the fleet in 2011, the remaining four next year. Schisano said a regional fleet upgrade is also in progress, noting that AZ will next year phase out six Embraer E-170s and 10 Bombardier CRJ900s while adding five E-190s and 15 E-175s.
By Kurt Hofmann | January 21, 2011
da ATW Home
Alitalia executives said the airline is putting its troubled past behind and is starting off 2011 by continuing to improve its customer service image and renewing its aging fleet.
It is also targeting at least 10% passenger growth this year, Executive VP and COO Giancarlo Schisano told ATW on his visit to Cairo for the release of AZ’s first Boeing 777-200ER, which was undergoing a C check at the Egyptair Maintenance & Engineering base. He said the airline will decide this year if it will replace its six 767-300ERs with 777s or Airbus A330s.
Schisano said the 2004-2008 period that saw the carrier's near-death and rebirth was "very dramatic." But since then AZ has "renewed everything," including setting a higher standard for customer service. "Our goal is to rebuild … our image," he said. Last year, the carrier posted 12% passenger growth and is targeting at least 10% growth in 2011. "Passenger numbers, reliability, load factors and image are improving," Schisano said. AZ transports around 23 million passengers annually.
He said that after a massive fleet reduction, the carrier now operates a young fleet in Europe. AZ operates 4,500 weekly flights. "The average age [of the fleet] has been reduced from 17 years down to 10," Schisano noted. AZ phased out around 60 MD-80s, with just 19 of this type left in the fleet. "Our current fleet, for example, includes 90 new or fully renewed A320 family aircraft. With the introduction of five more A319s, and completing the current delivery of 10 A330-200s, the average age goes below 10 years," he said (ATW Daily News, July 16, 2010).
The A330 deliveries will be completed by the end of 2012; three aircraft will join the fleet in 2011, the remaining four next year. Schisano said a regional fleet upgrade is also in progress, noting that AZ will next year phase out six Embraer E-170s and 10 Bombardier CRJ900s while adding five E-190s and 15 E-175s.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Hanno acceso gli schermini sui 320 ?
sul lungo raggio avranno migliorato, ma sul corto/medio il servizio a bordo e' tra i piu' miseri d'europa: LH ti da il panino anche tra AMS-FRA che e' un 40 minuti..e bibite a scelta, incluso il vino mi pare. AMS<>LIN che son minimo 1h e 20 si va col biscotto/salatino e bevanda rosso/arancio + caffe'/the e creamer.. persino KLM, sono olandesi percui un pochino braccini corti, da sandwich e bevande (incluso vino/birra).
Voi direte che sono piccolezze, ma l'esperienza a bordo e' fatta anche dai piccoli dettagli: l'assistente di volo che ti sorride e non che ti redarguisce in modo sbrigativo, che ti aiuta a mettere il bagaglio a mano nella cappelliera o fare posto...
eppoi vorrei proprio sapere come sia possibile, per l'ennesima volta, su un volo p2p ams>lin partito con 40/60 minuti di ritardo (non si capisce eravamo tutti seduti al posto 10 minuti prima dello schedule time, del resto il 9.45 non l'ho mai visto pieno) che arrivino 5 bagagli su 80/100 passeggeri ?
non vedo l'ora che qualcun'altro si affacci alla tratta (ideally LHI), chissamai che le cose migliorino..
sul lungo raggio avranno migliorato, ma sul corto/medio il servizio a bordo e' tra i piu' miseri d'europa: LH ti da il panino anche tra AMS-FRA che e' un 40 minuti..e bibite a scelta, incluso il vino mi pare. AMS<>LIN che son minimo 1h e 20 si va col biscotto/salatino e bevanda rosso/arancio + caffe'/the e creamer.. persino KLM, sono olandesi percui un pochino braccini corti, da sandwich e bevande (incluso vino/birra).
Voi direte che sono piccolezze, ma l'esperienza a bordo e' fatta anche dai piccoli dettagli: l'assistente di volo che ti sorride e non che ti redarguisce in modo sbrigativo, che ti aiuta a mettere il bagaglio a mano nella cappelliera o fare posto...
eppoi vorrei proprio sapere come sia possibile, per l'ennesima volta, su un volo p2p ams>lin partito con 40/60 minuti di ritardo (non si capisce eravamo tutti seduti al posto 10 minuti prima dello schedule time, del resto il 9.45 non l'ho mai visto pieno) che arrivino 5 bagagli su 80/100 passeggeri ?
non vedo l'ora che qualcun'altro si affacci alla tratta (ideally LHI), chissamai che le cose migliorino..
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
i_disa ha scritto: his visit to Cairo for the release of AZ’s first Boeing 777-200ER, which was undergoing a C check at the Egyptair Maintenance & Engineering base.
PS: che aereo era?
PS2: Stanno riverniciando i 320 ex AirOne.
Airbus A320-216 2995 EI-DSC Alitalia ferried 17jan11 FCO-NWI, Air One cs, paint into standard cs ex F-WWIY
Airbus A320-216 3079 EI-DSE Alitalia ferried 18jan11 MAN-FCO after paint into standard cs ex F-WWIL
(da skyliner-aviation.de)
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ma i 77 non andavano a TLV a fare i check ed i repanting a SIN?albert ha scritto:i_disa ha scritto: his visit to Cairo for the release of AZ’s first Boeing 777-200ER, which was undergoing a C check at the Egyptair Maintenance & Engineering base.
PS: che aereo era?
a TLV si son visti solo tre 77 nel 2010 per check:
SU ad ottobre
DH ad aprile
SB a marzo
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Per quello che sapevo io, i contratti con TLV e SIN scadevano a fine 2010 e stavano negoziando i nuovi, ma non ho potuto sapere con chi...i_disa ha scritto:ma i 77 non andavano a TLV a fare i check ed i repanting a SIN?
a TLV si son visti solo tre 77 nel 2010 per check:
SU ad ottobre
DH ad aprile
SB a marzo
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
" Sabbelli dixit": Nel nostro piano industriale è prevista un’Alitalia stand-alonecon 30 milioni di passeggeri e una serie di rotte sostenibili, tenute aperte cioè solo se rendono”. Arrigo fa notare: Si tratta di una visione condivisibile: un’Alitalia molto più grande e con più lungo raggio rispetto all’attuale la quale richiederà inevitabilmente più rotte, più aerei, più investimenti, più personale. Ma un’Alitalia di questo tipo, con 30 milioni di passeggeri, esisteva già ed era (a parte l’economicità delle rotte che non rappresentava un vincolo sotto la proprietà pubblica dell’azienda) esattamente la somma della vecchia Alitalia e di AirOne prima che il piano Fenice le riducesse drammaticamente. Non era forse meglio partire dalle aziende esistenti e provare a rilanciarle senza i drastici, e necessariamente solo temporanei, ridimensionamenti imposti dal piano Fenice e i costi per la collettività da essi prodotti? "
Qualcuno l'aveva gia fatto notare...Ma se aspettano ancora un po,ammesso che vogliano ampliare la flotta (ci credo poco...) troveranno al massimo qualche 757 di terza mano..
Nel frattempo hanno avuto la scusa per fermare un po di equipaggi del 320 (simulatore rotto) e un po di sottoimpiego della Cityliner.
Intanto Cai a MXP e' sempre piu' piccola...
http://www.italiaatavola.net/articoli.asp?cod=18935
Sabbelli aveva detto che nel 2012 i pax su MXP sarebbero diventati 3.000.000.La strada e' ancora lunga..
Ma aveva anche detto al Sole 24 ore : "alitalia con questi risultati punta a raggiungere il pareggio gia' nel 2010.
Dopo qualche giorno ci ripensa.
Qualcuno fa notare:"già nel quarto trimestre CAI prevede di tornare al rosso per 30 milioni, e chiudere il 2010 con una perdita operativa di 100 milioni di euro e netta di 160 milioni"...
C'era qualche cambiale da pagare...
Qualcuno l'aveva gia fatto notare...Ma se aspettano ancora un po,ammesso che vogliano ampliare la flotta (ci credo poco...) troveranno al massimo qualche 757 di terza mano..
Nel frattempo hanno avuto la scusa per fermare un po di equipaggi del 320 (simulatore rotto) e un po di sottoimpiego della Cityliner.
Intanto Cai a MXP e' sempre piu' piccola...
http://www.italiaatavola.net/articoli.asp?cod=18935
Sabbelli aveva detto che nel 2012 i pax su MXP sarebbero diventati 3.000.000.La strada e' ancora lunga..
Ma aveva anche detto al Sole 24 ore : "alitalia con questi risultati punta a raggiungere il pareggio gia' nel 2010.
Dopo qualche giorno ci ripensa.
Qualcuno fa notare:"già nel quarto trimestre CAI prevede di tornare al rosso per 30 milioni, e chiudere il 2010 con una perdita operativa di 100 milioni di euro e netta di 160 milioni"...
C'era qualche cambiale da pagare...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Credo che,anche fossero rimasti a MXP, il confronto con inglesi e tedeschi non avrebbe retto comunque....Altre culture e serietà d'impresa.sigmet ha scritto: Intanto Cai a MXP e' sempre piu' piccola...
http://www.italiaatavola.net/articoli.asp?cod=18935
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Piu' che altro, avendo la metà del vecchio network, non portano nemmeno passeggeri sufficienti per lo striminzito attuale....sigmet ha scritto: Qualcuno fa notare:"già nel quarto trimestre CAI prevede di tornare al rosso per 30 milioni, e chiudere il 2010 con una perdita operativa di 100 milioni di euro e netta di 160 milioni"...
C'era qualche cambiale da pagare...
Dati AEA verificabili in report dal titolo esplicativo European Airlines Look Back On a Turbolent 2010
Della serie "C'è la crisi, ma solo in Italia..."
Load Factor Jan - Nov 2010
KL 84 %
IB 82.5 %
AF 80.5 %
LH 79.8 %
BA 77.7 %
....
AZ 70.8 %